PDA

Visualizza Versione Completa : Triumph TFT Connectivity System e iOS - Possibili problemi

giudice
17/02/2021, 17:21
Apro questo thread in questa sezione (e non in una dedicata ad un singolo modello) in quanto di portata più generale, essendo il modulo di connettività in questione installato ormai (di serie o in opzione) su molti modelli della gamma.

Premetto, come da titolo del thread, che riguarda solo device iOS (e non Android).

Condivido dunque la mia esperienza, sperando di fare cosa gradita a chi dovesse trovarsi in difficoltà con l'interfacciamento del proprio device iOS.

Premetto che il dispositivo di chi scrive è un iPhone XS, con OS aggiornato all'ultima versione ad oggi disponibile (14.4).

La moto su cui è stato eseguito il pairing, invece, è una Tiger Rally Pro, con modulo di connettività installato di serie.

Per seguire le corrette modalità di pairing, suggerisco di consultare il manuale che si trova QUI (https://www.triumphinstructions.com/ProdDocs/A9820200-IT.pdf)

Prima di procedere, come operazione preliminare si deve scaricare l'App dallo store, che chiederà la registrazione. Una volta compilati i campi, l'app sarà pronta all'uso.

Il manuale riporta di: 1) accoppiare prima il telefono alla moto; 2) accoppiare l'app alla moto solo dopo aver espletato il passo 1. Suggerisco, ovviamente, di rispettare le indicazioni alla lettera.

Per accoppiare il telefono, con quadro acceso ci si porta nella sezione Bluetooth (cliccando sul pulsante "home" del blocchetto destro) e si clicca su "Ricerca".

Primo problema: nel mio caso (invece che elencare un elenco dei dispositivi visibili nel raggio di portata del modulo bluetooth), non succedeva nulla.

Se dovesse verificarsi una cosa del genere, significa che il modulo Bluetooth è disattivato ed occorre recarsi in concessionaria per farlo attivare. Non si può farne a meno.

Supponiamo, invece, che il modulo Bluetooth sia regolarmente attivato (oppure, come nel mio caso, che siate già tornati in concessionaria per farvelo attivare).

A questo punto, siete pronti con le operazioni di pairing.

Dopo aver cliccato con il joystick (blocchetto sinistro della moto) sulla voce "Ricerca", appariranno i dispositivi visibili. Se non appare il vostro iPhone, disattivate e riattivate il Bluetooth sul telefono, e dovrebbe comparire.

Scorrete con il joystick sino ad evidenziare il vostro telefono e selezionatelo. Confermate la richiesta di abbinamento sul telefono. Stop. A questo punto, il telefono è abbinato alla moto.

Si tratta ora di abbinare l'app alla moto.

Premessa metodologica. Come spiegato a pag. 25 del manuale, i dispositivi iOS (diversamente da quelli Android) utilizzano due diverse connessioni Bluetooth: una governa chiamate, sms, musica ecc., l'altra la navigazione. Entrambe devono essere operative.

Per esemplificare, se entrate (nel menu del telefono) nell'elenco dei dispositivi Bluetooth connessi, dovrete vedere due diverse connessioni al modulo Triumph, come da immagine sotto riportata:

https://i.imgur.com/sBum8Q1.jpg

Se ne vedete solo una, l'app non sarà in grado di attivare la navigazione.

Tanto doverosamente premesso, torniamo alla app.

Nella schermata iniziale, aggiungete anzitutto la vostra moto nella vostra app. Consiglierei di utilizzare "Aggiungi tramite VIN", che è il numero di telaio (stampato anche sul libretto, oltre che sul cannotto). L'app troverà immediatamente il modello specifico di moto.

Non è finita, ovviamente.
A questo punto, bisogna accoppiare (in senso stretto) l'app alla moto.

A tal fine, rimando agli step descritti a pag. 25 del manuale, seguiteli:
Per accoppiare l'app MyTriumph alla motocicletta:
1. Accoppiare il telefono alla strumentazione, vedi pag. 24.
2. Avviare l'app MyTriumph sul telefono connesso.
3. Nell'app MyTriumph, selezionare Setting > Pairing Instructions (Istruzioni di accoppiamento).
4. Nella sezione Navigazione, premere ENABLE (Abilita).
5. Verrà visualizzato un messaggio sulla strumentazione della motocicletta, premere il centro del joystick per confermare.
Una richiesta di accoppiamento Bluetooth verrà visualizzata sull’app MyTriumph.
6. Nell'app MyTriumph, selezionare Pair (Accoppia) per completare l'accoppiamento.
7. Premere il pulsante HOME per uscire dal menu.
Dopo che l’app MyTriumph e la motocicletta sono state accoppiate, si connettono automaticamente ogni volta che si trovano nel raggio di azione, a condizione che il telefono abbia il Bluetooth acceso e la motocicletta l'accensione inserita.

Se tutto è andato a buon fine, ora dovrebbe essere tutto connesso e funzionante.

Nel mio caso, invece, non tutto era andato a buon fine. Chiamate, messaggi ecc. era tutto ok e perfetto, ma la navigazione non funzionava.

Questo perchè il manuale non descrive un presupposto fondamentale: il vostro telefono deve avere un nome (che identifica anche il nome del dispositivo fra i collegamenti bluetooth) composto da non meno di 5 e non più di 20 caratteri.

In sostanza, se il vostro telefono si chiama "iPhone di Tizio" va benissimo, ma se invece il nome è più lungo (perchè, ad esempio, il telefono aveva proposto "iPhone di Nome + Cognome" di default, la prima volta che l'avete impostato), iniziano i guai. Non è difficile, infatti, sforare il limite di 20 caratteri, visto che anche uno spazio vale come carattere. Se dunque il vostro telefono è "iPhone di Tizio Guardalaminchia", dovrete necessariamente ribattezzarlo (impostazioni—generali—info—nome) in un nome più corto.

Insomma, se il nome sfora i 20 caratteri, l'app non è più in grado di utilizzare le 2 connessioni bluetooth richieste, e la navigazione fa marameo. Non chiedetemi il perchè, ma è così. Ho trovato fortunatamente il trick in un forum inglese, ma altrimenti col cavolo che sarei riuscito.

Scusate il pippone e la prolissità, ma era solo per fare in modo che, nella malaugurata ipotesi in cui ci si trovasse nella situazione sopra descritta, si impazzisse per ore alla ricerca della soluzione (senza magari mai trovarla...)

Lorenzoro
18/02/2021, 20:37
Intanto Grazie, senza questa tua scrupolosa illustrazione non sarei mai riuscito a risolvere (in Parte) ad associare l’app My Triumph alla mia Tiger 900 GT PRO in effetti ho contattato diverse concessionarie ma senza riuscire, Ho dovuto rinominare il mio iPhone con meno di 20 caratteri, come per magia ho installato l’app my Triumph come hai spiegato tu, prima ho detto in parte in quanto non riesco ad associare il navigatore.Dove sbaglio?
Grazie

Mauryzip
25/07/2021, 19:06
Apro questo thread in questa sezione (e non in una dedicata ad un singolo modello) in quanto di portata più generale, essendo il modulo di connettività in questione installato ormai (di serie o in opzione) su molti modelli della gamma.

Premetto, come da titolo del thread, che riguarda solo device iOS (e non Android).

Condivido dunque la mia esperienza, sperando di fare cosa gradita a chi dovesse trovarsi in difficoltà con l'interfacciamento del proprio device iOS.

Premetto che il dispositivo di chi scrive è un iPhone XS, con OS aggiornato all'ultima versione ad oggi disponibile (14.4).

La moto su cui è stato eseguito il pairing, invece, è una Tiger Rally Pro, con modulo di connettività installato di serie.

Per seguire le corrette modalità di pairing, suggerisco di consultare il manuale che si trova QUI (https://www.triumphinstructions.com/ProdDocs/A9820200-IT.pdf)

Prima di procedere, come operazione preliminare si deve scaricare l'App dallo store, che chiederà la registrazione. Una volta compilati i campi, l'app sarà pronta all'uso.

Il manuale riporta di: 1) accoppiare prima il telefono alla moto; 2) accoppiare l'app alla moto solo dopo aver espletato il passo 1. Suggerisco, ovviamente, di rispettare le indicazioni alla lettera.

Per accoppiare il telefono, con quadro acceso ci si porta nella sezione Bluetooth (cliccando sul pulsante "home" del blocchetto destro) e si clicca su "Ricerca".

Primo problema: nel mio caso (invece che elencare un elenco dei dispositivi visibili nel raggio di portata del modulo bluetooth), non succedeva nulla.

Se dovesse verificarsi una cosa del genere, significa che il modulo Bluetooth è disattivato ed occorre recarsi in concessionaria per farlo attivare. Non si può farne a meno.

Supponiamo, invece, che il modulo Bluetooth sia regolarmente attivato (oppure, come nel mio caso, che siate già tornati in concessionaria per farvelo attivare).

Dopo aver cliccato con il joystick (blocchetto sinistro della moto) sulla voce "Ricerca", appariranno i dispositivi visibili. Se non appare il vostro iPhone, disattivate e riattivate il Bluetooth sul telefono, e dovrebbe comparire.

Scorrete con il joystick sino ad evidenziare il vostro telefono e selezionatelo. Confermate la richiesta di abbinamento sul telefono. Stop. A questo punto, il telefono è abbinato alla moto.

Premessa metodologica. Come spiegato a pag. 25 del manuale, i dispositivi iOS (diversamente da quelli Android) utilizzano due diverse connessioni Bluetooth: una governa chiamate, sms, musica ecc., l'altra la navigazione. Entrambe devono essere operative.

Per esemplificare, se entrate (nel menu del telefono) nell'elenco dei dispositivi Bluetooth connessi, dovrete vedere due diverse connessioni al modulo Triumph, come da immagine sotto riportata:

Nella schermata iniziale, aggiungete anzitutto la vostra moto nella vostra app. Consiglierei di utilizzare "Aggiungi tramite VIN", che è il numero di telaio (stampato anche sul libretto, oltre che sul cannotto). L'app troverà immediatamente il modello specifico di moto.

3. Nell'app MyTriumph, selezionare Setting > Pairing Instructions (Istruzioni di accoppiamento).
5. Verrà visualizzato un messaggio sulla strumentazione della motocicletta, premere il centro del joystick per confermare.
6. Nell'app MyTriumph, selezionare Pair (Accoppia) per completare l'accoppiamento.
Dopo che l’app MyTriumph e la motocicletta sono state accoppiate, si connettono automaticamente ogni volta che si trovano nel raggio di azione, a condizione che il telefono abbia il Bluetooth acceso e la motocicletta l'accensione inserita.

Se tutto è andato a buon fine, ora dovrebbe essere tutto connesso e funzionante.

Nel mio caso, invece, non tutto era andato a buon fine. Chiamate, messaggi ecc. era tutto ok e perfetto, ma la navigazione non funzionava.

Questo perchè il manuale non descrive un presupposto fondamentale: il vostro telefono deve avere un nome (che identifica anche il nome del dispositivo fra i collegamenti bluetooth) composto da non meno di 5 e non più di 20 caratteri.

In sostanza, se il vostro telefono si chiama "iPhone di Tizio" va benissimo, ma se invece il nome è più lungo (perchè, ad esempio, il telefono aveva proposto "iPhone di Nome + Cognome" di default, la prima volta che l'avete impostato), iniziano i guai. Non è difficile, infatti, sforare il limite di 20 caratteri, visto che anche uno spazio vale come carattere. Se dunque il vostro telefono è "iPhone di Tizio Guardalaminchia", dovrete necessariamente ribattezzarlo (impostazioni—generali—info—nome) in un nome più corto.

Insomma, se il nome sfora i 20 caratteri, l'app non è più in grado di utilizzare le 2 connessioni bluetooth richieste, e la navigazione fa marameo. Non chiedetemi il perchè, ma è così. Ho trovato fortunatamente il trick in un forum inglese, ma altrimenti col cavolo che sarei riuscito.

Scusate il pippone e la prolissità, ma era solo per fare in modo che, nella malaugurata ipotesi in cui ci si trovasse nella situazione sopra descritta, si impazzisse per ore alla ricerca della soluzione (senza magari mai trovarla...)

Grazie mille Giudice,........!!x fortuna che attraverso una ricerca su google ti ho trovato!!......è proprio così!.....aggiungo che una volta accoppiato il telefono bisogna uscire dal menu della moto...premendo il tasto home di dx (tiger 900gtpro) ...e dopo tornare ad aprire l’app e quindi abbinare la navigazione

giudice
25/07/2021, 23:50
Grazie mille Giudice,........!!x fortuna che attraverso una ricerca su google ti ho trovato!!......è proprio così!.....aggiungo che una volta accoppiato il telefono bisogna uscire dal menu della moto...premendo il tasto home di dx (tiger 900gtpro) ...e dopo tornare ad aprire l’app e quindi abbinare la navigazione

Di nulla :oook:

Ma - a proposito di stranezze di questo TCS - qualcuno mi potrebbe spiegare perché, quando suona il telefono, il display della moto mi dice “unknown caller”, mentre successivamente, andando a visualizzare la lista delle missing calls, mi identifica il chiamante???

Bho....:cry:

Cristian1984
18/08/2021, 11:42
Niente ragazzi ho fatto tutto alla lettera ma purtroppo non va :/

giudice
24/08/2021, 21:43
Niente ragazzi ho fatto tutto alla lettera ma purtroppo non va :/

Sicuro che il modulo non sia disattivato? Hai la possibilità di usare un Android?

TheStreetOwl
24/08/2021, 22:39
Portala in concessionaria perche c’è qualcosa che non va…https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210824/317594e229c75908e91164a47a2c00b5.jpg

La foto non è recentissima ma l’ultima volta che ho usato a Street una 15ina di gg fa le chiamate arrivavano normalmente e sul display appariva il chiamante..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Cristian1984
25/08/2021, 05:11
Sicuro che il modulo non sia disattivato? Hai la possibilità di usare un Android?
Si funziano le chiamate e la rubrica. Ma non riesco a connettermi con l’app mytriumph e quindi il sistema non funziona benissimo. Insomma sono connesso alla moto ma con l app no e non funziona il nav

_sabba_
26/05/2022, 15:00
Io ho un iPhone 12 Mini, che ho connesso prima di connettere l’App MyTriumph, e l’unica cosa che non funziona sono le chiamate in ingresso.
Chi mi chiama sente uno o due squilli, poi il sistema rigetta la call.
Se chiamo io tutto bene, ma non riesco ad essere richiamato.
Capisco di essere stato contattato solo se vado nella schermata delle chiamate (effettuate/ricevute).
L’iPhone è aggiornato, la App MyTriumph è all’ultimo livello, ma sta di fatto che sta cosa con funziona.
Il navigatore funziona, almeno quello.
Ho provato a disabilitare la “Risposta Automatica” nelle schermate BlueTooth (Menu di bordo), ma sembra rimanga Abilitata.
Qualcuno di voi ha idee?

:blink:

CampaBjj
05/06/2022, 14:46
Grazie mille per la super spiegazione...

mi sapresti indicare il forum dove hai trovato le spiegazioni che dicevi? perché sto impazzendo per far funzionare l'interfono... non sento audio di nessun genere dalla musica alle indicazioni stradali... e quindi vorrei capire dove sbaglio...

magari sai darmi una risposta tu... eheh

ho un n-com B902...

saluti

giudice
07/06/2022, 00:44
Grazie mille per la super spiegazione...

mi sapresti indicare il forum dove hai trovato le spiegazioni che dicevi? perché sto impazzendo per far funzionare l'interfono... non sento audio di nessun genere dalla musica alle indicazioni stradali... e quindi vorrei capire dove sbaglio...

magari sai darmi una risposta tu... eheh

ho un n-com B902...

saluti

Mah, non mi ricordo più…

Mi sembra fosse Triumphrat, ma ho fatto una veloce ricerca e non trovo più il thread di riferimento, magari sbaglio

Per l’interfono, comunque, dovresti provare a chiedere a FICHI , io non lo uso e dunque non ho mai provato a collegarlo

FICHI
07/06/2022, 09:05
@giudice (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=25237), mi piacete così....scientifici :laugh2::laugh2::oook:

@CampaBjj (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=69225) , io molto più....."terra terra" :biggrin3: ho semplicemente conesso l'interfono allo smartphone come , per altro , c'è l'ho connesso allo smartphone, da almeno....2 Tiger fà :laugh2: , e quindi ho connesso lo smartphone al T900.... ; come diceva @Sabba (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=27537), ho l'unica accortezza di accendere prima l'interfono e poi....la strumentazione della moto. Ed a mè funziona tutto (tranne la musica dallo smartphone , ma penso di sapere perchè, solo che non ho ancora provato, perchè sento la radio FM dell'interfono).

Ricapitolando il collegamento (una tantum):
Interfono con interfono (mio e moglie), quindi mio...interfono con smartphone (Android), ed infine, smartphone con Tiger900 e sullo smartphone ho l'app "My Triumph" per usare (quelle rare volte che lo uso, in quanto preferisco usare lo ZUMO) il navigatore "turn by turn" Triumph.

:oook:

_sabba_
07/06/2022, 09:09
Esattamente.
I nostri due interfoni sono di marche diverse, N-Com e Cellular Line, e basta connetterli prima di accendere il quadro per riuscire a sentire le sgridate di mia moglie per tutto il viaggio.
Poi mi chiedono perché la prima cosa che faccio è quella di girare la chiave nel quadro….

:laugh2:

CampaBjj
07/06/2022, 09:43
@giudice (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=25237), mi piacete così....scientifici :laugh2::laugh2::oook:

@CampaBjj (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=69225) , io molto più....."terra terra" :biggrin3: ho semplicemente conesso l'interfono allo smartphone come , per altro , c'è l'ho connesso allo smartphone, da almeno....2 Tiger fà :laugh2: , e quindi ho connesso lo smartphone al T900.... ; come diceva @Sabba (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=27537), ho l'unica accortezza di accendere prima l'interfono e poi....la strumentazione della moto. Ed a mè funziona tutto (tranne la musica dallo smartphone , ma penso di sapere perchè, solo che non ho ancora provato, perchè sento la radio FM dell'interfono).

Ricapitolando il collegamento (una tantum):
Interfono con interfono (mio e moglie), quindi mio...interfono con smartphone (Android), ed infine, smartphone con Tiger900 e sullo smartphone ho l'app "My Triumph" per usare (quelle rare volte che lo uso, in quanto preferisco usare lo ZUMO) il navigatore "turn by turn" Triumph.

ho fatto uguale... come avevo fatto all'inizio (tecnologia...) ... e funziona tutto a parte la musica... secondo te per quale motivo non va la musica dal telefono?

_sabba_
07/06/2022, 09:45
Prova a guardare nelle impostazioni del Menu BlueTooth della moto.

Probabilmente devi condividere la funzione.

FICHI
07/06/2022, 10:44
ho fatto uguale... come avevo fatto all'inizio (tecnologia...) ... e funziona tutto a parte la musica... secondo te per quale motivo non va la musica dal telefono?

Aaaa come a mè allora ; dunque penso che dipenda anche dalla tecnologia dell'interfono (io ho un vecchio Cardo "scala rider") comunque ad esempio "Spotify" non lo sento ; dovrei provare a scaricare musica in una cartella sullo smarphone e poi da lì, probabilmente.....sentirei (nel mio caso , con il mio interfono) , ma....non ho ancora avuto occasione di provare.

Anche perchè, quando ho voglia di sentire musica sento la radio FM (opzione dell'interfono) ;)

CampaBjj
07/06/2022, 10:45
allora... funziona tutto ma... devo impostare l'uscita dal telefono per la musica sull'interfono perchè se esce dalla moto non sento un tubo... poco male... funziona tutto perfettamente ma devo cambiare l'uscita audio prima di partire e poi posso gestire tutto dalla moto.

ci sarà sicuro qualcosa che non è aggiornato per farlo andare ma x ora va bene poi vedrò con il concessionario se mi sa dare info...

grazie a tutti

Aaaa come a mè allora ; dunque penso che dipenda anche dalla tecnologia dell'interfono (io ho un vecchio Cardo "scala rider") comunque ad esempio "Spotify" non lo sento ; dovrei provare a scaricare musica in una cartella sullo smarphone e poi da lì, probabilmente.....sentirei (nel mio caso , con il mio interfono) , ma....non ho ancora avuto occasione di provare.

Anche perchè, quando ho voglia di sentire musica sento la radio FM (opzione dell'interfono) ;)

io vado su Spotify quando inizio ad ascoltare clicco sull'icona in basso a sx (dispositivo corrente) e poi vado su altri dispositivi "airplay o bluetooth e seleziono l'interfono.
quando metti in pausa o ti arriva una chiama si blocca e riparte poi normalmente.

Bonny68
27/11/2022, 17:20
Un mito senza di te mai sarei riusito a connettere il mio iphone con nome superiore alle 20 lettere. Grazie Graist

VITO54
23/02/2023, 11:31
Speed Triple 1200 RS
Replico qui quanto ho postato nella stanza del modello in quanto mi sembra più pertinente.
Al momento dell'acquisto ho collegato lo smartphone al tft.
Lunedì ho impostato un indirizzo, sono partito ed ho seguito i pittogrammi, tutto normale e funzionante.
Mi sono fermato a fare benzina e quando sono ripartito non sono più riuscito a ristabilire il collegamento del navi.
Le chiamate in arrivo, stranamente, sono segnalate sul tft.
Lo smartphone, tramite bluetooth, risulta collegato ma sul tft non risulta collegato alcun apparecchio e quando provo ad accoppiarlo mi dice che il collegamento non è andato a buon fine.
Ho disinstallato l'app ma quando ho provato ad installarla nuovamente Google Play mi risponde "questa app non funzionerà sul tuo dispositivo".
Ho telefonato alla Triumph e mi hanno detto che ad inizio febbraio hanno aggiornato l'app e funziona solo con Android 12 (mi sembra).
Di smartphone non ci capisco niente e non ho trovato la versione Android installata sul mio Huawei Mate 10 Pro (può essere versione EMUI 12.0.0?) ma ha funzionato per una mattinata dopo l'aggiornamento.
L'installazione dell'app, invece, va a buon fine sui cellulari di alcuni amici.
Dovrò cambiare lo smartphone?

headless
24/02/2023, 10:53
Controlla di non aver attivato il risparmio energetico per sbaglio. Se è attivato si hanno problemi di connessione

VITO54
24/02/2023, 14:05
Grazie, non è attivato.
Oggi il conce mi ha detto che l'app non si scarica perchè Huawei ha problemi con Google Play e devo cambiare smartphone.
Ma se ha funzionato fino a tre giorni fa. :blink:

_sabba_
25/02/2023, 12:10
I "miracoli" dell'elettronica.....

:blink:

VITO54
25/02/2023, 17:03
Dopo vari consulti sembra che la causa sia la vetustà del mio smartphone che non è in grado di gestire i vari aggiornamenti.
Cambierò lo smartphone :sad:

ilmaurigno
07/02/2024, 12:12
Giorno ritirata ieri la
Mia nuova Trident 660 dove ho fatto installare il modulo bluetooth, ebbene possiedo un iPhone XR , sono riuscito ad ottenere come da guida i 2 pair ,la parte telefonica sembra funzionare are anche se ancora deve arrivarmi l interfono.quello che propio non funziona e l
App Triumph adesso mi vede i chilometri della moto consumi etc etc , ma appena clicco navigazione , mi chiede nuovamente di abbinare una moto ….. 😬🫨 …. Ma dico in Triumph nessuno usa l iPhone nessuno si accorge che l app funziona male , così come a mio
Modesto parere funziona male anche la parte ad esempio rubrica .
Preferisco non averle certe funzioni , ma se le
Pubblicizzano e le pago come opnital vorrei che funzionassero

lucpip
07/02/2024, 14:50
Guarda qui se può esserti di aiuto http://cloud.tapatalk.com/s/65c398b6b8129/my%20triumph%20connectivity%20-%20faq%20-%20italian.pdf

ilmaurigno
07/02/2024, 17:52
Grazie verifico subito

stich86
08/02/2024, 15:43
ragazzi buonasera
ho ritirato oggi la mia 765RS, sono riuscito ad accoppiare l'iPhone senza troppe madonne (anche se il metodo di accoppiamento è fatto veramente male, ma vabbè)

Ho un grosso problema però con la parte chiamate. Ho un Midlanx BTX1ProS del 2022 (quello che non ha più la radio FM :\), l'ho accoppiato alla moto dopo il telefono e fin qui tutto bene.

Se faccio partire la musica nessun problema, si sente benissimo, ma quando faccio le chiamate l'audio fa schifo e spesso nemmeno si sente, oltre a non sentirmi.

Qualcuno ha avuto un problema simile?

Grazie a chi unque mi sappia rispondere!

ilmaurigno
09/02/2024, 17:30
Ciao posso chiederti se ti funziona tutto bene iPhone accoppiato alla moto? Io ho una trident e col mio iPhone va tutto male . Dal meno bt dell iPhone mi risultano 2 accoppiamenti, ma ad esempio non riesco dalla moto a far partire le chiamate , non riesco a leggere messaggi , non riesco a navigare , a questo punto vorrei essere rimborsato …. L unica cosa che sembra funzionare è che se qualcuno mi chiama lo vedo dal display… basta

stich86
09/02/2024, 17:54
Guarda io sulle chiamate ho problemi.. funziona bene solo la musica (a prima botta), ma le chiamate come ho scritto non vanno, si sentono uno schifo e se arriva in ingresso attacca in automatico :(

ilmaurigno
09/02/2024, 20:04
La risposta automatica la puoi togliere dalle impostazioni nella moto…. Fai anche lamprova ad accedere alla rubrica del iphone dalla moto e prova ad eseguire una chiamata…. Io non ci sono riuscito

stich86
09/02/2024, 21:25
La risposta automatica la puoi togliere dalle impostazioni nella moto…. Fai anche lamprova ad accedere alla rubrica del iphone dalla moto e prova ad eseguire una chiamata…. Io non ci sono riuscito

Gia provato… ma fa sempre la stessa cosa, quando provano a chiamare manda in segreteria :(

Il problema principale è che se provo anche a chiamare, parte la chiamata ma la qualità audio è pessima, va a scatti e dall’altro lato non mi sentono.

È praticamente inutilizzabile, mi pare assurdo per quanto costa sto coso 😒

ilmaurigno
09/02/2024, 21:29
A me la chiamata non parte propio ……. Bhooooo se neanche il meccanico riesce a farla funzionare chiedero un parziale rimborso

Guido660
04/03/2024, 21:05
A me la chiamata non parte propio ……. Bhooooo se neanche il meccanico riesce a farla funzionare chiedero un parziale rimborso

Io ho lo stesso problema, ho notato però che quando avvio la chiamata iphone sposta l’audio dal sistema Triumph a altoparlante (telefono)
Come se non riesce a mantenere la connessione
Iphone 15 e tiger 900 gtpto

Comunque veramente una merda

ilmaurigno
05/03/2024, 09:46
Guarda io sulla Trident ho risolto così:
Ho collegato tutto come da procedura Triumph, mentre L interfono del casco l ho collegato solo all iPhone , così da avere funzionante l assistente vocale , molto utile in questo caso , ma non è finita qua , moto accesa bluetooth moto collegato all iPhone , interfono collegato all iPhone , io procedo con una telefonata dall interfono o anche dal cell , in questa condizione sul display del Trident mi escono le 100 chiamate effettuate. Quindi da questo momento in poi e finché la moto non verrà messa in OFF potrò mentre guido scorrere su una chiamata effettuata e con la pressione del tasto “OK” inviare una chiamata che poi avrò nell interfono … quindi tutto torna a funzionare correttamente.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella descrizione .

Guido660
05/03/2024, 14:37
Guarda io sulla Trident ho risolto così:
Ho collegato tutto come da procedura Triumph, mentre L interfono del casco l ho collegato solo all iPhone , così da avere funzionante l assistente vocale , molto utile in questo caso , ma non è finita qua , moto accesa bluetooth moto collegato all iPhone , interfono collegato all iPhone , io procedo con una telefonata dall interfono o anche dal cell , in questa condizione sul display del Trident mi escono le 100 chiamate effettuate. Quindi da questo momento in poi e finché la moto non verrà messa in OFF potrò mentre guido scorrere su una chiamata effettuata e con la pressione del tasto “OK” inviare una chiamata che poi avrò nell interfono … quindi tutto torna a funzionare correttamente.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella descrizione .

Grazie ma credo di aver risolto così:
Ho rinominato il nome della moto
Ho accoppiato prima l’interfono alla moto
Poi senza
Usare app mytriump ho aperto le impostazioni bluetooth e ho spento quest’ultimo
Sulla moto ho avviato la ricerca dei dispositivi
Attivato bluetooth su iphone
Selezionato Iphone dal memù ok della moto e autorizzato tutti i messaggi su iphone

Magia FUNZIONA!!! telefono e musica

Ps non ho eseguito accoppiamento per gps ho paura che sballi tutto, tanto non userò mai la navigazione by turn

ilmaurigno
05/03/2024, 14:56
Interessante …….. ripeto funziona anche a me ma in modo diverso e anche la navigazione è punto punto ….. con anche l ausilio di Siri…. Io invece non riesco a cambiare il nome del modulo bluetooth della moto …. Scrivo ad esempio Trident mauro ma poi non riesco a dare l ok …… dovrei fare altre prove . Ma credimi su un sistema così pessimo ci ho dedicato fin troppo tempo …. E ho trovato un buon equilibrio di funzionamento

Fortunato
05/10/2024, 09:36
Intanto grazie mille ancora per la spiegazione. Io ho fatto tutto quello che mi hai suggerito e tutto va a meno della navigazione. Ci sono altre cose che hai scoperto oltre quelle che giÃ* hai postato?

FICHI
20/10/2024, 11:30
Dunque ; ho appena ritirato il mio T900 , my 2023 , dal tagliando (46K Km) e , tra le altre cose , c'era un aggiornamento software per il bluetooth ; ho chiesto lumi in officina è pare sia un aggiornamento per agevolare l'intefaccia con gli smartphone con IOS,

Io ho Android per cui non ho potuto provare nulla e tutto mi funziona bene come prima , ma per chi ha il melafonino....sappia. :biggrin3::oook:

cris8
21/10/2024, 19:03
Dunque ; ho appena ritirato il mio T900 , my 2023 , dal tagliando (46K Km) e , tra le altre cose , c'era un aggiornamento software per il bluetooth ; ho chiesto lumi in officina è pare sia un aggiornamento per agevolare l'intefaccia con gli smartphone con IOS,

Io ho Android per cui non ho potuto provare nulla e tutto mi funziona bene come prima , ma per chi ha il melafonino....sappia. :biggrin3::oook:

me l'avevano fatto al tagliando a luglio, ma non ho riscontrato differenze, mai avuto neanche problemi neanche prima con i melafinini in mio possesso

TripleFla
09/04/2025, 20:15
Ciao a tutti!
Rispolvero questa sezione in quanto ho da poco ritirato la Tiger Sport 800 e ho provato a connettere iPhone e interfono con il sistema MyTriumph Connect montato di serie sulla moto. Possiedo iPhone 15 Pro e Cardo Spirit HD.

Per quanto riguarda l'abbinamento di entrambi i dispositivi nessun problema, entrambi sono configurati come Rider, ma non riesco a far arrivare l'audio all'interfono.

Quando cerco di far partire per esempio la musica dai comandi della moto, il sistema continua a rimbalzare tra Play e Stop all'infinito, come se non sapesse dove indirizzare l'audio. Infatti se, mentre provo, guardo Airplay per capire dove indirizza l'audio, noto che continua a rimbalzare tra Cardo e Moto. Privilegiando comunque l'invio del segnale al cruscotto della moto.

Al momento io ho il Cardo connesso sia alla moto che all'Iphone e credo che il problema stia qui, nel senso che da quanto ho capito, il sistema funziona da Hub per i dispositivi connessi ma questi non dovrebbero essere connessi tra loro. Non ho ancora provato a disconnettere l'iPhone dal Cardo, dovrei provare, ma anche ammesso che cosi funzioni non avrebbe molto senso, in quanto il Cado viene comandato e gettato attraverso l'apposita app su smartphone. Quindi disconnetterlo sarebbe come avere un paio di cuffie collegate alla moto.

Chiedo quindi a qualcuno di se ha avuto un problema similare e come lo ha risolto.
Avete dovuto scollegare del tutto l'interfono dal telefono?

Grazie mille per un vostro suggerimento

_sabba_
09/04/2025, 20:34
Io non ho collegato l’interfono alla moto, lasciandolo connesso solo all’iPhone.

TripleFla
09/04/2025, 21:46
Io non ho collegato l’interfono alla moto, lasciandolo connesso solo all’iPhone.

Grazie Sabba,
ma riesci a comandare comunque l'audio dalla moto?

A me sembra che l'iPhone tenda sempre a indirizzare l'audio alla moto e quindi non lo sento

_sabba_
09/04/2025, 23:12
Io sento sia le chiamate che le indicazioni del navi Triumph.

mariof.campana@libero.it
11/04/2025, 14:30
Carissimi,
ho acquistato un sena 50s e seguendo alla lettera la guida per associare interfono e iphone16 alla moto (tiger 660 sport) ho il problema di non sentire l'audio della musica.
Funziona tutto, telefono, comandi, navigazione, comandi al manubrio, ma non funziona l'audio della musica. L'interfaccia del telefono mi dice che emette la musica via bluetooth a TRI000000, l'infotaiment della moto di dice che la musica la "butta sul sena 50s ma dall'interfono non sento nulla.
Ribadisco che per le telefonate funziona tutto.
Ho letto che è già successo a qualcuno. Avete capito perchè?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

TripleFla
12/04/2025, 19:46
Oggi ho fatto un nuovo tentativo, ovvero disconnettere l'interfono dall'Iphone (disconnetterlo, non dissociarlo) e magicamente tutto ha funzionato bene.
Bisogna quindi collegare i dispositivi al cruscotto ma non i dispositivi tra loro, come dice la guida. Il cruscotto fa quindi da HUB per telefoni e interfoni. L'Iphone invia sempre il segnale al cruscotto e il cruscotto invia all'interfono (e viceversa per il microfono).
L'unica menata è che dopo aver acceso interfono e moto devo poi sempre disconnettere l'interfono dal telefono.

In questo modo riesco a comandare e sentire la musica sull'interfono manovrando il tutto dal blocchetto sinistro.
Anche per la funzione chiamate tutto bene, solo che si è obbligati a fare la prima chiamata dal telefono per far comparire la schermata sul cruscotto, molto strano.
Anche l'app MyTriumph funziona ma sinceramente non la uso per la navigazione, sono troppo abituato a vedere la mappa sul telefono.
Peccato perché la possibilità di importare i gpx è interessante ma non poter vedere la mappa mi risulta quasi inutile...

mariof.campana@libero.it
13/04/2025, 18:43
Ho fatto quanto spiegato da TripleFa (ho dovuto rifare il collegamento tra sena 50s e moto) e voilà: Funziona tutto!

Triumpalka
09/05/2025, 10:43
...
L'unica menata è che dopo aver acceso interfono e moto devo poi sempre disconnettere l'interfono dal telefono.

.......
Anche per la funzione chiamate tutto bene, solo che si è obbligati a fare la prima chiamata dal telefono per far comparire la schermata sul cruscotto, molto strano.

Grazie per le info, hai fatto altre prove nel frattempo o sono usciti aggiornamenti che possano aver risolto i problemi che hai descritto?

TripleFla
09/05/2025, 10:55
Grazie per le info, hai fatto altre prove nel frattempo o sono usciti aggiornamenti che possano aver risolto i problemi che hai descritto?

No nessun aggiornamento purtroppo, ma penso che il dover disconnettere ogni volta il bluetooth dal telefono rimarrà per sempre, è una cosa fisiologica che permettere il collegamento tra interfono e smartphone per utilizzare l'app (dell'interfono).
L'unica speranza sarebbe il fatto di poter decidere dal telefono quali apparecchi bluetooth possono collegarsi in automatico e quali manualmente.
Ma questo dipende dal sistema operativo dello smartphone.

Riguardo alle chiamate spero invece che risolvano in Triumph, dovrebbero lasciare sempre in evidenza il menu chiamate e non solo quando si effettua la prima. Vedremo

Fastandfreddy
10/05/2025, 21:16
Ho guardato la lista degli smartphone che supportano la app e dice che ci vorrebbe dal 9 in su.
Se uno ha un Se è già fottuto?
Faro altre prove in futuro, ma la cosa non mi sconvolge ugualmente.

Triumpalka
10/05/2025, 21:43
No nessun aggiornamento purtroppo, ma penso che il dover disconnettere ogni volta il bluetooth dal telefono rimarrà per sempre, è una cosa fisiologica che permettere il collegamento tra interfono e smartphone per utilizzare l'app (dell'interfono).
L'unica speranza sarebbe il fatto di poter decidere dal telefono quali apparecchi bluetooth possono collegarsi in automatico e quali manualmente.

Riguardo alle chiamate spero invece che risolvano in Triumph, dovrebbero lasciare sempre in evidenza il menu chiamate e non solo quando si effettua la prima. Vedremo

Leggendo il manuale che hai gentilmente condiviso in altro post, sembrerebbe proprio che il "segreto" per far funzionare tutto a dovere sia abbinare i dispositivi solo al cruscotto e lasciare che sia la moto a gestire i collegamenti.
Mi chiedo quindi, se dissoci l'interfono dallo smartphone, non dovrebbe funzionare correttamente senza costringerti ogni volta a disconnetterlo?
Tanto come hai scritto tu lo smartphone invia il segnale al cruscotto e il cruscotto all'interfono, non è necessario che interfono e smartphone abbiano un collegamento tra loro. Dico una cazzata? :biggrin3:

TripleFla
10/05/2025, 22:43
Leggendo il manuale che hai gentilmente condiviso in altro post, sembrerebbe proprio che il "segreto" per far funzionare tutto a dovere sia abbinare i dispositivi solo al cruscotto e lasciare che sia la moto a gestire i collegamenti.
Mi chiedo quindi, se dissoci l'interfono dallo smartphone, non dovrebbe funzionare correttamente senza costringerti ogni volta a disconnetterlo?
Tanto come hai scritto tu lo smartphone invia il segnale al cruscotto e il cruscotto all'interfono, non è necessario che interfono e smartphone abbiano un collegamento tra loro. Dico una cazzata? :biggrin3:

Se dissoci totalmente l’interfono dal telefono si, non devi stare a scollegarlo ogni volta sicuramente.
Ma per tutti quelli che, come me, gestiscono e aggiornano l’interfono tramite app dedicata (io ho Cardo per esempio) non è consigliabile disconnetterlo totalmente

Triumpalka
11/05/2025, 21:15
Anche io ho Cardo, mai considerata l'app... mi hai aperto un nuovo mondo :senzaundente:

Nemis
12/05/2025, 10:53
x cardo c è anche il programma windows per aggiornarlo.
non tutti i cavi usb carica cell funzionano, serve quello anche dati mi pare (no cinesi da poco insomma)

Triumpalka
12/05/2025, 11:16
Sì sì, il programma windows lo utilizzavo... era l'app che non avevo considerato e facilita molto le operazioni bluethoot/dmc

gasfab
25/05/2025, 06:26

Ciao! io ritirerò la tiger 660 a giorni....quindi non posso dire se funziona ma c'è un app (macrodroid) che gestisce in automatico le funzioni dello smartphone!

TripleFla
26/05/2025, 15:43
Ciao! io ritirerò la tiger 660 a giorni....quindi non posso dire se funziona ma c'è un app (macrodroid) che gestisce in automatico le funzioni dello smartphone!

Purtroppo non c'è per iPhone questa applicazione.
Comunque vista l'inaffidabilità del sistema (non funzione sempre bene e a volte si scollega) se mi gira stacco tutto e ritorno al sistema classico.