PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Spia motore accesa

_sabba_
23/01/2021, 13:53
Si è accesa la spia motore della mia Tiger Sport.
Probabilmente, anzi sicuramente, la colpa è mia, ma volevo chiedere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa.
Causa il tempo schifoso, erano già passati quindici (e forse più) giorni dall’ultimo avviamento.
Ho dato un colpettino alla batteria con il mantenitore specifico, e con l’accortezza di fare il doppio check iniziale la moto si è avviata subito.
Sono salito in sella, ho percorso qualche centinaio di metri avanti e indietro nel corsello del garage, poi mi sono fermato ed ho inserito la prima, poi la seconda ed infine la terza per far girare un po’ l’olio del cambio per terminare di scaldarlo, ma mantenendo un regime molto basso (2500-3000 (tel:2500-3000) giri) per evitare l’accensione della spia TCS.
A differenza di altre volte, dove non avevo percorso nemmeno un metro (quindi con spia ABS ancora lampeggiante), la strumentazione mi ha segnalato un errore (spia motore fissa), oltre alla spie ABS e TCS lampeggianti.
Ho verificato tramite un successivo avviamento che la sola spia motore rimaneva accesa fissa, mentre quelle di TCS e ABS si comportavano normalmente (TCS spento e ABS lampeggiante).
Con TuneEcu (benedetto chi l’ha inventato) ho trovato due errori, uno relativo al sensore velocità, l’altro relativo al sistema ABS.
Lo ho resettati e la moto ha ripreso a funzionare correttamente, anche inserendo le marce a bassi regimi e facendo muovere la ruota posteriore (lampeggiava solo la spia ABS, come deve essere).
Presumo quindi che la manovra possa essere fatta solo se non si percorre alcun metro (quindi con luce ABS ancora lampeggiante), mentre è “deleteria” se la suddetta spia si spegne perché ha terminato di eseguire il check iniziale di funzionamento.
Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa?

:biggrin3:

Rider
24/01/2021, 10:07
Ciao Sabba, scusami ma non ho capito. Per "spia motore" intendi quella che, nel manuale del Tiger Sport, è indicata come "spia avaria sistema di gestione motore (MIL)" ?

claudio_triple1050
24/01/2021, 11:45
Quindi avresti acceso la moto, fatto un giretto in garage e poi l'hai tenuta accesa sul centrale mettendo 1a-2a-3a? [emoji28]

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

_sabba_
24/01/2021, 17:15
Si, a tutti e due. Non potevo continuare a fare 50 metri, poi fare inversione, poi fare 50 metri, poi fare inversione....
Purtroppo piove di continuo, e non ho potuto portarla all’aperto, quindi l’ho messa sul centrale per finire di scaldarla completamente.
Avevo già eseguito manovre del genere durante il Lockdown di marzo-aprile, ma sfruttavo anche il pezzo di corsello esterno che porta fino alla strada pubblica, che è decisamente più lungo.
In caso di maltempo non ho mai spostato (fino a ieri) la moto dal cavalletto centrale, per cui ho inserito le marce senza far spegnere la spia ABS.

:dubbio:

stefano1
26/01/2021, 17:20
Ciao, probabilmente mettendo le marce con ruota posteriore che gira e anteriore ferma gli inglesi si incazzano :risate2:successo anche a me , ovviamente spia abs accesa , non mi ricordo della spia motore , a parte che poi sono ripartito e si è resettato tutto.

_sabba_
26/01/2021, 19:46
Io l’ho resettata con TuneEcu, ho già fatto due uscite successive alla mia “coglionata” senza alcun problema.
Allora, è normale che la moto si incazzi se sente girare per troppo tempo la ruota posteriore con quella anteriore completamente ferma, ma onestamente pensavo che sarebbe stato segnalato solo un problema al sistema ABS o al TCS.
La spia motore a mio avviso si è accesa perché oltre alle due segnalazioni di cui sopra, la moto ha rilevato un problema al sensore di velocità, che non serve solo ad informare il tachimetro, ma viene utilizzato dalla centralina per computare consumi, far funzionare il Cruise control, gestire la programmazione dei tagliandi e un mare di altre cose.

:oook:

z4fun
27/01/2021, 18:55
si é accesa perché aveva voglia di correre nel vento e non sul cavalletto! pirlun! [emoji16]

_sabba_
27/01/2021, 18:58
Giusto...

:laugh2:

gery66
29/01/2021, 22:19
Giusto...

:laugh2:

La prossima volta mettiti una tuta da pioggia e fattelo un giretto Sabba!
Son gocce d' acqua mica sassate! :senzaundente:

_sabba_
29/01/2021, 22:43
Non potevo anche per altri motivi, ma è lunga da spiegare...

Spennacchiotto
04/02/2021, 13:48
Non potevo anche per altri motivi ...

le sassate dei condomini stufi del tuo su e giù nel vialetto condominiale :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

_sabba_
04/02/2021, 14:21
No, motivi ben più seri.