PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Aiutooooooooo. Speed 955 non parte

tamb955
17/03/2021, 21:04
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto. Qualche giorno fa vado a riprendere la speed (che non accendevo da novembre) e non ne vuole sapere di ripartire.
Ho attaccato la diagnosi e mi vengono questi tre codici errore: P0230 P1116 e P1231.Leggendo un po' in giro mi e' sembrato di capire che potesse essere dovuto alla batteria.
Ho provato a cambiarla (la vecchia non aveva tropop spunto) , ho cambiato tutti i fusibili ma niente.
E' capitato a qualcuno di voi? riuscite a darmi una dritta..
grazie

_sabba_
17/03/2021, 21:16
Come hai collegato la nuova batteria?
Con cavi lunghi o direttamente ai morsetti?
Hai caricato la nuova batteria prima di montarla?
Hai misurato la tensione ai capi della batteria?

:w00t:

tamb955
17/03/2021, 21:22
Ciao grazie della risposta. la batteria e' collegata ai morsetti. non l'ho caricata prima di montarla. l'ho riempita e lasciata stare per 3 ore. dopo colllegata e provato. il motorino gira ma non ne vuole sapere. domani misuro la tensione

_sabba_
17/03/2021, 22:30
Dovevi caricarla dopo aver inserito l’acido.
È assolutamente obbligatorio farlo, prima dell’installazione.

:oook:

z4fun
17/03/2021, 22:38
ed andrebbe lasciata una notte a riposo prima di installarla sulla moto, almeno così c'è scritto sulle istruzioni delle mie [emoji6]

oltre a caricarla ovviamente

_sabba_
17/03/2021, 22:51
Faccio notare che alcuni concessionari, per la fretta di mettere in strada una moto appena venduta, non rispettano i tempi e consegnano la moto con una batteria che purtroppo avrà una vita nettamente più breve del solito.
Mettono l’acido, immediatamente la caricano ma per poco tempo (con una corrente ad elevato amperaggio), la montano sulla moto ed avviano subito il motore, commettendo ben tre errori madornali:
1) non aspettano che l’acido venga assorbito dalle piastre
2) l’elevata corrente di carica rischia di surriscaldare le piastre (non ancora pronte), e può persino deformarle
3) non aspettano che la batteria di “raffreddi” dopo la carica, e la stressano facendole erogare moltissima corrente avviando il motore.

:cry:

bigzana
18/03/2021, 06:39
Se il motorino gira, mi sa che non sia un problema di batteria.
Quando attacchi il quadro si sente la pompa benzina che riempie il flauto degli iniettori?

L0renz078
18/03/2021, 06:42
filtro della benzina? l'hai mai sostituito? che se si ottura il motorino gira ma non metti in moto,a me capitò sulla vecchia speed 955 dopo un acquazzone mi filtrò dell'acqua nel serbatoio e non ne voleva sapere... cambiato il filtro,pulito il serbatoio dall'acqua, ripartì subito.

tamb955
18/03/2021, 08:56
ora messa in carica, vediamo

sembra che giri la pompa, ma la moto da errore di rele'

L0renz078
18/03/2021, 10:03
errore di relè potrebbe essere un relè bruciato, per quanto sia abbastanza raro...

tamb955
18/03/2021, 14:06
ora rimonto la pompa verifico la carica della batteria, azzero gli errori e riprovo.
vediamo un attimo

ALEX 74
18/03/2021, 14:15
Facci sapere perchè anche a me è capitata una cosa strana, pur avendo lasciato la batteria sotto al mantenitore 5 mesi, ho dovuto sostituirla, e a volte mentre vado sento un problemino che sembra che la moto manchi di corrente ma proprio per una frazione di millesimo, sento come un tac, come se qualcosa si interrompesse, ma poi non succede niente e la moto va bene, ma è come una sensazione se mancasse di corrente per una frazione di millesimi....

claudio_triple1050
18/03/2021, 14:21
5 mesi sempre collegata al mantenitore? no buono...

ALEX 74
19/03/2021, 09:16
5 mesi sempre collegata al mantenitore? no buono...
Eh lo so,ma non sapendo come comportarmi ho pensato di fare così, chiedendo lo fanno tutti, mi è stato detto anche dove ho preso la batteria, non c'è nessun problema anche a lasciarla collegata di più di 5....allora ho fatto così, perchè mi dice che il mantenitore fa il suo lavoro, visto che il mio è un carica batterie anche, quindi, quando è carica ci pensa già ad andare in ciclo di riposo, però questi sono sempre pareri che sento in giro, tu cosa mi consiglieresti? La cosa migliore sarebbe usare la moto sempre, ma per me non è possibile, e quindi deve stare ferma un pò. So che più usi una cosa meno si rovina stando ferma, quello è normale, ormai sono già rassegnato facendo in questo modo, anche il mantenitore è inutile se non si usa la moto, tanto vale, prendere direttamente una batteria nuova ogni 2 anni.... anche se questa ne ha 3, ma sono sempre pochi rispetto a quando avevo il CBR mi durava anche 5/6 anni, è vero che li avevo anche 23 anni, e la moto la usavo ogni santo giorno, ora tra acciacchi e tempo se la uso 4 mesi anno è una fortuna... e qui le batterie soffrono----

claudio_triple1050
19/03/2021, 09:35
Personalmente cerco di usarla tutto l'anno. Mi è capitato di lasciarla ferma per due o tre mesi, e in quei casi prima di riavviarla l'ho collegata per un paio di giorni al mantenitore
In questa maniera ha fatto i suoi cicli di ricarica ed eventualmente di desolfatazione, rimettendo "in forma" la batteria

In questa maniera la batteria originale ha avuto una vita di circa 5 anni, mentre quella sostitutiva che avevo montato (UNIBAT) era ancora in piena forma adesso che ho cambiato moto (circa 4 anni che era su)

urasch
19/03/2021, 10:03
è partita sta moto?

L0renz078
19/03/2021, 10:12
Eh lo so,ma non sapendo come comportarmi ho pensato di fare così, chiedendo lo fanno tutti, mi è stato detto anche dove ho preso la batteria, non c'è nessun problema anche a lasciarla collegata di più di 5....allora ho fatto così, perchè mi dice che il mantenitore fa il suo lavoro, visto che il mio è un carica batterie anche, quindi, quando è carica ci pensa già ad andare in ciclo di riposo, però questi sono sempre pareri che sento in giro, tu cosa mi consiglieresti? La cosa migliore sarebbe usare la moto sempre, ma per me non è possibile, e quindi deve stare ferma un pò. So che più usi una cosa meno si rovina stando ferma, quello è normale, ormai sono già rassegnato facendo in questo modo, anche il mantenitore è inutile se non si usa la moto, tanto vale, prendere direttamente una batteria nuova ogni 2 anni.... anche se questa ne ha 3, ma sono sempre pochi rispetto a quando avevo il CBR mi durava anche 5/6 anni, è vero che li avevo anche 23 anni, e la moto la usavo ogni santo giorno, ora tra acciacchi e tempo se la uso 4 mesi anno è una fortuna... e qui le batterie soffrono----

la smonti dalla moto e la metti sotto carica/mantenitore per un paio di giorni, poi la scolleghi e la lasci in garage fino a che non la rimonti sulla moto. io il giorno prima di rimontarla la rimetto in carica per scrupolo. ciao

_sabba_
19/03/2021, 14:15
Perfetto

:oook:

ALEX 74
19/03/2021, 15:20
Ecco.. Grazie. Da ora in poi la stacco dalla moto. Forse ho sempre sbagliato ad attaccare i cavi con la batteria collegata ai morsetti della moto. :dubbio:

z4fun
19/03/2021, 17:34
ho 9 batterie tra auto e moto collegate h24 tutti i giorni, tranne quando le uso ovviamente, sono durate tutte più di 5 anni (yuasa)

claudio_triple1050
20/03/2021, 06:14
ho 9 batterie tra auto e moto collegate h24 tutti i giorni, tranne quando le uso ovviamente, sono durate tutte più di 5 anni (yuasa)Collegate sui mezzi però

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

°°°Alessio°°°
21/03/2021, 08:36
Basta collegare il mantenitore per una giornata, ogni due settimane, se non usi la moto nei mesi invernali. Il suo lavoro lo fa e non rovina nulla....

z4fun
21/03/2021, 14:02
Collegate sui mezzi però

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalksi, ormai sono 25 anni che lo faccio [emoji6]

tamb955
23/03/2021, 21:58
è partita sta moto?

sono stato fuori per lavoro... spero di provare in questi giorni.. poi vi aggiorno

Allora, ho rimontanto il tutto caricato la batteria rimesso benzina nel serbatoio provo eeeeeeee....non parte ancora.
collego tunecu, azzero gli errori e riprovo ..niente.
ricollego tunecu , ancora errore P1231.
quando giro la chiave sento la pompa girare e il test con tunecu fa girare regolarmente la pompa.
adesso smonto tutto di nuovo e provo a cambiare il rele della pompa. dopo vado dal meccanico

Sirlancillotto
25/03/2021, 12:24
Hai controllato le candele?

Se è stata ferma molti mesi ed ha preso umidità potresti avere le candele che scaricano a massa... Soprattutto quella del primo cilindro...

z4fun
25/03/2021, 17:45
hai provato ad accenderla con frizione tirata? magari é qualche sensore (cavalletto, frizione...) che fa le bizze

Altrimenti mi sa che è qualcosa che non fa arrivare corrente al motorino di avviamento (o motorino stesso andato)

Inviato dal mio meizu note9 utilizzando Tapatalk

tamb955
25/03/2021, 18:36
hai provato ad accenderla con frizione tirata? magari é qualche sensore (cavalletto, frizione...) che fa le bizze

Altrimenti mi sa che è qualcosa che non fa arrivare corrente al motorino di avviamento (o motorino stesso andato)

Inviato dal mio meizu note9 utilizzando TapatalkSi accende solo con frizione tirata .. secondo me o pompa benzina o candele ..
Il motorino gira tranquillo

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Sirlancillotto
26/03/2021, 08:37
Si accende solo con frizione tirata .. secondo me o pompa benzina o candele ..
Il motorino gira tranquillo

Smonta le candele !!!! :ipno:

L0renz078
26/03/2021, 12:49
rimango dell'idea che possa essere il filtro benzina...

tamb955
26/03/2021, 13:10
rimango dell'idea che possa essere il filtro benzina...Domani sciogliamo il dubbio .. cambio pompa e filtro e ti dico

z4fun
26/03/2021, 19:04
rimane solo il filtro benzina ed il sensore di pickup, con gli iniettori sporchi dovrebbe comunque accendersi

per le candele si fa presto a controllare, le smonti e le avvicini al blocco motore mentre accendi, se scintillano puoi escludere il problema

bigzana
26/03/2021, 20:05
Io comunque prima di smontare mezza moto controllerei gli switch della frizione e del cavalletto.
Se non vanno quelli, la moto non si accenderà mai.

Sirlancillotto
27/03/2021, 18:18
Allora... è partita sta moto?

tamb955
27/03/2021, 19:33
Allora... è partita sta moto?Stavo pubblicando il video ma non lo carica .. sostituita pompa benzina con altra che avevo comprato e non ricordavo neanche di averla insieme ad un serbatoio che volevo cubicare .. il tutto a 30 euro ..

Stavo pubblicando il video ma non lo carica .. sostituita pompa benzina con altra che avevo comprato e non ricordavo neanche di averla insieme ad un serbatoio che volevo cubicare .. il tutto a 30 euro ..

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando TapatalkPartita partita

Diventavo matto se non la sentivo in moto [emoji23][emoji23]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210327/ebdd565c24375f5f5bae237c21c4f094.jpg

z4fun
27/03/2021, 21:53
quindi era la pompa benzina? maledetta! [emoji16][emoji106]

Assenzio84
27/03/2021, 23:06
Facci sentire come suona però. :)

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

tamb955
27/03/2021, 23:07
Facci sentire come suona però. :)

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando TapatalkNon mi si carica il video

tamb955
19/04/2021, 15:36
non ci posso credere, pensavo di avere risolto. ho "girellato" per un pomeriggio. la lascio ferma una settimana la riprendo. faccio 200 metri si spegne e non riparte.. provato a cambiare le candele ma niente. ora provo a risparare dentro la centralina la mappa. se non parte va dal meccanico..
vi viene in mente niente???? sintomi sempre gli stessi pompa gira , motorino di avviamento ok batteria no problem, errori da tuneecu ZERO.
il motorino gira gira gira ma non mi mette in moto.
sto impazzendo

Dr.Male
19/04/2021, 16:22
Io comunque prima di smontare mezza moto controllerei gli switch della frizione e del cavalletto.
Se non vanno quelli, la moto non si accenderà mai.

Se uno dei due ha contatto difettoso ci perdi il senno. Staccali e prova avviamento.
Sembra un impedimento di accensione, del resto non ci sono allarmi.

tamb955
19/04/2021, 20:53
Se uno dei due ha contatto difettoso ci perdi il senno. Staccali e prova avviamento.
Sembra un impedimento di accensione, del resto non ci sono allarmi.Scusa l'ignoranza ma se fosse uno dei due il motorino girerebbe ?? Dammi una dritta su come staccare uno e l'altro .. potrebbe essere altrimenti non mi spiego il prima no poi si poi no ...

stefano1
19/04/2021, 21:44
Scusa l'ignoranza ma se fosse uno dei due il motorino girerebbe ?? Dammi una dritta su come staccare uno e l'altro .. potrebbe essere altrimenti non mi spiego il prima no poi si poi no ...

Se fosse uno dei due pigiando lo start non succederebbe nulla , se il motorino gira ma non parte escluderei entrambi.

LUCKY73
20/04/2021, 17:07
Se fosse uno dei due pigiando lo start non succederebbe nulla , se il motorino gira ma non parte escluderei entrambi.

Q8 ....in questo caso il motorino gira ... personalmente darei un occhiata al bypass dell'antifurto che si trova sotto sella ... potrebbe essersi staccato un dei due cavi neri presenti sul connettore di bypass
272217

Dr.Male
20/04/2021, 18:07

Non è proprio cosi. Nella mia 955 per esempio se ho cavalletto abbassato e marcia inserita se premo premo lo start il motorino gira ma non si avvia il motore...quindi potrebbe essere proprio un falso contatto sul micro cavalletto. Me lo aveva fatto anche il Tiger 1050. Controlla i 2 fili che arrivano al fulcro del cavalletto, dove c'è il micro, prova micro con tester oppure unisci/dividi i fili con cavallotto per provare
L'appoggio a Lucky :biggrin3: riguardo il controllo del connettore/cavallotto antifurto, che spesso ha mietuto vittime.

cooper
20/04/2021, 22:19
Di che anno è la tua 955? Nella mia '03 se ho il cavalletto giu e marcia inserita non gira il motorino, se sono in folle si avvia ma appena inserisco la prima si spegne.

tamb955
21/04/2021, 06:13
Q8 ....in questo caso il motorino gira ... personalmente darei un occhiata al bypass dell'antifurto che si trova sotto sella ... potrebbe essersi staccato un dei due cavi neri presenti sul connettore di bypass
272217

Controllo grazie mille!!