Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Cambio duro Speed 2011
Marco Giudici
02/04/2021, 09:23
Ciao a tutti, a breve ritornerò con una Speed, precisamente del 2011 (26k chilometri, condizioni perfette), provandola però ho notato che il cambio è parecchio duro, facevo fatica a trovare la folle, cosa che invece non ho mai riscontrato quando avevo la Speed 2007. Grazie a chi mi saprà illuminare.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210402/964c12e5ed758f254e222f2567d1902e.jpg
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Olio degradato e frizione da regolare.... Comunque è maschio, scordarsi il burro dei Jappo.
Marco Giudici
02/04/2021, 12:26
Olio degradato e frizione da regolare.... Comunque è maschio, scordarsi il burro dei Jappo.La frizione è stata messa nuova 2000km fa, ho visto la fattura del lavoro, magari che sia da regolare la leva con il relativo gioco?
Vinz RTX
02/04/2021, 13:59
beh cmq io inizierei a farmi due conticini:
il cambio(per quanto come detto giustamente quello della Speed è sempre stato molto..."contrastato" a volergli bene) duro
una moto con 26k km alla quale son stati sostituiti i dischi frizione...voglio dire i casi son 2
-o la sostituzione è stata fatta perché il vecchio proprietario era un animale
- oppure per tentare di risolvere i problemi di innesto...
ad ogni modo sarebbe un piccolo campanello d'allarme
Marco Giudici
02/04/2021, 15:30
beh cmq io inizierei a farmi due conticini:
il cambio(per quanto come detto giustamente quello della Speed è sempre stato molto..."contrastato" a volergli bene) duro
una moto con 26k km alla quale son stati sostituiti i dischi frizione...voglio dire i casi son 2
-o la sostituzione è stata fatta perché il vecchio proprietario era un animale
- oppure per tentare di risolvere i problemi di innesto...
ad ogni modo sarebbe un piccolo campanello d'allarmeSi, il proprietario mi ha detto che aveva problemi di innesto e sostituendo la frizione secondo lui adesso è perfetta... Però lo ritengo sempre troppo gnucco
Io ho la 2012 ed il cambio oggettivamente non è un granché.
Ma ci sono delle accortezze per non avere problemi.
Come ha detto SpeedAC
Olio fresco a livello max
Giusto gioco alla leva della frizione
Scaldare la moto camminando invece di tenerla ferma prima di arrivare in temperatura.
Se si scalda troppo nel traffico aiutarla con la doppietta(fa staccare i dischi della frizione)
Io ho preso la moto con 10.000km ed all'inizio sono stato tentato,e l'ho fatto, di ridurre il gioco della leva per avere un maggiore distacco della frizione...risultato: peggioramento esponenziale, si surriscalda la frizione,si gonfia e non stacca più...
Poi ho rispettato il gioco corretto ed ho la frizione originale con 76000km....
Se il precedente proprietario l'ha cambiata a 24000 era incapace a guidare ed inesperto...
Porta l'olio a livello, regola il gioco della leva a 2-3mm come da manuale e poi fai la prova più semplice.
La metti sul cavalletto posteriore ed accendi, finché l'olio non si scalda vedrai la ruota posteriore girare lentamente anche in folle, poi quando non ci sarà più trascinamento si fermerà, innesti la prima e tieni la frizione tirata, se è regolata bene vedrai che la ruota resta ferma...se invece dovesse girare è normale che il cambio sia duro e che la frizione duri 24000km...quando sei fermo con la frizione tirata,ad esempio al semaforo, non te ne accorgi perché basta il peso di moto/pilota per non fare girare la ruota , ma la frizione sta slittando,surriscaldando,gonfiando...ed il cambio diventa duro
gallimbeni
02/04/2021, 19:10
Come ha detto SpeedAC
Scaldare la moto camminando invece di tenerla ferma prima di arrivare in temperatura.
Se si scalda troppo nel traffico aiutarla con la doppietta(fa staccare i dischi della frizione)
Io ho preso la moto con 10.000km ed all'inizio sono stato tentato,e l'ho fatto, di ridurre il gioco della leva per avere un maggiore distacco della frizione...risultato: peggioramento esponenziale, si surriscalda la frizione,si gonfia e non stacca più...
Se il precedente proprietario l'ha cambiata a 24000 era incapace a guidare ed inesperto...
Porta l'olio a livello, regola il gioco della leva a 2-3mm come da manuale e poi fai la prova più semplice.
La metti sul cavalletto posteriore ed accendi, finché l'olio non si scalda vedrai la ruota posteriore girare lentamente anche in folle, poi quando non ci sarà più trascinamento si fermerà, innesti la prima e tieni la frizione tirata, se è regolata bene vedrai che la ruota resta ferma...se invece dovesse girare è normale che il cambio sia duro e che la frizione duri 24000km...quando sei fermo con la frizione tirata,ad esempio al semaforo, non te ne accorgi perché basta il peso di moto/pilota per non fare girare la ruota , ma la frizione sta slittando,surriscaldando,gonfiando...ed il cambio diventa duro
Assolutamente tutto corretto quello che dici.
Aggiungo solo il controllo della snodo del cambio, se posizionato male con i due pallini che non corrispondono è normale che il cambio sia duro.
Sulla mio 2009 il cambio è un burro ed estremamente preciso, credeteci o meno, frizione originale e tanti km fatti, che sicuramente ne hanno favorito l'ammorbidimento
Quali pallini?
Ora che mi ci hai fatto pensare, un ulteriore miglioramento l'ho avuto con le pedane aftermarket
Marco Giudici
02/04/2021, 21:41
Come ha detto SpeedAC
La metti sul cavalletto posteriore ed accendi, finché l'olio non si scalda vedrai la ruota posteriore girare lentamente anche in folle, poi quando non ci sarà più trascinamento si fermerà, innesti la prima e tieni la frizione tirata, se è regolata bene vedrai che la ruota resta ferma...se invece dovesse girare è normale che il cambio sia duro e che la frizione duri 24000km...quando sei fermo con la frizione tirata,ad esempio al semaforo, non te ne accorgi perché basta il peso di moto/pilota per non fare girare la ruota , ma la frizione sta slittando,surriscaldando,gonfiando...ed il cambio diventa duroGrazie mille per il consiglio, che olio consigli? Purtroppo non ho il manuale d'uso
gallimbeni
02/04/2021, 21:46
Quali pallini?
Ora che mi ci hai fatto pensare, un ulteriore miglioramento l'ho avuto con le pedane aftermarket
i due pallini, uno sull'asta rigata e l'altro sul primo snodo del cambio.
Sulle versioni fino alla 2010 ci sono, immagino ci sia qualcosa di simile anche sulla 2011
I due pallini sono gli snodi connessi dall'asta regolabile.. giusto?
Io sulla 2007 li ho lucidati con pasta abrasiva fine e ingrassati prima di rimontare l'asta..
Appena l'ho presa nel 2020 aveva il cambio duro, impastato e impreciso.. il folle non si trovava mai..
ma la soluzione al 95% penso sia stata la sostituzione dell'olio che era del 2016 (l'avevo cambiato io) e da allora i 2 proprietari non l'avevano mai cambiato...
gallimbeni
03/04/2021, 08:47
I due pallini sono gli snodi connessi dall'asta regolabile.. giusto?
Io sulla 2007 li ho lucidati con pasta abrasiva fine e ingrassati prima di rimontare l'asta..
Appena l'ho presa nel 2020 aveva il cambio duro, impastato e impreciso.. il folle non si trovava mai..
ma la soluzione al 95% penso sia stata la sostituzione dell'olio che era del 2016 (l'avevo cambiato io) e da allora i 2 proprietari non l'avevano mai cambiato...
i due pallini intendo quelli nella foto ? li vedete ?
devono essere allineati, se no il cambio diventa duro come un pisello arrapato .....
271761
Oltre ovviamente, come dice Ekofox, una bella lubrificata agli snodi simil-sferici dei rinvii
Vinz RTX
03/04/2021, 08:48
no, creda intenda le "punzonature" e non gli uniball: ci sono due segni(puntini appunto) sia sull'alberino del selettore che sul piccolo leveraggio che con il millerighe si innesta sull'alberino stesso, ecco questi devono essere allineati
Oltre ovviamente, come dice Ekofox, una bella lubrificata agli snodi simil-sferici dei rinvii
come fai a tenere il motore così pulito ma non "unto" di WD40?:mad:
gallimbeni
03/04/2021, 08:57
come fai a tenere il motore così pulito ma non "unto" di WD40?:mad:
Una volta si diceva "olio di gomito" :laugh2:
Io sono un noto maniaco della pulizia estrema della moto, a livello patologico davvero !!!! :biggrin3:
Vinz RTX
03/04/2021, 09:02
si, anch'io e ho smesso di psicanalizzarmi per questo da anni ormai!!:biggrin3:
ma non stai rispondendo lo stesso alla mia domanda!!mio cugggino mi chiede la procedura :ontopicplease:
devono essere allineati, se no il cambio diventa duro come un pisello arrapato .....
271761
Ok, devo controllare se li ho, avendo montato After market,non ho proprio guardato, ho posizionato lo snodo sul mille righe in modo che l'asta lavori perpendicolarmente al braccio dello snodo
Ahh.. ok i due riferimenti .. beh sì anche quelli sono importanti per avere il maggiore trasferimento della forza dal leveraggio al perno
Sirlancillotto
12/04/2021, 12:30
Oltre tutti i preziosi consigli che ti sono stati dati, (olio di qualità, di gradazione corretta e fresco prima di tutto) aggiungo quello di impostare sempre con particolare attenzione la corretta tensionatura della catena di trasmissione. Sul cambio della Speed, a differenza di altre moto, ha un influenza notevole sulla morbidezza degli innesti.
Marco Giudici
12/04/2021, 16:47
Oltre tutti i preziosi consigli che ti sono stati dati, (olio di qualità, di gradazione corretta e fresco prima di tutto) aggiungo quello di impostare sempre con particolare attenzione la corretta tensionatura della catena di trasmissione. Sul cambio della Speed, a differenza di altre moto, ha un influenza notevole sulla morbidezza degli innesti.Grazie mille per il consiglio, che olio motore sarebbe meglio mettere?
Sirlancillotto
12/04/2021, 17:32
Io sulla mia (955i) ne ho provati vari ma alla fine quello che ha immediatamente migliorato il funzionamento del cambio (soprattutto a caldo) è stato quello consigliato da mamma triumph cioè, nel mio caso, il Mobil1 15W/50.
Comunque verifica sul "tuo" libretto uso e manutenzione quale lubrificante viene consigliato.