PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto errore tsas

Bat21
19/01/2021, 16:51
Triumph tiger explorer Xcx 2016, km 47000, perfetta, mai dato problemi.Da qualche tempo dopo che la moto è accesa e sto viaggiando, senza nessun nesso, si disattiva tsas system, traction control e abs.
Dapprima sembrava che lo facesse frenando, quindi pensavo che fosse l'abs da spurgare nel circuito freni( premetto che frena discretamente e non sembra che ci siano difetti), poi ho notato che lo fà casualmente e ho pensato che fosse la batteria agli sgoccioli(4 anni e 12,80 volt, però anche tenendo sotto carica di manutentore, il problema si ripresenta. Allego foto, mi dice premere reset per cancellare.
Io vado in riding mode, seleziono in sequenza road, pioggia, offroad e cancello da reset.
Spengo la moto, riavvio, parte normalmente e o subito dopo o dopo poco si riaccendono le spie.
Usando Tuneecu con adattatore bluetooth, entro nel sistema e resetto un errore, riaccendo ne per un po' va, poi solito errore.Premetto che uso Tuneecu solo x reset tagliando, dato che i cambi olio li fo da solo e dopo 9/10000 km e non 16000 come triumph comanda.
Chiedo a voi esperti se mi potete dare una dritta, premesso che ho parlato con concessionario Triumph e dopo la fine delle restrizionio Covid 19 gli ho detto che la porto.
270407270408270409270410270411

mototopo67
19/01/2021, 17:32
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/280806-problemino-tsas-mappe-mappe-mappe.html

Dennis
19/01/2021, 17:52
Che errore hai "cancellato" con tuneecu?

Bat21
22/01/2021, 06:55
Allora errori riscontrati in vari step:
P 1136 nessuna spiegazione
P 16A2 idem
P 2103 motorino attuatore farfalla cortocircuito verso positivo, ma mai notato niente di anormale
P 1575 disattivato cruise control, avuto resettando gli altri errori e ripristinato con sequenza, avuta tramite forum TCP.

Allora errori riscontrati in vari step:<br>P 1136&nbsp; nessuna spiegazione<br>P&nbsp; 16A2 idem<br>P 2103 motorino attuatore farfalla cortocircuito verso positivo, ma mai notato niente di anormale<br>P 1575 disattivato cruise control, avuto resettando gli altri errori e ripristinato con sequenza, avuta tramite forum TCP.<br><br>

ripeto perchè mi sembra che la risposta non mi sembra chiara.

P 1136

P16A2

P 2103

P 1575

Gi4nni
25/01/2021, 08:37
Allora errori riscontrati in vari step:
P 1136 nessuna spiegazione
P 16A2 idem
P 2103 motorino attuatore farfalla cortocircuito verso positivo, ma mai notato niente di anormale
P 1575 disattivato cruise control, avuto resettando gli altri errori e ripristinato con sequenza, avuta tramite forum TCP.

ripeto perchè mi sembra che la risposta non mi sembra chiara.

P 1136
P16A2

P 2103

P 1575

P1136 Controllo trazione in curva disabilitato a causa di un malfunzionamento unità misurazione inerziale (IMU)

P16A2 ECM motore rileva presenza di misurazione inerziale ( IMU) ma con errore di segnale

per questi 2 sopra verificare che il connettore imu sia ben saldo altrimenti rivolgersi centro assistenza. la spia MIL non si accende quando registrato il guasto e sono necessari 40 cicli senza errore per cancellare in automatico il guasto

P2103 il relè interno del motorino dell' attuatore della farfalla funziona continuamente (per questo verifica connettori altrimenti assistenza)

P1575 non trovato

P1574 controllo velocità di crociera non attivabile a causa di altro malfunzionamento

per ultimi 2 nr di cicli senza guasto necessari per spegnere la spia MIL = 3, numero di cicli senza guasti necessari per cancellare il codice di guasto = 40)

i cicli sono riferiti ad accensioni e spegnimenti

Bat21
26/01/2021, 06:52
Ok grazie, sempre superdisponibili!!!
Ho contattato conc, vediamo come risolvere...........intanto per ora questo maledetto covid19, ci costringe ad un astinenza da viaggi.....speriamo bene!

_sabba_
26/01/2021, 09:32
Il concessionario ti può inviare una mail che ti permette di raggiungerlo per effettuare i lavori.

:oook:

Bat21
08/02/2021, 20:46
Allora, aggiornamento..........portata da meccanico, giÃ* Triumph, appena arrivo, dice che le luci al minimo ballano un pò!!!???
La lascio e aspetto che la esamini e mi faccia sapere qualcosa.
Dopo averla provata, mi dice, che secondo lui, gli errori che vengono mostrati (vedi inizio discussione), dipendono dall'alternatore che non eroga corrente stabile, ossia, genera dei picchi di tensione che mandano in tilt la centralina e di conseguenza, segnalano l'anomalia.
Mi dice che è la prima volta che vede un difetto del genere su un alternatore Triumph........., la casa non fornisce ricambi e quindi nel caso dovremmo cambiare l'alternatore completo, alla modica cifra di 700 euri............!!!!!!?????
Mi ha detto, che su queste modelli non esiste un regolatore di carica, l'alternatore quando la moto è accesa, carica sempre al massimo, perchè, essendo moto per viaggiare e con molti accessori elettrici, ( fari accesi, fendinebbia, manopole riscaldate, etc, etc), il regolatore non ha modo di esserci!!!!!!
Nei prossimi giorni lo smonta e mi fÃ* sapere , se fosse, anche possibile, rimediare senza sostituire.

Ora Chiedo a voi, se qualcuno ha avuto un problema simile, ma soprattutto, è possibile un difetto del genere????
Sicuramente il mio alternatore, non mi ha mai dato problemi di bassa carica, mai trovato batteria scarica o leggermente scarica e questo non vuol dire che un pezzo non si possa guastare.
Aiuto, aiuto, aiuto!!!!!

mototopo67
08/02/2021, 20:59
Mai sentito, mi spiace!

_sabba_
09/02/2021, 00:05
L’alternatore della tua moto incorpora il regolatore, come accade sulle auto.
A volte il regolatore può essere sostituito, a volte no.
Le luci ballavano anche sulla mia Tiger Sport, ma ho (quasi) risolto montando un regolatore Shindengen SH775 di tipo Serial.
Purtroppo non puoi fare lo stesso perché l’impianto elettrico della tua moto non prevede il regolatore esterno.
A questo punto fai verificare quello che hai su.
Non ci sono molte alternative.

:sad:

Gi4nni
09/02/2021, 13:53
io posso dirti questo, ma da prendere solo cosi come informazione non ho elementi per dire che possa essere la ragione.
io ho 1200XCA del 2018, e mi è partita la batteria o mi stava partendo, sempre tenuta con mantenitore optimate, ma al 2 anno con temperature attorno i 5/10 gradi se lasciavo la moto fuori alla mattina non ripartiva, l' ho sostituita con una di quelle al gel e il caricabatteria della BC che uso funziona anche da tester per alternatore, e quando lo provo mi dice corrente dell' alternatore troppo alta sostituirlo per evitare danneggiamenti alla batteria. ripeto non ho documentazione che provi tale cosa, ma la prima batteria qualche problema l' ha avuto. errori di Tsas però mai avuti, solo check iniziale da confermare manualmente al primo avvio qualche volta, magari prima di spendere 700€ fai provare la batteria, esistono diversi tester che controllano anche lo stato di salute

Bat21
18/02/2021, 08:33
io posso dirti questo, ma da prendere solo cosi come informazione non ho elementi per dire che possa essere la ragione.
io ho 1200XCA del 2018, e mi è partita la batteria o mi stava partendo, sempre tenuta con mantenitore optimate, ma al 2 anno con temperature attorno i 5/10 gradi se lasciavo la moto fuori alla mattina non ripartiva, l' ho sostituita con una di quelle al gel e il caricabatteria della BC che uso funziona anche da tester per alternatore, e quando lo provo mi dice corrente dell' alternatore troppo alta sostituirlo per evitare danneggiamenti alla batteria. ripeto non ho documentazione che provi tale cosa, ma la prima batteria qualche problema l' ha avuto. errori di Tsas però mai avuti, solo check iniziale da confermare manualmente al primo avvio qualche volta, magari prima di spendere 700€ fai provare la batteria, esistono diversi tester che controllano anche lo stato di salute

Ok grazie, scusa il ritardo nella risposta, in seguito aggiornerò la situazione!

Speed1050or
30/03/2021, 10:46
P1136 Controllo trazione in curva disabilitato a causa di un malfunzionamento unità misurazione inerziale (IMU)

P16A2 ECM motore rileva presenza di misurazione inerziale ( IMU) ma con errore di segnale

per questi 2 sopra verificare che il connettore imu sia ben saldo altrimenti rivolgersi centro assistenza. la spia MIL non si accende quando registrato il guasto e sono necessari 40 cicli senza errore per cancellare in automatico il guasto

P2103 il relè interno del motorino dell' attuatore della farfalla funziona continuamente (per questo verifica connettori altrimenti assistenza)

P1575 non trovato

P1574 controllo velocità di crociera non attivabile a causa di altro malfunzionamento

per ultimi 2 nr di cicli senza guasto necessari per spegnere la spia MIL = 3, numero di cicli senza guasti necessari per cancellare il codice di guasto = 40)

i cicli sono riferiti ad accensioni e spegnimentiPer l'errore p16a2 , dove si trova il connettore inerziale Imu?

Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

Gi4nni
30/03/2021, 14:23
Per l'errore p16a2 , dove si trova il connettore inerziale Imu?

L' IMU Si trova sotto il ponte reggisella

Speed1050or
30/03/2021, 14:28
L' IMU Si trova sotto il ponte reggisellaSapresti indicarmi quale è il connettore giusto magari con una foto