Visualizza Versione Completa : Load mode sospensioni
Benito1978
08/12/2020, 21:48
Salve a tutti load mode (risposta delle sospensioni in base al carico) ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla. È possibile modificarlo? Vengo dal mondo bmw li è possibile settare il carico con guidatore, passeggero o con entrambi + bagagli. Con la 1200 modello attuale con il tft è possibile settarlo? Grazie
mototopo67
08/12/2020, 22:04
Per quanto ne so, tu imposti solo se le vuoi rigide o confortevoli...poi l'assetto viene mantenuto costante dall'automatismo...come mi sembra giusto che sia.
Il sistema Bmw non l'ho mai capito...un passeggero, due passeggeri, bagagli? Cosa vuol dire? Due passeggeri che pesano 70 e 50 kg, con due valige per un week end come possono richiedere lo stesso assetto di due che magari pesano 120 e 80 kg con i bagagli per un mese di vacanza? Mah!
Il manuale di uso e manutenzione, scaricabile dal sito Triumph, può rispondere in maniera più che soddisfacente a questa ed altre domande.
Comunque, anche BMW da un paio di anni si è evoluta ed ha implementato la regolazione automatica del precarico molla.
mototopo67
09/12/2020, 16:23
Lo so, ma il suo riferimento era quello
Carpe diem
Per quanto ne so, tu imposti solo se le vuoi rigide o confortevoli...poi l'assetto viene mantenuto costante dall'automatismo...come mi sembra giusto che sia.
Il sistema Bmw non l'ho mai capito...un passeggero, due passeggeri, bagagli? Cosa vuol dire? Due passeggeri che pesano 70 e 50 kg, con due valige per un week end come possono richiedere lo stesso assetto di due che magari pesano 120 e 80 kg con i bagagli per un mese di vacanza? Mah!
Considera che il sistema è progettato per pesi medi, se una coppia da 120 e 80kg compra una moto ,anche con precarico ed idraulica a regolazione manuale, cambia la molla del mono....
mototopo67
09/12/2020, 21:40
Si, ma la scelta del precarico così come era impostata da Bmw è concettualmente sbagliata...avrebbero dovuto dare un indicazione sul peso per il quale veniva settato, non per il numero di persone o se ci sono o meno i bagagli!
Triumph invece giustamente fin dal 2016 ha dotato le sue Explorer del precarico automatico...un leveraggio legge lo schiacciamento dell'ammortizzatore e automaticamente ripristina l'assetto, indipendentemente dal peso (naturalmente entro certi limiti)
Bel sistema, fare il SAG statico e regolarsi, quello BMW come quello Ducati dei multistrada, pero' ti permette di "giocare" , se ad esempio non hai molla ideale per il tuo peso impostarlo con passeggero e bagagli aiuta nella guida sportiva in solitaria..
Quando scegli una mappa la centralina della sospensione gestisce il precarico inizialmente e mentre vai l'idraulica,poter dire "voglio piu'orecarico"anche se sono solo, può avere senso
Bel sistema, fare il SAG statico e regolarsi, quello BMW come quello Ducati dei multistrada, pero' ti permette di "giocare" , se ad esempio non hai molla ideale per il tuo peso impostarlo con passeggero e bagagli aiuta nella guida sportiva in solitaria..
Quando scegli una mappa la centralina della sospensione gestisce il precarico inizialmente e mentre vai l'idraulica,poter dire "voglio piu'orecarico"anche se sono solo, può avere senso
Scusa ma anche in Triumph puoi scegliere poi dal più Morbido al più Rigido ed hai diverse soluzioni da poter impostare non solo
"Morbido - Standard - Rigido" ma diverse "sfumature" per trovare poi la tua impostazione preferita .... dove stà la differenza
Scusa ma anche in Triumph puoi scegliere poi dal più Morbido al più Rigido ed hai diverse soluzioni da poter impostare non solo
"Morbido - Standard - Rigido" ma diverse "sfumature" per trovare poi la tua impostazione preferita .... dove stà la differenza
Nessuna, la mia risposta voleva evidenziare che funzionano ugualmente bene, la differenza sta,se c'e', solo nella.velocita di lettura delle situazioni e nella.qualita' dell'idraulica, il precarico non viene cambiato, una volta che lo.hai impostato e' quello a meno.di non.cbiarr mappa continuamente sul menu'
cicciospeed
03/01/2021, 09:07
Secondo me l'unico vero difetto di questo sistema è che non c'è la possibilitÃ* di regolare indipendentemente l'anteriore dal posteriore, quindi se riesco ad avere un anteriore confortevole e scorrevole il mono diventa troppo sfrenato e viceversa!
e credo che Andreani non abbia nul in catalogo...