PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton Olio motore: dubbi non amletici ma quasi

Ben
23/04/2021, 18:51
Ciao a Tutti!
Da che ho preso la Thruxton ho preso l'abitudine di mettere al cambio dell'olio del Repsol 10W40 Full Synth. Quando si è trattato poi di fare il primo cambio al Dominator non ho potuto far a meno di notare che consigliavano la stessa gradazione. Così visto che in accanto all'officina c'era il ricambista (da cui l'officina si riforniva), quando il meccanico ha chiuso ho pensato che in fondo potevo farlo anche da solo, complice anche il fatto che il ricambista si ricorda di me e me lo mette scontato (dai 12 €/kg a 9 scarsi, tranne quando è in offerta).

272312

Avendo fatto il cambio del lubrificante ad entrambe le moto alla fine della scorsa estate ed essendo rimasto con solo un paio di kg, sono andato a far rifornimento e ne ho presi solo 4kg. Arrivato a casa però mi sono accorto che non era un Full Synth ma un Blend Synth (in pratica un miscelato)

272313

Così sono tornato dal ricambista il quale si è scusato e mentre stava per cambiarlo col solito, si è accorto che era finito. Dato che doveva cmq ordinarlo mi ha dato un buono ed oggi sono andato a ritirarlo.

Al momento del ritiro ho notato però che l'immagine era diversa ed al posto di una Naked c'era una sportiva. Al che lui mi fa "Ti dice anche meglio, perché è più performante e costa anche leggermente di più ma Ti lascio il prezzo vecchio"

272314

Facendo un po' il "fesso a credito" ho chiesto le differenze e lui mi ha risposto che quel che conta è il codice dietro, MA2

272315

Voi che ne pensate?

Antani_Twin
24/04/2021, 21:39
JASO indica che si tratta di specifiche emesse da un istituto giapponese (Japanese Automobile Standards).
MA è un indice di attrito delle frizioni in bagno d'olio. A sua volta è classificato 1 o 2. Il 2 indica una maggiore proprietà anti slittamento.
MB invece è per frizioni a secco o cambi automatici perché ha un basso coefficiente anti slittamento.
A parte questo l'olio avrà delle specifiche API che sono molto importanti per indicare la qualità dell'olio: per i motori 4 tempi iniziano con una S poi c'è un'altra lettera che più è alta in ordine alfabetico, migliori saranno le prestazioni dell'olio.
Ad esempio SL è migliore di SG.
Spero di essere stato chiaro

Soldo
27/04/2021, 16:33
In realtà per una moto un po’ più vecchia può andar meglio anche un olio sJ o inferiore. Difatti le lettere non indicano la qualità generale dell’olio ma le caratteristiche. Un motore più vecchio è stato studiato quando a disposizione c’era un olio meno ricco di additivi quindi un olio meno moderno ne può ottimizzare le prestazioni. Per esempio con un SL potresti riscontrare uno slittamento della frizione (in ogni caso nulla di grave).