Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso RIMOZIONE SISTEMA ARIA SECONDARIA
TIGRE SIBERIANA
07/12/2020, 10:52
Buongiorno,
leggevo su diversi forum che la rimozione del sistema d'aria secondaria(utile a permettere al motore di rientrare nelle normative antinquinamento) permetterebbe di migliorare l'erogazione del motore. Spesso sui forum si leggono tante cialtronerie quindi mi chiedevo se tra noi c'è chi ci ha pensato? chi lo ha fatto? o chi lo sconsiglia perchè ha capito (e se lo spiega farebbe piacere giusto per cultura personale) che non serve, e addirittura si rischia di fare guai?
Buongiorno,
leggevo su diversi forum che la rimozione del sistema d'aria secondaria(utile a permettere al motore di rientrare nelle normative antinquinamento) permetterebbe di migliorare l'erogazione del motore. Spesso sui forum si leggono tante cialtronerie quindi mi chiedevo se tra noi c'è chi ci ha pensato? chi lo ha fatto? o chi lo sconsiglia perchè ha capito (e se lo spiega farebbe piacere giusto per cultura personale) che non serve, e addirittura si rischia di fare guai?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/66891-sistema-iniezione-aria-secondaria.html
dicussione datata , vedi se può soddisfarti
TIGRE SIBERIANA
07/12/2020, 20:55
Grazie massi69 lo leggerò
TIGRE SIBERIANA
09/12/2020, 08:07
Niente di che in quel link....
Sono andato a cercare su google qualche schema di funzionamento del sai e il criterio/meccanismo di funzionamento. Da ciò che ho letto questo sistema permette alla casa costruttrice non di inquinare di meno ma semplicemente al motore di afforntare l'esame e di rientrare nei valori stabiliti dalla normativa vigente, in quanto le percentuali inquinanti vengono come "diluite" attraverso l'aggiunta l'aria, praticamente una furbata a mio dire. Detto così sembra strano però in mente mi viene un esempio banale....se in bocca metti una zolletta di zucchero avverti la sensazione di avere qualcosa di molto dolce che poi ingerendola digerisci e il tuo corpo assimila una zolletta di zucchero.....se tu la zolletta di zucchero la diluisci in un bicchiere di acqua e poi butti giù avvertirai non più la stessa sensazione forte di zucchero come nel primo caso ma una sensazione minore perchè lo zucchero invece di prenderlo da solo lo hai diluito, ma il tuo corpo avrà comunque digerito e assimilato una zolletta di zucchero come nel primo caso. Non so se sono stato chiaro nell'esempio. In questo caso la bocca è come se fosse l'esaminatore, il gusto la normativa, il corpo che assimila è l'ambiente.Alla fine nell'ambiente ha inquinato allo stesso modo ma con il sai la casa motoristica continua a vendere il motore senza doverlo riprogettare :dry:
Da quanto mi hanno spiegato il sai può essere escluso tramite tune ecu, e sempre da quello che ho letto è un tipo di operazione che nel caso hai il catalizzatore non è consigliabile.A quel punto si sceglie o meno di rimuovere fisicamente.
Nel mio caso che ho il collettore senza catalizzatore non ci sarebbero, almeno da quello che ho letto, effetti collaterali.
In alcuni forum di altre moto scrivono che contribuisce in parte a migliorare l'erogazione del motore ma qualche dubbio sorge.
Su you tube ho trovato chi all'estero ha fatto questa operazione ma sono tutorial senza spiegare pro e contro della modifica.
Se ho aperto questo post è per capire se c'è chi ha fatto questa operazione e come si trova.
Sono andato a cercare su google qualche schema di funzionamento del sai e il criterio/meccanismo di funzionamento. Da ciò che ho letto questo sistema permette alla casa costruttrice non di inquinare di meno ma semplicemente al motore di afforntare l'esame e di rientrare nei valori stabiliti dalla normativa vigente, in quanto le percentuali inquinanti vengono come "diluite" attraverso l'aggiunta l'aria, praticamente una furbata a mio dire. Detto così sembra strano però in mente mi viene un esempio banale....se in bocca metti una zolletta di zucchero avverti la sensazione di avere qualcosa di molto dolce che poi ingerendola digerisci e il tuo corpo assimila una zolletta di zucchero.....se tu la zolletta di zucchero la diluisci in un bicchiere di acqua e poi butti giù avvertirai non più la stessa sensazione forte di zucchero come nel primo caso ma una sensazione minore perchè lo zucchero invece di prenderlo da solo lo hai diluito, ma il tuo corpo avrÃ* comunque digerito e assimilato una zolletta di zucchero come nel primo caso. Non so se sono stato chiaro nell'esempio. In questo caso la bocca è come se fosse l'esaminatore, il gusto la normativa, il corpo che assimila è l'ambiente.Alla fine nell'ambiente ha inquinato allo stesso modo ma con il sai la casa motoristica continua a vendere il motore senza doverlo riprogettare :dry:
Da quanto mi hanno spiegato il sai può essere escluso tramite tune ecu, e sempre da quello che ho letto è un tipo di operazione che nel caso hai il catalizzatore non è consigliabile.A quel punto si sceglie o meno di rimuovere fisicamente.
Nel mio caso che ho il collettore senza catalizzatore non ci sarebbero, almeno da quello che ho letto, effetti collaterali.
In alcuni forum di altre moto scrivono che contribuisce in parte a migliorare l'erogazione del motore ma qualche dubbio sorge.
Su you tube ho trovato chi all'estero ha fatto questa operazione ma sono tutorial senza spiegare pro e contro della modifica.
Se ho aperto questo post è per capire se c'è chi ha fatto questa operazione e come si trova.
Mi spiace ma io non sono in grado di condividere la mia esperienza in quanto sia su questa sia su quelle precedenti non ho mai modificato nulla in tal senso.....
Mi ha incuriosito il tema quando hai aperto la discussione e ho dato una lettura all argomento,così, per cultura e curiositÃ*....
Cio che chiedi che nell esempio descrivi bisognerebbe forse chiederlo alla vw e ad altre case costruttrici :biggrin3:per cio che hanno fatto , da quello che mi era parso di capire, ma non eliminando meccanicamente qualche sistema del motore, ma a livello di progettazione di software nelle centraline delle auto che vendevano in america e che gli enti usa preposti gli hanno contestato in tema di emissioni. e in seguito condannato appunto perché tramite quei programmi attivabili durante i controlli preposti a rilevare le emissioni, alternavano temporaneamente il funzionamento del motore per farlo rientrare temporaneamente nei parametri....
Sono andato a cercare su google qualche schema di funzionamento del sai e il criterio/meccanismo di funzionamento. Da ciò che ho letto questo sistema permette alla casa costruttrice non di inquinare di meno ma semplicemente al motore di afforntare l'esame e di rientrare nei valori stabiliti dalla normativa vigente, in quanto le percentuali inquinanti vengono come "diluite" attraverso l'aggiunta l'aria, praticamente una furbata a mio dire. Detto così sembra strano però in mente mi viene un esempio banale....se in bocca metti una zolletta di zucchero avverti la sensazione di avere qualcosa di molto dolce che poi ingerendola digerisci e il tuo corpo assimila una zolletta di zucchero.....se tu la zolletta di zucchero la diluisci in un bicchiere di acqua e poi butti giù avvertirai non più la stessa sensazione forte di zucchero come nel primo caso ma una sensazione minore perchè lo zucchero invece di prenderlo da solo lo hai diluito, ma il tuo corpo avrà comunque digerito e assimilato una zolletta di zucchero come nel primo caso. Non so se sono stato chiaro nell'esempio. In questo caso la bocca è come se fosse l'esaminatore, il gusto la normativa, il corpo che assimila è l'ambiente.Alla fine nell'ambiente ha inquinato allo stesso modo ma con il sai la casa motoristica continua a vendere il motore senza doverlo riprogettare :dry:
1. L ho fatta
2. Mi trovo bene grazie
cicorunner
17/12/2020, 15:22
io l'eliminazione del SAI l'ho fatto subito
l'erogazione risulta sicuramente più fluida
ho anche rimesso il recupero dei vapori olio motore
ho messo un filtro sul motore e tappato l'entrata dell'airbox
sicuramente i corpi farfallati si sporcano meno
unica accortezza che ogni tot di km devi sostituire il filtro sul basamento motore perchè si imbratta di olio, ma parliamo di parecchie migliaia di km
TIGRE SIBERIANA
18/12/2020, 13:20
Al momento ho chiesto conferma ad un meccanico triumph e mi ha detto che lui già su diverse triumph ha eseguito la rimozione sai senza che i clienti abbiano poi notato problemi. A questo punto mi procuro il kit rimozione sai con le piastrine, giusto per fare un lavoro "pulito", tramite il sito "smart moto" ed eseguo il lavoro per conto mio. Successivamente, con il sai rimosso, porterò la moto presso un'officina per far eseguire la mappatura al banco.
Mi domando quale miglioramento possa esserci in un sistema che si limita a buttare dentro aria fresca nei collettori di scarico a gas chiuso. Qell'aria li serve solo a far bruciare i residui inesplosi della combustione che arrivano al kat; Va da se che senza aria anche il kat non puo' bruciare tutto quello che gli arriva.
Boh...
Eliminare tutto il sistema serve giusto a risparmiare sti 100grammi di peso di tubi e ammennicoli...a meno che non ci sia qualche magia che attualmente mi sfugge rimane una modifica ininfluente.
cicorunner
23/12/2020, 09:59
Mi domando quale miglioramento possa esserci in un sistema che si limita a buttare dentro aria fresca nei collettori di scarico a gas chiuso. Qell'aria li serve solo a far bruciare i residui inesplosi della combustione che arrivano al kat; Va da se che senza aria anche il kat non puo' bruciare tutto quello che gli arriva.
Boh...
Eliminare tutto il sistema serve giusto a risparmiare sti 100grammi di peso di tubi e ammennicoli...a meno che non ci sia qualche magia che attualmente mi sfugge rimane una modifica ininfluente.
OT
ciao Caro ,
ma hai ancora la tiger 1050 ?
In questa discussione leggo nomi che non leggevo da un bel po' di tempo :w00t:
OT
ciao Caro ,
ciao bello...si finchè tiene botta la uso per andarci in giro con mia moglie, con lei ne faccio circa 5mila all'anno...ha 81mila km, quando finisce prendero' un GS
un po' come la peperonata, ogni tanto si riaffaccia :)
TIGRE SIBERIANA
29/12/2020, 12:48
OT
ciao Caro ,
Ciao Cico,
ebbene si oltre 80000km (per alcuni anni è stata ferma) e non sentirli.
In effetti della tiger1050 molto è cambiato, il faro, il parafango anteriore e la carena faro sono quelli della tigersport, il plexiglass è della fabbri, il mono è dell'air tender, le carene da bianche sono del giallo della triumph daytona t595, la pompa freni della brembo, l'impianto di scarico della zard e sai......non riesco a fare a meno di cambiare qualcosa di tanto in tanto :biggrin3:
TIGRE SIBERIANA
29/12/2020, 12:51
un po' come la peperonata, ogni tanto si riaffaccia :)
:risate2:
cicorunner
29/12/2020, 15:09
Ciao Cico,
ebbene si oltre 80000km (per alcuni anni è stata ferma) e non sentirli.
In effetti della tiger1050 molto è cambiato, il faro, il parafango anteriore e la carena faro sono quelli della tigersport, il plexiglass è della fabbri, il mono è dell'air tender, le carene da bianche sono del giallo della triumph daytona t595, la pompa freni della brembo, l'impianto di scarico della zard e sai......non riesco a fare a meno di cambiare qualcosa di tanto in tanto :biggrin3:
era anche rivolto a te....era un sacco che non ti si leggeva
ben tornato
adesso però ti tocca postare delle foto del mezzo chittato :oook:
TIGRE SIBERIANA
30/12/2020, 09:56
ben tornato
grazie Cico,
infatti il tuo nick appena l'ho visto mi è tornato in mente che all'epoca che ero più presente (10 anni fa:ph34r:) eri tra quelli che scrivevi i commenti più interessanti. Beh ora sono ritornato :biggrin3:
Boh...
nel mio caso che non ho il catalizzatore nello scarico serve ben a poco il sistema di aria secondario. Per la cronaca.... senza catalizzatore quando vado a fare la revisione la supero senza nessuna obiezione.
Appena mi montano il gazebo e ho mezza giornata libera smonto serbatoio, scatola filtro aria e rimuovo il sistema aria secondaria, applico le piastrine, chiudo i fori e porto a mappare sul banco così mi tolgo questo "sfizio"
ciao apox,
chi non muore si rivede :biggrin3:
tiger one
01/01/2021, 21:02
mi hai nominato e mo paleso :D un saluto a tutta la vecchia guardia e vedo con piacere che state tutti bene :oook:
TIGRE SIBERIANA
03/01/2021, 17:06
ben tornato
Devo prima capire come pubblicare la foto qui:cipenso:
Sono passati anni dall'ultima volta
se togli il sai non la passi piu...........
L'Ostile Inglese
23/03/2021, 19:22
Non posso non inserirmi nella discussione. Alla fine, ho due domande:
1) Tigre, hai fatto la modifica?
2) se si, come ti trovi?
3) Hai i collettori senza catalizzatore? Dove li hai trovati?
Statte buono, Giuva'
Riuppo la discussione in quanto estremamente interessato....quindi io non ho capito se le nostre tigrotte andranno meglio senza sai e CAT.
Perche´, se e´verro che senza cat passi la revisione, a qual punto rimettere su il SAI prima di farla non e´tanto complicato no ?
Mi associo alla richiesta di dove poter trovare i collettori senza CAT
navigator
30/09/2021, 18:24
Riuppo la discussione in quanto estremamente interessato....quindi io non ho capito se le nostre tigrotte andranno meglio senza sai e CAT.
Perche´, se e´verro che senza cat passi la revisione, a qual punto rimettere su il SAI prima di farla non e´tanto complicato no ?
Mi associo alla richiesta di dove poter trovare i collettori senza CAT
per esperienza personale senza sai nn passa la revisione (io con due moto non passavano ma non si avvicinavano neanche lontanamente i valori) , è l'elemento che maggiormente modifica i valori allo scarico a regimi di verifica gas di scarico.
Togliere il Sai non farà aumentare le prestazioni del motore, togliere il cat forse un pochino a patto che rimappi al banco la moto. Per togliere il sai devi caricare la mappa "NO SAI" e per rimetterlo ricaricare quella "SAI" se non fai un pasticcio.
Togliere il sai è magari una base di partenza per montare centraline aggiuntive con sonda lineare, autotune etc...