Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 H4 a led sulla "occhi tondi".
Dopo averne provate alcune che non entravano nel foro della parabola, ho trovato queste; a parte il settore ore 11/13 meno illuminato, ma è caratteristica comune di questi tipi di lampade, mi paiono efficienti... nessuna ventola e plug and play, l'unico dubbio è la durata. Penso che il mio alternatore e lo Sh775 mi saranno grati.269942
269944
269944
Arrogante la Betty...eheh che mito
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Alebrasa
23/12/2020, 17:58
io ho messo delle h7 e delle t20 sulla mito a led, se la lampadina ha una buona resistenza interna e l'impianto elettrico non ha sbalzi di tensione durano più di quelle normali, ce le ho su da 1 anno abbondante... se iniziano a sfarfallare o a scaldare eccessivamente è indice che c'è qualcosa che non va.
controlla anche puntando il faro contro un muro che il fascio di luce non sia troppo diverso dalla lampadina standard e non spari troppo in alto, altrimenti alla revisione possono fare storie.
ps per fare un lavoro completo sostituirei anche le posizioni. ;)
domanda:
la street occhi a mandorla 2014 che lampadine monta? e complessa la sostituzione? quasi quasi... :D
Il fascio sembra corretto; dopo la sostituzione della prima lampadina erano perfettamente allineati.
Se 2014 ha una sola lampada, quasi certamente è una H4. Nessuna complessità, si sostituisce come una qualsiasi alogena e costano 17 euro in tutto.
Alebrasa
23/12/2020, 18:23
in realtà ero intenzionato a cambiare tutto il faro e mettere il faro tondo a led da aliexpress, ma ad essere sincero ora che mi ci sono abituato i fari a mandorla non mi dispiacciono... mi sa che opterò per la sostituzione della sola lampadina onde evitare storie tra revisione e balle varie... :D
occhio che in caso di incidente, specialmente la sera, l'assicurazione potrebbe fare rivalsa [emoji6]
occhio che in caso di incidente, specialmente la sera, l'assicurazione potrebbe fare rivalsa [emoji6]
Interessante. In base a quale norma?
manetta scarsa
23/12/2020, 22:25
In base alla norma che le lampade devono essere omologate
vedi lettera Exx stampata sulle lampade a norma e probabilmente assente sulle tue...
In base alla norma che le lampade devono essere omologate
vedi lettera Exx stampata sulle lampade a norma e probabilmente assente sulle tue...
"In base alla norma che le lampade devono essere omologate" non significa niente, io ho chiesto il riferimento normativo oppure il precedente giurisprudenziale che confermi l'osservazione di z4fun. Il codice parla esplicitamente di ritiro della carta di circolazione ma io sono interessato alla validità di quanto afferma z4fun.
manetta scarsa
23/12/2020, 22:54
https://www.veicolux.it/definizioni/omologazione-ece-fari-tutto-quello-che-ce-da-sapere/#:~:text=L'omologazione%20di%20legge%20ECE,effetto%20xenon%2C%20fari%20allo%20Xeno.&text=Ecco%20perch%C3%A9%20%C3%A8%20fondamentale%20affidarsi,Philips%20e%20Osram%2C%20certificati%20ECE.
La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo, non funzionanti o male orientati è stabilita dall’art. 72 del codice della strada e corrisponde al pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.
Ove i dispositivi visivi siano considerati poi così difettosi da poter determinare un grave pericolo per la sicurezza, l’agente, ai sensi dell’art. 192 c. 3 lettera b), può anche ordinare di non proseguire ulteriormente la marcia.
la rivalsa può essere esercitata dalla compagnia in casi ben specifici e cioè quando
- si è alla guida in stato di ebbrezza/stupefacenti
- il conducente non è abilitato alla guida a norma delle disposizioni del cds
- vi sono danni a trasportati in caso in cui il trasporto non sia effettuato in conformità alle disposizioni vigenti o alle indicazioni del libretto
Alebrasa
23/12/2020, 23:07
In teoria avrebbe ragione ma è difficile che la situazione si verifichi, inoltre io le ho montate con un mio amico che fa le revisioni e le abbiamo verificate insieme, se il fascio di luce è identico a quello originale per forma, luminanza e illuminamento il problema non sussiste. Al max tenere dietro le alogene onde evitare rogne con l'assicurazione.
L'unico problema può derivare appunto dalla diversa struttura del portalampada che potrebbe modificare il fascio di luce essendo la lampada di tipologia diversa, ma basta posizionarla bene e solitamente non da problemi.
più che altro in caso di incidente con persona deceduta, o con danni permanenti gravi, l'assicurazione farà le pulci tramite i propri tecnici pur di non pagare o rivalersi
poi ognuno é libero di fare come meglio crede [emoji6]
manetta scarsa
23/12/2020, 23:35
illecito x illecito monta un paio di lampade che faccia luce ...
quelle prive di ventola o dissipatore sono il minimo sindacale:oook:
Alebrasa
23/12/2020, 23:41
più che altro in caso di incidente con persona deceduta, o con danni permanenti gravi, l'assicurazione farà le pulci tramite i propri tecnici pur di non pagare o rivalersi
poi ognuno é libero di fare come meglio crede [emoji6]
se l'assicurazione ha intenzione di crocifiggere un cristiano per un cavillo burocratico pur essendo perfettamente conscia di agire nel torto faccia come crede, magari sarà la buona volta che un giudice applichi la legge secondo giusto criterio cosi da creare un precedente giurisprudenziale con cui smaltire una burocrazia che troppo spesso è più una presa per il culo che una effettiva necessità. :D
manetta scarsa
23/12/2020, 23:50
magari...:biggrin3: ma credo che questo "onore" preferisci che capiti a qualcun altro:dubbio:
Osservazioni molto interessanti, e vi invito ad indagare ulteriormente l'argomento.
Ho letto l'art. 72, ed effettivamente prescrive una sanzione a partire da 78 euro ma non prevede la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione. L'art 78, che invece lo prevede, sembra riferirsi a modifiche di tipo strutturale del veicolo (fa infatti riferimento all'art 236 -Regolamento d'attuazione- che enumera modifiche importanti); lo si desume dalla sentenza di Cassazione n.9988/2018. Quindi se si appurasse che la sostituzione delle lampade, al più, ricadendo nell'art. 72, non prevede la sanzione accessoria ciò non legittimerebbe l'azione di rivalsa. Concordate?
se l'assicurazione ha intenzione di crocifiggere un cristiano per un cavillo burocratico pur essendo perfettamente conscia di agire nel torto faccia come crede, magari sarà la buona volta che un giudice applichi la legge secondo giusto criterio cosi da creare un precedente giurisprudenziale con cui smaltire una burocrazia che troppo spesso è più una presa per il culo che una effettiva necessità. :D
Purtoppo, amico mio, se il cavillo è legittimo, il giudice non può che decidere in favore di chi lo produce; nel diritto romano, il giudice ha un ridottissimo margine di interpretazione della norma: non è infrequente che proprio un elemento sostanzialmente incoerente, ma formalmente valido, decida un contenzioso.
Alebrasa
24/12/2020, 01:14
Concordo, e inoltre se tramite perizia si dedurrebbe che la lampada a led sia in ogni sua parte equivalente a quella alogena, in sostanza, se si passa la revisione con annessa verifica illuminotecnica il fatto non dovrebbe sussistere, no? :D
Dopo averne provate alcune che non entravano nel foro della parabola, ho trovato queste; a parte il settore ore 11/13 meno illuminato, ma è caratteristica comune di questi tipi di lampade, mi paiono efficienti... nessuna ventola e plug and play, l'unico dubbio è la durata. Penso che il mio alternatore e lo Sh775 mi saranno grati.269942
269944
Di che marca sono? hai foto del fascio luminoso prima e dopo?
Non ho potuto provare il fascio, a causa del lockdown la moto è ferma da un paio di mesi.270437
Finalmente ho potuto uscire con LaBetty; le lampade vanno benissimo, il coperchio dello statore non scotta e il regolatore rimane quasi freddo. Interessante: con le alogene, l'SH775 passava da un minimo di 14.0 a un massimo di 14.4 volt, ora rimane inchiodato a 14.5.
in teoria quindi , dovrebbe essere peggio.....
in teoria quindi , dovrebbe essere peggio.....
Se hai il regolatore di serie sì!
Se hai il regolatore di serie sì!
Un voltaggio più elevato è comunque negativo per tutto l’impianto elettrico
Io ho preso delle H4 della OSRAM NIGHT BREAKER per le moto, sono uno spettacolo, ed omologate, fascio luminoso da paura, 100% luce bianca, più il fascio luminoso sembra che illumini 50 metri in più di strada, morale, spettacolari.
Un voltaggio più elevato è comunque negativo per tutto l’impianto elettrico
No, pochi decimi di volt sono irrilevanti; il problema è che con il regolatore di serie tutta la corrente non utilizzata dalle lampade viene dissipata dal generatore, ed è solo questo a soffrirne.
In teoria avrebbe ragione ma è difficile che la situazione si verifichi, inoltre io le ho montate con un mio amico che fa le revisioni e le abbiamo verificate insieme, se il fascio di luce è identico a quello originale per forma, luminanza e illuminamento il problema non sussiste. Al max tenere dietro le alogene onde evitare rogne con l'assicurazione.
L'unico problema può derivare appunto dalla diversa struttura del portalampada che potrebbe modificare il fascio di luce essendo la lampada di tipologia diversa, ma basta posizionarla bene e solitamente non da problemi.
Il tuo amico che fa le revisioni dovrebbe sapere che la modifica con lampade a led é consentita solo per le luci di marcia diurna e i casi in cui sono previste visita e prova con aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica... :madoo: