PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler sensazione frenata

cary73
03/04/2021, 12:47
ciao,
sulla mia moto sono stati montati due dischi nuovi della brekking....frenando con il freno anteriore mi da l'impressione come se ci fosse un disco storto...cosa molto strana e' come se la leva prendesse e rilasciasse velocemente...
il mio meccanico dice che e' colpa dei tassellati molto pronunciati....
Avete avuto sensazioni simili con ruote con tasselli???
grazie

_sabba_
03/04/2021, 13:30
Controlla che non ci siano bave di lavorazione in corrispondenza dei fori.

:oook:

cary73
03/04/2021, 17:05
ok perfetto....che sia storto mi sembra davvero strano...
martedi la riporto tiriamo giu' la ruota e vediamo buh

conso78
03/04/2021, 20:21
ciao,
sulla mia moto sono stati montati due dischi nuovi della brekking....frenando con il freno anteriore mi da l'impressione come se ci fosse un disco storto...cosa molto strana e' come se la leva prendesse e rilasciasse velocemente...
grazie

Mai avuto questa sensazione coi tasselli, neanche con tkc 80 o simili. Forse lo hanno montato male o c’è dell’aria nell’impianto.

_sabba_
03/04/2021, 20:25
Non devi tirare giù la ruota.
Basta che passi con il dito sui buchi per avvertire le eventuali bave.

:oook:

cary73
04/04/2021, 08:18
Ma ieri sera ho provato e non mi sembra che ci siano...ho controllato bene...entrambi i dischi

Pierluì
04/04/2021, 19:14
Ho avuto tkc 80 per tanto tempo e non ho mai avuto questa sensazione, proverei anche a sentire un altro meccanico

Nikoville
04/04/2021, 19:30
ciao,
grazie

Hai controllato se i pistoncini della pinza scorrono bene?

cary73
04/04/2021, 19:41
Hai controllato se i pistoncini della pinza scorrono bene?

no nn li ho controllati...martedì faccio controllare tutto...era stata smontata la ruoto due settimane fa per cambiare olio forcelle e paraolio...forse nel rimontaggio

mikscrambi
06/04/2021, 11:15
no nn li ho controllati...martedì faccio controllare tutto...era stata smontata la ruoto due settimane fa per cambiare olio forcelle e paraolio...forse nel rimontaggio

Sono al 3° treno di Continental TKC '80, con pinza PRETECH 6 pist, e disco originale,

https://images2.imgbox.com/50/cd/xJ7IIgyd_o.jpg

...ne' in strada ne' fuori ho mai avuto la sensazione che descrivi, anzi, frenata piu' potente e modulabile come

piace a me; al prox step cambio il disco;

escludo sia colpa dei tasselli, fai controllare tutto per bene.:oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))

bipitiesse
06/04/2021, 12:56
Se hai cambiato i dischi ma hai mantenuto le vecchie pastiglie, potrebbe essere che devono "riaccoppiarsi" bene sulla superficie dei dischi (oltretutto potrebbero essere anche state rimontate non nell' identica posizione di prima).
Se sono state messe anche le pastiglie nuove, è quasi lo stesso discorso.
In entrambi i casi, dopo un po' di frenate decise, dovrebbero sparire le anomalie che avverti.
Ovviamente queste sono solo delle mie ipotesi su quel malfunzionamento.

cary73
06/04/2021, 17:18
ciao a tutti
tornato dal meccanico...il disco sulla destra e' leggermente storto di 2 mm e da quella sensazione di frenata allargando la pastiglia....
il meccanico dice che se non mi da fastidio posso anche lasciarla cosi'
altrimenti o cambio il disco incriminato oppure tutte e due
1 disco breaking...sui 200 euri
oppure cambiare
due dischi che sono da 300 mm diametro interno 64 con 6 fori
consigli
grazie mille

quello che vorrei capire e' se la moto non e' sicura....a me non da particolare problemi in frenata non si scompone ...ha solo una sensazione sulla leva di un leggero pompaggio...(non so come spiegare)

mic56
06/04/2021, 18:57
Due mm mi sembrano tanti.

cary73
06/04/2021, 19:14
ha detto un paio di mm fatto sta che hanno questo problema

bipitiesse
06/04/2021, 19:45
Io lo cambierei, perché se lasciato così, oltre alla sensazione sgradevole in frenata, credo possa usurare le pastiglie in maniera anomala e precoce.

cary73
06/04/2021, 20:48
Ok ...posso cambiare solo quello storto...i dischi sono nuovi....

bipitiesse
06/04/2021, 21:46
Ok ...posso cambiare solo quello storto...i dischi sono nuovi....

Se sono nuovi, quello difettoso non puoi fartelo cambiare in garanzia? Se è deformato (e due mm non sono pochi), non penso sia colpa tua.

cary73
07/04/2021, 07:34
Nuovi nel senso che sono stati usati quasi niente ma erano stati montati dal vecchio propietario

cary73
09/04/2021, 12:51
domanda forse stupida...riesco a cambiare il disco senza tirare giu la ruota ma togliendo solo la pinza freno
grazie

mic56
09/04/2021, 15:05
Il disco è concentrico al mozzo e quindi a meno che non sia un disco apribile penso sia impossibile.
Forse solo Silvan il prestigiatore potrebbe.