PDA

Visualizza Versione Completa : Speed RS 2018 cambio olio, filtro e chiarimenti

ekofox
29/03/2021, 09:38
Questo è il primo tagliando (cambio olio e filtro) che faccio da me sulla Speed RS 2018, dato che è finita la garanzia..

Ieri ho cominciato a svuotarla dall'olio vecchio, quindi la faccio scaldare, la metto dritta come da manuale, ovvero sul cavalletto posteriore e svito il bullone della coppa..
Fin qui tutto bene, l'olio scorre benissimo e così ad occhio di olio ce ne era molto..
La cosa "strana" in un certo senso m'è capitata dopo, quando ho svitato il filtro dell'olio,
ovvero togliendolo è uscito ancora un bel po' di olio e non era quello contenuto nel filtro (in quanto è capovolto) ma usciva proprio da dove si avvita il filtro!

Ma non si era detto che per come è fatta la coppa, il filtro risulta più in alto del livello dell'olio??
Avevo letto addirittura che bisognasse prima caricare i 3 Lt di olio nella coppa e poi avvitare il filtro (riempito già di olio)
Sbaglio?
C'erano stati casi motori fusi a causa di fantomatiche "bolle d'aria" nel circuito di lubrificazione dovute ad una errata procedura di cambio olio..

Insomma ho dei dubbi.. mi verrebbe quasi di smontare la coppa e vedere come è fatta perchè non ci capisco più niente..
Ah dimenticavo.. quando ho svuotato il filtro di olio (capovolgendolo) ne è uscito poco.. l'ho lasciato capovolto in un guanto di lattice per vedere se uscisse ancora un po' d'olio ma niente.. Ma il filtro funziona???:wacko:

271680
A breve lo riverserò nei contenitori vuoti e saprò con precisione quanto olio è rimasto, ma ad occhio mi sembra molto.
271681
Questo è il filtro e dopo più di 15 ore capovolto non è uscita nemmeno una goccia d'olio, normalmente quando faccio gocciolare il filtro dell'olio, prima di metterlo da parte per buttarlo via, devo stare alcuni minuti in attesa fino a che non si svuoti completamente, mentre stavolta, ne è uscito veramente poco..
Da qui il dubbio..

SpeedAC
29/03/2021, 21:19
Anche la vecchia fa così... Ad ogni cambio olio la mia '12 ti lava le mani svitando il filtro.
Io farei come sempre.... Riempi il filtro di olio, lo serri, carichi 3,2 lt di olio, accendi e poi controlli il livello e regoli se nel caso:oook:

chk
30/03/2021, 22:25
confermo di aver letto anche io la procedura che citi per la RS, prima riempire la coppa e dopo mettere il filtro (il che si, farebbe presupporre che il "buco" dell'attacco del filtro sia piu' in alto del livello dell'olio).

Per l'olio che esce quando togli il filtro, lo fa anche la mia (2011-15) anche se prima la lascio a gocciolare dal tappo di scarico per ore, ed anche se la metto sul cavalletto posteriore (quindi inclinata in avanti).

Dennis
31/03/2021, 20:33
Direi che quanto ti è capitato sia scontato, perché l'aria non passa attraverso la cartuccia in carta intrisa d'olio.
Come sviti il filtro, tutto il circuito di mandata a monte si svuota, compreso il radiatore.

ekofox
03/04/2021, 11:08
Direi che quanto ti è capitato sia scontato, perché l'aria non passa attraverso la cartuccia in carta intrisa d'olio.
Come sviti il filtro, tutto il circuito di mandata a monte si svuota, compreso il radiatore.
Grazie!:oook: