PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Pastiglie freno anteriore

Luicar
27/04/2021, 11:52
Ho acquistato le pastiglie originali del freno anteriore della mia Tiger xrx 2016, sulla targhetta della scatola ho notato una scritta sotto il P/N che riporta su una RH PAD Set e sull'altra LH PAD Set. Significa che una è per il disco di destra e l'altro di sinistra? Non dovrebbero essere uguali?

mor65
27/04/2021, 13:17
Ho acquistato le pastiglie originali del freno anteriore della mia Tiger xrx 2016, sulla targhetta della scatola ho notato una scritta sotto il P/N che riporta su una RH PAD Set e sull'altra LH PAD Set. Significa che una è per il disco di destra e l'altro di sinistra? Non dovrebbero essere uguali?

La butto li ...

Sullo stesso disco una é per il lato destro e una per i lato sinistro. :dry:

I dischi i le pastiglie sono identici.

Ne ho la prova dato che prima di sostituire le mie mi sono accorto che le pastiglie esterne erano leggermente più consumate dele pastiglie interne.
Le ho scambiate così da portale alla pari a termine consumazione.

Bassman 50
28/04/2021, 08:19
Non mi è mai capitata una confezione del genere.

Non capisco il senso di quella indicazione, a meno che le pastiglie già da nuove non abbiano spessori diversi.

In tal caso la confezione L andrebbe a sinistra con la pastiglia più spessa dal lato pistoncini e idem per la destra.

Che una pastiglia si consumi più di un'altra è normale, di solito è quella dalla parte dei pistoncini.

Questa ipotesi non convince neanche me, però...

I dischi sono uguali e le pinze anche (ovviamente speculari).

Pertanto le pastiglie sono intercambiabili, destra e sinistra non ha senso.

FICHI
28/04/2021, 12:46
Non capisco il senso di quella indicazione, a meno che le pastiglie già da nuove non abbiano spessori diversi.

In tal caso la confezione L andrebbe a sinistra con la pastiglia più spessa dal lato pistoncini e idem per la destra.

Che una pastiglia si consumi più di un'altra è normale, di solito è quella dalla parte dei pistoncini.

Non le ho mai misurate, ma è un spiegazione (se reale) assolutamente logica e sensata.

_sabba_
28/04/2021, 13:00
Non ha senso, ma in alcuni casi le pastiglie sono differenziate RH e LH per la diversa conformazione dell’attacco/supporto, ad esempio le pastiglie posteriori della Tiger Sport.
Lo spessore dei ferodi rimane identico da ambo i lati, ma in quel caso non si possono scambiare.

:biggrin3:

Hollywood81
29/04/2021, 15:20
per non aprire un nuovo post, a novembre comprai per errore le pastiglie brembo blu (organiche) per la mia tiger 800 xrt 2019.
ora ammetto dopo una prima fase dove non frenavano, di essermi trovato magnificamente durante l'inverno. casa/ufficio, con pastiglie estremamente modulabili durante le giornate di pioggia.
ora però con i primi caldi, e dovendomi spostare più spesso in due, la moto frena troppo lungo, e devo correre ai ripari per evitare brutte sorprese.

ora sicuramente in due tendo ad andare tranquillo, non capendone assolutamente nulla, chiedo supporto a voi.
prima domanda, xc e xr montano le stesse pastiglie? su ebay, brembo rosse per xc 47€ per xr 67€ (nelle altre marche non fanno distinzione tra i due modelli)

le due indecisioni sono:(ps se non si possono mettere link, edito e levo)
Pastiglie freno anteriori moto SBS serie HS - XParts - Vendita online accessori per moto (https://www.xparts.net/it/shop/freni/pastiglie/9706/pastiglie-freno-anteriori-moto-sbs-serie-hs/)

oppure le brembo rosse
PASTIGLIE FRENO ANTERIORI BREMBO SINTERIZZATE TRIUMPH TIGER 800 XC Abs 2010-2019 | eBay (https://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-FRENO-ANTERIORI-BREMBO-SINTERIZZATE-TRIUMPH-TIGER-800-XC-Abs-2010-2019-/392641613459)

da buon genovese proverei ad andare al risparmio con le SBS

che ne dite?

ahhh ultimo appunto. le pastiglie di ora risultano poco modulabili, nel senso che la leva sembra vada un pochetto a scatti. sensazione fatta notare al gommista durante il cambio gomme. ha dato una pulita e per i primi 10 giorni la sensazione è stata quella che tutto fosse bello fluido. purtroppo è durata poco..

FICHI
29/04/2021, 17:03
Domandina.... Perché non vai in conce ed acquisti le OE?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Hollywood81
29/04/2021, 18:13
Domandina.... Perché non vai in conce ed acquisti le OE?

Me lo chiedo pure io, la volta scorsa mi hanno preso 80€ per le posteriori. A tradimento durante un tagliando mi chiamarono per dirmi che ero senza pastiglie, se potevano procederere ..
Quindi cercavo di capire se c erano alternative

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FICHI
29/04/2021, 18:21
Comunque....su worldoftriumph , ti puoi cercare la tua moto e (tra tutti i ricambi) le pastiglie OE ; li le vedrai al prezzo di listino, ma in conce....scontano sempre qualcosa , alchè le paragoni , come prezzo a quelle di altre marche (ovviamente che però siano paragonabili come...tipologia tecnica) e.... trarrai le tue conclusioni [emoji6]

Hollywood81
30/04/2021, 05:29
Comunque....su worldoftriumph , ti puoi cercare la tua moto e (tra tutti i ricambi) le pastiglie OE ; li le vedrai al prezzo di listino, ma in conce....scontano sempre qualcosa , alchè le paragoni , come prezzo a quelle di altre marche (ovviamente che però siano paragonabili come...tipologia tecnica) e.... trarrai le tue conclusioni [emoji6]

Fighissimo quel sito, non lo conoscevo! 75€/cad
Però almeno ho visto come sono. Ora le paragono alle altre. Poi vediamo

Grazie ancora!

Bassman 50
30/04/2021, 08:41
...per non aprire un nuovo post, a novembre comprai per errore le pastiglie brembo blu (organiche) per la mia tiger 800 xrt 2019.
ora ammetto dopo una prima fase dove non frenavano....,.

Prima di montarle, le hai carteggiate leggermente ? Da nuove sono un po' lisce e dure; se il disco è rigato, poi, ci vuole un po' prima che si assestino e prendano forma.

Marco010
30/04/2021, 23:42
Assolutamente corretto, limatina su tutti e quattro i bordi della pastiglia per smussare un po' l'angolo retto che mal si adatta al disco consumato, soprattutto se c'è un po' di scalino!

freelazio
01/05/2021, 18:38

Grazie ancora!

In conce le originali anteriori (2x2) + il filtro olio per la mia XRx '17, le ho pagate ad inizio marzo 90 euro.

Ciao
Gian

Bassman 50
03/05/2021, 05:36
Se usate programmi come "trovaprezzi" o simili, potete trovare i prodotti che vi servono al prezzo migliore.

Esempio: pastiglie Brembo rosse o blu per Tiger 800 a 25 Euro la coppia (per chiarezza, 2 coppie per freni anteriori = 50 Euro).

Mirta Tiger
04/05/2021, 10:53
prendete le brembo rosse, io le ho cambiate per ora solo al posteriore e la differenza è netta senza tendere al bloccaggio.

buranel
04/05/2021, 11:28
Messe anche io le rosse sul transalp netto miglioramento che mi è venuta voglia di cambiarle anche sul tiger anche se sono solo a metà

FICHI
04/05/2021, 13:29
Per curiosità , che differenze , pratiche, ci sono tra queste "Brembo Rosse" e le OE?

buranel
04/05/2021, 17:05
Sul tiger non le ho provate ma sul transalp 700 rispetto alle OE la differenza è che per avere la stessa frenata serve meta sforzo

FICHI
04/05/2021, 18:44
Ok, ma qui siamo in un forum che si chiama TRIUMPHCHEPASSIONE e....parliamo di Triumph e nello specifico delle Tiger 800 / 900 ; quindi magari soprattutto in questi contesti..."tecnici" rimaniamo coerenti ;)

Hollywood81
06/05/2021, 08:54
ho chiamato la concessionaria, per farmi fare un preventivo. mi hanno detto che le pastiglie originali sono brembo rosse rimarchiate.
costo 90€ più eventuale sconto.
a sto giro se le prendessi online le pagherei 50, presso altri negozi fisici della città 35x2.

stranamente in giro avevo letto che la tiger montava le nissin mescola ignota.. boh.. cmq a sto giro domani prenderò ste benedette brembo rosse

FICHI
06/05/2021, 09:16
ho chiamato la concessionaria, per farmi fare un preventivo. mi hanno detto che le pastiglie originali sono brembo rosse rimarchiate.
costo 90€ più eventuale sconto.

Ti ha detto una minchiata , soprattutto visto che la tua moto, mi sembra , sia una pre-my 2018 (quindi con pinze Nissin)

In oltre:

Grazie ancora!

Quindi....ordinale sul sito TRIUMPH, ti arrivano a casa e sono le sue.... ; poi vai in conce e gli chiedi di... "spiegarti" , almeno, la differenza di prezzo visto che parliamo di due cose "ufficiali", loro ed il sito (a meno chè...non ci sia anche la "mano d'opera" per il montaggio , che per la cronaca è di pochissimi....minuti); lasciamo perdere domande tecniche, perchè....se ti hanno detto quella cazzata...:( non ci perderei manco tempo.

Hollywood81
06/05/2021, 09:21
Ti ha detto una minchiata , soprattutto visto che la tua moto, mi sembra , sia una pre-my 2018 (quindi con pinze Nissin)

ho le pinze brembo. è xrt del 2019

per la manodopera, no perchè al telefono ho espressamente detto che le avrei montate io questo fine settimana.
in effetti il sito dice un importo loro un altro. però avevo interpretato sul sito, 75€ per 2=150€

Bassman 50
06/05/2021, 10:01
Compratele in rete, risparmi un bel po' di soldi...