PDA

Visualizza Versione Completa : Calcio: quei vivai del tempo che fu



macheamico6
09/04/2021, 11:37
Questo è il centro sportivo del Real Madrid, vicino all'aeroporto Barajas.
Guardate che roba. Sono 12 campi da calcio di misure regolari, di cui uno stadio da 15mila posti dove da quando le partite sono senza pubblico gioca il Real, poi campi di calcetto, tennis, basket, un palazzo dello sport (il Real Madrid è una polisportiva, e il secondo sport è la pallacanestro), e poi palestre, sale riunioni, sale conferenze, convitto per i ragazzi, servizi, parcheggi, parchi. Pensate che finora il Real utilizza "solo" 300mila mq del 1,2mln di acquistati.
Riusciamo adesso a comprendere perché il Real Madrid tira fuori spesso dei campioni dal suo vivaio, e perché ha vinto 13 coppe dei campioni?!
E comunque in Spagna, anche se né è l'espressione massima non è solo il Real che cura i vivai: non per niente negli ultimi 13 anni la Spagna ha vinto un mondiale e due europei.
Ecco perché la nostra nazionale non vince niente da 15 anni, e le nostre squadre di club da 11.
Ma io dico: anziché attingere a piene mani all'estero, dissanguandosi tra acquisti e ingaggi, ma non sarebbe meglio tornare a curare seriamente e ad investire nei vivai???!!!!


271904

iNge1337
09/04/2021, 11:53
https://www.goal.com/it/notizie/piacenza-italiano/zscyyha6vp9111g6trjm6obb2

:cry:

urasch
09/04/2021, 16:42
in italia dove giocano ragazzi raccomandatissimi cosa vuoi che fanno?
nelle altre nazioni..se sei bravo vai avanti altrimenti no..

Niklas
09/04/2021, 23:12
Questo è il centro sportivo del Real Madrid, vicino all'aeroporto Barajas.
Guardate che roba. Sono 12 campi da calcio di misure regolari, di cui uno stadio da 15mila posti dove da quando le partite sono senza pubblico gioca il Real, poi campi di calcetto, tennis, basket, un palazzo dello sport (il Real Madrid è una polisportiva, e il secondo sport è la pallacanestro), e poi palestre, sale riunioni, sale conferenze, convitto per i ragazzi, servizi, parcheggi, parchi. Pensate che finora il Real utilizza "solo" 300mila mq del 1,2mln di acquistati.
Riusciamo adesso a comprendere perché il Real Madrid tira fuori spesso dei campioni dal suo vivaio, e perché ha vinto 13 coppe dei campioni?!
E comunque in Spagna, anche se né è l'espressione massima non è solo il Real che cura i vivai: non per niente negli ultimi 13 anni la Spagna ha vinto un mondiale e due europei.
Ecco perché la nostra nazionale non vince niente da 15 anni, e le nostre squadre di club da 11.
Ma io dico: anziché attingere a piene mani all'estero, dissanguandosi tra acquisti e ingaggi, ma non sarebbe meglio tornare a curare seriamente e ad investire nei vivai???!!!!


271904
Certo che sarebbe meglio, basta guardare come è ridotta la nazionale, qualche vecchietto, forse un paio di "nomi", il resto giocatori di fascia medio bassa.
Proprio perché le squadre del Paese, soprattutto le più forti, sono per lo più composte di mercenari e, magari, in mano a fondi di investimento interessati alle plusvalenze...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

macheamico6
10/04/2021, 04:25
Tutte le squadre top europee hanno tra le proprie fila degli stranieri, ma non per questo non curano i vivai, anzi.
Da noi, invece, nonostante la gran marea di osservatori al soldo delle società, non posso credere che non si riescano più a crescere dei campioni. Se accade ciò non è perché ci siamo imbrocchiti, ma perché da noi non si investe nei ragazzi come invece si faceva fino alla riapertura delle frontiere negli anni '80, e che negli ultimi 20 anni ha visto il settore perdere ancora più terreno.

ABCDEF
10/04/2021, 14:26
diciamo che nel tempo che fu servivano meno investimenti nei vivai...la realtà è che spesso ai ragazzini italiani si avvicinano subito procuratori e affini che rendono il loro costo assai meno competitivo rispetto a ragazzi africani-sudamericani o di paesi dell'est.
Bisogna anche vedere qual'è la percentuale di quelli che si "perdono" nel percorso di crescita, a contatto coi primi soldi, e conta anche il fatto che in questo paese si fafatica a cambiare la strada vecchia per la nuova nelle squadre maggiori

Quando giocavo io , la primavera della serie a giocava in un campo in terra battuta alle spalle dello stadio, condiviso con la prima squadra, avevamo palloni e mute di "scarto" della prima squadra, eravamo privilegiati perchè a volte ci venivano a prendere a casa col furgoncino

adesso ho visto arrivare in clinica un ragazzo della primavera della roma che sembrava un divo del cinema, con accompagnatori, salamelecchi ecc.

armageddon
10/04/2021, 14:55
diciamo che nel tempo che fu servivano meno investimenti nei vivai...la realtà è che spesso ai ragazzini italiani si avvicinano subito procuratori e affini che rendono il loro costo assai meno competitivo rispetto a ragazzi africani-sudamericani o di paesi dell'est.
Bisogna anche vedere qual'è la percentuale di quelli che si "perdono" nel percorso di crescita, a contatto coi primi soldi, e conta anche il fatto che in questo paese si fafatica a cambiare la strada vecchia per la nuova nelle squadre maggiori

Quando giocavo io , la primavera della serie a giocava in un campo in terra battuta alle spalle dello stadio, condiviso con la prima squadra, avevamo palloni e mute di "scarto" della prima squadra, eravamo privilegiati perchè a volte ci venivano a prendere a casa col furgoncino

adesso ho visto arrivare in clinica un ragazzo della primavera della roma che sembrava un divo del cinema, con accompagnatori, salamelecchi ecc.

Eravate tu Pesaola e Bruscolotti (cit Caccamo):biggrin3:

Norik
10/04/2021, 15:02
Questo è il centro sportivo del Real Madrid, vicino all'aeroporto Barajas.
Guardate che roba. Sono 12 campi da calcio di misure regolari, di cui uno stadio da 15mila posti dove da quando le partite sono senza pubblico gioca il Real, poi campi di calcetto, tennis, basket, un palazzo dello sport (il Real Madrid è una polisportiva, e il secondo sport è la pallacanestro), e poi palestre, sale riunioni, sale conferenze, convitto per i ragazzi, servizi, parcheggi, parchi. Pensate che finora il Real utilizza "solo" 300mila mq del 1,2mln di acquistati.
Riusciamo adesso a comprendere perché il Real Madrid tira fuori spesso dei campioni dal suo vivaio, e perché ha vinto 13 coppe dei campioni?!
E comunque in Spagna, anche se né è l'espressione massima non è solo il Real che cura i vivai: non per niente negli ultimi 13 anni la Spagna ha vinto un mondiale e due europei.
Ecco perché la nostra nazionale non vince niente da 15 anni, e le nostre squadre di club da 11.
Ma io dico: anziché attingere a piene mani all'estero, dissanguandosi tra acquisti e ingaggi, ma non sarebbe meglio tornare a curare seriamente e ad investire nei vivai???!!!!


271904


la Spagna sta curando i giovani anche in altri sport
1 a caso , il motociclismo
non è un caso che escono da li tutti, o quasi, i nuovi campioni
noi italiani siamo abituati a vivere nel passato e cercare di vivere di rendita con quello che abbiamo fatto senza voler vedere che prima o poi finisce la pacchia e ci ritroviamo indietro , anche se in realtà lo sappiamo già, ma ci fa comodo cosi

ABCDEF
11/04/2021, 12:17
Eravate tu Pesaola e Bruscolotti (cit Caccamo):biggrin3:

:w00t:

massi69
11/04/2021, 13:09
Ma io dico: anziché attingere a piene mani all'estero, dissanguandosi tra acquisti e ingaggi, ma non sarebbe meglio tornare a curare seriamente e ad investire nei vivai???!!!!


io penso che una delle cause sia in parte da attribuire a cicli..così come è avvenuto e avviene in altri sport e in altri paesi ...ci sono cicli positivi e altri negativi...
e in parte dovuto , ed è un discorso molto lungo ...alla trasformazione che c è stata della societÃ*, alla formazione educativa dei ragazzi , e a chi nella federazione negli anni si è avvicendati e ha creduto e permesso di ridurre soprattutto le scuole calcio ad occasione di guadagni economici credendo di innalzare la qualitÃ* del settore e che ha permesso il crearsi di questi pseudopatentati, individual soccer ecc ecc.....
gli investimenti che cmq molte societÃ* fanno sono destinati a un ritorno economico nel breve e non alla creazione di un meccanismo che permetta di creare buoni giocatori nel tempo ...e questo perché, soprattutto nelle societÃ* dilettantistiche è legato a troppi fattori temporanei...
ma ripeto, è un discorso molto complesso e lungo....

navigator
11/04/2021, 20:14
Per mantenere una scuola calcio anche di periferia ci vogliono una vagonata di soldi oggi e senza un nutrito gruppo di contribuenti non si va da nessuna parte e gli aiuti regionali sono finiti. Negli anni 90 qui é iniziato il declino con i campi sterrati che via via sono stati tutti abbandonati, inizialmente si dirottavano a turni in quelli sintetici perché almeno non si rientrava sporchi e sanguinanti a casa ma gli interessi sono via via cambiati in favore di qualche torneo del sabato amatoriale così non ci si allena neppure.
La cosa peggiore é che per costruire una scuola calcio ci vogliono soldi (e non ci sono), competenza (oramai si salterà la generazione) e iscritti (pochissimi ragazzini e genitori sono disposti al sacrificio).
Purtroppo senza una forte spinta in controtendenza con incentivi e cultura sportiva la finiremo con bravissimi allenatori del telecomando e playstation e con un deserto al di fuori.
I numeri del disastro sono incredibili in FIGC e non si ha difficoltà anche a reperire giovani arbitri da crescere, hanno provato ad inserire pure le donne ma i numeri sono rimasti molto bassi.

Fermissimo
12/04/2021, 14:28
Per mantenere una scuola calcio anche di periferia ci vogliono una vagonata di soldi oggi e senza un nutrito gruppo di contribuenti non si va da nessuna parte e gli aiuti regionali sono finiti. Negli anni 90 qui é iniziato il declino con i campi sterrati che via via sono stati tutti abbandonati, inizialmente si dirottavano a turni in quelli sintetici perché almeno non si rientrava sporchi e sanguinanti a casa ma gli interessi sono via via cambiati in favore di qualche torneo del sabato amatoriale così non ci si allena neppure.
La cosa peggiore é che per costruire una scuola calcio ci vogliono soldi (e non ci sono), competenza (oramai si salterà la generazione) e iscritti (pochissimi ragazzini e genitori sono disposti al sacrificio).
Purtroppo senza una forte spinta in controtendenza con incentivi e cultura sportiva la finiremo con bravissimi allenatori del telecomando e playstation e con un deserto al di fuori.
I numeri del disastro sono incredibili in FIGC e non si ha difficoltà anche a reperire giovani arbitri da crescere, hanno provato ad inserire pure le donne ma i numeri sono rimasti molto bassi.

in compenso c'è una generazione di ciccionetti nerds che sono maghi della consolle:biggrin3:

navigator
12/04/2021, 15:42
in compenso c'è una generazione di ciccionetti nerds che sono maghi della consolle:biggrin3:

in quello i genitori investono montagne si soldi così i figli non rompono le palle e si richiudono giornate intere nelle camere di fronte al PC, social e seghe mentali.

ABCDEF
12/04/2021, 21:21
in quello i genitori investono montagne si soldi così i figli non rompono le palle e si richiudono giornate intere nelle camere di fronte al PC, social e seghe mentali.

sicuro che siano solo mentali?

Desmonio
13/04/2021, 06:59
in compenso c'è una generazione di ciccionetti nerds che sono maghi della consolle:biggrin3:


Beh se mio figlio/a raggiungesse questi obiettivi... mica mi lamenterei
I numeri del Ninja (gamer americano) :



17 milioni di dollari l’anno di guadagno
3 milioni di follower su Mixer
14,6 milioni di follower su Twitch
23 milioni di iscritti su youtube
15 milioni di follower su Instagram
2,2 miliardi di visualizzazioni su Youtube
481 milioni di visualizzazioni su Twitch


Questo è il mondo di oggi, sono dispiaciuto per me di non averlo capito tanti anni fa, ma almeno avevo capito i bitcoin :biggrin3:

Fermissimo
13/04/2021, 07:43
sicuro che siano solo mentali?

il Mondo è virtuale...ma le seghe sono reali:biggrin3:

navigator
13/04/2021, 15:03
sicuro che siano solo mentali?

sicuro no... ma quelle sono sempre esistite e male non fanno se no saremo tutti ciechi :biggrin3:

Fermissimo
13/04/2021, 16:25
perchè investire nei vivai quando comprare giovani promesse all'estero (soprattutto mercato sudamericano ma non solo) permette, a volte, di esportare denaro che va nella ragione del 10-20% alla squadra estera e per il resto su un conto riconducibile al presidente italiano?

si ritrova così capitali all'estero in maniera pseudolecita

ABCDEF
13/04/2021, 16:30
perchè investire nei vivai quando comprare giovani promesse all'estero (soprattutto mercato sudamericano ma non solo) permette, a volte, di esportare denaro che va nella ragione del 10-20% alla squadra estera e per il resto su un conto riconducibile al presidente italiano?

si ritrova così capitali all'estero in maniera pseudolecita

questo è un bel punto

Fermissimo
13/04/2021, 16:44
questo è un bel punto

un procuratore delle mie parti, facile capire chi, mi confermava questa via...e non sono solo i presidenti a guadagnarci ma molti operatori a vario livello

se avessi i milioni veri farei dei campi ad accesso gratuito in cui i ragazzini potrebbero giocare con squadre fatte da loro in cui i ruoli si ricoprono automaticamente per bravura...senza nessun istruttore nè dettame tattico...solo gioco ad libitum

al compimento del 14° anno di età i più dotati sarebbero invitati ad entrare in squadra per un avviamento verso un minimo, ma minimo, di disciplina tattica...c'è necessità di reintrodurre fantasia, scaltrezza, dribbling etc.

ho assistito alla presentazione di una squadra calcio dove dei ragazzini di 8 anni si presentavano con "esterno basso", "laterale di sinistra"...ma vaff...:sick:

navigator
13/04/2021, 17:14
un procuratore delle mie parti, facile capire chi, mi confermava questa via...e non sono solo i presidenti a guadagnarci ma molti operatori a vario livello

se avessi i milioni veri farei dei campi ad accesso gratuito in cui i ragazzini potrebbero giocare con squadre fatte da loro in cui i ruoli si ricoprono automaticamente per bravura...senza nessun istruttore nè dettame tattico...solo gioco ad libitum

al compimento del 14° anno di età i più dotati sarebbero invitati ad entrare in squadra per un avviamento verso un minimo, ma minimo, di disciplina tattica...c'è necessità di reintrodurre fantasia, scaltrezza, dribbling etc.

ho assistito alla presentazione di una squadra calcio dove dei ragazzini di 8 anni si presentavano con "esterno basso", "laterale di sinistra"...ma vaff...:sick:

Quello che facevamo noi nei campetti sterrati liberi presenti nella città...si facevano partite sino a buio.
Non ne esite più uno ovviamente.

ABCDEF
13/04/2021, 17:42
posto questa solo perchè :
1-conosco il presidente, che è un genio vero
2-piacerà, credo, a Alebrasa : molta tecnologia :)

https://sportup.startupitalia.eu/blockchain-bitcoin-e-iot-ecco-il-vesta-la-squadra-che-ha-la-missione-di-diventare-la-piu-tecnologica-ditalia/

massi69
13/04/2021, 19:25
https://sportup.startupitalia.eu/blockchain-bitcoin-e-iot-ecco-il-vesta-la-squadra-che-ha-la-missione-di-diventare-la-piu-tecnologica-ditalia/
sara anche un genio, ma per arrivare dalla terza anche solo in legapro .è un bel progetto ....min 6 anni ...nella migliore delle ipotesi ...e nel mondo di alice dv nn c è un intoppo e le promozioni sono consequenziali....
poi, visto i tempi che si stanno attraversando, anche nel mondo del calcio...tt è possibile... visto che ormai, i livellamenti si fanno verso il basso.... e un eccellenza ora è quasi una prima categoria di 20 anni fa...

ABCDEF
14/04/2021, 09:16
sara anche un genio, ma per arrivare dalla terza anche solo in legapro .è un bel progetto ....min 6 anni ...nella migliore delle ipotesi ...e nel mondo di alice dv nn c è un intoppo e le promozioni sono consequenziali....
poi, visto i tempi che si stanno attraversando, anche nel mondo del calcio...tt è possibile... visto che ormai, i livellamenti si fanno verso il basso.... e un eccellenza ora è quasi una prima categoria di 20 anni fa...

l'idea e l'applicazione della tecnologia è interessante, secondo me

è un genio per mille altre cose, e se consideri che ha 30 anni.......

massi69
14/04/2021, 12:33
l'idea e l'applicazione della tecnologia è interessante, secondo me

è un genio per mille altre cose, e se consideri che ha 30 anni.......
per la carità..... ci credo , e io nn faccio nn considerazione a livello personale...nn lo conosco e non so nn chi nemmeno chi sia....
pero lo sai il mondo del calcio cm è....
oltre ad avere ovviamente le capacità imprenditoriali per arrivare a poter avere un azienda o attivita talmente remunerativa che ti permette anche di fare investimenti in quell ambiemte e programmi ... devi avere il pelo di avere le conoscenze di cui poterti fidare in ambito sportivo per cio che riguarda le scelte da fare...quali persone mettere nei ruoli chiave di una società...dal direttore generale a quello sportivo ecc ecc... , sia il contropelo per cio che riguarda ciò che è extracalcistico.... dagli sponsor alla politica...
perche man mano che sali di categorie , le acque diventano più profonde, e gli squali più grossi
..e il calcio per molte cose è lo specchio della società reale....
e in terza categoria nn hai obbligo di settore giovanile, salendo aumentano le gestioni....
in terza l oscrixione al campionato è una cifra da colletta tra giocatori...
gia in d trovi società che hanno bilanci che si avvicinano al milione di euro....
pensa nel professionismo

ABCDEF
14/04/2021, 12:35
per la carità..... ci credo , e io nn faccio nn considerazione a livello personale...nn lo conosco e non so nn chi nemmeno chi sia....
pero lo sai il mondo del calcio cm è....
oltre ad avere ovviamente le capacità imprenditoriali per arrivare a poter avere un azienda o attivita talmente remunerativa che ti permette anche di fare investimenti in quell ambiemte e programmi ... devi avere il pelo di avere le conoscenze di cui poterti fidare in ambito sportivo per cio che riguarda le scelte da fare...quali persone mettere nei ruoli chiave di una società...dal direttore generale a quello sportivo ecc ecc... , sia il contropelo per cio che riguarda ciò che è extracalcistico.... dagli sponsor alla politica...
perche man mano che sali di categorie , le acque diventano più profonde, e gli squali più grossi
..e il calcio per molte cose è lo specchio della società reale....

sono esattamente gli elementi per i quali l'esperimento è interessante

macheamico6
14/04/2021, 14:42
Sia l'Inter campione d'Italia nel 1971 che quella del 1980 avevano sei giocatori del vivaio nella formazione titolare.
Quanti cresciuti nelle giovanili ci sono adesso nelle squadre campioni d'Italia?!
Qualora quest'anno l'Inter dovesse vincere il campionato quanti giocatori cresciuti nel suo vivaio potrebbe annoverare: zero!!!