PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Tagliando 50k Bonnie

Hokoto pokoto
29/03/2021, 21:20
Buonasera, ho appena ritirato la mia Old Queen.. una vecchietta del 2007 con 50mila km all'attivo. Volevo sapere quali lavori devo mettere in conto per il tagliando, oltre a catena corona e pignone che sono da fare assolutamente e logicamente olio e filtro.. grazie a chi mi vorrà aiutare a saperne di più di questo splendido modello..ne sono già innamorato..

conso78
30/03/2021, 06:10
Dovrai controllare la catena di distribuzione se non è già stato fatto. Una spesa di poche decine di euro se trovi un meccanico onesto.

cary73
30/03/2021, 11:09
io sapevo anche controllare il gioco valvole se non e' gia' stato fatto in precedenza...ma non sono un esperto prendilo con le pinze...
una curiosita' questi motori a quale kilometraggio arrivano senza grossi problemi? chiedo perche' anche la mia e' dello stesso anno della tua

Italoprimo
30/03/2021, 11:27
Ciao,sicuramente controllare la trasmissione,controllare pastiglie freni e stato dei dischi,controllo tolleranza valvole e corpo farfallato,revisione delle forcelle,io l ho presa con 20.000 ma piano piano sto facendo tutto anch'io per scrupolo personale

bipitiesse
30/03/2021, 12:20
io sapevo anche controllare il gioco valvole se non e' gia' stato fatto in precedenza...ma non sono un esperto prendilo con le pinze...
una curiosita' questi motori a quale kilometraggio arrivano senza grossi problemi? chiedo perche' anche la mia e' dello stesso anno della tua

Se viene fatta una corretta manutenzione (filtro aria, olio, filtro olio e gioco valvole in primis) e si "rispetta" il motore soprattutto quando è freddo, 150.000 km si fanno tranquillamente prima di dover fare interventi più radicali (fasce, pistoni, ecc, ecc.).
La mia è vicina ai 90.000 km ed è ancora un orologio (fatto due volte il gioco valvole + manutenzione ordinaria).

cary73
30/03/2021, 12:36
Se viene fatta una corretta manutenzione (filtro aria, olio, filtro olio e gioco valvole in primis) e si "rispetta" il motore soprattutto quando è freddo, 150.000 km si fanno tranquillamente prima di dover fare interventi più radicali (fasce, pistoni, ecc, ecc.).
La mia è vicina ai 90.000 km ed è ancora un orologio (fatto due volte il gioco valvole + manutenzione ordinaria).

cavolo , non pensavo ...allora i miei 28000 km fanno ridere...150000 sono davvero tanti ...
ho chiesto al mio meccanico per le valvole ma mi ha detto che non essendoci rumori di nessun tipo aspetterebbe il prossimo tagliano sui 35000 in quanto ora ho fatto filtro olio ,candele nuove, olio, revisionato forcelle, ammortizzatori dietro sono nuovi, dischi freno e pastiglie nuovi, corona pignone e catena nuovi...ora cambio il filtro aria...
e secondo lui al prossimo tagliando controlla il gioco valvole.
olio e filtro io lo cambio solitamente ogni 5000 km e porto la moto a lui per lavori un piu' impegnativi.

bipitiesse
30/03/2021, 12:49
A 40.000 km ho fatto il gioco valvole, ma solo due erano vicine al limite della tolleranza, la volta successiva l' ho fatto poco prima degli 80.000 ed anche lì erano ancora "dentro". Ovvio che avendo già tutto aperto, sono andato a "centrarle" tutte quante.
Ma non può essere una regola fissa, ogni motore è a sè ed ha la sua vita differente a seconda anche di chi lo utilizza, qualche motore a 20.000, con le valvole va fuori tolleranza, altri a 50.000 sono ancora perfetti.

cary73
30/03/2021, 13:14
ok perfetto...lo faro' sicuramente al prossimo controllo....
la catena invece non si controlla mai...quella dentro al motore intendo

bipitiesse
30/03/2021, 17:50
Dovrai controllare la catena di distribuzione se non è già stato fatto. Una spesa di poche decine di euro se trovi un meccanico onesto.

La catena di distribuzione ha solitamente una vita molto lunga: magari a 100.000 km un' occhiatina, e comunque dovrebbe ancora andare bene per altri 50.000 :-)

conso78
30/03/2021, 17:57
Si si. Io intendevo di dargli un'occhiata per scrupolo. Come hai scritto tu c'è da controllare il gioco valvole più che altro. La mia a 40000 km non aveva niente da farci. Era totalmente originale però. Ma se l'amico del post la porta al meccanico un occhio può buttarcelo, tanto deve aprire il coperchio valvole.