Visualizza Versione Completa : Sostituzione frecce anteriori
Sonnyx73
17/04/2021, 17:51
Ciao a tutti,
Ho sostituito le frecce anteriori della mia Bonneville Bobber,
Qualcuno di voi mi sa dire perché non funzionano le 4 frecce dopo che ho cambiato, quelle anteriori con un paio di Kellerman ATTO dark?
Grazie
daytonio
17/04/2021, 18:15
se sono a led probabilmente hanno bisogno delle resistenze
salvonitro
17/04/2021, 22:37
Ciao, a proposito della sostituzione frecce posso parlarti della mia esperienza, conclusa oggi!
Ho una street scrambler 900 del 2017 (liquid cooled), ho sostituito le quattro frecce con altre aftermarket:
le lampade originali sono OSRAM 12V 10W con attacco BAU15s, nelle nuove frecce ho trovato delle lampadine 12V 21W con attacco BAY9s, ovviamente ho acquistato 4 lampadine da 12V 10W alogene : alla fine del montaggio funzionavano regolarmente per ciascun lato mentre le 4 frecce davano un solo lampeggio e non funzionavano più, ne le 4 frecce nè a due a due, per circa 20/30 secondi rimaneva tutto spento, dopo un po, come se si resettasse la centralina, tornava a funzionare il lampeggio "normale" da entrambi i lati.
Ho capito (con l'aiuto di un mio amico esperto) che il problema è nell'assorbimento elettrico, cerco di spiegarmi: abbiamo testato le lampade originali da 10W ed abbiamo visto che ciascuna assorbe 0,7 Ampere, quindi per le quattro frecce c'è un assorbimento totale di 2,8 Ampere, mentre le nuove lampadine sempre da 10W hanno un assorbimento di 1 Ampere ciascuna, per un totale di 4 Ampere; quindi abbiamo dedotto che la centralina o il releè siano "tarati" per lavorare con un assorbimento di circa 2,8 Ampere e, che l'assorbimento di 4 Ampere faccia andare in protezione o blocco la centralina. Io ho risolto comprando 4 lampade LED (che assorbono decisamente meno di 2,8 Ampere) e settato la centralina su TYPE 2, (con le frecce originali è TYPE 1); per settare intendo seguire la procedura indicata da Triumph quando si cambiano le frecce (a quadro spento tenere premuto il tasto I, quindi girare la chiave su ON e rilasciare il pulsante I appena compare sul display TYPE) con questa piccola modifica funziona tutto perfettamente.
daytonio
18/04/2021, 07:04
sfrutto il post per una domanda: sapete se anche sulla speed 1050 c'è la funzione per variare type 1 , type 2 ?
Non credo.
Molto strano il differente assorbimento tra le lampade da 10W nominali.
Considerando una tensione di lavoro di 13,5 volt, una lampada da 10W deve “consumare” circa 0,75A (10/13,5).
Se ne “consuma” di più a parità di tensione, è evidente che quella lampada ha una potenza nominale superiore (nello specifico caso è da circa 13,5W).
Presumo che siano lampade ad alta luminosità, altrimenti non si spiega.
:oook:
Sonnyx73
18/04/2021, 08:00
grazie, le ho messe :)
Ciao Salvonitro,
si ho avuto lo stesso identico problema , ti ringrazio proverò a fare come dici tu poi vi farò sapere.
:oook:
salvonitro
18/04/2021, 12:41
Buongiorno Sabba,
Ho letto altri tuoi post e credo tu sia molto competente; solo per cercare di chiarire ulteriormente quanto da me scritto, volevo riportare quanto dettomi dal mio amico e cioè che le lampadine originali Osram sono a filamento mentre quelle da me montate (e poi tolte) sono alogene, per questo la differenza di assorbimento. Comunque credo possa essere uno spunto per provare a cercare la soluzione per queste benedette frecce che ci ostiniamo a cambiare.