Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Scarico Roadsitalia - Certificato omologazione
Alerampa
19/04/2021, 08:39
Ciao a tutti,
poco tempo fa ho acquistato uno scarico Roadsitalia per la mia Tiger 800 XCX '16.
Il venditore me l'ha imballato dentro uno scatolone riempito con molta carta, senza però avvertirmi che,tra questa, c'era pure una bustina contenente il certificato di omologazione. :dubbio:
Morale della favola ho buttato tutto l'imballo e con esso il certificato. :cry:
Onde evitare di buttare 35 euro per una fotocopia richiedendone copia a Roadsitalia, qualcuno di voi ne è in possesso e sarebbe così gentile di fornirmene copia scansionata in qualche modo? :oook:
grazie per l'aiuto.
Ciao a tutti,
poco tempo fa ho acquistato uno scarico Roadsitalia per la mia Tiger 800 XCX '16.
Il venditore me l'ha imballato dentro uno scatolone riempito con molta carta, senza però avvertirmi che tra questa c'era pure una bustina contenente il certificato di omologazione. :dubbio:
Morale della favola ho buttato tutto l'imballo e con esso il certificato. :cry:
Onde evitare di buttare 35 euro per una fotocopia richiedendone copia a Roadsitalia, qualcuno di voi ne è in possesso e sarebbe così gentile di fornirmene copia scansionata in qualche modo? :oook:
grazie per l'aiuto.
io ce l’ho
non so se va bene, la mia è euro3.. la tua è già euro4?
comunque, oggi la scannerizzo e te la mando
hai una mail?
Alerampa
20/04/2021, 09:35
Grazie mille!
ecco la mia mail:
porcocicci@gmail.com
P.s. hai adottato qualche mappatura particolare con questo scarico? Hai notato qualche miglioramento di erogazione?
lo chiedo perchè l'ho montato ieri sera e la prima impressione è stata così così. Ho perso prontezza ai bassi, piatta ai medi, un piccolo guadagno oltre gli 8000. Nel complesso non mi ha entusiasmato. il mio scarico è quello lungo 400mm.
Mi sarei stupito del...contrario ; la "natura" degli scarichi "liberi" (anche del solo terminale, come in questo caso) , liberando il flusso dei gas dai "tappi" è proprio quella di rendersi apprezzabili agli....alti regimi.
Questa "caratteristica" associata alla diminuzione di peso li ha fatti nascere per e nelle piste stradali.
Poi....con mappature , geometrie (degli scarichi) diverse , anche lavorando sull'aspirazione , ecc. si può ottenere anche altro, ma la loro "natura" (a prescindere da marca e modello).... è quella.
Alerampa
20/04/2021, 10:32
Concordo in tutto,
in passato ho avuto varie moto e cambiato più scarichi, alla fine il risultato è sempre stato più o meno lo stesso.
Solo che stavolta mi aspettavo un risultato un pò diverso dato che il costruttore stesso dichiara che questo terminale, nella versione lunga 400mm, da un miglioramento ai medi regimi, miglioramento che proprio non avverto, anzi...
Attenzione che non mi aspettavo un miglioramento stratosferico ma almeno un pò avvertibile.
Da questo la mia domanda riguardo la mappatura, credo di aver letto proprio in questo forum di persone che hanno rimappato o utilizzato centraline aggiuntive + cambio scarico ecc... e parlavano di risultati molto sensibili.
A dire il vero parlavano anche di togliere il catalizzatore ecc... ma senza arrivare a tanto volevo capire se c'era margine di miglioramento con l'utilizzo di una mappatura specifica.
Mi permetto un suggerimento ; prima di mettere le mani sopra a...mappatura, "moduli aggiuntivi" (aldilà di mie considerazioni personali :biggrin3:) , usa la moto così com'è , anzi....cogli l'occasione (per oggettivarti eventuali migliorie) proprio ora chè è....vergine con lo scarico :) , di prenderti qualche riferimento.
Perchè?!
Perchè usandola, la ECU farà qualche adattamento (da sola) alla nuova situazione ; ma per farlo dovrà passare qualche....centinaio di Km (indicativamente 3-500) e molto, di questo tempo, dipenderà da come la usi , esempio se fai tutta autostrada....probabilmente di Km ne occorreranno...1000 :) , mentre se fai solo strade che creano molte variazioni di giri e di quote alla moto, magari ne basteranno...1-200 di Km.
Comunque, dopo che la ECU avrà preso i suoi nuovi riferimenti , allora.....potrai agire in modo più....proficuo (e magri propri....non agire in quanto soddisfatto).
Tanto....in questo caso....non costa nulla :biggrin3::biggrin3:
Alerampa
20/04/2021, 11:12
:oook:
seguirò il consiglio
Tu che sei di Torino, hai già fatto la via del Sale?
Hai qualche consiglio riguardo il miglior periodo per andarci e/o percorsi alternativi?
Hai qualche consiglio riguardo il miglior periodo per andarci e/o percorsi alternativi?
Eeeeè...."Hà voia" :laugh2: ; due o tre weekend , ma...intanto quando era aperta senza "contingentamento" e quindi...meno autostradale (più....selvatica) :biggrin3: di quanto lo sia ora e poi , mai in moto ; in quanto andavamo un gruppo di motocilisti , ma io ed un altro portavo , con due 4x4 , le mogli/compagne (mia compresa) :biggrin3:.
Comunque a parte questo dettaglio , molto dipende dal meteo (ovviamente :biggrin3:) diciamo che il periodo....giugno / settembre?! Magari tralasciando agosto (per ovvi motivi di "presenze") e possibilmente i weekend ovvero farla in giorni feriali è adatto
Ma se ti interessa , oltre ad andare sul sito ufficiale, apri un topic nella sezione:Itinerari in moto - Forum Triumphchepassione TCP (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/) ; anzi....se usi la funzione "cerca" del forum, probabilmente trovi già qualche discussione e quindi....puoi proseguire li se non trovi già....suggerimenti che ti siano utili (qui siamo OT ;) )
Alerampa
20/04/2021, 12:49
Grazie mille!
ecco la mia mail:
porcocicci@gmail.com
P.s. hai adottato qualche mappatura particolare con questo scarico? Hai notato qualche miglioramento di erogazione?
lo chiedo perchè l'ho montato ieri sera e la prima impressione è stata così così. Ho perso prontezza ai bassi, piatta ai medi, un piccolo guadagno oltre gli 8000. Nel complesso non mi ha entusiasmato. il mio scarico è quello lungo 400mm.
ti ho mandato tutto via mail (s.duke@hotmail.it)
ho messo la mappa arrow di triumph
ho anche tagliato il db killer per aprire ulteriormente
con filtro aria "sportivo" e IAT belinassu la sento un po' più fluida
ho ancora da montare lo scarico privo di catalizzatore
Alerampa
20/04/2021, 14:02
Grazie mille!
seguirò il consiglio
io l’ho fatta a settembre di due anni fa in settimana. Poco traffico e mi son goduto il percorso. All’andata ho fatto il percorso dal cancello lato limone e poi siamo scesi dal percorso piu corto che scende a briga dal tanarello. Quello è stato abbastanza tosto, la strada era molto rocciosa e avevo ancora le gomme originali di primo equipaggiamento. Ci siamo fermati a pranzo in uno splendido rifugio sul passo tanarello e abbiamo perso un po di tempo quindi siamo tornati dalla ex statale del tenda salendo al passo dalla vecchia e assurda strada dei tornanti che arriva su al colle del tenda (sarebbe stato piu bello passare da casterino) e scesi di nuovo a limone. Giornata bellissima e molto faticosa però davvero meritevole. Ho intenzione di ripeterla quest’anno compatibilmente con i lavori nella zona per la tempesta
Alerampa
21/04/2021, 09:51
Molto interessante,
eventualmente in che periodo penseresti di rifare il giro? :dubbio:
Forse è meglio se apro un 3D apposito, qui stiamo andando OT :ph34r:
Si meglio! Fino a giugno sicuramente é chiusa la strada, poi bisognerà vedere come e cosa riapriranno (lassù non dovrebbero esserci stati grossi danni in realtà)
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk