Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Spia avaria sistema di gestione motore
Rombo di tuorlo
01/02/2021, 14:14
Se Dio vuole la moto, sostanzialmente messa a nuovo di motore, va....:ph34r::oook:
Resta il problema in oggetto, rimane accesa la spia avaria sistema di gestione
motore e sento il motore molto magro si in partenza che in scalata (tira dei botti mica da ridere in rilascio :w00t:).....può essere che vada in “funzionamento
d'emergenza” di emergenza?
Il meccanico con la diagnosi non vede nulla....ha senso portarla in officina Triumph per verifica mappa? Monto gli SC aperti, vai a sapere se chi l'aveva tra quando l'ho venduta e l'ho ricomperata ha pasticciato......:dry::blink:
°°°Alessio°°°
01/02/2021, 14:23
Se tira i botti è perchè è magra, non grassa.
La spia in questione non dovrebbe essere influenzata dalla mappatura. Probabilmente con tutto il lavoro fatto sulla moto, sarà rimasto in memoria qualche errore....
E' successo anche a me l'anno scorso in avvio di stagione (prima volta che muovevo la moto dopo pausa invernale).
E' sufficiente smontare il serbatoio e air-box (con annesse disconnessioni elettriche) per provocare innocui o presunti malfunzionamenti segnalati appunto dalla spia dell'avaria motore,
Ho azzerato due codici d'errore con il banalissimo tuneecu per android e tutto e tornato bello lindo
Rombo di tuorlo
01/02/2021, 14:33
si certo magra ho scritto velocemente :cry:
E' successo anche a me l'anno scorso in avvio di stagione (prima volta che muovevo la moto dopo pausa invernale).
E' sufficiente smontare il serbatoio e air-box (con annesse disconnessioni elettriche) per provocare innocui o presunti malfunzionamenti segnalati appunto dalla spia dell'avaria motore,
Ho azzerato due codici d'errore con il banalissimo tuneecu per android e tutto e tornato bello lindo
OBD lo uso sulla macchina....potrei provare..la cosa strana è che la spia si accende e spegne da sola...
Vinz RTX
02/02/2021, 10:41
hai controllato il tubicino che porta i valori della depressione dai corpi al sensore sull airbox?
Rombo di tuorlo
02/02/2021, 11:20
hai controllato il tubicino che porta i valori della depressione dai corpi al sensore sull airbox?
lo suggerisco al meccanico grazie ;)
quando si accende la spia la moto è magrissima e alquanto scorbutica. quando si spegne invece va bene
si sente la differenza
Rombo di tuorlo
03/02/2021, 17:29
problema derivante dalla maledetta ventola..............a breve la riporto da Eligio e verrà studiato per bene il problema.
mappa pare ok
Ciao a tutti.... Ho la speed triple r modello 2017 ... È la seconda volta che dopo un po di km resta accesa la spia motore. La prima volta si spense, la seconda no. Mi è stato detto che è qualcosa collegato alla ventola... Qualcuno sa qualcosa? Grazie!!!
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ho lo stesso problema è mi è stato azzerato una volta l'errore in triumph ma si è accesa nuovamente.... Bo
Discussione simile già aperta.
Accorpo le discussioni.
Rombo di tuorlo
10/02/2021, 09:08
Grazie Sabba
confermo problema derivante dalla ventola. A me si accende e si spegne senza un motivo apparente...
Nello specifico la mia mercoledì prossimo 17 va in Triumph da Eligio e spero risolva il problema
A me l'hanno resettato una volta collegando la diagnosi ma nn è che si può andare ogni volta in triumph... Dicono che resta un errore in memoria. Bo
Rombo di tuorlo
10/02/2021, 10:11
Anche alla mia in diagnostica risulta sempre l'errore della ventola.
Vogliono verificare bene l'impianto elettrico per vedere che non ci sia qualche contatto che appunto da l'errore
La cosa strana è che la spia si accende e si spegne senza un senso.........................
Uguale
Rombo di tuorlo
10/02/2021, 13:21
il tutto mi si incrocia con un probelma di mappatura credo.............speriamo risolvano...
A me dissero che comunque si spegneva da sola e così è stato una volta.... La riportero è vediamo che dicono
Rombo di tuorlo
10/02/2021, 15:16
a me lo fa diverse volte nel corso dello stesso tragitto
si accende e spegne
vogliono controllare tutti i cavi per verificare che non ci sia qualcosa che va in corto...così mi hanno detto
bhhhhhhhoooooooooooooooooooooo
Grazie per la info... Appena ne so di più, aggiorno
Rombo di tuorlo
10/02/2021, 17:09
idem ;)
Comunque come mi hanno consigliato ho tenuto la moto accesa per 10 minuti e dopo essere partita la ventola la spia si è spento.... L'ho ripresa oggi per una mezz'ora ed è rimasta spenta
Rombo di tuorlo
12/02/2021, 09:40
A me continua ad accendersi e spegnersi in modo assolutamente casuale..........................
inoltre la mia ventola da sola non parte, la moto ha un tastino che mi permette di accenderla quando l'acqua mi arriva a sole due tacche dal massimo (come mi hanno suggerito di fare)
è un altro aspetto che spero settimana prossima sistemeranno
Ma che my hai?
Rombo di tuorlo
12/02/2021, 09:50
2005
sostanzialmente con motore nuovo quasi tutto rifatto :ph34r:
era mia qualche anno fa, l'avevo fatta io così con Mupo etc etc...me la sono ricomperata a novembre ma mi sono preso una mega inculata era conciatissima...rifatta testa, valvole, motorino avviamento, pompa acqua, statore, ruota libera......un bagno di sangue
Purtroppo capita... Comunque bellissima.. Io sono passato da street 2009 a speed 2016
Rombo di tuorlo
12/02/2021, 11:25
Al cuore non si comanda, quando l'ho rivista in vendita non ho resistito :oook:
bhè 2016 altra storia...l'avevo un paio di anni fa
Si... Rispetto alla mia vecchia street questa , come tutti dicevano, se nn la guidi con un po di corpo nn la giri. Meno maneggevole ma gran moto.
Rombo di tuorlo
12/02/2021, 14:19
io ho avuto sei speed, culo bello, culo brutto, 2005 (questa due volte), R2012 con PVM, R2016..e una street RS 2019 che ho venduto subito....mille volte meglio la speed a mio avviso
Hai vinto tu allora [emoji16]... Sono innamorato anche io del tre cilindri.
Vinz RTX
13/02/2021, 14:56
io ho avuto sei speed, culo bello, culo brutto, 2005 (questa due volte), R2012 con PVM, R2016..e una street RS 2019 che ho venduto subito....mille volte meglio la speed a mio avviso
ci dai le tue impressioni su tutte le annate? e come mai sei voluto tornare proprio alla 2005?(oltre ad aver trovato la "tua"!)
di tutte quelle che hai avuto secondo me la "migliore" sarà stata la 2016, che ritengo essere davvero una gran bella Speed sotto molti punti di vista!
Io purtroppo sono totalmente ammorbato dalla mia 08 e quindi nonostante mi piacciano tantissimo le ultime uscite faccio una fatica enorme anche solo a pensare di sostituirla(cosa che oramai non avverrà mai!)
Speed Demon
13/02/2021, 21:38
Io dopo aver avuto la 2007, quando ho deciso di riprendere la Speed mi sono andato a cercare una 955 del 2001, le nuove se pur molto valide le trovo troppo "civili" :biggrin3:
Rombo di tuorlo
15/02/2021, 09:47
ci dai le tue impressioni su tutte le annate? e come mai sei voluto tornare proprio alla 2005?(oltre ad aver trovato la "tua"!)
di tutte quelle che hai avuto secondo me la "migliore" sarà stata la 2016, che ritengo essere davvero una gran bella Speed sotto molti punti di vista!
Io purtroppo sono totalmente ammorbato dalla mia 08 e quindi nonostante mi piacciano tantissimo le ultime uscite faccio una fatica enorme anche solo a pensare di sostituirla(cosa che oramai non avverrà mai!)
Onestamente la Speed "più migliore" :w00t: è stata la R 2012 con i PVM, dinamicamente era veramente un gran godere
Questa l'ho ricomperata perchè era mia, l'avevo sistemata bene con Mupo e altro non ho esitato peccato fosse in condizioni pessime
La 2016 invece non mia aveva entusiasmato, elettronica "vorrei ma non posso" bho l'avevo venduta per la Panigale :wacko:
Un'altra Speed stupenda che ho avuto e che avevo costruito con passione era una culo bello su cui avevo montato l'avantreno della MV F4 e mono Ohlins più radiale, scarico bazooka mappa etc etc...purtroppo me la rubarono senza aver avuto la possibilità di usarla seriamente
Rombo di tuorlo
18/02/2021, 09:28
La moto è sempre più strampalata. Soffre di certo il freddo, una volta accesa pare scarburata andare con filo di gas è quasi impossibile e in ripartenza tende a spegnersi....alla terza o quarta tacca se la spengo e riaccendo si asseta ed diventa più lineare anche se non perfetta....la spia malfunzionamento si accende e spegne assolutamente ad minchiam ma non noto correlazioni con la "carburazione" o cmq con il funzionamento del motore....in termini di consumi sono arrivato a 95km di città, riserva ancora non si accende....oggi va da Eligio....sperèm
Vinz RTX
18/02/2021, 09:59
a mio avviso è mooolto probabile che sia un problema di mappa, o al massimo di regolazione dei corpi farfallati!
Rombo di tuorlo
18/02/2021, 10:39
a mio avviso è mooolto probabile che sia un problema di mappa, o al massimo di regolazione dei corpi farfallati!
pulizia e allineamento corpi farfallati è stato fatto (e pagato) di già
quindi dovrebbe rimanere solo la mappa
Vinz RTX
18/02/2021, 11:20
Da quel che si sente in giro Eligio è un guru, quindi mappa o non mappa riuscirà a scovare il problema!
Rombo di tuorlo
18/02/2021, 11:32
sperèm!
cominciamo bene...già chiamato per perdita di olio sospetta.....................:wacko::cry::incaz:
Rombo di tuorlo
23/02/2021, 14:23
Al 99% il problema della spia avaria è causato dalla centralina.
Oggi ultimo test (dopo aver verificato tutto impianto elettrico che è ok) con centralina di moto gemella in assistenza ma con scarse speranze.
Centralina nuova 1.500 euro + iva
Qualcosa mi dice che mi terrò la lucetta che si accende e spegne :wacko: :ph34r:
A me si è accesa domenica un'altra volta.... Sta bene così... E comunque m'hanno detto che potrebbe essere la batteria quasi arrivata... Se la centralina legge basso voltaggio allora va in errore. Resta il fatto che mi tengo la spia anche io. In settimana la faccio comunque controllare dal meccanico di fiducia e nn da triumph.
Vinz RTX
23/02/2021, 15:23
Al 99% il problema della spia avaria è causato dalla centralina.
Oggi ultimo test (dopo aver verificato tutto impianto elettrico che è ok) con centralina di moto gemella in assistenza ma con scarse speranze.
Centralina nuova 1.500 euro + iva
Qualcosa mi dice che mi terrò la lucetta che si accende e spegne :wacko: :ph34r:
certo che chi l ha tenuta prima di te è stato un animale ma di quelli inutili per l ecosistema!!
Scusa la domanda forse stupida, ma l alternativa di trovarne una usata compatibile?
Rombo di tuorlo
23/02/2021, 16:07
certo che chi l ha tenuta prima di te è stato un animale ma di quelli inutili per l ecosistema!!
Scusa la domanda forse stupida, ma l alternativa di trovarne una usata compatibile?
il precedente proprietario faceva manutenzione più che minima giusto per tirare avanti....chiaramente non mi aveva detto nulla, se non che ogni tanto la ventola non partiva...ogni tanto...................................:incaz:
riguardo centralina già d'accordo con Eligio di "monitorare" se gli passa tra le mani qualcosa da moto incidentate o altro :oook:
nel breve cmq me la tengo così e pace
sta ancora verificando allineamento valvole e pulizia corpi farfallati (che in teoria sono stati già trattati dal meccanico generico che me l'ha sistemata) perchè cmq non era lineare e fluida come deve essere...domani dovrebbe ridarmela...
A me si è accesa domenica un'altra volta.... Sta bene così... E comunque m'hanno detto che potrebbe essere la batteria quasi arrivata... Se la centralina legge basso voltaggio allora va in errore. Resta il fatto che mi tengo la spia anche io. In settimana la faccio comunque controllare dal meccanico di fiducia e nn da triumph.
la mia batteria è nuova di pacca............
Mi ha chiamato Triumph Milano
Centralina ufficialmente da cambiare, sia per quel che riguarda la spia avaria che il funzionamento non lineare del motore..legge male diversi parametri e fa girare male tutto.................
si parte ufficialmente con ricerca centralina usata, con i rischi del caso................:cry::ph34r::incaz::dry:
Vinz RTX
24/02/2021, 09:38
ma non cè un seriale "da xxx*** a ***xxx" di produzione in modo tale da poterla cercare autonomamente?
Quanta santa pazienza!
Rombo di tuorlo
24/02/2021, 10:21
Già trovate due opzioni online ;)
mi piacerebbe però recuperarla attraverso Triumph anche per maggior sicurezza che sia ok e non una sola.
cmq prezzi modici, sui cento euro
oggi pomeriggio dovrebbero darmi un riscontro, altrimenti acquisto da privato e incrocio "i diti"
Vinz RTX
24/02/2021, 10:38
DAI DAI DAI, io pure sto spendendo uno friccichio di soldi, considerando che ero partito per cambiare SOLO il trittico della trasmissione(passando ad una 520), poi mi son messo verificare ed ingrassare i cuscinetti del forcellone(smontandolo), del link del mono e del mozzo, alla fine li sto cambiando tutti, tranne i due del perno forcellone che per mia fortuna erano in ottime condizioni), ho fatto revisionare(e giacché alzato di 2mm) il mio xxf31 per rendere un pò + carica davanti la mia 08, così siamo pronti per la (si spera) buona stagione!
Ah, e giacché sto cambiando i cuscinetti di sterzo e olio nuovo per le forcelle!! :botteee:
Rombo di tuorlo
24/02/2021, 11:40
è un pozzo senza fondo!!!!
ti dico solo che ho speso di più a sistemarla che a comperarla........:wacko::wacko:
centralina nuova ma usata in arrivo in Triumph
tra che arriva e montano se ne parla settimana prossima.......
che pazienza................
Buongiorno.... Tornando al problema della spia motore accesa...
L'ho portata prima dal mio meccanico di fiducia w collegandola con cavo dedicato è risultato anomalia corpi farfallati... Non avendo lo strumento per allineamento ha solo resettato la spia e l'ho portata in triumph visto che dovevo comunque fare il tagliando dei 10.000.
Risultato.... Loro ovviamente nn hanno visto la spia accesa ma nel tagliando era compresa la pulizia dei corpi. Oggi 150 km e pare che sia tutto ok... Mi tocco.
Tra l'altro ho provato finalmente la mappa, Sport. [emoji817][emoji817][emoji817][emoji817]. Buone feste!!
SpeedCama
03/04/2021, 13:48
Ciao Rombo,
io ti consiglierei di far togliere anche l'interruttore manuale di comando ventola.
Sulle Triumph ,anche le vecchie 955 con Sagem, la ventola è comandata direttamente dalla centralina, non ha un termointerruttore dedicato.
Il sensore temperatura liquido è uno solo, legge la temperatura, la invia in centralina, e lei con quel dato effettua :
-correzione mappa
-pilota lo strumento temperatura
-innesco e stacco ventola a determinate temperature.
Probabilmente la centralina ,non sentendo che la ventola entra in funzione(perchè c'è l'interruttore manuale) ,dia errore.
Ciao Cama.