PDA

Visualizza Versione Completa : Multistrada V4S (comparazioni e divagazioni)



lucaxcx
28/12/2020, 13:28
Buongiorno.
Vorrei condividere le mie impressioni sulla MTS V4, provata oggi.

Possiedo una Tiger 1200 XRT.
Parlerò solo di moto che ho provato e/o avuto.

“LATO” TRAVEL/CONFORT

Sicuramente migliorata rispetto al 1260.
Sicuramente il confort della Tiger 1200 è superiore, senza dubbio alcuno.
Comodità sella, protezione aerodinamica e confort di guida della Tiger 1200 restano di gran lunga superiori. Solo su due cose la V4 è superiore: manopole e selle scaldano molto meglio.

MOTORE

Davvero diverso rispetto al 1260.
Erogazione realmente più fluida a tutti i regimi ed anche in modalità sport.
Maggiormente evidente, questa fluidità/linearità, negli altri riding mode (provati tutti tranne l’enduro) e molto modulabile “giocando” sui vari settings.

Qui mi permetto di dire la mia sul segmento nel quale la V4 si va a inserire. Secondo me va a rompere le scatole sia al GS che all’XR. Forse più alla prima che alla seconda, perché, come moto “sport” l’XR, a mio avviso, resta preferibile e non solo per l’anteriore da 17. Probabilmente, per la XR, il vecchio 1260 era un avversario più temibile di questa V4.
Viceversa, per il GS, questa V4 è sicuramente più temibile del vecchio 1260, perché è una moto più “sportiva” ma non “esasperata”.

Per quanto questo V4 sia lineare e fluido, a mio avviso, non può competere, sotto questo specifico aspetto, con il tre cilindri 1200 della Tiger. La linearità e la fluidità del tre cilindri, ad oggi, resta secondo impareggiabile; di un’altra categoria.

Migliorato il quick-shift. Ora è ai livelli di quello della Tiger 1200 (che, secondo me, era il migliore in circolazione). Migliori (quelli di Triumph e Ducati) dei cambi elettronici BMW.

PESO/MANEGGEVOLEZZA

La V4 è più leggera non solo della Tiger 1200 (che ha nel peso il suo punto debole, nonostante la cura dimagrante del 2018), non solo del GS, ma anche dell’XR.
Molto facile (specie per chi, come me, viene dalla Tiger 1200) da spostare, si districa bene nel traffico.

ALTRI ASPETTI

Mi è sembrata molto stabile. In questo il cerchio da 19 aiuta e, a dirla tutta, in certe situazioni non sembra sia un 19, perché la moto è svelta a entrare in curva: più di una Tiger; più di un GS. Ma non quanto un XR.

CONSIDERAZIONI FINALI

Mi è piaciuta?
La comprerei?
Le domande più “soggettive” che ci sono, con conseguenti risposte.

Mi è piaciuta e probabilmente la comprerei.
Perché? Perché cerco una moto più leggera, più maneggevole, più divertente nel misto ripeto alla Tiger 1200. Ma senza rinunciare a un minimo di confort (che sicuramente sulla Tiger è maggiore).
Non volendo prendere (mai) un GS; ritenendo, per i miei gusti, troppo “sport” l’XR; essendo uno dei tanti delusi dal mancato aggiornamento della vera Tiger Sport (non di quella cosa che così hanno chiamato, ma che è la brutta copia di una Tiger 900) e, soprattutto, non sapendo se mai la aggiorneranno.....e bene....un pensierino ci si può fare a questa V4.
Costa tanto (configurata come si deve), ma non più di un GS full. E quando penso che costa quanto un GS full, i dubbi si fanno meno forti.

Un saluto a tutti!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mototopo67
28/12/2020, 13:46
...oltre al prezzo di acquisto (elevato rispetto a Triumph), aspetterei a vedere anche i consumi...considerando che con la mia Explorer XCX, andando a passo tranquillo facevo tra i 22 e 23 km con un litro (in extraurbano)

pave
28/12/2020, 13:57
Probabilmente, per la XR, il vecchio 1260 era un avversario più temibile di questa V4. Viceversa, per il GS, questa V4 è sicuramente più temibile del vecchio 1260

E' esattamente ciò che voleva Ducati con questo nuovo modello, che è volutamente meno crossover e più endurona e come tale "punta" meno alla XR e più alla GS. Non a caso hanno già detto che in futuro uscirà la versione con anteriore da 17...

Lamps

Giordano1
28/12/2020, 14:05
Al momento sono solo andato a vederla in concessionaria. Mi ci sono seduto sopra e scambiato due battute con il titolare della concessionaria. Provarla, per ora no a causa del periodo invernale, a primavera inoltrata ci penserò. Acquistarla, essendo la prima serie sicuramente no. Attenderei una eventuale seconda serie con le correzioni di eventuali problemi di gioventù. Oltre al fatto che, pur non facendone una questione economica, non riesco a convincermi dei prezzi di queste moto.

Kfabry
28/12/2020, 14:57
Sarebbe stato interessante avere qualche commento di un eventuale zavorra.
In primavera andrò a provarla

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

lucaxcx
28/12/2020, 15:02
Sarebbe stato interessante avere qualche commento di un eventuale zavorra.
In primavera andrò a provarla

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Niente zavorra nel mio caso. Ma non penso che per quel motore sia un problema.

Saluti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Al momento sono solo andato a vederla in concessionaria. Mi ci sono seduto sopra e scambiato due battute con il titolare della concessionaria. Provarla, per ora no a causa del periodo invernale, a primavera inoltrata ci penserò. Acquistarla, essendo la prima serie sicuramente no. Attenderei una eventuale seconda serie con le correzioni di eventuali problemi di gioventù. Oltre al fatto che, pur non facendone una questione economica, non riesco a convincermi dei prezzi di queste moto.

Costano un botto, hai ragione. Ma ormai, per moto di quel livello, bisogna mettere mano a più di 20K. Tiger, Kappa 1290, GS, XR....tutte sui o sopra i 20K.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


E' esattamente ciò che voleva Ducati con questo nuovo modello, che è volutamente meno crossover e più endurona e come tale "punta" meno alla XR e più alla GS. Non a caso hanno già detto che in futuro uscirà la versione con anteriore da 17...

Lamps

È esattamente la sensazione che ho avuto vedendola dal vivo e, soprattutto, guidandola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pave
29/12/2020, 07:34
È esattamente la sensazione che ho avuto vedendola dal vivo e, soprattutto, guidandola.

Si si infatti è proprio così, hanno eliminato l'anima "SBK comoda con manubrione" presente da sempre nella 1200 per creare la Multi più enduro mai fatta... un cambio di rotta notevole, vedremo cosa dirà il mercato. Ma dalle notizie che mi arrivano da vari concessionari direi che ci hanno visto giusto.

Di sicuro chi amava il lato sportivo della vecchia Multi qui rimarrebbe deluso, e farebbe bene ad attendere la futura sorella con anteriore da 17.

Lamps

Paolo Cromo
29/12/2020, 07:42
I geni del marketing Ducati hanno parlato:la Multistrada,con la V4, da crossover diventa globetrotter...

frenkyspeed
29/12/2020, 07:45
Dite quello che volete intanto Ducati sforna capolavori uno dopo L altro e gli altri guardano..

lucaxcx
29/12/2020, 09:03
Si si infatti è proprio così, hanno eliminato l'anima "SBK comoda con manubrione" presente da sempre nella 1200 per creare la Multi più enduro mai fatta... un cambio di rotta notevole, vedremo cosa dirà il mercato. Ma dalle notizie che mi arrivano da vari concessionari direi che ci hanno visto giusto.

Di sicuro chi amava il lato sportivo della vecchia Multi qui rimarrebbe deluso, e farebbe bene ad attendere la futura sorella con anteriore da 17.

Lamps

Pare che stia andando forte. Ho parlato con due concessionari; mi dicono che già hanno diverse decine di ordini.

Per quanto riguarda il lato sportivo, non c’è dubbio su quello che dici. In giro sul web ci sono un bel po’ di ducatisti “tradizionalisti/fanatici”, che hanno inesorabilmente bocciato sia la scelta del 19, sia l’abbandono del desmo, sia questa maggiore linearità del motore (che loro vedono come un passo indietro rispetto al vecchio carattere della multi).

Saluti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Dite quello che volete intanto Ducati sforna capolavori uno dopo L altro e gli altri guardano..

Sicuramente è rimasta a guardare Triumph, che se ne è uscita con “quella” Tiger Sport da piangere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pave
29/12/2020, 09:09
I geni del marketing Ducati hanno parlato:la Multistrada,con la V4, da crossover diventa globetrotter...

Al di la delle etichette da guru del marketing è la realtà, il carattere e la destinazione d'uso della V4 sono diversi rispetto a quelli della 1200/1260 V2


Sicuramente è rimasta a guardare Triumph, che se ne è uscita con “quella” Tiger Sport da piangere.

Non ricordarmi quell'abominio di moto...

Lamps

_sabba_
29/12/2020, 09:16
Un adesivo Sport e due plastiche colorate diverse non fanno una moto nuova!

:w00t:

Joel
29/12/2020, 10:01
vendera' tanto , andra' benissimo ed è una bella moto...rimango perplesso dalla raccordatura tra sella e serbatoio , sembra quasi finita in fretta.
Per me è troppo potente veloce e cara , ne sfrutterei il 5%...poi ha due cilindri di troppo

cicorunner
29/12/2020, 10:08
vendera' tanto , andra' benissimo ed è una bella moto...rimango perplesso dalla raccordatura tra sella e serbatoio , sembra quasi finita in fretta.
Per me è troppo potente veloce e cara , ne sfrutterei il 5%...poi ha due cilindri di troppo

io esteticamente rimango perplesso su tutto rispetto alla 1260

lucaxcx
29/12/2020, 10:32
io esteticamente rimango perplesso su tutto rispetto alla 1260

L’estetica è davvero quanto di più soggettivo esista. In questi giorni ho parlato con un amico a cui piace (e pure tanto) una moto che io considero un aborto: la HD Pan America.

Del resto....”de gustibus non disputandum...”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

massimio
29/12/2020, 10:59
L’estetica è davvero quanto di più soggettivo esista. In questi giorni ho parlato con un amico a cui piace (e pure tanto) una moto che io considero un aborto: la HD Pan America.

Del resto....”de gustibus non disputandum...”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La Pan America fa schifo e ha un motore di merda ma é una HD e da una HD nessuno si é mai aspettato capolavori ne dal punto di Vista stilistico ne dal punto di Vista meccanico. Da Ducati invece mi aspetterei qualcosa di piú

kaprone
29/12/2020, 11:29
La Pan America fa schifo e ha un motore di merda ma é una HD e da una HD nessuno si é mai aspettato capolavori ne dal punto di Vista stilistico ne dal punto di Vista meccanico. Da Ducati invece mi aspetterei qualcosa di piú

Non essere blasfemo, Ducati sforna solo "cafolavori" :laugh2:

cicorunner
29/12/2020, 18:03
Non essere blasfemo, Ducati sforna solo "cafolavori" :laugh2:

sei un kaprone...cazzo ne sai di moto tu !!!! :biggrin3:

Genna84
30/12/2020, 08:50
Tutto si riassume sempre cosi....mancano tiger 1050 e una vera 800 crossover in chiave 2021-22...quanto potenziale non sfruttato da sti cretini inglesi...

Desmonio
12/01/2021, 09:35
Multistrada V4 campione di vendite a Torino.
Dal 1 gennaio ad oggi ne hanno vendute 40.
:w00t:

ike
12/01/2021, 10:04
un'opinione rispetto al Tiger Sport (2016)? (sempre se ne hai mai provata una ovviamente).

Desmonio
12/01/2021, 10:12
Mai provato Tiger Sport e ovviamente mai provato Multistrada V4.
Ho avuto la Tiger 1200 e poi il Multistrada 1200 Pikes Peak. Due moto completamente diverse, facile capire il perchè.
Mi sono divertito con tutte e due, in modi diversi ma mi hanno soddisfatto.

mototopo67
05/02/2021, 18:56
Test Multistrada V4 S grigia cerchi a raggi.
https://funkyimg.com/i/3azDG.jpg (https://funkyimg.com/view/3azDG)
Scusate la qualità della foto, ma fatta al volo.
Sulla carta, la Multistrada mi interessava, sia perchè esteticamente mi piace molto, sia perchè hanno deviato molto sul lato turistico rispetto al 1260. Il fatto di non aver il cardano però me l'avrebbe fatta escludere a priori a meno di una infatuazione che non c'è stata.
Non ho molto tempo, quindi me la faccio mettere in touring, sospensioni su confort e consumo istantaneo ben visibile sulla strumentazione.
Il concessionario me la mette in moto e subito la prima delusione...chi si aspetta un suono da V4 tipo il VFR ci riamarrà piuttosto male...fruscii, sfregamenti e rumore di "barattoli"...non esattamente coinvolgente.
Inoltre il minimo è altissimo, e non perchè la moto sia fredda, visto che rimarrà tale anche successivamente.
Sono le 17:45, quindi fari accesi e si parte.
Frizione abbastanza morbida, dentro la prima con un comando un pò gommoso e leggero saltino in avanti (comune a tutte le moto con frizione a bagno d'olio ma niente a che vedere con balzo che faceva il mio GS 2016).
Lo stacco è buono e modulabile e il comando del gas è fluido e privo di giochi.
Noto subito la morbidezza delle sospensioni che garantiscono un confort eccellente.
Mi infilo giù per una strada poco trafficata...l'illuminazione è buona anche se pensavo meglio. Il motore digerisce anche regimi intorno ai 2500 giri, ma si sente che non nasce per fare quel lavoro...anche se c'è scritto GRANTURISMO, si sente benissimo che le sue origini sono sportive. Infatti pur non strattonando, non regala la fluidità di un triple o di un 4 cilindri giapponese. Comunque hanno fatto un eccellente lavoro a livello di erogazione, quindi volendo lo si può utilizzare tranquillamente per il turismo, ma c'è di meglio.
Naturlamente aprendo il gas si viene proiettati nell'iperspazio, ma non è quello che mi interessa.
Sono partito con il cupolino regolato alto e il modulare aperto...e così e rimasto per tutta la prova, visto che la protezione aerodinamica è eccellente.
Il comando del cambio è buono, mentre la frizione non è lineare per tutta la fase della sua corsa, fa una specie di scalino sia in fase di tiro che di rilascio e la cosa infastidisce un pò.
Il comando del gas non ha giochi, mentre la trasmissione in rilascio non ne è esente.
La maneggevolezza è ottima mentre i freni non mi sono piaciuti molto...la prima fase è fin troppo conservativa, poi per frenare frenano, ma mi sarebbe piaciuto più mordente fin da subito.
Bella la strumentazione e ben visibile anche se alcuni caratteri sono un pò piccoli..inoltre il folle viene segnalato solo dall'indicatore delle marce (non c'è una spia), in modo non immediatamente percepibile.
Entro in tangenziale per verificare il comportamento a velocità di crociera (130-140)...regime circa 5200-5300 giri, pochissime vibrazioni, poco rumore e protezione totale...molto confortevole...consumo sui 6,5 litri per 100 km indicato.
La posizione di guida è ottima e la sella è un pò duretta.
Per sentire un pò di vibrazioni bisogna scendere a regimi bassi con le marce alte, ma come ho già detto non è il suo terreno.
Alla fine, per i miei gusti, si sente un pò troppo una certa ruvidità di fondo che scaturisce dal carattere del motore, si addomesticato, ma non completamente.
Inoltre il suono che arriva dal propulsore smorza molta della magia...niente da fare non è scoccata alcuna scintilla.
La rendo, consapevole che un test è assolutamente necessario per chi pensa di utilizzarla principalmente per farci del turismo...potrebbe non soddisfarvi completamente.
Chi invece ama le emozioni forti troverà pane per i suoi denti...ma cambiate l'impianto di scarico...tutto!

Nota a margine che potrebbe essere caratteristica solo dell'esemplare in prova: 3/4 volte la moto in rilascio ha "tirato indietro"...la sensazione era che il traction control entrasse a sproposito e una volta tirando la frizione in rotonda e rilasciando il gas, la moto si è spenta...niente di che, premuto il pulsante di accensione è ripartita, ma è stata una situazione potenzialmente pericolosa.

lucaxcx
06/02/2021, 07:11
Buongiorno.

Rispondo alle osservazioni/impressioni di mototopo67.

Alla fine ho preso la V4 e ho dato via la mia Tiger 1200 xrt.

Per quello che cercavo io (che non era turismo puro) la V4 ha ampiamente soddisfatto le aspettative.

IL MOTORE

È vero, non ha (ma al momento sono ancora in rodaggio) la fluidità del tre cilindri Triumph, nè quella di un 4 jap, ma questo è un 4 a V, non in linea e quindi mi sembra normale. Detto questo, scordatevi l’erogazione del V2 della vecchia multi. Qui è un altro mondo. È pure vero che se “sentono” le originali sportive del motore, ma se si vuole, con i settaggi giusti (ce ne sono infiniti) si ha un motore assolutamente fluido e regolare a tutti i regimi, ottimo anche per il turismo.

Il sound e i consiglio di cambiare scarico. Anche questo è vero. Ma ritengo che questo sarà un problema di ogni moto Euro 5 che uscirà su mercato (o che già è uscita).

Fruscii e sfregamenti non ne ho sentiti (salvo qualcosa di quasi impercettibile e probabilmente giustificabile in fase di rodaggio).

Il rumore di “barattoli” (comunque non esagerato) esiste e c’è già un richiamo della casa madre: inseriranno nel canister una label di spugna fonoassorbente.

FRENI

Mototopo mi trova d’accordo, ma solo sul posteriore. Migliore quello della Tiger. È la mia prima Ducati. Possessori di varie Ducati mi dicono che è era così anche sulla vecchia multi e che la cosa costituisce una scelta della casa madre.
L’anteriore è invece eccellente. Non c’è storia con quello della Tiger. Del resto, i diversi presupposti tecnici di base difficilmente potevano dare un esito diverso.

ILLUMINAZIONE

Non mi aspettavo di più. A mio avviso è ottima.

IL PROBLEMA rilevato da mototopo, che la moto in rilascio “ha tirato indietro” sarà un problema dell’esemplare in prova. Inesistente sulla mia.

CONCLUSIONI

Non si può certo fare un confronto tra una moto 2020 e una 2018. Bisognerà aspettare (per chi avrà la pazienza...io non l’ho avuta....causa scimmia potentissima e altro che dirò dopo) cosa uscirà fuori Triumph con la nuova Tiger.

Il confronto con l’attuale modello, a mio avviso, vede vincere la Tiger solo sul lato puramente turistico. Sella più comoda e maggiore protezione aerodinamica (sebbene quella del V4 sia ottima). Ma se volete selle e manopole che scaldano davvero, prendete la V4.

Non c’è storia dal punto di vista del comportamento dinamico. Nella guida sul misto (che è quella che pratico prevalentemente io) la V4 ha un comportamento eccellente e si guida molto più facilmente della Tiger (lasciamo stare gli spostamenti da fermo: abituato alla Tiger, la V4 mi sembra una farfalla).
Ribadisco le mie impressioni postate qui. Il 19 del V4- per via della ciclistica, dei pesi e delle caratteristiche del motore - ha i pregi di un 19 classico ma non quelli che per alcuni sono difetti.

È sempre e solo una questione del tipo di moto che si cerca. La Tiger è stata una moto che ho amato per le sue caratteristiche (ne ho avuti due modelli, uno di seguito all’altro).
Ma purtroppo, la cura “dimagrante” del 2018 per me non è stata sufficiente. Avvertivo sempre una moto troppo pesante e poco maneggevole nel misto. Il fantastico 3 cilindri, davvero unico in termini di regolarità e fluidità, aveva solo una pecca: un allungo non all’altezza di un 1200.
Chi ama la Tiger (come me) ma ne ha sentito i limiti sotto i punti di vista sopra indicati, può trovare nella nuova V4 una validissima risposta.
Personalmente non ho aspettato l’uscita della nuova 1200 per tre motivi: 1) una scimmia molto aggressiva (come hai già detto); 2) la voglia di provare per la prima volta una Ducati; 3) la grande delusione del mancato aggiornamento della Tiger Sport (quella “vera”). Avessero fatto uscire una nuova Tiger Sport, probabilmente la V4 non l’avrei mai nemmeno provata, tanto sono innamorato del 3 cilindri.
Ma, evidentemente, il tipo di clientela alla quale appartengo io non interessa tanto a Triumph, che aggiorna in breve tempo la Tiger 800 in 900 e poi fa uscire quella cosa che hanno chiamato Tiger Sport 850, lasciando il marchio al palo sul modello di punta. Al palo e indietro rispetto ai concorrenti che hanno tutti già fatto uscire le loro novità (V4 e nuovo Kappa 1290 SAS, su tutti).
A quel punto mi sono detto: a questi (=Triumph) il tipo di moto che cerco io non interessa svilupparlo. Mi sono rivolto altrove e mi sono innamorato della V4 e l’ho presa.

Seguono foto....

Un saluto a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210206/de8d7e0d2e62be70401cc5d495ee4cf8.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210206/f660616c8d91453d51b09272234fd70b.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210206/5a422d8bbf3f3c5c5bd51341ec8888d4.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210206/1cf4949a875ace96e77553ea5c3141df.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frenkyspeed
06/02/2021, 07:49
Buongiorno.

Rispondo alle osservazioni/impressioni di mototopo67.

Alla fine ho preso la V4 e ho dato via la mia Tiger 1200 xrt.

Per quello che cercavo io (che non era turismo puro) la V4 ha ampiamente soddisfatto le aspettative.

IL MOTORE

È vero, non ha (ma al momento sono ancora in rodaggio) la fluidità del tre cilindri Triumph, nè quella di un 4 jap, ma questo è un 4 a V, non in linea e quindi mi sembra normale. Detto questo, scordatevi l’erogazione del V2 della vecchia multi. Qui è un altro mondo. È pure vero che se “sentono” le originali sportive del motore, ma se si vuole, con i settaggi giusti (ce ne sono infiniti) si ha un motore assolutamente fluido e regolare a tutti i regimi, ottimo anche per il turismo.

Il sound e i consiglio di cambiare scarico. Anche questo è vero. Ma ritengo che questo sarà un problema di ogni moto Euro 5 che uscirà su mercato (o che già è uscita).

Fruscii e sfregamenti non ne ho sentiti (salvo qualcosa di quasi impercettibile e probabilmente giustificabile in fase di rodaggio).

Il rumore di “barattoli” (comunque non esagerato) esiste e c’è già un richiamo della casa madre: inseriranno nel canister una label di spugna fonoassorbente.

FRENI

Mototopo mi trova d’accordo, ma solo sul posteriore. Migliore quello della Tiger. È la mia prima Ducati. Possessori di varie Ducati mi dicono che è era così anche sulla vecchia multi e che la cosa costituisce una scelta della casa madre.
L’anteriore è invece eccellente. Non c’è storia con quello della Tiger. Del resto, i diversi presupposti tecnici di base difficilmente potevano dare un esito diverso.

ILLUMINAZIONE

Non mi aspettavo di più. A mio avviso è ottima.

IL PROBLEMA rilevato da mototopo, che la moto in rilascio “ha tirato indietro” sarà un problema dell’esemplare in prova. Inesistente sulla mia.

CONCLUSIONI

Non si può certo fare un confronto tra una moto 2020 e una 2018. Bisognerà aspettare (per chi avrà la pazienza...io non l’ho avuta....causa scimmia potentissima e altro che dirò dopo) cosa uscirà fuori Triumph con la nuova Tiger.

Il confronto con l’attuale modello, a mio avviso, vede vincere la Tiger solo sul lato puramente turistico. Sella più comoda e maggiore protezione aerodinamica (sebbene quella del V4 sia ottima). Ma se volete selle e manopole che scaldano davvero, prendete la V4.

Non c’è storia dal punto di vista del comportamento dinamico. Nella guida sul misto (che è quella che pratico prevalentemente io) la V4 ha un comportamento eccellente e si guida molto più facilmente della Tiger (lasciamo stare gli spostamenti da fermo: abituato alla Tiger, la V4 mi sembra una farfalla).
Ribadisco le mie impressioni postate qui. Il 19 del V4- per via della ciclistica, dei pesi e delle caratteristiche del motore - ha i pregi di un 19 classico ma non quelli che per alcuni sono difetti.

È sempre e solo una questione del tipo di moto che si cerca. La Tiger è stata una moto che ho amato per le sue caratteristiche (ne ho avuti due modelli, uno di seguito all’altro).
Ma purtroppo, la cura “dimagrante” del 2018 per me non è stata sufficiente. Avvertivo sempre una moto troppo pesante e poco maneggevole nel misto. Il fantastico 3 cilindri, davvero unico in termini di regolarità e fluidità, aveva solo una pecca: un allungo non all’altezza di un 1200.
Chi ama la Tiger (come me) ma ne ha sentito i limiti sotto i punti di vista sopra indicati, può trovare nella nuova V4 una validissima risposta.
Personalmente non ho aspettato l’uscita della nuova 1200 per tre motivi: 1) una scimmia molto aggressiva (come hai già detto); 2) la voglia di provare per la prima volta una Ducati; 3) la grande delusione del mancato aggiornamento della Tiger Sport (quella “vera”). Avessero fatto uscire una nuova Tiger Sport, probabilmente la V4 non l’avrei mai nemmeno provata, tanto sono innamorato del 3 cilindri.
Ma, evidentemente, il tipo di clientela alla quale appartengo io non interessa tanto a Triumph, che aggiorna in breve tempo la Tiger 800 in 900 e poi fa uscire quella cosa che hanno chiamato Tiger Sport 850, lasciando il marchio al palo sul modello di punta. Al palo e indietro rispetto ai concorrenti che hanno tutti già fatto uscire le loro novità (V4 e nuovo Kappa 1290 SAS, su tutti).
A quel punto mi sono detto: a questi (=Triumph) il tipo di moto che cerco io non interessa svilupparlo. Mi sono rivolto altrove e mi sono innamorato della V4 e l’ho presa.

Seguono foto....

Un saluto a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210206/de8d7e0d2e62be70401cc5d495ee4cf8.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210206/f660616c8d91453d51b09272234fd70b.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210206/5a422d8bbf3f3c5c5bd51341ec8888d4.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210206/1cf4949a875ace96e77553ea5c3141df.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


complimenti hai preso una gran moto , probabilmente la migliore sul mercato tutto il resto sono chiacchiere

lucaxcx
06/02/2021, 07:56
complimenti hai preso una gran moto , probabilmente la migliore sul mercato tutto il resto sono chiacchiere

Grazie. Lo penso anche io. Ma ovviamente ognuno ha le sue opinioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mototopo67
06/02/2021, 08:36
Bravo, hai fatto bene...ma l'avevi provata prima di acquistarla?
Anche io avrei potuto prenderla d'impulso, ma dopo il test ho tirato un sospiro di sollievo...per i miei gusti avrei fatto un grosso errore...costato 24000 euro :blink:

In merito al sound, dissento vivamente...non tutte le euro 5 suonano male.

Scorri fino a meta articolo e ascolta in cuffia...è tutta un altra musica.

https://www.triumphmotorcycles.it/moto/roadsters/speed-triple-1200

_sabba_
06/02/2021, 08:47
Da molte persone ho avvertito una certa delusione nei confronti della Ducati MultiStrada V4.
Ben di più rispetto a quando sono uscite le varie versioni del modello precedente bicilindrico.
In questo caso il “salto tecnologico” è stato di entità ben maggiore (in passato erano evoluzioni su evoluzioni), e pertanto capisco che il popolo Ducatista, molto affezionato ai prodotti “standardizzati’ del Borgo, abbia potuto storcere il naso.
Onestamente piace il giusto anche a me, che non sono mai stato un cultore appassionato/sfegatato delle rosse.
Boh, io non la comprerei, così come non comprerei mai la GS (aborro il cardano, sempre e comunque).
Anzi, al momento l’unica maxienduro che potrebbe piacermi è la Kappona 1290 SuperAdventure, ma nemmeno quella al 100%.
Probabilmente non sono moto per me.

:oook:

PowerRoss
06/02/2021, 08:58
Perdonatemi, ma personalmente non farei Enduro (o un fuoristrada che vada oltre la strada bianca con qualche salita) con moto che costano più di 10K (e mi tengo largo).

Troppa scaga di sfasciarle.

Poi che siano "buone" per farlo non ci sono dubbi, ma con delle Royal Enfield da strada ci abbiamo fatto la Manali-Leh sull'Himalaya.

lucaxcx
06/02/2021, 09:27
Bravo, hai fatto bene...ma l'avevi provata prima di acquistarla?
Anche io avrei potuto prenderla d'impulso, ma dopo il test ho tirato un sospiro di sollievo...per i miei gusti avrei fatto un grosso errore...costato 24000 euro :blink:

In merito al sound, dissento vivamente...non tutte le euro 5 suonano male.

Scorri fino a meta articolo e ascolta in cuffia...è tutta un altra musica.

https://www.triumphmotorcycles.it/moto/roadsters/speed-triple-1200

Si, certo che l’ho provata. Questo post l’ho letto io dopo aver fatto il test ride.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Da molte persone ho avvertito una certa delusione nei confronti della Ducati MultiStrada V4.
Ben di più rispetto a quando sono uscite le varie versioni del modello precedente bicilindrico.
In questo caso il “salto tecnologico” è stato di entità ben maggiore (in passato erano evoluzioni su evoluzioni), e pertanto capisco che il popolo Ducatista, molto affezionato ai prodotti “standardizzati’ del Borgo, abbia potuto storcere il naso.
Onestamente piace il giusto anche a me, che non sono mai stato un cultore appassionato/sfegatato delle rosse.
Boh, io non la comprerei, così come non comprerei mai la GS (aborro il cardano, sempre e comunque).
Anzi, al momento l’unica maxienduro che potrebbe piacermi e la Kappona 1290 SuperAdventure, ma nemmeno quella al 100%.
Probabilmente non sono moto per me.

:oook:

Sabba, ti assicuro che la delusione che hai sentito proviene per lo più da chi non ha condiviso il progetto ed il cambio di rotta.
Io ed altre decine di persone, che abbiamo condiviso il progetto e che, per quanto personalmente mi riguarda, ha apprezzato i cambio di rotta, siamo tutt’altro che delusi.

Però non mi accostare il V4 al GS.....[emoji853]
Stiamo parlando di due mondi non paragonabili. Non c’è proprio storia.

Diverso il discorso sul nuovo kappone. Ma quella è una filosofia diversa. Molto diversa e tu lo sai sicuramente meglio di me.

Sinceramente, a sentir parlare di delusione per il V4 mi vien semplicemente da ridere. Ho fatto poco meno 1000 km e tutto è tranne che una moto deludente. E ritengo di avere ben presenti anche le ragione della delusione di tanti.

Un saluto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
06/02/2021, 09:55
Penso anch’io che la delusione (di chi è deluso, non di tutti) derivi dal mancato apprezzamento del “cambio di rotta”, come lo hai definito tu, piuttosto che dal valore intrinseco del mezzo.
Gli sfegatati del desmodromico maldigeriscono la “novità”, era difficile accadesse il contrario, e Ducati ne avrà sicuramente tenuto conto.
Ho accennato alla GS come mezzo che non prenderei mai, a meno che rimanga l’unica moto disponibile al mondo (ma continuerei a usare il Gilera di 35 anni, piuttosto), non certo per raffrontarla alla V4!
È vero, sia la V4 che la Kappona sono “animali” di una razza unica, a se stante.
Piacciono o non piacciono, ma non si può dire che non siano mezzi personali.
Comunque rimango della mia, le enduro dovrebbero essere più leggere e meno estreme.
Se si vuole intraprendere anche un minimo di fuoristrada, ovviamente!

:biggrin3:

lucaxcx
06/02/2021, 10:09
Penso anch’io che la delusione (di chi è deluso, non di tutti) derivi dal mancato apprezzamento del “cambio di rotta”, come lo hai definito tu, piuttosto che dal valore intrinseco del mezzo.
Gli sfegatati del desmodromico maldigeriscono la “novità”, era difficile accadesse il contrario, e Ducati ne avrà sicuramente tenuto conto.
Ho accennato alla GS come mezzo che non prenderei mai, a meno che rimanga l’unica moto disponibile al mondo (ma continuerei a usare il Gilera di 35 anni, piuttosto), non certo per raffrontarla alla V4!
È vero, sia la V4 che la Kappona sono “animali” di una razza unica, a se stante.
Piacciono o non piacciono, ma non si può dire che non siano mezzi personali.
Comunque rimango della mia, le enduro dovrebbero essere più leggere e meno estreme.
Se si vuole intraprendere anche un minimo di fuoristrada, ovviamente!

:biggrin3:

Infatti, ti dico la mia: a me del lato enduro non interessa nulla. Se potessi, gli farei pure levare la mappa dedicata.
Lato enduro, molti dicono che era meglio la vecchia 1260-enduro.

Io di enduro non ne capisco nulla (perché non mi interessa e non lo pratico). Certo che se un giorno dovessi decidere di appassionarmi al tema non comprerei un’altra V4 e non lo farei con ma mia V4 che ho comprato per tutte le sue (altre e secondo me predominanti) caratteristiche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Speed Demon
06/02/2021, 13:26
Io l'enduro vero l'ho praticato e nessuno di questi mufloni maltrattato ben benino ne uscirebbe sano, datemi una V4 che non ho pagato io poi vi faccio vedere come ne esce da una mulattiera! Siamo seri, le pseudo enduro stanno alle vere enduro, come i suv stanno alle jeep.
Detto questo parlare di miglior moto sul mercato mi pare un tantino esagerato, dipende sempre da cosa si cerca; io che prediligo peso umano, facilità di utilizzo e versatilità, non ho ancora trovato una moto che poi non mi farebbe rimpiangere il mio Tiger800.
Una moto che di base pesa più di 240kg non la prenderei mai di qualsiasi marca essa sia, e lo sta dicendo uno che ha posseduto una Rocket, quindi di pesi massimi me ne intendo:biggrin3:

_sabba_
06/02/2021, 14:06
Proprio così.
Queste moto nascono principalmente per fare turismo ad elevate prestazioni.
In teoria si dovrebbe eliminare il suffisso “Multi” dalla V4.
Strada e basta, anche se INDISCUTIBILMENTE di alto livello, discorso che vale per tutte le altre.
Come ha appena scritto SpeedDemon, queste endurone hanno raggiunto pesi e dimensioni piuttosto notevoli, e anche solo per spostarle da fermo (soprattutto quando sono dotate di tutta la valigeria da emigrante) ci vuole una certa esperienza, anche perché una volta a terra ci vuole una gru per tirarle su.
Una annotazione sui motori.
Sono delle vere e proprie bestie (in fatto di coppia massima anche l’ultimo boxer non scherza affatto), e se vogliamo essere onesti il turismo vero e proprio non richiede questo sproposito di cavalli (magari di buona parte dei Newton/Metro si, ma non certo di tutti).
Tanto una Speed RS da 150 cavalli (non parlo dello stupendo mostriciattolo che è appena uscito) passa sopra a tutti questi catafalconi guidando con una mano sola e la paglia in bocca.
Ecco perché, pur considerandole moto di eccelsa tecnologia, le considero un pochettino troppo esagerate.
Tanto per fare sport trovano la nuda che con 1/3 dei cavalli in meno le massacra, oppure nel turismo trovano le RT e le GoldWing da millemila chili che le sovrastano senza se e senza ma.
Peggio ancora nel fuoristrada, dove basta una vecchia CRF250R (come quella di mio figlio) con 40 cavalli (1/4) per lasciarle lì ad annaspare in una piccola pozzanghera.
Non insultatemi, ma questa inusitata corsa verso le alte potenze e cilindrate di modelli che dovrebbero essere per definizione eclettici (=validi su ogni terreno e in ogni condizione) ha nel contempo “snaturato” la (intelligentissima) idea iniziale.
Le moto leggere saranno il futuro.
Lo scrivo adesso, e poi vedremo se ho ragione tra 5-10 anni.

:biggrin3:

Speed Demon
06/02/2021, 14:39
Proprio così.
Queste moto nascono principalmente per fare turismo ad elevate prestazioni.
In teoria si dovrebbe eliminare il suffisso “Multi” dalla V4.
Strada e basta, anche se INDISCUTIBILMENTE di alto livello, discorso che vale per tutte le altre.
Come ha appena scritto SpeedDemon, queste endurone hanno raggiunto pesi e dimensioni piuttosto notevoli, e anche solo per spostarle da fermo (soprattutto quando sono dotate di tutta la valigeria da emigrante) ci vuole una certa esperienza, anche perché una volta a terra ci vuole una gru per tirarle su.
Una annotazione sui motori.
Sono delle vere e proprie bestie (in fatto di coppia massima anche l’ultimo boxer non scherza affatto), e se vogliamo essere onesti il turismo vero e proprio non richiede questo sproposito di cavalli (magari di buona parte dei Newton/Metro si, ma non certo di tutti).
Tanto una Speed RS da 150 cavalli (non parlo dello stupendo mostriciattolo che è appena uscito) passa sopra a tutti questi catafalconi guidando con una mano sola e la paglia in bocca.
Ecco perché, pur considerandole moto di eccelsa tecnologia, le considero un pochettino troppo esagerate.
Tanto per fare sport trovano la nuda che con 1/3 dei cavalli in meno le massacra, oppure nel turismo trovano le RT e le GoldWing da millemila chili che le sovrastano senza se e senza ma.
Peggio ancora nel fuoristrada, dove basta una vecchia CRF250R (come quella di mio figlio) con 40 cavalli (1/4) per lasciarle lì ad annaspare in una piccola pozzanghera.
Non insultatemi, ma questa inusitata corsa verso le alte potenze e cilindrate di modelli che dovrebbero essere per definizione eclettici (=validi su ogni terreno e in ogni condizione) ha nel contempo “snaturato” la (intelligentissima) idea iniziale.
Le moto leggere saranno il futuro.
Lo scrivo adesso, e poi vedremo se ho ragione tra 5-10 anni.

:biggrin3:

Quoto tutto quello che hai scritto, anche le virgole.
Io quando deciderò di cambiare il Tiger molto probabilmente lo farò per prendere un Tenerè 700 e togliermi lo sfizio di farci un pò di vero "sterro", con quella ce lo fai :lingua:

urasch
06/02/2021, 16:39
tecnologia a parte a me non piace per nulla..la 1260 era un altra storia

lucaxcx
06/02/2021, 17:26
Proprio così.
Queste moto nascono principalmente per fare turismo ad elevate prestazioni.
In teoria si dovrebbe eliminare il suffisso “Multi” dalla V4.
Strada e basta, anche se INDISCUTIBILMENTE di alto livello, discorso che vale per tutte le altre.
Come ha appena scritto SpeedDemon, queste endurone hanno raggiunto pesi e dimensioni piuttosto notevoli, e anche solo per spostarle da fermo (soprattutto quando sono dotate di tutta la valigeria da emigrante) ci vuole una certa esperienza, anche perché una volta a terra ci vuole una gru per tirarle su.
Una annotazione sui motori.
Sono delle vere e proprie bestie (in fatto di coppia massima anche l’ultimo boxer non scherza affatto), e se vogliamo essere onesti il turismo vero e proprio non richiede questo sproposito di cavalli (magari di buona parte dei Newton/Metro si, ma non certo di tutti).
Tanto una Speed RS da 150 cavalli (non parlo dello stupendo mostriciattolo che è appena uscito) passa sopra a tutti questi catafalconi guidando con una mano sola e la paglia in bocca.
Ecco perché, pur considerandole moto di eccelsa tecnologia, le considero un pochettino troppo esagerate.
Tanto per fare sport trovano la nuda che con 1/3 dei cavalli in meno le massacra, oppure nel turismo trovano le RT e le GoldWing da millemila chili che le sovrastano senza se e senza ma.
Peggio ancora nel fuoristrada, dove basta una vecchia CRF250R (come quella di mio figlio) con 40 cavalli (1/4) per lasciarle lì ad annaspare in una piccola pozzanghera.
Non insultatemi, ma questa inusitata corsa verso le alte potenze e cilindrate di modelli che dovrebbero essere per definizione eclettici (=validi su ogni terreno e in ogni condizione) ha nel contempo “snaturato” la (intelligentissima) idea iniziale.
Le moto leggere saranno il futuro.
Lo scrivo adesso, e poi vedremo se ho ragione tra 5-10 anni.

:biggrin3:

Io l’ho presa, brutta per com’è [emoji58][emoji58][emoji58],
proprio per quello: una moto “comoda” ma prestazioniale.
Non mi interessa pagare pegno con una naked nel misto; nè pagare pegno su lunghissime tratte (che non faccio) con una Rt o un goldwing (quelle si, veri catafalconi); nè pagare pegno in fuoristrada (che non faccio) con la bellissima (!) Tenerè; aggiungiamoci che non mi interessa pagare pegno in pista (manca solo quello all’appello), perché nemmeno quella mi interessa.

Tutto questo solo per dire che ognuno cerca la moto che fa per sè e che (concetto tante volte ribadito anche qui) non esiste la moto perfetta per tutti e per tutto (è un concetto ai limiti della banalità per quanto è evidente e mi scuso se lo cito). Esiste la moto perfetta per ciascun motociclista, o meglio: che si adatta maggiormente a ciò che ciascun motociclista cerca e vuole per l’utilizzo o gli utilizzi che fa.

I catafalconi certamente pagano pegno dappertutto con le moto “studiate”esclusivamente su un utilizzo. Questo appunto perché sono moto eclettiche, per quanto possa ritenersi che questa natura sia stata snaturata.
Sicuramente sono più eclettiche, nel senso che consentono un maggior margine di utilizzo rispetto alle naked, alle enduro, alle turistiche pure e alle enduro. Moto alle quali si paga (sempre?) pegno nei loro utilizzi di elezione. Ma solo in quelli.
Perché poi, quando il catafalco trova una naked in autostrada.....o una turistica nel misto....o una enduro ovunque fuori dal suo terreno....tutto cambia.....e sono loro a pagare pegno al catafalcone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Speed Demon
06/02/2021, 18:01
Già una "banalissima" Tiger 800 o Tenerè 700 le semineresti solo a velocità da stracciamento immediato della patente, sinceramente a me piace la moto svelta tra le curve, e che sia veramente duttile
Ho avuto praticamente tutti i tipi di moto, tranne le pure motocross e le supersport, poi naturalmente ognuno ha i suoi gusti ma le maxienduro sono una categoria che proprio non riesco a farmi piacere:lingua:

Ps
Sulle Alpi mi sono messo dietro praticamente tutte le moto che ho incrociato, tranne naked e supersport, ed io non sono uno che corre a vita persa, idem al Gransasso, anzi lì conosco la strada e se la vedono brutta anche le sportive :biggrin3:

Ripeto non corro, ho una guida molto fluida senza staccate assassine e accelerazioni brucianti, che mi porta ad avere un passo costante anche su strade che non conosco ed alla lunga mi metto tutti dietro, forse perchè si stancano...... :biggrin3:

lucaxcx
06/02/2021, 18:11
Già una "banalissima" Tiger 800 o Tenerè 700 le semineresti solo a velocità da stracciamento immediato della patente, sinceramente a me piace la moto svelta tra le curve

Dici? Io ho qualche dubbio.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Speed Demon
06/02/2021, 18:21
Dici? Io ho qualche dubbio.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chiariamo subito che io parlo di misto medio-stretto, i curvoni da oltre 140kmh li lascio fare agli altri.

_sabba_
07/02/2021, 05:27
Ognuno compra la moto in base alle proprie esigenze, e ogni moto ha un suo punto forte, massimo due.
Le moto di compromesso nascono proprio per assecondare i gusti (e le esigenze) di più categorie di utenti.
Anche la mia Tiger Sport dovrebbe rientrare nella “specie”, ma in realtà oltre al turismo puoi fare ben poco.
Quello che la frega di più è il peso, più che la ciclistica o quant’altro, e come la mia Tiger Sport tutte le moto che pesano dai 240 chili in su sono “limitate”.
Prima o poi si assisterà ad una diminuzione di vendite delle ciccione, a favore di moto più leggere e umane.

:biggrin3:

Speed Demon
07/02/2021, 06:10
Ognuno compra la moto in base alle proprie esigenze, e ogni moto ha un suo punto forte, massimo due.
Le moto di compromesso nascono proprio per assecondare i gusti (e le esigenze) di più categorie di utenti.
Anche la mia Tiger Sport dovrebbe rientrare nella “specie”, ma in realtà oltre al turismo puoi fare ben poco.
Quello che la frega di più è il peso, più che la ciclistica o quant’altro, e come la mia Tiger Sport tutte le moto che pesano dai 240 chili in su sono “limitate”.
Prima o poi si assisterà ad una diminuzione di vendite delle ciccione, a favore di moto più leggere e umane.

:biggrin3:

Pensa che pur piacendomi molto quando decisi di cambiare la Rocket non ho mai preso in considerazione Tiger sport ed Explorer per il loro peso, ebbi anche la fortuna di avere in prestito per 15giorni la Multistrada 1200s di un amico che voleva venderla, anche con quella non sbocciò l'amore.
Poi dal mio concessionario di zona ho avuto la possibilità di avere in prova una Tiger800 per mezza giornata e trovai tutto quello che cercavo ed ammetto che mi ha conquistato più per le doti tecniche, esteticamente non mi era mai piaciuta un granchè:lingua:

Tornando on topic, anche io sono tra quelli che esteticamente preferisce la vecchia Multi alla nuova, sulle doti tecniche non discuto, avendo provato solo il vecchio 1200.

Desmonio
10/02/2021, 06:30
Ognuno compra la moto in base alle proprie esigenze, e ogni moto ha un suo punto forte, massimo due.
Le moto di compromesso nascono proprio per assecondare i gusti (e le esigenze) di più categorie di utenti.
Anche la mia Tiger Sport dovrebbe rientrare nella “specie”, ma in realtà oltre al turismo puoi fare ben poco.
Quello che la frega di più è il peso, più che la ciclistica o quant’altro, e come la mia Tiger Sport tutte le moto che pesano dai 240 chili in su sono “limitate”.
Prima o poi si assisterà ad una diminuzione di vendite delle ciccione, a favore di moto più leggere e umane.

:biggrin3:


Hai pienamente ragione, io il Tiger 1200 (MY2014) l'ho dato via anche perchè dato che non sono un gigante (1,78 x 72/73 kg) facevo molta fatica a spostarla o metterla sul cavalletto centrale, per lo meno aveva la seduta bassa e toccavo bene per terra. Senza contare che la maggior parte delle volte avevo moglie, borse e bauletto carichi... insomma un calvario ad ogni parcheggio o quasi e e guai sbagliarsi e parcheggiare di muso in discesa magari con un muretto davanti... avrei dovuto chiamare il carro attrezzi :cry:

Le moto leggere (20/30 kg in meno fanno la differenza) sono meglio infatti in seguito col multistrada ho patito molto meno

mototopo67
10/02/2021, 16:24
...evidentemente non tutti patiamo allo stesso modo il discorso peso.
Anche io sono 1,77 per 73 kg e non ho mai avuto particolari problemi con le mie moto (che vedi in firma).
Certo non fa schifo una moto più leggera se questo non va a scapito della stabilità e del confort.

Dennis
10/02/2021, 17:45
Entro in tangenziale per verificare il comportamento a velocità di crociera (130-140)...regime circa 5200-5300 giri, pochissime vibrazioni, poco rumore e protezione totale...molto confortevole...consumo sui 6,5 litri per 100 km indicato.


Il consumo che riporti è il medio del giro o quello indicato mentre viaggiavi a 130-140?

mototopo67
10/02/2021, 17:48
...istantaneo...onestamente mi ha un pò meravigliato, pensavo che consumasse di più.
Altre testimonianze parlano di consumi medi più alti...col pieno 250 poi si va in riserva.
Considerati i 23 litri di serbatoio, un pò poco.

Dennis
10/02/2021, 18:24
mi sembrano consumi spropositati, si torna indietro di venti anni

pave
10/02/2021, 20:31
Non ci credo nemmeno se li vedo.

Lamps

Joel
11/02/2021, 07:56
Proprio così.
Queste moto nascono principalmente per fare turismo ad elevate prestazioni.
In teoria si dovrebbe eliminare il suffisso “Multi” dalla V4.
Strada e basta, anche se INDISCUTIBILMENTE di alto livello, discorso che vale per tutte le altre.
Come ha appena scritto SpeedDemon, queste endurone hanno raggiunto pesi e dimensioni piuttosto notevoli, e anche solo per spostarle da fermo (soprattutto quando sono dotate di tutta la valigeria da emigrante) ci vuole una certa esperienza, anche perché una volta a terra ci vuole una gru per tirarle su.
Una annotazione sui motori.
Sono delle vere e proprie bestie (in fatto di coppia massima anche l’ultimo boxer non scherza affatto), e se vogliamo essere onesti il turismo vero e proprio non richiede questo sproposito di cavalli (magari di buona parte dei Newton/Metro si, ma non certo di tutti).
Tanto una Speed RS da 150 cavalli (non parlo dello stupendo mostriciattolo che è appena uscito) passa sopra a tutti questi catafalconi guidando con una mano sola e la paglia in bocca.
Ecco perché, pur considerandole moto di eccelsa tecnologia, le considero un pochettino troppo esagerate.
Tanto per fare sport trovano la nuda che con 1/3 dei cavalli in meno le massacra, oppure nel turismo trovano le RT e le GoldWing da millemila chili che le sovrastano senza se e senza ma.
Peggio ancora nel fuoristrada, dove basta una vecchia CRF250R (come quella di mio figlio) con 40 cavalli (1/4) per lasciarle lì ad annaspare in una piccola pozzanghera.
Non insultatemi, ma questa inusitata corsa verso le alte potenze e cilindrate di modelli che dovrebbero essere per definizione eclettici (=validi su ogni terreno e in ogni condizione) ha nel contempo “snaturato” la (intelligentissima) idea iniziale.
Le moto leggere saranno il futuro.
Lo scrivo adesso, e poi vedremo se ho ragione tra 5-10 anni.

:biggrin3:

io invece non concordo in nulla e mi sembra una marea di luoghi comuni .
Il manico con la nuda ti svernicia con un terzo dei cavalli...è vero anche il contrario se il manico ha la motona e il fermone sono io con la moto agilissima.
Idem per la comodita' del goldwing ecc...
La forza di queste moto è che possono garantire prestazioni , comfort , comodita' e capacita' di carico . Forse nessuna voce al top della categoria , ma tutto racchiuso in una moto sola , cosa che le altre ovviamente non possono garantire proprio per la specificita' della loro progettazione.
Possono piacere o no come tutto il resto ma fare certi discorsi mi pare abbastanza sterile .

frenkyspeed
11/02/2021, 08:01
io invece non concordo in nulla e mi sembra una marea di luoghi comuni .
Il manico con la nuda ti svernicia con un terzo dei cavalli...è vero anche il contrario se il manico ha la motona e il fermone sono io con la moto agilissima.
Idem per la comodita' del goldwing ecc...
La forza di queste moto è che possono garantire prestazioni , comfort , comodita' e capacita' di carico . Forse nessuna voce al top della categoria , ma tutto racchiuso in una moto sola , cosa che le altre ovviamente non possono garantire proprio per la specificita' della loro progettazione.
Possono piacere o no come tutto il resto ma fare certi discorsi mi pare abbastanza sterile .



esatto...poi prova la multi e non dorme la notte pensando a come fare per comprarla


io invece non concordo in nulla e mi sembra una marea di luoghi comuni .
Il manico con la nuda ti svernicia con un terzo dei cavalli...è vero anche il contrario se il manico ha la motona e il fermone sono io con la moto agilissima.
Idem per la comodita' del goldwing ecc...
La forza di queste moto è che possono garantire prestazioni , comfort , comodita' e capacita' di carico . Forse nessuna voce al top della categoria , ma tutto racchiuso in una moto sola , cosa che le altre ovviamente non possono garantire proprio per la specificita' della loro progettazione.
Possono piacere o no come tutto il resto ma fare certi discorsi mi pare abbastanza sterile .



esatto...poi prova la multi e non dorme la notte pensando a come fare per comprarla

_sabba_
11/02/2021, 10:05
Se uno ha manico guida anche il catafalco tedesco e sta davanti ai ragazzotti intutati della domenica con moto sportive da millemila cavalli!
Detto questo, giusto per parlare concretamente e non a vanvera, una moto che pesa meno di 200 chili è sempre più guidabile di una moto simile che ne pesa 250 (e oltre).
Poi ci sono le moto tuttofare e quelle più specifiche...
Considero un pilota “standard” (cioè con esperienza ma senza mai fare il pazzo, come il qui presente vecchietto che sottoscrive).
Bologna-Futa fatta con la mia Tiger Sport (ultimamente alleggerita di ulteriori 3 chili), moto tuttofare con un certo piglio sportivo (gomme buone, freni eccellenti, motore che spinge sempre) e stessa strada percorsa con la moto di mio figlio (Brutale 800, un po’ alleggerita e tonificata con filtro, decat e mappatura centralina, freni da urlo, leggerissima e con un telaio dalla solidità commovente).
Beh, non ci crederai ma, a parità di vecchietto, la seconda moto arriva molto prima alla meta, oltretutto con meno impegno e un tot di moscerini in più sul sorriso ebete!
Incredibile ma vero.
Viaggio Bologna-Auronzo....
Nei tratti autostradali la Tigre si comporta come una lussuosa berlina tedesca. Protettiva, capiente (se dotata delle borse), rilassante (cruise control), mentre la Brutalina mostra tutti i suoi limiti (sospensioni dure, eventuali bagagli applicati alla meno peggio, ma fortunatamente pochissime vibrazioni trasmesse e una insperata protezione all’aria su torace e casco grazie a una miracolosa unghia posta sopra al faro).

Poi dopo Belluno arriva il Cadore, e il pilota della bestiolina inizia a ridere e di dimentica in fretta del viaggio allucinante in pallostrada, con il risultato che ha più moscerini sui denti lui di quelli del pilota (lo stesso) che ha guidato la berlina tuttofare a due ruote.

:w00t:

mototopo67
11/02/2021, 10:11
Io l'ho provata...e in effetti non ho dormito....pero' pensando a quando uscirà la nuova Tiger

Carpe diem

frenkyspeed
11/02/2021, 10:33
Io l'ho provata...e in effetti non ho dormito....pero' pensando a quando uscirà la nuova Tiger

Carpe diem


eh si ovvio...disse la volpe dell uva..

kaprone
11/02/2021, 10:35
Ma che c'entrano la volpe e l'uva? Perché non accetti che a qualcuno i prodotti Ducati possano non piacere, anche e soprattutto dopo averli provati?

mototopo67
11/02/2021, 11:15
eh si ovvio...disse la volpe dell uva..
Sei uno spasso ;-)

Carpe diem

Joel
11/02/2021, 11:44
Se uno ha manico guida anche il catafalco tedesco e sta davanti ai ragazzotti intutati della domenica con moto sportive da millemila cavalli!
Detto questo, giusto per parlare concretamente e non a vanvera, una moto che pesa meno di 200 chili è sempre più guidabile di una moto simile che ne pesa 250 (e oltre).
Poi ci sono le moto tuttofare e quelle più specifiche...
Considero un pilota “standard” (cioè con esperienza ma senza mai fare il pazzo, come il qui presente vecchietto che sottoscrive).
Bologna-Futa fatta con la mia Tiger Sport (ultimamente alleggerita di ulteriori 3 chili), moto tuttofare con un certo piglio sportivo (gomme buone, freni eccellenti, motore che spinge sempre) e stessa strada percorsa con la moto di mio figlio (Brutale 800, un po’ alleggerita e tonificata con filtro, decat e mappatura centralina, freni da urlo, leggerissima e con un telaio dalla solidità commovente).
Beh, non ci crederai ma, a parità di vecchietto, la seconda moto arriva molto prima alla meta, oltretutto con meno impegno e un tot di moscerini in più sul sorriso ebete!
Incredibile ma vero.
Viaggio Bologna-Auronzo....
Nei tratti autostradali la Tigre si comporta come una lussuosa berlina tedesca. Protettiva, capiente (se dotata delle borse), rilassante (cruise control), mentre la Brutalina mostra tutti i suoi limiti (sospensioni dure, eventuali bagagli applicati alla meno peggio, ma fortunatamente pochissime vibrazioni trasmesse e una insperata protezione all’aria su torace e casco grazie a una miracolosa unghia posta sopra al faro).

Poi dopo Belluno arriva il Cadore, e il pilota della bestiolina inizia a ridere e di dimentica in fretta del viaggio allucinante in pallostrada, con il risultato che ha più moscerini sui denti lui di quelli del pilota (lo stesso) che ha guidato la berlina tuttofare a due ruote.

:w00t:

mettiamola cosi ...
credo che con la berlina tedesca ti divertirai un pochino meno sul misto , ma nulla in confronto alla sofferenza della nuda sul lungo chilometraggio .
Detto questo per fortuna ognuno si compra quello che gli pare .

_sabba_
11/02/2021, 12:34
Come ho scritto più sopra, ognuno prende la moto anche in base alle proprie esigenze, ma non esiste una moto che le copra tutte...

:oook:

Joel
11/02/2021, 12:46
Come ho scritto più sopra, ognuno prende la moto anche in base alle proprie esigenze, ma non esiste una moto che le copra tutte...

:oook:

Be'...qualcuna ci va piu' vicino di altre e visto che non tutti possono avere piu' moto direi che è un bene che esistano anche queste

_sabba_
11/02/2021, 12:48
Certo, e io sono tra quelli che ho preso una moto multiuso pur avendone a disposizione altre.
Però se fossero più leggere non sarebbe male....

:biggrin3:

pave
11/02/2021, 13:15
credo che con la berlina tedesca ti divertirai un pochino meno sul misto , ma nulla in confronto alla sofferenza della nuda sul lungo chilometraggio

Dipende anche da quanto misto fai rispetto alle lunghe percorrenze pallose... ai tempi della Street 675 ovviamente in autostrada oltre i 130 soffrivo, ma dato che la mia giornata tipo in moto prevede da mattina a sera 1 massimo 2 ore di pallostrada e tutto il resto di misto ero ben felice di soffrire per breve tempo e di godere per lungo tempo ! Nel mio caso non avrebbe senso limitare il divertimento nella maggior parte del tempo per aumentare la comodità un un breve lasso di tempo.

Lamps

Speed Demon
11/02/2021, 16:26
Io ho il Tiger800 solo perchè non disdegno un pò di fuoristrada, se trovo una strada secondaria che m'incuriosisce mi ci devo infilare assolutamente:biggrin3:, se non avessi mai provato l'enduro vero ed imparato a guidare "fuoristrada" molto probabilmente girerei ancora solo con la naked.
Avere una moto come la Tiger mi permette di non pormi limiti, entro il ragionevole, riesco a non rinunciare nè alla guida abbastanza dinamica, nè a qualche fuoriprogramma, di autostrada non ne faccio e viaggio sempre da solo quindi una maxitourer è solo peso in più :biggrin3:

Ps
Riesco a macinare 6-700km in giornata sia con la Tiger che con la Speed, la protezione dall'aria non è fondamentale:biggrin3:

kaprone
07/03/2021, 16:09
Venerdì sono andato a provare la Multistrada.
Partiamo dai dati oggettivi. La prova è durata un'ora e ho percorso circa 80 km. Questa la mappa del giro, così potete farvi un'idea del tipo di strade che ho percorso https://goo.gl/maps/dyFVfDja5HfCDxNG6.


Aspetti negativi:
- protezione aerodinamica decisamente scarsa per il tipo di moto. Io sono alto 176 cm e con il cupolino in posizione bassa sentivo fruscii al casco e le spalle erano completamente scoperte. Alzando il cupolino migliora la protezione della testa, ma le spalle rimangono scoperte. La linea superiore del cupolino interferiva con la visuale. Inoltre, il cupolino si alza con tutta la struttura e viene coperta la parte di visuale immediatamente sopra la strumentazione. A fine giro, raccontando le sensazioni al mio amico che lavora lì, mi ha spiegato che la forma del cupolino è studiata per non creare turbolenze alle alte velocità. Pare che la moto sia stata testata fino a 240 kmh;
- vibrazioni a pedane e sella piuttosto fastidiose, soprattutto in mappa sport e a giri alti.


Aspetti neutri:
- il quickshift con blipper non mi ha entusiasmato, ma la leva del cambio era troppo lontana per il mio piede, quindi gli imputamenti che ho percepito potrebbero essere dovuti al fatto che non fossi comodissimo nel cambiare marcia;
- il sistema di infotainment (o come si chiama nelle moto) l'ho usato pochissimo. Mi hanno dato la moto già connessa con un telefono e con la visualizzazione della mappa attiva. Non mi sono preoccupato di pasticciare con la strumentazione, perché volevo concentrarmi sulla guida. Però, quando ho provato a impostare una destinazione (utilizzando la funzione dalla strumentazione della moto e non dal telefono), il sistema si è impallato e, dopo qualche minuto, mi ha notificato un errore di accoppiamento col telefono. Potrebbe essere un problema di software della moto. Stanno facendo aggiornamenti a rotta di collo perché il software della strumentazione sta dando un po' di problemi;
- manubrio e riser mi sono sembrati un po' economici, decisamente sottodimensionati, come finitura, rispetto al costo di acquisto della moto. Il particolare è sicuramente migliore sulla SFV4, ad esempio.

Aspetti positivi:
- la moto va forte con ogni marcia e ogni mappa. Non scalda (ma la temperatura massima è stata di 17°, quindi il giudizio non è assoluto) e ho trovato la triangolazione sella-pedane-manubrio davvero azzeccata, sia per la guida comoda che per la guida più sportiva;
- è sensibile a ogni regolazione, sia dei riding mode che delle sospensioni elettroniche. Si comanda tutto anche con la moto in movimento senza problemi, in maniera rapida e intuitiva. Ovviamente mi sono mosso solo nelle modalità preimpostate, non sono entrato nel dettaglio delle singole regolazioni;
- tutti i sistemi di aiuto alla guida funzionano benissimo. Anche il cruise control adattivo mi ha sorpreso, funziona esattamente come quello di una macchina.


Conclusioni:
forse, per contenuti tecnici, vale quasi quello che costa (dovremmo essere intorno ai 25mila € se non sbaglio).
Però, continua a non piacermi esteticamente, ha davvero troppa elettronica inutile per come intendo io l'andare in moto. L'unico sistema che ritengo valido è l'avviso dell'angolo cieco. E, cosa fondamentale, non mi ha emozionato. Ma proprio per niente, come mi era già successo quando provai la multi 1200S. Va fortissimo e in maniera facile ma non basta per farmi piacere una moto.

Desmonio
08/03/2021, 06:52
Venerdì sono andato a provare la Multistrada.
Partiamo dai dati oggettivi. La prova è durata un'ora e ho percorso circa 80 km. Questa la mappa del giro, così potete farvi un'idea del tipo di strade che ho percorso https://goo.gl/maps/dyFVfDja5HfCDxNG6.


Aspetti negativi:
- protezione aerodinamica decisamente scarsa per il tipo di moto. Io sono alto 176 cm e con il cupolino in posizione bassa sentivo fruscii al casco e le spalle erano completamente scoperte. Alzando il cupolino migliora la protezione della testa, ma le spalle rimangono scoperte. La linea superiore del cupolino interferiva con la visuale. Inoltre, il cupolino si alza con tutta la struttura e viene coperta la parte di visuale immediatamente sopra la strumentazione. A fine giro, raccontando le sensazioni al mio amico che lavora lì, mi ha spiegato che la forma del cupolino è studiata per non creare turbolenze alle alte velocità. Pare che la moto sia stata testata fino a 240 kmh;
- vibrazioni a pedane e sella piuttosto fastidiose, soprattutto in mappa sport e a giri alti.


Aspetti neutri:
- il quickshift con blipper non mi ha entusiasmato, ma la leva del cambio era troppo lontana per il mio piede, quindi gli imputamenti che ho percepito potrebbero essere dovuti al fatto che non fossi comodissimo nel cambiare marcia;
- il sistema di infotainment (o come si chiama nelle moto) l'ho usato pochissimo. Mi hanno dato la moto già connessa con un telefono e con la visualizzazione della mappa attiva. Non mi sono preoccupato di pasticciare con la strumentazione, perché volevo concentrarmi sulla guida. Però, quando ho provato a impostare una destinazione (utilizzando la funzione dalla strumentazione della moto e non dal telefono), il sistema si è impallato e, dopo qualche minuto, mi ha notificato un errore di accoppiamento col telefono. Potrebbe essere un problema di software della moto. Stanno facendo aggiornamenti a rotta di collo perché il software della strumentazione sta dando un po' di problemi;
- manubrio e riser mi sono sembrati un po' economici, decisamente sottodimensionati, come finitura, rispetto al costo di acquisto della moto. Il particolare è sicuramente migliore sulla SFV4, ad esempio.

Aspetti positivi:
- la moto va forte con ogni marcia e ogni mappa. Non scalda (ma la temperatura massima è stata di 17°, quindi il giudizio non è assoluto) e ho trovato la triangolazione sella-pedane-manubrio davvero azzeccata, sia per la guida comoda che per la guida più sportiva;
- è sensibile a ogni regolazione, sia dei riding mode che delle sospensioni elettroniche. Si comanda tutto anche con la moto in movimento senza problemi, in maniera rapida e intuitiva. Ovviamente mi sono mosso solo nelle modalità preimpostate, non sono entrato nel dettaglio delle singole regolazioni;
- tutti i sistemi di aiuto alla guida funzionano benissimo. Anche il cruise control adattivo mi ha sorpreso, funziona esattamente come quello di una macchina.


Conclusioni:
forse, per contenuti tecnici, vale quasi quello che costa (dovremmo essere intorno ai 25mila € se non sbaglio).
Però, continua a non piacermi esteticamente, ha davvero troppa elettronica inutile per come intendo io l'andare in moto. L'unico sistema che ritengo valido è l'avviso dell'angolo cieco. E, cosa fondamentale, non mi ha emozionato. Ma proprio per niente, come mi era già successo quando provai la multi 1200S. Va fortissimo e in maniera facile ma non basta per farmi piacere una moto.


Ecco, vedi? Hai dimostrato di essere un essere "pensante".
C'è una grande differenza tre il "NON MI PIACE" e il "FA SCHIFO".
Bravo Kaprozzo mi è piaciuto leggere la tua recensione.

kaprone
08/03/2021, 07:12
Ecco, vedi? Hai dimostrato di essere un essere "pensante".
C'è una grande differenza tre il "NON MI PIACE" e il "FA SCHIFO".
Bravo Kaprozzo mi è piaciuto leggere la tua recensione.

Ovvio che i miei "fa schifo", sono sempre dei "non mi piace", ma più energici.
Esteticamente il 1260 o il 950 (presente anche in colorazione gp white) sono decisamente più belli del V4, anche se il frontale della versione senza radar è decisamente più armonioso della versione top di gamma.


Piccola nota a margine, c'era una SFV4S nera. Hai fatto bene a prenderla rossa, la sensazione di "poraccitudine" è paragonabile a quella delle serie "dark" che Ducati proponeva qualche anno fa.

frenkyspeed
08/03/2021, 09:10
C’è da dire una cosa sull ‘ottima recensione di @kaprone (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=35046)...quelli che lui annota come difetti , ad esempio il riparo aerodinamico e le vibrazioni devo dire di averle lette solo da lui, io stesso provandola e avendo avuto il gs non ho notato ne poca protezione ne vibrazioni anomale, ma magari sono io poco sensibile...condivido sulla streetfighter nera preferisco di gran lunga la rossa

kaprone
08/03/2021, 09:23
Facendo il paragone con la mia Tiger Sport, la protezione frontale della MTS è davvero poca cosa, soprattutto per le spalle. Come detto, alzando il cupolino i fruscii sul casco spariscono, ma le spalle rimangono sempre molto esposte. So che la sella è regolabile, non so in che posizione fosse quella della moto in prova; è probabile che modificandone l'altezza la situazione migliori un po', ma la mia moto risulta sicuramente più protettiva.
Per contro, le vibrazioni al manubrio sono sicuramente maggiori sulla Tiger e praticamente assenti sulla Ducati.
Le vibrazioni che ho percepito sulla sella e sulle pedane si sono fatte fastidiose, come detto, in mappa sport e tirando un po' il collo alla moto. Nelle altre mappe o guidando in maniera più morbida sono presenti, ma non fastidiose.
Ah, indossavo scarpe tecniche, con suola molto rigida. Forse uno stivale touring, magari più adatto alla moto, potrebbe aiutare a smorzare quelle che arrivano alle pedane.

Desmonio
08/03/2021, 09:23
Che poi magari a qualcuno le vibrazioni sulle chiappe piacciono :biggrin3:


Facendo il paragone con la mia Tiger Sport, la protezione frontale della MTS è davvero poca cosa, soprattutto per le spalle. Come detto, alzando il cupolino i fruscii sul casco spariscono, ma le spalle rimangono sempre molto esposte. So che la sella è regolabile, non so in che posizione fosse quella della moto in prova; è probabile che modificandone l'altezza la situazione migliori un po', ma la mia moto risulta sicuramente più protettiva.
Per contro, le vibrazioni al manubrio sono sicuramente maggiori sulla Tiger e praticamente assenti sulla Ducati.
Le vibrazioni che ho percepito sulla sella e sulle pedane si sono fatte fastidiose, come detto, in mappa sport e tirando un po' il collo alla moto. Nelle altre mappe o guidando in maniera più morbida sono presenti, ma non fastidiose.
Ah, indossavo scarpe tecniche, con suola molto rigida. Forse uno stivale touring, magari più adatto alla moto, potrebbe aiutare a smorzare quelle che arrivano alle pedane.


E' perchè hai le spalle troppo grosse

kaprone
08/03/2021, 09:27
E' perchè hai le spalle troppo grosse

Di sicuro non ho il fisico da fantino, ma da una moto votata al turismo mi aspettavo una protezione maggiore. Forse, ma potrei ricordare male, il vecchio 1200 era più protettivo

Desmonio
08/03/2021, 09:32
Di sicuro non ho il fisico da fantino, ma da una moto votata al turismo mi aspettavo una protezione maggiore. Forse, ma potrei ricordare male, il vecchio 1200 era più protettivo

ormai puoi guidare solo lo scooter bmw col tetto e il parabrezza :lingua:

kaprone
08/03/2021, 09:40
ormai puoi guidare solo lo scooter bmw col tetto e il parabrezza :lingua:

Seh :dry:

roby6001
08/03/2021, 09:53
Ieri ne ho vista una in strada, non male, ma devo ancora provarla, ammirarla, toccarla..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mastroragno
15/03/2021, 15:07
Oggi m'è arrivato InMoto dove c'è la prova di 'sta benedetta V4S...comparativa ovviamente col GS...giusto per la cronaca, mi aspettavo qualcosa di più da questo "supermotorone", che nonostante abbia ben 28CV in più sia in accelerazione che ripresa risulta un filo peggiore pure della tedesca, che ha tra l'altro una coppia massima maggiore disponibile 2000 giri più in basso... e consuma pure ovviamente di più...

navigator
30/03/2021, 19:04
https://www.motociclismo.it/ducati-multistrada-v4-2021-richiamo-motore-78359

Speed Demon
30/03/2021, 19:37
Lo avevo letto anche io l'articolo, può capitare con modelli completamente nuovi

frenkyspeed
30/03/2021, 19:43
È stata allestita una linea in catena di montaggio per sostituire i motori completamente a tutte le moto (380 ) L 80% delle quali era ancora da consegnare , ai clienti verrà dato un buono da 1500 euro da spendere in Ducati più due anni di tagliandi gratis....fare degli errori è grave rimediare in questo modo è unico, brava Ducati

pave
30/03/2021, 19:54
Esatto... chapeau.

Lamps

Mastroragno
30/03/2021, 20:17
Bah... non è una critica al modello e marchio in questione, ma in generale i richiami negli ultimi anni sono all'ordine del giorno... a me poi la frase " ma sì, anzi bravi, è sinonimo di serietà" mi fa girare un po' i coglioni... datemi magari qualche anno di garanzia in meno, ritorniamo a tagliandi ogni 12000km, ma fate prodotti che siano testati meglio... darmi 6 anni di garanzie o tagliandi ogni 60000km son cagate se poi mi devi ritirare la moto prima ancora di consegnarmela... "ah, loro sì che sono un azienda seria..." ci mancherebbe, con l'esposizione che hanno al giorno d'oggi certe aziende gli tocca...

frenkyspeed
30/03/2021, 20:33
Bah... non è una critica al modello e marchio in questione, ma in generale i richiami negli ultimi anni sono all'ordine del giorno... a me poi la frase " ma sì, anzi bravi, è sinonimo di serietà" mi fa girare un po' i coglioni... datemi magari qualche anno di garanzia in meno, ritorniamo a tagliandi ogni 12000km, ma fate prodotti che siano testati meglio... darmi 6 anni di garanzie o tagliandi ogni 60000km son cagate se poi mi devi ritirare la moto prima ancora di consegnarmela... "ah, loro sì che sono un azienda seria..." ci mancherebbe, con l'esposizione che hanno al giorno d'oggi certe aziende gli tocca...


vabbè ma rimediare ad un errore nn è da tutti, e non rimediano sulla pelle della gente ma rimettendoci del loro...mi sembra un comportamento ineccepibile, poi certo sarebbe meglio fosse tutto perfetto ecc ecc , vi ricordate L esempio dell amico sul forum che aveva avuto problemi al motore della speed triple fa? A lui hanno smontato il motore mica gliel hanno cambiato ne è stato indennizzato , anzi totalmente schifato da tutto ha venduto la moto è detto che nn comprerà più Triumph ...

duncan
30/03/2021, 21:10
Ah ecco, parliamo di un caso isolato e vogliamo paragonarlo a 380 ( per ora )......[emoji106]

frenkyspeed
30/03/2021, 21:14
No parliamo di atteggiamento generale e post vendita...molto più facile accontentarne uno rispetto a 380 ...poi tu aspetta e spera la tua speeed se mai arriverà..:laugh2:

duncan
30/03/2021, 21:18
No parliamo di atteggiamento generale e post vendita...molto più facile accontentarne uno rispetto a 380 ...poi tu aspetta e spera la tua speeed se mai arriverà..:laugh2:Io aspetto e non mi agito.
Non preoccuparti per me e continua la tua campagna pubblicitaria Ducati in un forum Triumph visto che sei qui solo per questo.

frenkyspeed
30/03/2021, 21:23
Io aspetto e non mi agito.
Non preoccuparti per me e continua la tua campagna pubblicitaria Ducati in un forum Triumph visto che sei qui solo per questo.



io sono in questo forum perché ho avuto e magari avrò di nuovo in futuro una Triumph ...a me piace cambiare senza avere i paraocchi per un marchio, ma a differenza tua so apprezzare pregi e difetti anche del post vendita ...quando ne proverai un altro potrai capire anche tu di cosa parlo nel frattempo aspetta e spera

duncan
30/03/2021, 21:24
io sono in questo forum perché ho avuto e magari avrò di nuovo in futuro una Triumph ...a me piace cambiare senza avere i paraocchi per un marchio, ma a differenza tua so apprezzare pregi e difetti anche del post vendita ...quando ne proverai un altro potrai capire nel frattempo aspetta e spera[emoji106][emoji106][emoji106]

Mastroragno
30/03/2021, 21:28
vabbè ma rimediare ad un errore nn è da tutti, e non rimediano sulla pelle della gente ma rimettendoci del loro...mi sembra un comportamento ineccepibile, poi certo sarebbe meglio fosse tutto perfetto ecc ecc , vi ricordate L esempio dell amico sul forum che aveva avuto problemi al motore della speed triple fa? A lui hanno smontato il motore mica gliel hanno cambiato ne è stato indennizzato , anzi totalmente schifato da tutto ha venduto la moto è detto che nn comprerà più Triumph ...

Mah... e qui entro nello specifico del marchio, se fai una mega presentazione di uno nuovo modello "epocale", direttamente da parte dell'AD, cazzo, non puoi uscirne con " è uscita una partita fallata dai controlli di produzione"... dai... poi capisco forse al giorno d'oggi i ritmi di produzione son talmente elevati da non garantire elevati standard qualitativi, mi vien da pensare... ma c'è gente che doveva ritirare la propria moto già immatricolata e deve aspettare altre 3/4 settimane...

frenkyspeed
30/03/2021, 21:35
Mah... e qui entro nello specifico del marchio, se fai una mega presentazione di uno nuovo modello "epocale", direttamente da parte dell'AD, cazzo, non puoi uscirne con " è uscita una partita fallata dai controlli di produzione"... dai... poi capisco forse al giorno d'oggi i ritmi di produzione son talmente elevati da non garantire elevati standard qualitativi, mi vien da pensare... ma c'è gente che doveva ritirare la propria moto già immatricolata e deve aspettare altre 3/4 settimane...

Beh certo , non è bello ...io ho aspettato una speed triple un mese e mezzo in più senza nessuna campagna di richiamo , ma nessuno mi ha detto che mi avrebbe regalato neanche il pieno di benzina ...c’è modo e modo di ovviare ad un problema

kaprone
31/03/2021, 09:25
io sono in questo forum perché ho avuto e magari avrò di nuovo in futuro una Triumph ...a me piace cambiare senza avere i paraocchi per un marchio, ma a differenza tua so apprezzare pregi e difetti anche del post vendita ...quando ne proverai un altro potrai capire anche tu di cosa parlo nel frattempo aspetta e spera


https://www.youtube.com/watch?v=ms7Am6d_9hQ

Senza offesa, ma pare proprio che i paraocchi li indossi a favore di Ducati

frenkyspeed
31/03/2021, 09:32
https://www.youtube.com/watch?v=ms7Am6d_9hQ

Senza offesa, ma pare proprio che i paraocchi li indossi a favore di Ducati


ma io non mi offendo ...parlano i fatti non le chiacchiere da kaprone , ho avuto 3 ktm 3 bmw Triumph e addirittura una japponese oltre a Ducati...perciò io posso dire di aver provato e il pre e post vendita di queste case e non solo semplice lettura da forum ...bye

kaprone
31/03/2021, 09:48
Anche io ho avuto tante moto di tante marche e ho avuto modo di provare affidabilità delle moto, servizio vendita (tranne Ducati che ho comprato usata) e assistenza di tutte.
I "fatti" e non le chiacchiere da kaprone, dicono chiaramente che in un forum Triumph sei a incensare Ducati in ogni discussione possibile.
Se questo "gioco" ti diverte tanto, continua pure, mi auguro che Ducati ti paghi adeguatamente per la pubblicità che fai

bigzana
31/03/2021, 09:51
La Talebanitá. [emoji23]

duncan
31/03/2021, 11:02
Anche io ho avuto tante moto di tante marche e ho avuto modo di provare affidabilità delle moto, servizio vendita (tranne Ducati che ho comprato usata) e assistenza di tutte.
I "fatti" e non le chiacchiere da kaprone, dicono chiaramente che in un forum Triumph sei a incensare Ducati in ogni discussione possibile.
Se questo "gioco" ti diverte tanto, continua pure, mi auguro che Ducati ti paghi adeguatamente per la pubblicità che faiTra l'altro parla di post vendita e non so quali esperienze possa avere in questo campo una persona che ripete allo sfinimento che le moto le compra e le rivende dopo poche centinaia di kilometri.
Non so se abbia mai fatto il primo tagliando.....[emoji849]
In merito al richiamo per la Multistrada V4, trattandosi di un numero importante di esemplari coinvolti, non credo che Ducati abbia avuto altre vie per sistemare la cosa senza perdere la faccia, e moltissimi clienti, se non quella, correttamente, imboccata.

frenkyspeed
31/03/2021, 11:26
Tra l'altro parla di post vendita e non so quali esperienze possa avere in questo campo una persona che ripete allo sfinimento che le moto le compra e le rivende dopo poche centinaia di kilometri.
Non so se abbia mai fatto il primo tagliando.....[emoji849]
In merito al richiamo per la Multistrada V4, trattandosi di un numero importante di esemplari coinvolti, non credo che Ducati abbia avuto altre vie per sistemare la cosa senza perdere la faccia, e moltissimi clienti, se non quella, correttamente, imboccata.


fatti , non chiacchiere come per gli altri...questa è la differenza

mototopo67
31/03/2021, 11:47
...o sfatti...i motori intendo

Carpe diem

frenkyspeed
31/03/2021, 11:52
...o sfatti...i motori intendo

Carpe diem


eccolo...aspetta il pertugio per uscire fuori , grande !!

mototopo67
31/03/2021, 12:00
Ma quale pertugio...io direi una voragine

Carpe diem

frenkyspeed
31/03/2021, 12:05
Ma quale pertugio...io direi una voragine

Carpe diem



puoi tornare nel tuo guscio a cuccia

carpe diem

mototopo67
31/03/2021, 12:07
...permalosino?

Carpe diem

frenkyspeed
31/03/2021, 12:11
...permalosino?

Carpe diem


ma va dai, figurati ...:lingua:


carpe diem

duncan
31/03/2021, 12:42
fatti , non chiacchiere come per gli altri...questa è la differenzaIo ho avuto tre Yamaha e quattro Triumph, la moto con cui ho fatto meno kilometri è stata una Yamaha Virago 535 , 4400 comprata nuova e rivenduta dopo nove mesi.
Sono stato 13 anni senza moto e poi ho preso FZ6, FZ1, Speed Triple 2011 alla quale ho affiancato una Thunderbird 900 del '97 che ho venduto il giorno 8 Marzo scorso e la Speed Triple 2016 che ho dato in permuta il 28 gennaio scorso. A parte la Thunderbird, tutte acquistate nuove
Con queste moto dal 2006 ad oggi ho percorso in totale 81.000 km che sono pochi, infatti nessuna di esse mi ha dato problemi tali da verificare il postvendita Yamaha e Triumph. Sono assolutamente inesperto sull'argomento essendomi servito delle officine solo per tagliandi e qualche richiamo di poco conto (fari e tubi radiatori Speed 2011, specchietti e cablaggio alternatore Speed 2016 e qualche altra cosetta senza importanza), sempre con la massima disponibilità da parte del concessionario.
Per i motivi di cui sopra, mi sento totalmente inadeguato ad esprimermi sul postvendita.
Ora ti chiedo:
Puoi raccontarci sulla base di quali esperienze dirette tu ne parli con toni da grande esperto?

frenkyspeed
31/03/2021, 12:51
Io ho avuto tre Yamaha e quattro Triumph, la moto con cui ho fatto meno kilometri è stata una Yamaha Virago 535 , 4400 comprata nuova e rivenduta dopo nove mesi.
Sono stato 13 anni senza moto e poi ho preso FZ6, FZ1, Speed Triple 2011 alla quale ho affiancato una Thunderbird 900 del '97 che ho venduto il giorno 8 Marzo scorso e la Speed Triple 2016 che ho dato in permuta il 28 gennaio scorso. A parte la Thunderbird, tutte acquistate nuove
Con queste moto dal 2006 ad oggi ho percorso in totale 81.000 km che sono pochi, infatti nessuna di esse mi ha dato problemi tali da verificare il postvendita Yamaha e Triumph. Sono assolutamente inesperto sull'argomento essendomi servito delle officine solo per tagliandi e qualche richiamo di poco conto (fari e tubi radiatori Speed 2011, specchietti e cablaggio alternatore Speed 2016 e qualche altra cosetta senza importanza), sempre con la massima disponibilità da parte del concessionario.
Per i motivi di cui sopra, mi sento totalmente inadeguato ad esprimermi sul postvendita.
Ora ti chiedo:
Puoi raccontarci sulla base di quali esperienze dirette tu ne parli con toni da grande esperto?

serve a qualcosa raccontare fatti a qualcuno che ha paraocchi e paraorecchie?? Non serve a nulla quindi perché sprecare tempo...tu intanto attendi con speranza la tua moto , io la mia speed ho dovuto aspettarla per un mese e mezzo senza alcun giustificato motivo ...però è una mia esperienza, tu sei più fortunato è passato solo un mese ...

duncan
31/03/2021, 14:59
serve a qualcosa raccontare fatti a qualcuno che ha paraocchi e paraorecchie?? Non serve a nulla quindi perché sprecare tempo...tu intanto attendi con speranza la tua moto , io la mia speed ho dovuto aspettarla per un mese e mezzo senza alcun giustificato motivo ...però è una mia esperienza, tu sei più fortunato è passato solo un mese ...Si ok, io ho paraocchi e paraorecchie ma se non dici non c'è nulla che anche chi non ha pregiudizi possa ascoltare.
Un tagliando nella tua carriera motociclistica lo hai fatto oppure neanche quello?[emoji4]

frenkyspeed
31/03/2021, 15:02
Si ok, io ho paraocchi e paraorecchie ma se non dici non c'è nulla che anche chi non ha pregiudizi possa ascoltare.
Un tagliando nella tua carriera motociclistica lo hai fatto oppure neanche quello?[emoji4]


figurati le ho regalate sempre prima Le mie moto

Padella
31/03/2021, 17:17
Sempre e ovunque....
DUCATI SUKA!😂


È stata allestita una linea in catena di montaggio per sostituire i motori completamente a tutte le moto (380 ) L 80% delle quali era ancora da consegnare , ai clienti verrà dato un buono da 1500 euro da spendere in Ducati più due anni di tagliandi gratis....fare degli errori è grave rimediare in questo modo è unico, brava Ducati

Non sostituiscono il motore...
I conce smontano un po' di sovrastrutture(molto rassicurante)..poi la moto denudata viene spedita in fabbrica dove sostituiscono le teste.

claudio_triple1050
01/04/2021, 06:49
Sostituiscono le teste smontando il motore dalla moto. Paventavano anche un cambio motore completo, per ridurre le tempistiche di intervento e restituire quanto prima le Multi ai rispettivi proprietari

pave
01/04/2021, 07:17
Sempre e ovunque....
DUCATI SUKA!��

Tua sorella :lingua:

Lamps

Padella
01/04/2021, 08:01
Chi poi si ritrova il motore rodato da "Uporcù" vince un premio speciale💩😂

Vinz RTX
01/04/2021, 13:15
e insomma dai, tutto bene...
Riassuntino per chi non ha seguito le puntate precedenti:
Ducati vara un progetto portentoso: Panigale V4 che questione di gusti personali a parte è un ferro iperspaziale, in + anche nei vari campionati si dimostra meccanicamente un "mulo" nonostante le prestazioni.
Poi succede una cosa succosissimissimissima: decidono che per sfidare la regina, invece di mettere un cardano, invece di mantenere un bel monobraccio, invece di pensare a come consumare meno...che fanno:
Bibraccio
trasmissione a catena e....attenzione...
DISTRIBUZIONE A MOLLE, perché, ed è una logica affascinante, invece di fare il desmotagliando a 50k(come già si faceva sui desmo con distribuzione a catena, contro i 20 di quelli a cinghia) adesso si fa...a 60k WOOOW.
tutto questo ovviamente per venire incontro al cliente, noooon per risparmiare sulla meccanica per metterci gingilli elettronici(per me tra l altro mooolto interessanti come cc adattativo e il blind spot) che possano permettere di rivaleggiare con la regina delle mucche.

SPOILER ALLERT:




2 moto su 3 sono state richiamate, è stato allestita una nuova linea produttiva e chi ha sganciato 25k per un mezzo che doveva vedere un officina tra 12k km si ritrova la propria amata sventrata prima ancora di finire il 1° pieno.

Padella
01/04/2021, 13:29
E anche quest'anno.....😂😂😂