PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Consiglio per acquisto Bonneville t100

DC71
05/12/2020, 14:34
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una Bonneville t100 usata ad un prezzo umano... Penso di averne individuato un paio, ma sono rindeciso su quale oriantarmi e chiedo il vostro consiglio spassionato...
Premetto che sono bicolore (che mi piacciono di più) avevo visto anche la Tag Heuer, colori bellissimi, ma è introvabile... Comunque i mezzi sono i seguenti:
Bianca e verde del 2010 30000 km cupolino e doppia strumentazione (tachimetro e contagiri) 5400 o 5600 tagliandata in conce triumph e mi paga il passaggio di proprietà. Pneumatici da sostituire fra 5/6000 km.
Panna e rossa del 2013 con 22000km tagliandone in triumph fatto a giugno e pneumatici con 600km anche questi montati a giugno, dal video che mi ha girato è perfetta! Un solo tachimetro...5800 trattabili
Nera e rossa, del 2014 con 17000 km perfetta con cupolino e borse laterali triumph doppia strumentazione 6000 trattabili...
Tutte e tre iniezione e senza abs... Sono veramente indeciso....
Consigli? Graie ancora un saluto Daniele...

Tenshi
05/12/2020, 15:02
Tolto che servirebbero le foto per giudicare, o meglio vederle dal vivo, penso che la prima abbia la strumentazione solo analogica, la seconda senza contagiri a me non piace, mentre la terza sia già la versione con gli schermini LCD.
Cupolini quali intendi? Cmq io starei sull’ultima con le borse incluse, sono costose quelle dannate!

DC71
05/12/2020, 19:28
Solo la prima, quella del 2010 ha la strumentazione analogica, le altre due hanno lo schermino lcd (2013 solo contachilometri 2014 anche conta giri).....

Paulus
06/12/2020, 15:32
Costano quasi uguale. Farei la 2014

DC71
06/12/2020, 22:12
Oggi sono andato a vedere la panna/verde del 2010 30000 km....apparte un piccolo bozzo sullo scarico sinistro proprio sotto la pedivella del passeggero, la moto si presenta veramente bene, perfetta...mi piace in particolar modo la sella (molto comoda) e la strumentazione ancora analogica....
prossimo weekend andrò a vedere le altre due e deciderò.
Diciamo che la sella diritta con profilo bianco delle altre due non mi cavano gli occhi, e la strumentazione analogica ha il suo fascino retrò....addirittura quella panna e rossa ha solo il contachilometri e priva di contagiri, non so se un giorno potrò aggiungerlo e magari togliere quello presente e metterne uno analogico....

Tenshi
06/12/2020, 22:32
Quando dovevo scegliere quale prendere, io sono andato a colpo sicuro su una full analogica. Anche io ne avevo trovata una bianco/verde, con parabrezza alto originale, borse in pelle originali, doppio strumento e 20000km circa... che mi è sfuggita dalle mani per un paio di giorni soli [emoji22]
Ho ripiegato su una standard con ruote in lega, non ha lo stesso fascino di una T100 o T120, ma in bianco tinta unita fa la sua figura! E va pure forte nel misto.
E poi è l’unica che potevo permettermi [emoji28]

DC71
06/12/2020, 23:00
A prescindere da quale prenderò, gran bella moto la Bonny.....ci sono salito sopra oggi e ME NE SONO INNAMORATO....

headless
07/12/2020, 10:26
Potresti anche valutare di prenderne una carburatori priva dell'effetto on-off di quelle ad iniezione. Comunque se decidi di prenderla ad iniezione puoi comunque risolvere con mappa idonea, filtro aria aperto, scarico, smart iat, così ne gioveranno anche le prestazioni oltre che il sound ;)

Ric67
07/12/2020, 13:08
Io con prezzi simili, se non ci sono particolari motivazioni personali, prenderei la più recente.
dell'effetto on off di cui leggo spesso sinceramente ho un’opinione molto ridimensionata di quel che sento dire, per cui non lo trovo una discriminante nella scelta.

messi@
07/12/2020, 15:26
Io con prezzi simili, se non ci sono particolari motivazioni personali, prenderei la più recente.
dell'effetto on off di cui leggo spesso sinceramente ho un’opinione molto ridimensionata di quel che sento dire, per cui non lo trovo una discriminante nella scelta.

Hai mai provato uno dei modelli di cui chiede il parere?
L’on off è molto fastidioso credimi e quando lo elimini fa solo del bene al “proprio” stile di guida

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ric67
07/12/2020, 15:47
Hai mai provato uno dei modelli di cui chiede il parere?
L’on off è molto fastidioso credimi e quando lo elimini fa solo del bene al “proprio” stile di guida

Ovviamente mi riferisco all'on - off delle iniezione. ho una street twin che credo sia analoga come problema ad una T100. O forse mi sbaglio?
PS come ho detto prenderei la più recente salvo diversi motivi, e l'on off in caso mi pare sia risolvibile volendo, quindi non lo vedo come una discriminante nella scelta :)

messi@
07/12/2020, 16:13
Ovviamente mi riferisco all'on - off delle iniezione. ho una street twin che credo sia analoga come problema ad una T100. O forse mi sbaglio?
PS come ho detto prenderei la più recente salvo diversi motivi, e l'on off in caso mi pare sia risolvibile volendo, quindi non lo vedo come una discriminante nella scelta :)

La tua, a confronto dei modelli che sono presi in considerazione, fortunatamente ha un on off davvero minimo rispetto alle altre

Tu dicevi che pensavi fosse una cosa da ridimensionare per quello ti chiedevo se avevi testato quei modelli di moto proprio per dirti che, sfortunatamente, è una cosa oggettiva e non soggettiva

Poi, Esattamente nulla di irrisolvibile come dici(assicuro che sai, lambda, iat o mappature varie accentuano di moltissimo tale fenomeno)

DC71
07/12/2020, 18:16
La tua, a confronto dei modelli che sono presi in considerazione, fortunatamente ha un on off davvero minimo rispetto alle altre

Tu dicevi che pensavi fosse una cosa da ridimensionare per quello ti chiedevo se avevi testato quei modelli di moto proprio per dirti che, sfortunatamente, è una cosa oggettiva e non soggettiva

Poi, Esattamente nulla di irrisolvibile come dici(assicuro che sai, lambda, iat o mappature varie accentuano di moltissimo tale fenomeno)

ON OFF...non so nemmeno di cosa si tratta....che genere di problematica sarebbbe? Si verifica su tutti i modelli ad iniezione?

messi@
07/12/2020, 20:51
ON OFF...non so nemmeno di cosa si tratta....che genere di problematica sarebbbe? Si verifica su tutti i modelli ad iniezione?

La triumph ne è vittima prediletta e tutte quelle moto che non hanno il drive-by-wire
Il termine on/off in pratica è quella sensazione che hai di avere un ritardo nella risposta dell’erogazione quando si apre(da troppa potenza e tutta insieme) o quando chiudi (ti impianti) come se non fossi capace di parzializzare e ci fosse un acceso/spento, e non una variazione continua ed omogenea

E, per esempio, facendo una rotonda e parzializzando il gas(non chiudendolo completamente) la moto si “spegne” e hai l’off di potenza

Paulus
07/12/2020, 20:58
L'on off non esiste più con il motore 900 ultima generazione

DC71
07/12/2020, 21:03
No bello! Confido sia un problema facilmente risolvibile se fosse.....ma si verifica sistematicamente? È proprio una prerogativa delle Bonnie EFI? Anche perché 2013/2014 e ancor meno 2010 non mi sembrano proprio motori di ultima generazione....

messi@
07/12/2020, 21:07

Appunto. La persona a cui rispondevo ha una street twin, moto con cui non ha questo problema
Ma le motorizzazioni precedenti si

No bello! Confido sia un problema facilmente risolvibile se fosse.....ma si verifica sistematicamente? È proprio una prerogativa delle Bonnie EFI? Anche perché 2013/2014 e ancor meno 2010 non mi sembrano proprio motori di ultima generazione....

In configurazione di serie si verifica
Poi c’è gente che è abituata a gestirlo e chi, come me, lo ha risolto artificialmente con interventi mirati( via sai/lambda e mappa ttp o iat)
E l’on off è solo un ricordo

Paulus
08/12/2020, 08:44
Sarei curioso di provare queste moto con fastidioso effetto on-off. Entro certi limiti è fisiologico per un motore con i cilindri "grossi", fa parte del pacchetto. È attesa una certa ruvidità che fa tanto "moto di altri tempi" .

Come si manifesta? In prima è normale che ci sia on-off. Si usa la frizione. In seconda magari non ci si aspetta che ci sia in un motore molto frazionato. Ci sta in un motore con cilindri grossi, entro certi limiti. In terza non dovrebbe dare fastidio con nessun motore.

Andiamo molto oltre questi limiti?

DC71
08/12/2020, 08:53
Appunto. La persona a cui rispondevo ha una street twin, moto con cui non ha questo problema
Ma le motorizzazioni precedenti si

In configurazione di serie si verifica
Poi c’è gente che è abituata a gestirlo e chi, come me, lo ha risolto artificialmente con interventi mirati( via sai/lambda e mappa ttp o iat)
E l’on off è solo un ricordo

Grazie per la risposta, comunque fosse il fastidio è in qualche modo risolvibile. Visto che a differenza mia sei particolarmente ferrato in materia Bonnie, una delle tre che sto vedendo, quella tra l'altro che forse mi piace di più e che con il venditore si è subito instaurato un rapporto friendly a prescindere dalla vendita del mezzo, ha solo il contachilometri, è priva del contagiri.... Che tu sappia è possibile metterci la doppia strumentazione con il tempo?
Grazie mille

messi@
08/12/2020, 09:48
Grazie per la risposta, comunque fosse il fastidio è in qualche modo risolvibile. Visto che a differenza mia sei particolarmente ferrato in materia Bonnie, una delle tre che sto vedendo, quella tra l'altro che forse mi piace di più e che con il venditore si è subito instaurato un rapporto friendly a prescindere dalla vendita del mezzo, ha solo il contachilometri, è priva del contagiri.... Che tu sappia è possibile metterci la doppia strumentazione con il tempo?
Grazie mille

Aggiungere il contagiri non è assolutamente un problema
Nei modelli con canbus(dal 2014) puoi togliere il contagiri ma non il contachilometri(puoi sostituirlo solo emulandolo con un tool oppure nasconderlo nel fianchetto e montarne uno aftermarket)

Se ti interessa io ho una strumentazione completa in vendita (contagiri e contachilometri, lcd e spie)

Sarei curioso di provare queste moto con fastidioso effetto on-off. Entro certi limiti è fisiologico per un motore con i cilindri "grossi", fa parte del pacchetto. È attesa una certa ruvidità che fa tanto "moto di altri tempi" .

Come si manifesta? In prima è normale che ci sia on-off. Si usa la frizione. In seconda magari non ci si aspetta che ci sia in un motore molto frazionato. Ci sta in un motore con cilindri grossi, entro certi limiti. In terza non dovrebbe dare fastidio con nessun motore.

Andiamo molto oltre questi limiti?

Si il fastidio è tanto. Se leggi in giro(anche a me ha dato noia in quell’occasione) soprattutto nelle rotonde si rischia

Immagina il freno motore amplificato con un movimento millimetrico del gas

DC71
08/12/2020, 12:06
Nei modelli con canbus(dal 2014) puoi togliere il contagiri ma non il contachilometri(puoi sostituirlo solo emulandolo con un tool oppure nasconderlo nel fianchetto e montarne uno aftermarket)

Se ti interessa io ho una strumentazione completa in vendita (contagiri e contachilometri, lcd e spie)

Si il fastidio è tanto. Se leggi in giro(anche a me ha dato noia in quell’occasione) soprattutto nelle rotonde si rischia

Essendo un 2013 quindi posso aggiungere la doppia strumentazione.....solo il contachilometri onestamente piace meno....se si potesse mettere addirittura quello analogico sarebbe spettacolare, più vintage ....se hai le foto di quello che vendi giramele pure grazie.

Totera
08/12/2020, 12:40
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/288700-tutorial-off-addio-per-sempre.html

ancatdubh
08/12/2020, 14:16
Ciao a tutti. Io ho avuto una Bonneville EFi del 2009 ed ora ho una Scrambler 900 a carburatori ed in effetti su quest’ultima non averto l’effetto on off che invece aveva il modello ad iniezione. Concordo con quanto scritto da buon Messi@ nel fatto che i recenti modelli hanno motori diversi rispetto alle MC di vecchia generazione, quindi non credo risentano di questo problema.
Il consiglio che ti posso dare è di cercare di vederle e prendere quella che più ti piace, al di là di contagiri o meno, cosa che puoi mettere in un secondo momento, cercando piastra e contagiri qui sul mercatino o sul eBay. Così come la sella. Non sai quante ne ho cambiate. Intanto ti accorgerai che quella di serie, con o senza profilo bianco, è una mezza tavola da stiro. Io personalmente terrei in considerazione anche i km, anche se a dire il vero i motori delle vecchie MC sono dei trattori e non patiscono nulla, specie quelli prodotti nelle serie più recenti ( questo è quello che mi disse un meccanismo Triumph qualche anno fa).

messi@
08/12/2020, 14:24
Ciao a tutti. Io ho avuto una Bonneville EFi del 2009 ed ora ho una Scrambler 900 a carburatori ed in effetti su quest’ultima non averto l’effetto on off che invece aveva il modello ad iniezione. Concordo con quanto scritto da buon Messi@ nel fatto che i recenti modelli hanno motori diversi rispetto alle MC di vecchia generazione, quindi non credo risentano di questo problema.
Il consiglio che ti posso dare è di cercare di vederle e prendere quella che più ti piace, al di là di contagiri o meno, cosa che puoi mettere in un secondo momento, cercando piastra e contagiri qui sul mercatino o sul eBay. Così come la sella. Non sai quante ne ho cambiate. Intanto ti accorgerai che quella di serie, con o senza profilo bianco, è una mezza tavola da stiro. Io personalmente terrei in considerazione anche i km, anche se a dire il vero i motori delle vecchie MC sono dei trattori e non patiscono nulla, specie quelli prodotti nelle serie più recenti ( questo è quello che mi disse un meccanismo Triumph qualche anno fa).

Ed infatti...giusto per dare un’info il buon odysseo ha piú di 100.000km sulla sua bonneville ie

Per le selle...vediamo...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201208/50db9bd17dda34a6f6a9012cde783664.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201208/9f266e1aa468e2051e0cdff6b1735087.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201208/4622660741334f2723baa5f80fd6db9c.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201208/f896b4a5b08317fcad89cb4d9931220f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201208/725d257ebec8cb208bf7d3ccdc3f08d1.jpg
Scusate l’OT ma era giusto per mettere
In guardia che la sellite è peggio della spippolite

Essendo un 2013 quindi posso aggiungere la doppia strumentazione.....solo il contachilometri onestamente piace meno....se si potesse mettere addirittura quello analogico sarebbe spettacolare, più vintage ....se hai le foto di quello che vendi giramele pure grazie.

Se non hai il cambus(io ottobre 2013 purtroppo ce l’ho) puoi fare tutto
Se hai il cambus devo fare come ti è stato detto prima o prendere l’mtri(che è un tool motogadget che emula il contachilometri e ti permette di mettere qualsiasi contachilometri
Esempio
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201208/75717227195bad75e9f8dbe60cac72e1.jpg

Paulus
08/12/2020, 19:16
Non serve a niente il contagiri su queste moto. Se pensi di sfruttare il motore al limite dei giri, prendi una 4 cilindri.

DC71
08/12/2020, 20:55
Non serve a niente il contagiri su queste moto. Se pensi di sfruttare il motore al limite dei giri, prendi una 4 cilindri.

E’ solo per una questione estetica....anzi se fosse analogico ancora meglio

DC71
12/12/2020, 13:47
Aggiornamento....oggi sono andato a vedere la nera e rossa del 2014 17000km. Cuoolino, porse laterali Triumph cavalletto centrale. Bella da vedersi in foto, piccola delusione a vederla dal vivo. La moto è stata tenuta e trattata “da mezzo di trasporto”, poca cura secondo me. Cerchi da lucidare, piccoli inizi di ruggine sul maniglione posteriore dove si aggancia sotto la sella, sporca di olio sul motore, piccolo scrostamento di vernice sul serbatoio in millimetro di diametro (deve aver preso un sasso ma senza il bozzo) su uno dei due silenziatori il passeggero con delle scarpe con suola in gomma nera ci si è appoggiata sopra durante il viaggio e ha lasciato una incrostatne di gomma (penso si possa togliere senza troppe difficoltà), parafango anteriore opacizzato comunque sia, mi ha lasciato l’impressione d’essere stata vissuta più che trattata bene....
quella che sono andato a vedere la settimana scorsa, panna e beige del 2010 sembrava uscita dal concenssionario.....domani vado a vedere l’ultima, quella del 2013 panna e rossa e decido....peccato solo perché quella di domani ha solo il tachimetro senza il contagiri, che per come piacerebbe a me, risulta esteticamente limitante......

ciao Massi, hai ricevuto la mia email? Un saluto Daniele

Paulus
12/12/2020, 19:48
5.000 euro a Natale per una moto di dieci anni che nuova costa 10.000 mi sembra una follia

DC71
12/12/2020, 21:35
5.000 euro a Natale per una moto di dieci anni che nuova costa 10.000 mi sembra una follia
Perché? Effettivamente il mezzo tiene molto il prezzo, se hai qualche dritta dove spendere meno, ben volentieri....

Paulus
12/12/2020, 21:43
Perché? Effettivamente il mezzo tiene molto il prezzo, se hai qualche dritta dove spendere meno, ben volentieri....

Era una considerazione strettamente personale. Non ho idea dei prezzi degli usati, mi dispiace. Se i prezzi sono questi, immagino che bisogna adeguarsi. Un motivo ci sarà :)

DC71
13/12/2020, 07:25
Era una considerazione strettamente personale. Non ho idea dei prezzi degli usati, mi dispiace. Se i prezzi sono questi, immagino che bisogna adeguarsi. Un motivo ci sarà :)

Concordo sul doversi adeguare. Nel 2013/14 venivano vendite nuove a 8500 euro. A trovarle oggi a 6000 sei fortunato. Hanno perso praticamente l'Iva. Assurdo, tant'è. Ti racconto un aneddoto: nel 2003 nacque mia figlia e mi regalai per l'evento un Rolex Explorer 2. A distanza di 18 anni se lo rivendo ci guadagno sopra... Ridicolo.
Comunque ritornando al ragionamento iniziale, penso che oggi deciderò e propendo a questo punto per quella più recente e con meno km. Tra l'altro ha anche i borsoni originali e il cupolino.. Per il contagiri se proprio voglio togliermi lo sfizio di aggiungerlo per un motivo puramente estetico lo metterò con il tempo.
Il mio sogno sarebbe stato quello di trovare l'edizione TAG HEUER spettacolare! Ma non c'è verso...

Paulus
13/12/2020, 09:03
La debolezza è essere attratti dagli stilemi estetici retrò. Cerchi a raggi, cromature... Queste cose qui. Per fortuna sono immune, anzi. Se si è immuni si può prendere una Street Twin nuova con 8500, senza on off, più leggera, più potente, con la mappatura rain...

È un po' tamarra la Street Twin, in particolare il rumore di scarico piuttosto ostentativo.

La bonneville è sempre la bonneville però :)

DC71
14/12/2020, 19:59
Presa! Ieri sono andato a vedere quella rosso amaranto/panna del 2013 con 22000 km. Mi ha fatto un ottima impressione, tenuta in maniera impeccabile, quasi maniacale. Me la da con i suoi borsoni originali mai usati e con due capolini, uno piccolo e l’altro più grande sempre Triumph. abbiamo raggiunto senza nessuna fatica un ottimo compromesso per il prezzo, 5300 euro. Direi che sono contento per la decisione presa. Tra l’altro il venditore è veramente una bella persona, che considero un assoluto valore aggiunto. Unico neo da risolvere con il tempo, forse, la mancanza del contagiri....ma vedrò, risulta essere veramente solo un vezzo estetico.....

Tenshi
14/12/2020, 20:26
Ottimo allora! Se è quello che volevi, non ne rimarrai deluso :) ora attendiamo le foto

Paulus
14/12/2020, 21:31
Congratulazioni! Tranqui. Si vive benissimo anche senza il contagiri

mikscrambi
15/12/2020, 14:35
Presa! Ieri sono andato a vedere quella rosso amaranto/panna del 2013 con 22000 km. Mi ha fatto un ottima impressione, tenuta in maniera impeccabile, quasi maniacale. Me la da con i suoi borsoni originali mai usati e con due capolini, uno piccolo e l’altro più grande sempre Triumph. abbiamo raggiunto senza nessuna fatica un ottimo compromesso per il prezzo, 5300 euro. Direi che sono contento per la decisione presa. Tra l’altro il venditore è veramente una bella persona, che considero un assoluto valore aggiunto. Unico neo da risolvere con il tempo, forse, la mancanza del contagiri....ma vedrò, risulta essere veramente solo un vezzo estetico.....

Bonnie 2013...ottima scelta, DC ! :oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))

Le MC raffreddate ad aria sono un assegno circolare : un mese fa mi chiama un concittadino,

e dopo non so quante domande sulla mia Scrambler,

si dice disposto ad acquistarla a quasi lo stesso prezzo pagato 7 anni fa,

gli rispondo dove comunque puo' trovarne di altre...e Lui : "No, vorrei proprio la tua! mi piace cosi"...

...occhio a sottovalutare "il vezzo estetico", una MC la scegli per quello:wink_:

buone sgommate!

MIC