PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 intruso nel serbatoio...

leorus
27/03/2021, 12:50
ciao gente!
neanche il tempo di festeggiare la fine dell'epopea del problema di erogazione ed ecco che compare subito un altro intoppo :dubbio:

ieri ho ripreso la moto dopo tanto tempo (sono stato in isolamento per covid) e una volta aperto il tappo della benzina per fare rifornimento ho visto un "affare" di plastica bianco appena sotto il buco.

visto così mi sembra uno dei due galleggianti che si è staccato ma volevo avere anche un vostro parere, considerando che il serbatoio non è pieno quindi in realtà questo pezzo non sta galleggiando ma si trova comunque all'imboccatura del serbatoio.

inoltre ieri facendo 10€ (circa 6 litri) ho notato che né la spia si è spenta, né l'indicatore ha segnalato la giusta quantità (dovrebbero accendersi almeno 2 tacche).

allego una foto; secondo voi cos'è?

271656

Sugarglider
27/03/2021, 13:19
Scusa, ma quella è la pompa della benzina

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Simofeltra
27/03/2021, 13:43
Anche io ho quel "affare" di plastica bianco!!!

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

leorus
27/03/2021, 13:49
Scusa, ma quella è la pompa della benzina

in che senso, scusa?
in 5 anni di rifornimenti non è mai stato lì quindi non capisco...

la moto funziona regolarmente, quindi l'alimentazione è ok.

Non capisco come mai d'improvviso sia comparso quel coso lì, sicuramente si sarà staccato da qualche parte, no?

Anche io ho quel "affare" di plastica bianco!!!

mai visto in 5 anni; e di riforimenti ne ho fatti parecchi in oltre 45.000 chilometri :lingua:

ti assicuro che fino a 3 settimane fa non c'era...:ph34r:

Sugarglider
27/03/2021, 13:51
[emoji23][emoji23]

roby6001
27/03/2021, 13:52
Togli il serbatoio e controlla anche se la moto va. Così sei più sicuro.

stefano1
27/03/2021, 14:12
Togli il serbatoio e controlla anche se la moto va. Così sei più sicuro.

Quoto,
se sei sicuro non ci fosse mai stato e in altre moto come la tu non cè ,smonta il serbatoio se proprio smontando il tappo non si riuscisse a capire .
Smontando la pompa dovresti poter verificare agevolmente all'interno anche lo stato del galleggiante , io lo feci anni fa per fare la tankerizzazione del serbatoio che dava segni di ruggine , ovviamente smontai anche tutto il sistema galleggiane in modo abbastanza semplice.

Sugarglider
27/03/2021, 14:13
Ragazzi... Quella è la pompa della benzina [emoji28]

leorus
27/03/2021, 14:39
Sugar, io ti stimo tantissimo e seguo sempre i tuoi post pieni di competenza e ironia

Ma...

Mi fa piacere che la cosa ti metta allegria ma ti posso assicurare che la mia moto la conosco mto bene e ti posso assicurare che, nonostante sia piuttosto rincoglionito già a 40 anni, quell'affare bianco non c'è mai stato o, meglio, non è mai stato lì!

Si sarà staccato? Probabile...
Si è spostato dalla sua sede? Probabile...

Ma di sicuro, lo ripeto ancora una volta, lì fino a 3 settimane fa non c'era.

Per chi ha idee da condividere, bene (come chi suggerisce di smontare e vedere), chi invece mi prende per folle o sprovveduto... amen! Facciamoci una risata (e magari una birra) tutti insieme e amici come prima.

Ho già inviato la foto al meccanico che ha fatto l'intervento i primi di marzo e anche lui sembrava perplesso ma si è ovviamente messo a disposizione per smontare e dare un'occhiata.
Volevo solo coinvolgere voi nel caso qualcuno avesse vissuto episodi simili...

[emoji6]

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Sugarglider
27/03/2021, 15:16
Ogni proprietario di un Tiger 800 vede quello evidenziato. Risparmia i soldi del meccanico o quantomeno inviameli a me che son disoccupato da un po. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210327/3371521d3466dbe283386558e2a612fe.jpg

Simofeltra
27/03/2021, 15:25
Se ti riferisci a me.....mi spiace ma non volevo offenderti!!! Se vuoi una birra te la offro volentieri!!!!

leorus
27/03/2021, 16:19
Ma va ragazzi, ma quale offesa...

Di essere perculati ci sta e non mi offendo minimamente.

Ribadisco però che quel coso non c'è mai stato lì e ora che sugar ha postato quell'immagine, confermo si tratti proprio di quella parte.

Rimango della mia idea che si sia spostato qualcosa, d'altronde osservando bene la foto mi pare che "il cappello" della pompa si possa staccare dal corpo quindi nulla vieta che lo abbia effettivamente fatto.

Grazie per l'immagine, Sugar! Visto che hai da poco revisionato la pompa magari riesci a recuperare qualche immagine più dettagliata?

z4fun
27/03/2021, 16:49
sulle altre moto uguali si vede? nel caso basterebbero un paio di foto da utenti differenti per verificare [emoji6][emoji106]

potrebbe essersi staccata la parte superiore, toccandola con un cacciavite si muove liberamente nel serbatoio o é solidale?

leorus
27/03/2021, 17:55
ottima idea!
adesso vado in garage a controllare col cacciavite anche se non vorrei fare danni.

anch'io credo si sia staccata la parte superiose della pompa; se guardi bene la foto di Sugar si vede come un labbro subito sotto la parte superiore che farebbe pensare che quella parte non sia un tutt'uno con la pompa.

sono supposizioni, eh!

mor65
27/03/2021, 20:04
Incuriosito dalla domanda ho guardato dal tappo del serbatoio.

Ecco quanto ho visto

https://i.imgur.com/AEBMxOc.jpg

https://i.imgur.com/p12YW0G.jpg

Sugarglider
27/03/2021, 20:51
Tutto regolare [emoji1303]

leorus
28/03/2021, 00:30
sì, anch'io ho fotografato la stessa cosa...

se fosse così da sempre chiedo scusa per l'inutile perdita di tempo, tuttavia non sono ancora del tutto persuaso... :unsure:

non mi vergognerei minimante ad ammettere una figuraccia di M, sia inteso; ma è proprio che io quel coso bianco così vicino all'imbocco del serbatoio non l'ho ma mai visto!
e se proprio devo dirla tutta, nemmeno i fili a vista! :blink:

271661271662

va bene essere rincoglionito ma non così...

massi69
28/03/2021, 06:44
sono i postumi del viruzzz :biggrin3::oook:

z4fun
28/03/2021, 08:38
hai provato a spostarlo leggermente con un cacciavite? se non si muove vuol dire che é normale e non ci hai mai fatto caso, succede! [emoji16]

Bassman 50
28/03/2021, 09:38
Lungi da me l'idea di prenderti in giro...

Anche io vedo quel "coso" bianco in quella posizione e confermo che è la pompa della benzina.
Il traversino metallico nel bocchettone serve proprio per evitare di picchiarci contro con la pistola erogatrice della benzina.

Non mi spiego come mai non l'abbia mai notato prima.
Hai fatto qualche lavoro di montaggio/smontaggio del serbatoio che possa aver spostato qualcosa in passato o di recente ?

Concordo sul fatto che il "coso" bianco nel mio serbatoio non è così vicino al bocchettone e non ci sono fili in vista.

leorus
28/03/2021, 11:53
Ooooh grazie Bassman! Il tuo messaggio mi conforta... [emoji28]

È stato tolto e rimesso il serbatoio almeno 3-4 volte in occasione delle prove fatte dall'officina per intercettare il problema dell'erogazione (corpi farfallati, bobine, ecc) quindi il mio primo pensiero è stato quello.

Da quando ho questa moto ho sempre fatto rifornimento da solo quindi sono abbastanza sicuro di ciò che ho visto in 5 anni...

Comunque! Io un giro in officina lo faccio e lascio valutare a loro; secondo me si è spostato qualcosa ma mi rimetto al giudizio della corte!

Sugarglider
28/03/2021, 12:04
La pompa può essere disassemblata, ma non è così semplice. Son sicuro che andrà tutto x il meglio. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210328/08c864d16beefc122dee780378aa768b.jpg

Bassman 50
28/03/2021, 16:12
Non fidandomi molto della memoria, sono andato a controllare.

Ho detto una cosa giusta ed una sbagliata.

Giusto : il "coso" bianco è la pompa e si trova ben sotto al traversino metallico; ci passa agevolmente un dito.

Sbagliato : i fili si vedono; non ci avevo mai fattro caso perché si trovano a sinistra nel bocchettone e bisogna guardarci apposta per vederli (freccia gialla).

Spero che la foto aiuti...

https://i.imgur.com/nhycm70.jpg

stefano1
28/03/2021, 17:46
Scusate ragazzi, una curiosità , ma come fate a far benzina con la pompa che chiude il foro , il getto dell'erogatore anche se lo tenete distante sbatte contro la pompa della benzina a meno che non la mettete facendone scendere un filo mettendoci mezz'ora per il pieno, magari sbaglio ma dalle foto ho quest'impressione :sick:

Ho fatto il direttore tecnico per 30 anni in un'azienda metalmeccanica ma se un mio progettista mi presentava una cosa del genere lo cacciavo.

Rifacciamo coi verbi giusti :botteee:ho fatto il direttore tecnico per 30 anni in un'azienda metalmeccanica ma se un mio progettista mi avesse presentato un progetto del genere l'avrei cacciato :biggrin3:

mor65
28/03/2021, 20:33
La benzina entra tranquillamente.

La fotografia fa sembrare la pompa della benzina molto vicina al serbatoio. In realta dal fermo c’è spazio per l’erogazione.

massi69
28/03/2021, 20:58
Scusate ragazzi, una curiosità , ma come fate a far benzina con la pompa che chiude il foro , il getto dell'erogatore anche se lo tenete distante sbatte contro la pompa della benzina a meno che non la mettete facendone scendere un filo mettendoci mezz'ora per il pieno, magari sbaglio ma dalle foto ho quest'impressione :sick:

come han gia scritto , l immagine ti schiaccia la prospettiva e la distanza che c è all interno del serbatoio...
più che altro è "il traversino" che c è nel bocchettone che , impedendoti di introdurre la pistola un tanto in più nel serbatoio, se trovi un impianto che ha un po più di pressione nell erogare, ti fa schizzare la benzina fuori :laugh2:

leorus
28/03/2021, 23:02
come han gia scritto , l immagine ti schiaccia la prospettiva e la distanza che c è all interno del serbatoio...
più che altro è "il traversino" che c è nel bocchettone che , impedendoti di introdurre la pistola un tanto in più nel serbatoio, se trovi un impianto che ha un po più di pressione nell erogare, ti fa schizzare la benzina fuori :laugh2:

ah sì, quello è vero, purtroppo... non si contano le volte in cui ho fatto la doccia di benzina perché la fretta mi faceva premere troppo la leva della pompa...

io comunque non ho il traversino in metallo come Bassman ma quello in plastica nero; la mia sarà forse una caratteristica dei modelli precedenti.

Vabbè ad ogni modo abbiamo capito che al 99,9% sono rincoglionito... ma vi prego di lasciarmi quel 0,1% per dignità personale :dubbio:

massi69
29/03/2021, 06:25
nn ti preoccupare, che sei in buona compagnia :biggrin3::oook:

FICHI
29/03/2021, 07:54
Vabbè ad ogni modo abbiamo capito che al 99,9% sono rincoglionito... ma vi prego di lasciarmi quel 0,1% per dignità personale :dubbio:

:biggrin3::biggrin3:"errare humanum est" :biggrin3::oook:

Bassman 50
29/03/2021, 08:04
..., ma come fate a far benzina con la pompa che chiude il foro , il getto dell'erogatore anche se lo tenete distante sbatte contro la pompa della benzina a meno che non la mettete facendone scendere un filo mettendoci mezz'ora...

Il traversino metallico è parecchio sotto al bocchettone e tra questo e la pompa c'è ancora un bel po' di spazio.

Quando il serbatoio è piuttosto vuoto, premo la leva della pistola erogatrice senza farmi problemi, rallento un po' quando vedo il livello della benzina prossimo alla parte superiore della pompa. Il traversino ha un diametro tale per cui non infastidisce il flusso del carburante.

Darebbe fastidio (tanto da doverlo togliere o piegare) se dovessi inserire il filtro della Guglatech, ma ci penserò se andrò nel deserto di Gobi o zone limitrofe...

stefano1
31/03/2021, 13:32
Forse la prospettiva della foto inganna

comunque un imbocco così non si può vedere sicuramente un rappezzo dopo che si son resi conto del problema