Visualizza Versione Completa : difetto Tiger i955
Pleterchia
08/04/2021, 12:55
Buongiorno amici qualcuno ha delle possibili soluzioni al mio problema riguardante una tiger i955 del 2001 che quando è fredda e ferma anche da giorni si accende al primo colpo ma appena si scalda invece a stento tiene il minimo. Cosi quando ad esempio arrivo al semaforo devo sempre accelerarla per evitare spegnimenti e difficoltose riaccensioni. Ho fatto regolare il minimo ma niente, ogni volta la stessa cosa. Peccato perchè per il resto è impeccabile!
consiglio: vai nella sezione del tiger è più facile che trovi aiuti
In genere nelle moto che hanno questo problema (tutte le marche) la causa e' il motorino passo passo(stepper) che agisce solo da gas chiuso ad apertura del 20/30%, per questo quando acceleri non si manifesta il problema
Potresti avere semplicemente sporcizia o un tubicino crepato o staccato
Spennacchiotto
09/04/2021, 09:48
Buongiorno amici qualcuno ha delle possibili soluzioni al mio problema riguardante una tiger i955 del 2001 che quando è fredda e ferma anche da giorni si accende al primo colpo ma appena si scalda invece a stento tiene il minimo. Cosi quando ad esempio arrivo al semaforo devo sempre accelerarla per evitare spegnimenti e difficoltose riaccensioni. Ho fatto regolare il minimo ma niente, ogni volta la stessa cosa. Peccato perchè per il resto è impeccabile!
è lo stesso difetto che ho sulla mia Sprint 1050 ST e non ne vengo a capo.
da come si comporta la mia sembra come se a caldo la centralina impiegasse parecchio a rendersi conto che il minimo è troppo basso. Infatti, senza toccare l'acceleratore, dopo una ventina di secondi (se nel frattempo non si spegne) il minimo ritorna al valore normale.
Ho avuto un problema analogo anch' io sulla tiger. La mia non teneva il minimo a caldo e si spegneva. Problema risolto dal mio meccanico ritarando il rapporto stechiometrico aria-benzina. Lavoretto di 5 min. Mai avuto più problemi in tal senso.
Spennacchiotto
09/04/2021, 16:05
Ho avuto un problema analogo anch' io sulla tiger. La mia non teneva il minimo a caldo e si spegneva. Problema risolto dal mio meccanico ritarando il rapporto stechiometrico aria-benzina. Lavoretto di 5 min. Mai avuto più problemi in tal senso.
Sai dirmi come si fa?
Ricordo che si era collegato alla centralina ed ha fatto tutte le regolazioni del caso.
Spennacchiotto
17/04/2021, 18:28
sono ancora più perplesso.
prendendo spunto dal disegno dei pezzi di ricambio in WoT, ieri ho provato ad invertire tra loro i due tubicini che si collegano al serbatoio.
anche se non ho potuto riprodurre una girata in montagna senza uscire dal comune, non sembra che sia cambiato nulla: più il motore si scalda più cala il minimo. sembra, ma potrebbe essere solo dovuto alle differenti condizioni di prova, essere più veloce a riportarsi sul valore del minimo corretto
Spennacchiotto
20/04/2021, 17:40
a proposito dei due tubicini di sfiato: a cosa serve la valvolina che si trova su uno dei due?
Il difetto del minimo irregolare è di solito dato dai tubicini in plastica sui corpi farfallati che si spaccano , non ricordo a cosa servono ma non devono sfiatatare. Io li riparai con della guaina restringente . Ancora reggono e ci ho fatto 30k km .
Prova a controllare.
Spennacchiotto
17/05/2021, 14:12
Il difetto del minimo irregolare è di solito dato dai tubicini in plastica sui corpi farfallati che si spaccano , non ricordo a cosa servono ma non devono sfiatare. Io li riparai con della guaina restringente . Ancora reggono e ci ho fatto 30k km .
Prova a controllare.
grazie del suggerimento. nei prossimi giorni, mentre faccio il tagliando, controllo. di sicuro non devono sfiatare: i tre tubicini sono quelli del sensore MAP (pressione assoluta del collettore di aspirazione).
se non ricordo male, devono essere di una lunghezza precisa
Si sono quelli in materiale plastico rigido a forma di esse , a me si erano crepati , ci ho messo della guaina termorestringente è da allora non ho avuto più problemi .
Spennacchiotto
19/05/2021, 10:48
Si sono quelli in materiale plastico rigido a forma di esse , a me si erano crepati , ci ho messo della guaina termorestringente è da allora non ho avuto più problemi .
se sono loro ... di guaina termorestringente ne ho in abbondanza :biggrin3: