Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 FILTRO ARIA SPRINT FILTER P08 PER SPEED TRIPLE 1050 RS 2018/2020
Buongiorno ragazzi, volevo prendere un filtro aria della sprint filter P08 per la mia speed. Ne avevo uno sulla precedente moto e devo dire che notavo la differenza, il motore respirava va meglio e anche i consumi erano leggermente migliorati. Arrivo al dunque, qualcuno di voi lo ha mai montato sulla sua speed? E poi dove potrei prenderlo? Non tutti i siti ce l'hanno per il mio modello e alcuni fanno vedere la foto di un filtro con un'altra forma che non corrisponde a quello originale anche se è indicato che è per il mio modello... Dato che ho sentito che a qualcuno gli è arrivato l'ordine con un filtro sbagliato allora vorrei sapere se avete esperienza in merito per consigliarmi. Grazie
Sul sito della SprintFIlter c'è
I codici sono 2, uno è quello "normale" e l'altro è quello per le condizioni difficili (penso per zone particolarmente polverose)
https://www.sprintfilter.net/motorcycle/products
CC
Brand
Model
From
To
Part No
1050 (https://www.sprintfilter.net/motorcycle/products/triumph/speed-triple--rs-(from-vin-t735337)/838)
TRIUMPH (https://www.sprintfilter.net/motorcycle/products/triumph/speed-triple--rs-(from-vin-t735337)/838)
Speed Triple RS (from VIN T735337) (https://www.sprintfilter.net/motorcycle/products/triumph/speed-triple--rs-(from-vin-t735337)/838)
2018 (https://www.sprintfilter.net/motorcycle/products/triumph/speed-triple--rs-(from-vin-t735337)/838)
> (https://www.sprintfilter.net/motorcycle/products/triumph/speed-triple--rs-(from-vin-t735337)/838)
PM193S (https://www.sprintfilter.net/motorcycle/products/triumph/speed-triple--rs-(from-vin-t735337)/838)
1050 (https://www.sprintfilter.net/motorcycle/products/triumph/speed-triple--rs-(from-vin-t735337)/840)
TRIUMPH (https://www.sprintfilter.net/motorcycle/products/triumph/speed-triple--rs-(from-vin-t735337)/840)
Speed Triple RS (from VIN T735337) (https://www.sprintfilter.net/motorcycle/products/triumph/speed-triple--rs-(from-vin-t735337)/840)
2018 (https://www.sprintfilter.net/motorcycle/products/triumph/speed-triple--rs-(from-vin-t735337)/840)
> (https://www.sprintfilter.net/motorcycle/products/triumph/speed-triple--rs-(from-vin-t735337)/840)
PM193S F1-85 (https://www.sprintfilter.net/motorcycle/products/triumph/speed-triple--rs-(from-vin-t735337)/840)
Uno che li vende:
https://www.tagomoto.it/s1a2g3c32b157p44235e-Filtro-Aria-SPRINT-FILTER-Cod-PM193S
daytonio
28/05/2021, 04:45
mi collego alla domanda : che differenza c'è rispetto al bmc o k&n ? perché preferire questo che costa anche di più?
Lo hanno montato in tanti, me compreso, su svariate moto.
Io utilizzo sempre quello classico, il P08, perché non percorro mai strade bianche e/o polverose (o almeno cerco di evitarle il più possibile).
Concordo sul fatto che il filtro aria possa leggermente influenzare il comportamento del motore. Ho sempre notato una maggior propensione a prendere tutti i giri, ma il suo vantaggio più percepibile è che garantisce una maggior omogeneità di erogazione quando il clima diventa torrido.
Tutti i motori soffrono il caldo, ma lo SprintFilter aiuta a farli “respirare” meglio.
Personalmente lo preferisco ai filtri in cotone (come K&N e BMC) perché, a differenza di questi, mantiene inalterate le sue prestazioni tra una manutenzione e l’altra (quando il cotone degli altri filtri si sporca, si avverte un calo abbastanza evidente).
Inoltre basta una soffiata per farlo tornare nuovo.
Assieme al filtro, ciliegina sulla torta, ci sta molto bene una IAT modificata come quella di Belinassu.
È inutile negarlo, la differenza (con i due particolari montati assieme) si sente, e chi non lo ammette è solo perché non ha provato!
:biggrin3:
daytonio
28/05/2021, 08:07
Assieme al filtro, ciliegina sulla torta, ci sta molto bene una IAT modificata come quella di Belinassu.
È inutile negarlo, la differenza (con i due particolari montati assieme) si sente, e chi non lo ammette è solo perché non ha provato!
quando parli di belinassu a quale modello/anno ti riferisci? perché su modelli come la mia 08 leggevo non serve
mi collego alla domanda : che differenza c'è rispetto al bmc o k&n ? perché preferire questo che costa anche di più?
I filtri BMC e K&N sono in cotone e vanno periodicamente puliti e impregnati con quella soluzione liquida appiccicosa di colore rosso.
Il filtro SprintFilter è in materiale sintetico, funziona su un principio diverso, il filtraggio avviene semplicemente tramite la microtrama del materiale di cui è fatto, ma essendo sintetico le sue fibre hanno sempre le stesse caratteristiche, per la sua manutenzione basta appunto soffiarlo dal lato opposto al verso in cui passa l'aria o al limite lavarlo in acqua.
I filtri BMC e K&N sono in cotone che è una fibra naturale, la soluzione liquida rossa apposita con cui sono impregnati serve a "gonfiare" le fibre e contemporaneamente a catturare le particelle più piccole appiccicandole.
Avevo montato lo SprintFilter sulla Speed 2012 e a dire la verità non avevo notato nessuna differenza rispetto al filtro originale.
La mia Speed 2007 monta un BMC, l'ho presa già così, quindi le ho fatto subito la manutenzione con il kit apposito per filtri K&N e BMC.. e quindi non posso dire se va meglio che con l'originale in carta.
La IAT modificata di Belinassu non l'ho mai avuta né provata.
Sono sicuro che funzioni, ma sono altrettanto sicuro che si possa ottenere gli stessi identici effetti agendo sulle tabelle di iniezione, sulle moto che lo consentono come ad esempio le Speed almeno fino al 2016.
quando parli di belinassu a quale modello/anno ti riferisci? perché su modelli come la mia 08 leggevo non serve
Era una informazione sui generis.
La IAT Belinassu, così come lo SprintFilter, l’ho montata su tante moto, e TUTTE hanno evidenziato un notevole miglioramento dell’erogazione ai bassi regimi e una migliore risposta all’apertura del gas, tanto è vero che uso la mia Tiger Sport in mappa Road perché è ampiamente sufficiente.
Prima di montare la IAT Belinassu, utilizzavo quasi sempre la mappa Sport (ora la uso solo nei rari momenti di “scannatura”).
Il filtro aria è molto meno avvertibile.
:oook:
P.S. La IAT modificata viene prodotta da Andrea su richiesta del cliente e in base al tipo della moto e anno di produzione.
daytonio
28/05/2021, 10:52
Era una informazione sui generis.
La IAT Belinassu, così come lo SprintFilter, l’ho montata su tante moto, e TUTTE hanno evidenziato un notevole miglioramento dell’erogazione ai bassi regimi e una migliore risposta all’apertura del gas, tanto è vero che uso la mia Tiger Sport in mappa Road
P.S. La IAT modificata viene prodotta da Andrea su richiesta del cliente e in base al tipo della moto e anno di produzione.
La mia ha una mappa sola..praticamente una mappina! :D
Cosmograph
05/06/2021, 23:26
I filtri BMC e K&N sono in cotone e vanno periodicamente puliti e impregnati con quella soluzione liquida appiccicosa di colore rosso.
Il filtro SprintFilter è in materiale sintetico, funziona su un principio diverso, il filtraggio avviene semplicemente tramite la microtrama del materiale di cui è fatto, ma essendo sintetico le sue fibre hanno sempre le stesse caratteristiche, per la sua manutenzione basta appunto soffiarlo dal lato opposto al verso in cui passa l'aria o al limite lavarlo in acqua.
I filtri BMC e K&N sono in cotone che è una fibra naturale, la soluzione liquida rossa apposita con cui sono impregnati serve a "gonfiare" le fibre e contemporaneamente a catturare le particelle più piccole appiccicandole.
Avevo montato lo SprintFilter sulla Speed 2012 e a dire la verità non avevo notato nessuna differenza rispetto al filtro originale.
La mia Speed 2007 monta un BMC, l'ho presa già così, quindi le ho fatto subito la manutenzione con il kit apposito per filtri K&N e BMC.. e quindi non posso dire se va meglio che con l'originale in carta.
La IAT modificata di Belinassu non l'ho mai avuta né provata.
Sono sicuro che funzioni, ma sono altrettanto sicuro che si possa ottenere gli stessi identici effetti agendo sulle tabelle di iniezione, sulle moto che lo consentono come ad esempio le Speed almeno fino al 2016.Certo anzi ancora meglio modificare le tabelle iniezione ed anticipo, ma non tutte le centraline consentono di farlo e soprattutto devi avere qualcuno che lo faccia e di solito si fan pagare ben più dei 100 euro di belinassu
Certo anzi ancora meglio modificare le tabelle iniezione ed anticipo, ma non tutte le centraline consentono di farlo e soprattutto devi avere qualcuno che lo faccia e di solito si fan pagare ben più dei 100 euro di belinassuPer pulire sprint filter compressore o acqua e sapone?
Compressore, senza esagerare con la potenza del getto d’aria.
https://youtu.be/nZ0YEPR1pJ8
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
C’è l’ho anche sulla Brutale (lo SprintFilter P08)
in garage ne ho uno seminuovo che va bene per Speed, Sprint e Sport 1050, se interessa….
https://youtu.be/nZ0YEPR1pJ8
A volte un esempio pratico basta a dare la spiegazione più di un milione di parole inutili...
Quando di parla di "far respirare" il motore con un filtro diverso dall'originale, vuol dire in buona sostanza che stiamo permettendo l'ingresso nel motore alle particelle di impurità.. quanto più "respira" il motore tanto più sono grandi le particelle che passano.
Quindi, se non vi frega niente della durata del motore allora montate pure un filtro sportivo, anzi sportivissimo!
Io avevo montato lo SprintFilter sulla Speed 2012 perchè si poteva riutilizzare all'infinito ma non ho notato alcuna differenza sulla resa del motore, la moto l'ho venduta con 50.000 Km e nessun problema ma sulla mia RS solo filtri originali in carta.
Io lo avevo usato sulla fz1 e una domenica d'estate avevo fatto con degli amici il passo Maniva che ha un bel tratto di strada in terra battuta. Qualche giorno dopo cosí per scrupolo decisi di aprire la scatola del filtro perchè pensavo di dargli una soffiata visto che avevo fatto un po di strada polverosa. Quando ho aperto ci sono rimasto male da quanta polvere era entrata nella parte della aspirazione. Ho deciso quindi di rimettere l'originale. Mentre il mio amico che montava sulla hornet il BMC nessun problema. Su altre moto in passato ho usato k&n e BMC ma non mi è mai capitato di trovare sporco. Credo che nei filtri in cotone l'olio faccia da incollante per le particelle di polvere piu piccole . Cosa che il sprintfilter non fa...
Alla fine c'è poco da fare, attualmente non c'è una tecnologia (o non viene applicata) che consenta un maggior afflusso di aria senza aumentare le dimensioni dei "fori".
In linea teorica ciò sarebbe possibile utilizzando, come materiale filtrante, qualcosa fatto da filamenti così sottili e ordinati da costituire un ostacolo minimo per l'aria e contemporaneamente un ostacolo invalicabile per le particelle di impurità.
È quello che fa, o che dovrebbe fare, lo SprintFilter, grazie alla sua particolare trama in poliestere.
Se devo essere sincero, io non ho mai rilevato problemi di eccessivo sporco nelle casse filtro delle mie moto precedenti, che montavano tutte il P08 sin dai primi chilometri percorsi.
Sto parlando di percorrenze dell’ordine dei 50000 chilometri in su, non qualche migliaio.
Avendo avuto anche la Fazer8, che monta lo stesso filtro della FZ1, ribadisco ciò che ho appena affermato.
Lo pulivo personalmente (ovviamente ispezionando a fondo la cassa filtro) ogni 10000 chilometri (canonici), ed è sempre stato tutto nella norma.
Il filtro si scuriva parecchio in alcuni punti, più che in altri, questo si, ma non ho mai trovato nulla di strano.
Idem sulla Brutale e sulla Tiger Sport, e persino sulla Audi.
I filtri SprintFilter possono avere un problema nella gomma rossa di tenuta, che potrebbe risultare più bassa di quella originale, e pertanto non offrire la stessa tenuta ermetica.
Ecco cosa è successo alla moto di Strap, secondo il mio punto di vista.
Si è beccato un filtro appartenente a una “partita fallata” (nella guarnizione)
La SprintFilter conosce il problema, e ha sempre risolto con una seconda serie di produzione.
Se si è sfigati, e si prende incontro ad una prima serie, può accadere.
Ma non è un problema dell’elemento filtrante.
Lo sporco passa attraverso le fessurazioni della guarnizione.
Prima di montarlo ho sempre verificato lo spessore della stessa, e solo in un caso ne ho richiesto la sostituzione perché non conforme.
È quello che fa, o che dovrebbe fare, lo SprintFilter, grazie alla sua particolare trama in poliestere.
Se devo essere sincero, io non ho mai rilevato problemi di eccessivo sporco nelle casse filtro delle mie moto precedenti, che montavano tutte il P08 sin dai primi chilometri percorsi.
Sto parlando di percorrenze dell’ordine dei 50000 chilometri in su, non qualche migliaio.
Avendo avuto anche la Fazer8, che monta lo stesso filtro della FZ1, ribadisco ciò che ho appena affermato.
Lo pulivo personalmente (ovviamente ispezionando a fondo la cassa filtro) ogni 10000 chilometri (canonici), ed è sempre stato tutto nella norma.
Il filtro si scuriva parecchio in alcuni punti, più che in altri, questo si, ma non ho mai trovato nulla di strano.
Idem sulla Brutale e sulla Tiger Sport, e persino sulla Audi.
I filtri SprintFilter possono avere un problema nella gomma rossa di tenuta, che potrebbe risultare più bassa di quella originale, e pertanto non offrire la stessa tenuta ermetica.
Ecco cosa è successo alla moto di Strap, secondo il mio punto di vista.
Si è beccato un filtro appartenente a una “partita fallata” (nella guarnizione)
La SprintFilter conosce il problema, e ha sempre risolto con una seconda serie di produzione.
Se si è sfigati, e si prende incontro ad una prima serie, può accadere.
Ma non è un problema dell’elemento filtrante.
Lo sporco passa attraverso le fessurazioni della guarnizione.
Prima di montarlo ho sempre verificato lo spessore della stessa, e solo in un caso ne ho richiesto la sostituzione perché non conforme.
:oook:Può essere! Era il 2010 ed erano i primi che producevano. Però vista l'esperienza in seguito ho usato bmc senza problemi.
Una cosa che però mi da dei dubbi è il perché altri marchi del settore continuino a produrre filtri in cotone e spugna imbevuti di olio se veramente sono inferiori allo sprint
Da quella semplice prova del filmato che @strap70 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=37712) ha linkato, è chiaro che i filtri in cotone o poliestere non sono così efficaci come quello in carta.
Poi è chiaro che è molto improbabile che si verifichi il caso in cui venga aspirata sabbia o polvere nelle quantità del test.
Inoltre il filtro nelle Speed triple (almeno dal 2011) è in posizione verticale e ciò in teoria dovrebbe favorire il deposito delle impurità sul fondo dell'airbox invece di rimanere sul filtro rischiano ogni volta di essere aspirato dal motore
MaxSpeed1200
11/11/2022, 09:40
Io ho una Speed Triple 1200 RS, vorrei sostituire anch'io il filtro con il P08 della Sprint Filter.
E' facile farlo da soli? Non ho trovato un tutorial specifico per la 1200 RS
Si percepisce un minimo di differenza alla guida?
Non ho intensione di rimappare ne aggiungere altro, ha senso l'uso del P08 e basta?
grazie
claudio_triple1050
11/11/2022, 11:49
Cambiare il filtro e basta non ha particolari vantaggi... Di solito veniva installato in accoppiata con uno scarico più libero (senza scatalizzare), per bilanciare la maggior capacità di scarico con una maggiore capacità di aspirazione
MaxSpeed1200
11/11/2022, 11:51
Cambiare il filtro e basta non ha particolari vantaggi... Di solito veniva installato in accoppiata con uno scarico più libero (senza scatalizzare), per bilanciare la maggior capacità di scarico con una maggiore capacità di aspirazione
scarico, ne abbiamo già :dubbio:
claudio_triple1050
11/11/2022, 12:15
Allora ok, scarico + filtro e non ci sarebbe bisogno di rimappare
Se scarico catalizzato, no
Lamps
Io ho una Speed Triple 1200 RS, vorrei sostituire anch'io il filtro con il P08 della Sprint Filter.
E' facile farlo da soli? Non ho trovato un tutorial specifico per la 1200 RS
Si percepisce un minimo di differenza alla guida?
Non ho intensione di rimappare ne aggiungere altro, ha senso l'uso del P08 e basta?
grazie
:oook:Se lasci il catalizzatore non ha senso fare niente se non cambiare il silenziarore solo per estetica o sound. Mettere più aria se non si mette più benzina e non si cambiano gli anticipi non serve a niente. Già escono di fabbrica magre di carburazione, figuriamoci se si vuole mettere ancora più aria.
MaxSpeed1200
11/11/2022, 16:45
Bah, io ho visto diversi video in cui, sia i test al banco prova, che gli articoli di DUERUOTE, evidenziavano i benefici in termini di un paio di cavalli su tutto l'arco di utilizzo, senza dover rimappare nulla.
La centralina provvede autonomamente a ristabilire gli equilibri stechiometrici tra aria e benzina, ovviamente quando questi di discostano di piccole percentuali, proprio come in questo caso.
Al contrario, se venisse rimosso il catalizzatore e la valvola allo scarico, la rimappatura sarebbe obbligatoria perchè le variazioni dei flussi sarebbero enormi e manderebbero in tilt tutta la combustione.
Questa sostituzione del filtro sembra solo ottimizzare la configurazione standard offrendo un miglior rendimento del motore e prestazioni più brillanti. Oltre che un suond più aperto e cupo.
Vi chiedevo se esiste un tutorial sull'istallazione, perchè sulla speed 1200 sr non ne ho trovati.
Qualcuno l'ha fatto da solo? È difficile?
Bah, io ho visto diversi video in cui, sia i test al banco prova, che gli articoli di DUERUOTE, evidenziavano i benefici in termini di un paio di cavalli su tutto l'arco di utilizzo, senza dover rimappare nulla.
La centralina provvede autonomamente a ristabilire gli equilibri stechiometrici tra aria e benzina, ovviamente quando questi di discostano di piccole percentuali, proprio come in questo caso.
Al contrario, se venisse rimosso il catalizzatore e la valvola allo scarico, la rimappatura sarebbe obbligatoria perchè le variazioni dei flussi sarebbero enormi e manderebbero in tilt tutta la combustione.
Questa sostituzione del filtro sembra solo ottimizzare la configurazione standard offrendo un miglior rendimento del motore e prestazioni più brillanti. Oltre che un suond più aperto e cupo.
Vi chiedevo se esiste un tutorial sull'istallazione, perchè sulla speed 1200 sr non ne ho trovati.
Qualcuno l'ha fatto da solo? È difficile?Secondo te se scrivesserero che non guadagni niente li comprerebbe qualcuno i filtri sportivi ? Forse guadagni mezzo cavallo 12000 Giri. L'unica cosa certa è che oltre a passare più aria passerà anche più sporco. Per mia esperienza piuttosto un bmc o un k&n. La cura costruttiva e precisione è migliore dei sprint.
Foto presa da SBK Italia che cade giusta giusta... come vedi montando il P08 il guadagno rispetto all'originale è infinitesimale
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221111/9999f3059c99472dfa0ea02f53740067.jpg
Diverso il discorso se monti il F1-85 ma non è adatto ad uso stradale.
Alla fine l'unico effetto di un filtro sportivo stradale è un suono di aspirazione più cupo e il fatto che non lo cambi più ma lo pulisci. Il resto è fantasia.
Lamps
MaxSpeed1200
11/11/2022, 19:52
Foto presa da SBK Italia che cade giusta giusta... come vedi montando il P08 il guadagno rispetto all'originale è infinitesimale
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221111/9999f3059c99472dfa0ea02f53740067.jpg
Diverso il discorso se monti il F1-85 ma non è adatto ad uso stradale.
Alla fine l'unico effetto di un filtro sportivo stradale è un suono di aspirazione più cupo e il fatto che non lo cambi più ma lo pulisci. Il resto è fantasia.
Lamps
Quello che sembra un guadagno infinitesimale è frutto di quel cavallo e mezzo che si guadagna su tutta la curva. Ma non è affatto poca cosa.
Quale altra modifica ti da "tanto" spendendo così poco?
Un filtro P08 della Sprint Filter costa circa €90 .. dura tutta la vita della moto e non ha praticamente manutenzione.
È chiaro che se volessi preparare la moto per la pista non starei qui a discutere questioni di lana caprina, in quel caso si va di scarico completo centralina e mappa track... ma questa è un altra storia.
L'idea del filtro la sto valutando nel contesto delle piccole migliorie, come la sostituzione del terminale di scarico omologato, che oltre ad un guadagno di qualche cavallo ne migluora di MOLTO in estetica e un pizzico di sound.
Il filtro in poliestere è vero che è più efficiente di quello in cotone o carta però è anche vero che decade prima. Quindi per mantenere la sua efficienza va pulito più spesso di quello in cotone o della sostituzione di quello in carta.
Quello che sembra un guadagno infinitesimale è frutto di quel cavallo e mezzo che si guadagna su tutta la curva. Ma non è affatto poca cosa.
1.5 cv ? I numeri dicono 0.1 se leggi bene ! Detto questo nessun dice di non cambiarlo, ma aspettarsi un aumento di potenza tale da poterlo percepire è una pia illusione; le motivazioni per cambiarlo ci sono, ma non riguardano l'aumento di prestazioni.
Lamps
meritene
12/11/2022, 10:49
1.5 cv ? I numeri dicono 0.1 se leggi bene ! Detto questo nessun dice di non cambiarlo, ma aspettarsi un aumento di potenza tale da poterlo percepire è una pia illusione; le motivazioni per cambiarlo ci sono, ma non riguardano l'aumento di prestazioni.
Lamps
Sì...quasi 0.2, non certo 1.5.
Personalmente sulla mia Street Scrambler 900 non ho percepito nessuna maggior potenza con il P08, piuttosto un pelo di fluidità in più...
MaxSpeed1200
12/11/2022, 15:10
1-2 cv non 0.1
https://youtu.be/RUPxAl5LurE
MaxSpeed1200
14/11/2022, 18:07
Sì...quasi 0.2, non certo 1.5.
Personalmente sulla mia Street Scrambler 900 non ho percepito nessuna maggior potenza con il P08, piuttosto un pelo di fluidità in più...
Ascolta, prova di DUERUOTE
https://www.youtube.com/watch?v=VfHtU-re9Rc&t=312s
a circa 4:00 del video
+ 3,5 CV su tutta la curva dei giri del motore della V4 Ducati
oppure
+ circa 1,5 CV
Tutti banchi prova non interessati alla vendita
meritene
14/11/2022, 19:39
Dal grafico con il P08 si guadagna 0,18 CV.
Con l'F1-85 guadagni 1,5 CV.
Qui si sta parlando del P08 perché è a uso stradale mentre l'altro è a uso pista.
Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
MaxSpeed1200
17/11/2022, 20:35
Ma in conclusione, questo Sprint Filter P08 vale la pena o soldi buttati?
Il pericolo che smagrisce non dovrebbe esserci visto che, per non far alzare troppo la temperatura dei due catalizzatori euro 5, la 1200 RS viene calibrata leggermente "grassa".
Non intendo rimappare, quindi se ne giova così ok altrimenti lascio l'originale.
Ho già sostituito il terminale con un SC omologato giusto per farla "respirare" un po meglio.
Grazie
Soldi buttati !
Unico vantaggio che non lo cambi più ma lo pulisci, per il resto nulla cambia.
Lamps
Dipende dalla moto (o meglio dal sistema di aspirazione, quindi forma e capacità della cassa filtro, lunghezza e larghezza dei condotti, ecc).
Alcune moto lo “rifiutano”, mentre su altre una certa differenza si sente.
Alcune Case, come MVAgusta e Ducati, lo hanno messo tra gli accessori originali.
Ma in conclusione, questo Sprint Filter P08 vale la pena o soldi buttati?
Il pericolo che smagrisce non dovrebbe esserci visto che, per non far alzare troppo la temperatura dei due catalizzatori euro 5, la 1200 RS viene calibrata leggermente "grassa".
Non intendo rimappare, quindi se ne giova così ok altrimenti lascio l'originale.
Ho già sostituito il terminale con un SC omologato giusto per farla "respirare" un po meglio.
GrazieL'effetto di un filtro più performante può essere lo stesso che si ha montando uno scarico più aperto. Non aumentano le prestazioni ma cambia la curva di erogazione. Normalmente si ha una perdita ai bassi per guadagnare più agli alti regimi. Perdendo ai bassi si avrà una curva di rendimento più appuntita e la sensazione che la il motore quando entra in "coppia" spinga di più. È una questione di preferenza di come si vuole il comportamento della moto.