Visualizza Versione Completa : Street Twin Consiglio tecnici Novellino
romano.l
15/02/2021, 08:05
Buongiorno a tutti
Sono da due giorni possessore della mia prima motocicletta una Street Twin.. essendo totalmente inesperto di moto apro questa discussione per chiedere consigli ai veterani...
Come primo dubbio ma quando parcheggiate la moto come lasciate il cambio???
Grazie
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ciao e ben arrivato, se la strada è in discesa e sul cavalletto laterale, prima inserita
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
romano.l
15/02/2021, 08:19
Io ora anche in piano sto mettendo la prima sbaglio??
De gustibus
romano.l
15/02/2021, 08:23
La mia paura è mettendo in folle può camminare e cadere la moto???[emoji848]
In piano è difficile
romano.l
15/02/2021, 09:04
Ok grazie passiamo al punto 2 [emoji23][emoji23][emoji23]
per il lavaggio mi hanno detto di usare shampoo per auto e non usare getto ad alta pressione e così??
Poi bisogna lubrificare la catena??
Grazie
Si, evita di usare getti ad alta pressione, meglio una spugna bagnata, e lubrifica la catena dopo il lavaggio o dopo aver preso un acquazzone.
Inserisci la prima solo se parcheggi la moto in discesa, altrimenti lascia il cambio in folle.
:oook:
romano.l
15/02/2021, 09:44
Per lubrificare la catena come si fa e che cosa si usa come olio???
Abstral300
15/02/2021, 11:11
Io uso lo stesso sistema da decenni , trascinato da moto in moto senza avere mai un problema .
Petrolio bianco e poi grasso specifico per catene ( al momento sto usando quello della svitol) . Ad intervalli regolari ( più o meno ) o dopo un lavaggio / diluvio .
Sono stati creati degli ottimi spray pulisci catena (che ovviamente contengono petrolio bianco, assieme ad altre cose).
Anche con quelli si ottengono buoni risultati.
Ma non serve sempre pulire la catena!
Si fa una volta ogni tanto, quando si nota che lo sporco inizia ad “invadere” la parte laterale delle maglie.
Migliaia di chilometri per la pulizia, centinaia di chilometri per la lubrificazione (senza mai eccedere).
romano.l
15/02/2021, 11:21
Ok grazie a tutti...
Riguardo gli pneumatici.. ora ho quelli serie con 1400km... Più o meno che chilometraggio possono arrivare??
Impossibile rispondere.
Dipende da una marea di fattori....
Tipo di guida, peso della moto, peso trasportato, setting sospensioni, marca pneumatici, pressione pneumatici, stato e tipologia delle strade percorse, temperatura, mescole, doppie mescole, triple mescole, chi più ne ha più ne metta.
Solitamente con quelli di primo equipaggiamento si percorrono almeno 10000km (con moto non estreme come la tua), ma è un terno al lotto.
Un consiglio però devo dartelo.
Controlla spesso la pressione e verifica che le gomme non si “scalinino”, cioè che non si formino degli spigoli laterali che si sentono passandoci sopra il palmo della mano.
Eventualmente passa dal tuo gommista di fiducia quando hai percorso 5000-6000 chilometri (lui ha sicuramente la mano “sensibile”).
Perché?
Perché la moto diventa molto più difficile da guidare se le gomme non sono più perfette, e a volte è il caso di sostituirle prematuramente prima che diventi un tombino mobile.
A me è successo durante un viaggio, e ti dico che il ritorno a casa è stato abbastanza complicato (e deprimente).
La decadenza di un pneumatico può avvenire lentamente oppure quasi di botto (anche qui variabili su variabili) ma gli “scalinamenti” di cui sopra possono essere segni premonitori.
romano.l
15/02/2021, 14:51
Perfetto..
Grazie mille
Buongiorno
Stamattina bel giretto in moto... Ho notato una cosa che non riesco a capire se e normale o no... Dopo aver acceso il motore la spia ABS lampeggia per una decina di secondi e poi si spegne... E normale??? Grazie
romano.l
17/02/2021, 14:19
Buongiorno disturbo ancora... Stamattina ho chiesto per un casco... Mi hanno proposto le seguenti marche... Roof, Caberg, Momo design e Grex Nolan... Che ne dite??? Io non ne capisco proprio... Grazie
Cosmograph
17/02/2021, 14:46
Perfetto..
Grazie mille
Buongiorno
Stamattina bel giretto in moto... Ho notato una cosa che non riesco a capire se e normale o no... Dopo aver acceso il motore la spia ABS lampeggia per una decina di secondi e poi si spegne... E normale??? Grazie
si è normale che rimanga accesa quei 10 secondi, è una specie di check.
strano che prima di vendertela non ti abbiano dato neanche queste piccole informazioni base.
per il casco non c'è una marca migliore delle altre in linea di massima, essendo omologati dovrebbero tutti garantirti un livello di sicurezza sufficiente.
Prima guarda l'estetica che più ti piace, poi provalo e vedi come ti stia, questa è la cosa fondamentale, vai in negozio specializzato e fatti aiutare.
ciao e benvenuto
romano.l
17/02/2021, 15:31
si è normale che rimanga accesa quei 10 secondi, è una specie di check.
strano che prima di vendertela non ti abbiano dato neanche queste piccole informazioni base.
per il casco non c'è una marca migliore delle altre in linea di massima, essendo omologati dovrebbero tutti garantirti un livello di sicurezza sufficiente.
Prima guarda l'estetica che più ti piace, poi provalo e vedi come ti stia, questa è la cosa fondamentale, vai in negozio specializzato e fatti aiutare.
ciao e benvenutoGrazie...
Purtroppo ho fatto un acquisto pazzo[emoji23][emoji23]
Ho preso la moto a distanza... Però al momento soddisfatto....
Ora mi sto leggendo tutto il manuale...
sul casco c'e' poco da fare.. ognuno ti puo' dire come si trova con il proprio o con quelli che ha avuto in passato, ma la testa e' la tua.... c'e' un link di insella dove si vedono tutti i modelli di tutte le marche con i prezzi di listino. magari segnane qualcuno che ti aggrada e poi vedi dove li vendono, fai un giro e prova.
intanto ti deve stare "bene" in negozio, poi una volta fatto l'acquisto la vera prova del nove sara' su strada, per quanto riguarda rumore, fruscii, visibilita' etc
romano.l
17/02/2021, 16:30
Ho letto in giro che da gennaio bisogna utilizzare la nuova omologazione ECE-22 06...
Ora vedo che si trova
Comunque in attesa di acquistare un nuovo casco domani per andare in officina a montare il moto.box devo usare il caschetto da scooter però sempre omologato ECE 22-05....
Ma voi che modelli utilizzate??? Il demi-jet va bene??
Questo potrebbe andare bene?? Ovviamente devo provarlo... Mi sembra il modello G3.1 Ehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210217/4373cfd50ed8a00011057a45e1020b84.jpg
Questa sembra bello... però non so la qualità???https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210217/33a4da4707d5bafc743a55eaf9aa50b0.jpg
Bonnie moto presa a Ottobre 2019, in sostituzione del Beverly 350. Per un anno ho continuato a usare un jet caberg a visiera lunga, modello Riviera. Dopo 1 anno ho preso un modulare shark evojet. Il jet lo uso se devo solo fare un giro in città o una breve commissione, altrimenti il casco "nuovo"
Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
romano.l
18/02/2021, 05:39
Bonnie moto presa a Ottobre 2019, in sostituzione del Beverly 350. Per un anno ho continuato a usare un jet caberg a visiera lunga, modello Riviera. Dopo 1 anno ho preso un modulare shark evojet. Il jet lo uso se devo solo fare un giro in città o una breve commissione, altrimenti il casco "nuovo"
Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando TapatalkOk grazie... Ho visto anche il riviera..
Forse è una buona soluzione munirsi di un jet e di un modulare
io la marcia quando parcheggio la metto sempre, anche in piano, melius abundare quam infrociare (lic.)
romano.l
18/02/2021, 18:09
Grazie Roger... Lo sto facendo anch'io...
Oggi ho montato il moto.box e già i primi problemi.... Non riesco ad accedere all'account [emoji17][emoji17]
Grazie Roger... Lo sto facendo anch'io...
Oggi ho montato il moto.box e già i primi problemi.... Non riesco ad accedere all'account [emoji17][emoji17]
Si lascia sempre in prima; se qualcuno te la urta da dietro, anche leggermente, se non è in marcia te la butta giù dal cavalletto.
romano.l
18/02/2021, 18:25
Si lascia sempre in prima; se qualcuno te la urta da dietro, anche leggermente, se non è in marcia te la butta giù dal cavalletto.Ok[emoji6]
Scusate un altro dubbio... Tra poco mi cacciate a pedate[emoji23][emoji23]
Quando pulite la catena come fate a farla girare???
Altrimenti pulisco solo la parte posteriore.... grazie
Sposti la moto avanti e indietro, oppure la issi su un cavalletto da officina.
:biggrin3:
Marco010
19/02/2021, 12:43
Sposti la moto avanti e indietro, oppure la issi su un cavalletto da officina.
Quoto, se hai solo il laterale un cavalletto da officina diventa quasi indispensabile per tutti quei lavoretti che riguardano ruota, trasmissione, freno posteriore ecc.
Ok[emoji6]
Scusate un altro dubbio... Tra poco mi cacciate a pedate[emoji23][emoji23]
Quando pulite la catena come fate a farla girare???
Altrimenti pulisco solo la parte posteriore.... grazie
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
romano.l
19/02/2021, 12:57
Mi metto subito alla ricerca di un [emoji237] etto[emoji6]
romano.l
20/02/2021, 13:10
Buongiorno eccomi qua...
Ho percorso in questa settimana 140 km per testare la moto... Al momento tutto ok...
Ora vorrei lavarla voi che prodotti utilizzate???
Grazie
Spugna, acqua, shampoo per auto, panno asciutto, pronto legno, lucidante per cromature.
romano.l
20/02/2021, 15:31
Ho letto sul libretto uso e manutenzione e raccomandata di non fare andare l'acqua sotto la sella e serbatoio.. come si fa??
Poi raccomanda di sigillare gli scarichi e i commutatori... E così??
Rilassati. Te lo consiglio con molto affetto, altrimenti stà moto anzichè sogno diventa incubo.
Giusto, fregatene.
La moto è un pezzo di ferro ed è molto più robusta di quel che si possa pensare.
Mai farsi prendere dal panico per quelle cose...
Scritto da un maniaco della cura e della manutenzione dei propri mezzi (ma senza diventare paranoico)
Io la porto all'autolavaggio e la spruzzo con il compressore. La parte alta la spruzzo solo dall'alto da una certa distanza poi uso un panno in microfibra. Cerchi e parafanghi li spruzzo più da vicino e anche dal basso. Idem la coppa del motore. Cerco di non spruzzare la catena e le pinze dei freni
romano.l
20/02/2021, 19:01
Ok cercherò di non essere pignolo[emoji33][emoji33]
...io la porto all'autolavaggio, ne ho due di fiducia, uno vicino casa e l'altro vicino il lavoro, entrambi la curano da appassionati come se fosse la loro. poi spruzzo la catena
romano.l
22/02/2021, 15:32
Buonasera qualcuno di voi ha montato il gommino salvascarpe della Tucano???
come si monta si toglie il gommino quello originale e poi si innesta questo???
Grazie
Io ho montato quello della OJ, e l’ho semplicemente infilato sopra a quello di serie.
romano.l
22/02/2021, 16:20
Io ho montato quello della OJ, e l’ho semplicemente infilato sopra a quello di serie.
:oook:Ok... Ora provo magari mettendo un po' di olio al silicone sopra prima....
salvascarpe amazon... 3 euri e spicci
Mettici solo un pochettino di alcool, che evapora appena hai inserito l'accrocchio.
romano.l
22/02/2021, 17:42
Mettici solo un pochettino di alcool, che evapora appena hai inserito l'accrocchio.
:biggrin3:Tardi.. ho messo un po' di olio spray siliconico... Entrato subito.. sembra che non si toglie.. speriamo di non perdrlerlo per strada[emoji23][emoji23]
salvascarpe amazon... 3 euri e spicci
Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando TapatalkBuono???
Io ho preso Tucano 10 euro[emoji33][emoji33]
Buonasera a tutti
Avete visto la nuova Street Twin???
alla fine hanno cambiato qualche piccolo particolare nella carrozzeria niente di che.
Almeno così mi sembra [emoji848][emoji848]
io compro solo scarpe nere :oook:
romano.l
25/02/2021, 19:15
Mi sa che devo cambiare look[emoji23]
Total black[emoji23][emoji23]
Nuovo quesito per gli esperti... Ma come si lava una moto???[emoji848]
In giro ognuno dice la sua
Ho visto che la Triumph vende il kit lavaggio muc off e non so se conviene acquistarlo
Conviene.
Direi che non se ne può fare a meno.
romano.l
27/02/2021, 11:25
Conviene.
Direi che non se ne può fare a meno.Ok... Poi come si procede per il lavaggio???
Se ho capito bene si procede così:
1 Pulizia catena
2 Poi una volta sigillati commutatori e marmitte si bagna la moto e si spruzza su motore telaio e carrozzeria il detergente.
3 Sì sciacqua il tutto e dopo aver asciugato per bene si ingrassa la catena e si spruzza il lucido al silicone su motore e plastica...
4 Infine si passa la cera su serbatoio e faro...
Giusto???
Non mi chiamate rompi..... Però non vorrei fare danni[emoji33]
Alla fine devi ingrassare la catena
romano.l
27/02/2021, 13:53
Quindi dopo la cera ingrasso la catena... Ok grazie... Spero di non fare danni[emoji23][emoji23]
Prima di tutto mi serve un cavalletto... Però in giro vedo che con le Triumph ci sono un po' di problemini... Che dite uno di questi centrale fatto artigianale potrebbe andare bene???https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210227/2520fe078095229896ff337cdb599ef8.jpg
l'unico consiglio che mi sento di darti è lavare il motore quando é freddo e senza prodotti aggressivi che potrebbero macchiarlo irrimediabilmente
per gli scarichi non servono i tappi, basta non sparare il getto d'acqua all'interno delle marmitte
la catena basta ingrassarla ogni 1000km circa, inutile ogni volta che lavi la moto con un po' d'acqua [emoji6]
eviterei i cavalletti AUTOCOSTRUITI, alla peggio ti cade la moto...i crick d'auto non sono fatti per essere utilizzati in continuazione, soprattutto quelli economici, io eviterei
romano.l
27/02/2021, 23:47
Infatti... Stavo proprio pensando di non utilizzare cavalletti.. quando la lavo un po' di pazienza in più facendo avanti e indietro con la moto...
Per i prodotti forse acquisto i muc off poi tanto si risparmia pochissimo prendendo altro tipo wd 40...
bipitiesse
28/02/2021, 05:30
Quindi dopo la cera ingrasso la catena... Ok grazie... Spero di non fare danni[emoji23][emoji23]
Prima di tutto mi serve un cavalletto... Però in giro vedo che con le Triumph ci sono un po' di problemini... Che dite uno di questi centrale fatto artigianale potrebbe andare bene???https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210227/2520fe078095229896ff337cdb599ef8.jpg
Quel cavalletto fa paura solo a guardarlo: è un attimo che ti vada giù tutto quanto di traverso al minimo movimento od urto involontario alla moto, anche piccolo.
Piuttosto, se proprio non vuoi spendere qualche decina di euro per qualcosa di più adatto e sicuro, converrebbe farsi dare una mano da un amico e con un po' di manovre opportune mettere sotto la culla un bel ceppo di legno con delle assicelle.
Ma, per quel poco che costa, io al posto tuo prenderei almeno questo:
https://www.manomano.it/p/martinetto-motociclette-piattaforma-sollevamento-500kg-14656260#/
Poi, a salire di prezzo, trovi di tutto e di più, ma già con quello lavori abbastanza comodo e in sicurezza
ma a cosa ti serve un alza moto centrale? per ingrassare la catena basta un cavalletto posteriore, più sicuro e semplice [emoji6]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210228/dd363bae2fd39477fc20210d73c438f1.jpg
bipitiesse
28/02/2021, 09:38
ma a cosa ti serve un alza moto centrale? per ingrassare la catena basta un cavalletto posteriore, più sicuro e semplice [emoji6]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210228/dd363bae2fd39477fc20210d73c438f1.jpg
Sì, ovvio, anche questo è un buon sistema, oltretutto a poco prezzo :-)
romano.l
28/02/2021, 11:59
Volevo prendere uno di questi però ho sentito in giro che non tutti vanno bene per la street Twin.... Questo l'avete provato???
Ho trovato questo potrebbe andare bene??? Non utilizza i nottolini dovrebbe andare sotto i forcelloni...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210228/3e2c7a6321d777b270bfd7ac6521f53f.jpg
si va bene anche quello [emoji6]
romano.l
28/02/2021, 22:12
Ho visto sul forum che è possibile utilizzare il cavalletto a forchetta posteriore inserendo nella ruota una barra filettata da 10... Ne sapete qualcosa in più???
Ho provato a contattare chi ha pubblicato l'idea però ancora non risponde
mikscrambi
01/03/2021, 10:53
Infatti... Stavo proprio pensando di non utilizzare cavalletti.. quando la lavo un po' di pazienza in più facendo avanti e indietro con la moto...
Per i prodotti forse acquisto i muc off poi tanto si risparmia pochissimo prendendo altro tipo wd 40...
Ciao Romano, 10 minuti con panno pulito e WD40 e la Scrambler torna a splendere :
https://images2.imgbox.com/40/a6/KCd8zCmx_o.jpg
...per la catena, petrolio bianco, la sposti avanti-dietro, in 5 minuti e' come nuova, un po' di grasso e riparti:oook: (javascript:void(0))
non esagerare con le attenzioni...e goditela!:oook: (javascript:void(0))
MIC
romano.l
02/03/2021, 10:41
Mi sa che utilizzerò questo metodo... Copro la ruota con un telo di plastica e via di petrolio bianco con pennello... Asciugata e grasso spray Castrol giusto una passata... Faccio agire qualche ora e poi via
carmelo23
02/03/2021, 11:12
Mi sa che utilizzerò questo metodo... Copro la ruota con un telo di plastica e via di petrolio bianco con pennello... Asciugata e grasso spray Castrol giusto una passata... Faccio agire qualche ora e poi via
Ok per il petrolio bianco,ma eviterei di ingrassare la catena con qualsiasi grasso per catena,il quale impasta lo sporco.....piuttosto spennellare poco olio 75W80 ,dal costo irrisorio ,ottieni triplice vantaggio....la catena si mantiene sempre pulita,i tempi di lavaggio con il petrolio si allungano di molto, e risparmi un botto.
Poi ognuno è libero di ............
Ok nel fare agire il tutto nella nottata.
ci sono spray fantastici per catene con o ring che non sporcano e resistono alle alte temperature [emoji6]
bipitiesse
02/03/2021, 12:00
Niente da fare, sono vecchio: per lavare la catena uso petrolio, per lubrificarla uso olio SAE90 (tra l' altro, non a caso consigliato dai produttori di catene) e per pulire la moto, anzichè come tanti che usano il WD40, uso uno straccio imbevuto di gasolio... (il WD40 ha una base di gasolio, più qualche altra cosetta, oltre al gas che serve per usarlo come spray). La differenza è che con una tanica da 5 litri ne ho per una vita, forse due, mentre 'ste bombolette durano proprio pochino :-)
romano.l
02/03/2021, 14:37
Questo andrebbe bene??? Anche per o ring??https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210302/d074ee86d069aab00a25f4a3ebd0b336.jpg
Questa è la catena della mia street Twin... La moto ha 1700km secondo la vedo un po' sporca e asciutta...
L'ho acquistata il 12 febbraio con 1400km quindi non so se è stata pulita in passatohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210302/0cad7f5e0f0faebac1be76e9ff5a1740.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210302/4dedbe86014b5fa24782368ec03d76e1.jpg
carmelo23
02/03/2021, 18:28
Questo andrebbe bene??? Anche per o ring??https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210302/d074ee86d069aab00a25f4a3ebd0b336.jpg
Questa è la catena della mia street Twin... La moto ha 1700km secondo la vedo un po' sporca e asciutta...
L'ho acquistata il 12 febbraio con 1400km quindi non so se è stata pulita in passatohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210302/0cad7f5e0f0faebac1be76e9ff5a1740.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210302/4dedbe86014b5fa24782368ec03d76e1.jpg
Olio ok.....catena da pulire e lubrificare
quello è un olio per ingranaggi, io userei spray catena appositi, poi ognuno faccia come vuole
il gasolio per pulire la moto? con quel bel profumo [emoji23][emoji23][emoji23]
piuttosto shampoo per auto allora e petrolio bianco per togliere i residui del grasso catena, anche se preferisco WD40 (lo usiamo in campo Motorsport)
bipitiesse
04/03/2021, 06:08
quello è un olio per ingranaggi, io userei spray catena appositi, poi ognuno faccia come vuole
il gasolio per pulire la moto? con quel bel profumo [emoji23][emoji23][emoji23]
piuttosto shampoo per auto allora e petrolio bianco per togliere i residui del grasso catena, anche se preferisco WD40 (lo usiamo in campo Motorsport)
Gli spray per catena vanno benissimo e sono più comodi che mettersi lì con un pennello, ma io sono uno della vecchia scuola, mi piace spennellare, e l' olio SAE 90 è uno dei lubrificanti più adatti. Se vai sul sito della Regina, non propriamente un catenaro sconosciuto, consiglia proprio olio da trasmissioni SAE 80 / 90 o, ovviamente, lubrificanti specifici: se lo dicono loro, è un parere indubbiamente più attendibile e autorevole del mio.
Dal PDF del loro sito:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=271152&stc=1
Per quanto riguarda il gasolio, posso assicurarti che la moto non rimane unta, bisunta e maleodorante, anche perchè non ci tiro addosso una secchiata :-D Va da sè che comunque ci devi andare giù di stracci ed asciugare bene.
Anche lì, ovvio che una bomboletta spray come il WD40 (che, rammento, è composto in gran parte proprio da gasolio) è più comoda, a maggior ragione se devi trafficare nei paddock.
Anch' io, quando facevo motocross, andavo in giro con la mia bella cassetta di vari spray, compreso quello per la catena, che ogni tre per due dovevi lubrificare, meglio ancora se in fretta e comodi.
Ed anche lì, la tanichetta di volgarissimo gasolio era presente, in questo caso per uno dei trucchetti da vecchi fuoristradisti: se la pista era molto fangosa, si spennellava abbondantemente i parafanghi, in modo che, almeno per un po', il fango scivolava via non attaccandosi, o attaccandosi più tardi.
romano.l
04/03/2021, 06:25
Ok... Pure qualche meccanico mi ha consigliato l'olio SAE 90 oppure il grasso spray... Entrambi vanno benissimo... Per la pulizia lo stesso Petrolio bianco o in alternativa pulitore per catene... Mentre per il lavaggio quasi tutti hanno consigliato di non fare lavaggi frequenti.. quando possibile fare solo una spolverata magari utilizzando un nebulizzatore con acqua e panno in microfibra... Ovviamente se la moto e da schifo shampoo e acqua...
Ma voi utilizzate anche il pulitore freni??[emoji848][emoji848]
Io si, ma raramente.
Quando cambio le pastiglie do una veloce spruzzatina all’interno delle pinze, ma rifinisco la pulizia dei cilindretti con una straccio imbevuto di WD40 (prima di farli rientrare).
Se sono proprio ispirato, spruzzo su un dito un pochettino di spray al silicone, e “ungo” le guarnizioni di gomma (dopo aver fatto rientrare i cilindretti).
Ma devo essere proprio tanto ispirato...
:laugh2:
romano.l
04/03/2021, 13:33
Io si, ma raramente.
Quando cambio le pastiglie do una veloce spruzzatina all’interno delle pinze, ma rifinisco la pulizia dei cilindretti con una straccio imbevuto di WD40 (prima di farli rientrare).
Se sono proprio ispirato, spruzzo su un dito un pochettino di spray al silicone, e “ungo” le guarnizioni di gomma (dopo aver fatto rientrare i cilindretti).
Ma devo essere proprio tanto ispirato...
:laugh2:Ok grazie allora non lo compro. ....
Qualcuno usa prodotti del genere???
E un detergente a seccohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210304/15ac79cc83701f850ed72664b4abf582.jpg
si certo però il problema dell'olio sae 90 é che tende a sparare schizzi ovunque e disperdersi più facilmente rispetto agli spray appositi
le catene Regina, di tutte quelle avute su decine di moto, sono quelle che si sono arrugginite più facilmente nonostante non abbiano mai preso acqua o quasi e manutenzione impeccabile [emoji6]
Io preferisco petrolio bianco e pennello per la pulizia catena e prodotti specifici per plastiche (Meguiar's) o pulizia motore e scarichi (WD40) e spray DID catena, ovviamente costano il doppio o il triplo ma non se ne usano quantità enormi
bipitiesse
04/03/2021, 19:00
Ok, le Regina non ti piacciono, ma se pensi che anche la DID si sbagli ad indicare quell' olio, allora dimmi tu quello che ne sa qualcosa di più al proposito :-)
Ho messo giusto l' altro giorno la catena nuova, e nella confezione indica questo famigerato olio da trasmissioni per lubrificarla :-)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=271173&stc=1
Per quanto riguarda gli schizzi, dopo un po' di esperienza (e di cerchioni lordati) si impara a metterne il giusto e a toglierne l' eccedenza.
Qui c'è un bell' articolo al riguardo
https://pastorinmoto.org/2019/05/16/grassocatena/
Comunque è anche una questione di preferenze personali: spray, pennelli o quant' altro, va più o meno tutto bene (tranne casi limite dove si usa qualcosa di veramente inadatto ed anche potenzialmente dannoso), l' importante è dare le giuste cure ai nostri mezzi :-)
sulle catene Regina parlavo delle mie esperienze [emoji6]
comunque che ognuno faccia come meglio crede [emoji106]
Io uso questo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210304/3c9630cc4782f943a17f5632cb07318c.jpg
romano.l
04/03/2021, 20:16
Oggi su un libretto uso e manutenzione Yamaha ho letto che per la pulizia della trasmissione consigliano il kerosene...
Penso sia la stessa cosa del petrolio bianco..
sulle catene Regina parlavo delle mie esperienze [emoji6]
comunque che ognuno faccia come meglio crede [emoji106]
Io uso questo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210304/3c9630cc4782f943a17f5632cb07318c.jpgSemplicemente il migliore di tutti, saranno 20 anni che lo uso.
Lamps
Marco010
05/03/2021, 01:30
Oggi su un libretto uso e manutenzione Yamaha ho letto che per la pulizia della trasmissione consigliano il kerosene...
Penso sia la stessa cosa del petrolio bianco..
Per la pulizia userei più volentieri prodotti specifici che, almeno sulla carta, non danneggiano gli O/X rings!
romano.l
05/03/2021, 07:24
Ok...
Cambiamo argomento [emoji23][emoji23]
In caso di foratura cosa utilizzate???
Grazie
carmelo23
05/03/2021, 07:33
Ok...
Cambiamo argomento [emoji23][emoji23]
In caso di foratura cosa utilizzate???
Grazie
Se è talmente sgonfia ,chiamo il carro attrezzi,altrimenti provo a tamponare il foro con il kit tubeless.
romano.l
05/03/2021, 12:31
Ho visto che ci sono due tipi di kit... Che differenza c'è tra i due??https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210305/fdbc4f68fda0daed26dad2d773e65a35.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210305/8411996bc34c3391c576b47f5176e44e.jpg
carmelo23
05/03/2021, 12:39
Ho visto che ci sono due tipi di kit... Che differenza c'è tra i due??https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210305/fdbc4f68fda0daed26dad2d773e65a35.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210305/8411996bc34c3391c576b47f5176e44e.jpg
Il primo in alto per pneumatici con camera di aria,quello in basso per pneumatici tubeless senza camera aria
romano.l
05/03/2021, 12:50
Ma una dopo aver utilizzato la bomboletta la gomma e da buttare o si può riparare??
carmelo23
05/03/2021, 13:00
Ma una dopo aver utilizzato la bomboletta la gomma e da buttare o si può riparare??
Si getta via solo la camera d'aria
romano.l
05/03/2021, 13:16
Nel caso dei tubeless??
2877paolo
05/03/2021, 13:44
Nel caso dei tubeless??
butti la moto e tieni lo pneumatico :cool:
:risate2::risate2::risate2:
romano.l
05/03/2021, 13:55
Buona idea[emoji23][emoji23]
Marco010
05/03/2021, 14:11
Per me è preferibile il tappabuchi con striscia autovulcanizzante. La bomboletta non la userei nemmeno per la bicicletta||
romano.l
05/03/2021, 14:20
Ok... Devo trovare un kit da portare nello zaino... Il dubbio e sulla facilità d'uso e nella speranza di trovare il foro[emoji848][emoji848]
le camere d'aria non si possono riparare con la bomboletta
puoi usare entrambi per pneumatici tubeless, se il buco è troppo grande la bomboletta non funzionerá (il pneumatico non viene danneggiato con lo spray, non si butta assolutamente, si cambia solo la valvola) e quindi é preferibile il kit
nel caso di piccolo foro si avvita una vite nel foro e si usano le bombolette piccole di aria compressa, in 5 minuti riparti. Poi dal gommista si tira via la vite e si ripara facilmente il pneumatico
romano.l
05/03/2021, 16:44
Ok vedo qualche kit...
Per il lavaggio va bene uno di questi tre prodotti??https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210305/b9eb5b5595b56cdb4099b6e51ebc18b8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210305/bb4def630ac62fe59a185b175df23cbf.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210305/9c4d4b1ffdc513f3028e114c60b4730b.jpg
Io li prenderei tutti e tre.
Io uso l’NR ciulato a mia moglie, e magari il vetril (sempre ciulato a mia moglie) per fanali e cupolino.
Non ho mai speso una lira per prodotti di pulizia.
L’unico prodotto che compro è lo sgrassatore per motori, ma solo perché gli sgrassatori di mia moglie non ce la fanno...
per i vetri, cupolino e plastiche con panno in microfibra questo è favoloso, non lascia aloni e residui, ne avrò acquistate 50 bombolette [emoji7]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210305/b9e76e506b744285d1e8172206733d42.jpg
Ok vedo qualche kit...
Per il lavaggio va bene uno di questi tre prodotti??https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210305/b9eb5b5595b56cdb4099b6e51ebc18b8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210305/bb4def630ac62fe59a185b175df23cbf.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210305/9c4d4b1ffdc513f3028e114c60b4730b.jpg
Scusa ma non hai preso la ST matt iron stone? È opaca..la cera non ce la vedo molto azzeccata
Marco010
05/03/2021, 21:09
Muc-off lo uso da anni per le bici, prodotto caro ma eccellente!
mikscrambi
06/03/2021, 10:40
Se è talmente sgonfia ,chiamo il carro attrezzi,altrimenti provo a tamponare il foro con il kit tubeless.
Ho messo l'assistenza stradale nell'assicurazione, 20,00 euro in piu' , e mi vengono prendere:wink_: ;
per scrupolo, quando vado in fuoristrada, ho la bomboletta dietro, ma per bucare http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/slayer.gifcon le Continental TKC
80 , te le devi proprio andare a cercare.
Sarò eretico. Ho deciso che la catena non la pulisco e lubrifico perché mi sta sulle p@lle farlo.
Sono abbastanza convinto che durerà comunque ben oltre quello che mi durerà la moto
poco ma sicuro [emoji16][emoji106]
a me piace farlo perché mi rilassa e mi tiene impegnato nei week end piovosi [emoji1787]
comunque cacciavite e vite medio/piccola piantata al volo, mini bomboletta con adattatore valvola e si riparte in 5 minuti
su tutte le auto e moto ho il kit professionale con mini bombolette, cacciavite a stella e 3 viti di varie dimensioni pronte
il pneumatico si ripara SEMPRE, a meno di aver danneggiato la carcassa percorrendo oltre 500 metri a ruota sgonfia del tutto
romano.l
06/03/2021, 13:37
Si e colore opaco... Che posso usare???
tony le magnific
06/03/2021, 13:39
se io con il detersivo dei piatti pulisco dove mangio, voi vedere che la moto la pulisce bene lo stesso,, si guardate la formula di quelli prodotti vedrete che dice
TENSIOATTIVI NON IONICO INFERIORE AL 5% altrimenti anche CLORURO DI BENZALCONICO 0,5 g
se puo dire che casi sono tutti uguali cambia la etichetta davanti, alla fine il vecchio sistema acqua e sapone e molto olio di gomito accompagnato de varie spazzole de diverse larghezze per infilarla da per tutto, sopra tutti in mezzo dei raggi.
Poi il mio consiglio come sempre andate a BARTUBELESS no capisco come mai Triumph continua a fare moto con camera de aria.
https://www.bartfactory.com/ TRANSFORMATE il cerchio in tubeless buttate via la camera de aria e viaggiate TRANQUILLI poi la riparate come volete
KIT RIPARA PNEUMATICI MOTO (Tubeless) Slime (http://www.slime.it/antiforatura-pneumatici/kit-ripara-pneumatici-moto-tubeless.php) questo lo importante e il compressore che io lo ho usato e gonfia davvero bene,,,,
https://www.amazon.it/RIPARAZIONE-PNEUMATICI-TUBELESS-GIVI-S450/dp/B00L8101QI/ref=sr_1_9?dchild=1&keywords=kit+riparazione+gomme+moto&qid=1615037657&sr=8-9
TONY le magnific
romano.l
06/03/2021, 14:09
Grazie Tony molto chiaro...
Quindi anche il semplice shampoo per capelli potrebbe andar bene....
Per il kit le mie gomme già sono tubeless quindi conviene prendere quello Givi...
Ah un'altra cosa voi sulle gomme e plastiche mettete il lucido al silicone???
Scusate le troppe domande ma sono ancora nella fase maniacale [emoji23][emoji23]ho la mia prima moto da 20 giorni
mi raccomando shampoo con il balsamo così ti rimane più morbida al tatto [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
sulle gomme, intesi come pneumatici, non mettere niente [emoji16] al massimo il fianco del pneumatico può essere ravvivato con prodotti specifici, occhio a non lasciare residui sulla fascia battistrada
sulle parti in gomma della moto non c'è bisogno di cure particolari, io ogni tanto gli do una pulita con il WD40 ma più per sfizio. Le uniche parti in gomma che hanno bisogno di un po' di silicone sono le guarnizioni portiere auto, specialmente le cabrio
romano.l
06/03/2021, 14:27
Ok prendo anche la maschera nutriente così la metto prima dello shampoo e balsamo [emoji23]
Pensandoci bene lo shampoo mi serve solo per pulire i cerchi la zona motore... Sul serbatoio e strumentazione stavo pensando di spruzzare un po' d'acqua e passare il panno di microfibra poi tanto è solo polvere..
Marco010
06/03/2021, 15:36
Grazie Tony molto chiaro...
Quindi anche il semplice shampoo per capelli potrebbe andar bene....
Per il kit le mie gomme già sono tubeless quindi conviene prendere quello Givi...
Ah un'altra cosa voi sulle gomme e plastiche mettete il lucido al silicone???
Scusate le troppe domande ma sono ancora nella fase maniacale [emoji23][emoji23]ho la mia prima moto da 20 giorni
Per il kit riparazione fatti un giro su Amazon o similari; ne trovi a secchiate, fanno lo stesso lavoro del Givi ma costano la metà!
romano.l
06/03/2021, 16:22
Ok grazie
alla fine, con un batuffolo metti del talco profumato alle marmitte [emoji1787]
romano.l
06/03/2021, 18:50
Non solo anche due gocce di Chanel n°5... La coccolo per bene[emoji23][emoji23]
Ultima sciccheria[emoji23][emoji23]
Utilizzo l'acqua di scarto dell'asciugatrice per il risciacquo finale cosi non restano aloni[emoji23][emoji23][emoji23]
Comunque a parte gli scherzi sul libretto d'uso dell'asciugatrice consigliano di non buttare l'acqua e di utilizzarla per lavare l'auto... Dicono che è priva di calcare
stai esagerando.... [emoji1787]
Mi sa di sì.
Io ogni tanto uso il vecchio e sempiterno sputacchio.
romano.l
07/03/2021, 22:04
[emoji23][emoji23][emoji23] scherzo...
romano.l
12/03/2021, 18:01
Buonasera a tutti...
Oggi non avendo un c... da fare mi sono dedicato al lavaggio della moto con ingrassaggio della catena....
Tutto bene alla fine ho utilizzato l'acqua non a pressione solo su cerchi e serbatoio...
Il sapone l'ho messo solo sui cerchi per il resto ho usato solo acqua...
Non so se ho fatto bene sulle parti in gomma e plastiche ho utilizzato un po' di spray al silicone [emoji33]
Comunque pulire la catena senza cavalletto e una faticata poiché avendo il paracatena superiore e la marmitta che copre la parte inferiore bisogna spostarla 10 cm alla volta [emoji35][emoji35]
Speriamo non sia successo niente di grave.
romano.l
12/03/2021, 19:23
In che senso??
L'ho messa in moto un 5 Min e sembrava tutto ok
Speriamo non sia successo niente di grave.Per sicurezza gli ho dato anche la Tachipirina [emoji1787][emoji1787]
Avevo letto tempo fa non so dove che gli spray al silicone sulle plastiche verniciate provocassero lento ma inesorabile deterioramento, una sorta di gangrena della plastica.
Ma forse era una fake news.
romano.l
13/03/2021, 08:39
O mamma[emoji33][emoji33][emoji33]
E va bene la prossima volta non lo uso più.. lo metto solo sulla gomma
Scherzo!
Era per cercare di curarti l'ansia con una terapia d'urto.
romano.l
13/03/2021, 08:53
[emoji23][emoji23][emoji23]
Così mi mandi in terapia [emoji23][emoji23][emoji23]
bipitiesse
13/03/2021, 09:08
Ricordati anche, almeno una volta all' anno, di cambiare l' aria alle gomme.
romano.l
13/03/2021, 09:11
Sicuramente lo farò...
Aria di montagna o mare??? [emoji23][emoji23]
bipitiesse
13/03/2021, 09:35
Sicuramente lo farò...
Aria di montagna o mare??? [emoji23][emoji23]
L' aria di mare non va bene, c'è la salsedine...
Io ho un gommista di fiducia in Val d' Aosta che fa scorta d' aria del Monte Bianco: ogni settimana va su a 4.000 metri e riempie il compressore.
Se ti va di provarla, te ne spedisco un po' dentro una scatola.
romano.l
13/03/2021, 09:41
Si si manda una scatola così la provo[emoji23][emoji23][emoji23]
romano.l
20/03/2021, 14:00
Giovani buongiorno
Causa febbre dopo vaccino astrazeneca e maltempo sono dieci giorni che non prendo la moto[emoji33][emoji33]
Che devo fare??? Dovrei metterla in moto un 5 Min e alzarla sui cavalletti [emoji848][emoji848][emoji848]
Grazie
Alzarla sui cavalletti?
Mavalà.
Piuttosto dai un colpettino alla batteria con il manutentore e, prima di avviarla, fai fare due check completi al quadro strumenti.
E tienila accesa almeno finché il motore non ha raggiunto la temperatura di esercizio.
romano.l
20/03/2021, 15:39
Oookk
Speriamo nel bel tempo settimana prossima..
romano.l
01/05/2021, 17:43
Buongiorno a tutti e buon primo maggio a tutti... Mi rifaccio vivo chiedendovi un info... Oggi ho fatto il controllo liquidi a freddo mettendo la moto in piano.. olio Ok nella finestra mentre il liquido radiatore non lo vedo tra Min e max nella vaschetta.. vi allego una foto...e normale???
Ho mandato anche un messaggio al mio meccanico ma non so se risponde oggi che è festivohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210501/ccc397aaf6642d84ed79a098e759b690.jpg
Ciao e buon 1° maggio anche a te. Bisogna vedere quanto liquido manca. Fai un semplice rabbocco e portalo al giusto livello, prendendo nota di quanto ne hai aggiunto;se si abbassa nuovamente vuol dire che c'è una perdita,ma credo che la noteresti. Oggi non serve disturbare il meccanico:oook:
romano.l
01/05/2021, 18:14
La moto ha 2400km...
Che liquido bisogna acquistare??
Mettendo su Google liquido Triumph street Twin mi esce questo.. sul libretto ci sta scritto liquido HD4X hoat...
Va controllato a freddo???https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210501/f2f894f68b8f8b7cde28ae9a4b5acfd5.jpg
Direi meglio a caldo
Come per altro anche l'olio
romano.l
01/05/2021, 19:39
Oggi l'ho tenuto 5 minuti in moto e poi ho controllato... Nulla. Non vorrei fare danni[emoji848][emoji848]
borntorun
01/05/2021, 23:58
Non vorrei sbagliarmi, ma dalla foto (dovresti farla un pò meglio) sembra che il livello stia vicino alla tacca max.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo l'impressione di borntorun, anche a me sembra così dalla foto, controlla meglio o rifai la foto all'esterno, senza luce artificiale.
Per essere sicuro del livello, muovi il manubrio (facendolo vibrare), così il liquido si muove e puoi capire dov’è esattamente.
illumina il serbatoietto da dietro avvicinando la luce del cellulare, così si vedrà meglio [emoji6]
romano.l
04/05/2021, 07:27
Ok oggi se riesco provo
romano.l
05/05/2021, 10:53
Buongiorno ragazzi... Che occhio che avete[emoji1787][emoji1787]
Non sono riuscito a fare una foto perché avevo solo lo smartphone e con la torcia posizionata dietro alla vaschetta si nota il liquido verde fino al livello max a motore freddo [emoji3060]
Se trovo una torcia da posizionare dietro alla vaschetta vi faccio una foto
ottimo [emoji6][emoji106]
Più che occhio, esperienza.
romano.l
05/05/2021, 13:55
[emoji106][emoji106][emoji106]