Visualizza Versione Completa : Bonneville Cavalletto centrale
mimmolama
02/03/2021, 07:28
Ciao a tutti, ieri ho scoperto che la mia bonnie ha oltre al cavalletto laterale anche quello centrale.. Non so se è di serie oppure una modifica del vecchio proprietario.. Ma sinceramente non riesco a capirne l'uso.. Nel senso come faccio ad utilizzarlo visto che la moto pensa un botto? E poi che differenza c'è tra i due.. Quando si usa uno è quando l'altro?
Abbiate pazienza.. Ma sono proprio a digiuno di conoscenza del mondo delle due ruote 😪😪
È un accessorio che qualcuno monta, serve più che altro quando la lavi o fai manutenzione: hai la ruota posteriore sollevata e puoi pulire bene il cerchio e pulire/ingrassare la catena
E' molto utile in più occasioni.
Ci sono terreni in cui è consigliabile usare il cavalletto centrale che assicura più stabilità, se rimani in panne per strada è molto più confortevole lavorare per riparare il guasto ( se è possibile) con la moto dritta anzciche' inclinata, specie se il guasto è sul lato sinistro e in più come si diceva prima è comodo per lavarla o ingrassare la catena, o smontare le ruote.
Per quanto riguarda la fatica nel sollevarla per metterlo hai ragione, il sistema di leveraggio non è dei più felici, comunque la procedura più conveniente è di accertarsi tirandolo giù che entrambi i piedi del cavalletto tocchino il terreno, con una mano afferrare il manubrio tenendolo dritto , e con l'altra fare presa sulla triangolazione del telaio a livello della pedalina passeggero, tirare in su mentre con il piede sul cavalletto esercitare pressione.
Provare più volte e alla fine non è poi così faticoso.
2877paolo
02/03/2021, 09:14
Ciao a tutti, ieri ho scoperto che la mia bonnie ha oltre al cavalletto laterale anche quello centrale.. Non so se è di serie oppure una modifica del vecchio proprietario.. Ma sinceramente non riesco a capirne l'uso.. Nel senso come faccio ad utilizzarlo visto che la moto pensa un botto? E poi che differenza c'è tra i due.. Quando si usa uno è quando l'altro?
Abbiate pazienza.. Ma sono proprio a digiuno di conoscenza del mondo delle due ruote
se non ti serve, me lo regali? :dubbio:
:risate2::risate2::risate2:
mimmolama
02/03/2021, 09:33
Deduco che nn è di serie... Ma me lo tengo volentieri 😅😅
2877paolo
02/03/2021, 10:11
Deduco che nn è di serie... Ma me lo tengo volentieri
non so che moto hai, ma se è originale, il costo si aggira intorno ai 270 euro, più il montaggio :oook:
mimmolama
02/03/2021, 10:31
Bonneville t100 black
2877paolo
02/03/2021, 10:34
Bonneville t100 black
allora il costo è quello che ti ho detto nel post di prima
CiscoTriumph
02/03/2021, 15:14
Ciao, la T120 (2006) ce l'ha di serie, ed è molto comodo in alcune situazioni come nel rimessaggio. Se la moto mi sta in garage con la macchina è solo grazie al cavalletto centrale :P
Come ti hanno suggerito, all'inizio può non essere facile, poi è automatico, io faccio così:
- tengo la moto saldamente mentre appoggio il cavalletto centrale verificando che i "piedini" di entrambi i lati tocchino terra
- leggera pressione sul cavalletto con il piede destro in modo da "mettere in tensione" il peso della moto sul cavalletto
- mano sinistra sulla manopola sx, destra sul maniglione
- salgo con il piede destro sul cavalletto e contemporaneamente tiro verso l'alto facendo forza sul maniglione
- voilà
Piccolo tip che mi ha dato il concessionario di Padova: NON tirare la moto indietro, ma verso l'alto!