Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Regolazione sospensione posteriore
Hollywood81
22/02/2021, 15:05
aggiunta modello moto XRT 800 anno 2018
buongiorno a tutti
avrei bisogno di un piccolo aiuto.
dopo un anno di fastidio, ho deciso di provar a metter mano al setup del mono posteriore.
in seguito farò* anche quello anteriore, mai toccato fino ad oggi.
premessa, un annetto fa, seguito tentativo fissaggio tool box, feci indurire il mono posteriore, col risultato, direi unico, di avere uno sbacchettamento fortissimo quando mollo il manubrio. il fastidio principalmente è in inverno, quando devo mettere i guanti in movimento..
ho scaricato il manuale e visto che la casa madre suggerisce nella mia situazione quotidiana
solo pilota con bagaglio carico (spero si riferisca al bauletto) precarico 14 smorzamento 1
ora io peso 90Kg, ritengo possa essere un dato importante. normalmente faccio 60/50 km al giorno di quasi sole curve.
il baule è quello out trekker GIVI da 58L dove tengo guanti, tuta antipioggia e due cavolate dal peso irrisorio.
va bene quanto da loro suggerito o conviene adottare altre regolazioni?
un ultima cosa, per lo smorzamento parla di giri, mentre per il precarico di click. ora ho notato che facendo un giro completo sento tre click, uno singolo dopo 1/2 giro e due molto ravvicinati al giro. è corretto?
grazie in anticipo
Premesso che non ho esperienze sulla...."stradale" e che c'è una questione di "gusti personali" ; ma....considerando chè il riferimento che usano i costruttori è un "conducente sui 70Kg" e il tutto "senza alcun carico" (no passeggero, no bauletto) , io...., vista a tua realtà , chiuderei un pò il precarico e quindi un pò il freno in estensione.
Quanto?!
Dipende dai tuoi gusti ; segnati su un pezzo di carta le modifiche che fai (che siano graduali), usala per qualche centinaio di km di modifica in modifica e poi....applica la modifica che ti avrà più soddisfatto.
p.s. sempre che sia il caso; così com'è non ti soddisfa?
Hollywood81
22/02/2021, 15:48
Premesso che non ho esperienze sulla...."stradale" e che c'è una questione di "gusti personali" ; ma....considerando chè il riferimento che usano i costruttori è un "conducente sui 70Kg" e il tutto "senza alcun carico" (no passeggero, no bauletto) , io...., vista a tua realtà , chiuderei un pò il precarico e quindi un pò il freno in estensione.
Quanto?!
Dipende dai tuoi gusti ; segnati su un pezzo di carta le modifiche che fai (che siano graduali), usala per qualche centinaio di km di modifica in modifica e poi....applica la modifica che ti avrà più soddisfatto.
p.s. sempre che sia il caso; così com'è non ti soddisfa?
in marcia non mi dispiace, anzi..
l'unico appunto è lo sbacchettamento che è troppo accentuato.
basta sollevare le mani per due secondi, e si rischia di finire a terra.
ricordo che appena comprata, con tris di bauli, e cruise control, feci un 15 minuti di autostrada senza mettere le mani sul manubrio.
l'anteriore invece non mi piace quando la guida si fa più sportiva, ma quello è normale.. in quei casi, lo vorrei molto più duro.
ora provo a fare modifiche e vediamo cosa ne esce fuori!
l'unico appunto è lo sbacchettamento che è troppo accentuato.
Io....non toccherei ancora nulla, ma....proverei a togliere il bauletto, per vedere se.....smette di sbacchettare.
Perchè c'è la possibilità , che la causa sia da ricondurre agli pneumatici e non all'assetto.
Hollywood81
22/02/2021, 21:04
Io....non toccherei ancora nulla, ma....proverei a togliere il bauletto, per vedere se.....smette di sbacchettare.
Perchè c'è la possibilità , che la causa sia da ricondurre agli pneumatici e non all'assetto.
Alla fine non ho toccato nulla perché avevo il baule pieno con la spesa, oggi molto pesante, circa 20kg e...
Si guidava da dio, lo sbacchettio sparito completamente, moto lèggerà all anteriore(forse un pelo troppo) ma era agilissima nelle curve.
L unico preoblema è legato al peso dietro, nelle correzioni improvvise di curva , per il resto magnifica.
A sto punto dovrei rendere più molla la sospensione? A logica si, per cercare di replicare quanto successo oggi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ok, questa mattina avendo una bella giornata, ho deciso di provare vari assetti solo lavorando sul precarico. tutto chiuso parecchio scomoda, tutto aperto comodissima ma un leggero sovrasterzo. a metà compromesso migliore.
lo sbacchettamento è presente in tutti i casi. quindi direi che dovrò provare a modificare anche lo smorzamento, vedrò se riesco questa sera, o se riprovare domani mattina con la luce
freelazio
23/02/2021, 11:00
Un baule da 58L influenza molto l'andamento della moto, io ho quello piccolo da 42l e sento la differenza quando lo tolgo figuriamoci il tuo da 58l.
Proverei a toglierlo, se lo sbacchettamento continua verificherei anche, come ti ha suggerito Fichi, pressione e stato delle gomme.
Ciao
Gian
Il mono é una parte molto sensibile alle varie regolazioni che si possono effettuare.
Da subito a moto nuova, memore dell'esperienza con il mono Ohlins a tre regolazioni che avevo sulla precedente Varadero, ho iniziato a regolarlo per i vari utilizzi della moto.
Quasi scarico da solo, a circa metà precarico con bagagli, e con precarico completamente chiuso con passeggero.
Non meno importante é la regolazione del rilascio.
Per una guida su strada sia un modalità turistica che in modalità sportiva, l'ammortizzatore dopo una compressione da buche, avvallamenti o curve, non deve assolutamente rimbalzare ma deve ritornare nella posizione in modo graduale.
Nel mio caso trovato il punto giusto di regolazione rilascio non lo muovo più dato che se ritorna in posizione solo con autista mantiene lo stesso ritorno allo stesso modo anche con precarico chiuso se ho passeggero.(il peso maggiore del passeggero compensa la rigidità della molla precaricata)
Nell'utilizzo della moto mi sono accorto che la taratura originale del moto lascia un eccessivo negativo del mono con il solo peso della moto e ciò comporta che la moto abbia una posizione "seduta" in ogni condizione.
Grazie ad un ottimo preparatore di ammortizzatori ho fatto modificare il mono così da ridurre il negativo a vuoto e avere la gamma completa del precarico fino a tutto chiuso così da avere la moto un pò più sostenuta.
Il vantaggio lo ho riscontrato nella guida più precisa e reattiva oltre a non arrivare troppo spesso a grattare le pedivelle visto che la moto resta un poco più alta (in una curva il mono va in compressione).
Oltre a ciò, dato il carico che spesso ho sulla moto (i miei 90 più 58 di passeggero e bagagli), ho fatto sostituire la molla originale con una molla più rigida)
La molla originale ha un fattore di compressione K95 mentre mi é stata montata una molla Ohlins con fattore K 110.
(questa fase non é necessaria se viaggi da solo ed é sufficente ridurre il negativo).
Lo sbacchettamento comunque dipende da diversi fattori:
Cattiva regolazione del mono nel precarico e rilascio, peso posteriore, pneumatici più o meno morbidi nella sua spalla oltre alla consumazione stessa.
Se può interessare ho fatto fare il lavoro da X-Race a Castel s.Giovanni - PC.
SPAZIOMOTO - Vendita ed assistenza moto, rivenditore autorizzato Kawasaki e Kymco, assistenza gare motociclistiche, preparazione specializzata sospensioni, vendita moto usate (http://www.spaziomotoxrace.it/X-Race.html)
Hollywood81,
Ciao , ma lo sbacchettamento quando lasci il manubrio te lo fa in seguito ad un avvallamento, dopo comunque un irregolarita....oppure sulla strada piana, liscia?
Hollywood81
23/02/2021, 14:02
@Hollywood81 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=55141),
Ciao , ma lo sbacchettamento quando lasci il manubrio te lo fa in seguito ad un avvallamento, dopo comunque un irregolarita....oppure sulla strada piana, liscia?
me lo fa a strada liscia. situazione classica, rettilineo, mollo il manubrio e se non lo riafferro veloce, comincia a sbacchettare forte. se non dovessi prendere il manubrio per tempo, la caduta sarebbe assicurata.
piacenza, non troppo lontano, ma nemmeno cosi comodo da andarci appositamente.
diciamo che le esigenze ultime sono variate con il finire del 2020. Essendo passati da due a tre, le occasioni di fare viaggi in coppia si sono azzerate, rimane però valida l'opzione avendo una macchina sola, di raggiungere il resto della famiglia in moto.
farò dei tentativi per capire quale setting usare.. in linea di massima sei a conoscenza di quanti giri o tick hai fatto con rilascio e precarico?
grazie in anticipo per la risposta, e per le molteplici informazioni che mi hai dato
venturafree
23/02/2021, 14:47
Hai provato a togliere la cassapanca? È un baule enorme. Io la sento la differenza con o senza baule, prova, non osta niente.
piacenza, non troppo lontano, ma nemmeno cosi comodo da andarci appositamente.
Abito nel Canton Ticino. Per le mie esigenze ne é valsa la pena di fare due viaggi.
Uno il sabato mattina per valutare la soluzione
e uno fatto in una mattinata infrasettimanale per il lavoro.
farò dei tentativi per capire quale setting usare.. in linea di massima sei a conoscenza di quanti giri o tick hai fatto con rilascio e precarico?
grazie in anticipo per la risposta, e per le molteplici informazioni che mi hai dato
Al momento il rilascio é a 0.75 dal tutto chiuso.
Il precarico come sopra. Quasi tutto aperto da solo.
Circa a metà con carico.
Circa tre quarti con passeggero e tutto chiuso con passeggero e carico.
Il precarico é comunque più a sensazione e prove di guida che trovi tu un pò per volta.
Saluti
Mauro
P.S.
Vorrei aggiungere a proposito dello sbacchettamento.
Con Le Conti TKC70 nessuno sbacchettamento,
mentre con le Dunlop Meridian abbastanza accentuato.
Anche il tipo di pneumatico ci mette il suo.
Il precarico é comunque più a sensazione e prove di guida che trovi tu un pò per volta.
Infatti...come dicevo (ed ho suggerito un "metodo" per arrivare al migliore compromesso).
me lo fa a strada liscia. situazione classica, rettilineo, mollo il manubrio e se non lo riafferro veloce, comincia a sbacchettare forte. se non dovessi prendere il manubrio per tempo, la caduta sarebbe assicurata.
Allora in questo caso , secondo me il mono ha poca responsabilitÃ*...... piuttosto, come giÃ* ti ha scritto fichi
Sara più un problema di usura o equilibratura dell anteriore.....e presumendo , visto che la moto è recente, che nn abbia un pacco di km, escluderei gioco ai cuscinetti e robe simili.....
Poi che tu voglia, in base alle tue sensazioni, regolare il mono se hai modificato l assetto ....bauletti, valigie, robe varie....la risposta che avrai , apportando in maniera graduale ( più- meno) alle modifiche che come ti han gia scritto apporterai da un punto di partenza , che sarÃ* quello che hai ora, le sensazioni che ti deriveranno da queste saranno più nell ordine di guida.. " guidata" ...avvallamenti, cambi di direzione, curve e frenate , soprattutto man mano che la velocitÃ* sara più alta....
Hollywood81
23/02/2021, 15:58
grazie a tutti per i vari consigli, che ho già cominciato a prendere in considerazione.
Configurazioni testate:
1)togliendo il bauletto, la moto bacchetta molto meno. la sento molto reattiva e leggera. decisamente piacevole da guidare.
2)baule pieno, carico circa 20Kg. moto manegevole e leggera, forse un filino troppo all'anteriore. molto piacevole da guidare nelle curve. il problema legato ad un cambio di direzione improvviso, la modo è risultata pesante, ma dovuto solo ed esclusivamente al baule pieno.
mi son scordato di dire che ho 15k km, e gomme mai cambiate. lo sbacchettamento è cominciato da quando mi hanno messo riser e regolato il mono in concessionaria. potrei tornare da loro, ma due su due lo han peggiorato rispetto a com'era.
3)precarico tutto chiuso in guida da solo con baule vuoto non mi trovo molto, ho fatto 40km e mi sono stancato molto rispetto al solito, la sensazione di guida non mi ha fatto impazzire, anche se non so individuarne la causa.
4)precarico tutto aperto, guida piacevole, solo un po di sovrasterzo nelle curve più pronunciate.
ho deciso per questa sera, di provare con 20 click da tutto chiuso, e di modificare per la prima volta il rilascio.
rilascio che era impostato molto aperto, ho dato circa 4 giri per arrivare a chiusura. magari provo come suggeriva mor a partire da 0.75 e nel caso ad aumentare pian pianino a metà strada.
vi tengo aggiornati sui cambiamenti, magari può venir comodo anche ad altri.
rilascio che era impostato molto aperto, ho dato circa 4 giri per arrivare a chiusura. magari provo come suggeriva mor a partire da 0.75 e nel caso ad aumentare pian pianino a metà strada.
vi tengo aggiornati sui cambiamenti, magari può venir comodo anche ad altri.
4 giri.
Assurdo.
In questo modo il mono rimbalza a molla libera. (lo sbacchettamento é il minore dei problemi)
Regolati inizialmente come da libretto uso e manutenzione e da li poco per volta provi di 1/4 di giro sia ad aprire che a chiudere e vedrai che troverai la configurazione migliore.
freelazio
23/02/2021, 20:26
mi son scordato di dire che ho 15k km, e gomme mai cambiate. lo sbacchettamento è cominciato da quando mi hanno messo riser e regolato il mono in concessionaria. potrei tornare da loro, ma due su due lo han peggiorato rispetto a com'era.
15.000 Km con le gomme, comincerei con il cambiare quelle non solo per lo sbacchettamento ma per la tua sicurezza.
Ciao
Gian
Hollywood81
24/02/2021, 13:48
15.000 Km con le gomme, comincerei con il cambiare quelle non solo per lo sbacchettamento ma per la tua sicurezza.
Ciao
Gian
ma sai che me lo chiedo spessissimo? quanto durano queste gomme. poi ho letto di gente che è arrivata a 25k e mi sono detto che era cosa normale. io sono abituato ad altri generi, ogni 4/5k km le gomme erano fruste, e la tela ben visibile... in queste i solchi del disegno sono ancora molto molto ben accentuati, e la moto tiene in ogni circostanza.. boh, sembra una manna dal cielo..
questa mattina in realtà credo di aver trovato un setting in singolo che mi soddisfa.
-1 di rilascio
-14 giri del precarico (non sono stato a sentire i tick perchè ero per strada e il rumore mi impediva l'ascolto.
proverò a modificare ancora, però al momento sembra molto piacevole da guidare. ho fatto solo 20km di curve, quindi ignoro il comportamento a velocità sostenute in rettilineo, ma tanto di andar forte nel dritto poco mi interessa..
beh, la gomma si consuma con i km o invecchia con gli anni (la gomma si "ingottisce", diventa plastica dura, per rendere l'idea)
io ad esempio con un treno di Battlax A41 ci ho fatto 23.500km in poco meno di 2 anni; e ho dovuto cambiarle un po' per il consumo (andando in Svezia il primo anno e giù in Puglia l'anno seguente - in entrambi i casi tutta autostrada - un po' di centro spiattellato c'era) sia perché l'anteriore, da fredda, scivolava in curva e non mi dava più sicurezza.
Anche se i solchi sembravano di una gomma abbastanza nuova.
Dalla mia, personalissima, esperienza posso dire che dipende molto dalla gomma e dallo stile di guida. Le ST1 che avevo prima erano orrende in tutte le situazioni e quando le cambiai erano ridotte veramente uno schifo (crepe dappertutto e posteriore che derapava in uscita di curva anche col passeggero!)
Per gli sbacchettamenti nulla da dire, almeno con le Battlax; sia da solo che col passeggero, sia scarico che con bagagli la moto sembra su un binario ma anch'io un giorno mi deciderò a settare per bene questa benedetta sospensione e sono sicuro che farò un ulteriore passo avanti :dubbio:
lamps! :oook:
freelazio
24/02/2021, 15:27
Avendo il 100 all'anteriore non ho una grande scelta e quelle che ci sono sono tutte (almeno il mio gommista dice così) con l'anteriore costruito in Cina/Brasile, dopo 10.000Km non mi danno più fiducia. Sto valutando di chiedere il nulla osta per la 110 all'anteriore. Qualcuno che lo ha ottenuto sa dirmi cosa fare e che costi bisogna affrontare?
Solo con la Vstrom con un treno feci 18.000Km. Le avrei dovute cambiare alla vigilia di un viaggio di 3.5000Km circa di cui 2.000 di autostrada ho preferito farlo con le vecchie per non spiattellare le nuove e al ritorno le ho cambiate.
Ciao
Gian
Fra 10000 e 11000 all’anteriore sia con la next 100 che con la tkc70 in 110.
Al posteriore circa 15000 con next e tkc
Hollywood81
28/02/2021, 17:15
4 giri.
Assurdo.
In questo modo il mono rimbalza a molla libera. (lo sbacchettamento é il minore dei problemi)
Regolati inizialmente come da libretto uso e manutenzione e da li poco per volta provi di 1/4 di giro sia ad aprire che a chiudere e vedrai che troverai la configurazione migliore.
Ciao, per caso hai anche i settaggi delle sospensioni anteriori?
Seguo la tabella a pag 172 sul libretto uso e manutenzione
https://images.triumphmotorcycles.co.uk/media-library/files/central%20marketing%20team/owners-manuals/tiger%20800%202018/tiger%20800%20series%20owners%20handbook%20%20italian.pdf?la=it-it
Anche in questo caso vale il principio che il ritorno non deve fare rimbalzare l‘ammortizzatore dopo una compressione
Hollywood81
28/02/2021, 21:13
Seguo la tabella a pag 172 sul libretto uso e manutenzione
https://images.triumphmotorcycles.co.uk/media-library/files/central%20marketing%20team/owners-manuals/tiger%20800%202018/tiger%20800%20series%20owners%20handbook%20%20italian.pdf?la=it-it
Anche in questo caso vale il principio che il ritorno non deve fare rimbalzare l‘ammortizzatore dopo una compressione
Grazie!
Hollywood81
17/06/2021, 15:09
raga un chiarimento, dovendo andare a fare un viaggetto, con moto carica, e moglie annessa, volevo tarare le sospensioni indurendole.
in solitaria grazie ai vostri consigli avevo trovato un buon setting, ora però ho un grosso dubbio..
ad esempio nelle sospensioni anteriori il libretto indica, da tutto chiuso guida da solo sport compressione 4 estensione 4 / passeggero e bagagli 6 e 5 quindi valori molto similari
in quelle posteriori passeggero e bagagli precarico 1 smorzamento 0.5 / singolo sportivo precarico 31 smorzamento 2.5
in pratica fa guidare con sospensione posteriore tutta molle?? mi lascia perplessa sta cosa..
273464
no, è il contrario!
parti da una posizione di tutto chiuso che equivale al massimo della durezza (se in 2 e carico)
mentre da solo effettivamente ti fa guidare molto molle
io ho quasi sempre lasciato le regolazioni in una via di mezzo tranne di recente perché ho l'impressione che il mono si stia spompando (ho superato i 77.000 km) e quindi ho pensato di provare a guidare tutto chiuso anche quando sono da solo.
ne approfitto per chiedere un'informazione: voi quando regolare il precarico riuscite a notare a livello visivo qualcosa che cambia nelle molla? Non vorrei dire stupidaggini ma ricordo vagamente che nei primi anni riuscissi a vedere la sede della molla spostarsi su e giù di pochi mm. Ora invece nulla
le vostre?
Hollywood81
18/06/2021, 19:52
Visivamente nn mi sono accorto di nulla, ma appena montato su, si! Si sente eccome la differenza .. da solo con tutto regolato sul Duro, ho impiegato diversi km prima di prendere la mano, tende ad avere sovrasterzo
raga un chiarimento, dovendo andare a fare un viaggetto, con moto carica, e moglie annessa, volevo tarare le sospensioni indurendole.
in solitaria grazie ai vostri consigli avevo trovato un buon setting, ora però ho un grosso dubbio..
ad esempio nelle sospensioni anteriori il libretto indica, da tutto chiuso guida da solo sport compressione 4 estensione 4 / passeggero e bagagli 6 e 5 quindi valori molto similari
in quelle posteriori passeggero e bagagli precarico 1 smorzamento 0.5 / singolo sportivo precarico 31 smorzamento 2.5
in pratica fa guidare con sospensione posteriore tutta molle?? mi lascia perplessa sta cosa..
273464
Le sospensioni anteriori lasciale come sono e come ti trovi bene cesattamente come quando la usi da solo.
La posteriore se hai passeggero e carico la chiudi tutta o quasi, 4 Click in meno dal tutto chiuso.
Il freno al rilascio non toccarlo dalla regolazione personale dato che:
é frenato già il giusto quando viaggi da solo. Quando viaggi in due indurisci il mono e dovresti frenare ulteriormente il rilascio ma dato il peso superiore da supportare anche il ritorno viene frenato dal peso superiore stesso.
Quindi: regola SOLO il precario per il peso supplementare.
Ho sempre fatto così con l'Ohlins che avevo sulla Varadero (portata a 200000 km) e faccio così tutt'ora con la Tiger.
Buona strada
Mauro
P.S. per rispondere alla tua domanda:
Non in tutti gli ammortizzatori si vede a livello visivo il comprimersi della molla. Comunque funziona e te ne accorgi dall'altezza della sella quando la alzi per salire e la superiore rigidità quando ti siedi e quando sale il passeggero.
nelle ultime 2 settimane mi sono ritrovato a fare il giocoliere, con i recuperi in curva dell'anteriore che partiva senza motivo apparente sia su asciutto che su bagnato, sia in piano in città che in statali in salita quindi poco fa ho portato la moto da un sospensionista che ha diagnosticato che il sistema per la regolazione del precarico è rotto!
in pratica andavo in 2, carico di bagagli con la molla settata sul massimo del morbido! e dato che questo singolo componente non è riparabile o sostituibile (almeno sul mono originale) ho preso l'unica decisione possibile: sostituire tutto il mono con un Gubellini.
In previsione della partenza di questa estate in 2 con bagagli e per quasi 4.000 km forse è stata la scelta più saggia anche se dolorosa.
Non avrò più la regolazione del precarico tramite pomello ma chi se ne frega... tanto ormai per i viaggi vado esclusivamente in 2 quindi la farò settare rigida e se proprio devo, passerò in officina per delle regolazioni ad hoc.
dopo 77.500 km ci può stare... tanto avevo già deciso di fare una revisione al mono quindi... meglio così
Hollywood81
07/07/2021, 14:47
Come mai gubellini e non un ohlins?
Non sò le motivazioni leorus; ma...non esiste solo Ohlins nel mondo :)
Quindi se uno non usa la moto al...Mugello tutti i giorni :) ci sono degli ottimi costruttori anche italiani ; premesso che Gubellini non l'ho mai sentito, ma ne cito altri...a caso:
MUPO
RACETECH
EXTREMETECH
MARZOCCHI
e chi sà quanti altri ; con i quali , si spende dii meno è per un uso....non esageratamente e costantemente estremo si hanno degli ottimi risultati. ;)
era il miglior compromesso prezzo/prestazioni/capacità di spesa attuale :dry:
l'ohlins era intorno ai 1100, così come il gubellini specifico per XC.
Lui farà fare da gubellini un mono per XC ma con alcune caratteristiche in meno come ad esempio il precarico a ghiere e non tramite comando idraulico e senza serbatoio separato.
costerà intorno ai 650-700 e al momento, considerando che si è trattato di un vero e proprio imprevisto, è già oltre le mie possibilità attuali.
vi saprò dire come andrà :oook:
Hollywood81
08/07/2021, 11:51
ma ci mancherebbe, chiedevo solo per capire se il prodotto acquistato potesse offrire qualche cosa di valido rispetto a concorrenti più blasonati..
sono il primo che spesso compra marche secondarie per evitare di pagare più il marchio rispetto al prodotto offerto