PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 La prossima moto sarà una Speed... ma quale?

MotoNibbio
26/12/2020, 14:09
Ciao a tutti, sono iscritto da molto tempo al forum, ma non avendo mai avuto una Triumph non ho mai partecipato alle discussioni... anche se ho fatto comprare un po' di moto del marchio ai miei amici :laugh2: (due tiger e una street), e io stesso ne ho provate un po', e più volte sono stato vicino all'acquisto di una street

Ora, dopo aver avuto diverse moto, ho finalmente provato una Speed RS e... wow, me la sogno di notte
Me l'aspettavo molto più pesante ed impacciata, invece ha un'agilità di tutto rispetto, ciclistica eccellente e un motore che ti lascia a bocca aperta

La mia indecisione è: quale prendo? Sono indeciso tra la R 2016-2017 oppure la RS 2018-2020 (rigorosamente BIANCA).
Nuova costa decisamente troppo, sto valutando l'usato ma non ce ne sono molte... non è stagione

il grosso dubbio è: la RS vale quei 3-4-5k di differenza dalla R degli anni precedenti? Sulla R ci ero salito da ferma, ma non ho mai avuto la possibilità di provarla, purtroppo.

SpeedAC
26/12/2020, 15:21
Se hai il surpus vai diretta sulla RS altrimenti l'R è un "gran ripiego" e non te la farà rimpiangere più di tanto, anzi ccon quello che risparmi ci giri per anni gratis (sono sotanzialmente la stessa cosa con qualche orpello tecnologico a favore della rs).

FILOdigas
26/12/2020, 15:51
Che bello il momento in cui stai valutando quale moto scegliere! Come dice quella pubblicità non è forse l'attesa essa stessa il piaciuere?! Io ho una 2007 che adoro, ma ho paura di provare una r o RS che sia e rimanerne folgorato e guardare, ma più che altro guidare, la mia con occhi diversi!😆

Luke76
26/12/2020, 17:04
Tutto dipende dal budget.

MotoNibbio
26/12/2020, 17:48
Se hai il surpus vai diretta sulla RS altrimenti l'R è un "gran ripiego" e non te la farà rimpiangere più di tanto, anzi ccon quello che risparmi ci giri per anni gratis (sono sotanzialmente la stessa cosa con qualche orpello tecnologico a favore della rs).

leggendo buona parte del thread sulla Speed 2018 mi son segnato che tra la 2016 e la 2018 ci sono stati aggiornamenti di motore (più rabbioso, con più coppia e più in basso), i cerchi sono più leggeri (giusto?), qualche diavoleria elettronica in più e il cruscotto digitale (che personalmente ho trovato molto scenico ma un po' confusionario a livello grafico)... poi ovviamente un po' di carbonio sui fianchetti, gli arrow, le pinze freno nuove e via. il dubbio è lì: vale la differenza, che è mediamente di 4000€ tra una e l'altra?

Che bello il momento in cui stai valutando quale moto scegliere! Come dice quella pubblicità non è forse l'attesa essa stessa il piaciuere?! Io ho una 2007 che adoro, ma ho paura di provare una r o RS che sia e rimanerne folgorato e guardare, ma più che altro guidare, la mia con occhi diversi!

eh bello non so, ho una scimmia addosso che rode come una matta :laugh2:
purtroppo non avuto modo di provare modelli precedenti e non ho idea di come possano essere in confronto, so solo che quella che ho provato mi ha sconcertato e non vedo l'ora di rimetterci su le mani

Tutto dipende dal budget.

il budget c'è anche, ma esempio... dovessi prenderla nuova non riuscirei a spendere 16K a cuor leggero. Quelle usate (in un range tra gli 8 e i 13) sono ipotesi già più fattibili, considerando che non ne faccio un uso così intenso, di inverno la uso pochissimo, ecc.

Luke76
26/12/2020, 17:57
La differenza in termini qualitativi tra 2016 e 2018 c’è tutta ma per come sono fatto io (che ho all’attivo 5 Speed), andrei di 2016 R da pagare rigorosamente meno di 9.000 euro.
Scrivo ciò poiché da quello che scrivi ho la sensazione che spendere (anche se a budget) cifre impegnative per una moto non sia nelle tue “corde”.
Ma magari sbaglio.

Alex.90
26/12/2020, 18:44
vedi bene in concessionaria se riescono a farti un bello sconto, va a finire che per poco non la prendi la RS...magari hanno qualche speed da immatricolare te la porti nuova a 13 mila e rotti

Ribesable
26/12/2020, 19:32
ti interessa il cruise control ? ti interessano gli scarichi arrow di serie ? ti interessa il keyless ? ti interessa il tft ?ll ti interessa grembo mcs?

queste le domande da farti per decidere ... io fosse solo per cruise control e mcs prenderei la RS ;)

Vinz RTX
26/12/2020, 20:11
se hai la possibilità vai di RS sia per il motore che per il salto in avanti con l elettronica, nonostante la R sia un ottimo "ripiego"

MotoNibbio
26/12/2020, 22:12
La differenza in termini qualitativi tra 2016 e 2018 c’è tutta ma per come sono fatto io (che ho all’attivo 5 Speed), andrei di 2016 R da pagare rigorosamente meno di 9.000 euro.
Scrivo ciò poiché da quello che scrivi ho la sensazione che spendere (anche se a budget) cifre impegnative per una moto non sia nelle tue “corde”.
Ma magari sbaglio.

Sì, direi che ci hai preso sulle cifre impegnative, avendo però la moto attuale da dare dentro in permuta riesco a recuperare un po'.

vedi bene in concessionaria se riescono a farti un bello sconto, va a finire che per poco non la prendi la RS...magari hanno qualche speed da immatricolare te la porti nuova a 13 mila e rotti

Così tanto?? Ho sentito un solo concessionario, sul nuovo sono riuscito a scendere a 15 (quindi -1000) ed è l'unica che gli è rimasta. Però è nera e 15 sono ancora troppi :laugh2:

ti interessa il cruise control ? ti interessano gli scarichi arrow di serie ? ti interessa il keyless ? ti interessa il tft ?ll ti interessa grembo mcs?

queste le domande da farti per decidere ... io fosse solo per cruise control e mcs prenderei la RS ;)

umh, ottima considerazione
cruise assolutamente sì, scarichi come fai a dirgli di no, keyless se ne può fare tranquillamente a meno, tft carino ma non irrinunciabile, ecco la pompa in questione è tanta roba...

F@bio
26/12/2020, 22:19
Ciao, ti posso chiedere dove l'hai provata?

MotoNibbio
26/12/2020, 22:37
se hai la possibilità vai di RS sia per il motore che per il salto in avanti con l elettronica, nonostante la R sia un ottimo "ripiego"

eh sì... mi tenta molto la RS

Ciao, ti posso chiedere dove l'hai provata?

ciao! l'ho provata al concessionario di Gallarate settimana scorsa

269967

ekofox
26/12/2020, 23:05
La Mcs la state sopravvalutando rispetto alla Brembo precedente perchè in realtà le due pompe hanno esattamente lo stesso corpo, quello che cambia è solo la possibilità di variare l'interasse ma la potenza frenante è la stessa.
Le differenze sostanziali tra una R 2016 ed una RS 2018 stanno:

Nel motore e sono un centinaio (anche se non si vedono), ci sono 10 Cv in più, una coppia leggermente maggiore e soprattutto spostata un po più in basso.

Nell'elettronica, ABS cornering e comunque migliorato rispetto al precedente, centralina più potente, quindi una gestione migliore anche delle altre dotazioni elettroniche che già erano presenti sulla R 2016, come il quick shift (ora anche in scalata) ma anche il TC e il RBW..

Non ricordo se la R 2016 avesse già la frizione antisaltellamento..

Per il resto le due moto sono praticamente identiche anche esteticamente, se ti piace il telaietto reggisella rosso vai di R se si un tipo più "elegante" vai di RS con telaietto grigio.

P.S.
Le pinze freno sono le stesse Brembo M4

F@bio
26/12/2020, 23:11
eh sì... mi tenta molto la RS

ciao! l'ho provata al concessionario di Gallarate settimana scorsa

269967

Non sapevo ne avessero una in prova, martedì messaggio il mio referente ma mi sa che la neve me la farà slittare a gennaio..