Visualizza Versione Completa : Tiger 800 moto morta
Salve forum, usando tuneucu, moto non partiva, noto batteria a 8,4 volt, quindi procedo ad acquistarne una al litio.
sostituita con la nuova e cmq non parte. Accendo tunecu e mentre controllo i dati la batt da 11, 7 scende a 9,4 a quel punto la moto si spegne del tutto ( sia quadro che luci) rismonto e rimonto batteria. accendo il quadro parte la centralina, poi fa un altro rumore strano e si spegne di nuovo tutto. mai capitato a Voi, cosa potrebbe essere?
No ho capito molto; con 'stò...benedetto tunecu....
Avevi la batteria scarica (come mai?) e hai cambiato la batteria (con una nuova di.... negozio?) quindi si è avviata ma si è scaricata subito la batteria?!
Se è così è la prima volta che ne sento parlare ; comunque ora.....: ricarica la batteria per portare la batteria al voltaggio originale, poi controlla che i poli (+ e -) siano chiusi forte sulla batteria, quindi, fai un semplicissimo "ponte" con la batteria di un'auto e vedi se parte.
Se parte (e partirà), lasciala accesa (e togli il "ponte") almeno un 10 - 15 minuti , nel frattempo, controlla con un tester il voltaggio per capire se l'alternatore carica e poi controlla , da spenta (dopo i 10-15 minuti) , che la batteria abbia ancora il valore corretto (> 13V) ; magari ti hanno venduto , involontariamente, una batteria fallata (nel caso , hai lo scontrino e te la fai cambiare).
Poi.....aggiornaci.
Grazie fichi, ogni volta che vado in crisi, ci sei :). Cmq si avevo un batt scarica a 8, 4 v. diciamo tunecu usato al sol fine di valutare il voltaggio batteria.
Ne compro una al litio, la monto e provo due tre volte ad accendere, nulla. Allora riattacco tunecu per controllare il voltaggio: segna 11,7 ma in 3 minuti nemmeno scende a 9,4 e poi si spegne tutto. Stacco i morsetti li riattacco e il quadro si accende la centralina lavora ma appena dopo fa un altro rumore strano e si rispegne tutto. Si, ci proverò
si cmq una nuova di negozio, aperto il sigillo davanti me, magneti marelli litio
E cmq no, la moto non è mai partita
Le batterie al litio non le conosco, ma se usi la "funzione cerca"....troverai (info) :) , oppure aspetti @Sabba (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=27537) e ti dirà tutto; comunque, a parte il dettaglio.... avviala con un ponte e vedi se l'alternatore carica (ma la batteria è utile che sia carica ed i morsetti ben serrati).
p.s. da quanto è fermo il motore del tuo Tiger?
Perchè se è spenta da qualche mese, magari l'avviamento non sarà istantaneo.
Io nemmeno, pensa sto leggendo che sotto i 10 volt poi sono da buttare le litio. Ma cavolo dopo tre prove accensione era 11 e tre minuti dopo 9,4. Cmq da un Po ferma, smontai il serbatoio per problema con sensore pressione aria
Bon ; se vuoi accendere la moto, è...."utile" chè:
- vi sia una batteria carica (quella che ti è più simpatica :) :) )
- che i morsetti siano ben chiusi
- ed eccezionalmente, un....supporto alla batteria (al primo avviamento, che magari....sarà da ripetere qualche volta) con un ponte elettrico...."è cosa gradita" :) :)
Bassman 50
02/03/2021, 07:25
Mah, da quello che dici a me sembra che ci sia una dispersione (se non un vero e proprio corto circuito).
Non ho capito se il motorino gira e la moto non si accende, oppure non succede proprio niente.
Premesso che non ho pratica di batterie al litio, quando acquisto una batteria tradizionale, la metto in carica per una notte prima di montarla su moto o auto.
Hai notato se, collegando l'ultimo morsetto alla batteria, si forma una scintilla piuttosto visibile ?
Il motorino d'avviamento gira "normalmente" o stenta ad avviarsi ?
Se provi con un tester tra il morsetto positivo e massa, misuri una bassa resistenza ?
Sono segnali di corto circuito, quindi la batteria è soggetta a scaricarsi in fretta.
Cerco di riassumere le cose più importanti.
1) le batterie al litio “solitamente” vengono fornite cariche al 70-80%, quindi in grado di avviare un mezzo, ma per farle renderle al meglio è assolutamente necessario precaricarle (con un apparecchio predisposto per LiFePO4) prima di montarle sul veicolo.
Anzi, conviene addirittura dare una seconda carica.
2) una batteria al litio che presenta una tensione inferiore ai 12V (a riposo) è spesso da buttare, specie se viene utilizzata in quelle condizioni.
Se non è ancora stata mai collegata a nulla, (in qualche caso) è possibile recuperarla con apparecchi top di gamma, quindi predisposti allo scopo.
Non vanno bene i caricabatteria/mantenitori convenzionali, anche se specifici per batterie al litio (devono avere il programma di inizializzazione).
3) una batteria al litio può essere tranquillamente lasciata collegata al veicolo, ma è necessario darle una rinfrescata (sempre tramite apparecchio specifico) ogni 10-15 giorni (al massimo), ma per soste più prolungate è necessario collegare anche un buon mantenitore di carica.
Se la batteria al litio viene scollegata dal veicolo, può stare anche diversi mesi senza la necessità di essere ricaricata, e in teoria (una volta terminato il periodo “off”) la si monta così com’è senza problemi, e soprattutto senza caricarla (anche se una rinfrescatina non le farebbe affatto male).
Detto ciò, non so cosa sia successo, come è stata “trattata” la nuova batteria, in che condizioni di carica è stata consegnata, e pertanto non ho nessuna idea di cosa possa si possa fare, se non procurarsi una batteria SICURAMENTE ben gestita e caricata a dovere, e riprovare.
:oook:
Il motorino gira.
Nessuna scintilla solamente il cursore del contagiri si impennava mentre attaccavo la batt.
Mah, da quello che dici a me sembra che ci sia una dispersione (se non un vero e proprio corto circuito).
Non ho capito se il motorino gira e la moto non si accende, oppure non succede proprio niente.
Premesso che non ho pratica di batterie al litio, quando acquisto una batteria tradizionale, la metto in carica per una notte prima di montarla su moto o auto.
Hai notato se, collegando l'ultimo morsetto alla batteria, si forma una scintilla piuttosto visibile ?
Il motorino d'avviamento gira "normalmente" o stenta ad avviarsi ?
Se provi con un tester tra il morsetto positivo e massa, misuri una bassa resistenza ?
Sono segnali di corto circuito, quindi la batteria è soggetta a scaricarsi in fretta.
Avendo il sistema bms la mia batt. è possibile che non l' abbia rovinata?
Cerco di riassumere le cose più importanti.
1) le batterie al litio “solitamente” vengono fornite cariche al 70-80%, quindi in grado di avviare un mezzo, ma per farle renderle al meglio è assolutamente necessario precaricarle (con un apparecchio predisposto per LiFePO4) prima di montarle sul veicolo.
Anzi, conviene addirittura dare una seconda carica.
2) una batteria al litio che presenta una tensione inferiore ai 12V (a riposo) è spesso da buttare, specie se viene utilizzata in quelle condizioni.
Se non è ancora stata mai collegata a nulla, (in qualche caso) è possibile recuperarla con apparecchi top di gamma, quindi predisposti allo scopo.
Non vanno bene i caricabatteria/mantenitori convenzionali, anche se specifici per batterie al litio (devono avere il programma di inizializzazione).
3) una batteria al litio può essere tranquillamente lasciata collegata al veicolo, ma è necessario darle una rinfrescata (sempre tramite apparecchio specifico) ogni 10-15 giorni (al massimo), ma per soste più prolungate è necessario collegare anche un buon mantenitore di carica.
Se la batteria al litio viene scollegata dal veicolo, può stare anche diversi mesi senza la necessità di essere ricaricata, e in teoria (una volta terminato il periodo “off”) la si monta così com’è senza problemi, e soprattutto senza caricarla (anche se una rinfrescatina non le farebbe affatto male).
Detto ciò, non so cosa sia successo, come è stata “trattata” la nuova batteria, in che condizioni di carica è stata consegnata, e pertanto non ho nessuna idea di cosa possa si possa fare, se non procurarsi una batteria SICURAMENTE ben gestita e caricata a dovere, e riprovare.
Bassman 50
02/03/2021, 13:27
Se il motorino gira, non dovrebbe essere un problema di batteria.
Il motore deve avviarsi se:
- c'è la scintilla alle candele
- arriva la benzina
Quando giri la chiave, prima di avviare, senti il ronzio della pompa della benzina che va in pressione ?
Se senti il ronzio, non dovrebbe essere un problema di benzina.
A questo punto, bisognerebbe verificare se scocca la scintilla alle candele, cosa rognosa perché bisogna smontare il serbatoio.
Se non arriva la scintilla, direi che la centralina ha un problema (con i c..zi amari che ne conseguono).
Dai un'occhiata anche a fusibili e relé. Un fusibile o un relé difettoso potrebbero creare problemi , in particolare i relé 2 e 4.
Ho esaurito le ipotesi e a distanza non si può fare di meglio...
Facci sapere e auguri :cry:
News?!
Risolto? E'...partita? :)
no, provato a strappo nemmeno. è dal meccanico e mi dice che a volte parte a volte no, la diagnosi non evidenzia problemi ma si comporta come se non ci fosse benzina ( la pompa?)
669577]News?!
Risolto? E'...partita? :)[/QUOTE]
Bassman 50
11/03/2021, 08:37
Ma la benzina c'è ?
La scintilla c'è ?
Questi sono i punti su cui bisogne essere sicuri, altrimenti si gira a vuoto.
Un controllo anche alle bobine non guasta.
dopo aver letto i vari posts, dico pure io la mia.....centralina andata ? Spero proprio di no.
dopo aver letto i vari posts, dico pure io la mia.....centralina andata ? Spero proprio di no.
Sarebbe la prima volta che ne sentirei parlare ; sulle Triumph in generale e sul T800 in particolare.
Poi per carità...."mai di mai" :) (anche se mi auguro proprio di no :( ) ; sono convinto che quando @luigi79 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=42234) ci aggiornerà si scoprirà che era una mezza "ca...ta" ;)
Ahimè troppo mezza cazzate non è. Pompa benzina e collettori. Oltretutto piccola fuoriuscita olio e perdita quindi cambio guarnizione "punteria" il tutto, compreso manodopera, mi costerà circa 550 600 euro. La moto prima di farmi cambiare un prxzp leva cambio andava bene. Da allora Adios.
Bhè.....ma non è la centralina [emoji1][emoji1]
e collettori.
Maaaa.... Cosa vuol dire "è collettori"..... Non c'è nessuna....parentela tra pompa benzina ed i collettori.... ; comunque..... Anche di pompe benzina, sui Tiger.... Non è che nè vadano molte....
....mi viene qualche dubbio sulla professionalità del mecca.
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Iniettori intendevo. Scusa che significa non è che ne vadano molte?
Che non è che si legga spesso, di pompe benzina "andate in vacca" sui Tiger 800
Bassman 50
15/03/2021, 09:51
Quindi, come dicevo, se il motore non va, o manca elettricità o manca benzina...
Se mancano entrambe, stiamo parlando di biciclette :biggrin3:
P.S. Meccanici, gente infida... (salvo rare eccezioni)
P.P.S. Scusate, sono in isolamento e domani devo andare all'ospedale a fare un tampone di controllo. Evidentemente potrei avere preso una variante covid che influisce sulla lucidità... :cry:
freelazio
15/03/2021, 10:01
P.P.S. Scusate, sono in isolamento e domani devo andare all'ospedale a fare un tampone di controllo. Evidentemente potrei avere preso una variante covid che influisce sulla lucidità... :cry:
In bocca al lupo allora, speriamo in una negatività per una volta
Ciao
Gian
Bassman 50
15/03/2021, 10:36
Grazie, non credo ci sia preoccuparsi.
Ho diversi sintomi, ma sono comuni anche a patologie che non c'entrano nulla col covid.
Apprezzo l'intervento del mio medico , che ha ritenuto prudenziale approfondire, almeno così potremo eliminare alcune cause.
Comunque, non è facile sbarazzarsi di me, l'erba cattiva non muore mai... :dubbio:
P.S. Meccanici, gente infida... (salvo rare eccezioni)
:) bhè, "non bisogna fare di tutta l'erba un fascio" , ma per cosa ci è stato raccontato, anche io ho la sensazione che, in questo caso, ci stia lavorando un pò...."comodamente" sopra questo meccanico.... , per carità opinione e sensazione personale e?!
Mi spiace che l'utente luigi79, non sia un pò più vicino, in quanto....sempre a sensazione (ma ponderata sù quanto scritto e conoscendo un pò le Triumph) ,mi sà che si potrebbe risolvere spendendo molto meno :fisch: ; và bhe è un dubbio che rimarrà.
Per bassman, in bocca al lupo, per fichi: credo che abbia sbagliato io ad andare dal primo mecc, da cui il problema diagnostico del tubicino pressione carbuazione ( p1105) e non fidarmi più di lui. Il secondo gia lo conoscevo e mi ha fatto varie cose anche facendomi risparmiare. Probabilmente smontando io il serbatoio per ben due volte e non essendo del mestiere potrei aver danneggiato la pompa ( mi sembra improbabile ma tant e). Speriamo che dopo vada. Qua gia nn si esce più e il solo andare a lavoro con la moto mi farebbe molto bene in questi periodi di lavoro ed ozio. Cmq grazie vi terrò aggiornati .
P.s. se nn lasciassi la moto all' aperto dal ven al lun forse avrei fatto il pensiero alla 900 . Il fatto che nn sia proprio l ultima arrivata mi fa stare un Po più tranquillo.
Probabilmente smontando io il serbatoio per ben due volte e non essendo del mestiere potrei aver danneggiato la pompa ( mi sembra improbabile ma tant e).
Và bhè dai, nel male c'è il bene che...."l'esperienza insegna" (io l'ho già visto , indirettamente , in più occasioni dello stesso tipo sulle auto), ovvero che alle volte, se uno non sà bene cosa stà facendo e magari... "ci prova" per spendere meno soldi , poi questo pseudo risparmio.....lo recupera.
Comunque a prescindere.....QUANDO TE LA DANNO? :) :)
Bassman 50
18/03/2021, 13:01
Scusate l'OT, ma volevo ringraziare tutti quelli che hanno avuto parole di incoraggiamento riguardo al mio sospetto covid.
Fortunatamente sono risultato ancora negativo (2° tampone), quindi posso affrontare il percorso che seguirà con più serenità.
Ancora grazie a tutti !!!
freelazio
19/03/2021, 17:08
Scusate l'OT, ma volevo ringraziare tutti quelli che hanno avuto parole di incoraggiamento riguardo al mio sospetto covid.
Fortunatamente sono risultato ancora negativo (2° tampone), quindi posso affrontare il percorso che seguirà con più serenità.
Ancora grazie a tutti !!!
Và bhè dai, nel male c'è il bene che...."l'esperienza insegna" (io l'ho già visto , indirettamente , in più occasioni dello stesso tipo sulle auto), ovvero che alle volte, se uno non sà bene cosa stà facendo e magari... "ci prova" per spendere meno soldi , poi questo pseudo risparmio.....lo recupera.
Comunque a prescindere.....QUANDO TE LA DANNO? :) :)
i pezzi di ricambio non arriveranno prima del 9 aprile :piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto: