PDA

Visualizza Versione Completa : da oggi nuove normative per batterie auto e moto

dargari
01/02/2021, 10:34
da oggi divieto di comperare o possedere batterie con la dose di acido separata se non caricate prima della consegna da personale con apposita licenza ( probabilmente cara )

https://www.gpone.com/it/2021/01/12/moto-news/batteria-moto-e-scooter-arriva-la-nuova-normativa-fate-molta-attenzione.html

Fermissimo
01/02/2021, 10:36
da oggi divieto di comperare o possedere batterie con la dose di acido separata se non caricate prima della consegna da personale con apposita licenza ( probabilmente cara )

https://www.gpone.com/it/2021/01/12/moto-news/batteria-moto-e-scooter-arriva-la-nuova-normativa-fate-molta-attenzione.html

scusate il leggero OT...ieri facendo ordine in garage, ho ritrovato una batteria della mia ex Triumph...dove dovrei smaltirla?

dargari
01/02/2021, 10:38
nella discarica comunale

Norik
01/02/2021, 10:55
credo che la cosa sia fondamentalmente ininfluente ai fini pratici e, soprattutto facilmente risolvibile
quasi tutte le batterie ultimamente sono già sigillate, almeno le ultime che ho preso io lo erano
d'ora in poi le venderanno solo sigillate

scusate il leggero OT...ieri facendo ordine in garage, ho ritrovato una batteria della mia ex Triumph...dove dovrei smaltirla?

da noi ci sono negozi di batterie che le smaltiscono gratis se le compri, aspetta di averne bisogno e gliela consegni
magari per 1 volta gli chiedi il favore di ritirartene 2 e ti fa il favore

massi69
01/02/2021, 11:11
da noi ci sono negozi di batterie che le smaltiscono gratis se le compri, aspetta di averne bisogno e gliela consegni

Altrimenti si possono spedire tt ad amazon

Norik
01/02/2021, 11:43
Altrimenti si possono spedire tt ad amazon

:blink:

_sabba_
01/02/2021, 14:07
Sabato mia moglie ha portato in discarica 4 batterie usate che avevo da tempo in garage.
Nessun problema di smaltimento.
In ogni caso, le prossime batterie che comprerò saranno solo al litio oppure MF (precaricate, senza manutenzione), quindi il problema non esiste.

:oook:

massi69
01/02/2021, 14:38
:blink:
😊🙄🤭👍🏻

Norik
01/02/2021, 15:09
����������

continuo a non capire il tuo intervento di prima però :wacko:

massi69
01/02/2021, 15:17
continuo a non capire il tuo intervento di prima però :wacko:
Nn è nulla di polemico per cio che hai scritto....
Ironicamente facevo presente che la "cortesia" e il "favore" al negozio lo potevi chiedere.....quindi un valore aggiunto a cio che non è " progresso" , esiste:oook:

Norik
01/02/2021, 22:09
non lo ritenevo "polemico" ci mancherebbe
solo non avevo capito :biggrin3:

pier74
05/02/2021, 14:41
credo che la cosa sia fondamentalmente ininfluente ai fini pratici e, soprattutto facilmente risolvibile
quasi tutte le batterie ultimamente sono già sigillate, almeno le ultime che ho preso io lo erano
d'ora in poi le venderanno solo sigillate

Proprio ininfluente non mi sembra, la classica yuasa con contenitore sigillato di acido necessità della giusta procedura di attivazione per non limitarne potenzialità e durata..
Di norma andrebbe versato l'acido, lasciata aperta un paio di ore e collegata ad un mantenitore per una nottata.
La batteria funziona pure se la si riempie ,si chiude e si monta sulla moto in 5 minuti, ma non è la stessa cosa e dubito che in negozio ti dicano "ok la prepariamo torni domani a prenderla"...
Pazienza, tanto ormai mi sono convertito al Litio

Norik
05/02/2021, 15:01
pier74

quelle sigillate che ho preso io, per quello che mi hanno detto i venditori, sono già preparate e, a seconda del tipo di batteria, richiedono o meno di una carica di almeno tot ore, cosa che sinceramente ho fatto su tutte le batterie che ho comprato sinora
salvo i negozi che a me hanno detto "te la preparo ripassa domani", cosa che i rivenditori "seri" a me hanno sempre fatto
con rivenditori seri non parlo di centri commerciali, Bep's e similari

io qua in zona ne ho 3 da cui mi sono sempre fornito per anni, fino ad ora che ha aperto un mio amico e mi rifornisco da lui, ma l'unica differenza con gli altri è che lui mi fa sconto per amicizia, invece il servizio è uguale

headless
08/02/2021, 08:43
buono a sapersi