PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Dischi freni anteriori originali ed eventuali pastiglie

Baians_85
28/04/2021, 04:18
Ciao a tutti..
Mi auguro che siate tutti in piena forma..
Ieri guardando le pastiglie dei freni per un cambio con qualcosa di nuovo e magari anche più performanti ho notato che la mia XC SE monta dischi brembo e pinze nissin ..
Le vostre come sono equipaggiate..??
Sono indeciso se montare pastiglie brembo sc quelle argento o andare su nissin sc o zcoo...
Ciao

leorus
28/04/2021, 07:59
ciao,
anche la mia è equipaggiata allo stesso modo (ho una XC ABS del 2013) e una volta un meccanico ufficiale Triumph mi ha consigliato di sostituire le pastiglie originali con le Carbon Lorraine (o come cavolo si scrive).

Ma mi ha anche detto di non aspettarmi miracoli... :dubbio:

Bassman 50
28/04/2021, 08:24
Le vostre come sono equipaggiate..??
Sono indeciso se montare pastiglie brembo sc quelle argento o andare su nissin sc o zcoo...
Ciao

Tutto Brembo, tutto ancora originale (Tiger XRx) causa covid ho fatto poca strada.
Premesso che guido tranquillo. sul GS BMW avevo provato le SBS, senza lode e senza infamia...

Baians_85
28/04/2021, 11:51
E che avendo comprato la moto di seconda mano con pochi km fatti ho pensato che il precedente proprietario avesse cambiato i dischi... mi sembrava strano che una casa costruttrice montasse i dischi di un produttore e le pinze di un'altro...
Per le pastiglie ho già letto tutte le discussioni qua sul forum e sono sempre più confuso su ciò che montare...
Io arrivando da moto stradali sono sempre stato abituato a buone frenate....
Ora vorrei mettere pastiglie che frenano deciso e che la frenata non sia lunga km... ma che vadano bene sia a freddo che a caldo e con andature sia da passeggio che tirate...

FICHI
28/04/2021, 12:37
Tutti i Tiger 800, da quando è nato (2010) al 2017 monta i dischi Brembo e le pinze Nissin (impianto assolutamente valido nel conttesto) ; dal MY2018 hanno montato anche le pinze Brembo (benchè se uno non legge...fà fatica a distinguerle dalla Nissin).

Io arrivando da moto stradali sono sempre stato abituato a buone frenate....

Tu hai una XC (la bella "Special Edition") leggo , che è l' "endurone" con ruota da 21' ; ti garantisco che in OR , ma anche solo sù strade bianche , l'impianto OE che ha è più che sufficiente nel gestire le frenate nel contesto di uso per il quale è stata "pensata" la XC (esempio: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/275850-desierto-de-almeria-espana.html ) ; sia come efficacia (il fermarsi) , sia come sensibilità e progressività (il fermarsi....senza cadere).

Dà ciò che scrivi, quindi, temo che tù abbia proprio sbagliato "tipo" di moto ; minimo dovevi prendere la "sorella" stradale (ST) se non addirittura altro (Street Triple?!).

Detto ciò; ora puoi fare tutto quello che ti viene in mente , anche cambiare la pompa con un radiale.... , ma comunque, rimane tutto un compromesso (con la pompa poi , non ti soddisferà l'assetto ; con solo le pastiglie....avrai una certo grado di soddisfazione ma non completa , ecc.).

Io penso che sia importante, per la tua soddisfazione, affrontare la questione tenendo conto di questo punto di vista...

Buona moto;)

Baians_85
28/04/2021, 13:39
Tutti i Tiger 800, da quando è nato (2010) al 2017 monta i dischi Brembo e le pinze Nissin (impianto assolutamente valido nel conttesto) ; dal MY2018 hanno montato anche le pinze Brembo (benchè se uno non legge...fà fatica a distinguerle dalla Nissin).

Tu hai una XC (la bella "Special Edition") leggo , che è l' "endurone" con ruota da 21' ; ti garantisco che in OR , ma anche solo sù strade bianche , l'impianto OE che ha è più che sufficiente nel gestire le frenate nel contesto di uso per il quale è stata "pensata" la XC (esempio: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/275850-desierto-de-almeria-espana.html ) ; sia come efficacia (il fermarsi) , sia come sensibilità e progressività (il fermarsi....senza cadere).

Dà ciò che scrivi, quindi, temo che tù abbia proprio sbagliato "tipo" di moto ; minimo dovevi prendere la "sorella" stradale (ST) se non addirittura altro (Street Triple?!).

Detto ciò; ora puoi fare tutto quello che ti viene in mente , anche cambiare la pompa con un radiale.... , ma comunque, rimane tutto un compromesso (con la pompa poi , non ti soddisferà l'assetto ; con solo le pastiglie....avrai una certo grado di soddisfazione ma non completa , ecc.).

Io penso che sia importante, per la tua soddisfazione, affrontare la questione tenendo conto di questo punto di vista...

Buona moto;)

Non sapevo le peculiarità di produzione dei freni quando ho effettuato l'acquisto...
Prima della Tiger avevo la Dorsoduro 1200 ATC.. a mio parere ingestibile tranne che nel tirarle il collo... allora li si che meritava.. ma molto scomoda x mia moglie e poi sono incappato nella rottura del telaio posteriore...
Tornando alla tiger ne sono molto contento e molto modulabile e comoda... si le forcelle e il mono sono un Po da indurire x la guida in coppia x i miei gusti....
Per la frenata so che non si possono far miracoli se non si cambia tutto l impianto e si monta uno tutto radiale..
Ma un pelino cambiando le pastiglie si migliora... il fatto è che non so che tipo di sinterizzate montare....

FICHI
28/04/2021, 13:52
Non sapevo le peculiarità di produzione dei freni quando ho effettuato l'acquisto...

Non è una peculiarità dei freni specifica del Tiger 800XC ; è una peculiarità dei freni (come concetto), che hanno....tutte le moto (a prescindere da marca e modello) che come destinazione d'uso non hanno solo le strade.....asfaltate.

Per il "discorso pastiglie" , secondo mè, sù un forum (qualunque) non troverai mai la risposta assoluta ; perchè ognuna ha delle caratteristiche proprie ed i conducenti delle moto....pure :) .
Quindi ognuno di noi potrebbe consigliarti qualcosa che , ovviamente, ci soddisfa, ma poi....non è detto che soddisfino anche....tè :wacko:

Una cosa certa hanno in comune tutte le pastiglie..."sportive", però ; mangiano i dischi , ovviamente non in un cambio o due...ci mancherebbe, ma non fai più i chilometri totali (con i dischi) che faresti con le pastiglie OE (o alternative alle OE).

Baians_85
28/04/2021, 14:13
Non è una peculiarità dei freni specifica del Tiger 800XC ; è una peculiarità dei freni (come concetto), che hanno....tutte le moto (a prescindere da marca e modello) che come destinazione d'uso non hanno solo le strade.....asfaltate.

Per il "discorso pastiglie" , secondo mè, sù un forum (qualunque) non troverai mai la risposta assoluta ; perchè ognuna ha delle caratteristiche proprie ed i conducenti delle moto....pure :) .
Quindi ognuno di noi potrebbe consigliarti qualcosa che , ovviamente, ci soddisfa, ma poi....non è detto che soddisfino anche....tè :wacko:

Una cosa certa hanno in comune tutte le pastiglie..."sportive", però ; mangiano i dischi , ovviamente non in un cambio o due...ci mancherebbe, ma non fai più i chilometri totali (con i dischi) che faresti con le pastiglie OE (o alternative alle OE).

La peculiarità dei freni intendevo le pinze si un produttore e di chi dell altro...
Su aprilia avevo tutto brembo su honda CBR nissin se ricordo bene..
Be certo che ognuno consiglia ciò che per il suo uso e migliore.. ma ho notato che le più votate sono le zcoo le sbs braking... un mio amico sul kappone si trova molto bene con le brembo se è la usa sia in sterrato che a tirarla su asfalto... il mio dubbio è montare pastiglie che poi da fredde non frenano un tubo...

minozzo
06/05/2021, 17:48
il mio dubbio è montare pastiglie che poi da fredde non frenano un tubo...

quello che è successo a me con l’ultimo cambio pastiglie :botteee::botteee:

mio errore… se ricordo bene sono le brembo argentate.. ma non ne sono sicuro..

al breve le cambio e monterò le “ebc double h” :papa:

leorus
07/05/2021, 09:54
qualcuno invece ha esperienza con le Brembo bianche (LA)?
dai proclami (ufficiali) che si leggono in giro sembrerebbero la scelta perfetta per le moto come la nostra.

Hollywood81
10/05/2021, 15:35
raga, nel montaggio delle pastiglie, ho fatto un pasticcio, ho svitato un filino troppo le viti del tappo dell'olio, e sono partiri degli schizzi che han preso copri marmitta e un fianchetto di plastica nera con scritto tiger 800 sulla sinistra.
entrambi nonostante abbia lavato immediatamente la moto con acqua e sapone, sono risultati macchiati.

per il fianchetto di plastica nera ho già risolto, per riportare il colore originale, basta infatti una passata veloce della pistola a caldo. la rigenera facendola tornare a nuovo..

per il copri marmitta invece, ahime, dovrò riverniciare con vernice apposita.. la cercherò su amazon..

la domanda è.. che olio freni monta di base la tiger 800 2019 con freni brembo?
devo riportare il livello nel range corretto, e non vorrei mischiare due soluzioni differenti..

FICHI
10/05/2021, 15:40
raga, nel montaggio delle pastiglie, ho fatto un pasticcio, ho svitato un filino troppo le viti del tappo dell'olio,

Non ho ben capito perchè hai svitato il tappo della vaschetta.....ma non importa :biggrin3:

la domanda è.. che olio freni monta di base la tiger 800 2019 con freni brembo?

Al 90% è un DOT4 , ma..è scritto sul tappo stesso (anche sulla vaschetta dei freni ant) e sul libretto di "abuso e manomissione" (che è reperibile anche on line sul sito della Triumph). ;)

Hollywood81
10/05/2021, 15:45
Non ho ben capito perchè hai svitato il tappo della vaschetta.....ma non importa :biggrin3:

Al 90% è un DOT4 , ma..è scritto sul tappo stesso (anche sulla vaschetta dei freni ant) e sul libretto di "abuso e manomissione" (che è reperibile anche on line sul sito della Triumph). ;)

perchè sono ebete.. di solito per semplificare il compito apro leggermente il tappo per far fare meno pressione alle pinze.. però a sto giro una vite si era rovinata, e ho svitato tutto per controllare, scordandomi di rimontare il coperchio..

ora controllo per il dot 4 nel caso lo compro che un pochino è sceso di livello.

grazie mille!!

FICHI
10/05/2021, 15:51
ora controllo per il dot 4 nel caso lo compro che un pochino è sceso di livello.

Non è necessario rabboccare l'olio dei freni (a meno chè non ci sia una perdita) ; perchè quel "pochino" che è sceso è , al 90% dovuto all'usura dei dischi (visto che avrai montato le pastiglie nuove) ed al rimanente 10% per le "goccine" che hai distribuito sulla moto :biggrin3::biggrin3:

Quindi, ho lo cambi tutto (tanto immagino che abbia due anni ed il costo è umanissimo) o puoi anche lasciare stare ;)

Hollywood81
10/05/2021, 16:19
Non è necessario rabboccare l'olio dei freni (a meno chè non ci sia una perdita) ; perchè quel "pochino" che è sceso è , al 90% dovuto all'usura dei dischi (visto che avrai montato le pastiglie nuove) ed al rimanente 10% per le "goccine" che hai distribuito sulla moto :biggrin3::biggrin3:

Quindi, ho lo cambi tutto (tanto immagino che abbia due anni ed il costo è umanissimo) o puoi anche lasciare stare ;)

il disco è integro, le pastiglie le ho cambiate perchè avevo montato delle brembo blu che non frenavano più na mazza con il caldo..
cmq quel 'pochino' forse non era troppo pochino.

per sostituirlo per intero, ho letto che serve un apparecchio specifico.. non l'ho mai fatto.. però posso vedere qualche tutorial su youtube

FICHI
10/05/2021, 16:31
per sostituirlo per intero, ho letto che serve un apparecchio specifico.. non l'ho mai fatto.. però posso vedere qualche tutorial su youtube

Ma si è semplice e non serve nulla di specifico ; io sulle mie moto (anche con l'ABS) , occasionalmente , l'ho fatto ; questione di una 20° di minuti (anteriori e posteriori) . Però....per carità...sicurezza prima di tutto per cui....documentati bene , ci mancherebbe. ;)

leorus
10/05/2021, 16:39
il disco è integro, le pastiglie le ho cambiate perchè avevo montato delle brembo blu che non frenavano più na mazza con il caldo..
cmq quel 'pochino' forse non era troppo pochino.

sulle moto con ABS andrebbero eccitati i solenoidi dell'impianto così da sostituire il 100% del liquido.

Nel tuo caso però farei come dice Fichi, rabbocchi e sei a posto così :oook: (difficile che tu abbia preso aria in quella manovra)

Baians_85
13/05/2021, 11:57
Io fossi al tuo posto per togliermi ogni dubbio farei lo spurgo dell'impianto dei freni così sei sicuro che non ce aria...

skrondo
18/05/2021, 08:57
aprendo il tappo hai fatto entrare aria, nell'aria c'è umidità, il DOT4 non è OLIO ma un liquido igroscopico, adesso probabilmente avrai acqua (pochissima ) nell'impianto che però può allungarti e renderti spugnosa la frenata, su impianti ABS come ti dicevano lo spurgo andrebbe fatto adesso con la centralina che apra le valvole

è sempre bene fare questo lavoro in un luogo asciutto , con barattolo DOT4 nuovo e sigillato (costa 5 euro della Brembo), con pompa da spurgo

Bassman 50
18/05/2021, 13:36
Il DOT4, come è stato detto, assorbe l'umidità.
Per questo motivo, se ne avanza dopo aver rabboccato, non va conservato per un lungo periodo, anche se chiuso nel barattolo.

Il DOT4 è studiato apposta per non produrre vapore anche se a contatto con dischi e pinze surriscaldati.

L'acqua assorbita, con il riscaldamento della pinza durante la frenata, si trasforma in vapore, che è comprimibile, diminuendo la pressione nel circuito ed allungando la frenata... a divinis ! :cry:

mor65
19/07/2022, 13:06
Riprendo questa discussione proponendo la domanda:

Quali pastiglie monto?

Sulla mia 800XRt 2018 le originali non mi erano piaciute.

Durante una vacanza Dolomitica con passeggera e carico pur guidando in modalità turistica si erano surriscaldate le anteriori, provocando un saltellamento del manubrio in frenata prima dei tornanti.

Al primo cambio pastiglie avevo optato per le Lucas Sinterizzate.
La frenata é migliorata notevolmente anche se il rumore di sfregamento in frenata é risultato notevole e ciò ha portato sicuramente ad un consumo eccessivo dei dischi.

Ora intorno ai 40000 sono al 2° cambio pastiglie, (per i dischi ci sto pensando dato che se sono abbastanza consumati anche se il mecc mi dice che posso ancora utilizzarli).
Vivo comunque in zona montana e i freni sono molto sollecitati già con un utilizzo normale casa lavoro.

Sul sito Carpimoto ho trovato diverse tipologie di pastiglie Brembo e non saprei quale scegliere.

Allego il link:

https://www.carpimoto.it/it-CH/Moto_Triumph_Tiger-800-XRt-18-20/Search.aspx

Vengono proposte Genuine parts con codice d'attrito TT 2182, oppure TT 2701, Oppure Brembo LA (che dovrebbero essere le bianche), Brembo SA (le rosse), e altre Brembo generiche.

Non saprei cosa scegliere

https://www.carpimoto.it/it-CH/Moto_Triumph_Tiger-800-XRt-18-20/Search.aspx

Grazie

Mauro

_sabba_
19/07/2022, 14:14
Io proverei le nuove LA…
Sono appena uscite sul mercato, e la mescola è stata studiata appositamente per un utilizzo stradale su moto con una cilindrata medio-alta.

:oook:

Bassman 50
20/07/2022, 08:32
Sul sito ufficiale Brembo non c'è traccia delle LA...

mor65
20/07/2022, 08:41
Le bianche si vedono qui

https://moto.brembo.com/en/results/triumph/tiger/800/2018/pads/front

https://moto.brembo.com/en/detail/07HO30/triumph/tiger/800/2018/pads/front/LA/0

Bassman 50
20/07/2022, 08:43
Grazie, approfondirò la faccenda.

mor65
21/07/2022, 09:24
Ordinato le LA.

Vedremo la resa, seguiranno aggiornamenti.

Buona estate

Mauro

Hollywood81
21/07/2022, 14:40
Ordinato le LA.

Buona estate

Mauro

mi sono accorto di aver finito le pastiglie, ho comprato le LA, le monto questa sera e poi vediamo durante il fine settimana il feeling

mor65
21/07/2022, 18:25
Ordinato le LA.

Buona estate

Mauro

Un aggiornamento.

Ho acquistato anche i dischi dal momento che, misurati con uno spessimetro ho rilevato 4,6mm al disco di destra e 4,4mm al disco di sinistra.
Sul disco é riportato il valore minimo di 4,5mm.

Mi sembra comunque molto insolito che a soli 40000 km i dischi siano già da sostituire .
Ricordo con la precedente Varadero che ho sostituito i primi a oltre 80000 e i secondi sono andati via con la moto a 192000.
Nel caso di Honda lo spessore minimo segnato sui dischi era di 3,5mm.

Probabilmente le pastiglie Lucas che ho montato sono risultate mooolto aggressive per i dischi.

Altro caso molto strano che ho notato, facendo un confronto dei prezzi in rete, sul sito dei ricambi originali Triumph Italiano per l'Italia, i prezzi dei ricambi risultano nettamente superiori rispetto allo stesso sito di ricambi in tedesco per la Germania.

Molto insolito.

Allego i link per vedere le differenze

Sito Italiano
Set pastiglie Euro 62.56
Dischi freni 1 pezzo Euro 285.07

https://www.ricambi-triumph.it/triumph-motocicli/Tiger/800/tiger-800-xrt/PINZA-FRENO-ANTERIORE-E-DISCO/97/10009599227/0/97

Sito Tedesco
Set pastiglie Euro 36.00
Dischi freni 1 pezzo Euro 175

https://www.ersatzteile-triumph.de/triumph-motorrad/Tiger/800/tiger-800-xrt/97

Saluti

Mauro

mi sono accorto di aver finito le pastiglie, ho comprato le LA, le monto questa sera e poi vediamo durante il fine settimana il feeling

Grazie

Attendo resoconto

skrondo
25/07/2022, 10:49
i limiti sul disco mi pare sia 4 mm sulle vecchio 800, ma in definitiva come vanno le LA bianche?

mor65
31/07/2022, 21:12
Ho ricevuto il tutto a casa,
Per ora tirò le pastiglie a consumazione completa e poi a fine stagione cambio il tutto. Pastiglie e dischi
(Intanto ho invertito le pastiglie da disco destro a sinistro così da consumarle in modo omogeneo)

Buona estate
Ne riparlerò a fine stagione o autunno inoltrato.

Mauro

Hollywood81
02/08/2022, 15:19
eccomi, con qualche km sulla schiena. ho fatto circa 2000km con le nuove pastiglie. Boh, non noto differenza con le brembo rosse che montavo prima.. direi che sono molto molto simili tra loro..

mi piacerebbe provarle con pieno carico e moglie dietro, ma non ho viaggi di questo tipo in programma

minozzo
10/08/2022, 11:25
quello che è successo a me con l’ultimo cambio pastiglie :botteee::botteee:

mio errore… se ricordo bene sono le brembo argentate.. ma non ne sono sicuro..

al breve le cambio e monterò le “ebc double h” :papa:

montato le EBC douple H... :oook: TOP!
tra le varie brembo, nissin, zcoo e braking che ho provato sul tiger, per il mio stile e tipo di utilizzo, il top sono le EBC..

_sabba_
10/08/2022, 11:28
Le EBC sono davvero ottime pastiglie, ma le ZC00 sono ancora meglio (ma costano molto di più).

:oook:

Marco010
18/08/2022, 12:45
montato le EBC douple H... :oook: TOP!
tra le varie brembo, nissin, zcoo e braking che ho provato sul tiger, per il mio stile e tipo di utilizzo, il top sono le EBC..

[/QUOTE]
Mi associo, sempre trovato molto bene anch'io!

Mirta Tiger
17/11/2022, 10:57
Riapro questa discussione con una domanda: la mia tiger 800 xrx monta pinze anteriori brembo e posteriori nissin, faccio fatica a trovare codice pastiglie per le anteriori dato che non riesco a capire se ci sono specifiche per le pinze brembo, qualcuno mi può dare un aiuto?

mor65
17/11/2022, 13:10
Ho comprato pastiglie e dischi da "Carpimoto".

Con la ricerca marca e modello trovi le pastiglie edatte alla tua moto e puoi scegliere Brembo in diversi modelli oltre che originali.
Anche i prezzi sono convenienti rispetto al concessionario.

Qui il link che dovrebbe andare bene per la tua moto.
(puoi sempre chiedere a loro. Ti rispondono velocemente)

https://www.carpimoto.it/it-CH/Moto_Triumph_Tiger-800-XRx-18-20/Marca_Brembo/Search.aspx

FICHI
17/11/2022, 13:34
Ho comprato pastiglie e dischi

Curiosità; ma....addirittura i dischi?

mor65
18/11/2022, 17:53
Curiosità; ma....addirittura i dischi?

Si purtroppo.

Anche io mi chiedo come sia possibile a poco più di 40000.

Le ipotesi possono essere diverse,
forse perché vivo in una zona montagnosa oppure perché spesso viaggio con passeggero, o magari perché il cambio pastiglie l'ho fatto con le Lucas sinterizzate che potrebbero essere molto aggressive (la frenata é comunque migliorata notevolmente rispetto alle originali).

Con la moto precedente, Honda Varadero, avevo percorso circa 90000 km prima di cambiare i dischi.
La differenza che ho notato é la superficie di attrito pastiglia/disco che sulla Honda era più ampia, ma di contro la moto pesava anche 50 kg in più.

Sono arrivato al limite di usura segnato sul disco di 4mm, che onestamente mi sembra ancora molto. (sicuramente potrei viaggiare ancora)
La cosa strana comunque é che la consumazione é abbastanza irregolare.

Ho già acquistato pastiglie dischi in settembre pensando di utilizzare di più la moto durante quest'autunno, invece ora che le temperature scendono quotidianamente intorno agli zero gradi e i passi alpini sono ormai chiusi per la stagione invernale, la moto é quasi a riposo e penso che attenderò fine inverno/inizio primavera per sostituire dischi e pastiglie oltre che fare un cambio olio motore e olio freni per averla pronta per la nuova stagione.
(la spia di manutenzione é accesa d inizio settembre ma visto che la moto resterà quasi ferma per i prossimi mesi é inutile fare qualcosa adesso)

Allego delle immagini dei dischi anche se si nota poco il gradino della consumazione
https://i.imgur.com/MixX8TM.jpg

https://i.imgur.com/PMPQHK4.jpg

https://i.imgur.com/dic3RIA.jpg

FICHI
18/11/2022, 18:10
Si purtroppo.

Anche io mi chiedo come sia possibile a poco più di 40000.

o magari perché il cambio pastiglie l'ho fatto con le Lucas sinterizzate che potrebbero essere molto aggressive

Sicuramente.

Io con il Tiger955i , sul quale ho sempre montato pastiglie OE , benché usato sempre in due è spesso con il trittico (e compreso anche giro al Nurburing [emoji1]) , ci feci 106K Km senza cambiare i dischi che....misurati...avevano ancora 1mm prima di arrivare al limite di usura.

Sui successivi 3 Tiger 800 (usati come si può vedere sul forum) tutti portati oltre i 50K Km e mai.... avuto usure anomale dei....dischi [emoji1744].

Và bhè grazie per avermi tolto la curiosità [emoji6]

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

mor65
18/11/2022, 18:20
Vedremo come andrà con i nuovi dischi e nuove pastiglie.

Da Carpimoto ho acquistato i dischi Brembo serie oro e le pastiglie Brembo bianche.

P.S. dimenticavo.

Al posteriore avevo cambiato le pastiglie sempre con le Lucas, e al momento il disco sembra come nuove e le pastiglie sono ancora ben sopra metà consumazione.
Molto strano ...

Ultima ipotesi giusto per riderci sopra: all'anteriore monto il pneumatico in 110. Sarà per questo? .. :lingua:

Marco010
18/11/2022, 18:21
A me uno scherzo simile, ma non a questi livelli, lo fecero le Braking CM55; da allora mai più Braking!!!!

FICHI
18/11/2022, 19:00
Al posteriore avevo cambiato le pastiglie sempre con le Lucas, e al momento il disco sembra come nuove e le pastiglie sono ancora ben sopra metà consumazione.
Molto strano ...

Potenzialmente.....nenanche tanto.... ; intato dipende da quanto usi il posteriore rispetto ai freni anteriori.
Io , ad esempio....lo uso "quasi" solo in fuoristrada :biggrin3: ; poi è probabile che le pastiglie , per il freno posteriore , abbiano una mescola meno aggressiva delle loro cugine dedicate al "doppio disco" ant.

Baians_85
26/07/2023, 20:37
Ragazzi scusatemi mi ero dimenticato.. alla fine montato le EBC double H e mi trovo benissimo, frenata pronta e decisa ma anche delicata e modulabile, resta solo da verificare i km e lo stato dei dischi.. ciao a tutti e grazie mille

mor65
22/08/2023, 14:01
Ordinato le LA.

Buona estate

Mauro

Montato le brembo bianche all'anteriore con i dischi nuovi a fine primavera (sto facendo pochissimi km aimé)

Avrò fatto circa 1500/2000 e devo dire che mi trovo molto bene.

Frenata importante all'occorrenza ma comuque ben modulabile.
Nella guida ad andatura turistica noto una frenata morbida ma comuque con buona presa e silenziosità.

Per ora ne sono contento

Saluti

Mauro