PDA

Visualizza Versione Completa : TuneEcu e interfaccia per service (Tiger Sport 1050 anno 2013)

bulbodepaja
06/04/2021, 11:59
Buongiorno,
apro questa discussione per cercare una soluzione al problema che descriverò a seguire.

Ho eseguito nell'ultimo mese svariate manutenzioni alla mia Tiger Sport 1050 anno 2013 tra cui:
- pulizia corpi farfallati (pulizia meccanica manuale)
- sostituzione filtro aria con sportivo BMC
- candele

Nel fare tutto ho disconnesso batteria, bobine candele, sensori sull'airbox.
Una volta rimontato tutto la moto presenta i seguenti problemi:
- Minimo altissimo all'accensione e molto altalenante (fino a 4000 rpm la prima messa in moto), sembra anche che non batta troppo regolare al minimo
- Effetto ON-OFF molto accentuato
- Se la moto viene spenta (dopo averla scaldata un minimo) e riaccesa dopo poco (esempio rifornimento al distributore) non tiene il minimo. Per riaccenderla occorre tenerla accelerata con la manopola per una trentina di secondi fino a che il minimo è come se si alzasse tornando a tenerlo (sempre in maniera irregolare e attorno a 2000 rpm). Preciso che tentando di riavviarla senza tenerla accelerata con la manopola la moto parte, arriva a 2000 rpm per un secondo e si spegne subito.

Detto questo mi piacerebbe fare alcune operazioni che necessitano di intervenire su centralina / software
- allineamento corpi farfallati e relativi reset auto adattamenti necessari
- lettura errori e relativo reset
- reset spia intervallo manutenzione programmata
- backup mappa motore (non fondamentale)

Per fare tutto questo si parla molto di software TuneEcu ma anche qui mi trovo di fronte ad alcuni dubbi:
- visto che dal sito tuneecu non è più scaricabile la versione per pc ma solamente la versione per android, quest'ultima supporta tutte le funzionalità necessarie agli interventi sopra descritti?
- serve un connettore Bluetooth o wifi specifico ?
- la versione windows funzionava anche con cavo USB, ci sono limitazioni tali per cui sia meglio preferire cavo usb o connettore bluetooth e di conseguenza versione software per android oppure per windows (per quest'ultima si presenta il problema di come reperirla) ?

Saluti a tutti

_sabba_
07/04/2021, 07:58
Nei post specifici troverai tutte le info relative ai collegamenti.
Io ho un dongle BlueTooth CENA che si collega alla presa OBDII, e comunica con un vecchio Android (che mi ha regalato mio fratello, e che utilizzo solo per questa funzione).
Con il TuneEcu BlueTooth puoi resettare i sensori, togliere l’indicazione della ‘“chiave” di manutenzione dal cruscotto, puoi eseguire lo spurgo dei freni, cancellare gli errori, eseguire diagnostiche su varie parti elettroniche, ed ovviamente (tra le altre cose) eseguire l’allineamento dei corpi farfallati (ci sono le indicazioni dei valori di depressione per ogni cilindri).
Ultimamente è possibile cambiare/salvare le mappe anche sulle Euro4.
Ma tutto questo è già stato ampiamente (de)scritto e dibattuto.

:oook:

Antonax
26/07/2021, 10:54
Ho anch'io tuneecu e stavo pensando se vado nella tabella del rapporto aria/benzina dove hai bassi giri mi porta 14,5 e modifico portandolo sui 13,7 dite che è fattibile. Tra l'altro monto la iat di bellinassu .

_sabba_
26/07/2021, 19:04
La IAT ingrassa ulteriormente!
Sarebbe meglio fare quelle prove su un banco con una apposita Lambda di controllo collegata al posto dell’originale.

:oook:

Antonax
26/07/2021, 20:32
Purtroppo qui in Salento non ci sono officine specializzate.

Se non mi sbaglio dovevi farti rimappare la tua Tiger 2016