PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Primissima impressione ....... super positiva ma scalda un sacco !! e i documenti !!

lucalive
31/03/2021, 19:16
Ciao a tutti,
oggi, dopo aver comprato la mia Tiger 900 Rally Pro ( ferma in garage da 1 mese ed una scimmia gigantesca) ho , un pochino contro le regole, fatto il primo giretto ......

Provengo da moto stradali/nakked, leggere maneggevoli e da "sparo" ...... nelle scorse settimane ero leggermente preoccupare, moto alta, grande , baricentro alto ..... insomma , mi sono chiesto se mi avrebbe messo in crisi nelle manovre e nella gestione ......

Primi metri e ...... no ..... figata ! moto maneggevole, semplice, divertente, una buona schiena tenendo presente che è "solo" un 900 ..... insomma primo giretto ma ho goduto come un riccio !! :bravissimo_:

Per ora mi fermo qua ed attendo qualche giro un pò più' serio prima di dare sentenze definitive ........

Ma ...... ho trovato 2 difetti, primo, scalda un sacco..... sembra di avere il demonio sotto !!!! C'erano 25 gradi .....forse ero abituato bene con la BMR R1200R LC ...... e poi, ma i documenti, dove li metto ? non ho trovato un posto !!! Possibile ?
Voi dove li mettete ?
Altra cosa, per il caldo alle gambe, oggi ero con jeans normali, vorrei prendermi dei pantaloni in tessuto traforati ma ora ho paura di bruciarmi i peli !!:w00t:

Mi dite la vostra ?

Grazie
Ciao
Luca

FICHI
31/03/2021, 20:29
Voi dove li mettete ?

Nelle tasca interna del.....giubbotto tecnico

vorrei prendermi dei pantaloni in tessuto

Bravo.... gran buona idea :oook:

RB74
31/03/2021, 21:29
Bisogna necessariamente che qualcuno che ha la 900 ti risponda. Nel mio caso potrei risponderti solo per la 800.

Per i documenti, io non li lascio MAI nel sottosella... MAI! Poi ognuno fa quello che vuole con le sue cose.

Bassman 50
01/04/2021, 07:44
Documenti e chiavi di riserva ​sempre addosso...

lucalive
01/04/2021, 12:07
Interessante ...... fino ad ora ho sempre tenuto documenti nella moto.

Ma giusto per approfondire, perché ? In caso di furto ci sarebbero problemi se il libretto non fosse piu' in mio possesso ?
Eventualmente, tenere una fotocopia del libretto nella moto ? avrebbe senso ?

FICHI
01/04/2021, 12:20
Interessante ...... fino ad ora ho sempre tenuto documenti nella moto.

Ma giusto per approfondire, perché ? In caso di furto ci sarebbero problemi se il libretto non fosse piu' in mio possesso ?
Eventualmente, tenere una fotocopia del libretto nella moto ? avrebbe senso ?

Per tutta una serie di motivi in caso di furto (clonazioni / utilizzi indebiti / ecc.) , ma anche perchè sul libretto c'è il tuo....indirizzo...

pier74
01/04/2021, 12:51
Ciao a tutti,
oggi, dopo aver comprato la mia Tiger 900 Rally Pro ( ferma in garage da 1 mese ed una scimmia gigantesca) ho , un pochino contro le regole, fatto il primo giretto ......

Provengo da moto stradali/nakked, leggere maneggevoli e da "sparo" ...... nelle scorse settimane ero leggermente preoccupare, moto alta, grande , baricentro alto ..... insomma , mi sono chiesto se mi avrebbe messo in crisi nelle manovre e nella gestione ......

Primi metri e ...... no ..... figata ! moto maneggevole, semplice, divertente, una buona schiena tenendo presente che è "solo" un 900 ..... insomma primo giretto ma ho goduto come un riccio !! :bravissimo_:

Per ora mi fermo qua ed attendo qualche giro un pò più' serio prima di dare sentenze definitive ........

Ma ...... ho trovato 2 difetti, primo, scalda un sacco..... sembra di avere il demonio sotto !!!! C'erano 25 gradi .....forse ero abituato bene con la BMR R1200R LC ...... e poi, ma i documenti, dove li metto ? non ho trovato un posto !!! Possibile ?
Voi dove li mettete ?
Altra cosa, per il caldo alle gambe, oggi ero con jeans normali, vorrei prendermi dei pantaloni in tessuto traforati ma ora ho paura di bruciarmi i peli !!:w00t:

Mi dite la vostra ?

Grazie
Ciao
Luca

Depilati

Bassman 50
02/04/2021, 08:22
Interessante ...... fino ad ora ho sempre tenuto documenti nella moto.... ?

Per i documenti ti hanno già risposto, comunque meno lasci in giro i tuoi riferimenti, meglio è.

Per le chiavi, se le perdi a Capo Nord, devi tornare in treno e, quando apri il cassetto dove le tieni (sempre che ti ricordi dove le hai messe), ti dai del pirla...

AlbyBo
02/04/2021, 14:37
Ciao,
io l'ho da gennaio e quindi questi sono i primi caldi.
Però per ora non ho notato che scaldi in modo particolare.
Sicuramente non è una moto "fresca", lo dicono in tanti, e l'euro 5 non aiuta in questo senso!

giudice
02/04/2021, 14:49
Ciao, io non ho notato particolari bollori in marcia. Sarà che, in città, anche no... Scuterino raffreddato ad aria e sei nel burro :biggrin3:

Sotto sella, come hai notato, non ci sta un kaiser. Per i documenti me ne frego, visto che li metto sempre nel giubbotto, ma il bloccadisco nella Speed ce lo infilo; qui, ciccia...:incaz:

_sabba_
02/04/2021, 15:28
Il calore della Tiger 900 era già stato evidenziato da altri utenti, soprattutto il refolo malefico che arriva direttamente sul ginocchio sinistro, una vera e propria tortura cinese.
Chissá se qualche utente di buona volontà si metterà dietro a costruire un deviaflusso che attenui la sofferenza.

:biggrin3:

sergiobrzs
02/04/2021, 15:30
Ciao a tutti...
Io sono un possessore di Tiger 800 2018.... e anche questa moto scalda... ma avevo sentito che la 900 avendo separato in due il radiatore e modificato la catena avesse risolto questo problema, o quanto meno decisamente attenuato.... invece no?

Sergio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FICHI
02/04/2021, 15:47
Io penso che sia una questione..."soggettiva" e/o eventualmente enfatizzata dal di tipo di uso medio e dall'abbigliamento che si usa.

Ad esempio io dopo....3 Tiger 800 , questo calore, io, l'ho percepito.... una?! Due volte?! (in circa 150K Km che ho fatto con i tre T800) , quindi, presumo sià lo stesso film per il T900.
Infatti quando li provai entrambe GT e Rally (a maggio 2020, appena usciti).....non sentii alcun calore del quale lamentarmi e.....non feci "un giro dell'isolato" .

Comunque, rimanendo nel contesto allora....non andate in KTM (bicilindriche) a meno chè...non via piacciano le uova (vostre :w00t:) al "tegamino" :) :)

;)

lucalive
02/04/2021, 17:07
si, avevo letto anch'io che la moto scaldava abbastanza anche se meno rispetto all'800.
Come detto avevo dei normali jeans che sicuramente non aiutano , anzi ...... infatti quando l'ho portata a casa con addosso dei pantaloni jeans però da moto, anche se con clima fresco, non ho avvertito nulla .

Poi provvedendo da una BMW R1200R ero abituato bene ......

Bassman 50
03/04/2021, 10:22
...Sotto sella, come hai notato, non ci sta un kaiser...

Vostro onore, mi oppongo !

Dipende da come sistemi le cose; sulla mia Tiger XRx ho sitemato le cose così:

- sotto la sella del guidatore (pilota mi sembra eccessivo...), a sinistra, ci sta la trousse Triumph dei ferri

- sotto la sella del passeggero, in mezzo, la borsetta con l'occorrente per la foratura e, sotto, il cavo di scorta per la frizione

- il codino è vuoto e, stando attenti a non strappare fili, ci può stare ancora un sacco di roba

- sotto la sella del passeggero c'è lo spazio per i documenti, ma non lo utilizzo per i motivi già detti

FICHI
03/04/2021, 10:30
Si anche io ci metto diverse cose...

Panoramica:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210403/3bd43c347a63c648638b41509089b699.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210403/18a0f23b7a5c566882afc1fdfe52428d.jpg

[emoji16]

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

freelazio
03/04/2021, 19:40
I documenti li ho sistemati nella parte alta del bauletto in alluminio da 42 litri, ho preso una rete che si aggancia negli appositi ganci e li tengo quasi sempre li. Solo quando sono in viaggio la sera li porto con me in albergo. Del resto anche con la macchina li ho sempre tenuti nel cruscotto. Lo sò che non è prudente ma che vi devo dire trovo comodo così.
Per il calore sono uno di quelli che proprio non lo avverte anche in piena estate guidando con i pantaloni corti in mezzo al traffico.
Credo dipenda dalla posizione in sella, sono basso e tengo le ginocchia leggermente divaricate, se le stringo a toccare la carena allora si che avverto calore, ma non mi viene naturale farlo. Per una volta essere bassino è un vantaggio :biggrin3:

Ciao
Gian

RB74
05/04/2021, 09:56
Io sono 181, non proprio un tappo, e guido con le ginocchia strette... e come ho già detto più volte, il problema del "refolo" sahariano non l'ho avvertito. T800, modello 2014. Non aggiungo altro, ci sono thread specifici su questo.

giudice
09/04/2021, 12:59
Vostro onore, mi oppongo !

Dipende da come sistemi le cose; sulla mia Tiger XRx ho sitemato le cose così:

- sotto la sella del guidatore (pilota mi sembra eccessivo...), a sinistra, ci sta la trousse Triumph dei ferri

- sotto la sella del passeggero, in mezzo, la borsetta con l'occorrente per la foratura e, sotto, il cavo di scorta per la frizione

- il codino è vuoto e, stando attenti a non strappare fili, ci può stare ancora un sacco di roba

- sotto la sella del passeggero c'è lo spazio per i documenti, ma non lo utilizzo per i motivi già detti

Eh, ma la 800 ha un vano da scuterone, in confronto...:biggrin3:

La situa sulla 900 è ben più drammatica:

https://i.imgur.com/5eQAfY9.jpg

https://i.imgur.com/fPKGWyx.jpg

https://i.imgur.com/asPGyU7.jpg

Le immagini non rendono a sufficienza l'idea, ma ti assicuro che un bloccadisco manco con la vasellina ce lo fai entrare...:w00t:

Bassman 50
09/04/2021, 13:37
Ti credo, non ho avuto occasione di curiosare sotto la sella del 900.
Che strano, però, che abbiano rivoluzionato così gli spazi.
Si sarà spostato qualcosa a causa... degli scoppi irregolari, che hanno creato un po' di disordine... :wacko:

FICHI
09/04/2021, 14:38
Si sarà spostato qualcosa a causa... degli scoppi irregolari, che hanno creato un po' di disordine... :wacko:

:laugh2::laugh2:

Avranno razionalizzato un pò ; inoltre il "supporto impermeabile" dove mettere lo smartphone (quel..."piano grigio" con la "T" stilizzata del marchio che si intravede nelle foto) un...3 - 4 cm in profondità li ruba (anche se per...."nobili motivi") , poi ora il faro post. è diverso rispetto al T800 quindi, anche li...la coda sarà più rastremata togliendo un altro.... potenziale...vano ; tant'è che sul T900, la "borsa dei ferri" è sotto la sella del conducente e non più sotto la sella del passeggero.

;)

ober61
09/04/2021, 14:47
:wacko: ....vano sottosella inesistente, come sul GS !
....sulla mia 800, spostando la sacca attrezzi sotto la sella ant. riesco a farci stare comodamente, kit riparagomme, fusibili e lamp. ant. di scorta, grasso catena spray piccolo, antipioggia OJ, due cavi usb ed una presa accendisigari di scorta SAE.
Sempre peggio con le nuove moto, dove l'elettronica impera e le centraline da qualche parte le devono pur mettere, baahh !!!

giudice
09/04/2021, 21:02
:laugh2::laugh2:

Avranno razionalizzato un pò ; inoltre il "supporto impermeabile" dove mettere lo smartphone (quel..."piano grigio" con la "T" stilizzata del marchio che si intravede nelle foto) un...3 - 4 cm in profondità li ruba (anche se per...."nobili motivi") , poi ora il faro post. è diverso rispetto al T800 quindi, anche li...la coda sarà più rastremata togliendo un altro.... potenziale...vano ; tant'è che sul T900, la "borsa dei ferri" è sotto la sella del conducente e non più sotto la sella del passeggero.

;)

E poi, parliamone di sto vano porta telefono (utile quanto la “r” in Marlboro), visto che il telefono me lo tengo in saccoccia... Ecco, dentro é... mmmhhh.... bho, non lo so, perché gli han fatto una chiusura così bastarda che non sono riuscito ad aprirlo:blink:
Dovrò provare col flessibile, mi sa...:ph34r:

Senza considerare la cavetteria del riscaldamento selle, che se fai tanto di levare la sella pilota sovrappensiero, rischi di rancare via tutto... Va bhe, qualche difetto dovrà pur averlo sta moto....:biggrin3:

FICHI
09/04/2021, 21:36
bho, non lo so, perché gli han fatto una chiusura così bastarda che non sono riuscito ad aprirlo:blink:

Perchè il vano di contenimento.....è impermeabile a acqua e polvere ; se fai OR serio o semi serio....lo lasci lì...ben protetto dagli agenti esterni (e anche in caso malaugurate tue....cadute) e , comunque....interfacciato con la strumentazione e sotto carica ;)

Ma poi....non basta premere per aprirlo?

Senza considerare la cavetteria del riscaldamento selle, che se fai tanto di levare la sella pilota sovrappensiero, rischi di rancare via tutto...

Và bhe....non è che alzi la sella del passeggero o del conducente ogni...."3 x 2" :dubbio: ; io....sul mio T800 , non ho mai rischiato di rompere nulla :laugh2:

Ma poi....non basta premere per aprirlo?

Si....mi ricordavo bene....pag. 94 e 97 del manuale di "abuso e manomissione"

mor65
10/04/2021, 16:16
Se non ricordo male, con la 900 il filtro aria é stato posizionato sotto la sella del pilota per migliorare le manutenzioni, perciò tanto spazio é andato perso.

FICHI
10/04/2021, 17:37
Si è stato spostato per favorirne la manutenzione (intelligentemente).

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

z4fun
10/04/2021, 19:26
sulla 800 non c'è problema di calore sul ginocchio sinistro come sulla 900 che invece é un forno d'estate, certo, con i pantaloni tecnici si ovvia al problema ma se vuoi usarla per un giretto veloce o per andare al mare/lago diventa una sofferenza

provata e riprovata, l'aria calda arriva sempre lì purtroppo ad andature normali, in autostrada probabilmente non si percepisce

lucalive
25/04/2021, 19:35
dopo qualche centinaio di km, con varie temperature rettifico in parte la sensazione di calore fastidioso sul ginocchio ...... ovvero, abituato a moto stradali tendo/tendevo a sedermi molto avanti sulla sella, una posizione più' agressiva a ridosso del serbatoio con la conseguenza di avere le ginocchia proprio sulle prese d'aria.

Sedendosi un pò più' "comodi", indietro, diciamo in una posizione un pò più' enduristica la sensazione cala notevolmente rendendo poco fastidioso il flusso di aria calda.

Robycaff
08/05/2021, 14:51
Sabba.... vai qui Freespiritsparts.com e li trovi. Ciao

_sabba_
08/05/2021, 15:24
Da acquistare assieme alla moto:

https://www.freespiritsparts.com/it/triumph/deflettori-aria-per-triumph-tiger-900.html

Ottima segnalazione!

:oook:

Se si vuole migliorare ulteriormente (tantissimo) il problema calore, si può optare per la seguente soluzione:

https://www.freespiritsparts.com/it/triumph/scarichi/collettore-de-catalizzato-per-triumph-tiger-900.html

Non è proprio Street Legal, ma la differenza di calore percepito è enorme.

:w00t:

Buffy-Porson
23/05/2021, 14:15
Boh, io la guido da marzo e a me non sembra che il problema calore sia insostenibile. Il radiatore sdoppiato e la direzione dei deflettori d’aria fanno egregiamente il loro lavoro, semmai un minimo di fastidio alla caviglia destra, dove il malleolo inteno è praticamente in contatto con il blocco motore, ma te ne accorgi solo guidando con le scarpe basse..