PDA

Visualizza Versione Completa : batteria Speed Twin1200

RudiR
18/04/2021, 10:16
ciao a tutti,
A maggio del 2019 ho acquisto una Speed Twin 1200, moto molto piacevole da guidare.
Ho però notato in questi due anni un difetto importante: la batteria.
Infatti dopo appena un anno di vita del mezzo la batteria ha incominciato a dare problemi, nonostante io guidi la moto tutto l’anno e giornalmente (solo tre mesi di fermo per lockdown).
L’accessione della moto è difficoltosa, appena si tocca il pulsante rosso di accensione sul display le mappature cambiano incomprensibilmente, si azzerano i conta km parziali e l’orologio digitale.
Nel 2020 ho avuto gli stessi problemi. Ora ogni tre mesi devo metterla in carica per lungo tempo, esiste un problema di potenza, la batteria di serie non supporta l’elettronica della moto.
A due anni dall’acquisto sono consapevole che la batteria non sia più in garanzia, ma non è un rimborso che sto cercando….
La moto ha solo 9700 KM, qualcuno di voi ha avuto un problema simile ?
grazie

buone curve a tutti
R.

_sabba_
18/04/2021, 12:07
Io ho messo su una batteria al litio dopo meno di due mesi dall’acquisto della moto.
Anche sulla mia Tiger la batteria faticava parecchio (anche da nuova) ad azionare il motorino di avviamento.
Sono 4 anni e mezzo che è su, e non ho mai avvertito cali di potenza (con quella di serie sembrava che ogni volta tirasse gli ultimi)....

:biggrin3:

z4fun
18/04/2021, 14:19
ho la moto da 2 anni, la uso raramente e non é nemmeno collegata al mantenitore di carica, parte al primo colpo, nessun problema di sorta a livello elettrico

ti è capitata una batteria con qualche problema, segnalalo in concessionaria, probabilmente te la cambiano in garanzia se é già successo ad altri [emoji6][emoji106]

_sabba_
18/04/2021, 15:39
Non tutte le moto Triumph (dello stesso modello) si comportano allo stesso modo.
Altre Tiger Sport si avviano bene con la batteria di serie, ma la mia non ne voleva proprio sapere.
Probabilmente accade la stessa cosa per la Speed Twin.
L’elettronica inglese ha una sua anima, che varia moto per moto.

:laugh2:

z4fun
18/04/2021, 16:37
ma va dai, cambia batteria e vedrai che partirà al primo colpo [emoji6]

il primo anno e mezzo andava bene e poi ha iniziato a fare le bizze anche con le mappature impostate, era capitato ad un altro utente del forum, batteria oppure cruscotto sostituito se ricordo bene

_sabba_
18/04/2021, 16:41
Sulla mia l’ho fatto.
Due batterie nuove che mi ha fornito il concessionario....
Niente!
Con la batteria della Honda di mio fratello (VFR1200F)....
Niente!

Alle terza batteria nuova in due giorni ho preso la decisione.
Batteria al litio, quattro anni e mezzo senza problemi.

z4fun
19/04/2021, 07:55
si ma qui si parla di Speed Twin, una moto di ultima produzione con elettronica evoluta rispetto al 2010, a nessuno ha dato problemi che io sappia [emoji6]

_sabba_
19/04/2021, 08:06
La mia è del 2016!

duncan
19/04/2021, 09:25
ciao a tutti,
A maggio del 2019 ho acquisto una Speed Twin 1200, moto molto piacevole da guidare.
Infatti dopo appena un anno di vita del mezzo la batteria ha incominciato a dare problemi, nonostante io guidi la moto tutto l’anno e giornalmente (solo tre mesi di fermo per lockdown).
L’accessione della moto è difficoltosa, appena si tocca il pulsante rosso di accensione sul display le mappature cambiano incomprensibilmente, si azzerano i conta km parziali e l’orologio digitale.
Nel 2020 ho avuto gli stessi problemi. Ora ogni tre mesi devo metterla in carica per lungo tempo, esiste un problema di potenza, la batteria di serie non supporta l’elettronica della moto.
A due anni dall’acquisto sono consapevole che la batteria non sia più in garanzia, ma non è un rimborso che sto cercando….
grazie

buone curve a tutti
R.Secondo me se usi la moto tutto l'anno e tutti i giorni, avendo percorso meno di 10.000 km vuol dire che fai solo tragitti brevi e in quelle condizioni la batteria non si ricarica a sufficienza.
Dopo due anni ci sta che sia da sostituire.
La mia Speed Triple 2016 con 18.500 km data in permuta a 4 anni ed undici mesi, sempre usata solo per giri di minimo 100km nel fine settimana, ancora monta batteria originale.
Nei periodi di inutilizzo forzato mi sono premurato di ricaricarla.

RudiR
19/04/2021, 10:00
Effettivamente con le restrizioni di spostamenti dovuti alla pandemia non ho potuto fare giri di tanti Km, solo ad Agosto sono riuscito a fare 10 gg tra Marche e Abruzzo....

z4fun
20/04/2021, 19:22
La mia è del 2016!

:biggrin3:pensavo fosse più vecchia, mi sono confuso con l'età del proprietario [emoji16][emoji16][emoji16][emoji23][emoji6]

°°°Alessio°°°
20/04/2021, 22:00
ciao a tutti,
grazie

buone curve a tutti
R.

Sta accadendo la stessa cosa anche alla mia Speed Twin. Nonostante nei periodi di mancato utilizzo tenga attaccato il mantenitore per una giornata ogni 10 giorni circa....

In un paio di occasioni mi è capitato che premendo il tasto di avviamento, vi fosse solo un parziale movimento del motore, e basta. Batteria comunque non scarica. Allora ho provato a tenerla perfettamente carica, ed ho avviato la moto con il voltimetro attaccato ai poli della batteria. Da 13v, azionando l'avviamento, la batteria scende sino a 9,5 v. A moto accesa segna 14,4 - 14,5. Ritengo che la batteria originale, dopo due anni e 9000 km, non abbia più il necessario spunto per i due grossi pistoni della Speed.....

_sabba_
20/04/2021, 22:10
Le batterie Yuasa non sono più quelle di una volta.

:w00t:

RudiR
21/04/2021, 07:48
Sta accadendo la stessa cosa anche alla mia Speed Twin. Nonostante nei periodi di mancato utilizzo tenga attaccato il mantenitore per una giornata ogni 10 giorni circa....

In un paio di occasioni mi è capitato che premendo il tasto di avviamento, vi fosse solo un parziale movimento del motore, e basta. Batteria comunque non scarica. Allora ho provato a tenerla perfettamente carica, ed ho avviato la moto con il voltimetro attaccato ai poli della batteria. Da 13v, azionando l'avviamento, la batteria scende sino a 9,5 v. A moto accesa segna 14,4 - 14,5. Ritengo che la batteria originale, dopo due anni e 9000 km, non abbia più il necessario spunto per i due grossi pistoni della Speed.....

Alessio, la Speed Twin ha Tipo di batteria YTZ10S
Valore nominale batteria 12 V, 8,6 A/h, con quale si potrebbe cambiare ? una al litio o no ? sono indeciso :blink:

z4fun
21/04/2021, 08:14
con una ytz14s ?

magari la 10 é dimensionata al limite

°°°Alessio°°°
21/04/2021, 08:47
La Speed Twin ha la batteria con dimensioni 150x87x93 mm.

Anche una litio come questa dovrebbe andare bene, visto le dimensioni.

https://www.batterycontroller.it/products/bc-lithium-batteries-bctz14s-fp-batteria-moto-al-litio-lifepo4-0-9-kg-12v

Questa costicchia eh.....

Sul sito Omniaracing si trova a meno.... ;)

_sabba_
21/04/2021, 09:37
Si, quella ci sta nel vano, ma si trovano altre batterie al litio di marche diverse (perfettamente equivalenti) a 100€ o poco più.

:oook:

°°°Alessio°°°
21/04/2021, 10:44
Si, quella ci sta nel vano, ma si trovano altre batterie al litio di marche diverse (perfettamente equivalenti) a 100€ o poco più.

Mi ha sorpreso il calo della batteria originale, ripeto, carica a 13 v, al momento dell'avviamento.....sino a 9,5 v........

Altro che orologi che si resettano......una sorta di blackout..... :ph34r:

Bon, ho acquistato la BC al litio da Omniaracing.....vediamo come va col "litio"....

RudiR
21/04/2021, 15:25
Ohibò, un po' cara si !!!!
https://www.batterycontroller.it/pro...po4-0-9-kg-12v (https://www.batterycontroller.it/products/bc-lithium-batteries-bctz14s-fp-batteria-moto-al-litio-lifepo4-0-9-kg-12v)
Alessio, se mi tieni informato di come ti funzione la BC al litio mi fai un regalone....
grazie anticipatamente !

°°°Alessio°°°
21/04/2021, 15:53
https://www.batterycontroller.it/pro...po4-0-9-kg-12v (https://www.batterycontroller.it/products/bc-lithium-batteries-bctz14s-fp-batteria-moto-al-litio-lifepo4-0-9-kg-12v)
Alessio, se mi tieni informato di come ti funzione la BC al litio mi fai un regalone....
grazie anticipatamente !

Ti farò sapere......su Omniaracing si aggira sui 115 euro..... ;)

°°°Alessio°°°
24/04/2021, 22:52
grazie anticipatamente !

Batteria e caricabatteria arrivati in nemmeno 24 ore. Come mantenitore ho preso un Optimate lithium 4s 0.8a.

Ho caricato la batteria prima di montarla. Il voltaggio, una volta completata la sua prima carica, era circa 13,5V.

272336

Batteria al litio dalle dimensioni perfettamente identiche all'originale e dal peso ovviamente ben inferiore....

272338

272337

All'avviamento della moto, misurando col voltimetro ai poli della batteria al litio, la tensione scende circa a 12,5 v.....praticamente di un nulla....

Oggi ho usato la Speed Twin per varie commissioni e giri, avviandola almeno una decina di volte. Tutto perfetto, mai un cambio di visuale sul display, mai azzeramenti dell'orologio, e motorino d'avviamento che gira deciso che è un piacere..... :oook:

Evidentemente la batteria al piombo originale, in solo due anni di vita della moto, non è più in grado di fornire il voltaggio sufficiente nel momento di far girare il motore....scendendo purtroppo sino a 9,5 v.

Quindi, batteria sicuramente da cambiare. Piombo o litio che sia, ma da cambiare ..... ;)

_sabba_
24/04/2021, 22:57
La differenza sta principalmente nella maggior corrente di spunto della batteria al litio

Quella che hai montato ha 290-300A di spunto, la vecchia solo 190.

:w00t:

°°°Alessio°°°
24/04/2021, 23:02
Lo spunto è sicuramente il piatto forte delle litio. Ma lo "sbarellamento" della strumentazione della Speed Twin è dato dal forte calo di tensione che quella al piombo aveva nel far girare i due bei pistoni del 1200......

Speriamo di non rimanere deluso da questa BC.....ma il prodotto mi sembra ottimo.

Spiace che la Yuasa originale, prodotta a fine 2018, nonostante sia stata sempre curata con attenzione nei momenti di non utilizzo, con mantenitore Optimate, abbia avuto vita così breve....

_sabba_
25/04/2021, 08:14
La tensione cala perché la batteria non ha più lo spunto sufficiente.
Anche quelle (plurale) della mia Tiger Sport si cagavano addosso (anche da nuove) e la tensione scendeva a quei livelli infimi.
Tutte Yuasa originali, tutte e tre nuove.
Adesso la tensione (durante l’avviamento) sta almeno 3 volt sopra.
Sempre, anche dopo 4 anni e mezzo.

°°°Alessio°°°
25/04/2021, 10:59
La tensione cala perché la batteria non ha più lo spunto sufficiente.
Anche quelle (plurale) della mia Tiger Sport si cagavano addosso (anche da nuove) e la tensione scendeva a quei livelli infimi.
Tutte Yuasa originali, tutte e tre nuove.
Adesso la tensione (durante l’avviamento) sta almeno 3 volt sopra.
Sempre, anche dopo 4 anni e mezzo.

Eh si.... Ovviamente cala per quello..... Peccato, ma la realtà è questa, non avevo alternative alla sostituzione della batteria....

djrone
29/04/2021, 09:57
arrivata pure a me la battieria al litio: skyrich HJTX14H-F, appena montata

lucafe
28/02/2023, 15:57
Batteria e caricabatteria arrivati in nemmeno 24 ore. Come mantenitore ho preso un Optimate lithium 4s 0.8a.

Ho caricato la batteria prima di montarla. Il voltaggio, una volta completata la sua prima carica, era circa 13,5V.

272336

Batteria al litio dalle dimensioni perfettamente identiche all'originale e dal peso ovviamente ben inferiore....

272338

272337

All'avviamento della moto, misurando col voltimetro ai poli della batteria al litio, la tensione scende circa a 12,5 v.....praticamente di un nulla....

Oggi ho usato la Speed Twin per varie commissioni e giri, avviandola almeno una decina di volte. Tutto perfetto, mai un cambio di visuale sul display, mai azzeramenti dell'orologio, e motorino d'avviamento che gira deciso che è un piacere..... :oook:

Evidentemente la batteria al piombo originale, in solo due anni di vita della moto, non è più in grado di fornire il voltaggio sufficiente nel momento di far girare il motore....scendendo purtroppo sino a 9,5 v.

Quindi, batteria sicuramente da cambiare. Piombo o litio che sia, ma da cambiare ..... ;)

Salve, vorrei cambiare anche io la batteria originale con una al litio ho chiesto a BC battery e loro mi consigliano la BCTZ10S mentre tu hai acquistato una 14 come mai? grazie

_sabba_
28/02/2023, 17:01
Te lo dico io.
La batteria che consigliano è quella di sostituzione diretta.
Va bene anche quella, ma ha una capacità (in Ah) molto inferiore a quella originale.
La 14Z ha una capacità superiore del 20/25%, ed equivale a circa la metà di quella al piombo.
Se non si lasciano le luci accese per troppo tempo prima di avviare la moto, e/o non si “gioca” troppo con le impostazioni del display con quadro inserito, si può comprare anche la 10Z.
Ma visto che ci sta nel vano, perché non migliorare in tutto?

°°°Alessio°°°
28/02/2023, 20:51
Esattamente.... ;)

lucafe
01/03/2023, 09:17
Capisco, ma non ci saranno problemi con lo statore o il sistema di ricarica, e la batteria più generosa verrà sempre caricata completamente come se fosse la 10Z? grazie

_sabba_
01/03/2023, 09:31
Macché, tutte favole recitate da chi non sa nulla di batterie al litio.
In realtà le batterie al litio richiedono meno corrente rispetto a quelle convenzionali, quindi in teoria il tuo alternatore ne potrebbe caricare due, anche tre, in contemporanea.

lucafe
01/03/2023, 16:34
A logica non dovrebbe dare problemi neanche alla centralina giusto?

_sabba_
01/03/2023, 16:47
Ovviamente no.
La tensione di funzionamento è esattamente la stessa di una batteria convenzionale.
Per l’elettronica non cambia nulla.
Ho sentito tante di quelle favole al riguardo, che oramai potrei scrivere un libro.

lucafe
02/03/2023, 08:53
Bene ora ti spiego cosa ho fatto ieri sera poi mi dirai la tua impressione sull'accaduto:
Prima di acquistare definitivamente la batteria al litio ho chiesto ad un mio amico che l'ha appena cambiata sulla sua Triumph Scrambler 1200 del 2019 di prestarmela per una prova. La batteria in questione è una BC battery LifePo4 BCTZ10S quindi perfettamente compatibile con la YTZ10S Yuasa di serie. L'ho collegata ed ho provato ad avviare la moto ma ..... (la batteria segnava 13,34V prima di collegarla) quando premo il pulsante di avviamento la moto parte e sul display della strumentazione per qualche secondo si alternano casualmente molte scritte strane .... off poi la chiave del tagliando... poi tic off ecc... tutto scompare e la moto continua a funzionare. Ho ripetuto diverse volte l'avviamento ed ogni volta il display si inventa strane scritte. Quindi mi rimane da pensare che se sulla moto del mio amico funziona correttamente sulla mia Speed Twin che è Euro 5 (mentre la sua è Euro 4 con centralina a soli due connettori) non viene digerita a dovere dall'elettronica oppure.... a voi la parola, grazie.

Mastroragno
02/03/2023, 09:38
Capisco, ma non ci saranno problemi con lo statore o il sistema di ricarica, e la batteria più generosa verrà sempre caricata completamente come se fosse la 10Z? grazie

Circa la compatibilità tra batterie tra piombo e litio ti voglio rassicurare perchè oramai le uso da anni... mi sono sempre trovato bene con le X Racer (Unibat)... Pensa che su un XL 200 R misi lo stesso modello di batteria al litio che avevo messo su un VTR1000F, la quale aveva già uno spunto superiore a quello originale, e che per quella di quella vecchia endurina era di 4 volte superiore... lo feci per evitare un tipico problema che si presentava praticamente a tutte le XL 200R... zero problemi, per 7 anni la batteria è sempre stata la stessa, mai ricaricata, e moto perfetta... e così l'ho venduta l'anno scorso, e ancora ha su quella batteria...
Idem per le mie 2 attuali moto, tutte e due dei primi anni '90...

Spesso parlando con altra gente al giorno d'oggi pare che sia un problema anche solo la sostituzione della batteria con una identica (moto o auto che sia), legato a elettroniche varie, che forse implica qualche accorgimento in più...
Probabile che abbia capito male, e per questo attendo la risposta di Sabba...

_sabba_
02/03/2023, 13:21
Il display "impazzito" indica una cosa sola, e cioè una tensione (della batteria) troppo al di fuori dei normali parametri di funzionamento.
Prima di tutto è obbligatorio sapere se quella batteria (la BC) funziona bene e non da problemi sulla moto in cui era montata.
Nel caso cosi fosse, mi vien da pensare a morsetti lenti (o comunque non serrati a fondo).
Per tagliar la testa al toro e capirci qualcosina in più, consiglierei di collegare un buon tester digitale ai poli della batteria, e verificare la tensione prima, DURANTE e dopo l'avviamento.
Se scende sotto i 10V le cause sono solo due:
1) batteria inadeguata al tipo di moto
2) batteria guasta o scarica.
Una batteria al litio presenta ai suoi capi circa 1V in più rispetto ad una batteria convenzionale, tranne quando viene caricata dall'alternatore.
È uno dei principali vantaggi delle batterie al litio (oltre alla leggerezza, allo spunto, alle dimensioni, al mantenimento della carica, e alla velocità di ricarica).
Nelle moto EURO5, ma anche nelle auto da EURO5 in su, le centraline risultano abbastanza complicate e contengono svariate memorie di dati, alcune delle quali "labili" (cioè che si azzerano se viene a mancare la tensione di funzionamento).
Ecco che quando viene sostituita una batteria, si possono facilmente perdere alcune informazioni utili al buon funzionamento del veicolo, e pertanto diventa necessario sostituirla sfruttando il "trucco" della cosiddetta batteria tampone, e cioè una terza batteria (solitamente di piccole dimensioni) collegata direttamente ai poli, in modo da mantenere i 12V anche senza la batteria principale (vecchia o nuova non importa) collegata.

XFer
02/03/2023, 13:27
Bisogna sempre tenere a mente pregi e difetti delle batterie al litio.
I pregi li conosciamo bene: maggiore corrente di spunto, minore peso, minore autoscarica.
Ma hanno anche dei difetti: anzitutto la capacità inferiore (espressa in Ah), spesso un terzo o metà di quella al piombo.
Prendiamo la BCTZ10S: va a sostituire una YTZ10S che ha capacità di 8.6 Ah, ma la sua capacità è solo di 4 Ah, meno della metà.
Finché la moto non ha assorbimenti costanti a quadro spento (es. antifurto), tutto bene, ma se si è montato es. l'antifurto Triumph, quello ha un assorbimento a quadro spento che può drenare 4 Ah in pochi giorni. A quel punto la batteria al Litio probabilmente è irrecuperabile, altro che la solfatazione delle piombo.

Chiaramente si potrebbero tranquillamente costruire batterie al litio con la stessa capacità di quelle al piombo, ma costerebbero decisamente troppo...

Insomma bisogna sempre vedere i casi d'uso.

lucafe
02/03/2023, 13:58
La batteria BC lifepo4 che ho utilizzato non dà alcun problema sulla moto del mio amico. Ho provato la carica anche a quadro acceso tramite il tunecu e mi dava V13,1. Invece a batteria completamente staccata dal veicolo dava V13,34. Non ho l'antifurto Triumph o solo le manopole riscaldate come accessorio ma erano spente.

Aggiungo i morsetti li ho stretti saldamente

_sabba_
02/03/2023, 14:24
Non va bene che carichi solo a 13,1 volt.
Una batteria al litio richiede minimo 14V per essere ricaricata correttamente.
Presumo quindi che l’impianto di ricarica sia da controllare, e non vorrei che sia proprio la causa della batteria “spompa”.
Potrebbe infatti assorbire corrente anomala, che va a scaricare la batteria.
Una batteria 14Z ha 5Ah di capacitá, contro i 4Ah della 10Z e i 6Ah della 20X-CH (che monto sulla mia, ma anche sulla V85TT di mio fratello e sulla KTM 1090 Adventure del mio amico).
Come ha giustamente scritto XFer, anche le batterie al litio presentano dei difetti, e oltre a quelli citati da lui ne vorrei aggiungere un paio:
1) scarso rendimento a temperature inferiori ai 5º
2) poca tolleranza alle forti scariche (che portano la tensione sotto i 12,8V, limite vitale).

lucafe
02/03/2023, 14:34
Scusa forse non mi sono spiegato bene, ho rilevato 13,1V con solo il quadro acceso mentre a motore acceso segnava se non ricordo male 14,7V quindi non credo ci siano problemi nel circuito di ricarica.

XFer
02/03/2023, 16:19
A questo punto è abbastanza inspiegabile.
La Scrambler ha sostanzialmente il tuo stesso motore (non identico ma la compressione è la stessa), avrei potuto capire se la batteria al litio un po' affaticata riuscisse a far partire che so una Bonnie 865cc ma non la tua; però non è così.
Anche il dubbio sui morsetti ce lo hai tolto perché li avevi stretti bene.
Rimane da pensare che sulla tua moto il motorino di avviamento abbia un assorbimento eccessivo, ma sul perché...

_sabba_
02/03/2023, 16:41
Scusa forse non mi sono spiegato bene, ho rilevato 13,1V con solo il quadro acceso mentre a motore acceso segnava se non ricordo male 14,7V quindi non credo ci siano problemi nel circuito di ricarica.
Se è così, è tutto ok dal punto di vista dell’impianto di ricarica.
Inspiegabile il comportamento della batteria, e il consiglio di montare quella più potente diventa ancor più VALIDO.
La mia vecchia Tiger Sport aveva su un motorino di avviamento che girava con estrema fatica con su la batteria originale.
Il problema è stato minimizzato, ma non completamente risolto, montandoci su una “bestia” al litio da 360 Ampere di spunto.
Sospetto che i motoriini di avviamento che usa Triumph non siano tutti uguali, e ciò potrebbe essere facilmente dovuto a differenze tra produttori o “partite” di prodotto.
Altre Tiger Sport si avviavano bene (il motorino di avviamento “frullava” a dovere) con la batteria di serie, mentre quello della mia girava piano (ma sufficiente per far partire la moto) anche con la batteria potenziata al litio.
Quindi si, potrebbe essere un problema derivante da un motorino molto “esoso” di corrente elettrica.
Se il vano lo permette (dimensionalmente) passa direttamente alla HJTX20CH-FP (è il p/n di una Skyrich, ma va benissimo una equivalente di altra marca), da 6Ah e 360A di spunto.
Vedrai che con quella la moto si avvia…

lucafe
02/03/2023, 17:21
Veramente inspiegabile, vedo se riesco a procurarmi una batteria al Litio non Lifepo4 per fare una ulteriore prova, non avrei proprio voglia di spendere un centinaio di euro per comperare una Lifepo4 anche più potente che magari si comporta allo stesso modo. Domani passo dal concessionario Triumph poi vi aggiorno, grazie a tutti.

_sabba_
02/03/2023, 17:27
Devi comprare una LiFePO4 per ragioni di sicurezza (è quella tecnologicamente più avanzata), e sfrutta tutta la capacità del vano per mettercela più grossa possibile.
20-30€ in più, ma è tutta un’altra cosa.

lucafe
03/03/2023, 15:27
Aggiornamento, sono riuscito a parlare questa mattina con un tecnico BCbattery che mi ha detto che il problema risiede nel fatto che la batteria nuova segna una tensione di 13,2 circa che è un valore superiore a quello delle normali batterie al piombo quindi la mia elettronica non la "digerisce" detto in parole povere, mi ha consigliato di farlo presente all'officina Triumph. Oggi pomeriggio sono stato in Triumph e ..... chiaramente loro non riscontrano alcun errore non possono intervenire sui parametri impostati in centralina variando le tensioni... così mi hanno detto. Chiaramente anche per loro era la prima volta che affrontavano questa problematica. In parole povere ho buttato due giornate di lavoro e mi faccio passare la voglia di acquistare una batteria al litio.

XFer
03/03/2023, 22:05
la batteria nuova segna una tensione di 13,2 circa che è un valore superiore a quello delle normali batterie al piombo quindi la mia elettronica non la "digerisce"

Mettiamola così: come tu stesso hai misurato, come hai riportato qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/307152-batteria-speed-twin1200-4.html#post7752243 , a motore acceso la tensione ai poli della batteria è di oltre 14V.

Il che è perfettamente normale, con qualsiasi batteria (piombo, litio etc.) e sarebbe strano il contrario.

Capisci da solo che se "la centralina della moto" non "digerisse" tensioni oltre i 13V, allora non funzionerebbe mai con il motore acceso...

Taylor56
03/03/2023, 22:16
Purtroppo anch'io ho avuto dei problemi di adattamento con la batteria al litio anche se la mia è ancora una euro4.
Ho sostituito la batteria di serie con una Skyrich HJTX14H-FP e si è presentata un'anomalia, ad ogni cambio marcia si accende il faro abbagliante.
Il fatto strano è che rimettendo la vecchia batteria il problema persiste. Non saprei proprio che fare.

lucafe
03/03/2023, 23:03
Il problema nasce appena giro la chiave viene rilevata una tensione diversa dal solito con batteria tradizionale quindi compaiono errori durante l’avviamento poi scompaiono

_sabba_
04/03/2023, 09:20
No, l'elettronica della moto funziona con una tensione compresa tra i 10V e i 15V.
Questa è una REGOLA, non una constatazione, e deriva dalla componentistica elettronica (circuiti integrati in primis).
La moto DEVE funzionare perfettamente con una batteria che eroga 13,2V, ma anche 14,4V (durante la ricarica) oppure 10,5V (durante l'avviamento).
Se un abbagliante si accende alla segugio member, è molto probabile che ci sia da qualche parte un contatto lento (o sbruciacchiato) , oppure una extratensione dovuta ad un regolatore guasto, oppure alla batteria (se ha un elemento che tende ad aprirsi oppure a cortocircuitarsi).
Il problema non può accadere se la batteria è a posto, con i morsetti serrati correttamente e ricaricata a dovere da un impianto di ricarica perfettamente funzionante.
Esistono anche le sfighe, e cioè batterie nuove che non vanno bene (è capitato anche a me), e l'unica cosa da fare è quella di sostituirla.
Ma se una batteria funziona perfettamente su una moto identica, il problema (qualsiasi esso sia) non è nella batteria.

:blink:

lucafe
04/03/2023, 10:49
Capisco perfettamente dove vuoi arrivare tu pensi che ci sia qualcosa a livello di circuito di ricarica della moto dando per scontato che i morsetti siano stretti a dovere, ma non dovrebbe comportarsi così anche con la batteria al piombo?

_sabba_
04/03/2023, 10:52
Potresti avere un motorino di avviamento più "duro" da avviare, e la batteria è al limite (basso) come capacità.
È da analizzare, purtroppo bisogna mettersi lì con tanta pazienza e un buon tester.

Princi68
22/03/2023, 11:34
Speravo di avere da voi una risposta :biggrin3: ... ma ora sono al punto di partenza.
la mia Speed 10/2020 quasi ad ogni avviamento azzera i km parziali e l'orologio, sempre cambia la configurazione della mappatura rain, road, sport.
e quindi batteria originale o qualcosa più performante ?

XFer
22/03/2023, 12:10
Quelli sono i classici sintomi di quando la batteria, sotto stress per l'avviamento, scende al di sotto della soglia di ritenzione dei dati della centralina. E' ora di cambiarla.

Purtroppo la Speed Twin adotta una Yuasa YTZ10S, che è una piccoletta da 12V 8.6Ah, probabilmente per contenere le dimensioni (150x87x93h). Corrente di spunto 190A.
Con dimensioni così ridotte non credo ci siano batterie al piombo migliori: la YTZ è la linea ad alte prestazioni della Yuasa.

Sacrificando la capacità (e quindi la tenuta di carica a moto non utilizzata: no problem se la usi più di una volta a settimana), potresti andare su una litio, che costa e ha minore capacità in Ah, però ha più corrente di spunto e pesa meno.

Devi cercarne una che rientri nelle dimensioni di cui sopra. Cercala con più watt/ora (Wh) possibili. Su marche e modelli non posso aiutarti non usando batterie al litio.

Nota personale... e chiamo come al solito _sabba_ ... non vi pare che le Yuasa siano un po' scadute di qualità?

Ultimamente ne sto cambiando un sacco anzitempo, tra moto e UPS. Perfino il "mostro" serie 5000 che ho sulla Jeep non mi sta facendo una gran riuscita.
Tutte prese da rivenditori ufficiali (non sempre lo stesso).

_sabba_
22/03/2023, 12:23
Certo che sono scadute di qualità, e personalmente (oggi) preferisco orientarmi su altre marche.

XFer
22/03/2023, 12:25
Quali, parlando di piombo? Su quelle al Litio penso di essermi appuntato i tuoi consigli... da qualche parte :laugh2:

_sabba_
22/03/2023, 14:29
Uso poco le batterie al piombo, ma nel caso uso Exide oppure Motobatt.
Sto dismettendo tutte le Yuasa.

XFer
22/03/2023, 15:18
Che delusione, era un marchio di riferimento. E tuttora non è che le regalino.

Antani_Twin
22/03/2023, 15:39
Speravo di avere da voi una risposta :biggrin3: ... ma ora sono al punto di partenza.
la mia Speed 10/2020 quasi ad ogni avviamento azzera i km parziali e l'orologio, sempre cambia la configurazione della mappatura rain, road, sport.
e quindi batteria originale o qualcosa più performante ?

Lo faceva anche la mia con la sua batteria originale che è oggettivamente sottodimensionata.
Lo scorso ottobre ne ho messa una al litio della BC e in questi mesi invernali di scarsissimo utilizzo la carica non si è minimamente abbassata

Princi68
22/03/2023, 15:42
Lo faceva anche la mia con la sua batteria originale che è oggettivamente sottodimensionata.
Lo scorso ottobre ne ho messa una al litio della BC e in questi mesi invernali di scarsissimo utilizzo la carica non si è minimamente abbassata
ma non hai avuto nessun problema si messaggistica cruscotto?
Ho letto che alcune centraline hanno poi problemi

Antani_Twin
22/03/2023, 17:40
ma non hai avuto nessun problema si messaggistica cruscotto?
Ho letto che alcune centraline hanno poi problemi

No nessun problema a parte il reset dei km e della mappa