PDA

Visualizza Versione Completa : Rocket III Richiamo per problemi freno posteriore

the kapos
23/02/2021, 14:00
Secondo il sito
https://www.motospia.it/problemi-ai-freni-per-la-triumph-rocket-3/
riporto l'articolo che hanno pubblicato a dicembre:

Triumph America ha emesso un richiamo per la potenziale presenza di bolle d’aria nell’impianto frenante della nuova Rocket 3.

Triumph Motorcycles America ha emesso in questi giorni un richiamo rigurdante L’ultima versione della Rocket 3 per la potenziale presenza di aria nell’impianto frenante. Aria che naturalmente potrebbe ridurre la capacità di frenata della maxi tre cilindri inglese.

Secondo i documenti pubblicati dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), Triumph stima che solo l’uno per cento delle 1.241 motociclette interessate da questo richiamo potrebbe presentare il difetto.
I modelli coinvolti sono i seguenti:

Rocket 3 TFC 2020
Rocket 3 GT 2020-2021
Triumph Rocket 3 R 2020-2021.

Nel rapporto del richiamo, Triumph descrive come su alcune delle Rocket costruite tra ottobre 2019 e agosto 2020, il circuito del liquido del freno posteriore potrebbe non essere stato riempito correttamente. In alcuni casi, il processo difettoso di riempimento del liquido dei freni non ha soddisfatto lo standard di qualità richiesto. E questo potrebbe comportare la presenza di aria nel modulatore dell’ABS.

La presenza di aria nel sistema ABS potrebbe ridurre l’efficienza della frenata posteriore, con conseguenti allungamenti degli spazi spazi di frenata. Nei casi più estremi, la perdita di efficienza del sistema frenante potrebbe provocare un incidente se il pilota non sa di dover calcolare uno spazio di frenata più lungo.

Triumph spiega che, sebbene abbia ricevuto diverse segnalazioni di “aumento della corsa del pedale del freno posteriore”, fortunatamente non ci sono stati incidenti o feriti associati al problema.

Il richiamo prenderà il via il 16 dicembre negli USA. I proprietari della nuova Triumph Rocket 3 saranno invitati in concessionaria per far sostituire gratuitamente il liquido del freno posteriore.

Io andrò a fare il controllo a metà marzo.

moreno.piccioni
23/02/2021, 20:01
A me arrivata raccomandata di richiamo per questo problema. La mia sempre frenato bene comunque sarà l'occasione per riportarla in concessionaria appena finisce la zona rossa ( speriamo al più presto)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Proprio ieri pomeriggio.

the kapos
24/02/2021, 07:11
A me arrivata raccomandata di richiamo per questo problema. La mia sempre frenato bene comunque sarà l'occasione per riportarla in concessionaria appena finisce la zona rossa ( speriamo al più presto)

Proprio ieri pomeriggio.

Anche a me ieri hanno consegnato l'avviso di mancato recapito. Ho chiamato, mi han detto che proviene da Triumph. Ritiro oggi pomeriggio.

ard
04/03/2021, 20:06
Già fato ,si e vero la corsa e molto più corta e frena in modo eccezionale e decisivo.

maurizionoto
16/08/2021, 16:26
buongiono, per questo richiamo sono stato già due volte in officina, e tuttora non si è risolto il problema.

ard
16/08/2021, 20:26
buongiono, per questo richiamo sono stato già due volte in officina, e tuttora non si è risolto il problema.
Mi sembra strano, la mia conce la risolto in mezzora.

_sabba_
17/08/2021, 06:14
Non tutte le officine Triumph rasentano l’eccellenza, purtroppo…..

:cry:

ard
17/08/2021, 20:39
Ma, mi sembra un po' facile per spurgare no .:cry:

Io2764
26/10/2021, 13:29
Portata in assistenza dopo il richiamo ricevuto ma dopo pochi mesi lo stesso problema al freno posteriore il pedale va a vuoto totalmente

maurizionoto
31/10/2021, 09:53
Portata in assistenza dopo il richiamo ricevuto ma dopo pochi mesi lo stesso problema al freno posteriore il pedale va a vuoto totalmente
ciao in quale officina l'hai portata? a Palermo?

Io2764
31/10/2021, 09:56
Catania. Ciao

Io2764
29/09/2022, 10:04
Problema al freno posteriore ancora non risolto. È già la terza volta che mi ritrovo senza freno posteriore ho dovuto fermare ancora la moto in garage. Informata Triumph Italia. Aspetto da loro una soluzione altrimenti saro costretto a liberarmi della moto.

ard
30/09/2022, 16:40
Problema al freno posteriore ancora non risolto. È già la terza volta che mi ritrovo senza freno posteriore ho dovuto fermare ancora la moto in garage. Informata Triumph Italia. Aspetto da loro una soluzione altrimenti saro costretto a liberarmi della moto.
Mi dispiace, a me, non la fata piu dopo l'intervento,poi a dirti la verità freno poco o niente con posteriore, e nel mio stile di guida, cioè non significa che non deve frenare la posteriore intendiamoci. Se voi, mi informo con la mia conce. per la soluzione come anno fato per la mia moto.

Io2764
01/10/2022, 12:01
Grazie. Ho già contattato la Triumph Italia chiedendo una soluzione visto anche che la moto è ancora in garanzia.

the kapos
04/10/2022, 09:46
Riporto la risposta che avevo scritto in altro post "INFO NEGATIVA ASSISTENZA":

Purtroppo non ho risolto neanche dopo il terzo intervento in officina. Siccome non è possibile che una moto del genere abbia un freno posteriore difettoso che non si risolve solo con lo spurgo, aggiunta olio e reset centralina dopo un po' di insistenza tramite il mio conce (che non cito per evitare pubblicità) sono riuscito ad ottenere da Triumph la sostituzione completa del freno posteriore e centralina ABS (circa 1500k tutto in garanzia). Lavoro fatto a giugno scorso che sono poi andato subito a testare lungo le ripide discese delle Gole del Verdon. Dopo 2000 km posso dire che la moto finalmente frena come dovrebbe e sono certamente sicuro che il problema del freno posteriore si possa risolvere solo cambiando il tutto.
Fortunatamente non lo uso cosi tanto il freno posteriore ma in certi casi mi sarebbe servito al cento per cento ed avrei evitato un paio di spaventi da smettere ad andare in moto.
Buona giornata!

Io2764
10/10/2022, 15:00
Forse per risolvere definitivamente dovrò fare la voce grossa perché continuano a dire che stanno valutando il caso.

_sabba_
10/10/2022, 17:06
In effetti….

:incaz: