PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Attacco della Frizione “strano” 🤔

Step93
24/03/2021, 23:47
Ciao a tutti sono da poco possessore di una Street Triple 765 r 2021 ed è la mia prima Triumph vi chiedo se qualcuno come me ha notato un attacco della frizione strano sopratutto in partenza da fermo che mi costringe a partire in maniera più accelerata.
Ho provato anche ad intervenire sul regolatore del cavo frizione ho notato un leggero miglioramento ma sempre partenze sprint.

redigt
25/03/2021, 01:55
Ciao a tutti sono da poco possessore di una Street Triple 765 r 2021 ed è la mia prima Triumph vi chiedo se qualcuno come me ha notato un attacco della frizione strano sopratutto in partenza da fermo che mi costringe a partire in maniera più accelerata.
Ho provato anche ad intervenire sul regolatore del cavo frizione ho notato un leggero miglioramento ma sempre partenze sprint.Sono tutte così, le 765.
Fin dalla prima uscita nel 2017.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Rollo76
25/03/2021, 08:17
Anche la mia rs è così,e me ne accorsi subito sulla moto demo che mi diedero per fare la prova, ho chiesto al meccanico triumph e dice che è normale, a me sinceramente non piace ma credo che basti farci l'abitudine, ieri l'ho fatta addirittura spegnere come un pirla neofita 😝

_sabba_
25/03/2021, 08:39
Anche la Tiger Sport 1050 dal 2016 in poi ha una frizione con un attacco “strano”, che si potrebbe anche definire in “due tempi”.
È più morbida di una frizione comune, ma effettivamente rende meno feeling.
Ha l’enorme vantaggio di essere leggera e, a quanto ne so, esente da problemi anche dopo certe “strapazzate”, ma accusa il “problema” di cui sopra, per il quale (come per ogni cosa) prima o poi ci si fa l’abitudine.
Avete notato che le cambiate sono molto più facilitate utilizzando poca corsa della leva (in altre parole, non tirandola completamente)?
Molti di voi utilizzeranno il quickshifter, quindi non avranno la percezione di questa cosa, ma per quei pochi puristi rimasti della cambiata classica è abbastanza facile notarla.

:biggrin3:

redigt
25/03/2021, 09:08
Molti di voi utilizzeranno il quickshifter, quindi non avranno la percezione di questa cosa, ma per quei pochi puristi rimasti della cambiata classica è abbastanza facile notarla.

Immagino che con POCHI PURISTI tu intenda QUELLI CHE ANCORA NON HANNO PROVATO IL QUICKSHIFTER BIDIREZIONALE....[emoji848]
Perché io devo ancora vedere uno che ce l ha, però sceglie scientemente di non usarlo [emoji6]

_sabba_
25/03/2021, 09:11
Beh, io.

:w00t:

redigt
25/03/2021, 09:28
Beh ok...però motiva la cosa
Che mi incuriosisce.

Step93
25/03/2021, 10:06
Comunque dai ci farò l'abitudine.. per il resto gran moto provengo da un 4 cilindri e di questo 3 mi sono letteralmente innamorato :w00t:

FreddyV
25/03/2021, 10:47
Ho provato anche ad intervenire sul regolatore del cavo frizione ho notato un leggero miglioramento ma sempre partenze sprint.
Notato anche io ma non gli ho mai dato molto peso, visto che è una cosa alla quale ci si abitua velocemente.
Io invece ho come la sensazione che l'attacco della frizione talvolta sia più "lontano" e devo rilasciare la leva più di quello che mi aspetti prima di iniziare a muovermi...e allo stop successivo invece l'attacco magari è perfetto...
In marcia invece la trovo perfetta praticamente sempre.

NNN
25/03/2021, 10:59

Ho una 765 R del 2018, e, come è stato scritto sopra, è normalissimo.

Ci si fa l'abitudine (e si rischia di impennare in partenza non appena si è alla guida di un'altra moto, con uno stacco di frizione più pronto rispetto a quello della Street :biggrin3:).

Notato anche io ma non gli ho mai dato molto peso, visto che è una cosa alla quale ci si abitua velocemente.
Io invece ho come la sensazione che l'attacco della frizione talvolta sia più "lontano" e devo rilasciare la leva più di quello che mi aspetti prima di iniziare a muovermi...e allo stop successivo invece l'attacco magari è perfetto...

L'ho notato anch'io e credevo fosse solo una mia suggestione.
Così come ho trovato la leva del freno a volte più spugnosa, e, alla seconda o terza frenata più "pronta".

FreddyV
25/03/2021, 11:17

Ci si fa l'abitudine (e si rischia di impennare in partenza non appena si è alla guida di un'altra moto, con uno stacco di frizione più pronto rispetto a quello della Street :biggrin3:).

Così come ho trovato la leva del freno a volte più spugnosa, e, alla seconda o terza frenata più "pronta".
Il freno fallo riguardare, io ho la RS e se c'è una cosa sulla quale non si può dire niente sono proprio i freni.
Non credo che questo comportamento sia tipico della R.

_sabba_
25/03/2021, 11:25
Beh ok...però motiva la cosa
Che mi incuriosisce.

Del fatto che io preferisco usare ancora la frizione durante le cambiate?
Semplicemente perchè la ritengo una delle cose piu goduriose che si "assaporano" guidando la moto, pur sapendo benissimo che le prestazioni massime del mezzo migliorano utilizzando l'assistenza al cambio.
Vedo che anche mo figlio non lo usa, così come il suo amico con la Turismo Veloce (che monta un bidirezionale).
Idem mio cognato.
Boh, sarà l'aria di queste parti.
Ovviamente è l'unico accessorio che non metterò mai più su una moto, e, ripetot, non perche lo ritenga inutile o controproducente (anzi), ma solo perchè non lo userei mai.
Ho scritto "mai più" perche sulla Yamaha lo avevo messo, poi non lo usavo praticamente mai e non ne ho mai sentito la necessità.
Visti i miei anni, non so per quanto tempo ancora potrò andare in moto, ma per quel tempo che mi rimane voglio godermela come piace a me, semplice e manuale, con la leva della frizione da azionare.

Step93
25/03/2021, 11:33

Concordo pienamente anche su questa senzazione

Si infatti ero abituato alla frizione della moto precedente che partiva quasi senza dare gas :biggrin3:

Rollo76
25/03/2021, 12:29
Il cambio della rs è perfetto lo ritengo superiore alla tuono 1100rr che avevo,gli innesti sono precisi e rapidissimi, Io la frizione la uso in questo momento perché la moto è in rodaggio e non mi va di maltrattare il cambio che comunque utilizzando il blipper è maggiormente sollecitato(magari è solo una mia fisima) .
La frizione come ho scritto "attacca" alla fine ma fatta l'abitudine in marcia torna utile perchè occorre solo sfiorare la leva per cambiare marcia.

LaBetty
25/03/2021, 20:37
Del fatto che io preferisco usare ancora la frizione durante le cambiate?
Semplicemente perchè la ritengo una delle cose piu goduriose che si "assaporano" guidando la moto, pur sapendo benissimo che le prestazioni massime del mezzo migliorano utilizzando l'assistenza al cambio.
Vedo che anche mo figlio non lo usa, così come il suo amico con la Turismo Veloce (che monta un bidirezionale).
Idem mio cognato.
Boh, sarà l'aria di queste parti.
Ovviamente è l'unico accessorio che non metterò mai più su una moto, e, ripetot, non perche lo ritenga inutile o controproducente (anzi), ma solo perchè non lo userei mai.
Ho scritto "mai più" perche sulla Yamaha lo avevo messo, poi non lo usavo praticamente mai e non ne ho mai sentito la necessità.
Visti i miei anni, non so per quanto tempo ancora potrò andare in moto, ma per quel tempo che mi rimane voglio godermela come piace a me, semplice e manuale, con la leva della frizione da azionare.

Scooteristi a loro insaputa! :laugh2:

v.mauri82
24/06/2021, 08:41
ciao, ritiro su questa discussione perchè ha cominciato a farlo anche a me da tre giorni mentre prima, in quattro anni, non lo aveva mai fatto. Ho fatto il week-end fuori in moto e dal lunedì ha cominciato a farmi questo scherzo in partenza ma non sempre: lasciavo la frizione, giravo la manopola del gas, i giri salivano ma la moto si muoveva piano piano e mi toccava insistere con l'acceleratore per farla partire quasi a farla "sfrizionare". Ieri sera per curiosità ho spruzzato un po' di wd40 all'interno della leva ed oggi il problema non si è presentato. Mah......

_sabba_
24/06/2021, 13:18
Uno scherzo del genere lo fa in tre casi:
1) frizione finita
2) cavo troppo tirato (senza “gioco”)
3) leva “grippata” (che non torna a riposo).
Io tuo sembrerebbe il terzo caso.
Ti consiglierei di smontare la leva, pulire il luridume e applicare un pochettino (non troppo) di grasso di ottima qualità (nel perno, nelle parti di scorrimento), e non serrare troppo il bullone di montaggio.

:oook:

v.mauri82
24/06/2021, 15:02
Uno scherzo del genere lo fa in tre casi:
1) frizione finita
2) cavo troppo tirato (senza “gioco”)
3) leva “grippata” (che non torna a riposo).
Io tuo sembrerebbe il terzo caso.
Ti consiglierei di smontare la leva, pulire il luridume e applicare un pochettino (non troppo) di grasso di ottima qualità (nel perno, nelle parti di scorrimento), e non serrare troppo il bullone di montaggio.

penso proprio che tu abbia ragione perchè già con la spruzzata di wd40 di ieri sera, oggi andava molto meglio. Potresti indicarmi in grasso da utilizzare?

_sabba_
24/06/2021, 19:52
Io uso un grasso al bisolfuro di molibdeno, lo stesso che usavo per i rulli degli scooter.