Visualizza Versione Completa : ciao Pablito
https://www.sportfair.it/2020/12/morte-paolo-rossi/1059229/
Un signore prima che fuoriclasse.
Ciao Paolo, la terra ti sia lieve.
cicorunner
10/12/2020, 05:04
.
Desmonio
10/12/2020, 06:08
Nell'82 avevo 4 anni, e la sera in cui l'italia vinse i mondiali mi ruppi una caviglia incastrandomi il piede nei pedali della bicicletta.
Io urlavo di dolore e tutto il quartiere urlava di gioia e nessuno mi considerò.
Dopo un bel quarto d'ora tutti smisero di urlare ... io no. E allora si accorsero di me.
Mavaffanc... l'italia e i mondiali e il calcio.
1851francesco
10/12/2020, 06:14
grazie per la gioia dell'82!
Immenso pablito, un mito e un gran signore, uno di noi come diceva Venditti
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
2877paolo
10/12/2020, 06:50
.
https://www.lrvicenza.net/wp-content/uploads/2020/12/banner-paolo-rossi.jpg
ciao mite paolo
:cry:
Fermissimo
10/12/2020, 09:02
ancora prima del 1982 il suo mito per noi ragazzini esplose con le frammentarie notizie che provenivano dal mondiale di Argentina 1978...mai nessuno più seppe poi catturare il nostro immaginario come fece lui in quella magica estate
http://www.magliarossonera.it/protagonisti/img_giocR/rossip12.jpg
2 grandi !
Ciao Paolo
Un grandissimo bomber di razza il vero mattatore del mondiale 82, l’uomo che elimino il grande Brasile di Fakcao,Zico e Socrates..........veramente un grande calciatore che ha fatto una grandissima carriere sia con la nazionale che con la Juventus peccato per la vicenda del “totonero” che rimane l’unica brutta macchia in un percorso sportivo eccezionale....
Fermissimo
10/12/2020, 12:05
Nell'82 avevo 4 anni, e la sera in cui l'italia vinse i mondiali mi ruppi una caviglia incastrandomi il piede nei pedali della bicicletta.
Io urlavo di dolore e tutto il quartiere urlava di gioia e nessuno mi considerò.
Dopo un bel quarto d'ora tutti smisero di urlare ... io no. E allora si accorsero di me.
Mavaffanc... l'italia e i mondiali e il calcio.
per chi ha intorno ai 50 anni o più, Paolo Rossi è un mito...è stato il primo, insieme ad una meravigliosa squadra guidata da un meraviglioso CT, a farci sentire primi, a farci sentire considerati, a regalarci una gioia spensierata in anni di piombo veri...gioia che poi vivendo la nostra vita avremmo scoperto essere rara...rarissima
lo so, è solo calcio...ma nel mio mondo ideale, in un 3d commemorativo di un uomo, un uomo qualunque, non vorrei vedere parolacce o pensieri negativi che si riconducano alla sua attività...in qualche modo è un mancargli di rispetto...forse non intendevi ma se fossi stato io un moderatore avrei rimosso il commento
Desmonio
10/12/2020, 12:25
per chi ha intorno ai 50 anni o più, Paolo Rossi è un mito...è stato il primo, insieme ad una meravigliosa squadra guidata da un meraviglioso CT, a farci sentire primi, a farci sentire considerati, a regalarci una gioia spensierata in anni di piombo veri...gioia che poi vivendo la nostra vita avremmo scoperto essere rara...rarissima
lo so, è solo calcio...ma nel mio mondo ideale, in un 3d commemorativo di un uomo, un uomo qualunque, non vorrei vedere parolacce o pensieri negativi che si riconducano alla sua attività...in qualche modo è un mancargli di rispetto...forse non intendevi ma se fossi stato io un moderatore avrei rimosso il commento
Non era un'offesa alla persona. Se l'hai presa come tale, hai inteso male il mio post. :oook:
io non ho vissuto il mondiale 82 nè tanto meno l'epoca del giocatore,avevo solo 3 mesi,ma sentivo quello che diceva mio padre sopratutto su Rossi..
Un Signore di un calcio ormai scomparso...
M'è dispiaciuto tantissimo!
Paolo Rossi calcisticamente è stato un (bellissimo) mistero del calcio italiano. Era piccolo, smunto , magro , senza muscoli , non sapeva tirare e non eccelleva (vista la statura) nel gioco aereo, tecnicamente cosi' cosi' . Pero' la buttava dentro da dio. Una specie di Pippo Inzaghi ma meno scattante. E' stato protagonista dei piu' bei mondiali che personalmente ricordi :bravissimo_:
Paolo Rossi calcisticamente è stato un (bellissimo) mistero del calcio italiano. Era piccolo, smunto , magro , senza muscoli , non sapeva tirare e non eccelleva (vista la statura) nel gioco aereo, tecnicamente cosi' cosi' . Pero' la buttava dentro da dio. Una specie di Pippo Inzaghi ma meno scattante. E' stato protagonista dei piu' bei mondiali che personalmente ricordi :bravissimo_:
beh, senza muscoli no: aveva due gambette per nulla rachitiche
magro e piccolo si, poco potente e nullo nel gioco aereo, benchè abbia segnato parecchio di testa, ma sempre su seconde palle, rimbalzi, carambole...non certo su stacchi imperiosi.
come calciatore lo conosco molto bene, avendoci giocato sia assieme che contro: quando capitava lo marcavo io, che non ero uno stopper, data la statura simile alla sua, ma che come lui ero molto rapido.
Paolo non era nemmeno velocissimo: su quello lo surclassavo, ma sui primi 3 passi...niente da fare
e quel mistero ...era la sua testa: andava prima dove il pallone, secondo lui, poteva cadere...e spesso indovinava, magari sembrava passare di li per caso, ma non era così
se vuoi un po' coniglio, ma all'epoca le marcature non erano come quelle di oggi: si menava parecchio, e lui aveva avuto parecchi infortuni alle ginocchia (quando arrivo al vicenza pareva essere condannato a una carriera brevissima, da li al primo infortunio gli fosse capitato), ma era uno di quelli che ti facevano passare la partita pensando al perchè gli dovevi stare vicino, magari passeggiava un po', corricchiava con le gambette corte e un pò sui talloni, ma poi, quando meno te lo aspettavi, arrivava una palla, magari sporca e, mentre tu pensavi...adesso la rinvio, lui aveva già le braccia alzate.
Contava solo buttarla dentro , di stinco, testa, coscia, striscio...ma dentro...e il tiro era non potente ma preciso.
passò un brutto periodo per la questione calcio scommesse, per la quale si è sempre dichiarato estraneo, e io gli credo (era un grande ingenuo)
ma al di la del calcio, mi piace ricordare che era una bella persona, semplice, per niente presuntuoso, modestissimo sempre, e anche simpatico.
Ciao paolo
Adios Pablito, RIP
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
willibiker
10/12/2020, 19:06
Come scordare quell'estate dell'82!!
R.I.P. Pablito.:cry:
eusebius
10/12/2020, 19:41
Ricordo ancora la partita con il Brasile: una delle più belle, coinvolgenti, appassionate e sofferte che abbia visto.
R.I.P. :cry:
sagyttar
11/12/2020, 12:49
Non mi sento di descrivere Rossi come un uomo mite o un piccoletto mingherlino arrivato lì non si sa come.
Se ha fatto quello che ha fatto, era perchè aveva le capacità, ia forza, la determinazione e la giusta cattiveria per arrivarci, altrimenti non sarebbe cresciuto nelle giovanili della Juventus, non sarebbe esploso nel Vicenza e non sarebbe diventato uno dei pupilli di Bearzot, che arrviò a preferirlo (lasciando a casa il capocannoniere del campionato 81-82 fra lo sconcerto di tantissimi fra gionalisti e "commissari tecnici") a Roberto Pruzzo nella famosa avventura spagnola
Ebbero ragione entrambi: Enzo a convocarlo e Paolo a riscattare la sua immagine appannata da una squalifica abbastanza ignominiosa (per il periodo storico - oggi farebbe sorridere) vestendo, oltretutto al suo rientro, la maglia di una squadra amata da metà Italia e odiata dall'altra metà.
Ha regalato, assieme ai suoi compagni di avventura, la più bella partita della nazionale italiana che io abbia mai visto (Italia - Brasile) in tutta la mia vita e che reputo migliore anche della famosa Italia/Germani 4-3.
Mi considero fortunato di aver vissuto l'adolescenza e lo spartiacque dell'età dell'innocenza proprio in quel 1982 e negli anni '80 in generale, decennio nel quale (citando una frase scritta su facebook da un'altra persona) eravamo felici e non ce ne rendavamo conto ed avevamo degli esempi sportivi ed umani (in tutte le categorie, non solo nel calcio) che i ragazzi di oggi non potranno mai avere la fortuna di conoscere.
Ecco, Paolo Rossi era uno di questi uomini.
france56
12/12/2020, 08:16
PABLITO = IL NOSTRO MITO !!!!! R.I.P.
X me la più bella e grande Nazionale di tutti i tempi, il più bel mondiale vinto, i migliori calciatori italiani sia Tecnicamente che Umanamente
che EMOZIONE quell' '82 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/12/12/news/furto_in_casa_di_paolo_rossi_nel_giorno_del_funerale-278117966/?ref=RHTP-BH-I278117962-P1-S1-T1
Non trovo neanche le parole per commentare...
Fermissimo
13/12/2020, 12:53
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/12/12/news/furto_in_casa_di_paolo_rossi_nel_giorno_del_funerale-278117966/?ref=RHTP-BH-I278117962-P1-S1-T1
Non trovo neanche le parole per commentare...
Noi dobbiamo capire
Noi dobbiamo comprendere
Noi non dobbiamo giudicare
Noi dobbiamo reinserire nella società
Noi abbiamo le nostre responsabilità
Senz'altro chi ruba a chi ha avuto troppo è perchè ha avuto troppo poco
I ladri sono stati il braccio ma noi con i nostri comportamenti siamo stati la causa
In definitiva è colpa nostra
Questi sono i motti di un buon cristiano!
Noi dobbiamo capire
Noi dobbiamo comprendere
I ladri sono stati il braccio ma noi con i nostri comportamenti siamo stati la causa
ho studiato troppo poco la religione cristiana, e cattolica in particolare, per commentare quanto da te scritto, mi viene solo da dire che ho fatto bene a non approfondire troppo, e a darmi ad altre "filosofie" più pragmatiche e individualiste
Noi dobbiamo capire
Noi dobbiamo comprendere
Ho apprezzato tanti tuoi interventi ma sei troppo intelligente per non renderti conto che questa è solo una gratuita provocazione...me ne chiedo il motivo.
Fermissimo
13/12/2020, 14:20
Ho apprezzato tanti tuoi interventi ma sei troppo intelligente per non renderti conto che questa è solo una gratuita provocazione...me ne chiedo il motivo.
io riporto solo la vox populi...d'altra parte smentitemi ma non è prevista nessuna aggravante se si svaligia la casa durante il funerale del proprietario
l'Italia purtroppo ha la sventura 1) di avere il Vaticano in casa che sponsorizza il pentimento come viatico per l'ingresso in Paradiso e quando uno si è pentito che senso ha punirlo? e 2) aver avuto il fascismo per cui qualunque richiesta di durezza/certezza della pena, equiparata magari alle maggiori democrazie che hanno combattuto il nazi-fascismo, viene giudicata come deriva autoritaria
provocavo, appunto, perchè non mi bastano il nostro sdegno o gli sfoghi di bocca che augurano tutto il peggio ai ladri
Il pentimento per il male che si è fatto, al fine “di poter andare lassù” (possibilità per fortuna che non dipende da noi), a mio avviso non ha nessuna relazione con la pena per quanto si è fatto quaggiù.
Insomma, date a Cesare quel che è di Cesare (a prescindere dalla presenza del Vaticano).
Se poi non siamo stati in grado di costruire un sistema sociale e giudiziario in grado di garantire la certezza della giusta pena...sempre secondo me, ce la dobbiamo prendere solo con noi stessi, visto che chi ci ha portato in questa situazione, semplificando un po’, lo abbiamo comunque eletto noi.
Concordo che siano inutili i leoni da tastiera, ma penso che lo sdegno possa essere espresso.