PDA

Visualizza Versione Completa : Viaggetto in Asia

Norik
27/01/2021, 08:37
Visto che oramai siamo chiusi in casa e non mi va di organizzare nulla per quest'anno
sto organizzando il viaggio per il prox anno, o il 2023
è un sogno di una vita in realtà ossia la Mongolia

la mia idea è di arrivare la in moto farmi un pò di steppa e tornare indietro ( detta cosi sembra "la strada dell'orto" come si dice qua :laugh2:)
mia moglie non verrebbe, la farei in tenda e siamo in 3

qualcuno sa darmi info ? consigli ?

se ricordo bene è richiesta la patente internazionale ( o permesso che sia ) apposta per la Mongolia

Apox
27/01/2021, 10:49
Non sai quanto ti vorrei accompagnare.................

FICHI
27/01/2021, 11:41
qualcuno sa darmi info ? consigli ?

se ricordo bene è richiesta la patente internazionale ( o permesso che sia ) apposta per la Mongolia

Se vuoi, contatta il mio amico e socio del "mio" M.C. ; gran viaggiatore "fai da tè" (sempre con moglie a bordo) , al quale in occasioni più...umane :) ci siamo aggregati anche noi (io e mia moglie) ; sicuramente può darti degli ottimi consigli / suggerimenti .

Ecco il suo blog con le "oggettivazioni" delle sue sperienze:

Homepage - fil52motoviaggi (http://www.fil52motoviaggi.altervista.org/)

se lo contatti digli che hai avuto l'imbeccata da mè ;)

diego84
27/01/2021, 20:39
Se vuoi, contatta il mio amico e socio del "mio" M.C. ; gran viaggiatore "fai da tè" (sempre con moglie a bordo) , al quale in occasioni più...umane :) ci siamo aggregati anche noi (io e mia moglie) ; sicuramente può darti degli ottimi consigli / suggerimenti .

Ecco il suo blog con le "oggettivazioni" delle sue sperienze:

Homepage - fil52motoviaggi (http://www.fil52motoviaggi.altervista.org/)

se lo contatti digli che hai avuto l'imbeccata da mè ;)

ho dato una sbirciata al link.... spettacolo!

FICHI
27/01/2021, 20:53
Lui in Mongolia (e non solo) ha il..... "visto d'ingresso permanente" :) :)

Norik
28/01/2021, 09:49
grazie FICHI, probabilmente ( per non dire sicuramente ) lo contatterò quando avrò molte più certezze e info concrete riguardo alle date che mi servono a me
per ora cerco info generali un pò su tutto

FICHI
28/01/2021, 10:10
per ora cerco info generali un pò su tutto

Vedi tù , ma....non vorrei essermi spiegato male....; lui è uno (come noi) che i viaggi....li fà...non è che li organizza per altri ; in sintesi non è "tour operator" o qualcosa del genere....
Poi...se mentre li organizza , trova qualche "compagno di merende" :) che vuole fare lo stesso tragitto o una parte del tragitto...., magari ci si può aggregare, ma questa è un'eventualità.

Quindi....è proprio per le info organizzative (documenti / costi / "punti d'attenzione" (dei vari paesi) / ecc. ecc.) che, tù stai cercando , che lui....ti può essere utile grazie alla sue esperienza (come per altro ha chiaramente scritto nella prima pagina del suo blog).

Chiarito questo.....dettaglio...."veda Lei" ;)

p.s.
Per la cronaca, mi sembra che la tappa del suo prossimo progetto sia l'Oman ; ma qui siamo in casa tua , quindi....parleremo di Mongolia ;)

Norik
28/01/2021, 10:19
no FICHI ti sei spiegato bene
sono io che mi sono spiegato male

io vorrei organizzare il più possibile da solo il viaggio, anche sbagliando qualcosa, e contattare lui solo per eventuali info
che magari non sono riuscito a trovare in internet

per me ( immagino anche per te e per tutti gli altri ) la preparazione è, quasi, la parte più bella del viaggio e vorrei farla da me
ho chiesto consigli qua per avere idee più che altro
lui essendoci stato sicuramente saprebbe dirmi tutto, o quasi, e un po mi spaventa sta cosa :oook:

FICHI
28/01/2021, 10:58
AAaa ok ; bene!

Tieni solo conto che....non sò per la Mongolia nello specifico, ma....da cosa mi racconta lui delle 1000 avventure, alle volte per avere..."permessi" dalle ambasciate (e "quale tipo", in quanto alle volte variano) + "azz e mazz" :) può occorrere parecchio tempo , mesi (inoltre, ci si deve recare di persona o "delegare"....formalmente...qualcuno).

Quindi anche la questione "tempi" per avere le carte in regola....è da considerare è se ometti , involontariamente, un dettaglio (cartaceo)......ciao (e vacanze in Liguria :) :) , con il massimo rispetto per la....Liguria ).

Quindi qualche imbeccata / confronto in tempi utili....."why not?!".

Bon....ora....taccio ;)

Norik
28/01/2021, 12:07
AAaa ok ; bene!

Tieni solo conto che....non sò per la Mongolia nello specifico, ma....da cosa mi racconta lui delle 1000 avventure, alle volte per avere..."permessi" dalle ambasciate (e "quale tipo", in quanto alle volte variano) + "azz e mazz" :) può occorrere parecchio tempo , mesi (inoltre, ci si deve recare di persona o "delegare"....formalmente...qualcuno).

Quindi anche la questione "tempi" per avere le carte in regola....è da considerare è se ometti , involontariamente, un dettaglio (cartaceo)......ciao (e vacanze in Liguria :) :) , con il massimo rispetto per la....Liguria ).

Quindi qualche imbeccata / confronto in tempi utili....."why not?!".

Bon....ora....taccio ;)

ecco questo è il genere di info che cerco ora :w00t::w00t::cool:

grazie 1000 ne terrò conto, come il resto ovviamente :oook:

FICHI
29/01/2021, 10:32
Oooo tienici aggiornati sullo "sviluppo" del progetto e soprattutto.....metti le foto :) :)

;)

Norik
29/01/2021, 11:02
sto giro ci proverò dai :dubbio:
comunque ho gia un aggiornamento :sad:

confermato per il 2023

dato che devo, molto probabilmente, far slittare il viaggio di quest'anno:dry: ( che poi era quello dell'anno scorso :incaz:) passo direttamente al 2023 per non correre rischi di dover annullare
va beh più tempo per organizzare

Norik
25/03/2021, 07:46
Allora ho iniziato a fare 2 calcoli chilometrici e tempistici

visto che siamo in 3, e con ferie limitate
Stiamo progettando il tutto per fare 3 settimane quindi, per l'andata o il ritorno, calcolare il trasporto moto
lo so, non è figo come credevo, ma per andare ci vogliono soldi e per i soldi bisogna lavorare quindi le tempistiche sono quelle

Idea attuale: Arrivare dalla Russia metterci max 1 settimana per poi dedicarsi alla Mongolia il più possibile
ad oggi stiamo scartando l'idea di passare dalla Turchia ( e quindi saltare la via della seta :cry::cry:) per la questione visti
il Turkmenistan o il Tagikistan richiedono un visto con la data di ingresso e uscita precise, troppo rognoso da fare secondo noi

ovviamente la Russia la lasciamo senza soffermarci troppo a guardare, altrimenti non andiamo da nessuna parte
un utente che ha fatto la Russia poi a Ulan Bator ha trovato uno spedizioniere che gli ha riportato la moto a casa
quindi pensavamo di fare una cosa simile

Che dite ? percorsi alternativi ? qualcosa che non ho calcolato ?

FICHI
25/03/2021, 08:03
Hai beccato il mio amico?

Lui una volta, su diverse che è andato [emoji1], ha fatto tornare indietro la moto, tramite la "transiberiana".

Proprio ora che state preparando.... contattalo, ti / vi darà consigli utili...
Compreso, penso, il riferimento di un Italiano che vive e lavora lì (che loro conobbero per caso) e che si è rivelato un riferimento prezioso.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Norik
25/03/2021, 09:12
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/297177-siberia-sophie-lunghissimo.html

è lui ?

FICHI
25/03/2021, 09:17
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/297177-siberia-sophie-lunghissimo.html

è lui ?

No.
Non è nel forum (se nò...te lo avrei detto prima :biggrin3:), ma il suo blog , nel quale, tra l'altro ci sono ce indicazioni per contattarlo, te l'ho messo nel massaggio nella prima pagina.
Vuoi che te lo rimetta?

venturafree
25/03/2021, 10:06
Ciao Norik. Se posso dire la mia, un viaggio così non lo farei in 3 settimane. Tu mi risponderai che devi lavorare, ma è pur vero che lo farai una volta nella vita, e se lo faccio una volta, lo voglio fare per bene. Probabilmente è una mia impressione, ma mi sembra un mordi e fuggi. Già capo nord in 3 settimane è un po' strettino, li davvero mi sembra ciucciato. Scusa la mia personale esternazione.

FICHI
25/03/2021, 10:13
Se può essere utile..... , il mio succitato amico, per gli stessti problemi di tempo / lavoro ecc. , una volta [ma non ricordo più se in Mongolia o in Cina (ma sul blog sarà scritto)] , lo fecero (due coppie su due moto) in 4 settimane.
Andata in moto , ritorno in aereo loro e le moto, appunto, tramite "transiberiana" (le quali, arrivarono, in Germania, una 20° di giorno dopo).

Norik
25/03/2021, 10:24
Se può essere utile..... , il mio succitato amico, per gli stessti problemi di tempo / lavoro ecc. , una volta [ma non ricordo più se in Mongolia o in Cina (ma sul blog sarà scritto)] , lo fecero (due coppie su due moto) in 4 settimane.
Andata in moto , ritorno in aereo loro e le moto, appunto, tramite "transiberiana" (le quali, arrivarono, in Germania, una 20° di giorno dopo).

grazie delle info , tranquillo che il link lo tengo molto caro perché mi servirà :oook:

Ciao Norik. Se posso dire la mia, un viaggio così non lo farei in 3 settimane. Tu mi risponderai che devi lavorare, ma è pur vero che lo farai una volta nella vita, e se lo faccio una volta, lo voglio fare per bene. Probabilmente è una mia impressione, ma mi sembra un mordi e fuggi. Già capo nord in 3 settimane è un po' strettino, li davvero mi sembra ciucciato. Scusa la mia personale esternazione.

il fatto è proprio questo che è più un mordi e fuggi, ma l'alternativa sarebbe il licenziamento e la vedo dura :laugh2::laugh2:

si parla di circa 12k km tot andando sono 1000 in meno di quando ho fatto caponord
quel viaggio mi sono dedicato molto alla Norvegia facendo anche giornate intere dove interessava a noi :oook:
l'idea è di organizzarlo alla stessa maniera,
cioè fare, per quanto possibile, tutta una tirata fino alla Mongolia, o comunque zona confinante, entrare e poi nelle 2 settimane che abbiamo visitare e vivere tutta quelle zone in tenda e accampamenti avvicinandoci al luogo di ritiro moto, che se fosse Ulan Bator sarebbe il max

Tanto so che mi piacerà e ci tornerò :w00t::w00t::w00t::w00t:
comunque grazie :oook::oook:

Apox
25/03/2021, 20:18
Mmmmmmmmm

pier74
26/03/2021, 07:38
Senza moglie, passi dalla Russia...branchi di bionde che passeggiano ,con un alta percentuale di esemplari disposte ad accalappiare un europeo ..vai con i paraocchi altrimenti ti in Mongolia non ci arrivi

Norik
26/03/2021, 09:22
Mmmmmmmmm

dimmi, ti prego, cosa ho sbagliato ? :sad:

Senza moglie, passi dalla Russia...branchi di bionde che passeggiano ,con un alta percentuale di esemplari disposte ad accalappiare un europeo ..vai con i paraocchi altrimenti ti in Mongolia non ci arrivi

vabbè, ma lo vogliono ricco già questo è un paraocchi naturale per me e per loro :laugh2:

Apox
26/03/2021, 09:48
dimmi, ti prego, cosa ho sbagliato ? :sad:

No no, non mi riferivo alla programmazione del tuo viaggio... era la scimmia che mi è salita sulla spalla per un viaggio del genere che ha scritto il commento sopra...

Norik
26/03/2021, 10:02
per come la sto pensando io è fattibile, ma giustamente ha ragione anche venturafree
però non si può neppure aspettare di avere tutte le condizioni ideali per fare le cose perfette
purtroppo e per fortuna noi 3 ci accontentiamo anche di farla cosi, pur di farla
e credo che, se è nelle tue "corde" è fattibile anche da te, ovviamente con gli adattamenti tuoi :oook:

Apox
26/03/2021, 10:34
Si... penso anche io che nel momento in cui fai un viaggio del genere te lo dovresti godere a pieno senza dover guardare il tempo...

Poi uno torna alla realtà e si deve rendere conto che tocca fare i conti con il tempo ed i soldi e che quindi tocca scendere a compromessi e quindi dice piuttosto che niente, meglio piuttosto :oook:

FICHI
26/03/2021, 11:40
Io, inverno 2022, ho come obbiettivo....questa: https://www.rutadelosparques.org/#
Ho già visto i concessionari Triumph in zona ed ho valutato se portare il Tiger "di là" :) in container o affittare qualcos'altro direttamente là...

;)

Apox
26/03/2021, 12:54
Io, inverno 2022, ho come obbiettivo....questa: https://www.rutadelosparques.org/#
Ho già visto i concessionari Triumph in zona ed ho valutato se portare il Tiger "di là" :) in container o affittare qualcos'altro direttamente là...

;)

Tienimi aggiornato :w00t:

Ps. in caso di allineamento dei pianeti, io spedirei... ci devo portare la mia vecchietta laggiù

FICHI
26/03/2021, 13:23

Ps. in caso di allineamento dei pianeti, io spedirei... ci devo portare la mia vecchietta laggiù

Ok.
Tra l'altro , il "delta costo" , tra portarla (con i "miei" contatti :) ) o affittare là un AT (perchè¨ se vai sul "gs", anche nel nolo... è "un altro film" :blink: :laugh2:) , è¨ assolutamente....affrontabile (ripeto.... la differenza di costo) ; poi non sò se le cose cambieranno, ma a..."l'altro ieri" :) era così...
Và bhe...ti terrò aggiornato ;)

Scusate l'O.T. :)

Norik
27/03/2021, 08:27

;)

essendo il 4° nella lista dei viaggi mi aggrego ad Apox per l'allineamento dei pianeti e dei "culi" :w00t::w00t::laugh2:

certo che l'organizzazione e la pianificazione del viaggio sono una delle cose più belle da fare :love2::love2::love2:

FICHI
27/03/2021, 09:32
certo che l'organizzazione e la pianificazione del viaggio sono una delle cose più belle da fare

La prima....è farlo :laugh2::laugh2:

Norik
16/09/2021, 16:07
allora ecco come si procede

molto a rilento

intanto si è aggiunta 1 moto
itinerario deciso
contattato il corriere per sapere dove e come spedire la moto a casa, ancora niente prezzi ufficiali, ma un'idea c'è l'ha data
a novembre vado inizio a vedere per i visti perché dovremmo avere anche le date certe, comunque ultime 2 di settembre in linea di massima
parlato con gente che ci è stata per avere info che non è facile avere in via "ufficiale"
lista dell'attrezzatura che ci servirà che si completa un pò alla volta

per ora non possiamo fare di più

Melis
17/09/2021, 08:30
Io ho fatto Milano - Ulan Bator in macchina (una panda 4x4 dell'86) e tenda, prendendola "larga":
Italia - Slovenia - Croazia - Serbia - Bulgaria - Turchia - Iran - Turkmenistan - Uzbekistan - Tajikistan (facendo la Pamir Highway) - Kirghizistan - Kazakistan - Russia - Mongolia.

Mi ero messa in aspettativa perchè volevo metterci ALMENO 2 mesi, in verità ce ne ho messi uno e mezzo fermandomi 10 giorni in Turchia da mia mamma + metti un 5 giorni di ritardi vari per questioni burocratiche.

A posteriori ti direi che un mese per fare quella rotta lì è poco, avrei voluto passare molto più tempo tra i paesi-stan.

La Russia è di una noia mortale invece, è tutta dritta e il paesaggio non cambia mai. Tranne la zona del Lago Baikal, che invece è molto bellissimo.

Gran viaggio, non privo di imprevisti e intenso rapporto con le ambasciate per tutto l'anno precedente.

Ma se vuoi un consiglio, tutta Russia non vale la pena. Ci sono un sacco di posti bellissimi da vedere lì in mezzo.
Poi se vuoi altre info, compresa l'agenzia che avevo trovato che organizza i visti, fammi sapere.

FICHI
17/09/2021, 08:57
Io ho fatto Milano - Ulan Bator in macchina (una panda 4x4 dell'86) .

Anche tù un "estremista della Panda" :biggrin3::oook:

Poi se vuoi altre info, compresa l'agenzia che avevo trovato che organizza i visti, fammi sapere.

Si, ho anche io fornito a @Norik (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=18495) , come si può leggere nella pagine del topic, riferimenti per "supporto pratico", di un amico che..."fà viaggi" di questo tipo in moto e senza scopo di lucro in quanto li fà....per suo gusto.

Quindi è tutto nelle sue (di @Norik (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=18495) :) ) mani.

Norik
17/09/2021, 09:40
Melis
come ho già detto, purtroppo non posso organizzarmi diversamente
lo so che 3 settimane sono niente, ma finora non c'è stato viaggio che non richiedesse molto più tempo di quello che ci ho impiegato

questo non vuol dire che se ne ho la possibilità non lo allungo, tant'è che nell'organizzare, tengo conto che potrei inserire tappe extra

ripeto, se dovessi pensare che un viaggio cosi si può fare SOLO in 1,5-2 mesi non lo farei mai perché non avrò mai 2 mesi per viaggiare

per anni mi hanno "bloccato" perché per viaggiare "ci vuole tempo" "ci vogliono soldi" "non sai la lingua"
ora basta ho deciso che vado fregandomene del fatto che dovrò correre o "annoiarmi" per la strada o "vedere" poco
sono stufo di pensare che le cose si debbano fare SOLO bene sennò ci si perde il gusto

fosse per me partirei ora e non tornerei, ma purtroppo la vita che ho scelto non mi permette ancora di farlo
e la vita che ho scelto a 43 anni inizia a darmi la serenità di cui ho bisogno

sono felice di poterlo fare anche se solo in 3 settimane e "guardando" con una sanissima invidia chi come te ha potuto farlo in più tempo

non è uno sfogo o una lamentela Melis, ma capisci anche te che non tutti abbiamo le stesse possibilità
io sfrutto solo le poche che ho nel miglior modo possibile tutto qua :oook:

FICHI
mani che apprezzano il contatto che mi hai dato , infatti a metà del prox anno inizierò a chiedere info più pratiche a lui :oook: