PDA

Visualizza Versione Completa : rabbocco liquido di raffreddamento speed

Mrgoldspeed
10/05/2006, 08:22
Buongiorno a tutti, qlcuno sa per caso come effettuare il rabbocco del liquido di raffreddamento? Mi spiego meglio è vero che bisogna rabboccarlo quasi al livello minimo? perchè ho saputo che metterlo tra livello min e max può trasbordare dalla vaschetta...Boh....:sick:

AVP191
10/05/2006, 08:46
Buongiorno a tutti, qlcuno sa per caso come effettuare il rabbocco del liquido di raffreddamento? Mi spiego meglio è vero che bisogna rabboccarlo quasi al livello minimo? perchè ho saputo che metterlo tra livello min e max può trasbordare dalla vaschetta...Boh....:sick:

verissimo (almeno nel mio caso!!) all'inizio rabboccavo...e usciva puntualmente!!!!imbrattando tutto il garage e ogni sosta che facevo ad un semaforo!!!!! l'ideale è poco sopra minimo..Io ho anche svitato tappo radiatore per fare uscire eventuale aria..occhio alla vitina che chiude il tappo..microscopica....:wink_:

Mrgoldspeed
10/05/2006, 09:23
Grazie avp, il mio problema è questo ho fatto il primo tagliando e mi sono accorto che il liquido in questione è al di sotto del minimo con la moto in posizione piana....ma sta faccenda non mi è chiara visto che loro sulla vaschetta indicano anche il livello max.....

AVP191
10/05/2006, 17:32
Grazie avp, il mio problema è questo ho fatto il primo tagliando e mi sono accorto che il liquido in questione è al di sotto del minimo con la moto in posizione piana....ma sta faccenda non mi è chiara visto che loro sulla vaschetta indicano anche il livello max.....

tranquillo (se ti fidi di me): ho la stessa moto e ancora non si è fusa per mancanza di liquido!!! sotto il minimo non va bene..ma appena sopra sì..al limite, lo controlli un po'...per monitorare...
probabile che quando te l'hanno data il livello fosse già bassino..in più ha scaricato un po' di liquido e l'arcano è spiegato....
il livello MAX xhe indicano è assolutamente assurdo (comunque fai la prova: rabbocca fino al massimo..poi mi dici!!)ciao

Mrgoldspeed
10/05/2006, 18:47
Avp che liquido metti nel radiatore....

superspeed
10/05/2006, 19:04
il rabbocco và fatto dal vano sotto la sella??? va bene quello per auto o no??

apollo-il-barbaro
10/05/2006, 20:31
Si' quello x auto va' bene, ma che sia di buona qualita', non roba da 1 euro al mercatone, mai superare il livello del minimo anche un filo meno se no' lo sputa, non so' il xche' ma tutte le Triumph fàn cosi'...ma'??? :dry:

Mrgoldspeed
11/05/2006, 08:36
il rabbocco và fatto dal vano sotto la sella??? va bene quello per auto o no??
Si superspeed sotto il vano sella.....

Mrgoldspeed
11/05/2006, 08:37
Ah proposito.....il liquido va miscelato con acqua o meglio puro?

joeblack79
11/05/2006, 09:20
rabbocco acqua radiatore dal vano sottosella????
ma che moto avete?:blink: :blink: :blink: :blink:

Maurus
11/05/2006, 09:28

qual'è il dubbio nel sottosella c'è la vaschetta.:rolleyes:

joeblack79
11/05/2006, 09:29
SARA' PERCHE' IO NON HO IL SOTTOSELLA!!!

AVP191
11/05/2006, 10:07
Avp che liquido metti nel radiatore....

ne ho preso uno universale per radiatori per macchine e moto...verdino..ho letto l'etichetta..non arruginisce, c'ha tuttii i requisiti per gelo...ecc...
poca spesa molta resa...

AVP191
11/05/2006, 10:07
SARA' PERCHE' IO NON HO IL SOTTOSELLA!!!

..a mala pena c'hai la sellaaa!!!!!!!!!!!!!:laugh2:

joeblack79
11/05/2006, 10:14
:tongue: E C'HAI RAGGGGIONE!!!!:tongue:

Mrgoldspeed
11/05/2006, 11:02
No che dici.....si rabbocca il liquido lavavetro......:tongue:

Mrgoldspeed
11/05/2006, 11:15
Ah proposito.......un dubbio....ho visto che il radiatore ha il tappo...a cosa serve?....visto che c'è anche la vaschetta.......
p.s. forse la vaschetta serve solo per il rabbocco del liquido puro...........mentre probabilmente il radiatore si rabbocca con dell'acqua....
bohhhhhhhh che confusione........

AVP191
11/05/2006, 11:21
Ah proposito.......un dubbio....ho visto che il radiatore ha il tappo...a cosa serve?....visto che c'è anche la vaschetta.......
p.s. forse la vaschetta serve solo per il rabbocco del liquido puro...........mentre probabilmente il radiatore si rabbocca con dell'acqua....
bohhhhhhhh che confusione........

no!!tutto inregola!!!!il rabbocco si fa dalla vaschetta che funge anche da elemento di compensazione del circuito.

Mrgoldspeed
11/05/2006, 11:32
grazie mille avp

AVP191
11/05/2006, 11:36
grazie mille avp

di nulla!!!!anzi..oggi gli do un'occhiata anche io alla mia!!

non vorrei che sto qui a dare dritte..e poi rimango a seccooo!!!!!!!!!!!!!:laugh2:

Mrgoldspeed
11/05/2006, 11:43
Si fai bene...... visto che le nostre bimbe scaldano e pure parecchio........

AVP191
12/05/2006, 12:30
Si fai bene...... visto che le nostre bimbe scaldano e pure parecchio........

Ho verificato meglio: il liquido che metto nel radiatore è AGIP SYNT per radiatori!E' azzurrognolo..
Per la precisione!:wink_:

Mrgoldspeed
12/05/2006, 15:43
Ho verificato meglio: il liquido che metto nel radiatore è AGIP SYNT per radiatori!E' azzurrognolo..
Per la precisione!:wink_:
bene.. lo conosco, come fai lo misceli con acqua o lo metti puro?

marcofio
01/08/2017, 08:46
chiedo scusa se intervengo con una domanda anche io.
ho fatto un piccolo incidente stradale e si è rotto un tubo che riguarda il sistema di raffreddamento.
ho il radiatore vuoto.
per riempirlo, agisco sempre dal vaso di espansione?

SpeedAC
01/08/2017, 09:04
No dal tappo sul radiatore.

romeosalamon
02/08/2017, 16:30
Ragazzi anch'io avrei un quesito. Vorrei montare un tappo con termometro sulla mia speed 1050 del 2007 ma non so quale pressione di apertura abbia quello originale 1 bar? 1.5 o 2?
Grazie a chi saprà aiutarmi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

blackspeed
02/08/2017, 20:38
Visto che ci siamo anche io ho un problema con il liquido anzi diciamo più che altro con il circuito di raffreddamento. Da sempre la moto ha il problema del surriscaldamento con conseguente accensione della ventola quasi fissa. Qualche giorno fa mentro ero nel traffico ho notato che la temperatura insolitamente era arrivata alle 8 tacche (in passato al massimo era arrivta a 7) e dopo pochi secondi, mentre mi accingevo a fermarmi per verificare il livello del liquido, la temperatura è salita al massimo con accensione della spia rossa (solo per un secondo perchè ho immediatamente spento il motore).
Ovviamente liquido nella vaschetta in ebollizione e perdita dello stesso dallo sfiato. Da allora la temperatura è costantemente alta, consuma liquido (generalmente la perde dallo sfiato) e la ventola si accende solo quando è a 5/6 tacche a 7 invece è spenta.
Quale potrebbe essere il problema; il relay che ha un funzionamento irregolare? ill bulbo che non funzione? o altro? per piacere aiutatemi perchè mi sto avvilendo......

seba80
02/08/2017, 22:21
Mmmm fai un tentativo.... cambia il liquido... poi riprova

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

All Black 955
03/08/2017, 09:02
Visto che ci siamo anche io ho un problema con il liquido anzi diciamo più che altro con il circuito di raffreddamento. Da sempre la moto ha il problema del surriscaldamento con conseguente accensione della ventola quasi fissa. Qualche giorno fa mentro ero nel traffico ho notato che la temperatura insolitamente era arrivata alle 8 tacche (in passato al massimo era arrivta a 7) e dopo pochi secondi, mentre mi accingevo a fermarmi per verificare il livello del liquido, la temperatura è salita al massimo con accensione della spia rossa (solo per un secondo perchè ho immediatamente spento il motore).
Ovviamente liquido nella vaschetta in ebollizione e perdita dello stesso dallo sfiato. Da allora la temperatura è costantemente alta, consuma liquido (generalmente la perde dallo sfiato) e la ventola si accende solo quando è a 5/6 tacche a 7 invece è spenta.
Quale potrebbe essere il problema; il relay che ha un funzionamento irregolare? ill bulbo che non funzione? o altro? per piacere aiutatemi perchè mi sto avvilendo......

Ciao, innanzitutto sostituisci il tappo del radiatore che, molto probabilmente, non tiene più, (problema noto nelle nostre moto) poi effettua il cambio del liquido di raffreddamento facendo bene lo spurgo , ci sono molti post a proposito e mi raccomando, il liquido nella vaschetta va messo appena sopra il minimo, fatte tutte queste operazioni, facci sapere se hai risolto!

L0renz078
04/08/2017, 12:26

Se il liquido ha piu di tre-quattro anni sostituiscilo con uno nuovo, anche quelli da auto vanno bene tipo l'arexons che trovi al centro commerciale... prima fai un bello spurgo e pulizia dell'impianto facendoci girare acqua distillata e riscarica tutto, poi metti il liquido nuovo, vedrai che sicuamente migliora.

blackspeed
04/08/2017, 21:57
Dopo aver contattato almeno 4 rivenditori Triumph finalmente sono riuscito a trovare il tappo radiato per la piccola (a Roma). Domani lo porto dal meccanico, che nel frattempo mi sta sostituendo i paraoli della forcella, e ....speriamo bene!!!!!

All Black 955
04/08/2017, 22:05
Dopo aver contattato almeno 4 rivenditori Triumph finalmente sono riuscito a trovare il tappo radiato per la piccola (a Roma). Domani lo porto dal meccanico, che nel frattempo mi sta sostituendo i paraoli della forcella, e ....speriamo bene!!!!!

Dai, facci sapere!, io dico che col tappo nuovo risolvi! :oook:

All Black 955
08/08/2017, 13:33
...Allora? , come è andata a finire? , ci sono novità?, hai risolto? :blink:

blackspeed
11/08/2017, 22:03
Raga è una tragedia!!!!! Visto che dovevo cambiare anche i paraoli della forcella, ho portato la moto da un famoso mecccanino specializzato in sospensioni . Gli ho esposto la questione del raffreddamento e anche lui affermava che il problema al 90% era il tappo radiatore. Dopo averglielo fatto recapitare (acquistato a Roma a 300 km da casa....) qualche giorno fa mi ha chiamato dicendo che, nonostante avesse cambiato il tappo, la temperatura continuava a salire e quindi il problema era da imputare ad altro. Ieri mi ha detto che la moto era pronta e il problema era risolto.Sono andato a ritirare la moto oggi (meccanico a 60km da casa) e dopo una prova in officina dove sembrava che la ventola funzionasse (anche se il rumore della ventola che girava era moto meno evidente sel solito) nel traffico la temperatura è di nuovo schizzata a 10 tacchette con accensione della luce motore.... Sono sconfortato, vi prego aiutatemi prima che la butto a mare (insieme al meccanico.....)

Sugarglider
11/08/2017, 22:32
Ma il funzionamento del bulbo si può verificare?

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk

blackspeed
11/08/2017, 22:43

Sai dove si trova? magari domani lo faccio controllare da un elettruto....

...volevo annche precisare che quando la ventola girava non mi sembra lo facsse alla stessa velocità (rumore mooolto meno evidente...) successivamente non attacca più con aumento della temperatura.
Il relais non centra nulla?

Luke76
11/08/2017, 23:20

Certo: lo smonto e lo piazzi in un pentolino pieno d'acqua e attendi che vada in ebollizione.
Il bulbo, se funzionante, noterai che all'aumentare della temperatura dell'acqua si aprirà.

blackspeed
12/08/2017, 08:20
Certo: lo smonto e lo piazzi in un pentolino pieno d'acqua e attendi che vada in ebollizione.
Il bulbo, se funzionante, noterai che all'aumentare della temperatura dell'acqua si aprirà.

Sai precisamente dove si trova?

All Black 955
12/08/2017, 11:51

Forse si sta facendo un po' di confusione: mi sembra che tu stia parlando della verifica del funzionamento che si effettua sulla valvola del termostato per vedere se apre e manda in circolo l'acqua e non del bulbo che invece comanda elettricamente la ventola quando il liquido refrigerante raggiunge i 104° (di solito alla 6° tacca) , se non ricordo male il bulbo si trova dietro il cilindro di sinistra ed ha un cablaggio collegato ad un connettore: verifica i collegamenti e poi prova la ventola direttamente dandogli i 12V. (il suo connettore si trova tra serbatoio e radiatore dietro la protezione in gomma situata nei pressi degli attacchi superiori del radiatore al telaio: il fatto che la ventola giri debolmente mi lascia un po' perplesso, potrebbe il suo motorino che sta per bruciarsi; io verificherei che a riposo giri liberamente, che non vi siano ostacoli alla rotazione e che non vi siano elementi danneggiati(boccole motorino) che possano frenare la normale rotazione della ventola

blackspeed
15/08/2017, 16:56
Ultimi aggiornamenti.Dopo l'accensione del motore e, successivamente al raggiungere delle sei tacche sul display, si accende la ventola e funziona perfettamente rimanendo accesa finchè la temperatura non si è abbassata. A quel punto ho fatto un giretto nel traffico e la temperatura e rimasta sempre tra le 6/7 tacche finchè non ho visto che continuava a restare selle 7 tacche fino ad arrivare alle 8 e a quel punto, verificato che la ventola non era in funzione, ho spento il motore fermandomi ormai tardi perchè dalla vaschetta e dalla sfiato è iniziato a fuoriuscire il liquido.
Sono ritornato a casa facendo una strada con scorrimento veloce e la temperatura non è più risalita (ovvio perchè in movimento il liquido si raffredda nel radiatore).
Ora la mia conclusione è; potrebbe essere la valvola del termostato che non funziona bene quando si riscalda di più il motore (ho cmq già pensato di sostituirla). Dove si trova precisamente e qual'è il bulbo se volessi cambiarlo comunque? O potebbe essere il relè che non va?236771

seba80
15/08/2017, 17:38
Di solito il termostato si spacca e resta... o sempre aperto... o sempre chiuso.
Se si rompe sempre aperto il motore sarà sempre in comunicazione con il radiatore, pertanto la moto farà fatica a scaldarsi ( ma lo noti di più in inverno) e sulle strade veloci la temperaturà resterà bassa.. troppo bassa.
Se si rompe come sempre chiuso... il motore non sarà mai in comunicazione con il radiatore... pertanto le temperature saliranno all infinito. E lo puoi verificare toccando il tubo che è collegato al radiatore. Lo troverai sempre freddo.

Che ci sia la ventola sempre accesa... con sto caldo... ai semafori è normale... ma le tue temperature sono troppo elevate... ed hai trovato la ventola spenta con 8 tacche??? Doveva essere accesissima.... secondo me è il bulbo che comanda la ventola che fa cilecca.

blackspeed
15/08/2017, 19:31
Di solito il termostato si spacca e resta... o sempre aperto... o sempre chiuso.
Se si rompe sempre aperto il motore sarà sempre in comunicazione con il radiatore, pertanto la moto farà fatica a scaldarsi ( ma lo noti di più in inverno) e sulle strade veloci la temperaturà resterà bassa.. troppo bassa.
Se si rompe come sempre chiuso... il motore non sarà mai in comunicazione con il radiatore... pertanto le temperature saliranno all infinito. E lo puoi verificare toccando il tubo che è collegato al radiatore. Lo troverai sempre freddo.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapat

Che ci sia la ventola sempre accesa... con sto caldo... ai semafori è normale... ma le tue temperature sono troppo elevate... ed hai trovato la ventola spenta con 8 tacche??? Doveva essere accesissima.... secondo me è il bulbo che comanda la ventola che fa cilecca.

Altro aggiornamento. Provato ora di nuovo la moto. Confermo che da freddo la ventola accende alla sesta tacca poi si spegne rimanendo sempre su sei tacche, poi si riaccende però non riuscendo a raddreddare rimanendo sempre sulle sei poi arriva a sette con ventola accesa. Potrebbe essere la valvola termostatica che non si apre completamente e quindi non fa passare la quantità di liquido necessario per il raffreddamento? Se così fosse, in attesa di comprarne una nuova, potrei eliminarla momentaneamente? Succede qualcosa oltre al fatto che il motore non si riscalda velocemente all'accensione?

seba80
15/08/2017, 19:58
Ti dico la mia... speed 2007 con 37000 km.. liquido nuovo cambiato l anno scorso.

Allora ora in estate... in movimento autostrada e statale veloce... 5 tacche. Quando ti fermi... 6 tacche ... max 7... ventola sempre dentro... le 8 tacche non le ho mai viste..

La ventola spinge ma non riesce a raffreddare abbastanza da far scendere la temperatura.

Riesci a collegarti con tuune ecu? La ventola parte a 104 gradi... questa mattina ho fatto la procedura di apprendimento... la moto è stata accesa 15 minuti consecutivi. Ventola a palla... e max 7 tacche

blackspeed
21/08/2017, 18:58
Purtroppo non sono molto esperto e non so come si usa tuune ecu...... ufficiale la moto in cammino e sempre sulle sei addirittura 5 tacche ma non appena mi fermo, anche con ventola accesa temepratura va 7 e poi 8 tacche, ovviamente a quel punt spengo il motore....... cmq ho ordinato la valvola termostatica nuova e sono in attesa della consegna.....

Ti dico la mia... speed 2007 con 37000 km.. liquido nuovo cambiato l anno scorso.

Allora ora in estate... in movimento autostrada e statale veloce... 5 tacche. Quando ti fermi... 6 tacche ... max 7... ventola sempre dentro... le 8 tacche non le ho mai viste..

La ventola spinge ma non riesce a raffreddare abbastanza da far scendere la temperatura.

Riesci a collegarti con tuune ecu? La ventola parte a 104 gradi... questa mattina ho fatto la procedura di apprendimento... la moto è stata accesa 15 minuti consecutivi. Ventola a palla... e max 7 tacche

blackspeed
08/10/2017, 20:23
Ultimo aggiornamento e trovato finalmente il problema............LA VENTOLA!!!!!! (riparazione della moto da circa un mese ma scrivo solo ora per rottura del pc.
Allora diciamo che fin da subito avevo evidenziato al meccanico che la ventola sembrava girasse meno velocemente e facesse un rumore diverso dal solito e meno evidente. Il meccanico mi disse che non poteva essere quello il problema: "la ventola o funziona (gira) o non funziona (non gira)" questa fu la sua risposta alla mia supposizione.......da allora una miriade di tentativi conclusi con la telefonata che affermava che a questo punto non poteva che essere era il malfunzionamento della ventola la causa del surriscaldamento della mia Speed.
Comprata su internet usata con una spesa di 50 euro e finalmente ho risolto il problema........ahhhh se questi meccanici ascoltassero di più chi, magari non è un meccanico, ma con quella creatura ci ha fatto 40.000 km e la conosce come le sue tasche!!!!!!

seba80
08/10/2017, 20:24
Buono!

Just81
09/10/2017, 09:52
Questa è una bella notizia :oook:

GioPa84
29/05/2021, 16:47
Scusatemi, intervengo sul tema per chiedervi un consiglio. Ho appena comprato una Speed del 2007, ci ho viaggiato giusto i Km per portarla a casa, circa 120 Km. Durante il tragitto il display mostrava sempre 6 tacche. arrivato a casa ho lasciato la moto accesa sul cavalletto qualche minuto. mi sono accorto che la temperatura era schizzata in su (forse 8, non ho visto alcuna spia accesa) e successivamente mi sono accorto di una chiazza di liquido refrigerante per terra. La moto è tagliandata e sono sicuro che abbiano sostituito il liquido refrigerante. Il vado di espansione adesso è sotto al minimo. Il tappo del tadiatore, quando ho comprato la moto, mostrava già delle macchie di liquido refrigerante, ma non credo di aver visto alcuna nuova perdita da tappo. Inoltre ho notato che se la lascio in moto (senza camminare) la temperatura si alza e parte la ventola, quindi direi che funziona. Ho letto che il liquido nel vaso di espansione deve stare al minimo e che il tappo del radiatore può portare a questi problemi. Devo fare attenzione a spegnere il motore non appena mi fermo, è normale per una speed? Oltre a raboccare devo fare altro secondo voi? Grazie mille

z4fun
29/05/2021, 17:24
da dove perdeva il liquido? potrebbe essere una fascetta metallica da stringere leggermente, magari non è stata tirata perfettamente dopo il tagliando

il livello nel vaso di espansione basta che stia leggermente sopra il minimo a moto fredda

se il tappo radiatore é otturato farà zampillare il vaso di espansione, potresti mettere il tappo in un bicchiere pieno di aceto per circa 24 ore, se ci sono tracce di calcare spariranno....

GioPa84
29/05/2021, 17:46
Perdeva dal tubo di sfiato del vaso di espansione. Non mi preoccupa lo sporco sul tappo, ma più che altro la sua funzionalità. Ho rabboccato mantenendomi sul minimo della vaschetta. Rimetto in moto per fare la verifica del livello e poi faccio un giro per verificare l'assenza di perdite. Terrò sotto controllo la temperatura con più attenzione, se supera 6 barre spengo il motore. Finora in marcia non ha mai superato 6, ma quando saliranno le temperature che succederà?

z4fun
29/05/2021, 23:38
lo sporco del tappo è all'interno, dove lavora lo sfiato [emoji6]

non diventare matto per le tacche, se ce ne sono 8 vuol dire che può arrivare tranquillamente fino all'ultima

GioPa84
30/05/2021, 19:29
Oggi, dopo aver raboccato fino al minimo, ho fatto un centinaio di km. L'indicatore della temperatura si è fermato a 5 e a fine giro è caduta una sola goccia dallo sfiato....strano ma se mi dite che è normale per le Speed ok, farò solo attenzione a controllare il livello. Grazie a tutti

Sirlancillotto
07/06/2021, 16:20
Oggi, dopo aver raboccato fino al minimo, ho fatto un centinaio di km. L'indicatore della temperatura si è fermato a 5 e a fine giro è caduta una sola goccia dallo sfiato....strano ma se mi dite che è normale per le Speed ok, farò solo attenzione a controllare il livello. Grazie a tutti

Il sistema di raffreddamento spesso da problemi sulle speed dei quegli anni. Cio è frequente ma, per la maggior parte delle volte dipende da una cattiva manutenzione che, negli anni, si trasforma in problemi di surriscaldamento.

Se la moto l'hai presa usata, cambia il tappo radiatore ed il termostato, fai un lavaggio completo del circuito di raffreddamento, sostituisci il liquido refrigerante con uno di buona qualità; vedrai che al 90%, con una quarantina di euro, risolvi i problemi di surriscaldamento, ebollizione e scarico di liquido refrigerante dallo sfiato. In più vedrai che la moto scalderà meno anche in marcia.

In alcuni casi più gravi i problemi possono dipendere dalla ventola, dalla pompa od addirittura dal radiatore stesso, ma capita più raramente.