Visualizza Versione Completa : Sistema sospensioni TSAS
Ciao a tutti ,
è il mio primo messaggio (dopo la presentazione) perciò fatemi credito di qlc sciocchezza...
Non ho ancora l'Alpine Edition a casa ma sto studiando il manuale e il tema fondamentale riguarda la parte sospensioni.
In particolare non mi è chiaro il comportamento del TSAS in "manuale" off-road.
Se in "automatico" il controllo cerca un assetto idoneo a uno dei riding mode selezionati , cosa accade in "manuale"?
E , ancora , come varia l'altezza da terra?
Come ho scritto sopra , quasi certamente mi sono perso qlc spiegazione e , se mi fate un pò di luce , birra pagata al primo incontro.
Grazie in anticipo e buona serata. Ciao
mototopo67
06/04/2021, 20:30
Io non ricordo...ma se nessun altro risponde manda un messaggio in privato a Blacktwin...vedrai che ti saprà dare tutte le spiegazioni del caso.
Blacktwin
07/04/2021, 11:58
Molto semplice: in "automatico" lo Tsas ha regolazioni predefinite dei freni idraulici (di Compressione ed Estensione) a seconda del riding mode selezionato:
Rain > Comfort (per avere il massimo grip sul terreno viscido, sfruttando le "rotazioni" della moto attorno al baricentro, nei trasferimenti di carico in frenata e accellerazione), Road > Normal e Sport > Sport, incrementando ad ogni riding mode un certo "irrigidimento" del setting delle sospensioni.
All'interno dei Riding Mode selezionato (e quindi con il suo setting idraulico predefinito), comunque possiamo scegliere di averlo più confortevole o "rigido", agendo sul Joistik (e vedremo che la "barra" colorata aumenterà - verso Sport, o diminuirà verso Comfort) a seconda della scelta.
A QUESTO PUNTO, se daremo conferma premendo il Joistick, quando dovessimo tornare a questo Riding Mode, lo ritroveremmo con questa taratura, e non con la "predefinita". Se invece NON DIAMO CONFERMA, la taratura al momento sarà quella che abbiamo impostato, e quando dovessimo tornare a quel riding mode, lo ritroveremmo nella sua impostazione predefinita.
Altra cosa: le impostazioni (predefinite, o scelte) dello TSAS per quanto riguarda Comfort - Normal - Sport sono leggermente diverse (intelligentemente) a seconda del Riding mode attivo: in soldoni, il Comfort in Rain è più "morbido" del Comfort in Sport, e via a seguire.
E INOLTRE, trattandosi si sospensioni SEMIATTIVE, queste (appunto) "leggono" il fondo stradale, e le sollecitazioni che trasmettono alla sospensione, nonchè (dialogando con la piattaforma inerziale) tenendo in considerazione vari parametri (tipo Velocità veicolo), adattandosi in "tempo reale", come frenatura idraulica di forcella e mono posteriore.
Cosa significa; semplicemente che se voi siete in Comfort perchè la strada è molto rovinata e giustamente volete "confortevolezza" e non "prestazione", le sospensioni sono tarate per copiare, più "morbide" possibile (di freni idraulici); ma se poi la strada si "alliscia", e voi incrementate velocità, la moto "legge" che non ci sono più ampie e frequenti oscillazioni delle sospensioni, che la velocità è aumentata (non più 40 all'ora, ma 110), e se capita un bel curvone, o una curva "secca", la impostate tranquilli e ci date il gas in uscita, senza che la moto sia "mollacciona" come un barcone, perchè la centralina ha autonomamente "irrigidito" il setting, al meglio della situazione al momento.
Questo ovviamente vale anche al "contrario": cioè se avete scelto una taratura "rigida", perchè la strada è liscia e volete farvi due pieghe allegre con la moto "solida" e coerente nel setting, appena la strada dovesse "rovinarsi", la IMU legge le (maggiorate) oscillazioni - sia come ampiezza che come frequenza - delle sospensioni, e adegua la taratura in tempo reale; se ci fate caso, la prima "perturbazione" secca la sentite forte (perchè le sospensioni sono tarate sul "rigido"), ma le successive via via le avvertirete meno, con un migliore "passaggio" sulle asperità.
Chiaro che tutto questo è sempre "subordinato" al riding mode in uso (cioè il setting si "irrigidirà" sensibilmente se siete in Comfort e riding mode Rain come "partenza", ma sarà sempre meno rigido rispetto a se foste stati in Confort, ma col riding Sport impostato).
Questa descritta è appunto la selezione "AUTO" del sistema.
E in questa configurazione (Auto), selezionando il riding mode OFF-Road si avrà che la moto si abbassa sul posteriore (il sistema "toglie" precarico al Mono, per avere la massima "copiatura" nelle piccole asperità superficiali del fuoristrada, quindi migliore trazione), e adotterà una frenatura idraulica specifica per l'Off Road (chiusura dei freni idraulici di Compressione, e apertura della Estensione, molto più rispetto ai setting "Strada"), restando comunque la funzione semiattiva (cioè che "legge" al momento i vari parametri importanti per adeguare il setting.
Se invece, nella configurazione veicolo (tasto sul blocchetto destro), nel menù dello Tsas, deselezioniamo "Auto" e selezioniamo "Off-Road", la moto sarà sempre in configurazione sospensioni "Off-Road" (cioè bassa dietro, e con setting idraulico adeguato), non sarà più "semiattiva" (ma manterrà il setting predefinito, sempre e comunque), e non varierà a seconda del Riding Mode, restando sempre con il setting Off-Road (come si vedrà anche guardando il Display, in basso a sinistra, quando siamo nella visualizzazione della taratura del TSAS).
Grazie! Ti aspettavo con la tua competenza. Adesso mi leggo il tutto e spero di non dover chiedere nulla.
Venerdì ritiro l’Alpine e intendo prender subito confidenza. Grazie e a buon rendere. Ciao
Blacktwin
07/04/2021, 13:18
Figurati. Se qualcosa non ti sarà chiaro, chiedi pure.
Ma vedrai che con la moto "sotto al sedere" e un paio di "prove" nelle varie configurazioni, capirai tutto in un attimo, e poi lo sfrutterai ad ogni occasione propizia (come accadrà per il Cruise, per le manopole riscaldate, per la regolazione elettrica del plexi, i vari Riding Mode...
non capisco quelli che dicono "ah no, mettimela "base", inutile che mi spieghi nulla, tanto io non toccherò mai niente...
Ma cavoli! Hai pagato, hai tante cose che migliorano la "esperienza sensoriale" della guida, e non le usi????? :madoo:
Le funzioni “Auto” e “Off-road” del TSAS mi sono ora idraulicamente molto più chiare (mannaggia ai neuroni rallentati e al manuale Utente) ma , abituato all’ESA Bmw , mi manca la parte relativa il precarico molla. Sembrerebbe che TSAS , attraverso il dare/togliere precarico , punti a precisi valori di assetto definiti in sede progettuale. E’ così?
Ancora grazie
claudio_triple1050
07/04/2021, 15:09
Le funzioni “Auto” e “Off-road” del TSAS mi sono ora idraulicamente molto più chiare (mannaggia ai neuroni rallentati e al manuale Utente) ma , abituato all’ESA Bmw , mi manca la parte relativa il precarico molla. Sembrerebbe che TSAS , attraverso il dare/togliere precarico , punti a precisi valori di assetto definiti in sede progettuale. E’ così?
Ancora grazie
il TSAS regola in automatico anche il precarico in base sia al riding mode che al carico che sente "a vuoto". Ho fatto un po' di prove da solo e con compagna al seguito (che mi ringrazia ogni volta che sale in sella di aver fatto il Tiger al posto della cara vecchia Speed), e l'altezza da terra a parità di riding mode rimane sempre uguale.
Al momento viaggio al 75% in Road, spostando su comfort quando vado a lavoro (maledette buche della zona industriale) e alzando il parabrezza entrando in superstrada. Quando torno a casa facendo il "giro lungo" invece parabrezza basso, modalità Sport e assuefazione da TSA :ph34r:
roby6001
07/04/2021, 17:08
È, sempre bello leggere le recensioni di Blacktwin. spieghi in modo semplice e chiaro...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Blacktwin
07/04/2021, 18:23
Le funzioni “Auto” e “Off-road” del TSAS mi sono ora idraulicamente molto più chiare (mannaggia ai neuroni rallentati e al manuale Utente) ma , abituato all’ESA Bmw , mi manca la parte relativa il precarico molla. Sembrerebbe che TSAS , attraverso il dare/togliere precarico , punti a precisi valori di assetto definiti in sede progettuale. E’ così?
Ancora grazie
Sì. Le semiattive della Tiger sono paragonabili all'ESA DYNAMIC di BMW, e non al "vecchio" ESA, che non erano sospensioni semiattive, ma semplicemente sospensioni "normali" con i registri a vite azionati da motorini elettrici anzichè a a mano col cacciavite, e il precarico "a gradini" (pilota, pilota + bagaglio, pilota + passeggero, pilota + passeggero + bagaglio), ed una volta impostato (il setting Comfort, Normal o Sport, e il precarico) quello restava sempre; infatti, se avevi impostato "Comfort", e prendevi una curva (o curvone) allegro, la moto era una portacontainer dondolona nel mare agitato...
La Tiger ha un rilevatore di assetto (la astina che vedi di fianco al Mono, lato destro), che dinamicamente (... ecco perchè il recente ESA BMW si chiama "Dynamic"...) monitorizza in continuo la posizione del monobraccio rispetto al "punto zero" di progetto, adeguando la sospensione di conseguenza.
...e (così vedo se ho capito) ci sarà una combinazione continua di idraulica e precarico per ridurre al minimo gli scostamenti dal "punto zero".
Penso che mi divertirò un sacco a sperimentare nella pratica , ma entro il Comune di residenza , per poi essere pronto quando ci libereranno.
Grazie per le spiegazioni e ciao
Tra poco arriveranno a produrre sospensioni predittive anziche' adattative
Sono d’accordo anche se , più che sospensioni , si tratterà di sistemi dove la sospensione sarà uno dei componenti
kissandtell
14/05/2021, 20:40
Molto semplice: in "automatico" lo Tsas ha regolazioni predefinite dei freni idraulici (di Compressione ed Estensione) a seconda del riding mode selezionato:
Rain > Comfort (per avere il massimo grip sul terreno viscido, sfruttando le "rotazioni" della moto attorno al baricentro, nei trasferimenti di carico in frenata e accellerazione), Road > Normal e Sport > Sport, incrementando ad ogni riding mode un certo "irrigidimento" del setting delle sospensioni.
All'interno dei Riding Mode selezionato (e quindi con il suo setting idraulico predefinito), comunque possiamo scegliere di averlo più confortevole o "rigido", agendo sul Joistik (e vedremo che la "barra" colorata aumenterà - verso Sport, o diminuirà verso Comfort) a seconda della scelta.
A QUESTO PUNTO, se daremo conferma premendo il Joistick, quando dovessimo tornare a questo Riding Mode, lo ritroveremmo con questa taratura, e non con la "predefinita". Se invece NON DIAMO CONFERMA, la taratura al momento sarà quella che abbiamo impostato, e quando dovessimo tornare a quel riding mode, lo ritroveremmo nella sua impostazione predefinita.
Altra cosa: le impostazioni (predefinite, o scelte) dello TSAS per quanto riguarda Comfort - Normal - Sport sono leggermente diverse (intelligentemente) a seconda del Riding mode attivo: in soldoni, il Comfort in Rain è più "morbido" del Comfort in Sport, e via a seguire.
E INOLTRE, trattandosi si sospensioni SEMIATTIVE, queste (appunto) "leggono" il fondo stradale, e le sollecitazioni che trasmettono alla sospensione, nonchè (dialogando con la piattaforma inerziale) tenendo in considerazione vari parametri (tipo Velocità veicolo), adattandosi in "tempo reale", come frenatura idraulica di forcella e mono posteriore.
Cosa significa; semplicemente che se voi siete in Comfort perchè la strada è molto rovinata e giustamente volete "confortevolezza" e non "prestazione", le sospensioni sono tarate per copiare, più "morbide" possibile (di freni idraulici); ma se poi la strada si "alliscia", e voi incrementate velocità, la moto "legge" che non ci sono più ampie e frequenti oscillazioni delle sospensioni, che la velocità è aumentata (non più 40 all'ora, ma 110), e se capita un bel curvone, o una curva "secca", la impostate tranquilli e ci date il gas in uscita, senza che la moto sia "mollacciona" come un barcone, perchè la centralina ha autonomamente "irrigidito" il setting, al meglio della situazione al momento.
Questo ovviamente vale anche al "contrario": cioè se avete scelto una taratura "rigida", perchè la strada è liscia e volete farvi due pieghe allegre con la moto "solida" e coerente nel setting, appena la strada dovesse "rovinarsi", la IMU legge le (maggiorate) oscillazioni - sia come ampiezza che come frequenza - delle sospensioni, e adegua la taratura in tempo reale; se ci fate caso, la prima "perturbazione" secca la sentite forte (perchè le sospensioni sono tarate sul "rigido"), ma le successive via via le avvertirete meno, con un migliore "passaggio" sulle asperità.
Chiaro che tutto questo è sempre "subordinato" al riding mode in uso (cioè il setting si "irrigidirà" sensibilmente se siete in Comfort e riding mode Rain come "partenza", ma sarà sempre meno rigido rispetto a se foste stati in Confort, ma col riding Sport impostato).
Questa descritta è appunto la selezione "AUTO" del sistema.
E in questa configurazione (Auto), selezionando il riding mode OFF-Road si avrà che la moto si abbassa sul posteriore (il sistema "toglie" precarico al Mono, per avere la massima "copiatura" nelle piccole asperità superficiali del fuoristrada, quindi migliore trazione), e adotterà una frenatura idraulica specifica per l'Off Road (chiusura dei freni idraulici di Compressione, e apertura della Estensione, molto più rispetto ai setting "Strada"), restando comunque la funzione semiattiva (cioè che "legge" al momento i vari parametri importanti per adeguare il setting.
Se invece, nella configurazione veicolo (tasto sul blocchetto destro), nel menù dello Tsas, deselezioniamo "Auto" e selezioniamo "Off-Road", la moto sarà sempre in configurazione sospensioni "Off-Road" (cioè bassa dietro, e con setting idraulico adeguato), non sarà più "semiattiva" (ma manterrà il setting predefinito, sempre e comunque), e non varierà a seconda del Riding Mode, restando sempre con il setting Off-Road (come si vedrà anche guardando il Display, in basso a sinistra, quando siamo nella visualizzazione della taratura del TSAS).
E in relazione al carico pure si regola automaticamente?
Blacktwin
16/05/2021, 16:28
Sì
Settando la modalità "Rider" come suggerito da Blacktwin, cioè deselezionando lo TSAS da "Auto e selezionando Off-Road"
le sospensioni rimangono semiattive e si adattano al variare delle condizioni dell'asfalto automaticamente, oppure no?
Il Riding Mode "Rider" è l'unico che mi permette di avere la doppia possibilità di settaggio tra "Auto" e "Off-Road" all'interno, altrimenti negli gli altri Riding Mode il mio Tiger 2018 XRT non mi permette di deselezionare lo TSAS da Auto se non scollegando lo TSAS dalle modalità di guida.
Riccardo
claudio_triple1050
22/05/2021, 17:19
Da quello che ho capito rimangono semiattive, ma in modalità Off Road, quindi con meno precarico, meno freno in estensione e più freno in compressione
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Saluti a tutti ,ho da poco una Tiger Xrt ancora in rodaggio con cui ho fatto i primi 1000 km .
Ho letto su questo forum vari consigli illuminanti su settaggi sospensioni ,
devo dire che con il passeggero il settaggio Rider con Tsas Offroad e TC e MAP strada
mi da una maggiore sensazione di stabilità soprattutto in montagna , le sospensioni anche se molto
ammorbidite copiano bene la strada. Sto provando anche la configurazione Sport, dove apprezzo
particolarmente la gestione della farfalla , molto più precisa e sensibile delle altre , mi da la sensazione di
aver ancora il cavo fisicamente collegato alla farfalla.
Nei prossimo giorni vorrei provare RIDER con Tsas offroad Map sport e TC strada, con il passeggero .
Cercherò di capire se Map sport si accorda anche a Tsas offroad o beccheggierà troppo quando si chiude il gas,
in apertura non credo perchè lo trovo molto preciso .
Qualcuno utilizza già il Rider in questa configurazione?
Devo comunque ringraziare Blacktwin per i precisi consigli sul "culo basso "
Blacktwin
27/05/2021, 09:38
Prego Zebo :oook:
Come hai detto tu, Map Sport poco si accorda con lo TSAS Off-road, non solo per la idraulica, ma anche perchè il "culo basso" di questo settaggio TSAS comporta una geometria della moto che la rende sottosterzante (allarga la curva), e questo è il motivo per cui non uso mai la configurazione "culo basso" sul guidato (o montagna), sicuramente quando decido di guidare "allegro"; è vero che dà un feedback di maggiore stabilità (baricentro basso= più stabile ma meno reattiva), ma proprio perchè l'abbassamento del baricentro si ottiene col "culo basso", questo comporta una apertura dell'angolo di Caster e un aumento della Avancorsa, quindi sterzo più "saldo" sì, ma minore capacità di "cornering" della moto.
(Difatti in MotoGp la Ducati "abbassa il culo" in uscita di curva, e lo mantiene basso negli allunghi sui rettilinei, ma lo "rialza" in inserimento curva, riportando la moto alla geometria corretta per il "cornering").
Il "culo basso" in montagna con MAP Sport lo uso solo occasionalmente in salita ripida, con tornanti stretti, quando a "pieno carico" (zavorra + valigie + top case da 58 lt) sono in "cazzeggio turistico mode", e la prontezza di risposta del gas mi permette con millimetrico angolo di polso di avere la spinta "giusta e immediata" per sostenere la moto nei cambi di direzione e pendenza, o rialzarla subito all'uscita dei tornati a gomito stretto.
MAP Sport non serve quindi in questo caso per "andare forte", ma solo per gestire meglio, immediatamente e con poca rotazione della manopola del gas (guida rotonda e fluida in "punta di forchetta") il "bilanciamento" della moto in curva - sul piano verticale - dal punto di corda in poi, in accordo (eventualmente) con l'uso del freno posteriore (Casey Stoner e Jonathan Rea docet)
Blacktwin Le tue risposte sono sempre precise ed esaurienti, la configurazione Rider con TSAS Offroad e Map sport la prevedevo proprio per le occasione da te menzionate, confermi quindi quello che pensavo . Chiaramente da soli va più che bene la mappa sport di fabbrica.
Grazie ancora :biggrin3:
Sinceramente non sto a smanettare di continuo con le mappe
Ma stasera mi avete fatto venire voglia :lingua:
Ciao , chi come me è privo della mappa Rider (Alpine) , cosa può fare per avere , quando necessario , il “culo basso” ?
Poi , se con il pulsante di destra si seleziona TSAS in modalità off-road (invece del tipico automatico) , cosa accade al variare del carico?
grazie
Ciao Bert55 senza Rider devi sicuramente utilizzare OffRoad ed eventualmente modificare a piacimento TC e MAP per configurare un OffRoad personalizzato come vedi a pag.46 manuale .
Considera che puoi variare anche la farfalla MAP e il controllo trazione TC solo ABS sembra non settabile in modalità
OffRoad.
Fai un pò di prove tanto puoi sempre resettare la configurazione e tornare al settaggio di fabbricaPersonalmente non ho toccato Offroad perchè ho Rider per settaggi personalizzati .
Spero di non aver scritto boiate , nel caso chiedo venia.
Di seguito il link per manuale in PDF :
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwiNsMrOrurwAhVLC-wKHWFtDsIQFjABegQIAxAD&url=https%3A%2F%2Fimages.triumphmotorcycles.co.uk%2Fmedia-library%2Ffiles%2Fcentral%2520marketing%2520team%2Fowners-manuals%2Ftiger-1200%25202018%2Ftiger%25201200%2520series%2520owners%2520handbook%2520%2520italian.pdf%3Fla%3Dit-it&usg=AOvVaw19tnIxeGNds5gOD9lDIQpK
In una precedente conversazione il mitico BLACKTWIN spiega in maniera perfetta il "culo basso" e come si comporta l'elettronica della moto al variare del TSAS.
Molto semplice: in "automatico" lo Tsas ha regolazioni predefinite dei freni idraulici (di Compressione ed Estensione) a seconda del riding mode selezionato:
Rain > Comfort (per avere il massimo grip sul terreno viscido, sfruttando le "rotazioni" della moto attorno al baricentro, nei trasferimenti di carico in frenata e accellerazione), Road > Normal e Sport > Sport, incrementando ad ogni riding mode un certo "irrigidimento" del setting delle sospensioni.
All'interno dei Riding Mode selezionato (e quindi con il suo setting idraulico predefinito), comunque possiamo scegliere di averlo più confortevole o "rigido", agendo sul Joistik (e vedremo che la "barra" colorata aumenterà - verso Sport, o diminuirà verso Comfort) a seconda della scelta.
A QUESTO PUNTO, se daremo conferma premendo il Joistick, quando dovessimo tornare a questo Riding Mode, lo ritroveremmo con questa taratura, e non con la "predefinita". Se invece NON DIAMO CONFERMA, la taratura al momento sarà quella che abbiamo impostato, e quando dovessimo tornare a quel riding mode, lo ritroveremmo nella sua impostazione predefinita.
Altra cosa: le impostazioni (predefinite, o scelte) dello TSAS per quanto riguarda Comfort - Normal - Sport sono leggermente diverse (intelligentemente) a seconda del Riding mode attivo: in soldoni, il Comfort in Rain è più "morbido" del Comfort in Sport, e via a seguire.
E INOLTRE, trattandosi si sospensioni SEMIATTIVE, queste (appunto) "leggono" il fondo stradale, e le sollecitazioni che trasmettono alla sospensione, nonchè (dialogando con la piattaforma inerziale) tenendo in considerazione vari parametri (tipo Velocità veicolo), adattandosi in "tempo reale", come frenatura idraulica di forcella e mono posteriore.
Cosa significa; semplicemente che se voi siete in Comfort perchè la strada è molto rovinata e giustamente volete "confortevolezza" e non "prestazione", le sospensioni sono tarate per copiare, più "morbide" possibile (di freni idraulici); ma se poi la strada si "alliscia", e voi incrementate velocità, la moto "legge" che non ci sono più ampie e frequenti oscillazioni delle sospensioni, che la velocità è aumentata (non più 40 all'ora, ma 110), e se capita un bel curvone, o una curva "secca", la impostate tranquilli e ci date il gas in uscita, senza che la moto sia "mollacciona" come un barcone, perchè la centralina ha autonomamente "irrigidito" il setting, al meglio della situazione al momento.
Questo ovviamente vale anche al "contrario": cioè se avete scelto una taratura "rigida", perchè la strada è liscia e volete farvi due pieghe allegre con la moto "solida" e coerente nel setting, appena la strada dovesse "rovinarsi", la IMU legge le (maggiorate) oscillazioni - sia come ampiezza che come frequenza - delle sospensioni, e adegua la taratura in tempo reale; se ci fate caso, la prima "perturbazione" secca la sentite forte (perchè le sospensioni sono tarate sul "rigido"), ma le successive via via le avvertirete meno, con un migliore "passaggio" sulle asperità.
Chiaro che tutto questo è sempre "subordinato" al riding mode in uso (cioè il setting si "irrigidirà" sensibilmente se siete in Comfort e riding mode Rain come "partenza", ma sarà sempre meno rigido rispetto a se foste stati in Confort, ma col riding Sport impostato).
Questa descritta è appunto la selezione "AUTO" del sistema.
E in questa configurazione (Auto), selezionando il riding mode OFF-Road si avrà che la moto si abbassa sul posteriore (il sistema "toglie" precarico al Mono, per avere la massima "copiatura" nelle piccole asperità superficiali del fuoristrada, quindi migliore trazione), e adotterà una frenatura idraulica specifica per l'Off Road (chiusura dei freni idraulici di Compressione, e apertura della Estensione, molto più rispetto ai setting "Strada"), restando comunque la funzione semiattiva (cioè che "legge" al momento i vari parametri importanti per adeguare il setting.
Se invece, nella configurazione veicolo (tasto sul blocchetto destro), nel menù dello Tsas, deselezioniamo "Auto" e selezioniamo "Off-Road", la moto sarà sempre in configurazione sospensioni "Off-Road" (cioè bassa dietro, e con setting idraulico adeguato), non sarà più "semiattiva" (ma manterrà il setting predefinito, sempre e comunque), e non varierà a seconda del Riding Mode, restando sempre con il setting Off-Road (come si vedrà anche guardando il Display, in basso a sinistra, quando siamo nella visualizzazione della taratura del TSAS).
Io attualmente uso sempre, dopo averli provati tutti, il riding mode rider con map sport e tsas off-road, regolando la durezza delle sospensioni due tacche verso sport. In questo modo non avverto Beccheggi in chiusura di gas e anzi su alcuni passi disastrati dell'appennino centrale è uno dei settaggi che preferisco. Certamente non ha la precisione del riding mode sport ed essendo più bassa chiude meno le curve, ma la differenza non è poi così evidente, almeno per la mia scarsa sensibilità. Comunque ognuno deve trovare il proprio setting provando, queste sono solo delle mie impressioni.
Domandina su TSAS:
La regolazione dell’altezza avviene attraverso il pre carico molla. Essa viene caricata utilizzando un sistema meccanico (madrevite e vite senza fine - come ESA1 di Bmw) o attraverso un sistema a torchio idraulico?
Ciao e grazie
Davidenko
22/11/2022, 12:57
Riaccendo questo post (grazie Blacktwin)per capire il funzionamento delle sospensioni semi-attive , in particolare le Showa montate sulla ultima Tiger 1200. Ho capito che pressapoco il funzionamento è identico, (alle Wp) tranne forse per la funzione Auto che io sul menù durante le mie varie prove non ho trovato (o sbaglio?)!
[QUOTE=Bert55;7676018]Grazie! Ti aspettavo con la tua competenza. Adesso mi leggo il tutto e spero di non dover chiedere nulla.
Venerdì ritiro l’Alpine e intendo prender subito confidenza. Grazie e a buon rendere. Ciao[/QUOTE
come non detto il post era vecchio e non me ne ero accorto sorry.....mi sto rinco......
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.