Visualizza Versione Completa : come ricaricare la batteria quando non hai una presa di corrente?
Spennacchiotto
25/03/2021, 10:01
Buongiorno a tutti,
vi pongo un quesito a nome di mia figlia la cui soluzione potrebbe utile a tutti coloro che non hanno a disposizione una presa di corrente e lo smontaggio della batteria della moto (Benelli BN302) non è dei più agevoli:
come è possibile ricaricare la batteria senza la corrente di rete e senza estrarla?
Ho pensato di montare una presa di corrente (con fusibile), ma credo che non faccia bene ad una batteria un po’ scarica, sempre che non salti il fusibile, ricevere corrente direttamente dalla batteria di un’auto.
Suggerimenti?
Non è che faccia male una operazione del genere, ma non ci si può aspettare che venga ricaricata la batteria della moto.
Al massimo può mantenersi carica più a lungo, a patto che la batteria per auto sia perfettamente carica al momento della connessione, altrimenti è peggio che andar di notte.
Per fare una cosa fatta bene, bisogna prendere una mega batteria a 12v, collegarci un survoltore che porta la tensione a 220v, e collegare a questo un buon mantenitore/caricabatterie specifico per moto.
Il massimo sarebbe dotare l’impianto di un timer che accenda il tutto ogni 12 giorni per 4 ore.
Ovviamente bisogna ricordarsi di ricaricare la mega batteria ogni due-tre mesi.
Roba da UCAS, Ufficio Complicazioni Affari Inutili, ma non si può fare altro.
:biggrin3:
pannelli solari? [emoji16]
Inviato dal mio meizu note9 utilizzando Tapatalk
iNge1337
26/03/2021, 06:05
poco budget: soluzione di Sabba, con una "batteria grande" (stile pennello cinghiale) + trasformatore + mantenitore/alimentatore (che usi per caricare la moto, e quando la batteria cinghiale è spompa lo usi per caricare quella dopo averla spostata in casa/box con corrente), indubbiamente un bello sbatti
tanto budget: soluzione di z4fun con wallbox, già che ci sei lo sovradimensioni un po in modo da non caricare solo la moto ma poter anche installare qualche punto luce ed una presa per, ad esempio, un compressorino...esagerando potresti anche attaccarci tutti gli aggeggi per rendere il box videosorvegliato...
Ragazzi, i pannelli solari li puoi mettere solo in certe condizioni.
Se il garage è interrato sotto un palazzo, oppure posizionato sotto un giardino pensile (come quello in cui tengo la mia merdomacchina), non puoi montare nulla al di fuori della sua area.
Se è in superficie e ha un tetto sopra (come quello di mio figlio) la soluzione dei pannelli solari è giustissima/furbissima.
Quindi dipende da come è fatto il box e dove si trova.
:biggrin3:
iNge1337
26/03/2021, 07:10
certo, un pannello non si può montare ovunque, non so che ragionamento abbia fatto z4fun ma nel mio caso ho "scommesso" su una situazione in cui si possa mettere il pannello per il semplice fatto che:
-ho avuto box interrato in condominio, ed avevo la luce
-ho avuto box sotto giardino, sempre nel condominio, ed avevo la luce
poi magari è come dici tu ma se dovessi rischiarci dei soldi li punterei su un ricovero esterno e isolato :oook:
era semplicemente un'idea, avevo letto che un utente di altro forum moto aveva risolto così [emoji16][emoji108]
Inviato dal mio meizu note9 utilizzando Tapatalk
Spennacchiotto
26/03/2021, 09:12
Grazie a tutti,
i pannelli solari devo escluderli. la moto è in un garage interrato dove affittano i posti auto. tra l'altro è in una zona montana (val Venosta - BZ) dove il sole è quasi un optional.
ripensandoci, nel mio ragionamento c'è un errore: la presa di corrente non può essere utilizzata per l'avviamento perché, viste le correnti in gioco di sicuro salta il fusibile.
La cosa migliore, la moto ha 4 anni, è che riesca a sostituire la batteria così fino al prossimo inverno non avrà altri problemi.
Nel frattempo ci organizzeremo
allora fai scorta di batterie [emoji16][emoji108]
Inviato dal mio meizu note9 utilizzando Tapatalk
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.