PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 1200

Enrico Testani
04/02/2021, 16:21
Ciao a tutti!!! Sono Enrico e sono un esordiente totale del forum...😅 Faccio parte della famiglia Triumph ormai da vent'anni ed al momento possiedo una Tiger Sport... Stavo valutando di passare al 1200 con TSA, perché ho fastidi ai tendini della mano sinistra... Qualcuno ce l'ha? Come vi trovate? Scelta consigliata? Grazie a tutti.....

_sabba_
04/02/2021, 22:32
Ok Enrico, ti lascio questo post aperto, ma cortesemente fai una brevissima presentazione nell’apposita sezione.
Va bene anche un copia e incolla.....

:oook:

Lilliput
05/02/2021, 17:47
Benvenuto nel Forum!

Per quanto riguarda la domanda specifica, io ho una 2016 per la quale il tsa non era ancora previsto, quindi non posso risponderti per esperienza diretta. Dai possessori di my 2018 e seguenti ho avuto feed positivi e sulla mia prox moto vorrei anche io sperimentarlo...

Enrico Testani
05/02/2021, 18:13
Ciao e grazie per la risposta!!! Infatti, ho sentito anch'io che una volta provato non se ne può più fare a meno...😅😅😅 Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che la possiede (o l'ha avuta), che la usa tutti i giorni, per farmi un'idea più precisa....

venturafree
05/02/2021, 20:47
Ciao Enrico. Possiedo una 2018 con circa 25000 km. Del tsa non ne farei più a meno. L'unico neo, se vogliamo essere pignoli, sta nel fatto che a bassi giri la cambiata è un po' macchinosa, non fluida. Le marce entrano ma un po' controvoglia, penso sia concepibile, non so se in altre moto dotate dello stesso sistema, il comportamento sia analogo. Quando si sale di giri, la cambiata è eccelsa, un tocco alla pedalina anzi, un pensiero al cambio marcia e la cambiata e fatta. Se poi tiri le marce, sono sei spari di seguito senza mai chiudere il gas. Pure la scalata soddisfa molto, velocissima. Devi avere solo l'accortezza di chiudere il gas quando scali. Per me irrinunciabile

Enrico Testani
05/02/2021, 21:03
Ciao!!! Grazie della risposta, è proprio quello che mi interessava sapere..! Immagino che, a primo impatto, sia un po' strano, ma una volta presa confidenza, sia una gran cosa! Sarebbe la soluzione giusta ai miei problemi... Ormai, quando uso la mia, dopo un'oretta che sono in sella, i miei tendini vanno un po' in crisi... Vero è che la Tiger Sport non è famosa per la morbidezza della sua frizione!!! 😅😅😅😅

fly1
05/02/2021, 21:16
Ciao Enrico. Possiedo una 2018 con circa 25000 km. Del tsa non ne farei più a meno. L'unico neo, se vogliamo essere pignoli, sta nel fatto che a bassi giri la cambiata è un po' macchinosa, non fluida. Le marce entrano ma un po' controvoglia, penso sia concepibile, non so se in altre moto dotate dello stesso sistema, il comportamento sia analogo. Quando si sale di giri, la cambiata è eccelsa, un tocco alla pedalina anzi, un pensiero al cambio marcia e la cambiata e fatta. Se poi tiri le marce, sono sei spari di seguito senza mai chiudere il gas. Pure la scalata soddisfa molto, velocissima. Devi avere solo l'accortezza di chiudere il gas quando scali. Per me irrinunciabile
Confermo tutto, anche se prediligo usare la frizione, ma soprattutto in caso di emergenza è utilissimo. Molto divertente quanto tiri le marce.

Enrico Testani
05/02/2021, 21:31
Scusa l'ignoranza... Ma l'utilizzo della frizione con il TSA viene un po' compromesso o non si avverte alcuna differenza rispetto ad un cambio normale?

venturafree
05/02/2021, 21:40
Non si avverte niente di diverso da un cambio " normale". Io la uso se vado piano a bassi regimi per il motivo esposto prima, altrimenti mi sembra di maltrattare il cambio. La frizione la puoi usare sempre, come è quando vuoi, il tsa come sopra descritto. Le prime volte ti sembra strano. Come passare da un cambio manuale di un'auto a quello automatico, ti sembra che manchi qualcosa, di non aver fatto qualcosa, ma vedrai che velocemente ti abituerai.

Enrico Testani
05/02/2021, 21:54
Che Figata!!!! Mi sa che toccherà proprio fare il passo allora😂😂😂😂 il "problema" è vendere la mia...😅

lucaxcx
05/02/2021, 22:50
Il cambio elettronico è, a mio avviso, uno dei punti di forza della Tiger 1200.
Ottimo cambio. Personalmente lo “sento” funzionare bene a tutti i regimi, anche ai bassi.
Infatti lo utilizzo comodamente anche in città, salvo traffico che costringe a usare la frizione.
Certamente dà il meglio di sé ai medi e agli alti, ma anche ai bassi non si ha mai la sensazione di maltrattare il cambio.
Provati altri cambi elettronici di moto “coeve” alla Tiger 1200: si apprezza ancora di più quello della Tiger.

Se punti su un ottimo cambio elettronico è la scelta giusta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enrico Testani
06/02/2021, 07:30
Grazie Luca... È ormai da diverso tempo che faccio il filo alla 1200, però, non avendo esperienza nel cambio elettronico, mi ponevo qualche domanda sulla sua funzionalità... Direi che le vostre risposte hanno spazzato via tutti i dubbi!!!! 👍👍👍👍👍

lucaxcx
06/02/2021, 08:19
La funzionalità è eccellente!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gi4nni
06/02/2021, 11:30
Discesa prima di un tornante la scalata con TSA è un must a mio parere

Enrico Testani
06/02/2021, 11:56
Immagino sia divertentissimo!!! Mi ponevo qualche domanda perché il concetto di cambio elettronico mi dava un po' il senso di scooterone.. ma credo sia più che altro una questione psicologica😁

Alexone
06/02/2021, 13:02
X andare un po'contro corrente Io invece non mi trovo benissimo....
O meglio in scalata tutto bene ma in salita lo trovo eccessivamente contrastato...
Ho già parlato con il conce e ho deciso al prox controllo il cambio del tipo di olio e
di lasciare i dischi a bagno nell'olio una notte anche se mi ha detto che migliorerà madi non aspettarmi miracoli

venturafree
06/02/2021, 13:48
Ciao, cosa intendi con " contrastato"?

Alexone
06/02/2021, 16:25
Che la cambiata non è fluida ma é come se facesse fatica ad entrare...
Io avevo 800 ed il cambio era un burroCon questa invece non è così tant'è che avendo preso la moto usata sono
andato a farla provare al conce ufficiale x togliermi eventuali tarli...
Dopo la prova mi ha detto che era tutto normale e mi ha suggerito quanto scritto

Enrico Testani
06/02/2021, 18:14
Ciao Alex! Apprezzo anche feedback negativi... Immagino sia molto soggettivo il discorso, come per ogni cosa d'altronde! Ho letto qualcosa comunque in merito all'innesto un po' macchinoso. E se usi la frizione? Stesso discorso?

Alexone
07/02/2021, 09:32
Ciao Alex! Apprezzo anche feedback negativi... Immagino sia molto soggettivo il discorso, come per ogni cosa d'altronde! Ho letto qualcosa comunque in merito all'innesto un po' macchinoso. E se usi la frizione? Stesso discorso?

Non vuole essere negativo perché in fondo non lo è ma é solo una mia sensazione facendo poi il confronto conla sorellina che avevo prima....
Usando la frizione il discorso cambia leggermente ma resta sempre un po' "ruvido"
mi hanno cmq detto che il raffronto tra i 2 cambi é sicuramente difficile da fare perché quello
della 800 era davvero un burro...
Inoltre probabilmente sono anch'io che sbaglio qls perché abituato alla frizione devo
assecondare meglio la moto
Speriamo quest'anno di poterlo fare :w00t:

Enrico Testani
07/02/2021, 10:21
Ah ok... Capito! Bè, ma in fondo fare paragoni con altre moto credo sia normale....�� Comunque, in definitiva mi pare di capire che consigliate l'acquisto...!!!!��

fly1
07/02/2021, 10:26
Vai https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210207/cce8177f15852de4049f301c0f861cc8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210207/94140cf5fb015ac36cff3454a575c9b3.jpg

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

venturafree
07/02/2021, 14:22
Che la cambiata non è fluida ma é come se facesse fatica ad entrare...
Io avevo 800 ed il cambio era un burroCon questa invece non è così tant'è che avendo preso la moto usata sono
andato a farla provare al conce ufficiale x togliermi eventuali tarli...
Dopo la prova mi ha detto che era tutto normale e mi ha suggerito quanto scritto

Credo di capire. Un comportamento come lo descrivi tu a me capita se faccio un po' di strada, anche 100. 200. metri, tenendo il gas al solito regime. Al momento della cambiata, senza frizione, l'innesto non è da applausi. Se snoccioli le marce normalmente, una standing ovation viene spontanea 😁👍😁👍

Gaggiano
07/02/2021, 19:57
Ho avuto modo di provare la Multistrada prima di acquistare la XCA, ed il cambio senza frizione non mi aveva convinto appieno....... A bassi regimi lo ricordo rumoroso e fastidioso sotto al piede, agli alti un poco meglio ma il "tlock" lo si sentiva comunque
Quello della Tiger mi soddisfa decisamente di più Da fredda, al mattino, uso la frizione fino alla terza e poi la dimentico Quand'è calda sembra un joystick e, le prime volte, cercavo anche la settima......

venturafree
07/02/2021, 21:06
Alla fine l'hai trovata la settima? 😁😂

Enrico Testani
08/02/2021, 07:39
😂😂😂😂 si potrebbe scrivere a Triumph affinché i prossimi modelli li faccia con 7 marce....!!! Scherzi a parte, grazie per la tua testimonianza...

Apox
08/02/2021, 07:40
Alla fine l'hai trovata la settima? ����

Di tette :w00t:

venturafree
08/02/2021, 08:46
Sti caschi, ma la settima, triumph la da di serie o come oppption?

Apox
08/02/2021, 09:02
Sti caschi, ma la settima, triumph la da di serie o come oppption?

Io ho la nonna, presto bisnonna, con le sue le si può usare quasi come sciarpa...

venturafree
08/02/2021, 09:38
Col motore che scalda, le manopole riscaldate e la sciarpa, si può dire che sia una moto inv(f)ernale. Ottima compagna di viaggio a faretti rossi

Apox
08/02/2021, 11:15
Ci tengo solo a precisare che il mio vecchio motore non scalda.

Sull' ottima compagna di viaggio non lo posso sapere perché ho a malapena finito il rodaggio :ph34r:

venturafree
08/02/2021, 11:47
Ricordati che a 100.000 km o poco più, va fatto il primo tagliando

Apox
08/02/2021, 12:22
Ricordati che a 100.000 km o poco più, va fatto il primo tagliando

Azz...... sono arrivato decisamente lungo :madoo: chiamo il conce per vedere se sono ancora in tempo a farlo

Gaggiano
09/02/2021, 14:11
Alla fine l'hai trovata la settima? 😁😂

È che ha un motore infinito........

Enrico Testani
09/02/2021, 17:55
Come tutti i 3 cilindri inglesi😉😉😉 fedeltà eterna a Triumph!!!!!!🤘