Accedi

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 diminuire consumi rs 2019

cris8
13/12/2020, 16:08
ciao una semplice curiosità, ho una street rs 19 oltre a dare poco gas e andatura tranquilla, c'è modo di ridurre i consumi? mi è venuto in mente la corona con 2 denti meno(so cosa comporta in fatto di prestazioni poi), altri consigli?
la mia è solo curiosità, dato che l'ho presa ora vorrei conoscere più la moto

ilmae92
13/12/2020, 16:11
con le mappe meno aggressive (roado o rain)consuma meno, ti da meno gas in accelerazione ad ugual apertura della manopola. risparmi poco... magari al posto di 19 ti fa i 20/21 non penso oltre.

_sabba_
13/12/2020, 16:15
Guarda, non è affatto detto che allungando i rapporti i consumi diminuiscano.
Prima di tutto bisogna verificare se il motore regge l’allungamento dei rapporti, perché a volte (spesso) il motore si affatica di più per salire di giri, e per avere una prestazione decente sei costretto a dare più gas.
Aspettiamo il parere di chi ha una moto come la tua.
Potrebbe essere “corta” di rapporti così come esce dalla fabbrica, ma di norma la rapportatura viene accordata al “tiro” del motore, e viene adeguata in modo da ottenere il miglior rapporto tra prestazioni e consumi.
Considera che montando una corona con due denti in più, devi probabilmente mettere in preventivo anche una catena più lunga.

:biggrin3:

cris8
13/12/2020, 16:15
con le mappe meno aggressive (roado o rain)consuma meno, ti da meno gas in accelerazione ad ugual apertura della manopola. risparmi poco... magari al posto di 19 ti fa i 20/21 non penso oltre.
si anche le mappe, rientrano nel dare poco gas e usare uno stile di guida pulito... però pensavo a qualcos'altro

cris8
13/12/2020, 16:21
Guarda, non è affatto detto che allungando i rapporti i consumi diminuiscano.
Prima di tutto bisogna verificare se il motore regge l’allungamento dei rapporti, perché a volte (spesso) il motore si affatica di più per salire di giri, e per avere una prestazione decente sei costretto a dare più gas.
Aspettiamo il parere di chi ha una moto come la tua.
Potrebbe essere “corta” di rapporti così come esce dalla fabbrica, ma di norma la rapportatura viene accordata al “tiro” del motore, e viene adeguata in modo da ottenere il miglior rapporto tra prestazioni e consumi.
Considera che montando una corona con due denti in più, devi probabilmente mettere in preventivo anche una catena più lunga.

2 denti in meno non in più, con i denti in più accorci i rapporti
la corona con 2 denti in meno l'avevo messa sulla er6n che avevo prima, il motore non sentiva tanto la differenza, nonostante i pochi cavalli(ovvio se volevi usare la moto in moto sportivo si sentiva la differenza), ma nei viaggi e andature tranquille non soffriva anzi abbassava i giri e non cercavo la settima marcia:wacko:

_sabba_
13/12/2020, 16:30
Si, hai ragione.
“Lotto” sempre con chi li deve accorciare (i rapporti), quindi con il montaggio di corone più grandi.
Se senti la moto sempre “impiccata”, se avverti spesso la necessità di inserire la “settima”, puoi provare a fare il passo.
La RS2020 ha ricevuto un buon miglioramento (rispetto al modello precedente) in fatto di coppia massima erogata ai medi regimi, per cui potresti trovare la “retta via” procedendo come hai detto.
Bisognerà poi valutare quanto risparmierai effettivamente.
Su una moto sportiva è un parametro che personalmente non prendo nemmeno in considerazione, ma è giusto provare a ragionarci su.

:oook:

cris8
13/12/2020, 16:35
prossimamente proverò, devo cercar una corona che mi piaccia prima :risate2::botteee:

z4fun
13/12/2020, 21:39
ma anche se riuscissi a fare i 22 km al litro al posto dei 20 il guadagno quanto sarebbe percorrendo una media di 10.000 km anno? 45 litri di benzina pari a 67 euro, costa di più la corona e lo sbattimento [emoji23]

ewham
14/12/2020, 07:07
ma anche se riuscissi a fare i 22 km al litro al posto dei 20 il guadagno quanto sarebbe percorrendo una media di 10.000 km anno? 45 litri di benzina pari a 67 euro, costa di più la corona e lo sbattimento [emoji23]

quoto. la moto è pressoché perfetta così com'è, non la rovinare con ste ca...te. 120cv da un motore di media cilindrata questo consumo danno.

_sabba_
14/12/2020, 07:58
Come ho scritto all’inizio, è possibile che stravolgendo la “perfezione” si consumi di più, non di meno, ma rimane un interrogativo finché non si prova.

pave
14/12/2020, 08:05
Non ha alcun senso tentare di diminuire i consumi di questa moto che già consuma poco... otterresti poco o nulla rischiando solo di perdere piacere di guida.

Lamps

Jin
14/12/2020, 11:17
Non so quanto consuma la tua, ma io con la RS 2019 riesco a stare senza sforzo sui 21,5 km/l (4,65 L/Km)...in mappa sport...
Meno di così, cosa vuoi?

Se allunghi i rapporti, li motore va sotto sforzo e magari consuma ancora di più. Cerca di sfruttare meglio il cambio e controlla lo strumento che ti indica il consumo istantaneo, così da regolarti di conseguenza con gas e cambio.

cris8
14/12/2020, 20:26
riesco difficilmente a stare sopra i 19km/l

z4fun
14/12/2020, 21:18
controlla in concessionaria che la mappatura motore sia l'ultima versione e che tutto sia in regola a livello di iniettori/candele

pressioni gomme giuste fanno differenza, al massimo puoi aumentarle un pochino per aver maggiore scorrevolezza

_sabba_
14/12/2020, 22:13
Filtro aria pulito (o nuovo) e trasmissione tenuta alla massima efficienza, magari una top di gamma passo 520 per diminuire gli attriti.

Cosmograph
14/12/2020, 23:59
riesco difficilmente a stare sopra i 19km/lLo vorrei avere io un consumo del genere

Nico79
15/12/2020, 06:17
Lo vorrei avere io un consumo del genereQuoto.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

cris8
15/12/2020, 18:19
19 fatti in superstrada a passo tranquillo non in curve e sparate varie

z4fun
15/12/2020, 19:15
con il Corsaro faccio i 10 scarsi [emoji16]

j0_675R
17/12/2020, 13:25
Bloccala a 35kW :blink::ph34r::blink:

Desmonio
17/12/2020, 14:34
Lasciala spenta.

j0_675R
17/12/2020, 15:50
Lasciala spenta.

volevo scriverlo io :laugh2::laugh2:

_sabba_
17/12/2020, 17:27
La VFR1200 di mio fratello faceva gli 11 in città, e in extraurbano al massimo i 15, ma senza tirarle il collo, altrimenti doveva girare con l’auto cisterna attaccata dietro.
19-20km/L è roba da ..... leccarsi le orecchie.

Paolo Cromo
18/12/2020, 08:57
controlla in concessionaria che la mappatura motore sia l'ultima versione e che tutto sia in regola a livello di iniettori/candele

pressioni gomme giuste fanno differenza, al massimo puoi aumentarle un pochino per aver maggiore scorrevolezza

Segui i suoi consigli,nel Forum tra il ristretto gruppo degli "esperti",lui è il n.1!!

cris8
18/12/2020, 17:10
infatti a primavera dovrò portarla per far controllare il minimo irregolare e la farò controllare per bene

z4fun
18/12/2020, 19:40
Segui i suoi consigli,nel Forum tra il ristretto gruppo degli "esperti",lui è il n.1!!troppo gentile [emoji1787]

j0_675R
19/12/2020, 08:24
Spero di non essere sgarbato ma proprio non riesco a capire il senso di prendere la declinazione più sportiva di un mezzo e poi preoccuparsi di risparmiare quanto, il 2% di benzina?

cris8
19/12/2020, 12:27
secondo te? mica compriamo tutti la moto solo perchè è sportiva... io l'ho comprata perchè mi piaceva, mi piaceva il colore bianco, mi piacevano le sospensioni(il proprietario che l'aveva prima aveva montato le ohnlins all'anteriore e cambiato il mono con un ohnlis migliore) mi piaceva il tft.. quindi l'ho comprata per questo il fatto che fosse sportiva a con 123cv non mi importava... non sono neanche il tipo che passa le dominiche a strusciare il ginocchio in terra, ma passo le dominiche a macinare km(anche 400/500km in un giorno)... a parte questo forse in pochi hanno letto tutto quello che ho scritto all'inizio: "la mia è solo curiosità, dato che l'ho presa ora vorrei conoscere più la moto"... dato che non sono uno di quelli che mettono solo benzina e vanno a fare le pieghe, ma sono uno di quelli a cui piace conoscere il mezzo che guidano e che hanno acquistato... soprattutto meccanicalmente(ed elettronicamente)

_sabba_
19/12/2020, 12:49
Si, lo avevi evidenziato e comprendo il tuo interesse.
Però devo anche dire che selezionando (tra le tante) una moto sportiva e parecchio “tirata” a livello prestazioni, a prescindere dal gusto e dal “voglino” pre-acquisto, dovevi immaginarti che non poteva essere un mezzo votato all’economia!
La Brutale è una fogna al confronto...

:laugh2:

cris8
19/12/2020, 14:13
Si, lo avevi evidenziato e comprendo il tuo interesse.
Però devo anche dire che selezionando (tra le tante) una moto sportiva e parecchio “tirata” a livello prestazioni, a prescindere dal gusto e dal “voglino” pre-acquisto, dovevi immaginarti che non poteva essere un mezzo votato all’economia!
La Brutale è una fogna al confronto...

:laugh2:

a dire il vero era l'unica che mi piaceva, avevo adocchiato anche il tracer 900... ma è un pò presto per una turistica :)
comunque si non è che mi lamento dei consumi... ma ho chiesto giusto per avere informazioni... se si poteva consumare qualcosa meno era meglio... fin'ora l'ho usata poco 4/5 volte e circa 2mila km ma non mi so mai lamentato... per la moto questo ed altro

z4fun
19/12/2020, 16:46
la Street Triple in confronto alla Tracer é pura libidine [emoji16][emoji6]

Ho una Tracer [emoji16]

ewham
20/12/2020, 20:21
secondo te? mica compriamo tutti la moto solo perchè è sportiva... io l'ho comprata perchè mi piaceva, mi piaceva il colore bianco, mi piacevano le sospensioni(il proprietario che l'aveva prima aveva montato le ohnlins all'anteriore e cambiato il mono con un ohnlis migliore) mi piaceva il tft.. quindi l'ho comprata per questo il fatto che fosse sportiva a con 123cv non mi importava... non sono neanche il tipo che passa le dominiche a strusciare il ginocchio in terra, ma passo le dominiche a macinare km(anche 400/500km in un giorno)... a parte questo forse in pochi hanno letto tutto quello che ho scritto all'inizio: "la mia è solo curiosità, dato che l'ho presa ora vorrei conoscere più la moto"... dato che non sono uno di quelli che mettono solo benzina e vanno a fare le pieghe, ma sono uno di quelli a cui piace conoscere il mezzo che guidano e che hanno acquistato... soprattutto meccanicalmente(ed elettronicamente)
eh si! è così. anche io l'ho presa "con gli occhi". almeno al 70%... il resto lo hanno fatto le recensioni in rete ed una prova su strada.
19 al litro anche io. non vado in pista nemmeno io. piace far giri da 400 km anche a me.
forse, come me, anche tu stai valutando una enduro stradale per viaggiare più comodo...
ecco, io sono arrivato alla conclusione: me la tengo! a luglio ho fatto 800 km (Stelvio e dintorni) senza problema alcuno.
al massimo, anche se a rischio evirazione..., ho pensato alla cb500x come seconda moto.

cris8
20/12/2020, 20:26
eh si! è così. anche io l'ho presa "con gli occhi". almeno al 70%... il resto lo hanno fatto le recensioni in rete ed una prova su strada.
19 al litro anche io. non vado in pista nemmeno io. piace far giri da 400 km anche a me.
forse, come me, anche tu stai valutando una enduro stradale per viaggiare più comodo...
ecco, io sono arrivato alla conclusione: me la tengo! a luglio ho fatto 800 km (Stelvio e dintorni) senza problema alcuno.
al massimo, anche se a rischio evirazione..., ho pensato alla cb500x come seconda moto.

no questa me la terrò per almeno 4 anni... poi si vedrà

pier74
20/12/2020, 21:39
19 non è affatto male, il discorso dei due denti in meno non credo sia la soluzione.
Le moto in generale escono dalle fabbriche già con rapporti abbastanza lunghi proprio per avere il miglior compromesso tra consumi e prestazioni ed è abbastanza normale accorciare i rapporti non allungarli..
Per esperienza personale non ho notato consumi maggiori ,in modo significativo, accorciando i rapporti, quegli rpm in più permettono soesso di usare un rapporto superiore...
Spesso chi allunga lo fa infatti per usare un rapporto in meno ad esempio se in pista non si riesce a tirare la sesta...

Se allungando i rapporti sarai costretto a tirare una marcia in meno potresti anche consumare di piu'..prima di farlo prova ad analizzare il tuo stile di guida... Sulle strade che conosci bene fai caso a che marce usi e cerca di fare scorrere di piu'la moto in curva ed usare una marcia in più. Forse sbaglio ,ma, da quello che scrivi (moto entry level prima, no pista, non interessato ai cavalli) non sembra tu abbia fatto ancora bene conoscenza con la Rs ed abbia imparato a sfruttarla,se i tuoi riferimenti sono ancora quelli della vecchia moto è normale ...in moto non è come in macchina che se scendi da una Panda e sali su una M3 vai più veloce senza accorgertene...in moto l'istinto (la paura),la percezione della velocità fanno sì che ci voglia più tempo ad imparare a guidare un mezzo migliore, se ad esempio sei abituato,anche quando vai piano, a scalare prima di una curva per non piantarti,con una moto da60 cv ..con una da120 alla stessa velocità non serve...

Comunque una M3 non consumerà mai quanto una panda

TheStreetOwl
27/06/2021, 08:07
con il Corsaro faccio i 10 scarsi [emoji16]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210627/f42feb8af2ed85c09ceb0d2d4ea1ef59.jpg
Ma anche con il 765 se non si sta attenti a girare la manopola del gas, si hanno delle brutte sorprese…[emoji846]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

snake_989
28/06/2021, 12:57
Infatti beati voi che li vedete i 19, io ad andatura normale con la r 2020 mai sopra i 16. Per me ormai con i prezzi che ha raggiunto la benzina sono 10€ 100 km tondi tondi.

_sabba_
28/06/2021, 13:55
10€ x 100km di divertimento costituiscono un accettabile prezzo da pagare.

Cosmograph
28/06/2021, 13:57
Infatti beati voi che li vedete i 19, io ad andatura normale con la r 2020 mai sopra i 16. Per me ormai con i prezzi che ha raggiunto la benzina sono 10€ 100 km tondi tondi.Anche io i 18-19 litro solo andando a 90kmh in rettilineo.
Per i passi sto sui 13-15

z4fun
28/06/2021, 17:31
I 10 li faccio se non scanno [emoji16]

ewham
28/06/2021, 19:01
vabbè... fioj... basta con le ca@@ate! :)
ad andatura "normale" fa i 19 o anche 20.
tirando un po di piû arriva a17/18.
usando la violenza (costantemente sopra i 6000/7000 e su fino agli 11500) scende a 12/13 ma siamo al limite più basso.
ora... in un viaggetto medio, fatto di trasferimento, scanno, quiete, ritrasferimento... i 17 sono una buona indicazione di una media credibile.
oh... poi ci sono quelli che, mai pista, bruciano un treno di gomme in 2000km.... ma secondo me sono gli stessi che fanno 10 con un litro.
non vogliatemene :) mi piacciono i fatti!

Cosmograph
28/06/2021, 19:03
usando la violenza (costantemente sopra i 6000/7000 e su fino agli 11500) scende a 12/13 ma siamo al limite più basso.
ora... in un viaggetto medio, fatto di trasferimento, scanno, quiete, ritrasferimento... i 17 sono una buona indicazione di una media credibile.
oh... poi ci sono quelli che, mai pista, bruciano un treno di gomme in 2000km.... ma secondo me sono gli stessi che fanno 10 con un litro.
non vogliatemene :) mi piacciono i fatti!Si concordo. Le medie son quelle e seconda degli utilizzi.
20 mai fatto però, più sui 17-18

TheStreetOwl
29/06/2021, 06:18
non vogliatemene :) mi piacciono i fatti!

Dato che la risposta immagino sia per me ti rispondo. Visto che anch’io vado hai fatti e non mi piacciono le cagate. La media che vedi nella foto è stata fatta facendo 250 km di solo Appennini. Parto e sono tra le curve. Nessun trasferimento. Mi piace viaggiare come piace a me…tra le curve. Solitamente le strade che faccio sfruttano la terza marcia. Non sono uno che viaggia in prima per far vedere che i consumi sono bassi, e quindi sottintende che sono un “pilotone”. Tutt’altro. Di pista un po’ ne ho fatta, ma sempre con la vecchia 675 (che tengo per quello). La 765 (almeno la mia…) i 17/18 credo li veda se la tengo al minimo sul cavalletto posteriore. Ma onestamente frega meno di zero, potrebbe pure fare 5, che l’unico “disagio” sarebbe quello di fermarsi una volta in più per il rifornimento. Per quanto riguarda l’usura delle gomme meglio che non commento. In fondo ci sono anche persone che con le supercorsa di serie ci fanno 7/8000 km. Ma non credo di avere mai scritto da nessuna parte che sono dei “coglioni”. Ognuno usa la moto come più gli aggrada.

I 10 li faccio se non scanno [emoji16]

https://media0.giphy.com/media/spHCUbRqG4cjS/giphy.gif

Si concordo. Le medie son quelle e seconda degli utilizzi.
20 mai fatto però, più sui 17-18

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210629/5e8aa75c9f7a1e917db827e6a875085c.jpg

Cosmograph
29/06/2021, 09:03
Ma poi c'è poco da discutere. Ci sono mille variabili, la più importante è come uno la usa.
È logico che misto stretto se uno si diverte i consumi scendono.
Sinceramente non capisco quale sia la polemica da fare.

v.mauri82
29/06/2021, 09:24
Dato che la risposta immagino sia per me ti rispondo. Visto che anch’io vado hai fatti e non mi piacciono le cagate. La media che vedi nella foto è stata fatta facendo 250 km di solo Appennini. Parto e sono tra le curve. Nessun trasferimento. Mi piace viaggiare come piace a me…tra le curve. Solitamente le strade che faccio sfruttano la terza marcia. Non sono uno che viaggia in prima per far vedere che i consumi sono bassi, e quindi sottintende che sono un “pilotone”. Tutt’altro. Di pista un po’ ne ho fatta, ma sempre con la vecchia 675 (che tengo per quello). La 765 (almeno la mia…) i 17/18 credo li veda se la tengo al minimo sul cavalletto posteriore. Ma onestamente frega meno di zero, potrebbe pure fare 5, che l’unico “disagio” sarebbe quello di fermarsi una volta in più per il rifornimento. Per quanto riguarda l’usura delle gomme meglio che non commento. In fondo ci sono anche persone che con le supercorsa di serie ci fanno 7/8000 km. Ma non credo di avere mai scritto da nessuna parte che sono dei “coglioni”. Ognuno usa la moto come più gli aggrada.

https://media0.giphy.com/media/spHCUbRqG4cjS/giphy.gif

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210629/5e8aa75c9f7a1e917db827e6a875085c.jpg

Presente! Io sono riuscito a farne 10 mila :angelo:

TheStreetOwl
29/06/2021, 09:46
Mah, guarda non credo che ci sia stato da parte mia nessuna polemica fine a se stessa. Ho solo pubblicato una foto rispondendo a Z4fun (che tra l’altro trovo simpatico leggendolo) riguardo ai consumi. Per me il discorso era già chiuso li. Non frega assolutamente niente di chi ci fa 25 al litro alla stessa maniera di chi ci fa 3. Chi a parlato di cagate non sono certo io. Ho riportato solo un dato. Ne che ci viaggio allegro, ne che ci vado a fare la spesa alla Coop. Solo un dato. O se qualcuno preferisce “un fatto”.
Ma si sa…nella vita ci sono anche quelli, parlando di moto, che l’erba del vicino è un po’ meno verde…

Presente! Io sono riuscito a farne 10 mila :angelo:

Mi fa piacere. Senza nessuna vena polemica. [emoji3]

Cosmograph
29/06/2021, 10:07
Infatti non era riferito a te.
Ma ai commenti scaturiti dal tuo consumo di 10km/l.
Io stesso dico che i 18 li vedo solo in sesta a 90kmh costanti.
Sui passi sto sui 13 mediamente contando i trasferimenti a velocità costante.
Solo curve, i 10km/l io penso sia normale se uno voglia divertirsi.

cris8
29/06/2021, 11:30
ho cambiato la corona con una a 44 denti, -2 denti, e la moto neanche se ne accorge... i consumi non scendono mai sotto i 20 km/l anche quando mi ingarello nei passi toscani... non so cosa sia cambiato ma consuma meno ora :w00t:

Cosmograph
29/06/2021, 11:33
ho cambiato la corona con una a 44 denti, -2 denti, e la moto neanche se ne accorge... i consumi non scendono mai sotto i 20 km/l anche quando mi ingarello nei passi toscani... non so cosa sia cambiato ma consuma meno ora :w00t:Hai allungato i rapporti

cris8
29/06/2021, 13:17
Hai allungato i rapporti

Si

Cosmograph
29/06/2021, 13:19
SiForse per quello consuma meno.
20al litro ci metterei la firma

cris8
29/06/2021, 14:53
Sinceramente e non saprei, ma adesso sono contento, se vado ad un passo tranquillo faccio tranquillamente i 22 e mi diverto lostesso

z4fun
29/06/2021, 19:38
la mia ha un buco nel serbatoio [emoji16]

ewham
29/06/2021, 21:39
hej.. hej... relax! :)
che il mio messaggio voleva essere ironico e non era indirizzato a nessuno in particolare.
Street, per fare i 10km/l in 3a marcia significa essere quasi costantemente attorno ai 160: altro che pista! :)

Cosmograph
29/06/2021, 21:43
hej.. hej... relax! :)
che il mio messaggio voleva essere ironico e non era indirizzato a nessuno in particolare.
Street, per fare i 10km/l in 3a marcia significa essere quasi costantemente attorno ai 160: altro che pista! :)Io uso la 2. [emoji13]

Desmonio
30/06/2021, 09:18
la mia ha un buco nel serbatoio [emoji16]

Su che lato ... :bananeinc:
:risate2::risate2::risate2:

z4fun
01/07/2021, 19:29
in alto [emoji16]