PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Liquido refrigerante tiger 800 xc

Baians_85
02/03/2021, 13:40
Ciao a tutti.. ho un dilemma... ho svuotato e pulito il radiatore della mia Tiger 800 xc SE.. il liquido originale era uno schifo oramai...
Ora lo devo sostituire.. ho notato che dovrebbe contenerne 2 litri e un 200 ml più o meno... ora non so se mettere il motul motocool hybrid tech o il motul organic+...
Voi quale avete messo o scelto tra i 2 tipi..?
Lampss

FICHI
02/03/2021, 14:10
Triumph prevede: "Triumph HD4X ibrido OAT" , quindi....bella domanda :)

Io....andrei in conce ed acquisterei l'OEM: A9610050 (o, al limite, lo ordinerei sù World of Triumph) così mi toglierei il problema ; tanto il prezzo è più o meno è equivalente ;)

Inoltre riporto link utile alla questione: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/214200-liquido-refrigerante-triumph-hd4x-ibrido-oat-part-a9610046.html

Baians_85
03/03/2021, 10:39
Grazie mille.. ho visto che sul sito motul indicando anno e tipo moto consigliano il motocool hybrid tech... penso che siano affidabili sul consigliare i prodotti.. quello triumph non lo trovato oltre che sullo store

FICHI
03/03/2021, 10:54
quello triumph non lo trovato oltre che sullo store

In conce?!
Hai sentito se c'è l'hanno? O magari ti suggeriscono il prodotto alternativo.
Tanto se esci per acquistare in un negozio.....

Baians_85
03/03/2021, 11:11
In conce after market vicino a me ho visto che usano il motul... in quello ufficiale e fuori mano e uno after che si appoggi alla triumph li trovo un Po pasticcioni....

In conce?!
Hai sentito se c'è l'hanno? O magari ti suggeriscono il prodotto alternativo.
Tanto se esci per acquistare in un negozio.....

Cmq ho letto altre discussioni qua sul forum e dico che va bene il motocool Expert Hybris tech.... poi monto scarico e filtro e faccio aggiornare la mappa

Bassman 50
04/03/2021, 07:24
Premetto che non sono informato su analisi chimico/fisiche dei prodotti in questione.

La domanda che mi (e vi) pongo è:

se un liquido per circuiti di raffreddamento rispetta i valori di anticorrosione, resistenza all'ebollizione ed alle basse temperature nella diluizione percentuale X, cosa cambia da una marca all'altra ?

A me sembra solo un accordo commerciale, tale e quale a quello degli oli...

FICHI
04/03/2021, 11:00
L'utente ha chiesto quale dei due prodotti ,della stessa marca, fosse più adatto , quindi non sapendo cosa suggerirgli (come ho scritto), gli ho semplicemente consigliato quello EO onde evitare che si creino eventuali ed inconsapevoli futuri problemi (tanto più che è confrontabile come "costo").

Tutto li...

In generale?!
Immagino sia questione, concettualmente, identica a quella degli olii.

Come sappiamo pur avendo le stesse "caratteristiche tecniche" , ci sono "marche" (di olii) che magari investono più in "ricerca è sviluppo" e quindi , presumibilmente, offrono prodotti che pur a parità di dati tecnici offrono "un quid in più" che magari si ha modo di apprezzare nel tempo (sù durata della meccanica, silenziosità della meccanica, consumi di olio....ecc. ecc.) rispetto allo stesso prodotto di una marca diversa...

Io avendo avuto esperienze sui Wankel, ho avuto occasione, in modo chiaro, di apprezzare queste differenze ; ma immagino che tutti noi , sui normali "ciclo otto" sappiamo di cosa....parlo , magari anche solo a sensazione.

Bassman 50
04/03/2021, 14:47
Sugli oli sono d'accordissimo con te.
Anche io ho potuto constatare, su normale motore a pistoni, una differenza chiaramente percepibile tra due marche diverse ed egualmente titolate.

Per il liquido di raffreddamento, che non è meccanicamente coinvolto, sono piuttosto scettico; in fondo si tratta di acqua con qualche additivo (glicerina ?).

In caso di rabbocco d'emergenza, va benissimo anche l'acqua del rubinetto.

Comunque, ovviamente, ognuno scelga secondo i propri gusti... :biggrin3:

FICHI
04/03/2021, 15:00
In caso di rabbocco d'emergenza, va benissimo anche l'acqua del rubinetto.

A bhe....in quella situazione....vale anche con l'olio :) :)

Và bhe, comunque.....ci siamo capiti (credo)
;)

TIGERBIKER69
04/03/2021, 17:13
Se ho capito bene dico la mia opinione ci sono i liquidi inorganici e vengono utilizzati per auto e moto di vecchia generazione (basamenti in ghisa ecc.),poi gli hoat o oat hybrid per le auto e le moto di alcuni anni fa e gli oat per quelle di ultima generazione, il secondo tipo diciamo e un misto degli altri due.Comunque per le moto come le nostre oat o hoat vanno bene perche motori con elementi in alluminio!:oook: Ps: oat sta per organic acid technology

Baians_85
07/03/2021, 21:48
E ciao a tutti... alla fine ho letto le caratteristiche e il motocool Expert hybrid e un organico ibrido adatto a radiatori e motori in alluminio con additivi anticorrosione... E ho deciso di mettere quello....
In caso di rabbocchi anche se mai successo nel breve termine uso acqua demineralizzata....

skrondo
08/03/2021, 12:47
il conce ufficiale mi ha messo il paraflu blu, alle mie proteste mi ha detto che su tutte le moto mette quello, non mi vedrà più nemmeno col binocolo

Baians_85
10/03/2021, 07:06
Grazie mille a tutti x i consigli... alla fine messo hybrid tech
Buoni giri a tutti

Giacomo_L
22/11/2023, 11:13
Ho notato il livello del liquido refrigerante al minimo per cui ho subito cominciato a sfogliare il libretto d'uso in cerca di informazioni su eventuali rabbocchi. Non sapendo quando il vecchio proprietario l'ha sostituito ne cosa ci ha messo dentro penso che la migliore da fare sia svuotare e integrarlo nuovamente. Ho cercato di acquistare quello giusto in concessionaria ma nulla, non lo vendono nelle confezioni da litro. Nel libretto leggo che deve essere del tipo HDX4 OAT. Ma basta prenderne uno qualunque che rispetta questa sigla o consigliereste un un tipo di altra marca ma comunque specifico per i nostri motori? Grazie

FICHI
22/11/2023, 11:24
Ho spostato il tuo post nel topic già esistente sull'argomento, dove puoi trovare le indicazioni che ti servono o proseguire.

leorus
23/11/2023, 09:23
Ho notato il livello del liquido refrigerante al minimo per cui ho subito cominciato a sfogliare il libretto d'uso in cerca di informazioni su eventuali rabbocchi. Non sapendo quando il vecchio proprietario l'ha sostituito ne cosa ci ha messo dentro penso che la migliore da fare sia svuotare e integrarlo nuovamente. Ho cercato di acquistare quello giusto in concessionaria ma nulla, non lo vendono nelle confezioni da litro. Nel libretto leggo che deve essere del tipo HDX4 OAT. Ma basta prenderne uno qualunque che rispetta questa sigla o consigliereste un un tipo di altra marca ma comunque specifico per i nostri motori? Grazie
di sicuro devi non solo svuotare ma anche fare un bel lavaggio! (tubo dell'acqua dentro il bocchettone in alto e tubo in basso sganciato per far defluire).
Per il tipo di liquido non ti so rispondere perché di solito è un'operazione che faccio fare ogni 2 anni al meccanico; posso solo dirti che mi hanno sempre fatto notare che il liquido vecchio era sporchissimo e di un colore molto strano, quindi tutta la vita lavaggio!

Collina
26/06/2024, 12:49
Nel tiger 800 anno 2010 ci va il liquido refrigerante giallo ?

Dopo varie ricerche un po difficili ,ho scoperto che nel 2010 usciva con lantigelo blu

cris8
27/06/2024, 21:33
Nel tiger 800 anno 2010 ci va il liquido refrigerante giallo ?

Dopo varie ricerche un po difficili ,ho scoperto che nel 2010 usciva con lantigelo blu
il colore è solo un colorante... ci va il liquido con le giuste specifiche... se vai sui vari siti di produttori, motul, bardah ecc vedi quello più adatto alla tua moto, e un consiglio, dato che sei a sostituirlo oltre ad un buon lavaggio dell'impianto prendi un liquido con punto di ebollizione sopra i 120 gradi

FICHI
28/06/2024, 08:15
Triumph prevede: "Triumph HD4X ibrido OAT" , quindi....bella domanda :)

Io....andrei in conce ed acquisterei l'OEM: A9610050 (o, al limite, lo ordinerei sù World of Triumph) così mi toglierei il problema ; tanto il prezzo è più o meno è equivalente ;)

Inoltre riporto link utile alla questione: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/214200-liquido-refrigerante-triumph-hd4x-ibrido-oat-part-a9610046.html

:cool:

Alberto65
06/11/2024, 16:19
E' giunta l'ora di cambiare liquido refrigerante sulla mia Tiger 800 XRx, sono indeciso su quale liquido andare tra :

https://amzn.eu/d/6PK5sAj

oppure

https://amzn.eu/d/hgaffKa

Chiedo consiglio a chi è più esperto.

FICHI
06/11/2024, 16:42
Perchè non prendi il suo OE (nel post sopra al tuo trovi tutte le info)?
Lo trovi ad un prezzo simile a quelli da tè postati , sulla Baia e almeno sei tranquillo.

TIGERBIKER69
06/11/2024, 16:57
Liquido refrigerante IAT per motori di vecchissima generazione HOAT per motori di ultima generazione(come il mio del 2018) e OAT mer motori recentissimi io ti consiglierei HOAT

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Il Motul Hybrid va benissimo!

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Alberto65
06/11/2024, 23:18
Lo trovi ad un prezzo simile a quelli da tè postati , sulla Baia e almeno sei tranquillo.

Perché non l’ho trovato in nessun sito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FICHI
07/11/2024, 09:17
Perché non l’ho trovato in nessun sito.

https://www.ebay.com/itm/144570718853

oppure

https://en.tlm.nl/moto-guzzi-triumph/t4007777-koelvloeistof-triumph-d2053-oat-coolant

Poi....non sò se c'è altro

;)

Alberto65
07/11/2024, 09:24
[emoji106]
Grazie mille Fichi.