PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Parere da chi ha avuto altre moto

Pivellino
14/03/2021, 12:37
Sono orami 10 mesi che ho un Tiger 800 xrx 2018 e pian piano ne verifico pregi e difetti (o “limiti” che dir si voglia). Leggo ovunque di “apologie “ della Tiger ma personalmente non posso essere di quella idea. Il Tiger ha aspetti positivi ma anche “economie di costruzione “ e limiti evidenti. D’altra parte con 8/10 euro (parlo di moto usate) non puoi sperare di avere “un gs”. Per quello mentre capisco chi spende per un Tiger di due / tre anni... non capisco chi spende 15 per i Tiger nuovo! Con quella cifra prendi un gs di tre anni che TOTALMENTE un altra moto IN TUTTO.
Il mio Tiger ha una linea BELLISSIMA, è molto maneggevole ma di motore “non c’è “: in autostrada sei subito lì a 6/7000 giri che cerchi la “settima” ... nelle statali lente (70 km) ove devi sorpassare un auto è “imbarazzante “ : sei lì dietro un auto in 5 (non amo andare in giro con il motore sempre a 6000 giri!)... apri per sorpassare.. e ... lei piaaaaaaano accelera ... 4.000...4.500......ronf... 5.000... ronf... intanto un auto di fronte la vedi avvicinarsi e ti preoccupi!! 5.500 ... ronf... 6.000 ... un miiiiiinimo di “spalla”... 6.500 ... spingiucchia (più o meno come il mio vecchio r1100r spingeva a 3.000 giri [emoji23][emoji23])... 7.000 ... ora sale bene e velocemente di giri.
Per carità... dolce è dolce... se hai tempo da perdere e guardi il panorama per fare un giretto a visiera alzata, lei riprende anche in 5a da 40 allora. Ma senza NESSUNA “spalla”.
Non sono pentito del mio acquisto... ma diciamoci la verità: il vero unico motivo era che ...non avevo soldi per un gs [emoji15]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sugarglider
14/03/2021, 12:41
Capisco il nickname pivellino

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

FICHI
14/03/2021, 12:59
Io avevo ed ho i soldi per acquistare un GS, ma sono, per scelta e con soddisfazione , alla mia 6° Triumph ed al 3° Tiger 800 ; e la mia futura 7° Triumph , sarà il Tiger 900.

Buona moto ;-)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

miticoman
14/03/2021, 12:59
Ciao , probabilmente il GS è un altra moto come tu dici , immagino che ti riferisci al 1200 , certo sarebbe da mettere in competizione con la tigherona 1200 e penso , a parte l'estetica , che le prenderebbe di brutto. Per quanto riguarda invece la nostra piccolina , ho una xrx 2017, non la vedo per niente come te , anzi la trova una moto piena di brio e con un allungo entusiasmante , non poche volte mi sono lasciato dietro un GS 1200. Di moto ne ho avute e anche con cavallerie di tutto rispetto , posso assicurarti che la nostra non è per niente "seduta" anzi...forse la tua potrebbe non essere a punto ...
unico grande neo, almeno per la mia, le vibrazioni superati i 4000 giri in piena accelerazione....un lampeggio

Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk

ste-3
14/03/2021, 13:04
Sono passato da un Tiger 800 ad un bmw r1200rs e ti posso dire di non essere d'accordo.
Ovvio che il 1200 avrà più coppia, ma la facilità del tricilindrico me la sono scordata.

Col Tiger riprendevo in sesta a 50 km/h, con il 1200 devo essere minimo in quarta.
Certo il 1200 consuma meno, ma il gs a 15.000 non esiste, parte da 18.000, poi devi aggiungere gli accessori.

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

Pivellino
14/03/2021, 13:49
Capisco il nickname pivellino

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

A piace parlare... se poi invece ci sono di “simpaticoni “ che offendono.. sappi che ho fatto oltre 200.000 km in moto... sono arrivato in kurdistan partendo da milano in moto DA SOLO (pegaso 650)... o girato TUTTA l’Europa (bmw r1100r)... ho fatto londra-milano in giornata (ritorno dall’ Ace Reunion... ammesso tu sappia cos’è [emoji12])... sono arrivato in moto a 4600 metri sul Kardungla (cercalo su Wikipedia).
Firmato : “il pivellino “ a cui però piace parlare e non offendere...[emoji12]

Ciao , probabilmente il GS è un altra moto come tu dici , immagino che ti riferisci al 1200 , certo sarebbe da mettere in competizione con la tigherona 1200 e penso , a parte l'estetica , che le prenderebbe di brutto. Per quanto riguarda invece la nostra piccolina , ho una xrx 2017, non la vedo per niente come te , anzi la trova una moto piena di brio e con un allungo entusiasmante , non poche volte mi sono lasciato dietro un GS 1200. Di moto ne ho avute e anche con cavallerie di tutto rispetto , posso assicurarti che la nostra non è per niente "seduta" anzi...forse la tua potrebbe non essere a punto ...
unico grande neo, almeno per la mia, le vibrazioni superati i 4000 giri in piena accelerazione....un lampeggio

[emoji106] sull’allungo .. sono d’accordo... è “la spalla “ che manca.. l’emozione che da un uscita da un tornante a 3.000 giri e sentirsi strappare le spalle [emoji12]. Certo serve più cc e meno cilindri [emoji16]

miticoman
14/03/2021, 14:10
...sul pivellino hai perfettamente ragione ... nessuno si dovrebbe permettere di "offendere", magari è senza malizia....
Certo la spalla non si può pretendere da meno di 100 CV frazionati poi su tre cilindri ...o una cosa o l'altra.... però dai è una moto tuttofare e non fa rimpiangere cilindrate superiori.
P.s complimenti per i tuoi tour...

mor65
14/03/2021, 16:38
Acquistare una moto cambiandola da un'altra é anche una "scommessa" non sapendo bene a cosa si và incontro.

Prima di acquistare la 800 Art 2018 ho avuto una Varadero 2003 con la quale ho percorso poco meno di 193000 km in giro per oltre mezza Europa.
Per il cambio la scelta é stata difficile e ho provato diverse moto prima di decidermi.

Ho provato diverse versioni e annate del GS, Honda Crosstourer e Africa Twin, Yamaha Super Teneré, Suzuki VStrom, ecc ...
Nessuna però mi ha fatto scattare la molla.

Avevo sempre scartato la Tiger 800 perché ho sempre avuto paura di sentire la differenza di coppia nella cilindrata inferiore pur avendo gli stessi cavalli.

Il mio desidero era di avere una moto più leggera specialmente negli spostamenti in manovra (l'età avanza per tutti non solo per le moto) e non mi interessava avere una grande scuderia di cavalli a cui dare da bere.

Ho provato la tiger 800 e ho trovato la maneggevolezza e fluidità che mi soddisfano anche se mi rendo conto che la coppia manca, specialmente in due rispetto ad un motore con una cubatura maggiore.

Però ora che sono quasi ai 30000, ho percorso il periplo della Danimarca con bagagli e passeggero e ho apportato un paio di modifiche al mono e con i riser, sento la Tiger veramente mia.

La ritengo una ottima moto a livello di finiture dei dettagli e anche bella esteticamente.

Non ho guardato il prezzo, di GS avrei potuto acquistarne due in contemporanea, ma non mi ha mai attirato sia esteticamente che nella guida avendone provate diverse.

Poi come si sa i gusti e le esigenze sono personali e se dopo un paio di anni la tiger non mi avrebbe dato soddisfazione la avrei cambiata con altro.

È normale avere ripensamenti in particolare se non si é completamente soddisfatti.

Ti posso consigliare di provare il GS nelle diverse versioni, ci sono tanti seconda mano con pochi km e in ottime condizioni, poi se pensi che possa darti più soddisfazioni non frenarti nel cambio.
In caso contrario avresti dei rimorsi per tutto il tempo in cui avrai la Tiger a meno che la Tiger non inizi a piacerti completamente.

Buona decisione

Mauro

Pivellino
14/03/2021, 17:16
Acquistare una moto cambiandola da un'altra é anche una "scommessa" non sapendo bene a cosa si và incontro.

Prima di acquistare la 800 Art 2018 ho avuto una Varadero 2003 con la quale ho percorso poco meno di 193000 km in giro per oltre mezza Europa.
Per il cambio la scelta é stata difficile e ho provato diverse moto prima di decidermi.

Ho provato diverse versioni e annate del GS, Honda Crosstourer e Africa Twin, Yamaha Super Teneré, Suzuki VStrom, ecc ...
Nessuna però mi ha fatto scattare la molla.

Avevo sempre scartato la Tiger 800 perché ho sempre avuto paura di sentire la differenza di coppia nella cilindrata inferiore pur avendo gli stessi cavalli.

Il mio desidero era di avere una moto più leggera specialmente negli spostamenti in manovra (l'età avanza per tutti non solo per le moto) e non mi interessava avere una grande scuderia di cavalli a cui dare da bere.

Ho provato la tiger 800 e ho trovato la maneggevolezza e fluidità che mi soddisfano anche se mi rendo conto che la coppia manca, specialmente in due rispetto ad un motore con una cubatura maggiore.

Però ora che sono quasi ai 30000, ho percorso il periplo della Danimarca con bagagli e passeggero e ho apportato un paio di modifiche al mono e con i riser, sento la Tiger veramente mia.

La ritengo una ottima moto a livello di finiture dei dettagli e anche bella esteticamente.

Non ho guardato il prezzo, di GS avrei potuto acquistarne due in contemporanea, ma non mi ha mai attirato sia esteticamente che nella guida avendone provate diverse.

Poi come si sa i gusti e le esigenze sono personali e se dopo un paio di anni la tiger non mi avrebbe dato soddisfazione la avrei cambiata con altro.

È normale avere ripensamenti in particolare se non si é completamente soddisfatti.

Ti posso consigliare di provare il GS nelle diverse versioni, ci sono tanti seconda mano con pochi km e in ottime condizioni, poi se pensi che possa darti più soddisfazioni non frenarti nel cambio.
In caso contrario avresti dei rimorsi per tutto il tempo in cui avrai la Tiger a meno che la Tiger non inizi a piacerti completamente.

Buona decisione

Mauro

[emoji106] infatti mi sono dato un target... 10.000 km.. se poi ancora non la sento mia... la troverete sul “mercatino” (ma mi spiacerebbe... di linea e’ BELLISSIMA)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210314/15fc302cc8f826abb84314024cd45c3f.jpg

Ggg1677
14/03/2021, 18:21
Pivellino abbi pazienza...arrivi in un forum triumph a dire che si bella moto ma ha un motore che ha meno tiro di uno che ha il 50% di cilindrata in piu e ha finiture inferiori a quelle di una moto che costa dai 5 ai 10 mila euro in piu... non è che puoi pensare di attirare grandi simpatie... io quando ho deciso di spendere 15k euro per una tiger xca nuova ci ho pensato molto a lungo, le ho provate piu o meno tutte le concorrenti e ho optato per la triumph perche era quella che mi soddisfaceva di più (anche se l’africa mi piaceva di piu). E dopo 2 anni scarsi e 20k km ne sono soddisfatto anche se ho trovato diversi difetti. Sicuramente uno di questi non puo essere il motore...certo se lo confrontiamo con un 1200 ne esce con le ossa rotte ma francamente non conosco nessuno che possa fare un confronto del genere... è come criticare una golf gtd perche si bella macchina ma un bmw 330d va piu forte...grazie al c....

Simofeltra
14/03/2021, 19:43
Pivellino abbi pazienza...arrivi in un forum triumph a dire che si bella moto ma ha un motore che ha meno tiro di uno che ha il 50% di cilindrata in piu e ha finiture inferiori a quelle di una moto che costa dai 5 ai 10 mila euro in piu... non è che puoi pensare di attirare grandi simpatie... io quando ho deciso di spendere 15k euro per una tiger xca nuova ci ho pensato molto a lungo, le ho provate piu o meno tutte le concorrenti e ho optato per la triumph perche era quella che mi soddisfaceva di più (anche se l’africa mi piaceva di piu). E dopo 2 anni scarsi e 20k km ne sono soddisfatto anche se ho trovato diversi difetti. Sicuramente uno di questi non puo essere il motore...certo se lo confrontiamo con un 1200 ne esce con le ossa rotte ma francamente non conosco nessuno che possa fare un confronto del genere... è come criticare una golf gtd perche si bella macchina ma un bmw 330d va piu forte...grazie al c....Quoto tutto!!!! Confronto alla GS 800 (che è una sua competitor) secondo me nn c'è Storia!

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

Cristian125
14/03/2021, 21:07
Per curiosità, sono andato a controllare un video di una prova di un Tiger 800 XRt 2018, nel filmato si mostra la fluidità di erogazione nel sorpassare un veicolo, accelerando in 6° marcia a 66 Km/h; in meno di 5 secondi si superano i 100 Km/h, non un fulmine ma nemmeno soporifera come ha descritto Pivellino.

Non conosco bene il boxer BMW, ma sui vecchi bicilindrici Ducati che ho guidato, in 6° marcia non potevi usarli a quella velocità; però ne ho avuti 3, quindi significa che li ho comunque apprezzati anche se per altri motivi.
Questo per dire che, anche se non ti piace usarlo in quel modo, questo 800 va, ma per goderselo appieno va sfruttato in modo "leggermente" diverso.

Trovo più interessante invece la questione sul "cosa mi compro con 15k euro"; una moto nuova o un usato di categoria superiore?

venturafree
14/03/2021, 22:12
Scusate l' OT. Mi interessa il discorso Kardungla. Gentilmente Pivellino, mi puoi dare ragguagli per questa destinazione? Aereo più noleggio moto by tour operator, oppure tutto via terra con propria moto e ritorno in aereo e spedizione moto in container? Grazie per un'eventuale risposta

z4fun
14/03/2021, 22:20
paragonare il prezzo di una moto nuova con una usata di 3 anni? [emoji23]

con un GS saresti rimasto a piedi almeno una volta ogni 30.000 km [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

massi69
15/03/2021, 08:49
Sono orami 10 mesi che ho un Tiger 800 xrx 2018 e pian piano ne verifico pregi e difetti (o “limiti” che dir si voglia). Leggo ovunque di “apologie “ della Tiger ma personalmente non posso essere di quella idea. Il Tiger ha aspetti positivi ma anche “economie di costruzione “ e limiti evidenti. D’altra parte con 8/10 euro (parlo di moto usate) non puoi sperare di avere “un gs”. Per quello mentre capisco chi spende per un Tiger di due / tre anni... non capisco chi spende 15 per i Tiger nuovo! Con quella cifra prendi un gs di tre anni che TOTALMENTE un altra moto IN TUTTO.
Il mio Tiger ha una linea BELLISSIMA, è molto maneggevole ma di motore “non c’è “: in autostrada sei subito lì a 6/7000 giri che cerchi la “settima” ... nelle statali lente (70 km) ove devi sorpassare un auto è “imbarazzante “ : sei lì dietro un auto in 5 (non amo andare in giro con il motore sempre a 6000 giri!)... apri per sorpassare.. e ... lei piaaaaaaano accelera ... 4.000...4.500......ronf... 5.000... ronf... intanto un auto di fronte la vedi avvicinarsi e ti preoccupi!! 5.500 ... ronf... 6.000 ... un miiiiiinimo di “spalla”... 6.500 ... spingiucchia (più o meno come il mio vecchio r1100r spingeva a 3.000 giri [emoji23][emoji23])... 7.000 ... ora sale bene e velocemente di giri.
Per carità... dolce è dolce... se hai tempo da perdere e guardi il panorama per fare un giretto a visiera alzata, lei riprende anche in 5a da 40 allora. Ma senza NESSUNA “spalla”.
Non sono pentito del mio acquisto... ma diciamoci la verità: il vero unico motivo era che ...non avevo soldi per un gs [emoji15]

[

ciao , io ho avuto l 800 dal 2014 al 2018 versione xc e sinceramente dell imbarazzo e del ronf ronf non mi sono mai accorto....
due dei miei amici con cui solitamente organizziamo giri e giretti in quel periodo hanno avuto il bmw gs e l rt, quindi stesso motore ma moto con caratteristiche differenti, e sinceramente la minor brillantezza e spunto la avvertivo si , ma nei sorpassi e nelle accelerazioni a velocità non da codice oppure con passeggero a bordo su stradone veloci in pendenza....ma cmq, nn che ci fosse imbarazzo come scrivi tu , davanti nn avevo un gsx r o un rr....

271337 271338

p.s mettila qualche foto del khardung- la che deve essere una gran figata...beato te che hai avuto la possibilità :oook:

FICHI
15/03/2021, 09:02
Per il passo del Khardung-La , magari aprire un topic nella sezione del forum: Itinerari in moto - Forum Triumphchepassione TCP (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/)

;)

freelazio
15/03/2021, 10:20
Frequentando questo forum quotidianamente si impara a conoscere gli utenti assidui, credo di poter affermare che Fichi volesse fare una battuta. Non mi è mai capitato di leggere un suo intervento che fosse in qualche modo offensivo.

Detto questo, le motivazioni che spingono ad acquistare una moto piuttosto che un altra, nuovo piuttosto che usato sono troppo personali per poter essere criticate. Io sono arrivato alla XRx '17 venendo da una R1200R e non sono affatto pentito del cambio. Ovvio che tu possa pensarla diversamente è un tuo diritto che non va criticato, come non andrebbe criticato chi fa una scelta diversa dalla tua.
Comprati un GS usato di 3 anni e vivi felice.

Ciao
Gian

Bassman 50
15/03/2021, 10:27
Io ho avuto il GS 1200 per 8 anni.
In quel periodo ne sono uscite 2 o 3 versioni, ma non mi è mai passato per la mente di "aggiornarmi".
Devo dire che ne ero rimasto un po' deluso da subito (premesso che venivo da un Quota 1000), perché con la disposizione boxer mi aspettavo una fluidità maggiore, invece tirava calci come il Quota.

Sono passato alla Tiger perché volevo una moto maneggevole, con una potenza che fossi in grado di gestire e che non fosse un camion da spostare.
Anche mia moglie ne apprezza la comodità e il riparo aerodinamico.

Premesso che viaggiamo quasi sempre in due, per l'allungo non noto tutto questo sonno, anzi , sono diventato un po' pigro con il cambio proprio per come risponde il motore (nonostante monti il pignone da 17 e non siamo due fuscelli).
Anche per questa caratteristica, dopo aver effettuato un confronto con la Tracer 900 (che ha parecchi cavalli in più), ho preferito la Tiger.

Causa covid, non ho potuto effettuare tutti i giri che mi sarebbe piaciuto fare (tanto per dare un'idea, il rodaggio del Quota l'ho fatto in un giorno), perciò sono ancora sui 15.000 km.

Per i consumi, alla stessa velocità autostradale (orrore...), non c'è paragone; a 120 km/h con il GS max 18 km/l, con la Tiger 23-24 (oltre, in entrambi i casi, si entra nella zona "godo ma pago").

Come ho già recentemente detto, il "difetto" che riscontro riguarda la rapportatura del cambio nelle marce lunghe, che è un po' corto e spinge a cercare la 7^.

Comunque, la moto è molto soggettiva; quella ideale non esiste (come per altre 1000 cose), dipende da come uno se le sente addosso.
Se non te la senti, cambiala, non è mica obbligatorio soffrire.

Per quel che mi riguarda, non tornerei indietro, anche perché acquistare una moto che costa come un monolocale in centro non mi sembra una cosa logica, visto che non mi serve.
Mi piacerebbe vedere i vari dentisti in sella al GS cosa sono capaci di sfruttare delle caratteristiche (da sborone) della moto.
Già alzarla sul cavalletto, diventa un'impresa (su questo anche la Tiger ha le sue pecche...).

Scusate la supercazzola, ma, da ex possessore di GS, non sopporto l'incensamento del GS a prescindere...

FICHI
15/03/2021, 11:29
Frequentando questo forum quotidianamente si impara a conoscere gli utenti assidui, credo di poter affermare che Fichi volesse fare una battuta. Non mi è mai capitato di leggere un suo intervento che fosse in qualche modo offensivo.

Grazie per la dimostrazione di stima (sulla quale...concordo :) :) ) ; ma non ero io l'utente a cui si riferiva Pivellino. ;)

Pivellino
15/03/2021, 11:33
Per il passo del Khardung-La , magari aprire un topic nella sezione del forum: Itinerari in moto - Forum Triumphchepassione TCP (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/)

;)

Ok. [emoji16] apro a breve un topic specifico (ah... non l’ho fatto con la Tiger [emoji23][emoji23] anche se LI avrei gradito il calduccio emanato dal motore sulla gamba dx[emoji23][emoji23])

Grazie per la dimostrazione di stima (sulla quale...concordo :) :) ) ; ma non ero io l'utente a cui si riferiva Pivellino. ;)

[emoji106] infatti l’infelice uscita era di Sugarglinder.. ma transeat..

FICHI
15/03/2021, 11:42
Ok. [emoji16] apro a breve un topic specifico (ah... non l’ho fatto con la Tiger [emoji23][emoji23]

Allora, per correttezza, magari prima di aprirlo chiedi conferma all'Admin o ai moderatori della sezione.

freelazio
15/03/2021, 12:21
Vero, chiedo scusa a te e Pivellino

Ciao
Gian

FICHI
15/03/2021, 12:43
Ma..."de ché?!" ; tranquillo [emoji1303][emoji6]

Hollywood81
16/03/2021, 14:28
[QUOTE=Pivellino;7671602]Ok. [emoji16] apro a breve un topic specifico (ah... non l’ho fatto con la Tiger [emoji23][emoji23] anche se LI avrei gradito il calduccio emanato dal motore sulla gamba dx[emoji23][emoji23])

gamba destra? la ventola nella mia spara sulla sinistra.

cmq concordo con quanto detto dagli altri. io ne vengo da una serie di moto sportive , tre cbr, una brutale.
ovvio che le prestazioni non sono paragonabili, ma il fastidio dei giri alti a velocità medio basse l'ho trovato pure io molto fastidioso. è leggermente migliorata la situazione dopo che ho cambiato pignone.
Diciamo anche che , sentivo esigenza di una moto che permettesse viaggi in coppia, e il resto è stato modificato strada facendo.

ad oggi, dopo due anni(quasi) posso dirti che il motore è perfetto, nel senso che, parere personale, più di un tot non serve che la moto spinga, per mia fortuna faccio quotidianamente un tratto di strada lungo mare di soli curvoni, e la moto è perfetta.
probabilmente avessi dovuto fare più autostrada, avrei optato per un altra moto..

RB74
16/03/2021, 21:55
Parli di due moto che conosco estremamente bene... e che sono decisamente troppo lontane per essere paragonate.

Mi limito a dirti che semmai dovresti provare (per bene) la Tiger1200 e poi fare un paragone con questa.

E' tutto.

TIGERBIKER69
17/03/2021, 19:01
Io ho un tiger sport 2018 vado in giro con amici che hanno tutti gs ,ma"economie costruttive" mi sembrano piu di BMW che di TRIUMPH.Se poi si parla di motore, io ho speso meno di loro, ma ti assicuro che sia su passi di montagna che in autostrada non sono certo io quello che rimane dietro!!!Poi il paragone non e fattibile con la tiger 800!

skrondo
19/03/2021, 07:47
A piace parlare... se poi invece ci sono di “simpaticoni “ che offendono.. sappi che ho fatto oltre 200.000 km in moto... sono arrivato in kurdistan partendo da milano in moto DA SOLO (pegaso 650)... o girato TUTTA l’Europa (bmw r1100r)... ho fatto londra-milano in giornata (ritorno dall’ Ace Reunion... ammesso tu sappia cos’è [emoji12])... sono arrivato in moto a 4600 metri sul Kardungla (cercalo su Wikipedia).
Firmato : “il pivellino “ a cui però piace parlare e non offendere...[emoji12]

[emoji106] sull’allungo .. sono d’accordo... è “la spalla “ che manca.. l’emozione che da un uscita da un tornante a 3.000 giri e sentirsi strappare le spalle [emoji12]. Certo serve più cc e meno cilindri [emoji16]

E STI CAZZI?

comunque dovresti paragonarlo al GS 800 non al 1200 che è paragonabile direttamente all'Explorer 1200, che poi la Triumph abbia scopiazzato il progetto BMW come linee è in parte vero, ma ti assicuro che ho amici che si sono pentiti del mondo BMW ,come prezzi e qualità, ah si, col tiger non fai viaggi con le taniche di olio da rabboccare ;)

Pivellino
19/03/2021, 11:48
E STI CAZZI?

comunque dovresti paragonarlo al GS 800 non al 1200 che è paragonabile direttamente all'Explorer 1200, che poi la Triumph abbia scopiazzato il progetto BMW come linee è in parte vero, ma ti assicuro che ho amici che si sono pentiti del mondo BMW ,come prezzi e qualità, ah si, col tiger non fai viaggi con le taniche di olio da rabboccare ;)

Concordo che poi spesso la bmw sia “idolatrata” in maniera quasi fideistica da alcuni. Non ho esperienze di 1250 ... sul mio vecchissimo 1100 avevo varie cose positive e varie negative (in città era un incubo tra cambio duro.. frizione dura... 260 kg con manubrio piccolo ... sospensioni secche... in città il Tiger è “un triciclo”)... solo “basisco” quando leggo “giriamo in due per turismo e non sentiamo carenza di coppia”...
comunque domani la ritiro dal tagliando dei 20.000. Vediamo se con messa a punto cambia qualcosa.
Temo tuttavia che il problema sia ... mio... 95 cv saranno anche sufficienti (prima ne avevo 80!)... ma sono 800 cc che sono pochi!! Quindi quei (pochi) NM di coppia li ha 3000 giri più in alto di dove ero abituato ad averli

ober61
19/03/2021, 12:16
.....ho avuto occasione di provare varie Crossover 1000 e 1200, certo la differenza si sente (sarebbe anormale non lo fosse), ma per me nell'utilizzo normale (commuting-turismo da solo e in coppia- sparate in montagna) sulla mia 800 nn ho notato pecche particolari (a parte i noti "cavalletto centrale e calore motore"); nei viaggi anche lunghi in coppia e stracarichi, mai avuto problemi di "tiro" sia in sorpasso sia in montagna; basta saper sfruttare il suo magnifico tricilindrico (e nn serve tirare come matti).
Esco quasi sempre con amici dotati di GS 1200, Crosstourer e Africa Twin, mai avuto problemi nello stargli dietro, anzi è + facile che allunghi di più io e stia davanti, ma questo è un'altro discorso. Di moto in + di 40 anni ne ho avute, diciamo "qualcuna", ora con la mia Tigrotta "per il momento" sono a posto. Vediamo in futuro cosa offrirà il mercato e sopratutto se ne veniamo fuori dalla pandemia e dalla mega crisi economica.

Cmq, alla fine della mia tediosa tiritera, mi permetto di dare un consiglio a tutti : la moto non risponde alle vs. esigenze ? Semplice ! Cambiatela !
Invece di, ma qui non va, di là nemmeno, poca coppia-troppa coppia, poca potenza o addirittura troppa, etc;
Fuori i soldini e....Cambiate cavallo !

mor65
19/03/2021, 13:37
Concordo che poi spesso la bmw sia “idolatrata” in maniera quasi fideistica da alcuni. Non ho esperienze di 1250 ... sul mio vecchissimo
Temo tuttavia che il problema sia ... mio... 95 cv saranno anche sufficienti (prima ne avevo 80!)... ma sono 800 cc che sono pochi!! Quindi quei (pochi) NM di coppia li ha 3000 giri più in alto di dove ero abituato ad averli

Anche per me la sensazione é stata la stessa da subito anche se con il tempo e l'utilizzo a velocità limite anche sui passi mi sono adattato e mi accontento.

Probabilmente la 900 con la fase di scoppio 1-3-2 può sicuramente andarti meglio e potrebbe soddisfarti.

(Parere personale) per ora mi tengo la 800. Il giorno che vorrò un bicilindrico di cubatura superiore mi comprerò un vero bicilindrico, non un tre che gira come un due.

Piuttosto che la 900 attuale avrei preferito un aumento di cilindrata a 1000 con 115/120cv mantenendo la caratteristica 1-2-3 del tre cilindri.

:biggrin3:

Romeo19
24/03/2021, 08:36
Io avevo ed ho i soldi per acquistare un GS, ma sono, per scelta e con soddisfazione , alla mia 6° Triumph ed al 3° Tiger 800 ; e la mia futura 7° Triumph , sarà il Tiger 900.

Buona moto ;-)

:oook:

pier74
24/03/2021, 15:25
Non vorrei risultare antipatico, ma ho pure messo un like a chi ti ha fatto la battuta sul nickname, ed aver letto dei tuoi viaggi non mi ha fatto comunque venir voglia di togliere quel like..
Il tuo primo post , per come l'ho percepito io, mi ha fatto venire in mente la situazione in cui mi trovai quando passai dal tdm900 alla Ducati sportclassic...ero veramente un pivello, nemmeno tanto ..ino...e di km ne avevo fatti
All'inizio ero molto deluso, nell'ultimo anno di tdm avevo fatto 45000km e credevo di avere un'esperienza maggiore della media dei motociclisti che ne fanno 5000..
Dopo una settimana di Ducati torno dalla concessionaria per montare un pignone con un dente in meno..faccio presente che la moto non accelera pur avendo 10cv ed 1 kgm in più del tdm..altro che "pompone"... Il meccanico mi ha riso in faccia, mi ha detto di imparare a guidare e tornare nel caso dopo un paio di mesi...sono tornato a casa incavolato
Aveva ragione lui... Semplicemente quel motore funziona sopra i 6000 rpm e non ti puoi lamentare se non puoi mettere la sesta sotto i 120km/h... è bastato imparare ad usare quel motore...Dopo 125000km(una volta capita mi è piaciuta...) ho preso la Speed Triple ed ho dovuto imparare nuovamente....
Se la moto fa ronf in sesta a 6500rpm dove sarebbe il problema di usare la quinta a 7000rpm...?
Non ho provato la r1100r ma sono quasi sicuro che quel motore muoia 2000/2500 rpm prima di quello del Tiger 800...ed il vantaggio di coppia è in parte compensato dal peso maggiore
Farsi Londra/Milano tutto in una tirata,o fare casa lavoro tutti i giorni, non è più istruttivo di 100km di pista...
Il post sui tuoi viaggi dice che sei un avventuriero, capace di fare molti km, magari capace di risolvere problemi meccanici, ma il primo post dice che stai interpretando male la moto...
Finché si parla di distribuzione di pesi, quote ciclistiche,feeling su sospensioni e freni nessuno può contraddirti se preferisci altre moto...ma lamentarsi perché in sesta a 6000rpm non hai la coppia di un 1200 bicilindrico e che sulla tiger con i CV di una VW Golf da 1500kg si fatica a sorpassare mi sembra strano..

Fossi in te prima di essere deluso , proverei a resettare tutto, trovare un modo diverso di guidare, il modo pensato da chi l'ha progettata , forse troverai più soddisfazione e sorriderai della prima impressione (come successe a me con la Ducati)...
Magari tra 10.000 km resterai deluso, è capitato pure ad un professionista del calibro di Chaz Davies di non riuscire a sfruttare la Panigale V4 come faceva con la V2....ma non credo che Davies affermi che il motore V4 spinga poco..
Forse troverai appagante usare di più il cambio per sfruttarla o snervante restare in quinta per poter avere la guida rilassata senza dover cambiare come su un GS in sesta

Pivellino
24/03/2021, 22:27
Non vorrei risultare antipatico, ma ho pure messo un like a chi ti ha fatto la battuta sul nickname, ed aver letto dei tuoi viaggi non mi ha fatto comunque venir voglia di togliere quel like..
Il tuo primo post , per come l'ho percepito io, mi ha fatto venire in mente la situazione in cui mi trovai quando passai dal tdm900 alla Ducati sportclassic...ero veramente un pivello, nemmeno tanto ..ino...e di km ne avevo fatti
All'inizio ero molto deluso, nell'ultimo anno di tdm avevo fatto 45000km e credevo di avere un'esperienza maggiore della media dei motociclisti che ne fanno 5000..
Dopo una settimana di Ducati torno dalla concessionaria per montare un pignone con un dente in meno..faccio presente che la moto non accelera pur avendo 10cv ed 1 kgm in più del tdm..altro che "pompone"... Il meccanico mi ha riso in faccia, mi ha detto di imparare a guidare e tornare nel caso dopo un paio di mesi...sono tornato a casa incavolato
Aveva ragione lui... Semplicemente quel motore funziona sopra i 6000 rpm e non ti puoi lamentare se non puoi mettere la sesta sotto i 120km/h... è bastato imparare ad usare quel motore...Dopo 125000km(una volta capita mi è piaciuta...) ho preso la Speed Triple ed ho dovuto imparare nuovamente....
Se la moto fa ronf in sesta a 6500rpm dove sarebbe il problema di usare la quinta a 7000rpm...?
Non ho provato la r1100r ma sono quasi sicuro che quel motore muoia 2000/2500 rpm prima di quello del Tiger 800...ed il vantaggio di coppia è in parte compensato dal peso maggiore
Farsi Londra/Milano tutto in una tirata,o fare casa lavoro tutti i giorni, non è più istruttivo di 100km di pista...
Il post sui tuoi viaggi dice che sei un avventuriero, capace di fare molti km, magari capace di risolvere problemi meccanici, ma il primo post dice che stai interpretando male la moto...
Finché si parla di distribuzione di pesi, quote ciclistiche,feeling su sospensioni e freni nessuno può contraddirti se preferisci altre moto...ma lamentarsi perché in sesta a 6000rpm non hai la coppia di un 1200 bicilindrico e che sulla tiger con i CV di una VW Golf da 1500kg si fatica a sorpassare mi sembra strano..

Fossi in te prima di essere deluso , proverei a resettare tutto, trovare un modo diverso di guidare, il modo pensato da chi l'ha progettata , forse troverai più soddisfazione e sorriderai della prima impressione (come successe a me con la Ducati)...
Magari tra 10.000 km resterai deluso, è capitato pure ad un professionista del calibro di Chaz Davies di non riuscire a sfruttare la Panigale V4 come faceva con la V2....ma non credo che Davies affermi che il motore V4 spinga poco..
Forse troverai appagante usare di più il cambio per sfruttarla o snervante restare in quinta per poter avere la guida rilassata senza dover cambiare come su un GS in sesta

[emoji106] non posso che apprezzare il tuo punto di vista. In questi giorni anche se si è area rossa la sto usando molto in città. Dopo aver fatto il tagliando dei 20.000 settimana scorsa mi sembra un pochino più piena/fluida ai medi. Poi dopo un po’ di giorni sto UN POCHINO meno soffrendo certe caratteristiche.
Certo partire al semaforo e snocciolare 5 marce in 200 metri non mi piace.. certo girare in città in 5 marcia se non in sesta non è nelle mie corde... pero forse un po’ comincio a capirla. Magari non ad apprezzarla (come rimpiango la potenza del bidisco bmw su telelever!!)... ma certo ora “ci parliamo di più”.
Aspetto di poter usarla più volte in giri domenicali.. vediamo se conoscendoci il rapporto migliora...

pier74
25/03/2021, 05:43
Come tutti i punti di vista, è molto autoriferito...sono uno che non ammetterebbe mai di aver sbagliato acquisto e che fa molti km con ogni moto che compra prima di dare un giudizio.. non sarei mai un buon tester..

Pivellino
25/03/2021, 10:57
Come tutti i punti di vista, è molto autoriferito...sono uno che non ammetterebbe mai di aver sbagliato acquisto e che fa molti km con ogni moto che compra prima di dare un giudizio.. non sarei mai un buon tester..

Il tema “capire la moto” me lo sono posto sin da subito. Arrivavo da mesi e mesi di letture di giudizi (forum) ENTUSIASTICI e quindi quando ho preso la xrx avevo attese PAZZESCHE. Poi l’ho guidata e mi sono chiesto (permettetemi la BATTUTA) “ma hanno mai guidato altre moto ?”... mi sentivo osannare una capacità mostruosa di fare “turismo “... sentivo di prestazioni “mostruose” ... elasticità “pazzesca “... ovvio che abbinavo questi giudizi ai miei canoni di “prestazioni “ ... di “coppia”... di “turismo”. È un po’ come quando a 20 anni gli amici ti facevano conoscere “oh... una tipa PAZZESCA... bellissima... simpatica “.. avevi attesa tali che poteva anche arrivare Sabrina Salerno che ci rimanevi male. [emoji23][emoji23]
Ecco. È andata così. Al di là che ci dobbiamo ancora CONOSCERE BENE , il Tiger è oggettivamente un buon prodotto. È BELLISSIMA, molto maneggevole, buon motore sincero ...
Poi forse la verità non esiste... se non quella che 800 cc NON possono fare quello che fanno 1.100/1.200 [emoji23][emoji23]
Devo dire che ieri pensavo: “se avesse un po’ di cc in più... se avesse un po’ più kgm a 1500 euro sotto... ... se avesse una 3a, 4a, 5a più distanziate, se avesse una 6a che a 130 km/h tenga motore 1000 giri più bassi ... sarebbe ottima “.
Ma forse (non l’ho mai provata!) sto parlando della Tiger 900 [emoji23][emoji23][emoji23] ... ah ah.. mi sta ripartendo la scimmia...[emoji23][emoji23][emoji23] se solo la avessero fatta 1000 ( il 1.200 ha un target diverso)
Ok ... siamo in fase di “pippe mentali “[emoji23][emoji848]

pier74
25/03/2021, 15:10
Se ti aspettavi che un amico ti passasse Sabrina Salerno eri molto ingenuo..e comunque il toro buono si vede dalla vacca scarsa

lucalive
25/03/2021, 19:14
io ho fatto un passaggio simile al tuo ....... ho da pochissimo scambiato un R1200R LC (che come motore, guidabilità e moto da "sparo" adoravo) con un Tiger 900 Rally ....... non voglio/posso ancora dare giudizi visto che, causa lockdown ,non l'ho praticamente usata.

Ovviamente non mi posso aspettare lo stesso motore e la stessa erogazione ...... neanche la stessa ciclistica....... ma mi piace un sacco e non vedo l'ora di testarla per bene su strada e su qualche percorso off-road semplice !! :biggrin3:

Pivellino
25/03/2021, 20:27
io ho fatto un passaggio simile al tuo ....... ho da pochissimo scambiato un R1200R LC (che come motore, guidabilità e moto da "sparo" adoravo) con un Tiger 900 Rally ....... non voglio/posso ancora dare giudizi visto che, causa lockdown ,non l'ho praticamente usata.

Ovviamente non mi posso aspettare lo stesso motore e la stessa erogazione ...... neanche la stessa ciclistica....... ma mi piace un sacco e non vedo l'ora di testarla per bene su strada e su qualche percorso off-road semplice !! :biggrin3:

Sarò stra-curioso di sentire il tuo parere dopo i primi 1.000 km .. nonni città

Hollywood81
19/04/2021, 11:20
partire al semaforo e mettere 5 marce mi sembra davvero esagerato. sono di Genova, strade con sali scendi, e semafori ravvicinati. metti la 5 per farla rimanere bassa di giri e spendere meno di benza. solo per quello. io prossimo cambio catena, probabilmente metterò un pignone con due denti in più. giusto per abbassare ulteriormente i giri se dovessi andare in autostrada.

i problemi di sta moto secondo me sono:
-pedaline guidatore troppo basse. tocchi molto facilmente in curva anche in solitaria, e si ha un buon centimetro di spalla gomma ancora da sfruttare
- calore motore, anche se niente di sconvolgente. potevano semplicemente mettere la ventgola che sparasse esterna inceve che interno coscia.
- misura ruota anteriore 100, maledetti loro, non potevano fare 110?!?!
- riser troppo bassi. ci voleva pochissimo a montare di serie quelli regolabili in inclinazione.
- talaio e borse givi marchiate triumph. sono differenti da quelle givi e ti devi sbattere per montare accessori che magari avevi in precedenza.
- pochi denti il pignone. la moto a 130 sta troppo alta di giri. ma con 20€ si può risolvere il problema.
- ultimo difetto, turbolenza che si crea tra parabrezza e casco, lo fa diventare rumoroso.

sono tutti difetti molto soft. ora come ora non sono pentito dell'acquisto, anzi.. continuo a pensare di aver fatto la scelta giusta.

Pivellino
19/04/2021, 11:48
partire al semaforo e mettere 5 marce mi sembra davvero esagerato. sono di Genova, strade con sali scendi, e semafori ravvicinati. metti la 5 per farla rimanere bassa di giri e spendere meno di benza. solo per quello. io prossimo cambio catena, probabilmente metterò un pignone con due denti in più. giusto per abbassare ulteriormente i giri se dovessi andare in autostrada.

-pedaline guidatore troppo basse. tocchi molto facilmente in curva anche in solitaria, e si ha un buon centimetro di spalla gomma ancora da sfruttare
- calore motore, anche se niente di sconvolgente. potevano semplicemente mettere la ventgola che sparasse esterna inceve che interno coscia.
- riser troppo bassi. ci voleva pochissimo a montare di serie quelli regolabili in inclinazione.
- talaio e borse givi marchiate triumph. sono differenti da quelle givi e ti devi sbattere per montare accessori che magari avevi in precedenza.
- pochi denti il pignone. la moto a 130 sta troppo alta di giri. ma con 20€ si può risolvere il problema.
- ultimo difetto, turbolenza che si crea tra parabrezza e casco, lo fa diventare rumoroso.

sono tutti difetti molto soft. ora come ora non sono pentito dell'acquisto, anzi.. continuo a pensare di aver fatto la scelta giusta.

Probabilmente Genova ha strade diverse ... ammetto che non sempre rispetto i 50km/h.. ma ti confermo che a parte la partenza sono in 5a subitissimo.
Strano invece che da un lato dici non soffrire molto le marce corte.. dall’altro vuoi mettere DUE denti in più al pignone! Due sono tantissimi!! Poi la sesta la rapporti bene per autostrada.. ma in salita le marce basse sarebbero troppo lunghe forse.

Hollywood81
19/04/2021, 11:59
Probabilmente Genova ha strade diverse ... ammetto che non sempre rispetto i 50km/h.. ma ti confermo che a parte la partenza sono in 5a subitissimo.
Strano invece che da un lato dici non soffrire molto le marce corte.. dall’altro vuoi mettere DUE denti in più al pignone! Due sono tantissimi!! Poi la sesta la rapporti bene per autostrada.. ma in salita le marce basse sarebbero troppo lunghe forse.

al momento ho già un dentino in più rispetto all'originale. dopo 1500km, cambiai il pignone subito proprio perchè era assurdo che in autostrada i giri fossero altissimi a velocità ridotte (130)

c'è da dire che se posso mi evito autostrada.

per le marce corte, al momento non mi sembrano cosi corte. siamo nella norma, per scelta cambio spesso rapporto, volendo potrei tirarle molto di più dei canonici 6/7k. in base a come guido in quel momento tiro più o meno le marce.

ultima precisazione dovuta, io ho 10km di corso europa, se non sei pratico della città, tipo un raccordo, con molto traffico, semafori e possibilità di controllo. i 25km successivi invece sono curve e solo curve, velocità tollerata 30/50km. velocità di marcia sportiva 70/100. si potrebbe andar più forte, ma diventa rischioso, in diversi punti non sono presenti nemmeno marciapiedi. tendo ad usare marce fino alla 6 nel primo tratto, e fino alla 4° nel tratto di curve.

mor65
19/04/2021, 12:52

D'accordo sui punti rilevati.

Ho risolto in questo modo:

- Pedaline basse. Inizialmente ho tolto i distanziatori e montato dei distanziatori da 1cm. Poi ho dato precarico al mono anche senza passeggero e il problema era risolto in solitaria. Viaggiando però spesso e in due ho risolto definitivamente facendo precaricare il mono con un anello aggiuntivo e sostituendo la molla con una più rigida K110 anziché K95 originale.
Ora é perfetta.

Lavoro svolto da un preparatore vicino a Piacenza
http://www.spaziomotoxrace.it/X-Race.html

- Calore motore in particolare dal lato destro. Lo sento solo nelle giornate con temperature dai 25 in su, con abbigliamento tecnico si sente meno.

- Anteriore 110, buon per me dove vivo lo posso montare senza problemi dato che il cerchio la supporta. (informato direttamente all'ufficio immatricolazioni)

- Riser ho montato il modello della VMT come da link. Perfetti
https://voigt-mt.de/Voigt-MT-GmbH-Lenkererhoehung-30mm-mit-Versatz-20mm-fuer-Triumph-Tiger-800-XR-XRx-XRt-XC-XCx-XCx-Low-XCa-BV2520-Klemmbock-Riser-Lenkerumbau_1?curr=EUR&gs-de=1&gclid=Cj0KCQjw1PSDBhDbARIsAPeTqreaJVhtNWJVvIM3eC2MJKr-pP0REp8zPvTRvr-jn09O7GZTqc46Sv8aArVlEALw_wcB

Qui su un sito in Italia
https://www.xparts.net/it/shop/ciclistica/riser-per-manubri/10511/riser-bv2520/triumph/tiger-800-xr/2017-2019-abs/

- Telai e borse Kappa

- Pignone con un dente in più, per me ora é perfetta pur vivendo fra le Alpi.

- Turbolenza non ne sento. Sono basso 174 con sella a 830. Magari fa tanto il casco. Uso Shoei Neotec.

Una caratteristica che mi manca é un pò di coppia dovuta al calo di cilindrata rispetto a prima 800cc vs 1000cc a parità di CV.

Saluti

Mauro

freelazio
19/04/2021, 13:36
Sarò stra-curioso di sentire il tuo parere dopo i primi 1.000 km .. nonni città
Intanto ti rispondo io che ho avuto la R1200R prima della XRx 800, con la prima ho percorso 20.000Km con l'attuale 25.000Km.
Aspettarsi la stessa coppia di un bicilindrico 1200 da un 3 cilindri 800cc è illogico per come la vedo io. Detto questo io il cambio lo rifarei eccome. Se ho bisogno di più spinta in un sorpasso uso il cambio, non mi costa nulla visto che è un burro. Se volessi un mono marcia (sesta) avrei uno scooter.
Turbolenze non ne avverto, ho montato il cupolino alto originale e sono bassino di statura.
Non ho mai toccato con le pedane neanche quando l'andatura tra le curve non è proprio da codice. Sarà perché quando spingo un po viaggio solo e peso sotto i 70 Kg. O magari dipende dalla mia guida, ma ti assicuro che quando voglio "divertirmi" non vado proprio pianino.
Per i riser ci sono diverse opzioni, anche economiche, se se ne sente il bisogno.
Per i giri in sesta in autostrada, se proprio non sono costretto la evito. Vero che a 130Km/h siamo a 6000 giri ma io vibrazioni non ne avverto e non trovo fastidioso usarla anche così. Ad ogni modo un pignone con un dente in più è spesa irrisoria.
Del calore si è discusso a lungo, io non lo avverto per altri è insopportabile. La cosa mi fa sospettare che anche qui dipenda dalla posizione in sella.

Ciao
Gian

Hollywood81
19/04/2021, 14:17
Intanto ti rispondo io che ho avuto la R1200R prima della XRx 800, con la prima ho percorso 20.000Km con l'attuale 25.000Km.
Aspettarsi la stessa coppia di un bicilindrico 1200 da un 3 cilindri 800cc è illogico per come la vedo io. Detto questo io il cambio lo rifarei eccome. Se ho bisogno di più spinta in un sorpasso uso il cambio, non mi costa nulla visto che è un burro. Se volessi un mono marcia (sesta) avrei uno scooter.
Turbolenze non ne avverto, ho montato il cupolino alto originale e sono bassino di statura.
Non ho mai toccato con le pedane neanche quando l'andatura tra le curve non è proprio da codice. Sarà perché quando spingo un po viaggio solo e peso sotto i 70 Kg. O magari dipende dalla mia guida, ma ti assicuro che quando voglio "divertirmi" non vado proprio pianino.
Per i riser ci sono diverse opzioni, anche economiche, se se ne sente il bisogno.
Per i giri in sesta in autostrada, se proprio non sono costretto la evito. Vero che a 130Km/h siamo a 6000 giri ma io vibrazioni non ne avverto e non trovo fastidioso usarla anche così. Ad ogni modo un pignone con un dente in più è spesa irrisoria.
Del calore si è discusso a lungo, io non lo avverto per altri è insopportabile. La cosa mi fa sospettare che anche qui dipenda dalla posizione in sella.

Ciao
Gian

hai risposto ad entrambi.
per i problemi che ho elencato, come dicevo, sono decisamente sopportabili.
il calore dipende da come usi la moto, c'è ed è fastidioso se stai ad andature cittadine, o sei imbottigliato nel traffico, basta aprire le gambe ed ecco che sopporti bene. è solo il concetto che è sbagliato. se mi metti un getto d'aria calda sui polpacci, amen, se però me lo spari sulle palle, il fasdidio si pronuncia di molto..
c'è da dire che è una moto inglese. la le temperature sono molto più basse, e quindi non avvertono tale problema.
non è nemmeno legato al tre cilindri, la yamaha tracer non presenta tale fastidio..

cmq sospensioni regolate, ora anche se tocco in solitaria, non è un problema, alzo leggermente il piede e continuo a grattare, sapendo che di gomma ne ho ancora molta a disposizione

riser, preso in prima battuta quelli della XCA, ma li trovo ancora leggermente bassi, comprati ora quelli regolabili su amazon. a sto giro provo quelli economici, e poi vedrò..
vibrazioni non ne avverto, ma sapere che la moto arriva a 200, ma a 130sta a 6/7k giri mi faceva rosicare. mettendo dei denti in più al costo di credo 15€ si risolve e si risparmia qualche cosina a livello carburante. un conto tirare nelle curve, un conto tirare nel dritto.. due cose completamente diverse.

per il 110, invidio MOR, ho il cugino che viveva a Lugano, e invidio anche la sua di marmitta.. aperta , ed è godere puro... vi invidio anche per le tasse :D

freelazio
19/04/2021, 16:01
Si vero ho preso spunto dal tuo intervento per esprimere le mie impressioni.
Per il 110 ho provato a chiedere il nulla osta (c'è un mio post recente al proposito), ma mi hanno detto che per le euro 4 non si può.
Per la verità l'ho fatto più per avere una scelta più ampia che perché avvertivo una reale necessità. Del 100 anteriore si trovano solo gomme made in Cina/Brasile (almeno il mio gommista così mi dice) che non sono proprio il massimo.
Per il calore sono giunto alla tua stessa conclusione (vedi post 17 http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/306933-primissima-impressione-super-positiva-ma-scalda-un-sacco-i-documenti-2.html).

Ciao
Gian

Hollywood81
20/04/2021, 08:36
Si vero ho preso spunto dal tuo intervento per esprimere le mie impressioni.
Per il 110 ho provato a chiedere il nulla osta (c'è un mio post recente al proposito), ma mi hanno detto che per le euro 4 non si può.
Per la verità l'ho fatto più per avere una scelta più ampia che perché avvertivo una reale necessità. Del 100 anteriore si trovano solo gomme made in Cina/Brasile (almeno il mio gommista così mi dice) che non sono proprio il massimo.
Per il calore sono giunto alla tua stessa conclusione (vedi post 17 http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/306933-primissima-impressione-super-positiva-ma-scalda-un-sacco-i-documenti-2.html).

Ciao
Gian

per le gomme, sicuro ci sono due modelli che spiccano e che andrebbero provati.
il primo avrei voluto montarlo ora, ma i tempi erano lunghi e non avevo fisicamente la possibilità di attendere.(l'anteriore ha ceduto di colpo)
1) metzeler roadtec 01 - molti forum e comparative dicono possano essere le migliori in assoluto. addirittura c'è chi con il GS1200, abbia affermato che sembrava una moto nuova con sospensioni cambiate in meglio.
2)quelle che ho montato ora, e per ora posso dirti che non ho mai grattato cosi tanto le pedaline dal feeling che ho acquisito. dunlop meridian

avessi avuto la 110 all'anteriore, avrei provato, o voluto provare, le michelin road 5. hanno un disegno che è davvero figo.. le si può montare solo in svizzera però=(

FICHI
20/04/2021, 08:53
1) metzeler roadtec 01 - molti forum e comparative dicono possano essere le migliori

Si, confermo, per esperienze indirette, ma di gente che conosco, che i Roadtec , sono, finalmente , almeno all'altezza di altre proposte (Dunlop - Continental - ecc.) e segnano una percepibille differenza (in meglio) rispetto alle loro...."cugine" Tourance (ovviamente per moto "stradali" come il Tiger con i cerchi in lega).

Infatti io le ho messe sullo.....scooter :laugh2:

freelazio
20/04/2021, 11:58
2)quelle che ho montato ora, e per ora posso dirti che non ho mai grattato cosi tanto le pedaline dal feeling che ho acquisito. dunlop meridian
(
Posso chiederti l'anteriore delle tue Meridian dove è stato costruito?

Grazie
Gian

Hollywood81
20/04/2021, 15:13
Posso chiederti l'anteriore delle tue Meridian dove è stato costruito?

Grazie
Gian
boh posso guardare se ci fosse scritto. ma non saprei. scusa la domanda, ma se compri una macchina, pensi che i componenti siano fatti tutti in loco?
le produzioni possono per ragioni fiscali, e di manodopera, o anche per normative più blande sull'antiinquinamento, essere in parti remote del mondo, ma quando un prodotto le marchia, poi si prende l'onere che questo prodotto rispetti le caratteristiche dichiarate.

freelazio
20/04/2021, 15:54
boh posso guardare se ci fosse scritto. ma non saprei. scusa la domanda, ma se compri una macchina, pensi che i componenti siano fatti tutti in loco?
le produzioni possono per ragioni fiscali, e di manodopera, o anche per normative più blande sull'antiinquinamento, essere in parti remote del mondo, ma quando un prodotto le marchia, poi si prende l'onere che questo prodotto rispetti le caratteristiche dichiarate.
Lo Stato di produzione è scritto sulla gomma.
Di solito non mi curo di queste cose ma ho avuto 2 treni di ST2, il primo con l'anteriore made in Germany (110 su V-strom) il secondo made in Brasil (100 su Tiger) e ti assicuro erano 2 gomme diverse. Mi sono detto che erano 2 moto diverse e quindi ci stava, poi incuriosito mi sono letto il post sugli pneumatici qui sul forum e sorpresa molti altri utenti hanno avuto la mia stessa impressione ma stavolta sempre sulla Tiger. Delle ST2 la Pirelli ha la produzione del 100 anteriore in Brasile mentre produce il 110 in Germania. L'anteriore delle BT41 che ho ora su è made in Cina e non mi trovo affatto bene, ora nel dubbio dovendole cambiare, vorrei evitare di prenderne altre che abbiano produzione in questi 2 paesi.........tutto qui. Sicuramente è una fisima mia e di altri, ma potendo scegliere cosa mi costa accertarmi prima :cool:

Ciao
Gian

FICHI
20/04/2021, 15:54
ma quando un prodotto le marchia, poi si prende l'onere che questo prodotto rispetti le caratteristiche dichiarate.

Hai....indiscutibilmente ragione.... ; ma...nel "mondo" degli pneumatici moto almeno (di sicuro)...fino a poco tempo fà (e non mi riferisco ad un costruttore specifico) le caratteristiche dinamiche , potevano subire...percepibili" differenze a parità di marca / modello / misure... se prodotti un un paese piuttosto che un altro..... ; premesso che non sò se le cose nel tempo sono cambiate (me lo auguro) , immagino che freelazio te lo stia chiedendo per questo.

Hollywood81
20/04/2021, 16:10
Di solito non mi curo di queste cose ma ho avuto 2 treni di ST2, il primo con l'anteriore made in Germany (110 su V-strom) il secondo made in Brasil (100 su Tiger) e ti assicuro erano 2 gomme diverse. Mi sono detto che erano 2 moto diverse e quindi ci stava, poi incuriosito mi sono letto il post sugli pneumatici qui sul forum e sorpresa molti altri utenti hanno avuto la mia stessa impressione ma stavolta sempre sulla Tiger. Delle ST2 la Pirelli ha la produzione del 100 anteriore in Brasile mentre produce il 110 in Germania. L'anteriore delle BT41 che ho ora su è made in Cina e non mi trovo affatto bene, ora nel dubbio dovendole cambiare, vorrei evitare di prenderne altre che abbiano produzione in questi 2 paesi.........tutto qui. Sicuramente è una fisima mia e di altri, ma potendo scegliere cosa mi costa accertarmi prima :cool:

Ciao
Gian

dopo fotografo e ti dico! ignoravo dove fosse la scritta della nazione!

Ciao
Gian

Made in France

freelazio
22/04/2021, 12:48
dopo fotografo e ti dico! ignoravo dove fosse la scritta della nazione!

Made in France

Grazie
Gian

Cristian125
06/06/2021, 09:28
Il tema “capire la moto” me lo sono posto sin da subito. Arrivavo da mesi e mesi di letture di giudizi (forum) ENTUSIASTICI e quindi quando ho preso la xrx avevo attese PAZZESCHE. Poi l’ho guidata e mi sono chiesto (permettetemi la BATTUTA) “ma hanno mai guidato altre moto ?”... mi sentivo osannare una capacità mostruosa di fare “turismo “... sentivo di prestazioni “mostruose” ... elasticità “pazzesca “... ovvio che abbinavo questi giudizi ai miei canoni di “prestazioni “ ... di “coppia”... di “turismo”. È un po’ come quando a 20 anni gli amici ti facevano conoscere “oh... una tipa PAZZESCA... bellissima... simpatica “.. avevi attesa tali che poteva anche arrivare Sabrina Salerno che ci rimanevi male. [emoji23][emoji23]

Ecco. È andata così. Al di là che ci dobbiamo ancora CONOSCERE BENE , il Tiger è oggettivamente un buon prodotto. È BELLISSIMA, molto maneggevole, buon motore sincero ...
Poi forse la verità non esiste... se non quella che 800 cc NON possono fare quello che fanno 1.100/1.200 [emoji23][emoji23]
Devo dire che ieri pensavo: “se avesse un po’ di cc in più... se avesse un po’ più kgm a 1500 euro sotto... ... se avesse una 3a, 4a, 5a più distanziate, se avesse una 6a che a 130 km/h tenga motore 1000 giri più bassi ... sarebbe ottima “.
Ma forse (non l’ho mai provata!) sto parlando della Tiger 900 [emoji23][emoji23][emoji23] ... ah ah.. mi sta ripartendo la scimmia...[emoji23][emoji23][emoji23] se solo la avessero fatta 1000 ( il 1.200 ha un target diverso)
Ok ... siamo in fase di “pippe mentali “[emoji23][emoji848]

Riprendo questa discussione per evidenziare un dato interessante sulle prestazioni di ripresa ed elasticità del motore del Tiger 800 m.y. '18; rileggendo una comparativa di una rivista, trovo tra i rilevamenti del loro centro prove (in occasione della comparativa superenduro di agosto 2019) che il tempo in ripresa da 50 Km/h in 6° marcia è IDENTICO ad una sua concorrente dotata di motore 1000 cc bicilindrico, quindi... di cosa stiamo parlando?

Il Tiger 900 l'ho provato, di motore certamente assomiglia di più a quello che cerchi; mi spiego meglio, la prestazione assoluta non è distante, ma hai una risposta più pronta con meno rotazione del comando del gas, quindi la tua sensazione è di un motore più pronto e presente.