PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Avviamento difficile dopo letargo invernale...

bottazzi
24/02/2021, 13:47
Ciao a tutti, la settimana scorsa finalmente sono riuscito a tirare fuori la moto dal garage dopo 4 mesi di letargo.
E' stata attaccata al mantenitore tutto il tempo, solo che ci sono voluti diversi tentativi per farla partire.
Il motorino girava regolarmente, la pompa benzina anche ma si è accesa, non senza difficoltà, solo dopo una decina di tentativi.
Dopodichè pian piano si è stabilizzata ed è tornata regolare, è capitato anche con le vostre? Ve lo chiedo perchè di solito non sta mai ferma più di due o tre settimane di fila, ma viste le restrizioni e il clima invernale non sono riuscito ad usarla da Novembre..
Oltretutto, dopo che l'ho ripresa al pomeriggio si accendeva e stava in moto regolarmente ma con la spia avaria motore accesa, allora, dopo che sono tornato l'ho spenta, ho riacceso il quadro con l'interruttore di emergenza attivato (quello rosso), ho aspettato un paio di minuti che il cruscotto lampeggiasse, poi ho spento e riacceso normalmente, stavolta la spia si è spenta poco dopo l'avviamento e non si è più riaccesa, boh...avrò fatto una specie di reset?

leorus
24/02/2021, 14:39
occhio che la benzina col tempo perde il suo potere detonante quindi ci può stare che faccia un po' di fatica (a me succedeva spesso col Dominator, in cui la benzina all'interno della vaschetta del carburatore, col passare dei mesi di inutilizzo, diventava acqua fresca).

Secondo me appena le farai un pieno di benzina "fresca" tornerà a ruggire al primo colpo :oook:

_sabba_
24/02/2021, 14:44
No, probabilmente un sensore è andato momentaneamente in tilt, e la centralina ha rilevano un errore.
Quando si riavvia una moto dopo qualche mese di letargo, è sempre meglio eseguire ALMENO un paio di check iniziali (completi) prima di premere il pulsante di avviamento.
Anche tre, in modo da far “caricare” per bene la pompa della benzina.
Il sistema di alimentazione deve raggiungere una pressione stabilita, e solo in quel momento la ECU da il consenso alla parte elettronica che gestisce l’accensione (quella che fa scoccare la scintilla nelle candele, per intenderci).
Se riesci, maledetta zona arancione, vai a fare un bel pieno di benzina nuova, magari V-Power o similare per dare una pulitina all’intero impianto.

:oook:

bottazzi
25/02/2021, 09:00
No, probabilmente un sensore è andato momentaneamente in tilt, e la centralina ha rilevano un errore.
Quando si riavvia una moto dopo qualche mese di letargo, è sempre meglio eseguire ALMENO un paio di check iniziali (completi) prima di premere il pulsante di avviamento.
Anche tre, in modo da far “caricare” per bene la pompa della benzina.
Il sistema di alimentazione deve raggiungere una pressione stabilita, e solo in quel momento la ECU da il consenso alla parte elettronica che gestisce l’accensione (quella che fa scoccare la scintilla nelle candele, per intenderci).
Se riesci, maledetta zona arancione, vai a fare un bel pieno di benzina nuova, magari V-Power o similare per dare una pulitina all’intero impianto.

:oook:

Grazie del consiglio, sono riuscito a fare un giro di un centinaio di km venerdì scorso che eravamo ancora gialli, già che c'ero gli ho messo nel serbatoio del pulitore iniezione della Liqui moly, male non gli fa :oook:

z4fun
25/02/2021, 18:33
possibile sporco che si deposita stando ferma, a volte si pianta negli iniettori e bisogna pulirli ad ultrasuoni, già successo sulla Tuono [emoji6]