Visualizza Versione Completa : Auto a GPL - esperienze e cose da sapere
Ciao a tutti, in previsione dei blocchi del traffico, ho venduto la Giulietta diesel e sto pensando di prendere un'auto a GPL. Ho puntato la captur 1.0 GPL 100cv.
Siccome non ho esperienza con il GPL, c'è qualcosa di utile che potete dirmi in base alle vostre esperienze? Per esempio le prestazioni sono molto diverse dalla benzina? La rumorosità? Altre cose importanti da sapere?
So che non si può fare il self e che dopo 10 anni bisogna cambiare la bombola.
Grazie in anticipo a chiunque voglia dirmi qualcosa
Ho avuto qualche anno fa una macchina GPL usata per lavoro, quasi sempre in città per 260000 km. Vantaggi: minor costo alla pompa e possibilità di girare coi blocchi del traffico.
Svantaggi: stazioni di rifornimento in periferia ed isolate; a 40000 km non teneva più il minimo; consumi esagerati dopo 120000km (5km/L) migliorati dopo sostituzione iniettori (400€); puzza di gas nell’’abitacolo; il gpl ha compromesso il funzionamento regolare del motore a benzina (buchi di potenza enormi); polmone gpl non più spurgabile quindi da sostituire ogni tot km; divieto di parcheggio in determinate aree o strutture.
Consiglio spassionato: lascia perdere. Se non ti interessano le prestazioni da f1 vai di Toyota ibrida, anche usata. Dopo il gpl ho preso un‘auris ibrida, 160000km in città in 4 anni. Elenco problemi: parasole lato guida difettoso (sostituito in garanzia); anomalia alla pompa dell’acqua, sostituita in garanzia anche se funzionante. Ultimo ma non meno importante, tagliandi economici e pastiglie e dischi( questi ultimi per negligenza del meccanico) anteriori sostituiti dopo 120000km.
Saluti
Ho avuto un’esperienza di riflesso, mi fratello ha avuto per anni una corsa gpl, i problemi riscontrati nel tempo sono stati questi:
non è consentito l’ingresso nei parcheggi sotterranei ed in alcuni traghetti
in tangenziale ed autostrada si sentiva una netta differenza tra le due alimentazioni, il gpl perde potenza e sui motori piccoli probabilmente è più evidente
Le salite più ripide le doveva prendere con slancio e scalandi marcia, altrimenti si piantava come il mio cinquino del 70
la revisione dell’impianto è abbastanza onerosa, almeno qui da noi
Tutti questi motivi lo hanno portato a tornare al Diesel come alimentazione nel momento in cui ha deciso di cambiare macchina
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davideblues
27/03/2021, 09:54
Perché gpl e non metano? ho diversi conoscenti con il metano VW e ne sono soddisfatti
Perché gpl e non metano? ho diversi conoscenti con il metano VW e ne sono soddisfatti
Il metano ha sicuramente una diffusione meno capillare del gpl, magari non ci sono distributori nella sua zona
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da meno di due anni possiedo una opel mokka b/gpl 1400 turbo e per ora sono abbastanza soddisfatto, certamente nelle marce basse non è una scheggia ma poi quando la strada lo consente si viaggia bene anche oltre il limite...volendo Mai avuto veicoli B/gpl quindi la mia esperienza è oggettivamente limitata.
Approfitto per un piccolo ot ma che magari serve anche per orientare la scelta dell'utente che ha aperto la discussione: una vettura ibrida non credete che se l'utilizzo non avviene in ambito esclusivamente urbano, e quindi con la necessità di procedere con il motore termico, viene vanificato il beneficio dato dalla componente elettrica ?
Alebrasa
27/03/2021, 11:49
Se compri GPL Fiat vai sul sicuro, vecchia delta data via a 150000km prima di sostituire il bombolone, funzionava ancora come un orologio svizzero, fatti solo gli iniettori una volta ma risparmi circa 1000 euro l'anno, e te li sei strapagati in 10 anni di utilizzo. Evita modelli nuovi con difetti di gioventu perché se il motore e fragile pieghi le valvole e poi piangi.
Ps qui in Piemonte non paghi il bollo per 5 anni, tra l'altro la Giulietta si trova a GPL, uno dei migliori motori GPL 120cv lo stesso che monta la Mito.
Aggiungo che prevedo di fare relativamente pochi km. Saranno diecimila l'anno, forse qualcosa di più. Ci muoviamo principalmente fuori città. Per cui i problemi legati al superamento dei centomila km non mi pesano. Sono interessato poi a esperienze simili alla captur, motore moderno turbo.
Grazie a tutti
Alebrasa
27/03/2021, 11:53
Il metano ha sicuramente una diffusione meno capillare del gpl, magari non ci sono distributori nella sua zona
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Meglio GPL, meno distributori e meno prestazioni. Il risparmio non vale la candela, il GPL si territorio nazionale lo trovi ovunque, solo in pochi casi ho faticato a trovarlo.
Aggiungo che prevedo di fare relativamente pochi km. Saranno diecimila l'anno, forse qualcosa di più. Ci muoviamo principalmente fuori città. Per cui i problemi legati al superamento dei centomila km non mi pesano. Sono interessato poi a esperienze simili alla captur, motore moderno turbo.
Grazie a tutti
Il limite è di anni dopo 10 anni la bombola va sostituita a prescindere dai km, in realtà fai pochi km e potrebbe non valere la candela, ma il risparmio è assicurato comunque.
Pieno con 20 euro e bollo gratis per 5 anni, solo per quello ci metterei la firma. ;)
Ho avuto un’esperienza di riflesso, mi fratello ha avuto per anni una corsa gpl, i problemi riscontrati nel tempo sono stati questi:
non è consentito l’ingresso nei parcheggi sotterranei ed in alcuni traghetti
in tangenziale ed autostrada si sentiva una netta differenza tra le due alimentazioni, il gpl perde potenza e sui motori piccoli probabilmente è più evidente
Le salite più ripide le doveva prendere con slancio e scalandi marcia, altrimenti si piantava come il mio cinquino del 70
la revisione dell’impianto è abbastanza onerosa, almeno qui da noi
Tutti questi motivi lo hanno portato a tornare al Diesel come alimentazione nel momento in cui ha deciso di cambiare macchina
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Il parcheggio nel primo piano sotterraneo con il GPL è consentito. Ti confondi col metano.
Il parcheggio nel primo piano sotterraneo con il GPL è consentito. Ti confondi col metano.[/QUOTE]
Nella mia zona in tutti i parcheggi interrati o quasi, c’è il cartello del divieto d’accesso ai veicoli a gpl anche al primo piano interrato
Può essere che la legge preveda altro, non mi sono mai informato
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Approfitto per un piccolo ot ma che magari serve anche per orientare la scelta dell'utente che ha aperto la discussione: una vettura ibrida non credete che se l'utilizzo non avviene in ambito esclusivamente urbano, e quindi con la necessità di procedere con il motore termico, viene vanificato il beneficio dato dalla componente elettrica ?[/QUOTE]
Dipende dalla vettura, ci sono vari tipi di ibrido adatti a varie tipologie di strada, non ci dimentichiamo che la formula uno è ibrida e non credo che non siano performanti
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Grazie a tutti non è un confronto tra gpl e altro. Concentriamoci sul gpl. Lo so che la bombola va cambiata dopo dieci anni.
L'acquisto mi costa come il benzina, grazie al km0. Conto di risparmiare trecento euro l'anno di carburante con un uso minimo. Il cambio della bombola dopo dieci anni lo assorbo bene.
Grazie a tutti non è un confronto tra gpl e altro. Concentriamoci sul gpl. Lo so che la bombola va cambiata dopo dieci anni.
L'acquisto mi costa come il benzina, grazie al km0. Conto di risparmiare trecento euro l'anno di carburante con un uso minimo. Il cambio della bombola dopo dieci anni lo assorbo bene.
La valutazione che devi fare a questo punto è sulla cilindrata, sicuramente opterei per un motore turbogpl di nuova concezione
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Alebrasa
27/03/2021, 13:09
Io metterei in preventivo di sostituirla direttamente una volta finita la vita della bombola. Ho visto che vendono ancora parecchie Giulietta GPL km 0 io mi orienterei su quelle se cerchi il risparmio senza sacrificare le prestazioni, il tjet e uno dei pochi motori che non diventa un cadavere a GPL.
Oppure Kia GPL, è più seduta rispetto alla Giulietta ma ce l'ha mio padre e non va male, a livello di infotainment è di un altra categoria rispetto alla Giulietta che è un progetto vecchio.
Io metterei in preventivo di sostituirla direttamente una volta finita la vita della bombola. Ho visto che vendono ancora parecchie Giulietta GPL km 0 io mi orienterei su quelle se cerchi il risparmio senza sacrificare le prestazioni, il tjet e uno dei pochi motori che non diventa un cadavere a GPL.
Oppure Kia GPL, è più seduta rispetto alla Giulietta ma ce l'ha mio padre e non va male, a livello di infotainment è di un altra categoria rispetto alla Giulietta che è un progetto vecchio.
Quale kia di preciso?
Quante inesattezze... con gli impianti moderni le prestazioni sono quasi invariate (differenza percepibile ma ridotta), l'accesso a park sotterranei è consentito perché gli impianti attuali hanno una valvola apposita, distributori quasi ovunque e di iniziano a vedere anche i primi self service aperti h24.
Più che altro se fai pochi km il guadagno economico è ridotto, non so se il gioco vale la candela.
Lamps
Alebrasa
27/03/2021, 17:17
Quale kia di preciso?
Sportage GPL ma a memoria c'è anche sulla xceed o stonic mi pare. Controlla che sia secondo modello perché il primo aveva difetti alle valvole.
Ps la Kia è molto più lenta in ripresa della Giulietta e della Giulietta i pezzi di ricambio li tiran dietro, Kia invece ha il tagliando obbligatorio per i 7 anni di garanzia, costa leggermente di più di manutenzione ma l'assistenza Kia è di un altro livello.
Quante inesattezze... con gli impianti moderni le prestazioni sono quasi invariate (differenza percepibile ma ridotta), l'accesso a park sotterranei è consentito perché gli impianti attuali hanno una valvola apposita, distributori quasi ovunque e di iniziano a vedere anche i primi self service aperti h24.
Più che altro se fai pochi km il guadagno economico è ridotto, non so se il gioco vale la candela.
Lamps
Dipende dal tipo di motore il tjet fiat è brillante ma il motore Kia a GPL è parecchio strozzato, stessi cavalli, unica differenza il fiat è un 1.4 mentre il Kia un 1.6
Più che altro se fai pochi km il guadagno economico è ridotto, non so se il gioco vale la candela.
Lamps
La GPL la pago meno del benzina perché è un km zero. Dici che conviene spendere di più e fare il motore a benzina?
Dipende dal tipo di motore il tjet fiat è brillante ma il motore Kia a GPL è parecchio strozzato, stessi cavalli, unica differenza il fiat è un 1.4 mentre il Kia un 1.6
Sto considerando un motore più moderno, il mille turbo che fa cento cavalli. Non mi aspetto che sia una bomba, ma vorrei capire se mi posso aspettare delle prestazioni simili a benzina o GPL
Io metterei in preventivo di sostituirla direttamente una volta finita la vita della bombola. Ho visto che vendono ancora parecchie Giulietta GPL km 0 io mi orienterei su quelle se cerchi il risparmio senza sacrificare le prestazioni, il tjet e uno dei pochi motori che non diventa un cadavere a GPL.
Oppure Kia GPL, è più seduta rispetto alla Giulietta ma ce l'ha mio padre e non va male, a livello di infotainment è di un altra categoria rispetto alla Giulietta che è un progetto vecchio.
Oh si cavolo l'infotainment è di basilare importanza su di un'autovettura , per alcuni.
:laugh2:
La GPL la pago meno del benzina perché è un km zero. Dici che conviene spendere di più e fare il motore a benzina?
Sto considerando un motore più moderno, il mille turbo che fa cento cavalli. Non mi aspetto che sia una bomba, ma vorrei capire se mi posso aspettare delle prestazioni simili a benzina o GPL
Da assoluto profano o quasi , per me (lo sottolineo) un motore mille turbo benzina su di una carrozzerie (e quindi stazza , quanto pesa? 1200kg?) come la nuova Captur è abbastanza ridicolo , in termini di consumi (per me abbastanza elevati) , ma penso che per chi percorre pochi km possa anche essere accettabile.
Non per me , ma de gustibus..
:cool:
La GPL la pago meno del benzina perché è un km zero. Dici che conviene spendere di più e fare il motore a benzina?
Dipende... parlavi di 300 euro/anno in meno di carburante ma considera che alla lunga il GPL ti costa qualcosa in più di manutenzione, oltre a portare in dote qualche piccola scomodità... valuta bene la differenza di costo di acquisto, perché secondo me sei un po' al limite del senso o meno di prendere il GPL.
Lamps
Dipende... parlavi di 300 euro/anno in meno di carburante ma considera che alla lunga il GPL ti costa qualcosa in più di manutenzione, oltre a portare in dote qualche piccola scomodità... valuta bene la differenza di costo di acquisto, perché secondo me sei un po' al limite del senso o meno di prendere il GPL.
Lamps
Buon punto. In effetti gli 800 euro che risparmio all'acquisto li spendo tra dieci anni per cambiare la bombola. I 300 euro l'anno di carburante diventano 250 considerando il maggior costo di manutenzione. Il risparmio si riduce. Quali sono le scomodità?
Pochi distributori
Parcheggi interrati
C'è altro?
Il 1000 della nuova Captur é prestante a sufficienza per la stazza della vettura, brillante se schiacci e se non esageri con il piede i 15-16 km/lt sul misto te li tiene. Problemi particolari legati al GPL nessuno se non qualche euro in più per la manutenzione. I 10.000 km/anno sono un po' una situazione limite, potresti valutare anche il benzina, anche se nel momento in cui vai a fare il pieno il fatto che il GPL costi la metà psicologicamente aiuta. Su Captur funziona bene l'ibrido, consumi veramente ridicoli, il mio capo officina facendo tanto urbano/misto riesce a percorrere attualmente quasi i 50 km/lt. Chiaro che il costo del mezzo non é indifferente... Per qualsiasi info chiedi. :wink_:
Quali sono le scomodità?
Pochi distributori
Parcheggi interrati
C'è altro?
Rarissimi i self service h24 quindi sei legato agli orari di apertura
A seconda del modello potresti avere il baule ridotto oppure non avere la ruota di scorta.
In inverno se fai tanti percorsi molto corti a freddo aumenta la quota di km che fai a benzina (fino a che il motore è freddo non passa a GPL).
Lamps
per 10mila km l'anno opterei sicuramente per il motore a benzina (che è anche il mio caso).
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Grazie a tutti per le informazioni e per gli spunti di riflessione
Io ho una dacia sandero 900 gpl-benzina, il motore che montava prima anche la capture.
Al momento ha 60.000 km e fatti solo i tagliandi della casa, dal punto di vista del motore nessun problema.
Ad ogni pieno faccio 50 km a benzina, come consigliato da molti, perche la benzina ha maggiore potere lubrificante rispetto al gpl e quindi è consigliabile ogni tanto usare questo tipo di alimentazione.
Grazie ancora a tutti.
Per ora non è emerso nulla che sconsigli il GPL per la mia situazione personale. A condizione che costi come il benzina. Anche se risparmio poco, poco è più che niente. Per come mi muovo da queste parti gli svantaggi sono assorbibili. Ho il distributore GPL molto vicino e abitando fuori città ogni volta che esco faccio almeno 25 km. Parcheggi sotterranei non esistono qui.
L'idea mi piace sempre di più
Angelik57
28/03/2021, 10:55
Grazie ancora a tutti.
Per ora non è emerso nulla che sconsigli il GPL per la mia situazione personale. A condizione che costi come il benzina. Anche se risparmio poco, poco è più che niente. Per come mi muovo da queste parti gli svantaggi sono assorbibili. Ho il distributore GPL molto vicino e abitando fuori città ogni volta che esco faccio almeno 25 km. Parcheggi sotterranei non esistono qui.
L'idea mi piace sempre di più
Ormai è più di un decennio che gli impianti GPL hanno una valvola che permette di posteggiare in parcheggi, traghetti e garage sotterranei.
Io ho una Terios 1.5 a GPL da 13 anni, tra alimentazione a benzina e gpl la differenza è irrilevante.
Quando ci sono i divieti per i veicoli inquinanti qui in Lombardia posso circolare liberamente e ci sono incentivi per le auto a gpl, con riduzione del 50% di bollo per 5 anni (dal 2019).
Ho sostituito la bombola dopo i dieci anni ad un costo di 450€ tutto compreso.
A conti fatti il risparmio non è indifferente e si inquina molto meno.
Alebrasa
28/03/2021, 15:07
La GPL la pago meno del benzina perché è un km zero. Dici che conviene spendere di più e fare il motore a benzina?
Sto considerando un motore più moderno, il mille turbo che fa cento cavalli. Non mi aspetto che sia una bomba, ma vorrei capire se mi posso aspettare delle prestazioni simili a benzina o GPL
Più che una bomba è un polmone, da 0 a 100 in 13 sec e mezzo la capture, la Giulietta sta sui 10 la Kia sugli 11, la Mito che ho io fa 9 secondi, oltretutto io non azzarderei sui motori nuovi, la Sportage aveva problemi e pure il Mitsubishi Outlander mi pare.. valuta anche che un motore sottodimensionato consuma di più. Per me già il 1.4 su Giulietta era sottodimensionato difatti ho scelto mito.
Ormai è più di un decennio che gli impianti GPL hanno una valvola che permette di posteggiare in parcheggi, traghetti e garage sotterranei.
Io ho una Terios 1.5 a GPL da 13 anni, tra alimentazione a benzina e gpl la differenza è irrilevante.
Quando ci sono i divieti per i veicoli inquinanti qui in Lombardia posso circolare liberamente e ci sono incentivi per le auto a gpl, con riduzione del 50% di bollo per 5 anni (dal 2019).
Ho sostituito la bombola dopo i dieci anni ad un costo di 450€ tutto compreso.
A conti fatti il risparmio non è indifferente e si inquina molto meno.
Io valuterei anche l'opzione sostituzione prima di cambiare la bombola, dopo 10 anni un auto inizia dare rogne.
Io ho una dacia sandero 900 gpl-benzina, il motore che montava prima anche la capture.
Al momento ha 60.000 km e fatti solo i tagliandi della casa, dal punto di vista del motore nessun problema.
Ad ogni pieno faccio 50 km a benzina, come consigliato da molti, perche la benzina ha maggiore potere lubrificante rispetto al gpl e quindi è consigliabile ogni tanto usare questo tipo di alimentazione.
Confermo, io uso il metodo ogni tre pieni di GPL un pieno di benza. Mai avuto problemi di minimo irregolare ne mai avuto bisogno di additivi. Sono a 50k km e gira ancora come se fosse nuova, anzi essendo slegata gira meglio.
La moto che avevo prima faceva da 0 a 100kmh in 4,5 secondi. La street twin lo fa in sei secondi e mezzo . Le auto sono TUTTE lente nello 0-100.
È un dato profondamente inutile. Sulle statali c'è il limite di 90 e per sorpassare i veicoli lenti non serve una maserati. In autostrada si viaggia sopra i 100 con lo zero-cento ti puoi sciacquare le parti intime. Il dato interessante sarebbe 70-100 o 70-120 ma non viene pubblicato. Comunque ho fatto una prova su strada e il mille turbo riprende onestamente per quello che deve fare. Se mi voglio divertire in strada, nel rispetto dei limiti, prendo la moto.
Se volessi un'auto sportiva cercherei una s2000. Purtroppo le alfa romeo, che sono auto favolose, alla mia portata sono fuori produzione. La Giulietta l'ho appena venduta non la ricompro di sicuro. Grazie comunque per tutti i contributi, servono delle prestazioni stradali oneste, nulla di più. L'attenzione è sulla specificità del GPL nei motori moderni. Non sulle prestazioni
A me sembra che tu abbia già preso la decisione. Ti faccio i miei migliori auguri affinché la tua esperienza col gpl sia soddisfacente. Buona domenica!
Alebrasa
28/03/2021, 17:58
Non ti sto cercando di vendere una Giulietta, e di sicuro non ci devi fare il tempo al nurburgring, ci sono anche altre case come Kia che ha il 120cv, e solo un suggerimento a non sottovalutare un fattore fondamentale, personalmente non comprerei mai un polmone che fatica ad effettuare un sorpasso in sicurezza. Poi ovviamente, soldi tuoi, scelta tua. Buona strada.
Paolo Cromo
28/03/2021, 18:21
Ma se fai solo 10000km vai col benzina!Ciao
A me sembra che tu abbia già preso la decisione. Ti faccio i miei migliori auguri affinché la tua esperienza col gpl sia soddisfacente. Buona domenica!
Ahahaha grazie. Infatti non è emerso nessun "contro" rilevante per l'uso che faccio io.
Grazie a tutti ancora per le informazioni e spunti di riflessione
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