PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Frizione da sostituire (18.000km) XRX 2017

Camuffo88
28/04/2021, 15:40
ciao
in sostanza, questa estate ho surriscaldato tantissimo la frizione su uno sterrato. Fumo, puzza e ruota che non aveva trazione per oltre 40 minuti.
a parte la paura di restare da solo su una montagna (passo dordona, Bergamo), sono poi riuscito a tornare a milano ma se superavo i 4000 giri, la frizione slittava
pensavo di doverla cambiare tutto, ma visto il periodo estivo un meccanico ha risolto con un cambio olio. e ci sono andato avanti fino ad oggi, anche grazie al poco utilizzo da zona rossa.
ora io la moto la uso sempre in città e ci avrò fatto almeno 1500km da settembre, però ieri grazie alla zona gialla l'ho usata forse di più nel traffico e ha cominciato di nuovo a slittare. ho allentato tutto il cavo, ma nulla.
credo sia giunta la sua ora.
la domanda è, meglio andare in triumph (a milano non conosco, andrei a brescia che sono ok) o posso cavarmela con un aftermarket? anche come kit avete idee? voi avete idee del costo? cambierei solo l'olio di extra oltre al kit.

Poi a sto punto sto valutando se anticipare il tagliando dei 20k ma mi scoccia perché potrei farlo a settembre dopo il viaggio di questa estate, covid permettendo. lo farei sui 23k km.
grazie per il supporto
andrea

ps: avverto da mesi un consumo esagerato. forse proprio perchè la frizione non lavora bene. in effetti credo abbia perso tanto spunto. alzarla mi pare impossibile (impennare)

Bassman 50
29/04/2021, 07:53
Mah, la XRx non è proprio il massimo per fare off, se poi lo fai "duro" non puoi aspettarti il massimo.

Non so cosa consigliarti a Milano, c'è un grosso concessionario, ma ne ho sentito parlare non troppo bene.

Nelle condizioni in cui sei, andare in giro è pericoloso, piuttosto anticipa il tagliando.

Lascia perdere le penne, specie in città; i cuscinetti di sterzo ringraziano...

leorus
29/04/2021, 07:59
ciao,
a Milano io ho avuto un'esperienza pessima con Triumph Milano ed eccellente con F.lli Moro che tra l'altro è un'officina autorizzata Triumph.

Oltre a essere molto gentili e disponibili, si dedicano totalmente alla ricerca del problema fino alla risoluzione!
So bene che detta così potrebbe sembrare una cosa normale ma posso assicurarti che l'officina di una rete ufficiale ha tante di quelle moto tra nuove consegne, garanzie, customizzazioni, ecc che di tempo te ne dedicano in minimo indispensabile... (parlo per esperienza diretta).

Prova lì e vedi che ti dicono...
Ciao

Camuffo88
29/04/2021, 08:13
grazie, allora provo da loro e vi aggiorno.

minozzo
06/05/2021, 17:35
Poi a sto punto sto valutando se anticipare il tagliando dei 20k ma mi scoccia perché potrei farlo a settembre dopo il viaggio di questa estate, covid permettendo. lo farei sui 23k km.

io, specie se devo affrontare un viaggio, anticiperei il tagliando e soprattutto il cambio della frizione..

Camuffo88
17/05/2021, 15:57
ciao vi aggiorno
alla fine l'ho portata da un meccanico che avevo già testato a milano e che in maniera molto professionale l'ha aperta e mi ha detto che era bruciata, ordinando i pezzi necessari. solo di pezzi triumph originali sono 220 eur + iva.
ho l'elenco dei pezzi con i codici e i prezzi quindi è sicuro.
ci sarà da cambiare olio e filtro e forse il filtro ancora dopo qualche km perché dentro ha trovato i residui della frizione, un pò poltiglia. c'è il rischio, spero scongiurato, che entrasse nel motore.
vi allego le foto che mi ha inviato.
vi faccio sapere come va e il costo totale.
ciao
andrea

Bassman 50
18/05/2021, 08:04
Assassinio sull'Orient Express è niente a confronto... :cry:

:biggrin3::biggrin3:

Camuffo88
03/06/2021, 11:47
ciao
alla fine il giochetto è costato 675 euro. Solo pezzi, cambio olio e manodopera
insomma, consiglio di stare attenti alla frizione.

minozzo
04/06/2021, 07:19
a proposito di frizione, solo a titolo informativo, in questi giorni ho smontato la mia (100.000km)..
..è ancora "nuova"..
uso la moto per tutto (casa-ufficio-commissioni, gite fuoriporta e viaggi)

bottazzi
04/06/2021, 07:35
Certo che l'hai proprio trattata male se dopo appena 18.000 km è andata...mi sto toccando i gioielli ma la mia a 57000 funziona ancora alla perfezione...