PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 lampeggio con anabbagliante non c'è o non funziona?

avional
14/01/2021, 10:00
Ho da poco una tiger 800 xrt e non trovo come lampeggiare con gli anabbaglianti accesi, con le luci diurne lampeggia usando la levetta nella parte anterire del blocchetto sinistro ma se accendo gli anabbaglianti la levetta commuta direttamente in abbaglianti sempre accesi.

È una moto del 2019 full led...davanti dietro frecce e fendinebbia

Blacktwin
14/01/2021, 10:40
Ho da poco una tiger 800 xrt e non trovo come lampeggiare con gli anabbaglianti accesi, con le luci diurne lampeggia usando la levetta nella parte anterire del blocchetto sinistro ma se accendo gli anabbaglianti la levetta commuta direttamente in abbaglianti sempre accesi.

È una moto del 2019 full led...davanti dietro frecce e fendinebbia

Evidentemente alla consegna della moto non ti hanno spiegato le "istruzioni" di base...

Per le luci: se usi le DRL, il lampeggio dell'abbagliante è tramite la levetta che sai.
SE il commutatore luci DLR/Anabbaglianti è nella posizione "Anabbaglianti" il tastino rosso nella parte anteriore del blocchetto sinistro come già sai diventa un commutatore anabbaglianti/abbaglianti; quindi il "lampeggio" lo puoi comunque fare, ma in questo caso con una "doppia pressione" del tasto, in sequenza veloce (con la prima pressione commuti in Abbaglianti, con la seconda li riporti in anabbaglianti)

avional
14/01/2021, 11:04
È si il doppio clic è quello che devo fare per tornare in anabbaglianti.
Mi aspettavo che funzionasse come un auto o come la moto che avevo prima e invece questa moto non lo può fare
Va bhe��

Bassman 50
14/01/2021, 12:48
Io, per non saper né leggere né scrivere, quando lampeggio premo sempre due volte la levetta, così, sia che sia in luce "diurna" che in "anabbaglianti", sono sicuro di fare un lampeggio corretto (ovviamente in luce diurna farò 2 lampi, in anabbaglianti ne farò solo uno un po' più lungo).

_sabba_
14/01/2021, 12:55
È come dice Bkacktwin, e tralaltro è anche riportato chiaramente sul libretto.
Ma non mi piace, il lampeggio dovrebbe essere sempre possibile tramite un pulsante.
Quel modo lo rende macchinoso e poco utile.
Una innovazione che poteva benissimo essere trascurata, assieme a tante altre inutilità moderne.

:sad:

aliden
14/01/2021, 14:50
È come dice Bkacktwin, e tralaltro è anche riportato chiaramente sul libretto.
Ma non mi piace, il lampeggio dovrebbe essere sempre possibile tramite un pulsante.
Quel modo lo rende macchinoso e poco utile.
Una innovazione che poteva benissimo essere trascurata, assieme a tante altre inutilità moderne.

:sad:

infatti io spesso dopo aver "lampeggiato" inavvertitamente lascio azionato l'abbagliante

Blacktwin
14/01/2021, 16:32
Mai successo di lasciare "inavvertitamente" azionato l'abbagliante...

di giorno giro con le DRL accese - quindi nessuna possibilità di "errore" azionando il lampeggio - e dopo l'imbrunire (quindi "switchato" su anabbaglianti), la spia blu è visibilissima sul quadro strumenti se restano accesi gli abbaglianti, ma pure te ne accorgi immediatamente se ho i full led rimasti su abbaglianti, per come illuminano strada e cartelli segnaletici... (bisogna essere proprio ciechi o guidare distratti alla grande per non accorgersene...)

_sabba_
14/01/2021, 16:33
In effetti di notte (o all’inbrunire) è praticamente impossibile lasciare inavvertitamente gli abbaglianti accesi.
Di giorno può accadere però, se non si ha un comando lampeggio standard a pulsante.

:oook:

Blacktwin
14/01/2021, 16:35
E perchè girare di giorno con gli anabbaglianti? le luci DRL sono lì apposta... e il tastino è in funzione "lampeggio" (quindi "modalità standard" come tutte le moto), perciò nessuna possibilità di errore...

FICHI
14/01/2021, 16:41
Mai successo di lasciare "inavvertitamente" azionato l'abbagliante...

di giorno giro con le DRL accese - quindi nessuna possibilità di "errore" azionando il lampeggio - e dopo l'imbrunire (quindi "switchato" su anabbaglianti), la spia blu è visibilissima sul quadro strumenti se restano accesi gli abbaglianti, ma pure te ne accorgi immediatamente se ho i full led rimasti su abbaglianti, per come illuminano strada e cartelli segnaletici... (bisogna essere proprio ciechi o guidare distratti alla grande per non accorgersene...)

Quoto tutto.

avional
14/01/2021, 17:17
Si però al momento lo trovo fastidioso doverci stare attenti

_sabba_
14/01/2021, 18:07
E perchè girare di giorno con gli anabbaglianti? le luci DRL sono lì apposta... e il tastino è in funzione "lampeggio" (quindi "modalità standard" come tutte le moto), perciò nessuna possibilità di errore...
Hai ragione, ma ogni tanto capita di dover fare un lampeggio anche di giorno.
A me capita, e quando ho utilizzato la Tiger 800 XCA ho fatto come hai detto, azionando due volte lo switch per spegnere gli abbaglianti.
Ma è una cosa scomodissima!
Anche la mia Mazda ha le DRL, ma posso lampeggiare quando mi pare nel modo più consueto.
Obiettivamente un comando così siffatto è più scomodo di quello standard.
Poi ci si abitua a tutto, ovvio.

:biggrin3:

Blacktwin
14/01/2021, 19:34
Hai ragione, ma ogni tanto capita di dover fare un lampeggio anche di giorno.
A me capita, e quando ho utilizzato la Tiger 800 XCA ho fatto come hai detto, azionando due volte lo switch per spegnere gli abbaglianti.
Ma è una cosa scomodissima!
Anche la mia Mazda ha le DRL, ma posso lampeggiare quando mi pare nel modo più consueto.
Obiettivamente un comando così siffatto è più scomodo di quello standard.
Poi ci si abitua a tutto, ovvio.

qualcuno non ha compreso la cosa... (forse io, eh...) ma non mi pare di scrivere in arabo... Fichi ha capito benissimo...

dunque:

se tu giri di giorno con le luci DRL (e si chiamano apposta cosi: Day Running Lights) e ti capita di dover lampeggiare, usi il tastino che funziona come su tutti i veicoli (la tua Madza, tutte le moto del mondo, ecc ecc): premi una volta il tastino (che in questo caso è con molla di ritorno "automatico") e hai il tuo comodo lampeggio. E se lo premi ripetutamente, hai una serie di lampeggi in sequenza.

Non mi sembra difficile da comprendere. Nè cosa difficile da fare (azionare il tastino per lampeggiare, come si fa da sempre)

_sabba_
14/01/2021, 20:44
Giusto, è così, ma solo se usi la funzione DRL.
Mi è capitato, proprio in un giorno molto nebbioso andando avanti e indietro da Padova (dove mi avevano dato in prestito la XCA), di usare le luci anabbaglianti al posto delle DRL perché mi sentivo più sicuro (sul Po, quando la nebbia dice davvero la visibilità è molto ridotta).
In quel caso avviene la commutazione.
Lo sapevo che funzionava in quel modo, e ogni volta che ho utilizzato il lampeggio (sempre per avere la massima visibilità) ho fatto la doppia manovra per rimettere gli abbaglianti.
Quindi non è impossibile usare gli abbaglianti anche di giorno, dipende dalle condizioni atmosferiche e di visibilità.
Continuo a sostenere che un pulsante normale (che lo rimanga in ogni condizione, DRL o non DRL) sia più comodo.
Poi ognuno si adatta, ma siccome non ho una moto dotata di tale accessorio, onestamente era solo per dare il mio giudizio.

Bassman 50
15/01/2021, 07:36
Stiamo facendo un romanzo per una cosa semplice.

Con DRL = lampeggi quanto vuoi
Con Anabbaglianti = inserisci e disinserisci, inserisci e disinserisci...

Sarebbe più comodo un comando tradizionale ? SI , ma non ci vuole una laurea in fisica atomica per capire il funzionamento... :dubbio:

magoone
15/01/2021, 09:20
Ci mancherebbe un altro tasto, per me già ce ne sono troppi... :blink:

_sabba_
15/01/2021, 09:33
Stiamo facendo un romanzo per una cosa semplice.

Con DRL = lampeggi quanto vuoi
Con Anabbaglianti = inserisci e disinserisci, inserisci e disinserisci...

Sarebbe più comodo un comando tradizionale ? SI , ma non ci vuole una laurea in fisica atomica per capire il funzionamento... :dubbio:
ovvio, era solo pour parler.

:oook:

Bassman 50
15/01/2021, 13:26
Ben vengano le chiacchiere... :biggrin3: