Accedi

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Rookie... Street Triple rs 2020 e rotonde...

Oro1
29/03/2021, 14:22
Domanda banalissima, da neofita (patente da settembre)...ho 5.873km sulla moto e quelli sono i miei veri km di esperienza (ci aggiungiamo 50km...esagerando...tra patente ed esame?).

In modalità sport, viaggiando allegri, in assenza di traffico, le classiche rotonde le fate in prima o in seconda?
Lo chiedo perché in prima mi sembra di avere più padronanza del mezzo, ma rischio di slimitare in uscita o cambiare in curva in accelerazione scomponendola un po'...

Sarà una domanda sciocca e banale...però sono pur sempre alle prime "timide" pieghe...

P.S. Ovvio che non esisterà una regola precisa...però è per capire come generalmente sfruttate la street...

L4P0
29/03/2021, 14:35
Domanda banalissima, da neofita (patente da settembre)...ho 5.873km sulla moto e quelli sono i miei veri km di esperienza (ci aggiungiamo 50km...esagerando...tra patente ed esame?).

In modalità sport, viaggiando allegri, in assenza di traffico, le classiche rotonde le fate in prima o in seconda?
Lo chiedo perché in prima mi sembra di avere più padronanza del mezzo, ma rischio di slimitare in uscita o cambiare in curva in accelerazione scomponendola un po'...

Sarà una domanda sciocca e banale...però sono pur sempre alle prime "timide" pieghe...

P.S. Ovvio che non esisterà una regola precisa...però è per capire come generalmente sfruttate la street...

Diciamo che ci sono delle rotonde più piccole ed altre più grandi e non sempre l’angolo o la velocità di ingresso sono gli stessi.
Solitamente le affronto inserendo la seconda prima dell’ingresso sfruttando l’elasticità del tricilindrico, poi se è il caso cambio marcia.
Le rotonde tendono ad essere molto levigate e scivolose e la gran parte delle moto in prima tende ad essere un po’ brusca, non tanto in accelerazione, quanto se vai ad inserire la prima in ingresso è facile che il posteriore si scomponga e ti dico per esperienza personale che si può cadere e non è mai piacevole

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FreddyV
29/03/2021, 14:41

Io la prima solitamente la uso solo per partire, una rotonda di dimensione media si può fare tranquillamente anche in terza.
Un consiglio che ti posso dare, per quanto banale, è cercare una bella curva e fare esperienza lì, perché le rotonde sono a mio avviso quanto di peggio in fatto di qualità di asfalto e possibilità di trovarci in terra qualche sorpresina.

E comunque è sentimento comune, almeno tra chi conosco io: puoi essere anche un pilotone ma quando fai una rotonda sembra sempre di stare.... "sull'ova":biggrin3:

Alebrasa
29/03/2021, 14:45
La prima solo per partire, al max se proprio hai problemi ti aiuti con la frizione.

Oro1
29/03/2021, 15:22
Grazie mille...istintivamente capivo che era meglio la seconda, però volevo avere un parere.

Non mi metto a provare a fare le pieghe in ritonda!!! ....le uscite dalla tangenziale in periodo di lockdown sono un po' il mio terreno di prova...

Rollo76
29/03/2021, 15:57
Seconda o terza marcia non sbagli mai

Eurus
29/03/2021, 21:04
seconda o terza in base alla dimensione della rotatoria

Alebrasa
30/03/2021, 11:44
Grazie mille...istintivamente capivo che era meglio la seconda, però volevo avere un parere.

Non mi metto a provare a fare le pieghe in ritonda!!! ....le uscite dalla tangenziale in periodo di lockdown sono un po' il mio terreno di prova...

Fai occhio solo all'asfalto liscio, in rotonda va pure bene, l'importante è caricare bene l'anteriore e andarci deciso, mai col timore di cadere o appeso ai manubri, sei tu che porti la moto non lei che porta te, se proprio vedi che stai andando largo correggi sfiorando il freno dietro o semplicemente chiudendo il gas, mai tenere le dita sul freno anteriore, perché se istintivamente tocchi il freno davanti per uno spavento vai per terra in un secondo. :oook:

Dennis
30/03/2021, 11:50
La rotondina puoi considerarla come un tornante a sinistra; a meno che non sia particolarmente stretta meglio affrontarla in seconda, regola la velocità prima di inserirti e percorrila con gas puntato per far scorrere la moto.

In prima marcia avverti più sicurezza sia perché hai un regime di giri più elevato, sia perché il freno motore lega la moto dalla ruota posteriore.
Puoi ottenere un simile effetto stabilizzante in ingresso, senza compromettere la percorrenza della curva, lasciando la seconda marcia ed utilizzando il freno posteriore.

Tuttavia, dato che stai imparando a guidare, ti consiglierei di non far troppo affidamento né al freno motore, né tantomeno al freno posteriore, entrambi causa di errate abitudini di guida che poi difficilmente si potranno superare in futuro.

Nelle rotonde della guida cittadina, inizia a curvare dopo aver già rallentato a sufficienza ed allena il polso destro a gestire il gas puntato, per allargare o stringere le traiettorie con precisione mantenendo costante l'inclinazione della moto.
Ti aiuterà moltissimo ad acquisire padronanza del mezzo e scorrevolezza nella guida.

cris8
30/03/2021, 19:46
leggendo i vari commenti non è emerso la cosa fondamentale, dato che sei neofita, stai attento alle rotonde, sono il punto peggiore, per cadere, olio, gasolio e sporcizia varia quindi meglio togliere un pò il gas li

ryp
06/04/2021, 20:02
In terza sono bellissime :)

RedNocte
10/04/2021, 15:49
Slimitate in prima facendo le rotonde? Mizzica con una rs per arrivare al limitatore in prima significherebbe farle a 100 kmh :ph34r:

Io ho una 675 con corona maggiorata e rapporti accorciati rispetto a quando era originale, quindi piu` o meno la prima dovrebbe essere simile ad una RS come vel max e le rotonde le faccio sempre in seconda, a volte terza se sono pigro, tanto il tre cilindri e` cosi` elastico che ce la fa alla grande.

La prima come han detto tanti altri utenti solo per partire o al massimo io la uso sui tornanti stretti e ripidi quando voglio andare un pochino con il coltello tra i denti :oook:

ewham
13/04/2021, 16:15
ho fatto in 2a anche qualche tornante sullo Stelvio. non che sia cosa raccomandabile (lì è veramente al limite) ma credo renda l'idea riguardo alle rotonde... ciao.

Cosmograph
15/04/2021, 14:54
Devi solo farti tanti altri km e poi vedrai che la risposta al tuo dubbio verrà da se

Tommy92
18/04/2021, 01:04
Slimitate in prima facendo le rotonde? Mizzica con una rs per arrivare al limitatore in prima significherebbe farle a 100 kmh :ph34r:

Io ho una 675 con corona maggiorata e rapporti accorciati rispetto a quando era originale, quindi piu` o meno la prima dovrebbe essere simile ad una RS come vel max e le rotonde le faccio sempre in seconda, a volte terza se sono pigro, tanto il tre cilindri e` cosi` elastico che ce la fa alla grande.

La prima come han detto tanti altri utenti solo per partire o al massimo io la uso sui tornanti stretti e ripidi quando voglio andare un pochino con il coltello tra i denti :oook:

765 RS al limitatore? 111 km/h in prima

Oro1
18/04/2021, 11:35
Allora più che la rotonda slimitando, dico più l'uscita...insomma la confort zone per cambiare, arriva dopo la slimitata...

Però avete ragione voi, sto facendo le rotonde in seconda (che poi anche qua, non esistono regole precise, dipende dalla situazione) e la mia guida è diventata più fluida (e proprio ieri sono andato sullo sporco di una rotonda e ho sentito il posteriore fare ciao ciao per un attimo...).

Per dare l'idea al minuto 1:55 dopo la rotonda.
https://www.youtube.com/watch?v=RBPQ-7iULb4

(Non commentate la guida, altrimenti non scrivevo "rookie" nel titolo...per dire nell'ultimo video del lago di como che ho pubblicato guido molto meglio e se oggi dovessi fare le stesse strade... bhe...nessuno potrebbe farle più con quella libertà perché non siamo più in zona rossa..:ph34r: )

RB74
18/04/2021, 17:24
Seconda o terza per le rotonde usuali, facendo particolarmente attenzione allo stato del fondo stradale (spesso sporco o dissestato).

Rotonde, certamente non il posto migliore dove imparare a curvare.

ewham
18/04/2021, 18:35
https://youtu.be/x98sFFYWkg0
ciao :)

Sbenga
18/04/2021, 20:02
https://youtu.be/x98sFFYWkg0
ciao :)

Paesaggi stupendi, peccato per l’asfalto rovinato dal ghiaccio e dal sale.