Visualizza Versione Completa : Coppa America: perchè vanno pià veloci del vento?
Fermissimo
20/01/2021, 10:47
volevo chiedere a qualche esperto un chiarimento a riguardo della velocità di queste barche che si stanno sfidando in Nuova Zelanda...a volte ho visto che vanno anche a 48 nodi marini che sono circa 88 Km/h
dunque la mia domanda è: la velocità massima di una barca non è sempre minore della velocità del vento? dalle onde che si vedono mi sembra un mare poco increspato e dunque mi riesce difficile che in quei momenti il vento soffi a 90/100 Km/h (che è un bel vento)
ecco, non riesco a spiegarmi questa cosa...non posso credere che una barca corra più veloce del vento da cui trae energia
https://images2.corriereobjects.it/methode_image/2021/01/16/Sport/Foto%20Sport%20-%20Trattate/AFP_8YV4EN-0005-kUSB-U32301921461011TQG-593x443@Corriere-Web.jpg?v=20210116082803
corrono molto più veloci del vento, non chiedermi perché.
Rebel County
20/01/2021, 10:51
volevo chiedere a qualche esperto un chiarimento a riguardo della velocità di queste barche che si stanno sfidando in Nuova Zelanda...a volte ho visto che vanno anche a 48 nodi marini che sono circa 88 Km/h
dunque la mia domanda è: la velocità massima di una barca non è sempre minore della velocità del vento? dalle onde che si vedono mi sembra un mare poco increspato e dunque mi riesce difficile che in quei momenti il vento soffi a 90/100 Km/h (che è un bel vento)
ecco, non riesco a spiegarmi questa cosa...non posso credere che una barca corra più veloce del vento da cui trae energia
https://images2.corriereobjects.it/methode_image/2021/01/16/Sport/Foto%20Sport%20-%20Trattate/AFP_8YV4EN-0005-kUSB-U32301921461011TQG-593x443@Corriere-Web.jpg?v=20210116082803
l'equazione vento/velocita e' relativa agli scafi tradizionali con un rapporto vento/nodi 1.8, qua con gli Ac75 si parla di foil, il rapporto sale a 3.5/4
cioe 7 nodi di vento sono 24/28 nodi di velocita scafo
corrono molto più veloci del vento, non chiedermi perché.
semplicemente perche' non stanno in acqua con l'intero scafo
Fermissimo
20/01/2021, 12:24
credo di aver capito i fenomeni fisici che sottendono a questo apparente paradosso...sono delle F1 del mare a tutti gli effetti anche se mi piacciono di più i catamarani forse
navigator
20/01/2021, 12:37
Se andassero col vento in poppa si, considera che in questa andatura più ti avvicini alla velocità del vento e più la spinta cala sino in teoria ad annullarsi, la bolina invece produce sempre la stessa spinta sulla vela (immense in queste barche) con una potenza di spinta pazzesca che unita alla resistenza nulla dello scafo, che viene fuori dall'acqua, produce queste velocità incredibili.
Aggiungo che spesso su molti scafi le velocità massime si hanno stringendo la bolina quindi andando contro vento proprio xché aumenta la spinta sull'albero anche a discapito leggero della superficie tangente al vento della vela.
Comunque sono dei MISSILI.... Luna Rossa si allenava qui e vederla era impressionante.
Rebel County
20/01/2021, 13:21
Se andassero col vento in poppa si, considera che in questa andatura più ti avvicini alla velocità del vento e più la spinta cala sino in teoria ad annullarsi, la bolina invece produce sempre la stessa spinta sulla vela (immense in queste barche) con una potenza di spinta pazzesca che unita alla resistenza nulla dello scafo, che viene fuori dall'acqua, produce queste velocità incredibili.
Aggiungo che spesso su molti scafi le velocità massime si hanno stringendo la bolina quindi andando contro vento proprio xché aumenta la spinta sull'albero anche a discapito leggero della superficie tangente al vento della vela.
Comunque sono dei MISSILI.... Luna Rossa si allenava qui e vederla era impressionante.
si ma qua e' tutto relativo alla mancanza di deriva in acqua, la barca non tocca
comunque BMW america magic era favorita, hanno perso tutte le gare finora disputate
navigator
20/01/2021, 13:53
si ma qua e' tutto relativo alla mancanza di deriva in acqua, la barca non tocca
comunque BMW america magic era favorita, hanno perso tutte le gare finora disputate
Certo che c'e la deriva... le "ali" fanno da deriva e da struttura portante per sollevare lo scafo per la planata.
Lo stesso pricipio è sfruttato dai Kite Surf con queste ali portanti, solo che ne hanno una sola a posto della deriva tradizionale.
Anche il timone poi ha la funzione di deriva.
Rebel County
20/01/2021, 13:55
Certo che c'e la deriva... le "ali" fanno da deriva e da struttura portante per sollevare lo scafo per la planata.
Lo stesso pricipio è sfruttato dai Kite Surf con queste ali portanti, solo che ne hanno una sola a posto della deriva tradizionale.
mi sono espresso male, non c'e' attrito perche' lo scafo non e' in acqua
navigator
20/01/2021, 14:19
mi sono espresso male, non c'e' attrito perche' lo scafo non e' in acqua
si... è un sistema usato dagli anni 50 con gli aliscafi.
Alebrasa
20/01/2021, 15:10
E se la soluzione al problema fosse essa stessa il problema? :D
Purtroppo questa ricerca spasmodica di prestazioni sempre più alte sta rovinando competizioni dal grande fascino come America’s Cup già con l’avvento dei catamarani più performanti e veloci dei monoscafo si era arrivati ad un punto di non ritorno oggi queste imbarcazioni a mio avviso stanno portando le competizioni veliche su livelli simili alla Formula 1 dove quello che conta è sopratutto il “mezzo”........
navigator
20/01/2021, 17:11
Purtroppo questa ricerca spasmodica di prestazioni sempre più alte sta rovinando competizioni dal grande fascino come America’s Cup già con l’avvento dei catamarani più performanti e veloci dei monoscafo si era arrivati ad un punto di non ritorno oggi queste imbarcazioni a mio avviso stanno portando le competizioni veliche su livelli simili alla Formula 1 dove quello che conta è sopratutto il “mezzo”........
Per me è spettacolare... questi ragazzi hanno un livello di preparazione atletica pazzesco le barche hanno margini di errore minimi rispetto ad una barca a vela old Coppa Amerca da medie 10 nodi... quante dormite mi sarò fatto con il monoscafo tradizionale di luna rossa... con queste è bello rivedersi anche le immagini sul tubo e in ogni momento ci può essere un evento che cambia la gara.
De gustibus.
E se la soluzione al problema fosse essa stessa il problema? :D
no dai
da te mi sarei aspettato un filmato alla playstation che porti le caravelle di colombo in america in due settimane, più copia-incolla delle equazioni di navier-stokes da wikipedia
no dai
da te mi sarei aspettato un filmato alla playstation che porti le caravelle di colombo in america in due settimane, più copia-incolla delle equazioni di navier-stokes da wikipedia
equazioni di navier.. ah che bei ricordi universitari... idraulica dei sistemi naturali :wub::ph34r:
Per me è spettacolare... questi ragazzi hanno un livello di preparazione atletica pazzesco le barche hanno margini di errore minimi rispetto ad una barca a vela old Coppa Amerca da medie 10 nodi... quante dormite mi sarò fatto con il monoscafo tradizionale di luna rossa... con queste è bello rivedersi anche le immagini sul tubo e in ogni momento ci può essere un evento che cambia la gara.
De gustibus.
Peccato che per usare tutta questa tecnologia ed applicarla a ciò che da lontano può sembrare una barca bisogna avere un mare quasi piatto personalmente l’alta tecnologia applicata ad un concetto di barca a vela mi fa cagare i più grandi velisti del nostro secolo come Russell Coutts si sono formati sulle derive (imbarcazioni molto tecniche dove ogni minimo errore può costare il primato) e non su barche frankenkestein come quelle che oggi gareggiano in America’s Cup...........e comunque hai detto bene;De gustibus
Alebrasa
20/01/2021, 21:25
no dai
No roba troppo beginner, son più da continuo di cauchy e criteri di resistenza di tresca-von mises, tra una partita alla PlayStation e l'altra con una spruzzata di fagiana a piacere :D
PowerRoss
20/01/2021, 21:32
Peccato che per usare tutta questa tecnologia ed applicarla a ciò che da lontano può sembrare una barca bisogna avere un mare quasi piatto personalmente l’alta tecnologia applicata ad un concetto di barca a vela mi fa cagare i più grandi velisti del nostro secolo come Russell Coutts si sono formati sulle derive (imbarcazioni molto tecniche dove ogni minimo errore può costare il primato) e non su barche frankenkestein come quelle che oggi gareggiano in America’s Cup...........e comunque hai detto bene;De gustibus
Veramente sono usciti anche con vento forte e onda sostenuta (certo, non sono barche oceaniche). Alla fine sono sempre fuori dall'acqua tranne alla partenza.
Molti esperti hanno visto come in queste regate di match race il fattore umano (manovre e tattica, specie in partenza) abbiano fatto la differenza essendo le barche molto simili, molto più che coi catamarani.
macheamico6
21/01/2021, 03:46
ti Q8 senza indugio: il tuo nick è una garanzia:oook:
navigator
21/01/2021, 07:19
hanno 21-23 nodi di massimo per il vento... mi sembra che basti.
Dopo il culmine di Valencia 2007 dove si è passati ad aspettare giornate intere per i rinvii per troppo o troppo poco vento con i centimetri a misurare le onde...gli sponsor hanno chiesto un cambio radicale perchè nessuno guardava più roba del genere.
Aggiungo che anche quei monoscafi erano quano di più lontano possa esserci da una barca tradizionale se non per la apparenza di forme tanto è vero che se il vento non soffiava stabilmente sopra i 7 nodi non si partiva.
ti Q8 senza indugio: il tuo nick è una garanzia:oook:
:laugh2::laugh2::laugh2:
Diciamo che in mare ci vado da sempre ma il Nick ha una storia diversa... la notte che mi sono iscritto, avendo provato alcuni nick però già scelti ho messo il nome della mia vecchia Cagivona NAVIGATOR 1000.
1851francesco
21/01/2021, 09:19
perchè si considera il vento apparente cioè quello percepito.
man mano che aumenta la velocità dello scafo aumenta il vento apparente e di conseguenza la velocità dello scafo, e così via fino al limite dell'imbarcazione per gli attriti all'acqua e al vento, altrimenti la velocità tenderebbe all'infinito.
non so se mi spieco!!
il punto chiave è che la barca non è spinta dal vento, ma dall'effetto ala che la vela crea con il vento.
la vela riempita dal vento forma una curva simile al profilo dell'ala di un aereoplano. Si crea una depressione dalla parte del rigonfiamento e la vela è spinta da quella parte. oltre agli scafi, queste barche hanno vele che prendono la forma dell'ala anche solo soffiandoci dentro
Rebel County
21/01/2021, 11:06
il punto chiave è che la barca non è spinta dal vento, ma dall'effetto ala che la vela crea con il vento.
la vela riempita dal vento forma una curva simile al profilo dell'ala di un aereoplano. Si crea una depressione dalla parte del rigonfiamento e la vela è spinta da quella parte. oltre agli scafi, queste barche hanno vele che prendono la forma dell'ala anche solo soffiandoci dentro
infatti quelle degli Ac75 non si possono nemmeno piu chiamare vele visto che sono delle superfici semirigide in materiali compositi, quelli di P{rada per esempio sono a membrana quindi sono de facto delle ali di aereo semi rigide.
basta che prenda il vento e vola, gli IACC andavano forte con lo Spinnaker aperto, immaginarsi uno spinnaker su un Ac75 :biggrin3:
Fermissimo
21/01/2021, 11:21
si, questa è una definizione che spiega chiaramente i motivi del fenomeno, solo apparantemente paradossale
bel mondo comunque quello della vela...peccato non averlo potuto frequentare, anche con una bagnarola eh
claudio_triple1050
21/01/2021, 11:33
In effetti ieri sera ne ho guardato un pezzo e sono rimasto sbalordito dalle accelerazioni che compivano ad ogni strambata di bolina
Sembrava effettivamente che avessero un motore, ma era semplicemente la "vela" che tornava in "assetto"
Mooooooolto più emozionante rispetto ai vecchi monoscafo
cicorunner
22/01/2021, 10:29
si, questa è una definizione che spiega chiaramente i motivi del fenomeno, solo apparantemente paradossale
bel mondo comunque quello della vela...peccato non averlo potuto frequentare, anche con una bagnarola eh
io nel 2019 ho preso la patente nautica , passato l'esame per la barca a motore ho poi deciso di fare anche l'estensione per la vela
ti dirò che è molto impegnativa, in termini teorici che di navigazione, ma quando sei in acqua in completo silenzio con il solo rumore delle onde e del vento è una sensazione bellissima, nulla a che vedere con la barca a motore
non c'è un'età per farlo, sei sempre in tempo e se hai la passione per il mare io te lo consiglio vivamente, poi puoi sempre affittarla non è necessario averla
In effetti ieri sera ne ho guardato un pezzo e sono rimasto sbalordito dalle accelerazioni che compivano ad ogni strambata di bolina
Sembrava effettivamente che avessero un motore, ma era semplicemente la "vela" che tornava in "assetto"
vero sono delle astronavi, onestamente mi lasciano a bocca aperta come un bambino a Natale
io presi la patente nautica da diporto vela e motore ai tempi di Luna Rossa, credo...
poi non sono più riuscito a dare seguito all'interesse, e sono diventato analfabeta nautico di ritorno. però non lo rimpiango. ho imparato cose interessanti. Lo consiglio a chiunque sia curioso di imparare cose nuove, oltre che appassionato di mare
Fermissimo
22/01/2021, 14:49
considerato che pesano 7 tonnellate riaccelerano come un aquilone...mi sembra una enormità di peso ma così ho sentito dire in TV durante una regata
considerato che pesano 7 tonnellate riaccelerano come un aquilone...mi sembra una enormità di peso ma così ho sentito dire in TV durante una regata
pure gli aerei pesano, eppure volano :)
Veramente sono usciti anche con vento forte e onda sostenuta (certo, non sono barche oceaniche). Alla fine sono sempre fuori dall'acqua tranne alla partenza.
Molti esperti hanno visto come in queste regate di match race il fattore umano (manovre e tattica, specie in partenza) abbiano fatto la differenza essendo le barche molto simili, molto più che coi catamarani.
Infatti proprio per il motivo che sono imbarcazioni che navigano stando fuori dal che personale non mi affascinano e basta una scoreggia di vento per farle muovere mentre con i vecchi monoscafi la ricerca del vento era ben diversa anche le strambate o le poggiate con i monoscafi erano tutt’altra cosa ora di sicuro questo tipo di “natanti” simili ad aliscafi sono di sicuro più performanti e per molti più divertenti da vedere in quanto riescono a gareggiare quasi in assenza di vento ma non per me che a mio personale parere America’s Cup sta diventando una F1 del mare.
hanno 21-23 nodi di massimo per il vento... mi sembra che basti.
Dopo il culmine di Valencia 2007 dove si è passati ad aspettare giornate intere per i rinvii per troppo o troppo poco vento con i centimetri a misurare le onde...gli sponsor hanno chiesto un cambio radicale perchè nessuno guardava più roba del genere.
Aggiungo che anche quei monoscafi erano quano di più lontano possa esserci da una barca tradizionale se non per la apparenza di forme tanto è vero che se il vento non soffiava stabilmente sopra i 7 nodi non si partiva.
:laugh2::laugh2::laugh2:
Diciamo che in mare ci vado da sempre ma il Nick ha una storia diversa... la notte che mi sono iscritto, avendo provato alcuni nick però già scelti ho messo il nome della mia vecchia Cagivona NAVIGATOR 1000.
Ma già da America’s Cup che fu disputata a Auckland in cui gli svizzeri di Alinghi si portarono via la coppa ci furono problemi con il vento e regate annullate per assenza quasi totale di vento e la scenda di Valencia da parte del Defender (Alinghi) già si sapeva che per le regate di round robin sarebbero state problematiche in quello specchio di mare con l’unica differenza,almeno per noi europei,che per vedere una regata in diretta non dovevi fare le 3 di mattina come per la precedente manifestazione svoltasi in Nuova Zelanda le ragioni per cui fu scelta Valencia furono altre e già da Auckland 2003 si parlava del fatto che negli anni a venire le imbarcazioni sarebbero cambiate e comunque non credo si possano paragonare i monoscafi con i catamarani o questi specie di aliscafi con le vele come un qualcosa che si avvicini di più ad una barca a vela in quanto le forme di queste imbarcazioni parlino da sole.......se i vecchi moniscafi secondo il tuo giudizio sono ben lontani da poter essere considerati barche tradizionali questi che oggi mettono in acqua l’unica cosa che hanno in comunione le tradizionali barche a vela sono le vele......ma forse amache quelle.Capisco che è noioso per tutti (ma specialmente per gli sponsor)aspettare una regata che non inizia per assenza totale, o quasi,di vento però anche chiamare coppa America’s Cup sto circo ce ne vuole e comunque tendo a ribadire che questo è il mio pensiero di una persona che America’s Cup l’ha cominciata a seguire con i 12 metri nel ‘83.
navigator
23/01/2021, 21:22
Infatti proprio per il motivo che sono imbarcazioni che navigano stando fuori dal che personale non mi affascinano e basta una scoreggia di vento per farle muovere mentre con i vecchi monoscafi la ricerca del vento era ben diversa anche le strambate o le poggiate con i monoscafi erano tutt’altra cosa ora di sicuro questo tipo di “natanti” simili ad aliscafi sono di sicuro più performanti e per molti più divertenti da vedere in quanto riescono a gareggiare quasi in assenza di vento ma non per me che a mio personale parere America’s Cup sta diventando una F1 del mare.
Ma già da America’s Cup che fu disputata a Auckland in cui gli svizzeri di Alinghi si portarono via la coppa ci furono problemi con il vento e regate annullate per assenza quasi totale di vento e la scenda di Valencia da parte del Defender (Alinghi) già si sapeva che per le regate di round robin sarebbero state problematiche in quello specchio di mare con l’unica differenza,almeno per noi europei,che per vedere una regata in diretta non dovevi fare le 3 di mattina come per la precedente manifestazione svoltasi in Nuova Zelanda le ragioni per cui fu scelta Valencia furono altre e già da Auckland 2003 si parlava del fatto che negli anni a venire le imbarcazioni sarebbero cambiate e comunque non credo si possano paragonare i monoscafi con i catamarani o questi specie di aliscafi con le vele come un qualcosa che si avvicini di più ad una barca a vela in quanto le forme di queste imbarcazioni parlino da sole.......se i vecchi moniscafi secondo il tuo giudizio sono ben lontani da poter essere considerati barche tradizionali questi che oggi mettono in acqua l’unica cosa che hanno in comunione le tradizionali barche a vela sono le vele......ma forse amache quelle.Capisco che è noioso per tutti (ma specialmente per gli sponsor)aspettare una regata che non inizia per assenza totale, o quasi,di vento però anche chiamare coppa America’s Cup sto circo ce ne vuole e comunque tendo a ribadire che questo è il mio pensiero di una persona che America’s Cup l’ha cominciata a seguire con i 12 metri nel ‘83.
Semplicemente riflettono quello che succede oggi sul mare... è cambiato tutto surf da onda e velocità quasi spariti e invasione di kite surf, adesso pure con pinna portante. Inutile avere il torcicollo le tecnologie cambiano il mondo sopratutto quelle delle competizioni e così è sempre stato se no ci sarebbero ancora le vele latine.
Semplicemente riflettono quello che succede oggi sul mare... è cambiato tutto surf da onda e velocità quasi spariti e invasione di kite surf, adesso pure con pinna portante. Inutile avere il torcicollo le tecnologie cambiano il mondo sopratutto quelle delle competizioni e così è sempre stato se no ci sarebbero ancora le vele latine.
E allora sarei obbligato a farmelo piacere per forza? Come già ho scritto il il giudizio sulla nuova America’s Cup è personale.......
navigator
23/01/2021, 23:06
E allora sarei obbligato a farmelo piacere per forza? Come già ho scritto il il giudizio sulla nuova America’s Cup è personale.......
L'ho scritto già prima di te che sono gusti. Nessuno ha parlato di obblighi ma solo di evoluzioni tecnologiche e cambiamenti già presenti nel mondo della vela da anni che hanno soppiantato altre discipline e così sempre sarà. Il kite ad esempio é molto più divertente, facile e spettacolare di un surf da onda ed infatti é una disciplina molto usata dalle ragazze, a prescindere dal proprio gusto personale é obiettivamente un passo avanti e qui si vedono oramai solo gare di kite con fiumi di persone.
Ma basta vedere l'interesse mediatico e la curiosità che si ha per questo tipo di imbarcazione dell'America cup che si capisce che hanno fatto bingo. Io ho diversi amici che di professione fanno i velisti tra gare e charter e sono tutti strabiliati per queste imbarcazioni proprio per gli aspetti tecnici.
L'ho scritto già prima di te che sono gusti. Nessuno ha parlato di obblighi ma solo di evoluzioni tecnologiche e cambiamenti già presenti nel mondo della vela da anni che hanno soppiantato altre discipline e così sempre sarà. Il kite ad esempio é molto più divertente, facile e spettacolare di un surf da onda ed infatti é una disciplina molto usata dalle ragazze, a prescindere dal proprio gusto personale é obiettivamente un passo avanti e qui si vedono oramai solo gare di kite con fiumi di persone.
Ma basta vedere l'interesse mediatico e la curiosità che si ha per questo tipo di imbarcazione dell'America cup che si capisce che hanno fatto bingo. Io ho diversi amici che di professione fanno i velisti tra gare e charter e sono tutti strabiliati per queste imbarcazioni proprio per gli aspetti tecnici.
Quello che attualmente viene messo in acqua per gareggiare in America’s Cup non sono barche ma aquiloni e evoluzione della tecnologia o meno a me non piace infatti sarò sicuramente tra i pochi a non seguire questo evento però non paragonare i vecchi monoscafi dicendo che erano qualcosa di così distante da imbarcazioni a vela tradizionali perché ciò che oggi segui con passione con la vela vera e pura c’entra (almeno a mio giudizio)ben poco per quanto posso capire che “oggetti” come quelli attuali che fanno i 50 nodi e se ti sbagli rischiano di prendere il volo sul vero senso della parola posso suscitare molto più interesse della vecchia Cup sopratutto perché si accostano persone che in passato non hanno mai seguito i match race (ma direi più la vela in generale)perché ritenuti monotoni.
Fermissimo
24/01/2021, 13:32
Quello che attualmente viene messo in acqua per gareggiare in America’s Cup non sono barche ma aquiloni e evoluzione della tecnologia o meno a me non piace infatti sarò sicuramente tra i pochi a non seguire questo evento però non paragonare i vecchi monoscafi dicendo che erano qualcosa di così distante da imbarcazioni a vela tradizionali perché ciò che oggi segui con passione con la vela vera e pura c’entra (almeno a mio giudizio)ben poco per quanto posso capire che “oggetti” come quelli attuali che fanno i 50 nodi e se ti sbagli rischiano di prendere il volo sul vero senso della parola posso suscitare molto più interesse della vecchia Cup sopratutto perché si accostano persone che in passato non hanno mai seguito i match race (ma direi più la vela in generale)perché ritenuti monotoni.
diciamo che dalla F1/aeronautica hanno preso non solo la tecnologia ma anche un incremento del rischio di vita...cadere dallo scafo a 90Km/h potrebbe potrebbe essere molto rischioso
diciamo che dalla F1/aeronautica hanno preso non solo la tecnologia ma anche un incremento del rischio di vita...cadere dallo scafo a 90Km/h potrebbe potrebbe essere molto rischioso
Pensa se scuffi a 90km/h l’equipaggio lo raccolgono con il cucchiaino.....
navigator
24/01/2021, 16:03
https://youtu.be/AR7i1plrZWs
Un pó di analisi match race...
Qui fanno capire quanto é bella la gara per la velocità decisionale che si deve avere nelle scelte tattiche...
Per quello che riguarda il rischio é molto più pericoloso un windsurf o surf da onda.
Per me il rischio é elevato solo se dovessero scontrarsi in velocità le barche (ipotesi remota) o per un cedimento strutturale possibile anche in un monoscafo (vedi alberi spaccati). Comunque in questi casi i più pericolosi sono i catamarani che si ribaltano in avanti facilmente... ora non ricordo di eventi funesti nell'america cup.
Comunque si parla di rischi infinitesimale rispetto al motociclismo o automobilismo.... qui si cade nell'acqua con caschi, corsi di sicurezza nelle piscine e protetti.
Da ragazzini per dirti... mettevamo il gommone al massimo a circa 28- 30 nodi e ci lanciavano per vedere quanti rimbalzi facevamo sull'acqua...in costume. La schiena ogni tanto usciva fuori con qualche livido ma nulla di più
https://youtu.be/AR7i1plrZWs
Un pó di analisi match race...
Qui fanno capire quanto é bella la gara per la velocità decisionale che si deve avere nelle scelte tattiche...
Per quello che riguarda il rischio é molto più pericoloso un windsurf o surf da onda.
Per me il rischio é elevato solo se dovessero scontrarsi in velocità le barche (ipotesi remota) o per un cedimento strutturale possibile anche in un monoscafo (vedi alberi spaccati). Comunque in questi casi i più pericolosi sono i catamarani che si ribaltano in avanti facilmente... ora non ricordo di eventi funesti nell'america cup.
Comunque si parla di rischi infinitesimale rispetto al motociclismo o automobilismo.... qui si cade nell'acqua con caschi, corsi di sicurezza nelle piscine e protetti.
Da ragazzini per dirti... mettevamo il gommone al massimo a circa 28- 30 nodi e ci lanciavano per vedere quanti rimbalzi facevamo sull'acqua...in costume. La schiena ogni tanto usciva fuori con qualche livido ma nulla di più
Ti ripeto io non metto in dubbio che le nuove imbarcazioni da Cup siano più accattivanti nella ricerca di publico che ama la velocità ma con l’andare a vela sono molto meno emozionati dei vecchi monoscafi (almeno per me).......non esistono più le strambate girano le boe come fossero dei giocattoli telecomandati,gli spinnaker non esistono più,il boma si può dire che è fisso sembrano modèllini telecomandati sul acqua la cui acqua neanche toccano si può dire........e secondo te queste sono barche da regata velica? Poi magari superano pure i 50 nodi ma se piace la velocità ci sono le gare di OffShore dove superano anche i 100 di nodi se’ per questo.......e comunque di certo queste barche sono più sicure di un Windsurf o Surf da onda infatti la preparazione fisica che hanno gli atleti professionisti che salgono su queste tavole se la sognano qualsiasi velista di questo pianeta
navigator
24/01/2021, 16:53
Ti ripeto io non metto in dubbio che le nuove imbarcazioni da Cup siano più accattivanti nella ricerca di publico che ama la velocità ma con l’andare a vela sono molto meno emozionati dei vecchi monoscafi (almeno per me).......non esistono più le strambate girano le boe come fossero dei giocattoli telecomandati,gli spinnaker non esistono più,il boma si può dire che è fisso sembrano modèllini telecomandati sul acqua la cui acqua neanche toccano si può dire........e secondo te queste sono barche da regata velica? Poi magari superano pure i 50 nodi ma se piace la velocità ci sono le gare di OffShore dove superano anche i 100 di nodi se’ per questo.......e comunque di certo queste barche sono più sicure di un Windsurf o Surf da onda infatti la preparazione fisica che hanno gli atleti professionisti che salgono su queste tavole se la sognano qualsiasi velista di questo pianeta
diciamo che la virata di queste barche è enormemente più complicata rispetto alle tradizionali.
Tempi ridottissimi, margine di errore nullo e se sbagli la barca va giù e ti fermi.
Nel video spiega bene la virata sbagliata che ha fatto perdere la gara a luna rossa e differenze rispetto al monscafo old.
Per me (e per tutti i velisti con cui ne parlo) SI sono bellissime gare proprio dal punto di vista tecnico,tattico e spettacolare, solo i costi per adesso impediscono l'accesso all'amatore per andarsi a divertirte per mare.
Ho visto la sintesi e analisi tecnica.
Così le regate sono molto più vivaci
A me queste barche fanno impazzire, e penso che il progresso non si possa fermare, a maggior ragione quando lo sport diventa spettacolo .
In quattro pagine di commenti, solo uno ha parlato di vento apparente, ma molti hanno seguito le regate..
Queste barche, e queste regate lampo hanno smosso piu' interesse di quanto non facesse Azzurra o la prima Luna Rossa..
Sono gare piu' emozionanti per chi non ha praticato vela, forse lo sono meno per chi era abituato ad apprezzare Russel Couts visto che a meno di errori gravi il risultato diventa spesso scontato dopo pochi minuti.. e forse hanno aggiunto dei rischi eccessivi, barche che si spezzano per essere "cadute" dalla planata a quelle velocita' con l'equipaggio incastrato dentro non sono uno scherzo..per fare lo scemo da ragazzo ci si divertiva a cetcare la velocita' massima con il wake board, velocita' raggiunta o meglio schianto raggiunto a 33nodi... l'acqua fa male...ma un minimo la penetri...se sei dentro una di queste barche a quelle velocita'quando la barca cade ha una decelerazione paragonabile a quwlla di un auto che sbatta contro un guardrail, chi sta dentro viene sbatacchiato bene.... Fermissimo, le barche procedono grazie alla spinta del vento in minima parte il grosso lo fanno con la portanza...
Immagina il flusso del vento che sbatta contro l'albero e si divida sui due lati della vela, si crea una zona di pressione da un lato e depressione dall'altro e i due flussi di aria si riuniscono alla fine della vela, la barca inizia a procedere ed allora entra in gioco anche il vento apparente..quello che,anche se non c'e' vento, senti in faccia quando ad esempio sei in moto ...
Con il vento in poppa le barche sono lentissime perche' procedono solo grazie alla spinta sulle vele visto che il flusso del vento le colpisce perpendicolarmente e non si divide in due flussi creando , per questo si usano vele grandi come gli spinnaker..
Se guardi le barche "classiche" puoi notare che il classico rigonfiamento della vela e' maggiore quando si discende il vento proprio per sfrutrare la spinta, mentre si riduce per sfruttare la portanza quando si risale..
Ai tempi di Colombo,le vele erano appese agli alberi e si usava solo la spinta, infatti erano costretti a navigare in base alla stagionalita' dei venti, ora che si riesce anche a risalire il vento grazie ad andatura di Bolina efficaci fai quello che vuoi..
Desmonio
25/01/2021, 07:48
se continuano a stare fuori dall'acqua prima o poi faranno a gara con questi
https://www.youtube.com/watch?v=GvZLrELpwkQ
navigator
25/01/2021, 08:06
A me queste barche fanno impazzire, e penso che il progresso non si possa fermare, a maggior ragione quando lo sport diventa spettacolo .
In quattro pagine di commenti, solo uno ha parlato di vento apparente, ma molti hanno seguito le regate..
Queste barche, e queste regate lampo hanno smosso piu' interesse di quanto non facesse Azzurra o la prima Luna Rossa..
Sono gare piu' emozionanti per chi non ha praticato vela, forse lo sono meno per chi era abituato ad apprezzare Russel Couts visto che a meno di errori gravi il risultato diventa spesso scontato dopo pochi minuti.. e forse hanno aggiunto dei rischi eccessivi, barche che si spezzano per essere "cadute" dalla planata a quelle velocita' con l'equipaggio incastrato dentro non sono uno scherzo..per fare lo scemo da ragazzo ci si divertiva a cetcare la velocita' massima con il wake board, velocita' raggiunta o meglio schianto raggiunto a 33nodi... l'acqua fa male...ma un minimo la penetri...se sei dentro una di queste barche a quelle velocita'quando la barca cade ha una decelerazione paragonabile a quwlla di un auto che sbatta contro un guardrail, chi sta dentro viene sbatacchiato bene.... Fermissimo, le barche procedono grazie alla spinta del vento in minima parte il grosso lo fanno con la portanza...
Immagina il flusso del vento che sbatta contro l'albero e si divida sui due lati della vela, si crea una zona di pressione da un lato e depressione dall'altro e i due flussi di aria si riuniscono alla fine della vela, la barca inizia a procedere ed allora entra in gioco anche il vento apparente..quello che,anche se non c'e' vento, senti in faccia quando ad esempio sei in moto ...
Con il vento in poppa le barche sono lentissime perche' procedono solo grazie alla spinta sulle vele visto che il flusso del vento le colpisce perpendicolarmente e non si divide in due flussi creando , per questo si usano vele grandi come gli spinnaker..
Se guardi le barche "classiche" puoi notare che il classico rigonfiamento della vela e' maggiore quando si discende il vento proprio per sfrutrare la spinta, mentre si riduce per sfruttare la portanza quando si risale..
Ai tempi di Colombo,le vele erano appese agli alberi e si usava solo la spinta, infatti erano costretti a navigare in base alla stagionalita' dei venti, ora che si riesce anche a risalire il vento grazie ad andatura di Bolina efficaci fai quello che vuoi..
ci sono canali sul tubo molto tecnici che aiutano a capire meglio la regata, la vela ... io mi guardo questo che è indubbiamente al top come competenza.
https://youtu.be/ugWUfARaYbU
1851francesco
27/01/2021, 16:56
la strambata si fa di poppa non di bolina:dubbio:
navigator
27/01/2021, 18:26
mettiamoci d'accordo:biggrin3:
magari intendevi virata...
e comunque strambano e virano come i vecchi monoscafi.... solo a velocità enormemente maggiori.
mettiamoci d'accordo:biggrin3:
Scusami non ho capito su cosa dobbiamo metterci d’accordo?:biggrin3:
navigator
27/01/2021, 18:33
Scusami non ho capito su cosa dobbiamo metterci d’accordo?:biggrin3:
sulle strambate...
sulle strambate...
Perché sulle nuove imbarcazioni il boma,quel “pericoloso oggetto” che ha rotto talmente tante teste da introdurre nel2007 l’uso del casco per l’equipaggio”,muove da una mura a l’altra ?
navigator
27/01/2021, 20:05
Perché sulle nuove imbarcazioni il boma,quel “pericoloso oggetto” che ha rotto talmente tante teste da introdurre nel2007 l’uso del casco per l’equipaggio”,muove da una mura a l’altra ?
La definizione di strambata non implica il movimento del boma ma il cambio di mura in andatura di lasco.
Il boma e la randa si muovono e si regolano anche se in misura minore rispetto ad altre barche.
Casomai si può dire che queste barche non vanno mai di poppa ma solo xche é una andatura lenta su cui possono andare sui foil e non conviene.
Fermissimo
27/01/2021, 20:18
La definizione di strambata non implica il movimento del boma ma il cambio di mura in andatura di lasco.
Il boma e la randa si muovono e si regolano anche se in misura minore rispetto ad altre barche.
Casomai si può dire che queste barche non vanno mai di poppa ma solo xche é una andatura lenta su cui possono andare sui foil e non conviene.Ti posso garantire che il mio amico Domino se ne intende di barche...ha un Tmax [emoji23][emoji23][emoji23]
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Casomai si può dire che queste barche non vanno mai di poppa ma solo xche é una andatura lenta su cui possono andare sui foil e non conviene.
Io per strambata intendo l’accentuata rotazione del boma che induce di conseguenza il cambiamento di mure..........la strambata comincia con il repentino e a volte brusco movimento del boma (su barche a vela classiche) da un lato ad un altro questo intendevo e non credo che fosse difficile da interpretare che le barche odierne cambino mura strambando mi sembra logico altrimenti non potrebbero cambiare mura solo che questo movimento non è così evidente e pericoloso per l’equipaggio come avveniva sulle “Classiche Cup” come anche il posizionamento dello stesso equipaggio sul lato opposto dove la barca poggia per controbilanciare la spinta del vento..........se poi pensavi di prendermi in “castagno” con una definizione sbagliata hai fatto un tentativo che ti è andato male.....continua a guardarti ste barche con le ali che io mi rimpiango i vecchi monoscafi:biggrin3:
claudio_triple1050
27/01/2021, 20:29
Chiedo umilmente perdono se ho sbagliato i termini [emoji1374]
Sono passati solo 25 anni da quando ho smesso con la vela [emoji28]
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ti posso garantire che il mio amico Domino se ne intende di barche...ha un Tmax [emoji23][emoji23][emoji23]
Bravo Andre’ diccelo un po’.........:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Chiedo umilmente perdono se ho sbagliato i termini [emoji1374]
Sono passati solo 25 anni da quando ho smesso con la vela [emoji28]
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
E no....mi dispiace non te puoi cavare così tira fuori le mani e preparati alle bacchettate....:nonono::nonono:
navigator
28/01/2021, 06:43
Io per strambata intendo l’accentuata rotazione del boma che induce di conseguenza il cambiamento di mure..........la strambata comincia con il repentino e a volte brusco movimento del boma (su barche a vela classiche) da un lato ad un altro questo intendevo e non credo che fosse difficile da interpretare che le barche odierne cambino mura strambando mi sembra logico altrimenti non potrebbero cambiare mura solo che questo movimento non è così evidente e pericoloso per l’equipaggio come avveniva sulle “Classiche Cup” come anche il posizionamento dello stesso equipaggio sul lato opposto dove la barca poggia per controbilanciare la spinta del vento..........se poi pensavi di prendermi in “castagno” con una definizione sbagliata hai fatto un tentativo che ti è andato male.....continua a guardarti ste barche con le ali che io mi rimpiango i vecchi monoscafi:biggrin3:
Non so cosa intendi tu ma è tutto sbagliato.
Il cambio di mura é dato dal timone che fa cambiare rotta allo scafo. Il movimento del boma e di conseguenza l'apertura in gradi rispetto all'asse della barca é maggiore nelle strambate che nelle virate quindi secondo la tua teoria non dovrebbero neanche virare queste barche.
Curiosità quanti mezzi a vela porti?
Che poi la strambata si chiamerebbe abbattuta, o ricordo male? :D
navigator
28/01/2021, 10:29
Che poi la strambata si chiamerebbe abbattuta, o ricordo male? :D
assolutamente corretto.
macheamico6
28/01/2021, 18:48
:icon_allah:
io vela zero, però so nuotare: conta uguale?!
navigator
31/01/2021, 13:28
4-0 americani a casa...con una barca pazza che ha raggiunto i 54 nodi ma con difficoltà tattiche e di manovra.
Il sunto:
https://youtu.be/t_WaVQPfjj4
Adesso viene il difficile..
Lamps
navigator
31/01/2021, 14:54
Adesso viene il difficile..
Lamps
Molto difficile....barche e equipaggi ben superiori.
Rebel County
01/02/2021, 09:42
4-0 americani a casa...con una barca pazza che ha raggiunto i 54 nodi ma con difficoltà tattiche e di manovra.
Il sunto:
https://youtu.be/t_WaVQPfjj4
eppure BMW America Magic era la favorita
navigator
01/02/2021, 12:35
eppure BMW America Magic era la favorita
Si è parlato di spin out del timone che la rendeva ingovernabile... inoltre entrando in risonanza vibrava tutto. Con queste barche nuove ci sono ancora variabili progettuali enormi... vedremo a breve il mostro dei padroni di casa che parrebbe invincibile.
Monacograu
01/02/2021, 13:23
io nel 2019 ho preso la patente nautica , passato l'esame per la barca a motore ho poi deciso di fare anche l'estensione per la vela
ti dirò che è molto impegnativa, in termini teorici che di navigazione, ma quando sei in acqua in completo silenzio con il solo rumore delle onde e del vento è una sensazione bellissima, nulla a che vedere con la barca a motore
non c'è un'età per farlo, sei sempre in tempo e se hai la passione per il mare io te lo consiglio vivamente, poi puoi sempre affittarla non è necessario averla
vero sono delle astronavi, onestamente mi lasciano a bocca aperta come un bambino a Natale
Confermo, le poche volte che ho avuto la fortuna di essere ospite o di fare una vacanza in barca a vela...quando finalmente c'è un po' di vento e si viaggia in assoluto silenzio, inclinati ... è meravglioso...
Non so cosa intendi tu ma è tutto sbagliato.
Il cambio di mura é dato dal timone che fa cambiare rotta allo scafo. Il movimento del boma e di conseguenza l'apertura in gradi rispetto all'asse della barca é maggiore nelle strambate che nelle virate quindi secondo la tua teoria non dovrebbero neanche virare queste barche.
Curiosità quanti mezzi a vela porti?
Non ho mezzi a vela........io per strambata indento il cambio di direzione del boma
https://www.treccani.it/vocabolario/strambata/
navigator
05/02/2021, 12:56
Non ho mezzi a vela........io per strambata indento il cambio di direzione del boma
https://www.treccani.it/vocabolario/strambata/
:biggrin3: sei dovuto andare sul treccani....:biggrin3:
Dai leggi bene... il boma si sposta xche cambi le mura... non é il boma che fa cambiare le mura....
Il boma poi si sposta di mura pure in virata.
Ma quindi strambano e non strambano per te questi alla america cup???
"spostamento del boma causato dal cambiamento di bordo della randa che, con il vento in poppa, viene a prendere il vento sulla mura opposta"
:biggrin3: sei dovuto andare sul treccani....:biggrin3:
Dai leggi bene... il boma si sposta xche cambi le mura... non é il boma che fa cambiare le mura....
Il boma poi si sposta di mura pure in virata.
Ma quindi strambano e non strambano per te questi alla america cup???
"spostamento del boma causato dal cambiamento di bordo della randa che, con il vento in poppa, viene a prendere il vento sulla mura opposta"
Sono andiamo sulla Treccani per farti semplicemente capire,o spiegare meglio,cosa intendo per strambata onde evitare che mi quoti per altre 20 volte e conseguentemente evitare di darti per 20 volte la stessa risposta è normale che il cambia di mura su una barca a vela cominci dal timone ma dalla tv questa cosa non si percepisce in quanto il timone è sotto il livello del l’acqua di conseguenza quando una barca comincia il cambiare mura (o lato) viene “visivamente” intuito dal cambio di verso del boma che passa repentinamente da un lato all’altro del pozzetto........quello che volevo dire e mi sembra di averlo anche scritto e che le attuali barche da American’sCup sembra quasi che non strambino visto i movimenti minimi che il boma effettua infatti come ho precedentemente scritto l’equipaggio rimane sempre nelle stesse posizioni senza incorrere nel rischio di farsi rompere la testa dal boma accortezza che invece bisognava avere con i vecchi monoscafi in quanto il boma attraversa tutto il pozzetto ,spero di aver spiegato il mio pensiero...
treccani da la definizione precisa di 'strambata', cioè una situazione non desiderata.
Il nome vero della "virata di poppa" è "abbattuta"
poi nel linguaggio comune si dice 'strambata' per intendere 'abbattuta'
Fermissimo
05/02/2021, 20:42
deliberiamo qui di utilizzare d'ora in poi il termine strambata non fosse altro per la sua assonanza con trombata :biggrin3:
navigator
05/02/2021, 22:15
Sono andiamo sulla Treccani per farti semplicemente capire,o spiegare meglio,cosa intendo per strambata onde evitare che mi quoti per altre 20 volte e conseguentemente evitare di darti per 20 volte la stessa risposta è normale che il cambia di mura su una barca a vela cominci dal timone ma dalla tv questa cosa non si percepisce in quanto il timone è sotto il livello del l’acqua di conseguenza quando una barca comincia il cambiare mura (o lato) viene “visivamente” intuito dal cambio di verso del boma che passa repentinamente da un lato all’altro del pozzetto........quello che volevo dire e mi sembra di averlo anche scritto e che le attuali barche da American’sCup sembra quasi che non strambino visto i movimenti minimi che il boma effettua infatti come ho precedentemente scritto l’equipaggio rimane sempre nelle stesse posizioni senza incorrere nel rischio di farsi rompere la testa dal boma accortezza che invece bisognava avere con i vecchi monoscafi in quanto il boma attraversa tutto il pozzetto ,spero di aver spiegato il mio pensiero...
Ti faccio un sunto così la chiudiamo spero che ti possa essere utile.
Il boma si sposta da una mura all'altra in virata ed in strambata e se vogliamo più in strambata che in virata, e si muove per effetto del timone che fa spostare la rotta dello scafo per prima cosa poi segue il movimento del boma per ultimo.
Alcune posizioni sono fisse dell'equipaggio e altre mobili (poche), la spiegazione é molto semplice e il boma non c'entra nulla perché ci passano dietro... hai mai provato a camminare in una barca mentre viaggia a 40 -50 nodi? Probabilmente no e nessun capitano te lo pemetterebbe, un'onda e ti trovano tipo figurina da qualche parte o 200 metri dietro in mare. L'equipaggio in queste barche sta ben nascosto nei tunnel al riparo dall'aria e dall'acqua e il cambio di mura dell'equipaggio non ha neanche l'importanza dei monoscafi tradizionali perché la sbandata è corretta dai flap dei foil.
Queste barche possono piacere o meno ma strambano e virano ed il boma si muove come in tutte le barche con velocità elevate quindi limitato spesso all'interno della sagoma dello scafo dove risiede la guida dello stesso.
treccani da la definizione precisa di 'strambata', cioè una situazione non desiderata.
Il nome vero della "virata di poppa" è "abbattuta"
poi nel linguaggio comune si dice 'strambata' per intendere 'abbattuta'
Strambata é giustamente come dire trombata ... abbattuta é come accoppiamento :biggrin3:. Termine più corretto sicuramente e da esame di patente nautica. In mare noi parliamo sempre di strambata ma anche in America Cup parlano sempre di strambate i commentatori.
La prima starmbata che riesci a fare con il surf da velocità tutta in planata senza cadere te la ricordi a vita perché è il finale di centinaia di voli e cadute.
Surf da da velocità, da onda, kite surf etc eseguono solo strambate perché le tavole se rallenti affondano...
Monacograu
05/02/2021, 22:56
Siete strambi:)
navigator
05/02/2021, 23:59
Boma ed equipaggio.
https://youtu.be/2amkMGg23Io
Vaghi ricordi del corso di nautica su un cabinato turistico ...
Prepararsi all'abbattuta
Randa al centro
Timone
Libera la randa
Capitano, come sono andato?
Fermissimo
08/02/2021, 17:23
c'è della confusione vedo...allora facciamo un veloce ripasso delle arti marinaresche :w00t:
https://www.youtube.com/watch?v=oe4NQ_bL9F0
Monacograu
08/02/2021, 19:54
Batti lei?
Rebel County
09/02/2021, 13:51
Vaghi ricordi del corso di nautica su un cabinato turistico ...
Prepararsi all'abbattuta
Randa al centro
Timone
Libera la randa
Capitano, come sono andato?
lei ha cazzato...
navigator
14/02/2021, 10:52
E siamo 4 a 0 con gli inglesi... a 7 si chiude la partita.
Rebel County
14/02/2021, 14:35
E siamo 4 a 0 con gli inglesi... a 7 si chiude la partita.
appena guardata la quarta regata, Britannia e' stata bullizzata da Luna Rossa
alla fine avevano un vantaggio di 32 secondi, che pareno pochi, ma fanno 800 metri di vantaggio sugli albionici, se si utilizzasse lo stesso metro di paragone con le vecchie regate e calcolassimo il distacco in barche di vantaggio, sarebbero 35 barche di vantaggio
navigator
14/02/2021, 15:56
appena guardata la quarta regata, Britannia e' stata bullizzata da Luna Rossa
alla fine avevano un vantaggio di 32 secondi, che pareno pochi, ma fanno 800 metri di vantaggio sugli albionici, se si utilizzasse lo stesso metro di paragone con le vecchie regate e calcolassimo il distacco in barche di vantaggio, sarebbero 35 barche di vantaggio
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Bravissimi sempre in controllo, non gli hanno mai lasciati regatare senza marcarli.
Rebel County
14/02/2021, 17:37
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Bravissimi sempre in controllo, non gli hanno mai lasciati regatare senza marcarli.
Spitil l'ha giocata sulla partenza e sulla velocita, Bruni invece piu marcatore
e dire che dall'altra parte c'era Ainslie
:biggrin3:
https://www.youtube.com/watch?v=bZ-uAQlQ01Y
navigator
15/02/2021, 13:18
https://youtu.be/vwRhpRRRTwE
Analisi delle prime 4 regate... alla fine si collega pure il randista di Luna Rossa.
Ti faccio un sunto così la chiudiamo spero che ti possa essere utile.
Il boma si sposta da una mura all'altra in virata ed in strambata e se vogliamo più in strambata che in virata, e si muove per effetto del timone che fa spostare la rotta dello scafo per prima cosa poi segue il movimento del boma per ultimo.
Alcune posizioni sono fisse dell'equipaggio e altre mobili (poche), la spiegazione é molto semplice e il boma non c'entra nulla perché ci passano dietro... hai mai provato a camminare in una barca mentre viaggia a 40 -50 nodi? Probabilmente no e nessun capitano te lo pemetterebbe, un'onda e ti trovano tipo figurina da qualche parte o 200 metri dietro in mare. L'equipaggio in queste barche sta ben nascosto nei tunnel al riparo dall'aria e dall'acqua e il cambio di mura dell'equipaggio non ha neanche l'importanza dei monoscafi tradizionali perché la sbandata è corretta dai flap dei foil.
Queste barche possono piacere o meno ma strambano e virano ed il boma si muove come in tutte le barche con velocità elevate quindi limitato spesso all'interno della sagoma dello scafo dove risiede la guida dello stesso.
Strambata é giustamente come dire trombata ... abbattuta é come accoppiamento :biggrin3:. Termine più corretto sicuramente e da esame di patente nautica. In mare noi parliamo sempre di strambata ma anche in America Cup parlano sempre di strambate i commentatori.
La prima starmbata che riesci a fare con il surf da velocità tutta in planata senza cadere te la ricordi a vita perché è il finale di centinaia di voli e cadute.
Surf da da velocità, da onda, kite surf etc eseguono solo strambate perché le tavole se rallenti affondano...
Se ti rispondo non finiamo più.......;)
navigator
15/02/2021, 16:16
Piuttosto che discutere noi ticonsiglio la visione del video che ho postata poco sopra con il commento delle regate... compreso il boma che colpisce il il pieno il timoniere degli inglesi.
Se ti rispondo non finiamo più.......;)
:ph34r::ph34r:
...stramberie o cazzate ?...
navigator
18/02/2021, 18:59
Ha vinto Luna Rossa! Nel fine settimana (sabato 20 febbraio) si tornerà finalmente a regatare ed andranno in scena le gare mancanti della Finale di Prada Cup. Riassumiamo le puntate precedenti. Gli organizzatori commerciali dell’evento, denominati ACE, stavano lavorando con il Governo neozelandese per cambiare le regole della competizione. L’articolo A2.3 (b) dell’Appendice alle Regole del World Sailing Racing of Sailing America’s Cup parla chiaro: se la Finale non si sarà conclusa il 24 febbraio con la disputa di tutte le regate previste, allora a vincere sarà la flotta che in quel momento si troverà in vantaggio. Il problema è che ACE intendeva addirittura riprendere la competizione il 26 febbraio, spostando poi l’inizio dell’America’s Cup dal 6 al 13 marzo. Motivo? Attendere che il livello di allerta del lockdown passasse da 2 a 1, consentendo così al pubblico di assistere alla competizione.
Luna Rossa, Challenger of Record della Coppa America, si è fermamente opposta ad una ipotesi di questo tipo. Attraverso un ruvido comunicato stampa il consorzio italiano ha dichiarato che non esiste alcun motivo per non gareggiare: da mesi è stato redatto un protocollo che consente di regatare in condizioni di assoluta sicurezza anche con un’allerta 2, sebbene senza la presenza di spettatori. E’ chiaro che ciò comporta gravi perdite economiche per gli organizzatori: e qui, come si può intuire, sta l’intero nocciolo della vicenda.
Con la legge dalla propria parte, Luna Rossa non poteva che spuntarla. Nella prima mattinata neozelandese è infatti stato divulgato un comunicato stampa con cui ACE, di fatto, ha alzato bandiera bianca, non esimendosi dal rifilare le ormai canoniche accuse ed offese al team Prada Pirelli. Eloquenti e poco eleganti le parole di Tina Symmans, presidente dell’America’s Cup Events: “E’ una situazione molto deludente E’ mia responsabilità fare del mio meglio per gestire l’evento con i migliori interessi del pubblico e di tutte le parti interessate. Quindi con l’attuale impasse, pur non essendo d’accordo con il Challenger of Record, vogliamo che la regata si concluda sull’acqua“. In realtà è ciò che vuole anche Luna Rossa…
https://youtu.be/WJ_5C69jLPY
Qui il commento...
navigator
20/02/2021, 06:42
E siaMo 5-1... con una partenza da brividi dove Ineos prende la penalità. Manca poco ma non sarà facile vincere ancora due gare.
navigator
21/02/2021, 06:55
7-1.... inglesi a casa.
Diciamo che per usare il termine "rebel" bullizzati per altre 2 volte.
https://youtu.be/AuVPbTyj30s
Rebel County
21/02/2021, 11:36
7-1.... inglesi a casa.
Diciamo che per usare il termine "rebel" bullizzati per altre 2 volte.
https://youtu.be/AuVPbTyj30s
gara 7 e' andata oltre il bullismo, Ineos parte bene, neck and neck al primo gate, poi il vuoto, gara 8 pure con penalita' c'e' stato agevole vantaggio, due mure e passati avanti
pare che al Royal Yacht squadron sia finita la scorta di boria mentre dal circolo della vela di Mondello gli veniva mostrato come si naviga
vediamo se si riesce a fare lo stesso col Royal new zealand yacht squadron
macheamico6
21/02/2021, 21:06
ma i sudditi di SuaMaestà non erano i vecchi padroni del mare???!!!!
ora sotto con i Kiwi, i padroni del mare dell'era moderna
Rebel County
22/02/2021, 09:12
ma i sudditi di SuaMaestà non erano i vecchi padroni del mare???!!!!
ora sotto con i Kiwi, i padroni del mare dell'era moderna
a quanto ho letto ci hanno spalato addosso pure la solita dose di letame albionico
https://www.oasport.it/2021/02/prada-cup-tutte-le-offese-a-luna-rossa-frivoli-senza-onore-meschini-anti-sportivi-team-prada-pirelli-assediato/?refresh_ce&fbclid=IwAR2aiv2c8vIYz1CwQMEmX5G35167fcpBwW1Tocv_4kpKe6f50b0_hvn4E5E
quindi devono sucare malissimo
navigator
22/02/2021, 10:45
Non potendo competere in mare hanno fatto rissa verbale fuori.
De vincono contri i neozelandesi la prossima america's cup la fanno davanti a casa mia....:biggrin3:
Rebel County
22/02/2021, 11:25
Non potendo competere in mare hanno fatto rissa verbale fuori.
De vincono contri i neozelandesi la prossima america's cup la fanno davanti a casa mia....:biggrin3:
so affiliati al club di palermo, al massimo davanti la costa di mondello o per fare i fighi nelle Egadi
navigator
22/02/2021, 12:55
so affiliati al club di palermo, al massimo davanti la costa di mondello o per fare i fighi nelle Egadi
Luna Rossa ha tutta la base logistica e di allenamento a Cagliari da un bel pó, conoscono tutte le condizioni.. la scelta è in base al campo gara e Cagliari é probabilmente il migliore del mediterraneo, fanno già vari mondiali ed europei.
Fermissimo
22/02/2021, 13:44
Luna Rossa ha tutta la base logistica e di allenamento a Cagliari da un bel pó conoscono tutte le condizioni.. la scelta è in base al campo gara e Cagliari é probabilmente il migliore del mediterraneo fanno già vari mondiali ed europei.
se la nazione ospitante, nonchè detentrice, potesse dettare le regole sarebbe bello fare la sfida finale su una tirata Cagliari-Palermo...:w00t:
navigator
22/02/2021, 14:00
se la nazione ospitante, nonchè detentrice, potesse dettare le regole sarebbe bello fare la sfida finale su una tirata Cagliari-Palermo...:w00t:
fanno la gara con la Tirrenia
Rebel County
22/02/2021, 14:08
la nazione ospitante detta le regole di regata, dubito che cagliari-palermo rientri nelle misure di un campo di regata
Fermissimo
22/02/2021, 14:11
la nazione ospitante detta le regole di regata, dubito che cagliari-palermo rientri nelle misure di un campo di regata
era una provocazione ma utilizzare delle isolette/scogli come boe e variegare il percorso sarebbe divertente oltre che una cartolina turistica impareggiabile...sia in Sardegna che in Sicilia
Rebel County
22/02/2021, 14:45
era una provocazione ma utilizzare delle isolette/scogli come boe e variegare il percorso sarebbe divertente oltre che una cartolina turistica impareggiabile...sia in Sardegna che in Sicilia
beh nella baia di aukland usano diversi campi di gara, ma stanno nel raggio di 40km max dalla base.
che ci sta intorno caglia in quelle distanze di appetibile?
certo se regatano dopo l'una e mezza che si alza il maestrale, veramente finiscono a palermo
navigator
22/02/2021, 14:59
il campo gara non è casuale un posto non vale l'altro. I principali dati che vengono valutati sono altezza onda e intensità media vento... poi logistica.
Senza essere di parte (anche se lo sono :biggrin3:) Cagliari è un golfo, logisticamente con porto, porto commerciale e porti turistici. Eccetto casi particolari l'altezza onda è limitata e spesso col maestrale che soffia dalla pianura del Campidano è teso e costante con mare piatto (arriva da terra) e non esiste giorno in cui la termica locale da sud non spari i suoi 13-15 nodi (vento di mezzogiorno), per poi sparire alle 18 e non fare quasi onda.
Non a caso a fare i test e allenamenti sono venuti qui come tante altre volte e ad aprile 2020 dovevano fare la America's cup World series annullata per il maledetto Covid.
Eolie sono fantastiche ma siamo in mare aperto e con 15 nodi di vento hai 2 metri di onda...porti areoporti non ce ne sono, neanche turistici perchè sono moli galleggianti attaccati ala riva, le ho girate in barca belle ma non per organizzare competizioni di questo livello.
da Cagliari di appetibile entro i 40 km???
il campo allenamenti è appena esci dal porto... sino Villasimius o se vuoi Pula.
Si allenavano Da Cagliari sino a 30 km di distanza dove ho casa al mare...è una zona enorme per regatare e mettere un capo gara.
beh nella baia di aukland usano diversi campi di gara, ma stanno nel raggio di 40km max dalla base.
che ci sta intorno caglia in quelle distanze di appetibile?
certo se regatano dopo l'una e mezza che si alza il maestrale, veramente finiscono a palermo
il campo allenamento di luna rossa è appena esci dal porto... sino Villasimius o se vuoi Pula puoi scegliere in base ai venti.
Si allenavano Da Cagliari sino a 30 km di distanza dove ho casa al mare...è una zona enorme per regatare e per mettere un capo gara... che per l'America's cup che è anche ridotto.
Rebel County
22/02/2021, 17:23
il campo gara non è casuale un posto non vale l'altro. I principali dati che vengono valutati sono altezza onda e intensità media vento... poi logistica.
Senza essere di parte (anche se lo sono :biggrin3:) Cagliari è un golfo, logisticamente con porto, porto commerciale e porti turistici. Eccetto casi particolari l'altezza onda è limitata e spesso col maestrale che soffia dalla pianura del Campidano è teso e costante con mare piatto (arriva da terra) e non esiste giorno in cui la termica locale da sud non spari i suoi 13-15 nodi (vento di mezzogiorno), per poi sparire alle 18 e non fare quasi onda.
Non a caso a fare i test e allenamenti sono venuti qui come tante altre volte e ad aprile 2020 dovevano fare la America's cup World series annullata per il maledetto Covid.
Eolie sono fantastiche ma siamo in mare aperto e con 15 nodi di vento hai 2 metri di onda...porti areoporti non ce ne sono, neanche turistici perchè sono moli galleggianti attaccati ala riva, le ho girate in barca belle ma non per organizzare competizioni di questo livello.
il campo allenamenti è appena esci dal porto... sino Villasimius o se vuoi Pula.
Si allenavano Da Cagliari sino a 30 km di distanza dove ho casa al mare...è una zona enorme per regatare e mettere un capo gara.
il campo allenamento luna rossa è appena esci dal porto... sino Villasimius o se vuoi Pula puoi scegliere in base ai venti.
Si allenavano Da Cagliari sino a 30 km di distanza dove ho casa al mare...è una zona enorme per regatare e mettere un capo gara che per l'America's cup che è anche piccolo.
bucio di culo, io col maestrale in costiera ballo la samba per mezz'ora
navigator
22/02/2021, 17:29
bucio di culo, io col maestrale in costiera ballo la samba per mezz'ora
beh certo è come stare da noi nella costa occidentale... arriva sparato dal Golfo del Leone e entra in acqua solo chi fa suf da onda.
A Cagliari arriva da terra e fa una piscina, in generale in tutto il golfo non alza onde particolarmente alte.
Qui da noi fa onda il libeccio ma è un vento invernale e non molto comune, quando arriva però fa disastri.
https://www.lanuovasardegna.it/sport/2021/02/21/news/america-s-cup-dominio-luna-rossa-batte-7-1-ineos-e-ora-c-e-new-zealand-1.39935345
beh certo è come stare da noi nella costa occidentale... arriva sparato dal Golfo del Leone e entra in acqua solo chi fa suf da onda.
A Cagliari arriva da terra e fa una piscina, in generale in tutto il golfo non alza onde particolarmente alte.
Qui da noi fa onda il libeccio ma è un vento invernale e non molto comune, quando arriva però fa disastri.
https://www.lanuovasardegna.it/sport/2021/02/21/news/america-s-cup-dominio-luna-rossa-batte-7-1-ineos-e-ora-c-e-new-zealand-1.39935345
mi sembra che l'altra candidata sia Napoli.
macheamico6
22/02/2021, 18:59
si farà sul golfo di Trieste nelle giornate con la bora che soffia a 110 kmh
vediamo se si riesce a fare lo stesso col Royal new zealand yacht squadron
dipende dal tizio qui sotto, se posta una foto felpata sai già come finirà
https://pbs.twimg.com/media/EuwxEiKXMAIdONG.png
Rebel County
23/02/2021, 09:14
dipende dal tizio qui sotto, se posta una foto felpata sai già come finirà
https://pbs.twimg.com/media/EuwxEiKXMAIdONG.png
tuo credi che questo si attacchi alla Tv alle 4 del mattino?
nel dubbio pero' qualcuno lo ingozzi di krapfen alla crema come un porco e lo distragga
mi sembra che l'altra candidata sia Napoli.
non il massimo dal punto di vista velico, acque sempre mosse per l'enorme traffico marino, forse intorno procida ma il campo di regata sarebbe limitato, al contrario il piu ampio golfo di salerno offre migliori condizioni di gara per venti e spazi, al pari di un campo aperto come puo essere l'area di cagliari o palermo, ma francamente Napoli in quanto a vela proprio no
macheamico6
04/03/2021, 08:48
in allenamento con vento forte New Zeland è decollata e poi ha spanciato,
c'è mancato poco che si rovesciasse come aveva fatto Ineos
Rebel County
04/03/2021, 10:19
in allenamento con vento forte New Zeland è decollata e poi ha spanciato,
c'è mancato poco che si rovesciasse come aveva fatto Ineos
Ineos ha spanciato, e' america magic che e' decollata e scuffiato
Fermissimo
04/03/2021, 11:29
ma se il lupo gioca ancora con gli aquiloni davanti a Porto Sant'Elpidio...dagli tempo di capire di venti ed arti marinaresche:biggrin3:
navigator
04/03/2021, 13:55
https://youtu.be/Sd6834IijhU
dal secondo 20 del video entrano in una raffica bella tosta di vento (la si vede dalla superficie dell'acqua a vetro smerigliato)... non deve essere semplice con un mezzo del genere a quelle velocità.
Comunque sembra che luna rossa sia più stabile come andatura, forse più lenta ma sembra in un binario, New Zeland dicono sia più veloce ma si vedrà.
macheamico6
04/03/2021, 22:26
Nuova Zelanda,sisma 8.1.Allarme tsunami
04/03/2021 23:02
Nuova fortissima scossa di magnitudo 8.1 al largo della Nuova Zelanda,ad una profondità di 10km,vicino alle Kermadec isole del Pacifico disabitate,che fanno parte della Nuova Zelanda. Lo Tsunami Center americano ha esteso l'allerta tsunami a tutto il Pacifico Si prevedono onde anomale verso Nuova Zelanda e Australia,le Hawaii, le isole Fiji, le Cook, Samoa,le coste di Colombia,Ecuador,Costa Rica.L'allarme segue quello per le due precedenti scosse di magnitudo 7. Centinaia di persone sono in fuga da zone costiere nord N.Zelanda
.
ma se il lupo gioca ancora con gli aquiloni davanti a Porto Sant'Elpidio...dagli tempo di capire di venti ed arti marinaresche:biggrin3:
capito va, n'atra òta me faccio li cazzi mìa ch'è meijo
Rebel County
05/03/2021, 09:32
Nuova Zelanda,sisma 8.1.Allarme tsunami
04/03/2021 23:02
Nuova fortissima scossa di magnitudo 8.1 al largo della Nuova Zelanda,ad una profondità di 10km,vicino alle Kermadec isole del Pacifico disabitate,che fanno parte della Nuova Zelanda. Lo Tsunami Center americano ha esteso l'allerta tsunami a tutto il Pacifico Si prevedono onde anomale verso Nuova Zelanda e Australia,le Hawaii, le isole Fiji, le Cook, Samoa,le coste di Colombia,Ecuador,Costa Rica.L'allarme segue quello per le due precedenti scosse di magnitudo 7. Centinaia di persone sono in fuga da zone costiere nord N.Zelanda
.
capito va, n'atra òta me faccio li cazzi mìa ch'è meijo
allarme tsunami rientrato
comunque 3 botte forti vicino ad un isola che ha una caldera sommersa grande quanto i campi flegrei piu una inland grande la meta, e' come dire, rassicurante, anche se non e' raro, gia nel 2011 ha iniziato a tirare botte pesanti e frequenti
macheamico6
10/03/2021, 05:21
Uno pari dopo le prime due regate.
La sfida appare molto equilibrata, quindi sarà una lotta incerta ed emozionante.
Incrociamo le dita....
Rebel County
10/03/2021, 09:13
Uno pari dopo le prime due regate.
La sfida appare molto equilibrata, quindi sarà una lotta incerta ed emozionante.
Incrociamo le dita....
affanculo invece di guardarmi quella partita di merda ieri potevo andare a dormire per svegliarmi alle 4 e guardarmi luna rossa
macheamico6
10/03/2021, 09:25
affanculo invece di guardarmi quella partita di merda ieri potevo andare a dormire per svegliarmi alle 4 e guardarmi luna rossa
potevi guardare sia la juvemerda che LunaRossa: bastava che ti fossi dato per malato al lavoro :demon:
Rebel County
10/03/2021, 09:43
potevi guardare sia la juvemerda che LunaRossa: bastava che ti fossi dato per malato al lavoro :demon:
insomma, gia ogni tanto salgo al piano di sopra accendo il laptop e poi me ne torno a dormire
macheamico6
11/03/2021, 19:08
andate a dormire presto stasera, che sennó non regatate tra 8 ore :dubbio:
Luna rossa vince nettamente gara 3, e va sul 2-1
Luna rossa perde nettamente gara 4: due pari.
Che battaglia oh!!!
Fermissimo
12/03/2021, 09:26
andate a dormire presto stasera, che sennó non regatate tra 8 ore :dubbio:
Luna rossa vince nettamente gara 3, e va sul 2-1
Luna rossa perde nettamente gara 4: due pari.
Che battaglia oh!!!
perderemo di una regata...con onore ma perderemo...vedo questo
Rebel County
12/03/2021, 09:58
maronna che schiattamuorto
macheamico6
12/03/2021, 10:04
maronna che schiattamuorto
tranquillo, non c'azzecca mai manco pé sbaijo
Rebel County
12/03/2021, 10:13
intanto alcuni esperti gia si stanno rimangiando le loro affermazioni, visto che a loro detta doveva finire in un netto 7-0 per Te Rehutai o al massimo 7-1, ovviamente sono degli Inglesi a cui ad ogni regata che vince Prada entra una trave incartata nella lana vetro in culo
ti lascio una analisi che ho trovato in giro
If the port starboard start pattern continues in the same pattern as it has for the past 4 races (port start nz, Italy, Italy, nz) (this pattern assumes nz will start on port next time) if so, and the port starter continues to win each race then after each have 6 points it will be the Italians turn for a port start and there goes the cup. We will need to win a starboard start race or the port starboard start sequence will need to not follow the current pattern.
macheamico6
12/03/2021, 10:24
intanto alcuni esperti gia si stanno rimangiando le loro affermazioni, visto che a loro detta doveva finire in un netto 7-0 per Te Rehutai o al massimo 7-1, ovviamente sono degli Inglesi a cui ad ogni regata che vince Prada entra una trave incartata nella lana vetro in culo
ti lascio una analisi che ho trovato in giro
If the port starboard start pattern continues in the same pattern as it has for the past 4 races (port start nz, Italy, Italy, nz) (this pattern assumes nz will start on port next time) if so, and the port starter continues to win each race then after each have 6 points it will be the Italians turn for a port start and there goes the cup. We will need to win a starboard start race or the port starboard start sequence will need to not follow the current pattern.
da secoli gli inglesi si ritengono gli indiscussi padroni dei mari e forse era pure vero fino all'800,
quindi è normalissimo che vedano i successi di questi poveri italiani come una grande sciagura
p.s.: chissà quanto jé 'ccé deve avé rutto li coijoni che l'America l'abbia scoperta Colombo :biggrin3:
Rebel County
12/03/2021, 10:27
da secoli gli inglesi si ritengono gli indiscussi padroni dei mari e forse era pure vero fino all'800,
quindi è normalissimo che vedano i successi di questi poveri italiani come una grande sciagura
p.s.: chissà quanto jé 'ccé deve avé rutto li coijoni che l'America l'abbia scoperta Colombo :biggrin3:
per posizione geografica seguo parecchi youtouber inglesi, piu e meno esperti, n'hai idea di quanto gli tiri il culo che un qualcosa di inglese fallisca e che questpo succeda contro qualcuno che hanno sempre reputato inferiore
iNge1337
12/03/2021, 10:41
fallire rode a chiunque, qua si parla di poter competere alla pari
come se dovessimo rischiare di vincere un sei nazioni o peggio nel cricket
Rebel County
12/03/2021, 10:56
Come è andata stanotte?
prima regata vinta da Luna Rossa con 35 secondi di vantaggio
seconda vinta da ETNZ con 60 secondi di vantaggio
rimane 2-2
prima regata vinta da Luna Rossa con 35 secondi di vantaggio
seconda vinta da ETNZ con 60 secondi di vantaggio
rimane 2-2
Grazie. Quindi è aperta. Il prossimo appuntamento quando è?
Rebel County
12/03/2021, 11:13
domattina alle 4
Fermissimo
12/03/2021, 11:16
rebus (7) :biggrin3:
https://lh3.googleusercontent.com/proxy/cAtIoyKN-jlhJoJVGQJ6xd3qIG8O75eJ3xzAdUV8KEIoA0KnGOJlzgGZKKwc-sUT0CSrMrb2izauK90Oq3K6fTdmi1OFYyX86e5aha7pzDt6IACpMjQ
https://imgm.vetrinamotori.it/I/Feeds/2019/04/5859029/audi-tt-coupe--2006-14-18-tfsi-1-2.jpg
Rebel County
12/03/2021, 11:27
https://lh3.googleusercontent.com/proxy/cAtIoyKN-jlhJoJVGQJ6xd3qIG8O75eJ3xzAdUV8KEIoA0KnGOJlzgGZKKwc-sUT0CSrMrb2izauK90Oq3K6fTdmi1OFYyX86e5aha7pzDt6IACpMjQ
https://imgm.vetrinamotori.it/I/Feeds/2019/04/5859029/audi-tt-coupe--2006-14-18-tfsi-1-2.jpg
:biggrin3:
Monacograu
12/03/2021, 11:46
Sei er peggio :)
macheamico6
12/03/2021, 11:49
da adesso in poi fanno le solite due regate al giorno, ma tutti i giorni,
fino all'eventuale tredicesima e ultima regata Mercoledì prox
(quella che per Fermissimo vinceranno i kiwi)
Fermissimo
12/03/2021, 11:53
da adesso in poi fanno le solite due regate al giorno, ma tutti i giorni,
fino all'eventuale tredicesima e ultima regata Mercoledì prox
(quella che per Fermissimo vinceranno i kiwi)
datemi le quotazioni dei neozelandesi...voglio puntarci 100 euro
Sei er peggio :)
si ma...lui è peggio di me :oook:
macheamico6
12/03/2021, 12:26
datemi le quotazioni dei neozelandesi...voglio puntarci 100 euro
in genere NewZeland la pagano a 1,50 (LunaRossa a 2,50), non conviene puntarci dei soldi
Monacograu
12/03/2021, 12:34
Come è andata stanotte?
Dormito bene grazie :oook:
Fermissimo
12/03/2021, 12:52
in genere NewZeland la pagano a 1,50 (LunaRossa a 2,50), non conviene puntarci dei soldi
non mi piace rischiare nelle scommesse, mi piace vincere una cifra discreta ma sicura, pochi maledetti e subito...per questo ho già puntato 1000 euri sull'Inter vincente lo scudetto:biggrin3:
macheamico6
12/03/2021, 13:06
e a quanto la danno, a 2,70 ?!
Fermissimo
12/03/2021, 13:23
e a quanto la danno, a 2,70 ?!
a me basta che la danno...posso pagare bene:biggrin3:
iNge1337
12/03/2021, 13:28
2.7 è al chilo?
macheamico6
12/03/2021, 13:37
"nessun dorma", ecco a che pensava Giacomo quando compose la Tuandot....
271299
.
Stanotte ho visto la prima regata, quella vinta da LunaRossa, poi durante la seconda ho sonnecchiato quindi ho visto quasi niente.
Leggo però che mentre nella prima regata LunaRossa ha battuto i kiwi unicamente perché superiore, soprattutto in presenza di vento debole (c'erano 10-12 nodi), nella seconda ha perso perché ha commesso un grave errore.
Ora, io non so di che errore trattasi, e anche lo sapessi non so nulla di vela, però è certamente positivo che la sconfitta sia da attribuire in una qualche percentuale a un errore, che certamente nelle prossime regate l'equipaggio di LunaRossa farà di tutto per non ripetere.
I kiwi, al contrario, non possono prendersela con niente e con nessuno per la loro sconfitta: LunaRossa è più veloce! Questo almeno con vento debole, ma fino a quando non avremo vento più forte non sapremo mai se la faccenda potrebbe rovesciarsi.
.
Equiibrio senza fine 3-3
Fermissimo
13/03/2021, 11:23
benchè onorevole, sarà brutto perdere 7 a 6 però...
macheamico6
13/03/2021, 11:57
benchè onorevole, sarà brutto perdere 7 a 6 però...
Per forza sarà 7-6, i due team si sono accordati per vincere ognuno una regata al giorno per arrivare al settimo giorno e incassare così più soldi dagli sponsor. Poi nella tredicesima regata se la giocheranno senza esclusione di colpi.
Tu sei proprio certo che la 13 la vinceranno i kiwi?! Io lo ritengo soltanto più probabile.
Se luna rossa non azzecca la partenza, i kiwi liberi di navigare sono imprendibili...imho
macheamico6
13/03/2021, 18:24
sei regate,
zero sorpassi,
chi vince la partenza resta primo fino alla fine,
ma sé pò ijì avanti cuscì ???!!!!
.
Se luna rossa non azzecca la partenza, i kiwi liberi di navigare sono imprendibili...imho
certamente, come anche il contrario (cft. sopra)
Se luna rossa parte prima deve marcare, mentre i neozelandesi stamani con una certa noncuranza sono arrivati con 1km di vantaggio
macheamico6
14/03/2021, 07:44
Se luna rossa parte prima deve marcare, mentre i neozelandesi stamani con una certa noncuranza sono arrivati con 1km di vantaggio
il vantaggio è stato ampio perché LunaRossa ha tentato delle opzioni:
perdere di 10 secondi o di 10 minuti è la stessa roba,
per cui vista l'assenza di sorpassi,
se stai dietro tentare un'opzione ti da almeno una chance
comunque sia anche oggi stanno ancora pari :dubbio:
Fermissimo
15/03/2021, 07:07
potrebbe finire con un 7-3 abbastanza onorevole comunque
macheamico6
15/03/2021, 09:15
direi che la strada è quella....
comunque vada applausi ai nostri ragazzi :oook:
macheamico6
16/03/2021, 12:35
match race finito
chiudere prego
1851francesco
16/03/2021, 15:05
anche sul tre pari era evidente la superiorità dei KIWI
Fermissimo
16/03/2021, 16:37
match race finito
chiudere prego
possiamo ribaltarla 7 a 6 :biggrin3:
macheamico6
16/03/2021, 16:59
possibile ma improbabile
Rebel County
17/03/2021, 09:01
peccato
Si vero peccato... bravi comunque.
Lamps
macheamico6
17/03/2021, 13:27
Come risultato, fatta eccezione per l'edizone in cui Oracle batté NewZeland, negli ultimi decenni non si era mai avuta una sfida così equilibrata, dal momento che finirono quasi tutte a zero o poco più.
I nostri ragazzi si sono battuti benissimo, e in un paio di regate ha giocato un ruolo importante la sfortuna, tipo l'ottava in cui a causa dei non prevedibili capricci del vento sono incredibilmente passati dall'avere 1 km di vantaggio a perdere di 1 km.
Nessun rammarico comunque, i kiwi hanno dimostrato di avere una barca più veloce e stop.
Si sono battuti benissimo.
Bravi
A volte capita di trovare qualcuno più forte, ma quando si perde in questo modo, é tutta benzina per riprovarci con ancora maggior convinzione (e sponsor)
macheamico6
18/03/2021, 20:33
comunque c'è da dire che Bertelli è ok, ma Bertarelli era tutta un'altra roba....
Fermissimo
18/03/2021, 20:59
La frequenza di disputarla ogni 4 anni è troppo bassa però...è vero che è costoso ma ogni 2 anni sarebbe più bello
macheamico6
18/03/2021, 21:39
scine, ma li sòrdi chi li caccia ???!!!!
noi non c'abbiamo idea di quanto costi, ovviamente soprattutto per gli sfidanti
Fermissimo
18/03/2021, 22:02
scine, ma li sòrdi chi li caccia ???!!!!
noi non c'abbiamo idea di quanto costi, ovviamente soprattutto per gli sfidanti
American Magic aveva un budget di 120 milioni di dollari
Rebel County
19/03/2021, 09:16
American Magic aveva un budget di 120 milioni di dollari
Ineos ha speso 110 milioni di sterline
America magic 130 milioni di USD
Luna rossa ne ha spesi circa 85 di milioni
ma la cosa che stupisce e' che ETNZ ha speso circa la meta di Ineos per tutto il programma
ogni barca cosa sui 15 milioni l'una, ogni team ne ha due quindi 30 zucche so saltate solo li, il vantaggio del defender e' che fa meno gare ed ha piu tempo per allenarsi, giocando in casa spende un fottio di meno in logistica, la Nuova Zelanda e' a 25 ore di volo dall'europa e 14 dalla california, dubito poi che per tutta la permanenza li mettano in ostello