Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Cambio street triple rs 2020
Ma a voi funziona sempre bene, quando scalate usando la frizione?[emoji848]
Mi riferisco alla uso a regimi bassi o bassissimi eh... Tipo quando camminate in città con marce alte e, avvicinandovi al semaforo, vi capita di fermarvi con la terza o la quarta dentro,a frizione tirata... ecco, in questa circostanza spesso e volentieri si deve tribolare non poco per tornare in folle, perché la leva del cambio non"torna su"[emoji849]...e quindi occorre mollate un pochino la frizione per disingaggiare la marce ed innestare la successiva... Ed occorre farlo per ogni singola marcia che volete scalare.
Occasionalmente la fanno tutti i cambi, ma per questo pare essere la norma...
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
mai successo per le poche volte che l'ho usata in "città".
Alebrasa
16/01/2021, 11:24
Ma a voi funziona sempre bene, quando scalate usando la frizione?[emoji848]
Mi riferisco alla uso a regimi bassi o bassissimi eh... Tipo quando camminate in città con marce alte e, avvicinandovi al semaforo, vi capita di fermarvi con la terza o la quarta dentro,a frizione tirata... ecco, in questa circostanza spesso e volentieri si deve tribolare non poco per tornare in folle, perché la leva del cambio non"torna su"[emoji849]...e quindi occorre mollate un pochino la frizione per disingaggiare la marce ed innestare la successiva... Ed occorre farlo per ogni singola marcia che volete scalare.
Occasionalmente la fanno tutti i cambi, ma per questo pare essere la norma...
no, solitamente quando si arriva al semaforo si scala prima e e si mette la folle ancor prima di fermarsi completamente, ad ogni modo il cambio triumph è cosi, non è difettoso, secondo me devi solo abituarti.
no, solitamente quando si arriva al semaforo si scala prima e e si mette la folle ancor prima di fermarsi completamente, ad ogni modo il cambio triumph è cosi, non è difettoso, secondo me devi solo abituarti.Ovvio che si scala prima[emoji28]
Ma alle volte cápita di camminare a 30 kmh in sesta e di non avere il tempo di scalare, quando arrivi al semaforo.
Il cambio Triumph è così, dici?[emoji848]
Perché nei 30k km fatti con la street rs precedente non mi era mai capitato... ripeto, occasionalmente può capitare...ma qui capita un po' troppo spesso[emoji849]
E non trovo normale che venga considerata una "caratteristica" piuttosto che un difetto...
Alebrasa
16/01/2021, 15:49
Ovvio che si scala prima[emoji28]
Ma alle volte cápita di camminare a 30 kmh in sesta e di non avere il tempo di scalare, quando arrivi al semaforo.
Il cambio Triumph è così, dici?[emoji848]
Perché nei 30k km fatti con la street rs precedente non mi era mai capitato... ripeto, occasionalmente può capitare...ma qui capita un po' troppo spesso[emoji849]
E non trovo normale che venga considerata una "caratteristica" piuttosto che un difetto...
Io ne ho una del 2014 e come te, mi sembrava strano il comportamento del cambio, ho chiesto anche io e mi è stato detto che il cambio è così, è un "difetto" molto comune, penso sia un problema di sincronizzazione... A me ha sempre dato il problema sia da fermo mettendo la prima (cioè va a vuoto come dici tu) sia in una frenata di emergenza dove magari devi scalare di botto ma con l'abitudine praticamente ora non me lo fa più, più che tirare la frizione io di solito sposto leggermente la moto in avanti o indietro ed entra, diciamo che in scalata me lo ha fatto molto raramente quindi se te lo fa sempre forse è il caso di farle dare un occhiata ma dubito fortemente che ti aprano il cambio per una roba del genere.
Io ne ho una del 2014 e come te, mi sembrava strano il comportamento del cambio, ho chiesto anche io e mi è stato detto che il cambio è così, è un "difetto" molto comune, penso sia un problema di sincronizzazione... A me ha sempre dato il problema sia da fermo mettendo la prima (cioè va a vuoto come dici tu) sia in una frenata di emergenza dove magari devi scalare di botto ma con l'abitudine praticamente ora non me lo fa più, più che tirare la frizione io di solito sposto leggermente la moto in avanti o indietro ed entra, diciamo che in scalata me lo ha fatto molto raramente quindi se te lo fa sempre forse è il caso di farle dare un occhiata ma dubito fortemente che ti aprano il cambio per una roba del genere.Eh mbè, ovvio, anche a me hanno detto che è una "sua caratteristica", in Triumph, che devono dirti[emoji23][emoji23][emoji23]
Io gli ho detto che dal punto di vista di chi deve usarlo si chiama "cambio di merda" ma niente, insisteva con la"caratteristica"[emoji849]
Alebrasa
16/01/2021, 17:30
Eh mbè, ovvio, anche a me hanno detto che è una "sua caratteristica", in Triumph, che devono dirti[emoji23][emoji23][emoji23]
Io gli ho detto che dal punto di vista di chi deve usarlo si chiama "cambio di merda" ma niente, insisteva con la"caratteristica"[emoji849]
Non è un cambio di merda perchè una volta in marcia è molto preciso... il problema subentra solo da fermo. Secondo me è un non problema, perché come ti ho detto dopo che mi ci sono abituato non mi da più problemi, poi come ti ho detto, è chiaro che se ti capita sempre e non riesci a risolvere c'è effettivamente un problema.
Ma esattamente, cosa intendi quando dici che ti sei abituato?[emoji848]
Nel senso:
Ci si abitua a tutto, alle moto che non frenano, alle moto che non curvano, alle delle scomode, et cetera... ma questo non sposta di mezza virgola il problema, a mio avviso....
Alebrasa
17/01/2021, 12:21
Ma esattamente, cosa intendi quando dici che ti sei abituato?[emoji848]
Nel senso:
Ci si abitua a tutto, alle moto che non frenano, alle moto che non curvano, alle delle scomode, et cetera... ma questo non sposta di mezza virgola il problema, a mio avviso....
Nel senso che usandola non lo fa più perché ho capito come cambiare le marce, un po come si faceva con le vecchie auto senza sincronizzatori, per intenderci. Altro esempio, camminare ai 30km/h in sesta secondo me non è il massimo. :D
Calcola anche che se la moto è nuova, il cambio è normale che sia un po' duro.
Nel senso che usandola non lo fa più perché ho capito come cambiare le marce, un po come si faceva con le vecchie auto senza sincronizzatori, per intenderci. Altro esempio, camminare ai 30km/h in sesta secondo me non è il massimo. :D
Calcola anche che se la moto è nuova, il cambio è normale che sia un po' duro.Perché non è il massimo?[emoji848]
Se la moto può farlo, e la mia moto lo fa, non vedo problemi.
Magari non saranno 30 kmh...saranno 40 o 50 ma fa lo stesso...
In ogni modo non credo che evitare di andare piano con le marce lunghe sia una soluzione.
Il punto è:
Altre moto non lo fanno!
Il cambio DEVE poter tornare su in qualsiasi condizione....
Alebrasa
17/01/2021, 12:58
Nel senso che gira troppo bassa di giri e il motore sforza, comunque ti ho già detto se trovi il problema insormontabile e se te lo fa sempre prova a farla vedere ma dubito che ti aprano il cambio. In alternativa puoi sempre venderla e comprarne un altra. :D
Ma no, che sforza, va benissimo[emoji849]
Tra scarico euro4 e rimappa, ora riprende da sotto i 2000 giri in sesta senza alcuna incertezza.
Sul rivenderla e comprarne un altra, che dire... me la segno tra i 3 migliori consigli di sempre[emoji28]
Ho la RS2020 e non mi sono mai posto il problema, perché in città più della 2' non riesco a mettere. 30 kmh in sesta ?.... mha...
Prima della rs2020 avevo la n 2013 e all'inizio effettivamente andavo anche io a velocità basse con marce alte: certo il bello di questo motore è che riesci a farlo tranquillamente. Poi però quando ho visto che mi creava più problemi che altro (i corpi farfallati si sporcavano molto velocemente; non ho mai capito se fosse correlato ma secondo l'officina Triumph sì...) ho smesso. E mi sono goduto il sound:lingua:
Comunque per la cronaca con la n 2013 mi è capitato talvolta di dovermi fermare in terza e per arrivare al folle dovevo giocare un po' con il gas e la frizione.
Alebrasa
17/01/2021, 19:35
Ho la RS2020 e non mi sono mai posto il problema, perché in città più della 2' non riesco a mettere. 30 kmh in sesta ?.... mha...
Prima della rs2020 avevo la n 2013 e all'inizio effettivamente andavo anche io a velocità basse con marce alte: certo il bello di questo motore è che riesci a farlo tranquillamente. Poi però quando ho visto che mi creava più problemi che altro (i corpi farfallati si sporcavano molto velocemente; non ho mai capito se fosse correlato ma secondo l'officina Triumph sì...) ho smesso. E mi sono goduto il sound:lingua:
Comunque per la cronaca con la n 2013 mi è capitato talvolta di dovermi fermare in terza e per arrivare al folle dovevo giocare un po' con il gas e la frizione.
E normale, lavora sotto coppia...
ma la 2013 aveva il problema che la folle da cercare era difficile e rimettere la prima da fermo facevo fatica. schiacciavi la pedalina e non entrava proprio!
ma la 2013 aveva il problema che la folle da cercare era difficile e rimettere la prima da fermo facevo fatica. schiacciavi la pedalina e non entrava proprio!
Sinceramente mi è successo molto raramente.... La RS2020 però la trovo decisamente più precisa!
Sinceramente mi è successo molto raramente.... La RS2020 però la trovo decisamente più precisa!
della 2020 non mi posso lamentare per nulla!
Comunque per la cronaca con la n 2013 mi è capitato talvolta di dovermi fermare in terza e per arrivare al folle dovevo giocare un po' con il gas e la frizione.Eh...ma è quello che sto dicendo[emoji28]
Non fossilizzati con la sesta, fa la stessa cosa anche nelle marce inferiori[emoji849].
Ho scritto in sesta perché con la rs 2020 rimappata in sesta puoi scendere a regimi indicibili senza la minima lamentela...poi apri e la moto schizza in avanti.
Ma in terza è lo stesso.
E, come hai scritto tu, ti fermi e devi smanettare un po' con a frizione, altrimenti la marcia non vuole saperne di uscire [emoji19]
E normale, lavora sotto coppia...Già.
Però altre moto non lo fanno...
Non lo faceva neanche la tuono V4, che quanto al cambio non era esattamente un portento....
Eh...ma è quello che sto dicendo[emoji28]
Non fossilizzati con la sesta, fa la stessa cosa anche nelle marce inferiori[emoji849].
Ho scritto in sesta perché con la rs 2020 rimappata in sesta puoi scendere a regimi indicibili senza la minima lamentela...poi apri e la moto schizza in avanti.
Ma in terza è lo stesso.
E, come hai scritto tu, ti fermi e devi smanettare un po' con a frizione, altrimenti la marcia non vuole saperne di uscire [emoji19]
Bho al momento non mi è mai capitato (anche perché tra una palla e l'altra l'ho usata veramente poco...:cry:) e di solito al semaforo arrivo già in folle o in prima. E in città, se c'è traffico, non salgo oltre la 2'....
Bho al momento non mi è mai capitato (anche perché tra una palla e l'altra l'ho usata veramente poco...:cry:) e di solito al semaforo arrivo già in folle o in prima. E in città, se c'è traffico, non salgo oltre la 2'....Certo.
Anche io vorrei arrivare al semaforo già in folle[emoji28], se solo mi riuscisse di trovarlo....
Alebrasa
18/01/2021, 12:04
Da come lo descrivi sembra che sia impossibile mettere la folle, a questo punto ti consiglierei di farla vedere.
Da come lo descrivi sembra che sia impossibile mettere la folle, a questo punto ti consiglierei di farla vedere.Se fosse impossibile sarebbe in sesta dalla scorsa estate[emoji28]
È solo molto difficile, senza fare strane manovre di frizione e cambio assieme.
Già fatta vedere.
Hanno detto che è normale [emoji849]
Quando ho fatto notare che altri cambi non lo fanno mi sono dovuto sentire rispondere che è una "caratteristica"del cambio Triumph.
Ti pisciano in testa senza neanche farti il favore di dirti che é pioggia...ma con me cascano malissimo, uhhh
RedNocte
18/01/2021, 15:39
Io ne ho una del 2014 e come te, mi sembrava strano il comportamento del cambio, ho chiesto anche io e mi è stato detto che il cambio è così, è un "difetto" molto comune, penso sia un problema di sincronizzazione... A me ha sempre dato il problema sia da fermo mettendo la prima (cioè va a vuoto come dici tu) sia in una frenata di emergenza dove magari devi scalare di botto ma con l'abitudine praticamente ora non me lo fa più, più che tirare la frizione io di solito sposto leggermente la moto in avanti o indietro ed entra, diciamo che in scalata me lo ha fatto molto raramente quindi se te lo fa sempre forse è il caso di farle dare un occhiata ma dubito fortemente che ti aprano il cambio per una roba del genere.
Anche io ho una 2014 R e sottoscrivo ogni parola, in linea generale anche con altre moto non tendo mai a fermarmi ai semafori senza scalare, se dovesse capitare con la street per un emergenza risolvo scalando da fermo e giocando leggermente con la frizione andando avanti. Certo sarebbe bello avere un cambio perfetto al 100% ma preferisco decisamente questo piuttosto che le sfollate che mi tirava il kappa :laugh2:
Eh...ma è quello che sto dicendo[emoji28]
Ma in terza è lo stesso.
Già.
Però altre moto non lo fanno...
Non lo faceva neanche la tuono V4, che quanto al cambio non era esattamente un portento....
E' la mia prima moto....quindi per quanto mi riguarda poteva essere una cosa normalissima su tutte le moto..
Se mi fermo a marce alte devo avanzare di mezza ruota scalando per evitare che si incrocchi il cambio...
Cosmograph
18/01/2021, 22:48
Per me invece il cambio della 2020 è un bel cambio e non ho problemi di sorta.
Ci sono cambi migliori ma questo sicuramente è un ottimo cambio.
1Prova a regolare il gioco della frizione,
2 Prova a mettere un olio diverso,
3 Rompi le scatole al concessionario
Queste son le 3 opzioni che mi vengono in mente
snake_989
19/01/2021, 15:41
A me con la 2020 in 3000 km é successo un paio di volte che fermandomi al semaforo e scalando, una volta arrivato in seconda la moto non andava più né in folle né in prima. Ho dovuto spegnere e mettere il folle per poi ripartire.
Cmq ho notato in generale che quando stai per fermarti e stai in 2/3/4 il cambio diventa un po' pastoso.
Alebrasa
19/01/2021, 15:43
Se fosse impossibile sarebbe in sesta dalla scorsa estate[emoji28]
È solo molto difficile, senza fare strane manovre di frizione e cambio assieme.
Già fatta vedere.
Hanno detto che è normale [emoji849]
Quando ho fatto notare che altri cambi non lo fanno mi sono dovuto sentire rispondere che è una "caratteristica"del cambio Triumph.
Ti pisciano in testa senza neanche farti il favore di dirti che é pioggia...ma con me cascano malissimo, uhhh
Come sempre la verità sta nel mezzo, anche a me dissero qui sul forum che era una questione di abitudine, e infatti mi ci abituai e ora non me lo fa più, ma tu hai avuto un altre street quindi tu saprai la differenza tra uno e l'altro io non posso saperla.
Come ti ha detto cosmograph proverei anche a regolare il gioco della frizione.. magari te lo fa di meno... se no esaspera il concessionario finché non cede sul dargli un occhiata, ma sul fatto che non ti aprano il cambio posso dartelo per certo al 99%, gli costerebbe di meno sostituirtelo e di sicuro non te lo sostituiscono se funziona.
:oook:
E' la mia prima moto....quindi per quanto mi riguarda poteva essere una cosa normalissima su tutte le moto..
Se mi fermo a marce alte devo avanzare di mezza ruota scalando per evitare che si incrocchi il cambio...
Questa mattina ho fatto una prova: mi sono fermato in terza al semaforo rosso e ho cercato il folle; come un orologio svizzero il cambio ha trovato la 2' e poi il folle, senza bisogno di fare alcun giochetto con la frizione come mi capitava sulla N 2013; confermo quindi l'ottimo cambio della RS2020 e ti consiglio di farla vedere perché quello che descrivi non è normale.
Alebrasa
27/01/2021, 19:06
Vi dico... che tutte ste discussioni sul cambio, mi fanno capire perché son riuscito a trovare una street 2014 R con meno di 5k km praticamente nuova di pacca a un prezzo ridicolo.
Molto probabilmente il vecchio proprietario non tollerava il cambio "impreciso", dopo 3 anni passati insieme e circa 40k km fatti, a me il cambio oggi non fa ne caldo ne freddo. Per quello qualche post fa consigliavo, di "venderla e comprarne un'altra", di sicuro avresti fatto contento il nuovo proprietario. :D
Ad ogni modo seguo, son curioso di sapere se riesci a risolvere col concessionario, armati solo di molta pazienza. :oook:
Questa mattina ho fatto una prova: mi sono fermato in terza al semaforo rosso e ho cercato il folle; come un orologio svizzero il cambio ha trovato la 2' e poi il folle, senza bisogno di fare alcun giochetto con la frizione come mi capitava sulla N 2013; confermo quindi l'ottimo cambio della RS2020 e ti consiglio di farla vedere perché quello che descrivi non è normale.
Ah e comunque ribadisco: per fermarmi al semaforo in 3' ho dovuto fare violenza su me stesso!!:lingua: