PDA

Visualizza Versione Completa : difetto Tiger i955

Pleterchia
08/04/2021, 12:55
Buongiorno amici qualcuno ha delle possibili soluzioni al mio problema riguardante una tiger i955 del 2001 che quando è fredda e ferma anche da giorni si accende al primo colpo ma appena si scalda invece a stento tiene il minimo. Cosi quando ad esempio arrivo al semaforo devo sempre accelerarla per evitare spegnimenti e difficoltose riaccensioni. Ho fatto regolare il minimo ma niente, ogni volta la stessa cosa. Peccato perchè per il resto è impeccabile!

Norik
08/04/2021, 14:30
consiglio: vai nella sezione del tiger è più facile che trovi aiuti

pier74
08/04/2021, 17:04
In genere nelle moto che hanno questo problema (tutte le marche) la causa e' il motorino passo passo(stepper) che agisce solo da gas chiuso ad apertura del 20/30%, per questo quando acceleri non si manifesta il problema

Potresti avere semplicemente sporcizia o un tubicino crepato o staccato

Spennacchiotto
09/04/2021, 09:48
Buongiorno amici qualcuno ha delle possibili soluzioni al mio problema riguardante una tiger i955 del 2001 che quando è fredda e ferma anche da giorni si accende al primo colpo ma appena si scalda invece a stento tiene il minimo. Cosi quando ad esempio arrivo al semaforo devo sempre accelerarla per evitare spegnimenti e difficoltose riaccensioni. Ho fatto regolare il minimo ma niente, ogni volta la stessa cosa. Peccato perchè per il resto è impeccabile!

è lo stesso difetto che ho sulla mia Sprint 1050 ST e non ne vengo a capo.

da come si comporta la mia sembra come se a caldo la centralina impiegasse parecchio a rendersi conto che il minimo è troppo basso. Infatti, senza toccare l'acceleratore, dopo una ventina di secondi (se nel frattempo non si spegne) il minimo ritorna al valore normale.

maxt3
09/04/2021, 11:24
Ho avuto un problema analogo anch' io sulla tiger. La mia non teneva il minimo a caldo e si spegneva. Problema risolto dal mio meccanico ritarando il rapporto stechiometrico aria-benzina. Lavoretto di 5 min. Mai avuto più problemi in tal senso.

Spennacchiotto
09/04/2021, 16:05
Ho avuto un problema analogo anch' io sulla tiger. La mia non teneva il minimo a caldo e si spegneva. Problema risolto dal mio meccanico ritarando il rapporto stechiometrico aria-benzina. Lavoretto di 5 min. Mai avuto più problemi in tal senso.

Sai dirmi come si fa?

maxt3
09/04/2021, 18:25
Ricordo che si era collegato alla centralina ed ha fatto tutte le regolazioni del caso.

Spennacchiotto
17/04/2021, 18:28
sono ancora più perplesso.

prendendo spunto dal disegno dei pezzi di ricambio in WoT, ieri ho provato ad invertire tra loro i due tubicini che si collegano al serbatoio.
anche se non ho potuto riprodurre una girata in montagna senza uscire dal comune, non sembra che sia cambiato nulla: più il motore si scalda più cala il minimo. sembra, ma potrebbe essere solo dovuto alle differenti condizioni di prova, essere più veloce a riportarsi sul valore del minimo corretto

Spennacchiotto
20/04/2021, 17:40
a proposito dei due tubicini di sfiato: a cosa serve la valvolina che si trova su uno dei due?

pilo75
16/05/2021, 21:58
Il difetto del minimo irregolare è di solito dato dai tubicini in plastica sui corpi farfallati che si spaccano , non ricordo a cosa servono ma non devono sfiatatare. Io li riparai con della guaina restringente . Ancora reggono e ci ho fatto 30k km .
Prova a controllare.

Spennacchiotto
17/05/2021, 14:12
Il difetto del minimo irregolare è di solito dato dai tubicini in plastica sui corpi farfallati che si spaccano , non ricordo a cosa servono ma non devono sfiatare. Io li riparai con della guaina restringente . Ancora reggono e ci ho fatto 30k km .
Prova a controllare.

grazie del suggerimento. nei prossimi giorni, mentre faccio il tagliando, controllo. di sicuro non devono sfiatare: i tre tubicini sono quelli del sensore MAP (pressione assoluta del collettore di aspirazione).

se non ricordo male, devono essere di una lunghezza precisa

pilo75
18/05/2021, 19:12
Si sono quelli in materiale plastico rigido a forma di esse , a me si erano crepati , ci ho messo della guaina termorestringente è da allora non ho avuto più problemi .

Spennacchiotto
19/05/2021, 10:48
Si sono quelli in materiale plastico rigido a forma di esse , a me si erano crepati , ci ho messo della guaina termorestringente è da allora non ho avuto più problemi .

se sono loro ... di guaina termorestringente ne ho in abbondanza :biggrin3: